Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Scusa, come risposta mi sembra eccessiva, visto che rimane uno spread di quasi 400 punti. Se la tua risposta fosse esatta, non sarebbe superiore ai 40.
Magari non esiste nel breve (uno-due anni), questo sì.

Perdona,ma che cosa stai dicendo? Per capire...spread a 40? 1o 2 anni? Col tuo concetto,quali investimenti proponi? Se hai queste idee,spread a 40...non vedo come possa interessarti l'argomento Grecia.Anche solo parlarne.
 
Scusa, come risposta mi sembra eccessiva, visto che rimane uno spread di quasi 400 punti. Se la tua risposta fosse esatta, non sarebbe superiore ai 40.
Magari non esiste nel breve (uno-due anni), questo sì.

Tra tre anni non ho idea di quello che può succedere: magari lo spread scenderà ad un differenziale di 100 punti oppure salirà a 800 punti.

Al momento non esiste nessuna discussione, neppure teorica di haircut sui titoli ... e visto che dopo la fine del programma ad agosto la Grecia tornerà a riemettere regolarmente, non si capisce il nesso tra essere sul mercato e contemporaneamente avviare la discussione sul taglio.
 
Situazione Eurospread:



Grecia 375 pb. (3790)
Italia 141 pb. (142)
Portogallo 135 pb. (134)
Spagna 88 pb. (88)
Irlanda 42 pb. (45)
Francia 26 pb. (27)
Austria 22 pb. (22)

Bund Vs Bond -222 (-223)
 
I leader spingono - Grande "mal di testa" per ridurre i prezzi immobiliari per il governo

iUltimo aggiornamento: 2018/03/01 - 02:47

Il forte mal di testa è la riduzione dei valori oggettivi per il governo





È ragionevole che gli istituti di credito riducano i prezzi obiettivo entro la fine di marzo e scade la seconda scadenza, lasciando il governo a lasciare aperto lo scenario di prolungamento.
Un mese prima della scadenza, governo-istituti di credito ritengono che l'adeguamento dei valori oggettivi, anche dopo la nomina di periti immobiliari che calcolare i nuovi tassi di zona in tutto il paese rimane il più difficile argomento tecnico. Il problema era sul tavolo di ieri (28/2) presso il "Hilton", dove ha preso parte il Ministro delle Finanze Eukleidīs Tsakalōtos e il Vice Ministro delle Finanze Katerina Papanatsiou.

Dopo un incontro con i quattro responsabili degli istituti di credito (UE, FMI, FSE, ESM), un alto funzionario economista ha affermato che "ci stiamo scambiando opinioni su come procedere più velocemente".

Il ministero delle finanze vede che è difficile rispettare il calendario stabilito e prevede 10.000 nuovi prezzi per l'intera Grecia.
I periti immobiliari non hanno il tempo per fornire il loro contributo alle nuove tariffe fino al 15 marzo, e allora si dovrebbe confrontare i prezzi suggerirebbe valutatori con le informazioni a disposizione del Ministero delle Finanze, vale a dire i valori della Banca di Grecia e il registro di trasferimento proprietà.

Se ci sono grandi differenze tra i due, la questione sarà presa dal comitato di tre membri per decidere quali prezzi applicare, mentre l'ultima parola sarà la leadership politica del ministero delle Finanze.
Va notato che il comitato secondario non è ancora stato istituito.

In questi dati non è un tempo sufficiente per l'adeguamento dei valori oggettivi e del Ministero delle Finanze sono diretti ad una ulteriore proroga del termine, dal momento che i cambiamenti in ENFIA decise maggio mentre imposta di compensazione sarà rilasciato nel mese di agosto. Certo, i creditori, che per il momento appaiono negativi su questo tema, insistono nell'accettare le scadenze.

Un altro problema a cui danno particolare enfasi, soprattutto a livello di scale tecniche in cui le discussioni sono più dettagliate, non ha alcun motivo di danneggiare i 2,65 miliardi di "serbatoi" della tassazione delle proprietà.

La riduzione degli obiettivi determinerà cambiamenti nei fattori di ENFIA ma anche un significativo ampliamento della base imponibile.

Nei negoziati di ieri nella "Hilton", che è andato in acque calme (FMI non causa problemi) non ha discusso la questione della riduzione accelerata di esenzione fiscale (dal 2019, invece del 2020 come previsto dalla legge)
solo questioni organizzative l'Autorità Indipendente delle Entrate Pubbliche (PPA) e il PPCR con la partecipazione di Giorgos Pitsilis.

Oggi (1/3) al mattino è il primo turno di incontri con i responsabili delle istituzioni per la 4a valutazione.
Il programma è il seguente:
09:00 Acquisti di prodotti / Strategia di sviluppo
10:00 Revisione / Chiusura

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Handelsblatt: Ministero dell'economia di Dragasakis - La "scommessa sicura" Tsipras

Ultima modifica il 2018/02/28 - 23:01

Il tedesco Handelsblatt fa riferimento al rafforzamento della posizione di G. Draassagi nel governo







La riforma del governo greco non è passata inosservata alla stampa tedesca.
Articolo dettagliata ospita il quotidiano finanziario Handelsblatt: "Il nuovo ministro delle Finanze greco è una vecchia conoscenza: John Dragasakis considerato ceppo storico della SYRIZA coalizione di sinistra e confidente del Primo Ministro Tsipras.

Un totale di sei modifiche sono state annunciate dal portavoce del governo Dimitris Tzanakopoulos mercoledì sera.
Tutti hanno un denominatore comune: Tsipras passa il messaggio che vuole continuare il processo di riforma, per completare in tempo per il programma di aggiustamento estate e per aiutare il paese a tornare ai mercati dei capitali.

La condizione più importante per tutto ciò è avere continuità politica.
Questo è esattamente ciò che il nuovo ministro dell'Economia, Yiannis Dragasagis, è per la maggior parte del tempo.

Ha già ricoperto il ruolo di Vice Primo Ministro e ora sta assumendo la guida del Ministero dell'Economia.
In questo modo, Tsipras sottolinea l'importanza che attribuisce a questo portafoglio.

Il Ministero dell'Economia e dello Sviluppo, come viene ufficialmente chiamato, è considerato il punto di riferimento più importante per gli investitori stranieri.
E la Grecia ha bisogno urgentemente se vuole lasciare indietro la crisi degli otto anni e tornare a un percorso di crescita vitale ".

L'editorialista fa quindi riferimento al curriculum e al corso di Yiannis Dragasakis.
Sottolinea anche i cambiamenti in un altro ministero altrettanto importante: "C'è un cambiamento nella politica del ministero della migrazione.
Il capo finora, Giannis Mouzalas, se ne sta andando, e per motivi di salute.
È stato criticato, e a livello internazionale, per le condizioni di vita disumane in molti centri di rifugiati sulle isole greche.

È succeduto da Dimitris Vitsas, che è già stato coinvolto nell'organizzazione dei campi profughi nella sua veste di viceministro della Difesa nazionale.
Il Ministero della politica migratoria riveste un'importanza particolare: in quanto nessun altro paese dell'UE, la Grecia deve rispettare l'accordo sui rifugiati con la Turchia.
Altrimenti, i greci sono minacciati da una nuova ondata di rifugiati di guerra e migranti economici
".

DXJqbX0WAAAlPos.jpg


***
Come detto ieri, scelta molto buona - quella di Tsipras - di affidare a Dragasakis la direzione del Ministero dell'Economia.
 
Piccoli cambiamenti e una sorpresa

L'anatomia di una riforma

Giovedì 01 marzo 2018 09:15 UPD: 10: 02





Ogni rimpasto è un piccolo esercizio di equilibri politici per il primo ministro che decide di farlo, e - per quanto ciò accade - decifrare le più importanti aspirazioni politiche del governo e della leadership del partito. Che si riferiscano alla produzione del progetto governativo, con l'obiettivo di accelerarne le prestazioni o il lancio di una più ampia pianificazione politica, concentrandosi sul rinnovamento delle dinamiche politiche del partito al governo.

A questo proposito, il rimpasto deciso ieri dal primo ministro Alexis Tsipras è molto difficile da soddisfare i criteri che sono stati evidenziati e ciò che rimane è la sorpresa dell'ingresso nel governo di Fotis Kouvelis.

Il politico-, che è stato co-pilota sulla tripartita governo ND-PASOK-DIMAR nel 2012-2013, che era stato suggerito di essere suonato come un candidato per la più alta carica dello Stato, che il Presidente della Repubblica, e il rifiuto contribuito nella caduta del governo Samaras-Venizelou - ha accettato ieri di aderire al regime governativo, come vice ministro della difesa nazionale, il ministro Panos Kammenos.

Oltre alla sorpresa, questa convivenza è una sfida e una scommessa per entrambi gli uomini poiché non condividono le stesse percezioni della loro area di responsabilità, come è noto dalle loro dichiarazioni pubbliche di volta in volta, e le loro relazioni personali non sono può essere descritto come "amichevole", almeno fino a ieri.

Annunciando il rimpasto, pochi minuti dopo le 6 del pomeriggio, il portavoce del governo Dimitris Tzanakopoulos ha notato che il primo ministro aveva deciso "cambiamenti limitati nello schema del governo".

Se potete permettervi una conclusione politica da questa scelta politica del signor Tsipras, è che prevede di accelerare lo sviluppo e le elezioni di cui al lontano futuro e certamente non immediatamente dopo il completamento del programma di aggiustamento fiscale in agosto 2018.


Rafforzare lo staff finanziario


La squadra economica come continua e addirittura rafforzata dal proprio vice, e il signor John Dragasakis assume la responsabilità del Ministero dell'Economia e dello Sviluppo, al fine di accelerare le procedure per il completamento del piano di sviluppo nazionale del governo.

Non sorprende che la rimozione del signor C. Mouzala il governo -schediaze lungo in pensione tou- né l'acquisizione del portafoglio del signor Vítsa Dimitri, che come ex segretario di SYRIZA può consultare in modo efficace con i critici della politica di immigrazione nei ranghi del partito, e come deputato MEPA fino a ieri conosce gli aspetti gravi e particolarmente delicati della questione.

Ex membro del partito di Syriza e soprattutto le giovani generazioni, e amico del governo rappresentato dal sig .. Athanasios Iliopoulos, che subentra come vice ministro del Lavoro nel luogo apopemftheisis Rania Antonopoulos. Il signor Iliopoulos è a conoscenza dell'argomento, poiché fino a ieri era un segretario speciale dell'Ispettorato del lavoro.

Presso il Dipartimento della Pubblica Istruzione, come Vice Education Research e religiosi definiti MP SYRIZA Meropi Tzoufi e non ceppo ANEL, che, attraverso le rassegnate qualche settimana fa Costas Zouraris occupato quella posizione.

Nel Ministero della Cultura, la posizione del Vice Ministro ritorna e il Sig. Konstantinos Stratis prende il sopravvento.

I nuovi membri del governo giureranno alle 12.30 nel Palazzo Presidenziale, mentre le responsabilità dei nuovi Vice Ministri e Vice Ministri saranno determinate nei prossimi giorni.
L'opposizione


I partiti di opposizione hanno commentato il rimpasto del governo.


Il rappresentante di ND Maria Spyraki ha osservato: "Con lo sguardo nel futuro e con le persone che arrivano dal giorno precedente, il signor Tsipras ha proceduto all'ultima riforma del suo mandato. Se non altro, il signor Tsipras con le sue scelte ha il minimo divertimento per i cittadini di dimenticare la sua politica catastrofica. Lo ringraziamo. Soprattutto per il signor Kouvelis era giusto ed era fatto ".

Il PASOK ha osservato: "La riprogrammazione del sussidio per l'affitto porta a un'immagine del governo SYRIZA / ANEL. Congratulazioni al nuovo incumbent di Kammenos, Fotis Kouvelis ".

Potami ha commentato: "SYRIZANEL ha riserve alla fine. Con il signor Kouvelis deputato a Kammenos, il governo degli spiriti di sinistra e di mano destra acquisisce nuovo slancio ".

In toni più gravi, il KKE ha rilevato che "la moralità di un governo non è giudicata solo dal fatto che alcuni ministri sono spregiatamente privilegiati, ma soprattutto dalla politica che attua, servendo la classe sociale complessiva del privilegiato, cioè il capitale, a scapito del popolo. Questo è quello che sta facendo il governo SYRIZA-ANEL, che continuerà a fare più intensamente dopo la "necessità di rimodellare". Infine, l'Unione dei centri ha parlato di "rimodellare un vicolo cieco, senza prospettive per il paese. Probabilmente l'ultimo rimpasto prima delle prossime elezioni ".

(Naftemporiki.gr)
 
Moody's in "N": la "clean exit" non cancella una linea di precauzione

E in questo caso "il programma greco sarà stato implementato con successo"

Giovedì 01 marzo 2018 08:21 UPD: 09: 11

A Vassilis Kostoula
[email protected]





E "uscita pulita" e la linea proattiva ... Un'altra dimensione dà l'agenzia di rating internazionale Moody rispetto alla guaina che circonda il programma del giorno successivo.
Parlando esclusivamente al "N" sulla scia del potenziamento dell'economia greca di due tacche, il capo di Moody per l'Europa Colin Ellis chiarisce il modo in cui l'impresa si avvicinava il termine "uscire pulito" nella sua ultima valutazione della Grecia: "una linea di credito precauzionale non significa che il terzo programma di aiuti greco non sarà attuato con successo. Dopotutto, ci sono problemi chiari nel sistema bancario greco che ci vorrà del tempo per affrontare ".

Sposta il Moody chiaramente la logica di de-drammatizzazione di una possibile linea di credito per la Grecia dopo l'agosto 2018 e su questa base formulano con asterischi valutazioni positive le prospettive dell'economia greca.
È interessante notare che le specifiche fissate da un agente anziano della casa di un nuovo aggiornamento della Grecia: "Se ulteriori riforme effettuate nel corso del programma di aggiustamento, che, a sua volta, porterà a una crescita economica sostenuta più forte del previsto e un più veloce il calo del debito pubblico ". Egli intrattiene tutte le preoccupazioni per il raggiungimento degli obiettivi economici di possibili elezioni anticipate in Grecia, dato che "i sondaggi mostrano elevata e costante sostegno ai partiti che sono a favore di continuare la partecipazione alla zona euro."

Che cosa questo significa in pratica il recente aggiornamento del rating della Grecia da due tacche, da "Caa2" direttamente a "B3", che piuttosto sorpreso? Infatti, subito dopo l'ultima riunione dell'Eurogruppo, che ha dato il "via libera" per il completamento della terza revisione.
"Crediamo che il rating della Grecia è più probabilità di essere aggiornato di quello che peggiorare nel prossimo futuro."


"L'aggiornamento riflette sia i significativi miglioramenti finanziari e istituzionali conseguiti dalla Grecia nel 2015, e la nostra aspettativa che il paese completare con successo il piano finanziario corrente. Inoltre, la Grecia beneficia di un'ulteriore riduzione del debito dei creditori nel settore ufficiale. Nel complesso, riteniamo che il rischio di insolvenza o di altro ristrutturazione del debito privato è ormai stato notevolmente ridotto. "

Dove l'agenzia Moody basa la sua valutazione sulla "exit pulita" della Grecia dal programma agosto 2018? In particolare, la BCE ha sollevato con forza emettere linea di credito precauzionale, che collega il mantenimento della rinuncia per le banche greche.

"Una linea di credito precauzionale non significa che il terzo programma di aiuti greco non sarà stato attuato con successo. Dopotutto, ci sono problemi chiari nel sistema bancario greco che ci vorrà del tempo per affrontare ".


Credi che l'Eurozona passerà ad una fase successiva per alleviare il debito greco?


"La crescita economica da sola non ridurrà molto rapidamente lo stock di crediti deteriorati. Tuttavia, le sofferenze sono trattati molto più forte di quanto in qualsiasi momento negli ultimi otto anni. "
"La nostra aspettativa è che i creditori -Le zona euro la Grecia continuerà il proprio impegno a fornire ulteriore riduzione del debito nel medio termine. Questo potrebbe assumere la forma di ulteriore maturazione di espansione, dal momento che le esigenze di finanziamento lordo della Grecia cominceranno a superare il 15% del PIL nei prossimi dieci anni dopo l'inizio dei rimborsi del EFSF 2023".


Pensi che porta a una forma di connessione di riduzione del debito con le riforme continue dalla Grecia? E questo è un fattore che fa da salvaguardia alle tue valutazioni?

"I creditori della zona euro hanno in precedenza legata alle misure di riduzione del debito con l'efficace attuazione del terzo programma, che dovrebbe essere completato quest'anno. La riduzione del debito sarebbe di credito positivo per la Grecia, così come il supporto di Stati partner - membri della zona euro ".


Cosa diresti sono i rischi in questa fase finale del programma greco?


"Rischi Downside includerebbero la partenza del governo greco dei suoi impegni e le riforme a cui ha concordato, o le tensioni che potrebbero sorgere con i creditori della zona euro, per qualsiasi motivo. "" Crediamo che il rating greco è più probabilità di essere aggiornato di quello che peggiorare nel prossimo futuro, che si riflette nelle nostre stime positive. Tuttavia, rischi al ribasso dovrebbe includere la partenza del governo greco dei suoi impegni e le riforme a cui ha accettato, o tensioni che potrebbero sorgere con i suoi creditori della zona euro, per qualsiasi motivo" .


Come si fa a valutare il livello di stabilità politica in la Grecia? Ad esempio, le possibili elezioni anticipate significherebbe qualcosa di speciale per il raggiungimento degli obiettivi dell'economia greca?


"Pensiamo che i rischi politici interni sono diminuiti in Grecia, che si riflette nella nostra transizione verso un" "rischio politico valutando di" moderata (+) ad alta (+) "Precedentemente. Ci aspettiamo che le elezioni saranno effettuate nel corso 2019, e mentre il malcontento popolare contro le riforme rimane alta, i sondaggi mostrano elevata e costante sostegno ai partiti che sono a favore di continuare la partecipazione alla zona euro" .


Come si fa a valutare il parametro di sofferenze in Grecia e quali sono le sue osservazioni più ampiamente riguardano il sistema bancario greco?


" il rapporto tra i crediti non performing (NPLs) nel sistema bancario greco resta molto alto, ma ora apposta alla gradualmente inizia a declinare. Tuttavia, la crescita economica da sola non riduce troppo rapidamente questo magazzino i nostri beni in difficoltà "
L'aspettativa è che i creditori -il zona euro la Grecia continuerà il proprio impegno a fornire ulteriore riduzione del debito a medio termine, con l'ulteriore espansione maturazione ".
Gli sforzi per ridurre attivamente questi problemi, con il sostegno dei responsabili politici, sono quindi molto importanti. Gli NPL sono trattati in modo più dinamico che in qualsiasi momento negli ultimi otto anni. I requisiti legali e tecnici per lo svolgimento di aste elettroniche -komviko misura per le banche di realizzare le garanzie e accelerare l'ordine di loro; bilanci sono ora in vigore e le banche si sono impegnati individualmente a obiettivi di riduzione delle sofferenze.
Risolvere questi problemi migliorerà l'affidabilità creditizia delle banche greche individualmente e li permetterà di meglio sostenere la crescita attraverso una maggiore nuovi prestiti al privata è positivo il fatto che la dipendenza del sistema bancario dal meccanismo di liquidità di emergenza ( ELA) Banca di Grecia e l'Eurosistema è in declino nel corso dell'ultimo anno e clienti depositi sono tornati al sistema. Le banche sono stati anche in grado di emettere obbligazioni garantite nel 2017 e gennaio 2018, diversificare il loro finanziamento da un finanziamento della banca centrale" .


Che si ritiene pertanto un ulteriore miglioramento del merito creditizio del governo greco nel prossimo periodo? Quali sono i parametri critici?


"Non esistono soglie assolute per determinare gli aggiornamenti o i downgrade del rating. Il nostro apprezzamento per atteggiamento positivo riflette il fatto che riteniamo un aggiornamento è più probabile che un declino nel prossimo futuro.
La valutazione potrebbe essere aggiornato di nuovo se eseguito ulteriori riforme, al di là del programma di aggiustamento, il che, a sua volta, porterà ad una sostenibile, più forte del previsto della crescita economica e una più rapida riduzione del rapporto debito" .


Come in continua evoluzione le prospettive di crescita della zona euro e ciò che è in questa fase sfide per l'economia europea?


"l'economia europea beneficia attualmente di una ripresa ciclica verso l'alto, che -Dal l'Europa ha privato gli altri, per la casa legale rischia di dare ancora di più questa "Aggiornamento da Caa2 direttamente a B3 riflette la nostra aspettativa che il paese completare con successo il programma di bilancio corrente" .e il prossimo anno.
Tuttavia, permangono debolezze strutturali nella zona euro e una sfida chiave per i responsabili politici sarà quello di promuovere ulteriori riforme come lo sviluppo è positivo, per la pulizia del tetto come il sole splende. Una questione cruciale è se la discussione può essere una maggiore condivisione dei rischi, senza ridurre ulteriormente il rischio in alcuni paesi - membri della zona euro" .
Che è la previsione per il programma di allentamento quantitativo della BCE e quali sono i paesi che hanno finora beneficiato di più? "Ci aspettiamo che la BCE a ridurre gradualmente il tasso di nuovi acquisti di asset, forse fermandosi intorno al volgere dell'anno, se la ripresa persiste. La nostra analisi mostra che alcuni cosiddetti paesi regionali, come Irlanda e Portogallo, hanno guadagnato più del QE in termini di rendimenti inferiori rispetto ai paesi core come la Francia ".

(Naftemporiki.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto