Relazioni greco-turche
-Alcune settimane prima del presidente turco, Recep Tayyip Erdogan visitò Atene, e in qualche modo l'obiettivo illuminò la tensione tra i due vicini. Sei preoccupato per il deterioramento delle relazioni greco-turche come risultato di questa visita?
- No. Sono fiducioso dopo questo incontro, sono ottimista sull'energia che il Primo Ministro e il suo team hanno investito in questa visita. Ma per me la cosa più interessante è stata la reazione della gente.
- Cosa intendi?
- Ascolta, il giorno in cui Erdogan è arrivato ad Atene, ero fuori dall'ambasciata, e mentre la carrozza scivolava fino a King Wisdom, tutti i dipendenti dell'ambasciata, i dipendenti greci dell'ambasciata erano usciti a guardare, tirato fuori i loro cellulari e registrata. Ovviamente una causa era lo spettacolo, c'erano elicotteri, sirene, polveri e tutto il resto. Ma era anche una circostanza veramente storica. E penso che ciò rifletta sul fatto che questa è una relazione molto importante per la Grecia. Era, ovviamente, storico. La Turchia è una realtà geopolitica. Ci sono molte cose che la Grecia può cambiare. Ma una cosa che la Grecia non può cambiare è la geografia. Quindi il tuo vicino più importante sarà sempre la Turchia.Penso che il primo ministro abbia giustamente diagnosticato quanto sia importante per la Grecia rendere questo rapporto un buon affare, e l'ho capito quando si è trattato (il signor Tsipras) in ottobre a Washington, e se si ricorda la conferenza stampa nel Garden of Roses, ce n'era uno dai tuoi colleghi americani, un giornalista americano che ha chiesto al Primo Ministro, il signor Tsipras, qualcosa del genere: "Signor Primo Ministro, pensi che la Turchia sia una democrazia che deve far parte della NATO?". E sono rimasto davvero colpito dal modo in cui il primo ministro ha risposto a questa domanda. Perché ha sottolineato che la Turchia è una condizione sine qua non per la politica estera greca e per le relazioni internazionali e che la Grecia ha bisogno di diffondere la mano. E credo, e qui concluderò, che un forte vantaggio che la Grecia gode nei suoi rapporti con la Turchia è il meraviglioso potere del rapporto tra i due popoli.
- D'altra parte, c'è la politica, ambasciatore. La Turchia continua a sollevare rivendicazioni nel Mar Egeo, le violazioni dello spazio aereo greco sono una routine quotidiana. Sono sicuro che tu sai tutto questo.
- Sì, lo so.
- Sei preoccupato per la situazione attuale nel Mar Egeo?
- Ci sono due problemi qui. Prima di tutto, lo abbiamo chiarito, e il portavoce del Dipartimento di Stato americano lo ha ribadito, dopo che l'intervista del presidente Erdogan con il vostro collega, Alexis Papahelas, è stata chiara nel mettere in evidenza la nostra chiara posizione sulle questioni della sovranità greca e non dovrebbe non c'è dubbio a riguardo ...
Ho detto prima che, la nostra preoccupazione, la mia paura è l'incidente. Perché finché hai questi complessi sistemi militari letali, che lavorano fianco a fianco, c'è sempre il rischio di un terribile incidente, che ovviamente causerà grandi complicazioni nella tua relazione.Sosteniamo pertanto gli sforzi compiuti dal governo greco, in seguito alla visita di Erdogan, per rilanciare e intensificare il dialogo sulla fiducia militare, costruendo canali di comunicazione. Ho un grande rispetto per il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri, l'Ambasciatore Paraskevopoulos, che è un professionista di alto livello che ha un lavoro molto difficile da negoziare con il Ministero degli Esteri turco su questi temi, e sono anche lieto che L'ammiraglio Apostolakis, con il quale ho una stretta relazione, ha un ottimo rapporto con il generale Danford, il generale Scoprati e altri ufficiali militari. Ho ascoltato con soddisfazione l'ammiraglio Apostolakis che mi ha detto che durante l'ultimo incontro della NATO ha organizzato un incontro con il generale Akar. Queste sono discussioni molto importanti. E il nostro messaggio è stato chiaro: crediamo che i due alleati della NATO debbano essere in grado di trovare una soluzione a questi problemi che non includeranno gli F-16 per "distruggere gli eteri" sulla penisola peninsulare, ogni giorno
- Segnala un possibile incidente, Ambasciatore.
- Si.
- Gli Stati Uniti hanno tradizionalmente svolto il ruolo di mediatore.
- Si.
- Nell'Egeo. Possiamo ancora fare affidamento su una mediazione americana in caso di incidente? Un episodio o un episodio caldo?
- Penso che entri nella categoria delle domande ipotetiche. Lascia che ti risponda in un modo che è utile. Prima di tutto, siamo pienamente impegnati nel nostro rapporto con la Grecia. Questo è quello che penso tu abbia visto molto chiaramente nella visita del primo ministro Alexis Tsipras in ottobre, con il chiaro messaggio ricevuto dal ministro degli Esteri Tillerson, con le dichiarazioni pubbliche del presidente Trabp sul nostro impegno per l'alleanza con la Grecia e l'apprezzamento per il suo ruolo Paese come alleato e come partner. Questo è innegabile, ovviamente. Penso che nella questione della gestione del rapporto con la Turchia, non è un segreto che ci sia molta tensione in questo periodo di tempo nelle relazioni USA-Turchia. Hai visto le dichiarazioni del ministro degli Esteri Tylerson, che è venuto in risposta alle recenti mosse militari turche, e questa è solo una delle tante azioni sui cui i miei colleghi stanno lavorando nelle relazioni USA-Turchia. Ciò rende ancora più importante il fatto che la Grecia continui a lavorare su questo tema nel modo in cui lo fa il governo greco.
- Esiste un'evidente asimmetria tra le forze militari dei due paesi?
- L'asimmetria militare e strategica tra Grecia e Turchia è una questione di dimensioni o geografia, e non può essere modificata. Ciò di cui beneficia la Grecia è la sua forte alleanza con gli Stati Uniti, il nostro assoluto impegno per il sostegno dei nostri alleati greci e, come ho detto prima, il suo potere "soft" derivante dalla sua repubblica. Penso che i cittadini greci a volte trascurino questo, ma penso che sia uno dei tuoi più grandi poteri. Soprattutto se guardo indietro negli ultimi otto anni di crisi economica, è un risultato incredibile. Che nonostante tutte le difficoltà, la democrazia greca è vivace e forte. La stampa è libera, la giustizia è rispettata, non significa che non abbiate problemi, abbiamo problemi nella democrazia americana. Ma credo che la democrazia greca abbia superato questi test di "resistenza", in un modo che solo pochi paesi hanno raggiunto. Ed è uscito con successo da questi test di "resistenza" e penso che questa sia una forza intrinseca quando devi affrontare questo quartiere estremamente complicato.
Relazioni USA-Turchia
- Hai menzionato le relazioni americano-turche e la tensione che esiste in questo momento.Ci saranno conseguenze per quanto riguarda le forze militari in Turchia alla base di Injersey?Ci sono voci secondo cui la base di Souda sostituirà la base di Injersey. C'è una base in questo scenario?
- Lasciami rispondere alle due domande separatamente. Sulla questione delle relazioni USA-Turchia, per fortuna ho colleghi che ci lavorano quotidianamente e lo lascerò a loro. Ma, in questo confronto tra Injerlik e Souda, ci sono due cose che non possono essere confrontate.E non si sostituiscono l'un l'altro o le alternative. Ma quello che vorrei dire è che, in primo luogo, siamo estremamente grati per il sostegno che il governo greco ci fornisce attraverso la baia di Souda. È un'installazione necessaria per la sesta flotta nel Mediterraneo orientale a causa di ciò che sta accadendo nella zona vicina. Con la campagna contro l'ISIS in Nord Africa, con la campagna per la distruzione del Califfato in Siria, Souda è più attiva di quanto sia stata per molto tempo, abbiamo un altissimo tasso di operazioni militari lì, sia sulla Base Aerea così come quello della base navale. E non potremmo farlo senza il supporto e l'assistenza fornita dalle forze militari greche. Per questo motivo, un grande grazie. Non si pensa di creare strutture altrove, né ad Ingelik in Turchia, né alla base aerea di Rammstein in Germania o qui in Grecia. Ma c'è un documento molto importante che è stato pubblicato la scorsa settimana dal nostro Pentagono, la strategia nazionale di difesa. È stata la prima volta in dieci anni che l'America ha pubblicato questa strategia, la sua versione non riservata.Vale la pena leggere, perché una delle cose da notare è l'importanza delle nostre relazioni europee, l'importanza di costruire alleati - chiave in Europa e in Grecia è certamente uno di loro. Se si guarda al contesto di sicurezza, una delle caratteristiche più rappresentativo è il prognosimotitas mancanza. E il rapporto, la strategia per la difesa nazionale, mette in evidenza le sfide affrontate dalle forze opposte in un modo che non avevamo visto per lungo tempo. Naming sia la Cina e la Russia, ma anche parla di come dobbiamo lavorare con i nostri alleati per sviluppare la flessibilità. E possiamo farlo in modo molto efficace con le forze armate greche, perché tu sei la definizione di flessibilità.
aggiornare Accordo di F-16
- Signor Ambasciatore, durante la visita del primo ministro greco alla Casa Bianca, l'accordo è stato annunciato per l'aggiornamento F-16 ... causando disagi - come si prosexate- in Grecia, perché questo accordo è stato considerato come un solo lato. Ti descrivere tale critica come ingiusta?
- Sì. Penso che non è buona caratterizzazione. E direi per due motivi. In primo luogo, perché c'è un gran parlare di prezzi. E il fatto è che si tratta di questioni che ancora poste oggetto di negoziati tra il Pentagono greca, la US Air Force e "Lockheed Martin" azienda è il fornitore.Ma penso che sia importante capire anche la buona volontà che la Grecia deriva dal suo rapporto con la "Lockheed Martin". Ho avuto l'opportunità di questa estate per visitare la nostra Industria aerospaziale greca, per vedere il lavoro svolto lì per l'ammodernamento e il potenziamento delle greche P-3S, una grande impresa in grado di migliorare il controllo della zona mare. Così come il lavoro che l'Aerospace greca fatto come parte della catena di fornitura globale, come ad esempio C-130. Ciascuno dei C-130 presente in ogni angolo del globo nel mondo è un elemento centrale di base, che è fatto qui in Grecia.Corrispondentemente vedi Grecia come parte della catena di fornitura globale del F-16.Quindi questo sviluppo, la manutenzione e lo sviluppo di questo aeromechanics capacità e ingegneria navale, è qualcosa che la "Lockheed Martin" commesso contro la Grecia per decenni e l'aggiornamento del programma di F-16 è un investimento significativo.
- Qual è lo stato di questo accordo?
- Credo che, si sa che si tratta di una domanda è necessario innanzitutto impostare e il governo greco principale, questi sono i clienti, saranno loro a decidere se sono soddisfatti, come è il caso con ogni transazione. Quelli sono i clienti hanno quindi il potere di decidere se sono soddisfatti dalla combinazione di prezzi e le opzioni sono sul tavolo. Ma io sono ottimista e questo è stato confermato nel corso della riunione del presidente Trump con il Primo Ministro Tsipras a Washington. Sono convinto che questo sarà fatto e sarà fatto in un modo che rafforzi le capacità di difesa greca, ma anche di aiutare per continuare lo sviluppo delle capacità aeronautiche greche e cluster di ingegneria aeronautica greca.
Versione di "otto"
Entrambi i paesi, sia in Grecia e in America, hanno una forte tradizione di indipendenza della giustizia e questo è qualcosa che non è compreso da alcuni dei nostri alleati. Ma credo che in questo caso -xerete- hanno assoluta fiducia che il sistema giudiziario greco, i tribunali greci sarà affrontare la questione in modo appropriato e costituzionale.
economia greca
La Grecia è in una situazione molto migliore di quanto non fosse, dal momento che sono arrivato al paese nell'estate del 2016. Quando sono venuto qui quando mi stavo preparando per venire qui, ci sono stati molti dubbi sul fatto che la Grecia sarebbe conforme con il suo programma di riforme. Ci sono state domande circa la stabilità del governo, se vi sia un rischio di elezioni anticipate, ci sono stati problemi in relazione alla stabilità del sistema bancario, ci sono stati grandi rischi strutturali e il lato degli investitori, a nessuno importava, nessuno evlepe-
- E ora interessati?
- Ora sì, interessati. Rientro. Penso che sia importante che ha aperto una finestra di opportunità. Grecia ha compiuto progressi significativi nelle questioni di riforma fiscale. La Grecia ha compiuto il più consistente aggiustamento di bilancio rispetto ad altri Stati membri dell'Unione europea, e ha dimostrato la sua capacità, l'impegno a rispettare le richieste della troika. Credo che ci sia ormai diffuso ottimismo che 2018 sarà l'anno in cui i greci avrebbero visto la fine del memorandum, ci sarà un nuovo ambiente, quindi il peso sarà trasferito al governo greco, qualunque sia questo governo, per dimostrare un impegno continuo riforme. Credo che soprattutto per quanto riguarda la gestione, riforme fiscali hanno mostrato ottimi progressi. La riforma amministrativa richiede continui sforzi, se la Grecia vuole essere un'economia competitiva a livello internazionale, come vogliono i leader.Per quanto riguarda gli investitori, ero a New York nel mese di giugno, con il ministro. Papadimitriou e membri della Camera di commercio americana, come parte di un evento organizzato. E più tardi ero lì ancora una volta nel mese di dicembre con il ministro. Tsakalotos, Mr. and Mrs. Papadimitriou Kountouras. Per me è molto importante per vedere quanto è cambiato in soli sei mesi, a causa del ritorno di successo della Grecia sui mercati obbligazionari, il completamento della valutazione, ed a causa del cambiamento del paese.
- Questo significa che la Grecia è un paese pro-investimento in questo momento? Voglio dire, le barriere che precedentemente trovato gli investitori, che impedivano loro di venire a investire, non esistono più?
- Penso che questa è la domanda più importante per il 2018 consentirà al governo di dimostrare che ha creato un ambiente in cui i grandi investimenti possono procedere.Abbiamo già parlato del gasdotto TAP, un esempio molto significativo, ma ci sono molti altri. Il greco ha attirato l'attenzione. Lanciati e alcune altre privatizzazioni nel settore dell'energia è particolarmente importante. Come il caso progredisce DESFA, ho grande speranza che si vedrà grandi imprese energetiche europee coinvolte. Gli americani sono interessati alla privatizzazione del porto di Alexandroupolis. Ed ero felice quando ero in Tessalonica, Lunedi, dove ho incontrato il direttore del porto di Alexandroupolis. La prima domanda era: "Ambasciatore, quando gli americani vengono?". Quindi, penso che le condizioni, ma quelli che giudicherà voi là fuori sono maturato. E in molti casi, penso che i mercati saranno molto più dura rispetto alla troika, perché non hanno sentimenti, è ...
- E la Troika ha?
C'è un approccio politico lì, ma i mercati sono tutti in bianco bianco.
- Sì.
- Ma questo è un anno molto importante perché il rischio sistemico che in precedenza ha parlato, è andato dal tavolo e gli investitori ora girando lo sguardo qua.
produzione netta
- Credo che ci sia una comprensione comune negli Stati Uniti, in Europa e qui in Grecia, di voler vostro paese per tornare a una normale economia della zona euro. E se vedete alcuni degli altri paesi, e hanno dovuto passare attraverso questa rigorosa regolazione. Ma credo che molto dipende da come è stato posizionato il governo e francamente, penso che a partire da questa primavera, come il governo spiegherà la sua politica dopo il periodo dopo il completamento del memorandum. Ho sentito cose incoraggianti dal ministro. Tsakalotos dagli altri, ma quello che penso è in ultima analisi irrilevante. Ciò che conta di più sono i mercati, e come io non ho l'attaccamento emotivo che ho con la Grecia. Il loro unico interesse i risultati.
FMI
- Il ministro delle Finanze, signor Mnoutsin ne ha parlato quando il primo ministro era a Washington, e di cui l'importante, ruolo positivo che noi pensiamo ha giocato il FMI finora.Ovviamente ci sono alcune importanti questioni che dovrebbero essere risolte nei prossimi mesi, in connessione con i temi della sostenibilità del debito e sollievo. E a questo proposito, sentito nel mese di ottobre dal presidente. Trump una chiara descrizione del punto di vista degli Stati Uniti, che non è cambiata, l'importanza della riduzione del debito, per rendere il debito greco sostenibile nel lungo periodo. Tuttavia, questo è un dibattito tra il Fondo ed europeo, noi siamo osservatori, che hanno chiarito le loro posizioni.
terrorismo
- Passiamo ora al terrorismo. Sei uno di quelli che fortemente ha reagito alla decisione della licenza di 48 ore al membro condannato per il 17 novembre il terrorista Dimitris Koufodinas.Per che cosa esattamente preoccuparsi?
- Abbiamo considerato che l'autorizzazione data al Sig Koufodinas era profondamente offensivo per le vittime. Rispettiamo l'indipendenza e l'integrità del sistema giudiziario, ma speriamo che chi decide su questi temi si terrà in considerazione i sentimenti delle vittime di questi crimini.
- La decisione era legale però.
- La decisione era legale, ma lui è un uomo che è andato sotto processo, condannato a pene severe per i crimini commessi. E ogni giorno vengo a trascorrere l'ambasciata di fronte a una placca d'onore con i nomi dei diplomatici americani, gli ufficiali americani che sono stati vittime del 17 novembre. E mi ricorda che queste persone hanno lasciato dietro le loro mogli e figli, alcuni imparando a volte e non c'è niente che può cambiare la situazione. E 'quindi importante, speriamo che quando le autorità giudiziarie prendono le loro decisioni, ci viene ricordato che si tratta di un uomo che ha mostrato alcun rimorso, un uomo che non ha cercato di evitare di sue azioni. Vorrei dire che voglio essere chiaro: Ci rendiamo conto che la Grecia è stata una vittima del terrorismo, compreso il terrorismo interno, ha visto il terrorismo internazionale deve essere lavato sulle coste. Abbiamo ottimi rapporti con le autorità di polizia greche, le autorità di sicurezza e questo è un rapporto che rende il nostro Paese più sicuro. E voglio essere chiaro. Esprimiamo la nostra gratitudine, ma speriamo che la giustizia quando giudicate le persone come il signor Koufontintas, tenuto conto della gravità dei reati, ma anche il modo in cui le famiglie e gli amici delle vittime vedranno tali licenze.
- Alcuni diranno che questo suona come interferenza nei nostri affari interni.
- No, perché sono le autorità giudiziarie greche decideranno come gestire questi casi. Ma io voglio usare il mio ufficio come ambasciatore nel garantire che quando fanno i loro giudizi, le autorità dovranno avere un quadro chiaro di vista americano. Quali sono stati espressi anche dal rappresentante del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, ma - insisto - e il punto di vista delle famiglie delle vittime, che ho sentito personalmente.
(capital.gr)