Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

La notizia migliore in assoluto è la nomina di Dragasakis.
Yannis accelererà sul fonte delle trattative e darà la svolta che i mercati attendono.

Chi ha memoria di quel che avvenne tra Tsipras e Juncker, quando tornò da Bruxelles, prima del referendum?

Quando iniziano con "Drag" sono sempre una garanzia !! ;)

Per quando riguarda il duo Tsipras-Junker, l'uscita dalla conferenza stampa mano nella mano resterà scolpita per sempre nella mia memoria.
 
Quando iniziano con "Drag" sono sempre una garanzia !! ;)

Per quando riguarda il duo Tsipras-Junker, l'uscita dalla conferenza stampa mano nella mano resterà scolpita per sempre nella mia memoria.

La trattativa era stata condotta da Dragasakis ... Tsipras aveva ottenuto molto ... ma al suo ritorno ad Atene è stato fuorviato da Varoufakis e si è rimangiato l'accordo.
A quel punto si era creata una forte divisione all'interno della Syriza, risolta poi con il referendum e la successiva esautorazione di Varou.

Dragasakis ha ripreso in mano la situazione, avallando la nomina di Tsakalotos e mettendo i suoi uomini all'interno della squadra tecnica che conduce le trattative con l'EWG.
Ha sempre preferito giocare però in secondo piano, all'ombra di Tsipras. Vista l'età, ha fatto largo ai "giovani".
Persona modesta, un "pompiere", di grande capacità.
 
Verso metà seduta, ritoccati al ribasso di 0,37 figure i minimi relativi del 14/02. Volumi sottili.

2018-03-01 12_10_37-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_3.xlsx.jpg
 
Greece will gradually ease up its capital controls and eventually remove them completely. It indicates the ECB member Danièle Nouy on Thursday.
She also stated that the banking system remains weak, according to Forexlive.
Bad loans, NPL, remain the biggest problem for the southern European country according to the ECB Summit.
 
* L'ulteriore allentamento dei controlli sulla circolazione dei capitali è stato accolto dal commissario per gli affari economici Pierre Moscovici tramite Twitter.

* "Da oggi, i controlli sui capitali sono stati ulteriormente allentati in Grecia, un ulteriore passo verso la piena normalizzazione, ora dobbiamo lavorare tutti insieme per garantire un completamento positivo del programma in estate", ha scritto Moskovici.
 
FAZ: la Grecia è la destinazione preferita per le vacanze






"La Grecia è una meta di vacanza preferita", scrive il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, sottolineando che "chi fa prenotazioni anticipate stanno scegliendo due volte la Grecia alla Turchia."

Desiderio Norntmpek, manager della società GfK sondaggi, anche affermato che "alla fine del gennaio 2014 il volume di prenotazioni per la Turchia era il doppio di quello della Grecia, e ora è proprio il contrario." Le prenotazioni per la Grecia, in particolare sulle isole, come Creta e Rodi, superano in termini di volume e le isole Baleari, e in effetti la meta preferita dei tedeschi, Maiorca.

"La Grecia è molto richiesto", spiega Peter Stroumbos, CEO di specializzato di un'agenzia di viaggi di istruzione con sede a Monaco di Baviera Studiosus, notando che nel 2017 c'è stato un aumento delle prenotazioni di oltre il 60%.

Stymby sottolinea che il boom del turismo in Grecia non riguarda solo i pacchetti vacanza sulle isole greche, ma anche viaggi educativi sulla terraferma. Per il 2018, l'aumento delle prenotazioni di Studiosus è pari al 70%. "Ci aspettiamo un ottimo anno per la Grecia, ma allo stesso tempo vediamo che c'è spazio per ulteriori sviluppi", aggiunge.

Come sottolinea il quotidiano, le ragioni che spiegano l'attuale boom del turismo in Grecia sono molte. Tra di loro menzionato la riduzione di stampa negativa circa il paese e il corrispondente aumento di notizie positive e immagine negativa della Turchia come prodotto turistico di un paese rivale.


Il boom del turismo greco al centro della conferenza ITB


Nella mostra turistica internazionale ITB (7-11.03.2018) lo Studiosus getta la Grecia, l'organizzazione di una discussione aperta sul tema "boom del turismo in Grecia: ripresa sostenibile o la situazione finanziaria di emergenza"

Come indicato nel programma, ragione di questo dibattito è prevista per agosto 2018 fine del terzo programma di aiuti per la Grecia, per cui il paese è chiamato a stare in piedi da solo economicamente in piedi per la prima volta in otto anni. La domanda qui è se il turismo possa svolgere un ruolo chiave negli sforzi di ripresa a lungo termine dell'economia greca.

Oltre Peter Stroumbos la discussione parteciperà Babis Foskolakis, direttore generale del gruppo alberghiero Sbokos, e Michael Lehmann, corrispondente della rete televisiva ARD di Grecia e Cipro.

Fonte: AMPE
 
Riunione delle banche - Banca di Grecia con le "istituzioni" in vista degli stress test

Nina Malliara









La preparazione delle banche per gli stress test e i loro obiettivi strategici per l'anno in corso si terrà oggi, secondo Capital.gr, le banche e la Banca di Grecia con le "istituzioni".

In ieri contatti Ministeri lato, Banca Centrale e FSF con "istituzioni" non erano discussioni sostanziali in materia di Katseli modifiche di legge in assenza del ministro dell'Economia, a seguito delle dimissioni del Sig Papadimitriou. All'interno mini rimpasto di governo, il nuovo ministro dell'Economia ha giurato poco fa il vice primo ministro il signor C. Dragasakis. Si noti che l'ultima volta che il signor Dragasakis ha avuto incontri con il management della banca per discutere il grado di preparazione, le sfide e le stime della banca in vista della stresstests.

In vista dell'inizio degli stress test nelle banche, lunedì si sono tenute le riunioni dei banchieri con i comitati "Istituzioni" dell'Associazione bancaria greca. In questi incontri, i rappresentanti delle "istituzioni" è apparso soddisfatto dei progressi compiuti per quanto riguarda il meccanismo extragiudiziale e modifiche alla legge Katseli - questioni chiave per ridurre i prestiti "rossi" - ma molto preoccupati per l'andamento delle aste e la determinazione a procedere in modo coordinato, veloce e scorrevole.

Dopo ieri, il più esclusivo, procedura di acquisto online delle aste e l'aumento dei notai certificati, il clima per l'incontro di oggi delle banche - banca centrale con "istituzioni" è chiaramente migliorata. Si noti che fino a ieri, 2,338 aste erano state pubblicate sulla piattaforma e-auction, di cui 332 sono previste per la prossima settimana. Ancora più importante, in vista della vendita all'asta, i mutuatari si precipitano fino a cinque per risolvere i loro prestiti per evitare di perdere la proprietà e come è stato scritto Capital.gr, impostazioni sofferenze sono aumentate del 20%.

Concentrandosi sulla riduzione dei prestiti in sofferenza e sulle questioni dell'economia greca, il governatore George Stournaras ha incontrato ieri sera il capo dell'SSM, Daniel New. L'incontro ha avuto luogo in un'atmosfera molto buona, mentre sia il Sig Stournaras, e la signora Nui hanno sottolineato la necessità per le banche greche di muoversi molto più rapidamente per ridurre crediti non performing. La questione della NPLsstin dimensione paneuropea, le sfide per le banche e per le autorità di vigilanza, saranno evidenziate dalla signora Nui stava parlando in questo momento al Forum economico di Delfi.

Va ricordato che SSM si aspetta domani dalle banche greche i dati per iniziare i loro stress test. I dati si riferiscono alle stime di ciascuna banca separatamente per il livello atteso di esposizioni deteriorate, le disposizioni e gli utili / perdite all'orizzonte di tre anni 2018 - 2019 - 2020. Dal SSM considera dati incompleti o inesatti (che determinerà sulla base di propri modelli già "rUN" per le banche greche), darà un margine di 2-3 giorni per la presentazione dei dati definitivi, corretti sulla base di che inizierà il processo di stress test.

(capital.gr)
 
G. Provopoulos: esiste un forte rischio di affaticamento riformatorio

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 13:36






Dopo anni di aggiustamento doloroso in molti paesi europei, v'è il rischio di riforma fatica, avvertito dopo passo Economic Forum di Delfi, l'ex governatore della Banca di Grecia George Provopoulos. Il signor Provopoulos ha sottolineato che la stanchezza è in grado di ridurre la volontà -sia leadership politica della società e per perseguire riforme strutturali e il completamento dell'UEM. Ma ha chiamato a "guardare come una finestra di opportunità per migliori condizioni economiche, per assicurarsi che la prossima crisi si trova il nostro più durevole."

"Guidati dalle lezioni della crisi, dobbiamo fare in modo che la prossima crisi si trova il nostro più durevole e porterà a una maggiore convergenza economica in Europa", ha detto, puntando per una più profonda integrazione europea. "Continuare le riforme strutturali in Grecia", ha detto, e ha stimato che negli ultimi anni v'è stato un notevole progresso nel recepimento della riforma e la supervisione di livello nazionale nel livello di SSM ".

L'ex comandante del Consiglio superiore ha anche osservato che 10 anni dopo lo scoppio della crisi l'economia europea si rafforza, l'occupazione è aumentata, mentre il Brexit non causa un danno irreparabile.

Riferendosi a migliorare l'economia greca, il C. Provopoulos ha detto che "il PIL reale è aumentato costantemente nel corso degli ultimi 19 trimestri, l'economia si sta muovendo in tassi positivi, la ripresa è l'aumento dell'occupazione del 7,5%, il tasso di disoccupazione è di circa 8 , 7% e tende a diminuire ulteriormente ".

Ha detto che la crescita dell'occupazione supporta consumi privati, e ha stimato che le prospettive per gli investimenti è positivo, lo stock di capitale è stata screditata condizioni di capitale e di finanziamento interne di qualità, la redditività ha creato sono favorevoli, a causa della politica monetaria europea debole.

Il sig. Provopoulos ha sottolineato che la domanda interna è la principale fonte di ripresa, poiché l'economia europea gode di una ripresa. Ma ha sottolineato che l'inflazione rimane sotto del target BCE, a causa della crescita dei salari limitata e l'ancora alto tasso di disoccupazione e di forme di lavoro flessibili. Ha notato che se la bassa inflazione persiste, la BCE dovrebbe ridefinire il suo atteggiamento.

Per quanto riguarda la BCE, l'ex governatore della Banca di Grecia ha dichiarato che eurozona manterrà il suo tasso di interesse di riferimento a 0% per un tempo anche che ha quadruplicato il suo bilancio.

"Teme che prolungano la politica monetaria allentata creeranno problemi -per esempio dell'inflazione, non sono state verificate. I rischi può derivare dal proseguimento della politica monetaria allentata," dette caratteristiche G.. Provopoulos e stimato il cambiamento della politica monetaria non è sarà tardi. "Abbiamo le dichiarazioni che il trend di QE può essere cambiato, ma deve essere fatto con cautela perché può causare turbolenze", ha avvertito G .. Provopoulos.

"Il settore bancario in alcuni paesi -non in Grecia- ha causato la crisi. Resta la questione della redditività, perché è basso, anche rispetto al costo stimato delle banche osservato nel suo intervento C. Provopoulos.

Sophia Koutani
 
IOBE: al più alto livello da luglio 2014 l'Economic Climate Index







Migliorare il clima economico a febbraio, con un lieve peggioramento della fiducia dei consumatori, è l'ultimo sondaggio IOBE.

Secondo IOBE, l'indice del clima economico passa a livelli più alti a febbraio rispetto al primo mese del nuovo anno, a 104,3 punti (da 101,9).

È interessante notare che l'indice è aumentato per il terzo mese consecutivo, passando alla sua massima performance da luglio 2014.

Nei singoli settori dell'economia, la ripresa dell'indice deriva dal miglioramento delle aspettative di business in edilizia, industria e servizi ed è parzialmente compensata dal deterioramento della fiducia dei consumatori e del commercio al dettaglio.

Migliorare il clima economico nei settori chiave dell'economia è in linea con i tassi di crescita positivi registrati. A poco a poco, dopo l'estate del 2015, c'è una stabilizzazione dell'economia e un relativo miglioramento delle aspettative. Il contesto più ampio consiste nel consolidare la normalità relativa, poiché il programma di aggiustamento, e in particolare le valutazioni più recenti, è su un percorso regolare e sta per essere completato.

Il miglioramento delle aspettative è anche dovuto al buon contesto internazionale, che favorisce le società esportatrici e si differenzia dalle industrie collegate. Tuttavia, il calo della fiducia dei consumatori e dell'indice nel commercio al dettaglio è ragionevole per riflettere la pressione sul reddito disponibile delle famiglie.


Nel complesso, l'ulteriore miglioramento del clima legato a affrontare le principali sfide nel prossimo periodo, sia per creare le condizioni di sviluppo sostenibile, e in particolare intorno futura valutazione e il processo di uscita dal programma in corso, nonché le condizioni di finanziamento dell'economia dopo l'estate non sono finalizzati.

Più in particolare:

- Nell'industria, le stime negative per gli ordini e la domanda sono attenuate, mentre le previsioni al rialzo per la produzione nei prossimi mesi. D'altra parte, il bilancio di magazzino è leggermente sfalsato

- Nel settore delle costruzioni, le previsioni del piano aziendale stanno migliorando, mentre le previsioni sull'occupazione mostrano stabilità

- nel commercio al dettaglio, le stime positive per le vendite correnti sono marginalmente negative, mentre le previsioni per la loro crescita a breve termine sono invariate, con le stime dell'inventario leggermente ridotte

- nei servizi, sono stimolate stime positive per l'attuale situazione aziendale, così come le stime per la domanda corrente, con le previsioni di crescita a breve termine anche guadagnando terreno.

- La fiducia dei consumatori segnala un miglioramento delle previsioni sulla situazione economica del paese e sulle intenzioni di risparmio, nonché un peggioramento delle previsioni economiche delle famiglie, nonché della disoccupazione.
 
Dragasakis: uscire dalla crisi è un corso lungo e vulnerabile

Di Alexandra Gitsis






Peculiare ha descritto la fase di recupero critico in cui l'economia greca vice primo ministro e ministro delle Finanze nuovo Yannīs Dragasakīs durante la ricezione dei suoi nuovi compiti. Come ha detto, "uscire dalla crisi e di una situazione di fallimento. Si tratta di un lungo corso, vulnerabile agli eventi esogeni. Quello che faremo prossimi 6 mesi possono influenzare i prossimi 10 anni."

Altrove la sua collocazione ha osservato che "le basi per il set di sviluppo. Sappiamo quello che vogliamo fare, abbiamo la volontà politica e l'esperienza. Lavoreremo collettivamente e cercheranno di accelerare lo sviluppo, perché negli anni precedenti abbiamo perso come un paese ricco , tempo e spazio, dobbiamo recuperare. Dobbiamo correre veloce e riguarda tutti, governo, pubblica Amministrazione, Banche, Organizzazioni e istituzioni".

Il nuovo ministro dell'Economia ha aggiunto che "lo sviluppo è un processo sociale e dobbiamo socializzarlo". "Dobbiamo prestare attenzione a rilanciare l'occupazione, ridurre le disuguaglianze, la sostenibilità del sistema pensionistico, il rientro degli scienziati greci all'estero".

Mr. Dragasakis non ha mancato di fare riferimento alla ex ministro dell'Economia, signor Dimitri Papadimitriou nota:. "Con il suo atteggiamento e la sua azione ha dato una nuova etica in politica Ha servito un nuovo ethos della ragione, gli argomenti, le prove , posizioni e viste ". Egli ha detto che "questa politica abbiamo bisogno di un confronto politico con le posizioni e punti di vista a base". Egli ha sottolineato, riferendosi al dimissionario Sig Papadimitriou, che "si tratta di una personalità che ha onorato il suo paese all'estero e voleva aiutare." "Siamo venuti qui", ha detto qui, signor Dragasakis, "non per soldi o per la gloria. E 'venuto in un momento in cui il paese ha chiesto nuovi poteri e stavamo cercando di trovare quelle armi."

Dal Sig Papadimitriou ha detto: "Lascio in un periodo cruciale per l'economia, in circostanze impreviste, senza aver completato il lavoro che ho intrapreso."

Dopo 16 mesi in questa posizione, il signor Papadimitriou ha osservato che tutti questi mesi, gli IDE sono più che raddoppiati e ora raggiunge i 4 miliardi di dollari. di euro, e ha sottolineato che l'incontro tutti i giorni 4-5 investitori nazionali e stranieri che hanno confermato, ha detto, il clima favorevole agli investimenti da parte del governo.

E 'apparso ottimista circa l'andamento dell'economia greca e ha sottolineato che attrarre investimenti ha bisogno di argomenti notare che questa è la grande sfida.

Altrove brevi posizionamento di Mr. Papadimitriou ha detto che il nuovo ministro firmerà la legge cambia per AU, sottolineando: "Se avessi voluto ottenere il mio nome nella storia, siamo invidiati John Dragasakis, solo per queste modifiche alla legislazione dell'UA ".

La realtà greca ha respinto quelli che l'imputato non ha alcun contatto, notando: "Ho cercato di aiutare nella formazione di una nuova cultura."

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto