Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Un nuovo titolo di 7 anni è stato emesso dallo Stato



Lo Stato greco sta procedendo con l'emissione di un nuovo prestito di 7 anni.

Come annunciato, il pubblico ha assunto Barclays, BNP Paribas, Citi, JP Morgan e Nomura per la sindacazione.

Secondo le informazioni, il governo punta a raccogliere almeno 3 miliardi di euro nella creazione della "riserva" che sta per creare.

Il completamento del processo e il pricing del nuovo bond dovrebbero essere completati nelle prossime ore.

Fonte: RES - EAP
 
Il clima di accoglienza per l'obbligazione a sette anni e la stima del tasso di interesse

Di G. Angelis







Domani si prevede che l'annuncio del DPAI emetterà un bond settennale con un obiettivo di circa 3 miliardi di euro. Le stime per la questione sono particolarmente positive e il tasso di interesse dovrebbe essere inferiore al 3,4% , un livello particolarmente alto per i dati dell'eurozona, ma senza precedenti per i dati greci, con una valutazione del debito sul rating spazzatura legame.

Tuttavia, è interessante notare che i rendimenti dei titoli greci negli ultimi giorni, nonostante l'incertezza e le turbolenze nel mercato, sembrano non essere stati influenzati e rimangono entro i limiti delle stime iniziali.

Il successo del prestito obbligazionario quinquennale nel 2017 e, in particolare, la buona ricezione dello swap da 29 miliardi di euro, hanno creato un clima ottimistico per il prestito obbligazionario di sette anni questa settimana.

Il più grande vantaggio di questo problema è che, fino alla sua scadenza, gli obblighi dell'emittente (il ministero delle finanze greco) per il servizio del debito pubblico sono tra i più bassi, se non i più bassi, nell'Eurozona, alto grado di solvibilità per gli acquirenti del titolo. Il secondo vantaggio è che le sue prestazioni saranno molto basse per i dati della Grecia - probabilmente inferiori all'ultima versione del 2010 - ma allo stesso tempo rimarranno il più alto di qualsiasi altra scadenza equivalente nell'Eurozona.

Lo svantaggio del problema è che rimane un titolo di un editore (lo Stato greco) il cui debito totale rimane ufficialmente insostenibile e le sue società di rating sono classificate come "Junk Bond" .

Naturalmente, finché il paese è sotto la "protezione" del terzo programma di sostegno, la solvibilità del debito dell'ESM è garantita dal prestito di 86 miliardi di EUR. Molto più del mercato del debito "senza debiti" è inferiore a 38-40 miliardi di euro, dal momento che l'80% del debito pubblico rimane nel MES, negli Stati membri della zona euro e nelle banche centrali ...

In altre parole, come portavoce di una banca d'investimento statunitense che partecipa ai principali rivenditori greci, "questo bambino di sette anni è unico nel suo genere nell'Eurozona ..."

Da parte del MINISTERO DELLE FINANZE e dell'ODIHR, le intenzioni riguardo a questo problema sono di mettere un altro tassello al suo posto nei puzzle del riemergere del debito pubblico greco a immagine del mercato obbligazionario europeo. E ce ne saranno di più, poiché ogni versione rafforzerà questa presenza e la renderà sempre più visibile agli investitori istituzionali e, soprattutto, ai "risparmiatori".

Esattamente questi ultimi, i risparmiatori, mirano al numero di sette anni dopo 12 anni di un titolo di 12 mesi con un chiaro indirizzo ai "risparmiatori" che cercano rendimenti in un contesto di tassi di interesse molto bassi a negativi in Europa.

A seguito della "questione", il secondo prestito obbligazionario è atteso nel 2018 con un'obbligazione triennale.


Il "risparmio" delle entrate


Questi problemi, oltre al riemergere delle obbligazioni greche a condizioni di mercato nel mercato secondario, creano un problema che il governo greco affronta per la prima volta dopo 7-8 anni di mancanza di liquidità: come "immagazzinare" questa liquidità senza incorrere in perdite sui tassi di interesse nello stato

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze stima che nei prossimi mesi si accumulerà un surplus - in relazione ai suoi bisogni - che sarà il famoso "cuscino" dell'uscita netta sui mercati fino all'estate (esclusa la necessità di una linea di precauzione).

Questo "cuscino" raggiungerà i 20 miliardi di euro e non potrà rimanere "immobile" senza alcun ritorno per lo stato come è stato "comprato" ai tassi di mercato in Grecia ... Ecco perché il signor Houliarakis ha già creato un conto in cui questi fondi matureranno, in modo che possano essere "gestiti attivamente" attraverso il mercato interbancario.

Si prevede che questo "risultato finale" rafforzi i depositi bancari di circa l'importo equivalente, evitando così la necessità di prendere a prestito dalla BCE sotto la garanzia statale (la famosa rinuncia ).


Rinuncia al punto di attrito


Con la procedura finora svolta e per il terzo programma, ossia entro il 20 agosto, le banche sistemiche greche possono prendere a prestito dalla BCE a un costo leggermente superiore allo 0,6% garantito dai titoli di stato greci. Le banche sistemiche hanno circa 5 miliardi di titoli di stato nei loro portafogli e stanno esaurendo l'accesso alla liquidità "a buon mercato".Tuttavia, spostando circa 18-20 miliardi di euro nell'impegno, oltre la metà dei quali proviene da obbligazioni governative, le banche sistemiche acquisiscono un ulteriore cuscino di deposito che lo rende addirittura ridondante prendere a prestito dalla BCE (dopo aver abbassato ulteriormente l'ELA).

Tuttavia, la Banca non vede favorevolmente questa gestione, che sembra ignorare il finanziamento "istituzionale" garantito (ad esempio, con una linea di precauzione da ESM).Nella BCE, non hanno parlato pubblicamente di questo problema, che probabilmente non passerà molto tempo prima.

In ogni caso, comunque, lo Stato greco non "salverà" senza gestire attivamente questo "cuscino" a causa del "costo" della sua acquisizione e rinnovo.

(capital.gr)
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 853 punti - 2,48%. Scambi a 80 Mln.


Lo spread è in oscillazione stabile, sopra i minimi.


I prezzi dei GR old sono poco mossi, qualcuno in calo decimale:

19 bid/ask 103,93 - 104,00
22 bid/ask 106,06 - 106,24
23 bid/ask 100,79 - 101,30
27 bid/ask 99,00 - 99,75
42 bid/ask 92,95 - 93,16
 
Termometro New GR
Verso la chiusura in perdita di circa mezza figura con volumi piuttosto bassi, un po' più sostenuti sulla 2042, come al solito.
Ad ora la correzione dai massimi assoluti è stata di 1,29 figure.
Gli Old perdono quasi una figura, spread Old/New a 2,71 figure.
2018-02-05 17_17_48-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_2.xlsx.jpg
 
Ultima modifica:
Un'istantanea degli Old ad ora.
Il "termometro" funziona sempre, ma dopo lo swap non lo seguo più molto, per cui i massimi/minimi citati sono vecchiotti, non li ho aggiornati.
Fa impressione comunque il +32,28 figure rispetto all'ultima correzione sostanziosa, quella della "paura Brexit" di giugno 2016.
2018-02-05 17_21_33-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_2.xlsx.jpg
 
Situazione Eurospread:



Grecia 299 pb. (291)
Italia 129 pb. (127)
Portogallo 131 pb. (123)
Spagna 72 pb. (69)
Irlanda 41 pb. (40)
Francia 26 pb. (24)
Austria 9 pb. (9)

Bund Vs Bond -211 (-208)
 
BOND EURO-Bund positivi in avvio su sell-off borse mondiali, Btp in tenuta


MILANO, 6 febbraio (Reuters) - Apertura in deciso rialzo per
il mercato obbligazionario tedesco, sostenuto come altri asset
rifugio dal clima di incertezza sui mercati globali, alla prese
con un movimento di correzione generalizzata dei listini
azionari.

** L'onda ribassista ha travolto Wall Street, che ieri ha
subìto il calo più pesante dal 2011, ed è arrivata in Asia, dove
la borsa di Tokyo è arrivata a perdere oltre il 6%
mentre l'indice Msci, che raggruppa i listini asiatici, cede
oltre il 3%

** L'andamento dei bond euro riflette quello
dell'obbligazionario statunitense. Nella seduta di ieri,
infatti, dopo aver toccato il massimo da quattro anni a 2,885%,
con il brusco sell-off di Wall Street che ha spinto gli
investitori a cercare rifugio, il tasso del decennale è sceso
fino a 2,707% per poi chiudere a 2,776%, livello corrispondente
ad un rialzo di 23/32 in termini di prezzo rispetto all'ultima
chiusura

BOND EURO-Bund positivi in avvio su sell-off borse mondiali, Btp in te
 
Con il più alto indice di adeguatezza patrimoniale, Alpha Bank effettua gli stress test

Nina Malliara






I forti coefficienti patrimoniali per le banche greche nel corso dei prossimi stress test sono elevati.

Mentre il test di resistenza è impostato per iniziare nel mese, i banchieri concordano sul fatto che i messaggi per le banche greche dopo gli annunci dell'Autorità bancaria europea (EBA) sono positivi.

Secondo fonti di Alpha Bank, la prima lettura delle ipotesi macroeconomiche sul corso dell'economia greca nei prossimi tre anni, secondo cui si svolgeranno i prossimi stress test delle banche greche, è positiva. Come si dice, le ipotesi di EBA erano notevolmente migliori rispetto a quelle del 2015. Più in dettaglio, l'EBA prevede una crescita del PIL cumulativa del 7,5% per il triennio 2018-2020, in contrapposizione alla prevista riduzione dell'1% del PIL nel triennio 2015-2017 secondo lo scenario di stress test corrispondente del 2015.

Tuttavia, come sottolineano le stesse fonti, nonostante le dinamiche positive nello scenario di base, gli stress test per le banche greche sono considerati rigorosi, visto il miglioramento degli aggregati macroeconomici. In particolare, la deviazione dello svantaggio rispetto allo scenario di base è significativamente superiore rispetto al 2015. Indicativamente, i dati di una recente analisi di HSBC Bank, secondo cui EBA prevede per il triennio 2018-2020 uno scarto del 9,9% del PIL rispetto allo scenario di base. Si noti che la corrispondente deviazione negli stress test del 2015 era del 5,9%.

Come ha sottolineato Capital.gr, le ipotesi di pricing immobiliare di EBA sono staterigorosamente considerate dalle banche, un parametro estremamente critico per le banche, poiché il settore immobiliare è la garanzia per la maggior parte dei prestiti. Lo scenario sfavorevole prevede un calo dei prezzi delle proprietà residenziali e commerciali di circa il 17% nel triennio.

Tuttavia, come sottolinea Alpha Bank, le banche greche stanno entrando in stress test con coefficienti patrimoniali CET 1 significativamente più elevati (tra il 15,1% e il 17,8%) rispetto ai test di resistenza del 2015 (tra il 5,5% e il 9,6%, dopo aver regolato il controllo della qualità degli attivi, AQR), che fornisce loro un forte avanzo di capitale.

Si noti che gli indicatori includeranno l'impatto dell'applicazione dell'IFRS 9. Tuttavia, a causa del periodo di ammortamento fissato nel quinquennio, l'autorità di vigilanza dedurrà solo il 30% delle perdite da nuovi accantonamenti da parte delle banche ' nello stress test di tre anni (2018-2020).

In seguito all'annuncio delle ipotesi di EBA, molte società di brokeraggio hanno emesso analisi dell'impatto degli stress test sulle banche greche. In particolare, l'HSCB stima che le banche greche supereranno gli stress test del 2018, mentre AXIA Ventures Group, nella sua recente analisi, prevede un impatto di 300 punti base sui coefficienti patrimoniali per le banche greche. Crede che le banche greche non abbiano bisogno di fondi aggiuntivi, che la ricerca autonoma sostiene con la sua analisi. Infine, Wood & Co. in una recente analisi, osserva che, nonostante il rigore delle ipotesi, le banche greche non avranno bisogno di sostegno di capitale. Alpha Bank è la scelta migliore per i prossimi stress test a causa della maggiore adeguatezza patrimoniale tra le banche greche: il CET1 ratio del 17,8% assicura Alpha Bank significativo capitale sociale per assorbire eventuali perdite.

Si ricorda che i test di resistenza inizieranno a febbraio e si concluderanno alla fine di aprile 2018.
La BCE annuncerà i risultati per le quattro principali banche greche a maggio per consentire agli enti creditizi di soddisfare qualsiasi necessità di capitale prima la fine del terzo programma nell'agosto 2018.

(capital.gr)
 
Reuters: rafforzate le obbligazioni della BCE



La Banca centrale europea ha aumentato i propri mercati delle obbligazioni societarie a gennaio, riducendo gli acquisti di titoli di stato, Reuters cita i dati della BCE.

I dati di gennaio, in cui la BCE ha dimezzato gli acquisti a 30 miliardi di EUR, hanno mostrato che i mercati delle obbligazioni societarie sono quasi raddoppiati da dicembre a 5,6 miliardi di EUR.

Allo stesso tempo, gli acquisti di titoli sovrani sono diminuiti della metà di gennaio a 20,9 miliardi di euro.


Allo stesso tempo, nel segno che la banca centrale potrebbe essere preoccupata di superare il limite sui mercati del debito tedesco, la BCE ha acquistato meno obbligazioni della Germania nei regolamenti del programma e ha acquistato più di Spagna, Belgio, Italia e Francia.
 
Tsakalotos: Non vi è alcuna riduzione delle tasse a sostegno delle piccole e medie imprese

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 21:50

Di Dimitra Kadda





In un annuncio preliminare di uscita dei mercati durante la settimana, il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos ha parlato con il vicepresidente Yiannis Dragasakis all'incontro tematico speciale "Il nuovo modello di produzione e l'uscita dalla crisi" alla nona Conferenza regionale sulla ricostruzione della produzione, Patra.

Ha anche sottolineato che i creditori vogliono una crescita in Grecia "per non darci tanto per il debito", ma ha anche chiarito che il taglio delle tasse di 3,5 miliardi di euro a medio termine non è sufficiente per sostenere le piccole e medie e altre leve come l'aumento dei finanziamenti forniti dal NSRF devono essere trovate.

Il punto di svolta nell'uscita dalla crisi è stato l'Eurogruppo a giugno, ha detto. È stato descritto, ha detto, molto chiaramente il processo di uscita, che sarà fatto con i nostri soldi e il denaro ESM, ha detto. E da quel momento ha cambiato il clima principalmente all'estero, ha sottolineato.

Ha detto che siamo andati ai mercati a luglio, siamo tornati a Natale e "Sono in grado di annunciare oggi che l'annuncio della nuova uscita per i mercati avverrà questa settimana ".

Per le accuse di essere "bravi bambini" che accusavano il governo, ha risposto che nel settembre 2015 "il governo ha spiegato il programma alle istituzioni". Ripetuta la presentazione del memorandum diviso in 3 canestri. Il primo è quello che dovrebbe essere fatto anche se non lo vogliono, il secondo è il negoziato "alcune cose che abbiamo vinto", alcuni hanno perso "come nelle pensioni - un campo in cui ammetteva" sconfitta ". Hanno guadagnato in N. Katseli / Stathakis "per non essere limitati ai criteri di reddito della copertura del JSB", ha detto. Ha anche ammesso che c'è stata una pressione da partedell'FMI per ridurre tutte le quote a livello dell'ACC, che - ha detto - non ha superato. E il terzo paniere è, ha detto, ciò che non era nel memorandum e fu introdotto da un'iniziativa governativa come i non assicurati che hanno accesso agli ospedali .

"L'unica ragione per stare in un programma è uscirne", ha ripetuto nel suo discorso. "Perché chiudiamo in tempo, perché usciamo nei mercati, abbiamo cambiato gli indici economici", ha detto. Ha parlato del corso delle esportazioni e ha descritto l'obiettivo fino ad agosto 2018 come "il ministro più insignificante" nel senso di tornare alla crescita.

Per la sua visione del piano di sviluppo ha detto che in Grecia i principali settori principali dell'economia sono le reti energetiche, i trasporti delle telecomunicazioni e il settore agricolo.Tuttavia, siamo un paese di piccole e medie imprese agricole. "Il lievito per avere un piano di sviluppo olistico è come questi sono tutti collegati", ha detto. Spiega che devi collegare learee privilegiate che hai, ad esempio quelle di piccole e medie dimensioni, come fornitori di una rete che verrà creata per aggiungere valore. Quindi, ha detto, un piano di sviluppo deve avere collegamenti tra settori. Ha anche detto di vedere se il progetto sta soffrendo di finanziamenti.

Ha parlato di una Banca nazionale per lo sviluppo, che la Grecia ha bisogno di negoziare con le istituzioni. "Non darci tanto per il debito" vogliono far crescere i partner, ha detto.

Le conferenze sullo sviluppo non sono tenute, ha detto, per dimostrare che alle regioni viene chiesto di partecipare. Sono fatti per avere design e per vedere i problemi di ogni regione.

Al fine di ridurre le tasse, ha riconosciuto che gli strati centrali erano influenzati dalla priorità assoluta di affrontare la crisi umanitaria. "Il Fondo monetario internazionale è in errore nelle sue stime di eccedenze", ha detto, ma "siamo di fronte all'evasione fiscale e c'è una riduzione delle tasse di 3,5 miliardi nel Mid-Term (2019-2021)." Ma non lo è ", ha ammesso, perché e prima della crisi, gli strati centrali non pagavano molte tasse. Pertanto, ha affermato che le piccole e medie imprese dovrebbero avere un piano per integrarle strategicamente. Ha fatto riferimento all'aumento della quota di NSRF destinata alle piccole e medie imprese. Con tali strategie rispondi, ha detto, come con la formazione su alcuni dei problemi della classe media.

"Capisco i simboli e la tradizione di Skopje , ma attenti alla storia di Trab". Le persone che hanno paura e si sentono insicuri nel fare conferenze sul nazionalismo non aiutano ", ha detto. "I democratici negli Stati Uniti hanno fatto un enorme errore dicendo che tutti quelli che hanno votato per il Trump erano razzisti o sessisti, e ciò che aiuta è un dialogo con la società per vedere le radici dell'insicurezza e discuterne seriamente. altrimenti non aiuterai né loro né l'economia e la società greca ", ha affermato.

Alla domanda sulla pubblica amministrazione, ha affermato che sono stati fatti dei passi per la burocrazia , ma c'è la seguente contraddizione: "Al Ministero dell'Economia, 15-20 bambini hanno fatto un nuovo sistema di controllo incrociato con molto lavoro. costruito in una cultura che non cambia, per esempio in Inghilterra il funzionario civile fa tutto ciò che non è proibito, ecco cosa dice la legge ... Questo non cambia di giorno in giorno ", ha detto.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto