Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 883 punti + 1,37%. Scambi elevati a 107 Mln.


Lo spread è in restringimento a 312 pb.


I prezzi dei GR old sono in leggero rialzo:

19 bid/ask 104,18 - 104,39
22 bid/ask 107,25 - 107,40
23 bid/ask 101,51 - 102,70
27 bid/ask 99,40 - 100,00
42 bid/ask 92,50 - 92,91
 
La proposta francese "sblocca" il divario UE-FMI sul debito

Di G. Angelis






La famigerata "proposta francese" depositata presso l' Eurogruppo , che è ampiamente un sistema che collega il livello dei rimborsi annuali del debito con la crescita annuale del PIL,è ora il modello principale delle disposizioni supplementari per ulteriori aiuti di debito.

La logica alla base della proposta è che il volume degli obblighi annuali di servizio del debito fluttuerà in base al potenziale dell'economia (crescita o diminuzione del PIL).

Non è, come dice un funzionario dell'UE, solo una funzione intelligente del potenziale economico con solvibilità del debito, ma un meccanismo metodologicamente garantito per superare la differenza di percezione che esiste - e non è stata negata - tra l' Eurozona e ilFondo monetario internazionale per il corso dell'economia greca.

Il FMI ha finora insistito sul suo tasso di crescita medio dell'1% annuo a medio-lungo termine per l'economia greca, mentre la stima della zona euro è duplice . Questa differenza deriva anche da diverse stime sulla sostenibilità del debito e sulla praticità. Questo divario chiude la proposta francese introducendo una funzione che consente di soddisfare le esigenze dell'FMI una volta confermata la crescita dell'1% o meno la riduzione del debito fintantoché viene confermata la previsione europea per l'economia.

"Se la crescita è deludente, potrebbe esserci più riduzione del debito: se la crescita andrà meglio del previsto, il meccanismo non sarà attivato ... Quello che vogliamo fare è garantire che il mercati che abbiamo un programma che è buono per i cittadini greci, ma è anche un bene per la comunità degli investitori ".

La piattaforma di garanzia per il perseguimento della versione positiva, ovvero la previsione positiva, è l ' "impegno" della parte greca a un programma di sviluppo che garantirà la crescita del PIL nei prossimi anni con risorse nazionali e comunitarie. poiché dovrebbe essere proposto dalla parte greca e avere un apprezzamento positivo delle istituzioni in termini di efficacia, come sottolineato dalle fonti comunitarie. un "per la composizione del programma avrà una firma francese e le procedure pertinenti sono già in corso.

Tutto dovrebbe, secondo questo disegno, essere finito prima dell'estate. L'obiettivo di tutti, come sostenuto sia dai Commissari che dal MES , è trovare una soluzione "a maggio, ovvero l'Eurogruppo di giugno" come "nessuno vuole mantenere questo dibattito per l'estate ...".

(capital.gr)
 
FMI: il nostro mandato per il debito greco non è stato rispettato dall'Europa



"L'aspettativa era che il Fondo Monetario Internazionale avrebbe concesso un nuovo prestito alla Grecia se avesse dimostrato di fare buoni progressi nelle riforme strutturali e se i suoi istituti di credito avessero proceduto a una riduzione del debito sufficiente a rendere sostenibile il debito della Grecia. L'ultimo mandato non è ancora stato rispettato ", ha dichiarato Maurice Obstfeld, capo economista del FMI, in un'intervista al settimanale tedesco Die Zeit.

Fonte: RES-EAP
 
Avanzo primario di 1,941 miliardi di EUR nel 2017





Un disavanzo di 5.123 miliardi di euro indica il saldo del bilancio statale per il periodo gennaio-dicembre 2017, a fronte di un disavanzo di 2.810 miliardi di euro nel corrispondente periodo del 2016 e un obiettivo di disavanzo di 5.123 miliardi di euro incluso nel progetto di bilancio 2018 per il corrispondente periodo 2017.

Secondo i dati relativi all'esecuzione del bilancio statale, il risultato primario è stato un avanzo di 1.941 miliardi di euro, rispetto a un avanzo primario di 2.778 miliardi di euro per lo stesso periodo del 2016 e l'obiettivo di un avanzo primario di 877 milioni di euro.

Nel dettaglio, l'annuncio del ministero delle Finanze: le entrate del bilancio dello Stato si attestano a 51.423 milioni di euro, in calo di 719 milioni di euro, pari all'1,4% rispetto all'obiettivo.

Le entrate nette del bilancio ordinario ammontavano a 48,973 milioni di EUR, aumentate di 259 milioni di EUR o dello 0,5% rispetto all'obiettivo.

In particolare, nel periodo gennaio-dicembre 2017, un aumento rispetto all'obiettivo è stato osservato principalmente nelle seguenti categorie di entrate:

a) Imposta sul reddito delle persone fisiche di 44 milioni di EUR o 0,5%

b) imposte sul reddito delle società di 38 milioni di euro o 1,1%,

c) Imposte sulla proprietà di 54 milioni di EUR o 1,7%,

(d) imposte dirette dell'OMC pari a 109 milioni di EUR o al 6,0%;

e) Altre imposte dirette per 95 milioni di euro o 4,0%

(f) IVA sugli oli minerali di 20 milioni di EUR o 1,1%;

g) IVA di altri € 22 milioni o 0,2%,

h) Altre imposte sulle transazioni pari a 21 milioni di euro o al 3,5%

(i) altre imposte sul consumo di 14 milioni di EUR o del 4,4%;

(j) Imposte indirette dell'OMC di 43 milioni di EUR o 4,7%

(k) Altre entrate non fiscali di € 38 milioni o dello 0,9%

(l) Ricavi da conti speciali annullati di 23 milioni di euro o del 7,8%.

Diminuzione rispetto all'obiettivo nello stesso periodo sono stati i ricavi nelle seguenti categorie principali:

a) imposte sul tabacco di 19 milioni di EUR o del 3,1%;

(b) prodotti energetici CPC di 12 milioni di EUR o dello 0,3%,

c) altre accise (tabacco, ecc.) di 54 milioni di euro o del 2,0%,

(d) tasse di immatricolazione del veicolo di 17 milioni di EUR o 1,5%;

e) Guadagni dall'UE di 122 milioni di EUR o del 23,9%,

(f) entrate della NATO di 12 milioni di EUR o del 28,9%;

g) Ricavi da privatizzazione per 247 milioni di euro, pari al 16,0%.

I ricavi (esclusi i rimborsi dal programma di liquidazione del debito) ammontano a 5.360 milioni di euro, in diminuzione di 217 milioni di euro rispetto all'obiettivo (5.577 milioni di euro).

I ricavi del budget per gli investimenti pubblici (PDE) ammontano a 2.449 milioni di euro, in diminuzione di 978 milioni di euro rispetto all'obiettivo.

In particolare, a dicembre 2017, il totale delle entrate nette del bilancio statale ammontava a € 6.292 milioni, in calo di € 561 milioni rispetto all'obiettivo mensile.

Le entrate nette del bilancio ordinario ammontavano a 5.225 milioni di euro, in calo di 247 milioni di euro rispetto all'obiettivo mensile.

Le principali categorie di utili che sono salite rispetto all'obiettivo a dicembre 2017 sono le seguenti:

a) Imposte sul reddito delle persone fisiche di 38 milioni di EUR,

(b) Imposta sul reddito delle società di 10 milioni di EUR,

(c) Tasse di proprietà di 15 milioni di EUR,

(d) Imposte dirette dell'OMC per 37 milioni di EUR,

c) Altre imposte dirette per 53 milioni di EUR.

D'altro canto, le seguenti categorie di entrate sono state ridotte a dicembre 2017:

a) Imposte sul reddito delle categorie speciali di 17 milioni di EUR,

(b) imposte sul tabacco di 12 milioni di EUR,

(c) IVA di altri € 24 milioni,

d) prodotti energetici CPC per 41 milioni di euro,

e) altre accise (tabacco, ecc.) di 31 milioni di EUR,

(f) imposte di registrazione del veicolo di 37 milioni di EUR,

g) altre accise di 21 milioni di EUR,

h) Guadagni dall'UE di 124 milioni di EUR,

i) Altre entrate non fiscali di 19 milioni di euro,

(j) Entrate della NATO di 12 milioni di euro.

I ricavi (esclusi i rimborsi dal programma di liquidazione del debito) per il periodo di dicembre 2017 ammontavano a € 518 milioni, in diminuzione di € 170 milioni rispetto all'obiettivo mensile di € 688 milioni.

Le entrate del budget di investimento pubblico (PIB) per il periodo di dicembre 2017 sono ammontate a € 1.067 milioni, in calo di € 314 milioni rispetto all'obiettivo.

Le spese di bilancio dello Stato per gennaio-dicembre 2017 sono ammontate a 55.690 milioni di euro, in calo di 1.575 milioni di euro rispetto all'obiettivo (57.265 milioni di euro). In particolare, le spese ordinarie di bilancio ammontavano a 49.740 milioni di euro e diminuivano di 775 milioni di euro rispetto all'obiettivo. Ridotti rispetto all'obiettivo sono stati principalmente la spesa per il reddito della solidarietà sociale di 101 milioni di euro, 59 milioni di euro di fondi assegnati e 93 milioni di euro di spese di migrazione.

Le spese di bilancio regolari sono ridotte di 943 milioni di EUR rispetto al corrispondente periodo del 2016. Sono stati versati altri 550 milioni di euro per il reddito di solidarietà sociale, 25 milioni di euro per i rimpatri nell'Unione europea, 775 milioni di euro per il dividendo sociale, 476 milioni di euro per le spese di servizio pubblico e 315 milioni di euro per le spese di rimpatrio prenotazioni sanitarie.

Le spese del WPP sono ammontate a 5,950 milioni di EUR, in calo di 800 milioni di EUR rispetto all'obiettivo.

In particolare per dicembre, le spese di bilancio dello Stato ammontavano a € 9,785 milioni e sono aumentate di € 156 milioni rispetto all'obiettivo mensile, mentre le spese di bilancio regolari ammontavano a € 6,893 milioni e aumentavano di € 138 milioni del target mensile.Le spese del bilancio per gli investimenti pubblici (PIB) sono ammontate a 2,892 milioni di EUR e sono aumentate di 18 milioni di EUR rispetto all'obiettivo mensile.
 
Termometro New GR
In guadagno di quasi mezza figura, volumi in calo.
Siamo appena sotto i massimi assoluti (-0,17 figure).
Gli Old seguono un po' distanziati (+0,14 figure), spread Old/New a 3,52 figure.
2018-01-24 17_26_20-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_2.xlsx.jpg
 
Secondo voi l'azionario greco, rispetto alle obbligazioni è rimasto indietro ?

Bella domanda, me lo chiedo anch’io e spero che qualcuno più attento ed esperto di noi sull’argomento ci dia il suo parere, sono tentato di entrare
Considerazioni tagliate con l'accetta da un osservatore NON esperto e POCO attento.
- Tecnicamente l'indice greco ha rotto recentemente qualche resistenza statica abbastanza significativa (zona 850) ed ora potrebbe allungare. Occhio però all'ipercomprato, ha già corso parecchio.
- Azionario greco significa perlopiù BANCHE greche le quali sono parecchio appesantite da NPL, l'evoluzione di questo tema, tasto su cui battono spesso UE e BCE, determinerà l'andamento dell'indice nel prossimo futuro.
 
Considerazioni tagliate con l'accetta da un osservatore NON esperto e POCO attento.
- Tecnicamente l'indice greco ha rotto recentemente qualche resistenza statica abbastanza significativa (zona 850) ed ora potrebbe allungare. Occhio però all'ipercomprato, ha già corso parecchio.
- Azionario greco significa perlopiù BANCHE greche le quali sono parecchio appesantite da NPL, l'evoluzione di questo tema, tasto su cui battono spesso UE e BCE, determinerà l'andamento dell'indice nel prossimo futuro.

Grazie.

Ho chiesto perchè verso fine Novembre ho preso l'Etf
 

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