BlueBay Asset Management: opportunità di investimento in Grecia, attraendo obbligazioni greche
Eleftheria Kourtali
La chiusura della seconda valutazione combinata con la riduzione degli spread nelle obbligazioni greche dovrebbe portare a ulteriori aggiornamenti del rating creditizio della Grecia e all'adesione al programma di allentamento quantitativo della BCE nel 2018,BlueBay Asset Management rileva in una nuova nota.
Secondo il fondo, lo scenario positivo in corso e gli aggiornamenti delle agenzie di rating spingono gli spread nell'area dell'euro più bassi, con nuove emissioni che dovrebbero soddisfare la domanda elevata da parte degli investitori.
Nell'eurozona, vi è una crescente sensazione che Mario Draghi possa iniziare a preparare il mercato per l'uscita dall'attuale politica monetaria allentata alla prossima riunione della BCE, ma si prevede che l'espansione del bilancio della BCE via QE continuerà fino Settembre e i tassi di interesse dovrebbero salire a 12 mesi da oggi, come afferma Mark Dowding, responsabile dell'investimento presso
BlueBay Asset Management . Pertanto, l'ambiente rimane positivo ed è stato anche aiutato dalla riduzione del rischio politico nella regione.
Come indicato, gli spread della zona euro hanno continuato a diminuire, con nuove emissioni che hanno visto una forte domanda da parte degli investitori.
Gli spread in Spagna, Portogallo e Grecia, tra gli altri, sono ora ai livelli più bassi dall'inizio della crisi del debito dell'eurozona, poiché una forte crescita ciclica e politiche fiscali conservative portano a una riduzione dei rapporti debito / PIL e al miglioramento l'affidabilità creditizia dei paesi.Pertanto, secondo Mark Dowding, ulteriori miglioramenti dell'affidabilità creditizia dei paesi della regione saranno molto probabili nei prossimi mesi.
Con la Grecia che completa la valutazione del programma
e le obbligazioni governative greche a lungo termine che vedono i loro rendimenti inferiori di 250 punti base in un trimestre, il rating di BB per la Grecia dovrebbe essere raggiunto relativamente presto.Vedendo come l'agenzia di rating DBRS ha dato un senso al mercato mantenendo il Portogallo a BBB durante la crisi e quando gli spread portoghesi si sono spostati su livelli attualmente in Grecia, è molto probabile che vedremo presto il paese a livello B, specialmente se ci sono progressi per alleviare ulteriormente il debito greco.
Secondo BlueBay Asset Management, anche se la BCE interrompe l'espansione del proprio bilancio a settembre 2018, i mercati del QE come parte del reinvestimento di titoli dovrebbero continuare per un certo periodo di tempo. In questo contesto, secondo il Fondo, le obbligazioni greche potrebbero essere ammissibili per gli acquisti da parte della BCE entro la fine dell'anno - anche se il paese non è più in un programma ESM.
Tenendo conto di quanto sopra,
BlueBay sottolinea che non sorprende che la Grecia resti un mercato interessante, con le obbligazioni greche a 5 anni il cui spread si attesta a 300 bps.contro quelli tedeschi, costituiscono un'opportunità di investimento quando i corrispondenti portoghesi si sono ridotti a 55 miglia all'ora.
(capital.gr)