Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (10 lettori)

m.m.f

Forumer storico
decennale ridiscende, adesso 4,284%, nella discesa di ieri arrivo' sino a 4,169%

In linea generale avendo in ptf un po' di tutto vedo una risalita decisa ovunque. Qui è l'unica dove vedo più rosso che verde probabile sia dovuto al attesa del rilascio rating anche sé a parole scontato e il rilascio della tranche.
 

tommy271

Forumer storico
ELSTAT: il fatturato dell'industria manifatturiera è diminuito del 2,6%






L'indice del fatturato nell'industria (sia interno che nel mercato esterna) del dicembre 2017, rispetto al corrispondente indice di dicembre 2016 è diminuito del 2,6% contro un incremento del 14,7% del corrispondente confronto del 2016 entro il 2015.

Secondo ELSTAT, l'indice del fatturato nel settore del mese di dicembre 2017, rispetto al corrispondente indice del mese di novembre 2017, è aumentato del 0,01%.

L'indice medio generale del periodo che va dal gennaio 2017 - dicembre 2017, rispetto allo stesso indice del periodo gennaio 2016 - dicembre 2016, è aumentato del 11,6%, a fronte di un calo del 5,0% registrato nel precedente esercizio dodici mesi.
 

Arnolfo

Nuovo forumer
Chi è il tizio che segue il vostro gruppetto? Un consulente finanziario, un analista, un broker?
Io ho tenuto i vecchi, ma per la mia operatività, uno che compra e tiene secondo me faceva meglio a comprare i nuovi. Personalmente non credo siano in molti a comprendere cosa succederà da domani in poi, se non hai notizie dall'interno, ovviamente.
Oggi ho venduto la 2037 e ricomprata a 160 punti sotto, potrei dire che avevo una strategia ecc ecc, invece è stato solo culo; mi sono messo in bid e hanno servito basso solo me in tutta la giornata.

No, è un collega che si è occupato di bilanci pubblici sia italiani che greci. E proprio sui numeri del bilancio statale greco ci ha spinti ad entrare sui loro bond dal 2012 in poi.
Adesso il nostro gruppetto ha, ovviamente, discreti guadagni e c'è chi vorrebbe portarseli a casa, ma lui insiste sul tenete e investite i dividendi sulla borsa.
Il motivo cui lega principalmente la sua raccomandazione è che nel medio periodo la Grecia, come bilancio dello Stato, si normalizzerà o anzi diverrà un Paese virtuoso.

E a proposito del tuo riacquisto a 160 punti.....qui niente trading stretto, siamo tutti cassettisti senza speranza
 

Arnolfo

Nuovo forumer
Lo swap era consigliato, visto che era piuttosto vantaggioso per i bondholder.
Provare per credere ...

L'unica controindicazione: andava pagato il capital gain maturato.
Resta da approfondire il discorso legale tra i new e gli old, ma - al momento - è un argomento di secondaria importanza ... trascurabile.



Tra CG da pagare con un quarto di secolo di anticipo e cedola a regime più alta, seppur di appena un decimo, sei proprio sicuro convenisse tanto? Boh, ho dubbi. Comunque dal 2021 gli old lunghi renderanno di più, quindi il vantaggio dei new si consuma nel prossimo paio di anni, o no??
 

tommy271

Forumer storico
No, è un collega che si è occupato di bilanci pubblici sia italiani che greci. E proprio sui numeri del bilancio statale greco ci ha spinti ad entrare sui loro bond dal 2012 in poi.
Adesso il nostro gruppetto ha, ovviamente, discreti guadagni e c'è chi vorrebbe portarseli a casa, ma lui insiste sul tenete e investite i dividendi sulla borsa.
Il motivo cui lega principalmente la sua raccomandazione è che nel medio periodo la Grecia, come bilancio dello Stato, si normalizzerà o anzi diverrà un Paese virtuoso.

E a proposito del tuo riacquisto a 160 punti.....qui niente trading stretto, siamo tutti cassettisti senza speranza

Diciamo che la lettura dei soli bilanci, dal 2012 in poi, spingevano ad uscire ... più che entrare.
Le cose vanno meglio dalla metà del 2016.

Se poi qualcuno era un pò più ottimista - come il sottoscritto - si è giocato tutta la partita.
 

tommy271

Forumer storico
Tra CG da pagare con un quarto di secolo di anticipo e cedola a regime più alta, seppur di appena un decimo, sei proprio sicuro convenisse tanto? Boh, ho dubbi. Comunque dal 2021 gli old lunghi renderanno di più, quindi il vantaggio dei new si consuma nel prossimo paio di anni, o no??

Oltre a questo era a premio, con una percentuale minima superiore sul nominale.
I prezzi a mercato dei titoli, a seguito dell'offerta, erano saliti.

I grossi investitori (cioè quelli che muovono il mercato) hanno un regime diverso di tassazione, contrariamente al retail.
 

Arnolfo

Nuovo forumer
Diciamo che la lettura dei soli bilanci, dal 2012 in poi, spingevano ad uscire ... più che entrare.
Le cose vanno meglio dalla metà del 2016.

Se poi qualcuno era un pò più ottimista - come il sottoscritto - si è giocato tutta la partita.

Più che dei bilanci si parlava del solo bilancio dello stato greco, è solo su quello che ci ha spinto a entrare, comunque si, alla fine ci ha fatto giocare tutta la partita
 

tommy271

Forumer storico
ELSTAT: l'1,3% della flotta mercantile è cresciuta







La Merchant Fleet Force greca nel dicembre 2017, rispetto a dicembre 2016, ha mostrato un aumento dell'1,3%, mentre non vi è stata alcuna variazione (0,0%) rispetto al 2016 nel 2015.

Come sottolinea ELSTAT, la capacità totale della flotta mercantile greca, per le navi da 100 TSL e oltre, è diminuita dello 0,8% a dicembre 2017 rispetto alla corrispondente capacità a dicembre 2016.

Un aumento dello 0,1% è stato registrato nel confronto corrispondente del 2016 entro il 2015.
 

Arnolfo

Nuovo forumer
Oltre a questo era a premio, con una percentuale minima superiore sul nominale.
I prezzi a mercato dei titoli, a seguito dell'offerta, erano saliti.

I grossi investitori (cioè quelli che muovono il mercato) hanno un regime diverso di tassazione, contrariamente al retail.


Per un gruppo di ferrei cassettisti la cedola dal 2020 ha sicuramente avuto il suo peso
 

tommy271

Forumer storico
Più che dei bilanci si parlava del solo bilancio dello stato greco, è solo su quello che ci ha spinto a entrare, comunque si, alla fine ci ha fatto giocare tutta la partita

I bilanci dello stato li ho seguiti attentamente in questi anni e, credimi, erano piuttosto terrificanti... pure quelli correnti.
C'era solo da scappare, se uno li leggeva :-o.

Ora vanno un pò meglio, e la baracca è stata raddrizzata con i buoni risultati sull'avanzo primario (pur se un poco "aggiustati" sul fronte delle uscite).
Ma ti rammento che il debito/PIL è oltre il 170%.

Forse non è un caso che le "attenzioni" sono rivolte ad una ristrutturazione del debito per rendere questo "sostenibile".
 

Users who are viewing this thread

Alto