Tsakalotos: Non vi è alcuna riduzione delle tasse a sostegno delle piccole e medie imprese
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 21:50
Di Dimitra Kadda
In un annuncio preliminare di uscita dei mercati durante la settimana, il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos ha parlato con il vicepresidente Yiannis Dragasakis all'incontro tematico speciale "Il nuovo modello di produzione e l'uscita dalla crisi" alla nona Conferenza regionale sulla ricostruzione della produzione, Patra.
Ha anche sottolineato che
i creditori vogliono una crescita in Grecia "per non darci tanto per il debito", ma ha anche chiarito che il taglio delle tasse di 3,5 miliardi di euro a medio termine non è sufficiente per sostenere le piccole e medie e altre leve come l'aumento dei finanziamenti forniti dal NSRF devono essere trovate.
Il punto di svolta nell'uscita dalla crisi è stato l'Eurogruppo a giugno, ha detto. È stato descritto, ha detto, molto chiaramente il processo di uscita, che sarà fatto con i nostri soldi e il denaro ESM, ha detto. E da quel momento ha cambiato il clima principalmente all'estero, ha sottolineato.
Ha detto che siamo andati ai mercati a luglio, siamo tornati a Natale e
"Sono in grado di annunciare oggi che l'annuncio della nuova uscita per i mercati avverrà questa settimana ".
Per le accuse di essere "bravi bambini" che accusavano il governo, ha risposto che nel settembre 2015 "il governo ha spiegato il programma alle istituzioni". Ripetuta la presentazione del memorandum diviso in 3 canestri. Il primo è quello che dovrebbe essere fatto anche se non lo vogliono, il secondo è il negoziato "alcune cose che abbiamo vinto", alcuni hanno perso "come nelle pensioni - un campo in cui ammetteva" sconfitta ". Hanno guadagnato in N. Katseli / Stathakis "per non essere limitati ai criteri di reddito della copertura del JSB", ha detto. Ha anche ammesso che c'è stata una pressione da partedell'FMI per ridurre tutte le quote a livello dell'ACC, che - ha detto - non ha superato. E il terzo paniere è, ha detto, ciò che non era nel memorandum e fu introdotto da un'iniziativa governativa come i non assicurati che hanno accesso agli ospedali .
"L'unica ragione per stare in un programma è uscirne", ha ripetuto nel suo discorso. "Perché chiudiamo in tempo, perché usciamo nei mercati, abbiamo cambiato gli indici economici", ha detto. Ha parlato del corso delle esportazioni e ha descritto l'obiettivo fino ad agosto 2018 come "il ministro più insignificante" nel senso di tornare alla crescita.
Per la sua visione del piano di sviluppo ha detto che in Grecia i principali settori principali dell'economia sono le reti energetiche, i trasporti delle telecomunicazioni e il settore agricolo.Tuttavia, siamo un paese di piccole e medie imprese agricole. "Il lievito per avere un piano di sviluppo olistico è come questi sono tutti collegati", ha detto. Spiega che devi collegare learee privilegiate che hai, ad esempio quelle di piccole e medie dimensioni, come fornitori di una rete che verrà creata per aggiungere valore. Quindi, ha detto, un piano di sviluppo deve avere collegamenti tra settori. Ha anche detto di vedere se il progetto sta soffrendo di finanziamenti.
Ha parlato di una Banca nazionale per lo sviluppo, che la Grecia ha bisogno di negoziare con le istituzioni. "Non darci tanto per il debito" vogliono far crescere i partner, ha detto.
Le conferenze sullo sviluppo non sono tenute, ha detto, per dimostrare che alle regioni viene chiesto di partecipare. Sono fatti per avere design e per vedere i problemi di ogni regione.
Al fine di ridurre le tasse, ha riconosciuto che gli strati centrali erano influenzati dalla priorità assoluta di affrontare la crisi umanitaria.
"Il Fondo monetario internazionale è in errore nelle sue stime di eccedenze", ha detto, ma "siamo di fronte all'evasione fiscale e c'è una riduzione delle tasse di 3,5 miliardi nel Mid-Term (2019-2021)." Ma non lo è ", ha ammesso, perché e prima della crisi, gli strati centrali non pagavano molte tasse. Pertanto, ha affermato che le piccole e medie imprese dovrebbero avere un piano per integrarle strategicamente. Ha fatto riferimento all'aumento della quota di NSRF destinata alle piccole e medie imprese. Con tali strategie rispondi, ha detto, come con la formazione su alcuni dei problemi della classe media.
"Capisco i simboli e la tradizione di Skopje , ma attenti alla storia di Trab". Le persone che hanno paura e si sentono insicuri nel fare conferenze sul nazionalismo non aiutano ", ha detto.
"I democratici negli Stati Uniti hanno fatto un enorme errore dicendo che tutti quelli che hanno votato per il Trump erano razzisti o sessisti, e ciò che aiuta è un dialogo con la società per vedere le radici dell'insicurezza e discuterne seriamente. altrimenti non aiuterai né loro né l'economia e la società greca ", ha affermato.
Alla domanda sulla pubblica amministrazione, ha affermato che sono stati fatti dei passi per la burocrazia , ma c'è la seguente contraddizione: "Al Ministero dell'Economia, 15-20 bambini hanno fatto un nuovo sistema di controllo incrociato con molto lavoro. costruito in una cultura che non cambia, per esempio in Inghilterra il funzionario civile fa tutto ciò che non è proibito, ecco cosa dice la legge ... Questo non cambia di giorno in giorno ", ha detto.
(capital.gr)