USA: La Banca Mondiale fornirà finanziamenti per la Grecia
La Banca Mondiale (BM) è di fare un impegno finanziario in Grecia, attraverso la parte del specializzata nel settore privato, facendo una digressione dal suo ruolo tradizionale, che è quello di fornire un sostegno finanziario per lo sviluppo di economie, ad esempio un informato membro dell'istituzione oggi in dichiarazioni alla AFP.
La WB ha già offerto assistenza tecnica alla Grecia nel 2012, nel mezzo della crisi economica, ma non ha assegnato i finanziamenti in questo paese per decenni.
"Abbiamo in programma un limitato impegno per la Grecia, su richiesta delle autorità greche," ha detto AFP Dimitris Tsitsiragkos, che gestisce le operazioni internazionali della International Finance Corporation (IFC o IFC) della Banca mondiale.
Il ruolo di questa parte della Banca Mondiale è di prestare fondi alle imprese private per il finanziamento, a sua volta, i piani di sviluppo e progetti nei paesi in cui operano.
"Con tutto quello che è successo (in Grecia) nel corso degli ultimi cinque anni, le conseguenze per l'economia, il declino del PIL, è interessante esplorare le opportunità in un impegno limitato, per essere (.. .) la fiducia degli investitori spinta nel paese ", ha aggiunto Mr. Tsitsiragkos.
Bloccato dai mercati di credito internazionali, la Grecia negli ultimi anni si è basata sul finanziamento dei tre programmi di sostegno concordati con i creditori internazionali, in cambio per l'attuazione delle politiche di austerità attive.
In questo contesto, la IFC spera ancora di giocare un ruolo di "catalizzatore" per gli investimenti privati, come le banche greche ritenuti ancora troppo debole per contribuire a stimolare l'attività economica, ha detto.
In base allo statuto, questa parte della Banca Mondiale non opera nei Paesi economicamente sviluppati, ma i paesi membri di questa istituzione finanziaria internazionale ha approvato l'impegno "molto provvisorio" per la Grecia, che si colloca nei paesi sviluppati, ha detto.
Alla fine del 1990 un altro paese industrializzato, la Corea del Sud, aveva anche ricevuto il sostegno eccezionale di IFC.
L'importo da investire in Grecia e in tempi non sono ancora stati annunciati.
L'incertezza continua nel paese e la sequenza delle valutazioni ritardato l'avanzamento di alcuni progetti, ma "c'è un interesse del settore privato", soprattutto dopo l'accordo sul nuovo programma di sostegno alla Grecia concluso con le istituzioni nel mese di agosto, come ha aggiunto . Tsitsiragkos.
"Gli investitori stanno guardando molto attentamente come attueranno l'accordo con gli europei", ha sottolineato però.
Fonte: ANA-MPA