IOBE: al più alto livello da luglio 2014 l'Economic Climate Index
Migliorare il clima economico a febbraio, con un lieve peggioramento della fiducia dei consumatori, è l'ultimo sondaggio IOBE.
Secondo IOBE, l'indice del clima economico passa a livelli più alti a febbraio rispetto al primo mese del nuovo anno, a 104,3 punti (da 101,9).
È interessante notare che l'indice è aumentato per il terzo mese consecutivo, passando alla sua massima performance da luglio 2014.
Nei singoli settori dell'economia, la ripresa dell'indice deriva dal miglioramento delle aspettative di business in edilizia, industria e servizi ed è parzialmente compensata dal deterioramento della fiducia dei consumatori e del commercio al dettaglio.
Migliorare il clima economico nei settori chiave dell'economia è in linea con i tassi di crescita positivi registrati. A poco a poco, dopo l'estate del 2015, c'è una stabilizzazione dell'economia e un relativo miglioramento delle aspettative. Il contesto più ampio consiste nel consolidare la normalità relativa, poiché il programma di aggiustamento, e in particolare le valutazioni più recenti, è su un percorso regolare e sta per essere completato.
Il miglioramento delle aspettative è anche dovuto al buon contesto internazionale, che favorisce le società esportatrici e si differenzia dalle industrie collegate. Tuttavia, il calo della fiducia dei consumatori e dell'indice nel commercio al dettaglio è ragionevole per riflettere la pressione sul reddito disponibile delle famiglie.
Nel complesso, l'ulteriore miglioramento del clima legato a affrontare le principali sfide nel prossimo periodo, sia per creare le condizioni di sviluppo sostenibile, e in particolare intorno futura valutazione e il processo di uscita dal programma in corso, nonché le condizioni di finanziamento dell'economia dopo l'estate non sono finalizzati.
Più in particolare:
- Nell'industria, le stime negative per gli ordini e la domanda sono attenuate, mentre le previsioni al rialzo per la produzione nei prossimi mesi. D'altra parte, il bilancio di magazzino è leggermente sfalsato
- Nel settore delle costruzioni, le previsioni del piano aziendale stanno migliorando, mentre le previsioni sull'occupazione mostrano stabilità
- nel commercio al dettaglio, le stime positive per le vendite correnti sono marginalmente negative, mentre le previsioni per la loro crescita a breve termine sono invariate, con le stime dell'inventario leggermente ridotte
- nei servizi, sono stimolate stime positive per l'attuale situazione aziendale, così come le stime per la domanda corrente, con le previsioni di crescita a breve termine anche guadagnando terreno.
- La fiducia dei consumatori segnala un miglioramento delle previsioni sulla situazione economica del paese e sulle intenzioni di risparmio, nonché un peggioramento delle previsioni economiche delle famiglie, nonché della disoccupazione.