Moody's in "N": la "clean exit" non cancella una linea di precauzione
E in questo caso "il programma greco sarà stato implementato con successo"
Giovedì 01 marzo 2018 08:21 UPD: 09: 11
A Vassilis Kostoula
[email protected]
E "uscita pulita" e la linea proattiva ... Un'altra dimensione dà l'agenzia di rating internazionale Moody rispetto alla guaina che circonda il programma del giorno successivo.
Parlando esclusivamente al "N" sulla scia del potenziamento dell'economia greca di due tacche,
il capo di Moody per l'Europa Colin Ellis chiarisce il modo in cui l'impresa si avvicinava il termine "uscire pulito" nella sua ultima valutazione della Grecia: "una linea di credito precauzionale non significa che il terzo programma di aiuti greco non sarà attuato con successo. Dopotutto, ci sono problemi chiari nel sistema bancario greco che ci vorrà del tempo per affrontare ".
Sposta il Moody chiaramente la logica di de-drammatizzazione di una possibile linea di credito per la Grecia dopo l'agosto 2018 e su questa base formulano con asterischi valutazioni positive le prospettive dell'economia greca.
È interessante notare che le specifiche fissate da un agente anziano della casa di un nuovo aggiornamento della Grecia: "
Se ulteriori riforme effettuate nel corso del programma di aggiustamento, che, a sua volta, porterà a una crescita economica sostenuta più forte del previsto e un più veloce il calo del debito pubblico ". Egli intrattiene tutte le preoccupazioni per il raggiungimento degli obiettivi economici di possibili elezioni anticipate in Grecia, dato che "i sondaggi mostrano elevata e costante sostegno ai partiti che sono a favore di continuare la partecipazione alla zona euro."
Che cosa questo significa in pratica il recente aggiornamento del rating della Grecia da due tacche, da "Caa2" direttamente a "B3", che piuttosto sorpreso? Infatti, subito dopo l'ultima riunione dell'Eurogruppo, che ha dato il "via libera" per il completamento della terza revisione.
"Crediamo che il rating della Grecia è più probabilità di essere aggiornato di quello che peggiorare nel prossimo futuro."
"
L'aggiornamento riflette sia i significativi miglioramenti finanziari e istituzionali conseguiti dalla Grecia nel 2015, e la nostra aspettativa che il paese completare con successo il piano finanziario corrente. Inoltre, la Grecia beneficia di un'ulteriore riduzione del debito dei creditori nel settore ufficiale. Nel complesso, riteniamo che il rischio di insolvenza o di altro ristrutturazione del debito privato è ormai stato notevolmente ridotto. "
Dove l'agenzia Moody basa la sua valutazione sulla "exit pulita" della Grecia dal programma agosto 2018? In particolare, la BCE ha sollevato con forza emettere linea di credito precauzionale, che collega il mantenimento della rinuncia per le banche greche.
"Una linea di credito precauzionale non significa che il terzo programma di aiuti greco non sarà stato attuato con successo. Dopotutto, ci sono problemi chiari nel sistema bancario greco che ci vorrà del tempo per affrontare ".
Credi che l'Eurozona passerà ad una fase successiva per alleviare il debito greco?
"La crescita economica da sola non ridurrà molto rapidamente lo stock di crediti deteriorati. Tuttavia, le sofferenze sono trattati molto più forte di quanto in qualsiasi momento negli ultimi otto anni. "
"La nostra aspettativa è che i creditori -Le zona euro la Grecia continuerà il proprio impegno a fornire ulteriore riduzione del debito nel medio termine. Questo potrebbe assumere la forma di ulteriore maturazione di espansione, dal momento che le esigenze di finanziamento lordo della Grecia cominceranno a superare il 15% del PIL nei prossimi dieci anni dopo l'inizio dei rimborsi del EFSF 2023".
Pensi che porta a una forma di connessione di riduzione del debito con le riforme continue dalla Grecia? E questo è un fattore che fa da salvaguardia alle tue valutazioni?
"I creditori della zona euro hanno in precedenza legata alle misure di riduzione del debito con l'efficace attuazione del terzo programma, che dovrebbe essere completato quest'anno. La riduzione del debito sarebbe di credito positivo per la Grecia, così come il supporto di Stati partner - membri della zona euro ".
Cosa diresti sono i rischi in questa fase finale del programma greco?
"Rischi Downside includerebbero la partenza del governo greco dei suoi impegni e le riforme a cui ha concordato, o le tensioni che potrebbero sorgere con i creditori della zona euro, per qualsiasi motivo. ""
Crediamo che il rating greco è più probabilità di essere aggiornato di quello che peggiorare nel prossimo futuro, che si riflette nelle nostre stime positive. Tuttavia, rischi al ribasso dovrebbe includere la partenza del governo greco dei suoi impegni e le riforme a cui ha accettato, o tensioni che potrebbero sorgere con i suoi creditori della zona euro, per qualsiasi motivo" .
Come si fa a valutare il livello di stabilità politica in la Grecia? Ad esempio, le possibili elezioni anticipate significherebbe qualcosa di speciale per il raggiungimento degli obiettivi dell'economia greca?
"Pensiamo che i rischi politici interni sono diminuiti in Grecia, che si riflette nella nostra transizione verso un" "rischio politico valutando di" moderata (+) ad alta (+) "Precedentemente. Ci aspettiamo che le elezioni saranno effettuate nel corso 2019, e mentre il malcontento popolare contro le riforme rimane alta, i sondaggi mostrano elevata e costante sostegno ai partiti che sono a favore di continuare la partecipazione alla zona euro" .
Come si fa a valutare il parametro di sofferenze in Grecia e quali sono le sue osservazioni più ampiamente riguardano il sistema bancario greco?
" il rapporto tra i crediti non performing (NPLs) nel sistema bancario greco resta molto alto, ma ora apposta alla gradualmente inizia a declinare. Tuttavia, la crescita economica da sola non riduce troppo rapidamente questo magazzino i nostri beni in difficoltà "
L'aspettativa è che i creditori -il zona euro la Grecia continuerà il proprio impegno a fornire ulteriore riduzione del debito a medio termine, con l'ulteriore espansione maturazione ".
Gli sforzi per ridurre attivamente questi problemi, con il sostegno dei responsabili politici, sono quindi molto importanti. Gli NPL sono trattati in modo più dinamico che in qualsiasi momento negli ultimi otto anni. I requisiti legali e tecnici per lo svolgimento di aste elettroniche -komviko misura per le banche di realizzare le garanzie e accelerare l'ordine di loro; bilanci sono ora in vigore e le banche si sono impegnati individualmente a obiettivi di riduzione delle sofferenze.
Risolvere questi problemi migliorerà l'affidabilità creditizia delle banche greche individualmente e li permetterà di meglio sostenere la crescita attraverso una maggiore nuovi prestiti al privata è positivo il fatto che la dipendenza del sistema bancario dal meccanismo di liquidità di emergenza ( ELA) Banca di Grecia e l'Eurosistema è in declino nel corso dell'ultimo anno e clienti depositi sono tornati al sistema.
Le banche sono stati anche in grado di emettere obbligazioni garantite nel 2017 e gennaio 2018, diversificare il loro finanziamento da un finanziamento della banca centrale" .
Che si ritiene pertanto un ulteriore miglioramento del merito creditizio del governo greco nel prossimo periodo? Quali sono i parametri critici?
"Non esistono soglie assolute per determinare gli aggiornamenti o i downgrade del rating.
Il nostro apprezzamento per atteggiamento positivo riflette il fatto che riteniamo un aggiornamento è più probabile che un declino nel prossimo futuro.
La valutazione potrebbe essere aggiornato di nuovo se eseguito ulteriori riforme, al di là del programma di aggiustamento, il che, a sua volta, porterà ad una sostenibile, più forte del previsto della crescita economica e una più rapida riduzione del rapporto debito" .
Come in continua evoluzione le prospettive di crescita della zona euro e ciò che è in questa fase sfide per l'economia europea?
"l'economia europea beneficia attualmente di una ripresa ciclica verso l'alto, che -Dal l'Europa ha privato gli altri, per la casa legale rischia di dare ancora di più questa "
Aggiornamento da Caa2 direttamente a B3 riflette la nostra aspettativa che il paese completare con successo il programma di bilancio corrente" .e il prossimo anno.
Tuttavia, permangono debolezze strutturali nella zona euro e una sfida chiave per i responsabili politici sarà quello di promuovere ulteriori riforme come lo sviluppo è positivo, per la pulizia del tetto come il sole splende. Una questione cruciale è se la discussione può essere una maggiore condivisione dei rischi, senza ridurre ulteriormente il rischio in alcuni paesi - membri della zona euro" .
Che è la previsione per il programma di allentamento quantitativo della BCE e quali sono i paesi che hanno finora beneficiato di più? "Ci aspettiamo che la BCE a ridurre gradualmente il tasso di nuovi acquisti di asset, forse fermandosi intorno al volgere dell'anno, se la ripresa persiste. La nostra analisi mostra che alcuni cosiddetti paesi regionali, come Irlanda e Portogallo, hanno guadagnato più del QE in termini di rendimenti inferiori rispetto ai paesi core come la Francia ".
(Naftemporiki.gr)