Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Quindi le trattative con FMI e UE rischiano di arenarsi... Rischioso (ri)entrare adesso pesanti su Grecia42?

Questo è un'altro problema.
Da un punto di vista generale, direi che è possibile un affrancamento del FMI al termine del terzo programma.

Il tutto andrà inquadrato nel ruolo che potrà avere l'ESM nella fase post-memorandum. Cioè sui risvolti nell'uscita "pulita" o "spuria" della Grecia.
Se ne parlerà in avvio della discussione sulla ristrutturazione del debito, credo verso aprile.
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
Quindi le trattative con FMI e UE rischiano di arenarsi... Rischioso (ri)entrare adesso pesanti su Grecia42? (Valuto come alternativa Messico 2115... ma non so decidermi).

Ti posso dire che io con gli acquisti di ieri ho terminato il completo riposizionamento sulla Grecia (20% ptf tutto sulla 37 new), quindi reputo i prezzi attuali una occasione d'acquisto.
 

tommy271

Forumer storico
Alcune fonti di stampa cmq danno l'erogazione della tranche per acquisita già nel breve periodo, minimizzando in qualche modo la portata degli adempimenti richiesti ad Atene... Saranno attendibili?

Grecia: fonti stampa, tranche prestito internazionale elargita nei prossimi giorni

Personalmente credo che si risolverà tutto, senza problemi, nel giro di qualche giorno.
Del resto, sui tavoli tecnici sono piuttosto rigidi: va seguita rigorosamente la procedura.
 

Bzt

Forumer storico
Un po' di ottimismo sui New, gli Old sono diesel, devono scaldarsi.
2018-02-16 10_08_57-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_3.xlsx.jpg
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 846 + 0,47%.

Spread debole a 363 pb.

Prezzi dei GR old stabili sulle chiusure di ieri, la lettera cerca di salire sui lunghi.
 

tommy271

Forumer storico
Capital Economics: Bonds e Novartis "confondono" l'uscita pulita






L'aumento dei rendimenti dei titoli greci che è dovuto alle turbolenze sui mercati internazionali e, nel caso di Novartis, mette intervento in puro uscita della Grecia dal programma di salvataggio, come sottolineato da Capital Economics in un nuovo rapporto, sottolineando che la Grecia bisogno di una linea di credito precauzionale dopo agosto.

Come osservato, la Grecia ha compiuto ulteriori progressi recentemente verso l'uscita del terzo memorandum. Tuttavia, ultimamente aumento dei rendimenti obbligazionari evidenzia la sensibilità dei cambiamenti climatici nei mercati finanziari e suggerisce che sarà costretto a fare affidamento su una qualche forma di sostegno da creditori ufficiali per molto tempo.

Molti sviluppi positivi di quest'anno hanno rafforzato la convinzione del governo greco che finirà il piano di salvataggio ad agosto come previsto. L'Eurogruppo ha dato (condizionatamente) la "luce verde" per l'erogazione della prossima tranche alla fine del mese scorso, dopo aver accettato che la Grecia aveva attuato "quasi tutti i prerequisiti terza valutazione", l'Economia Capitale dice. Nel frattempo, l'economia greca ha continuato a mostrare segni di ripresa, mentre l'indicatore del clima economico della Commissione è salito al massimo di tre anni a gennaio.

Grazie a questi fattori, sottolinea, la Grecia è riuscita a raccogliere 3 miliardi Di euro, con una resa di circa il 3,5% dall'emissione di nuove obbligazioni 7 anni la scorsa settimana, nonostante la crisi finanziaria mondiale, con offerte per essere più di due volte.
Il governo greco pianifica altre due emissioni obbligazionarie per raccogliere 7 miliardi di euro prima di agosto. Con fondi "inutilizzati" 9 mld. Di euro dal programma di salvataggio sarà in grado di generare riserva di liquidità pari a circa 19 miliardi Di euro, che sarebbe sufficiente a coprire le sue necessità di finanziamento fino alla fine del 2019.

Tuttavia, sottolinea Capital Economics, il recente aumento dei rendimenti obbligazionari "offusca" questa notizia positiva. I rendimenti dei titoli decennali greci sono passati dal 3,8% al 4,5% la scorsa settimana. Anche se questo riflette in parte un andamento globale a causa delle crescenti pressioni inflazionistiche, l'aumento della Grecia è stato relativamente ripido con il diffondersi anche delle obbligazioni greche rispetto alle obbligazioni tedesche.

c4f7392fa4434137b1a5dcc520508ae0.JPG



Capital Economics stima che ciò rifletta due fattori. In primo luogo, una maggiore volatilità nei mercati finanziari ha ridotto gli investimenti in attività di rischio e le obbligazioni greche rimangono in una categoria non investment grade. E in secondo luogo, sostiene che il precedente governo greco è stato corrotto dalla società farmaceutica svizzera Novartis ha rinnovato i timori di corruzione politica.

Certamente, le prestazioni sono ancora basse. Tuttavia, la continuazione di uno dei due fattori citati potrebbe ostacolare gli sforzi del governo per creare un buffer temporaneo prima di abbandonare il programma di salvataggio. Ciò potrebbe portare alla necessità di una linea di credito cautelare dopo agosto, che sarà soggetta a rigide condizioni di bilancio. Anche se i creditori non vogliono questa opzione, Giannis Stournaras, governatore della Banca centrale greca, ha detto che potrebbe averne bisogno.

Anche supponendo che la Grecia uscirà il programma senza una linea di credito, sarà strettamente monitorato da loro creditori della zona euro nell'ambito di un programma di monitoraggio di quattro anni al fine di massimizzare la possibilità di rimborsare finalmente il suo debito. È necessario "correre" eccedenze di 3,5% del PIL, anche se si prevede di raggiungere un tale surplus quest'anno, le misure di austerità associati a questo obiettivo hanno causato grandi proteste e attuazione di tali riforme in futuro è improbabile che diventi più facile .

Una fonte di speranza, come sottolinea Capital Economics, sono i colloqui di riduzione del debito, che dovrebbero essere completati dall'Eurogruppo di marzo. L'attuale proposta della Francia prevede che i rimborsi dei prestiti debbano essere automaticamente posticipati in caso di una nuova recessione economica. Ma questa è ancora una lunga strada dalla cancellazione del debito che sarebbe necessaria per consentire alla Grecia di finanziare pienamente i mercati e assicurare il suo futuro nella zona euro.

(capital.gr)

***
Analisi, da leggere, da parte di un hedge fund.
 

Users who are viewing this thread

Alto