I quattro obiettivi del piano di sviluppo per i prossimi 4 anni
Martedì 20 marzo 2018 07:10 UPD: 07: 10
Di Thanos Tsiros
[email protected]
Riduzioni di aliquote fiscali con "rispetto" per gli obiettivi di bilancio del paese, la diversificazione del modello di sviluppo, al fine di sottolineare il rafforzamento delle piccole e medie imprese e del settore agricolo, un cambiamento nella gestione dei fondi per lo sviluppo in modo da non cadere tutto il peso in progetti di grandi dimensioni, ma anche un graduale aumento del salario minimo per stimolare la domanda saranno le principali proiezioni del nuovo piano di sviluppo che il governo greco si è impegnato a presentare all'inizio di aprile. Il tempo per il governo a finalizzare la stesura del piano hanno ridotto, i
n quanto il testo definitivo dovrebbe essere pronto al più tardi prima della riunione del Gruppo EuroWorking del 11 aprile quando sarà e la preparazione dell'ordine del giorno dell'Eurogruppo di 27 aprile a Sofia.
Sulla base dei dati attuali, il nuovo progetto di sviluppo -che orsi attualmente chiamato sviluppo olistico Modello- sulla base delle previsioni macroeconomiche del piano a medio termine che è già passato alla Camera a partire da maggio 2017. Questo perché, come ha osservato e funzionario di governo superiore parlando a "N", il nuovo progetto sarà la discussione deve essere presentata ai partner prima di iniziare con i loro istituti di credito per il nuovo mezzo,
che coprirà il periodo 2019-2022. In termini di bilancio, le previsioni saranno supportate dal fatto che Grecia rispetterà pienamente gli impegni,
ossia che l'avanzo primario viene mantenuta al livello di almeno 3,5% fino al 2022.
Il piano di sviluppo avrà più valore politico che economico. Il suo contenuto non è obbligatoria né sarà votata dal Parlamento greco, di essere chiamato ad approvare -Dopo il completamento dei negoziati con daneistes- solo il medio termine riveduto per il periodo fino al 2022. Tuttavia, sia il governo e Bruxelles trattano come particolarmente importante per la presentazione di un piano di sviluppo integrato, con la logica che questo sarebbe specificamente inviare "messaggi" a quattro destinatari: le istituzioni, gli stati membri della zona euro, i mercati finanziari e la società greca.
I messaggi che il governo vuole inviare sono i seguenti:
1. Che il paese onorerà gli impegni presi sia in termini di raggiungimento degli obiettivi di bilancio che di completamento delle riforme. In questo modo, la sfida è convincere tutti della "proprietà" del programma, che farà scattare il paese nei prossimi 4 anni.
Indicativo l'intento è che il piano di sviluppo incorporerà tutte le privatizzazioni e privatizzazioni concordate con istituti di credito e che non impediranno essere completato entro la fine dell'anno. L'elenco delle riforme comprenderà anche il completamento del catasto, il registro di proprietà elettroniche (che è già impegnata dal 2012, che non procede), rafforzando ulteriormente l'autorità indipendente delle Entrate, ecc
2. Che questa volta dovrebbe essere la classe media, che ha preso il maggior peso soprattutto negli ultimi tre anni. Pubblicamente ministro delle Finanze Eukleidīs Tsakalōtos ha ammesso che la classe media è stato accusato in primo luogo perché crisi umanitaria dovrebbe essere affrontato come una priorità e in secondo luogo perché non avevano ancora iniziato a fissare le misure anti-evasione. Per rendere l'argomento che costruirà la classe media,
il piano di crescita fornirà tassi di sgravi fiscali, gli aiuti per le piccole e medie imprese, ma anche misure di riforma della pubblica amministrazione, che dovrebbe aiutare la classe media, in quanto limiterà la cosiddetta " costi burocratici ", che è altamente misurabile. A sostegno della classe media, il governo include anche riforme che includono il programma di sviluppo sanitario, educativo, ecc. L'argomento è che i rappresentanti della classe media non sono solo i contribuenti, ma anche i genitori di minori e persone con problemi di salute, e così via.
3. Che la Grecia non continuerà lungo lo stesso percorso che ha portato al fallimento dopo il 2008. Il ministro delle Finanze metterà al centro del piano di sviluppo per il prossimo periodo le PMI e il mondo rurale visto che non può continuare solo il modello di pagamento di grandi aziende con la logica che creeranno i lavori richiesti.
4. Che dal piano di sviluppo verrà rafforzata la società greca. Per rendere convincente l'argomentazione, la prospettiva di aumentare il valore minimo sarà inclusa nel piano stipendio (a poco a poco basa sul modello portoghese), ma alla luce di non compromettere lo sforzo compromissione della disoccupazione, che è il requisito di base per il personale thesmous.Stochos economiche che prepara il piano è quello di dare l'impressione che il piano può da attuare.
Sarà riconosciuta la necessità di attrarre investimenti esteri diretti, anche se comportano la realizzazione di privatizzazioni. E in questo "fronte" -particularly politicamente sensibile per l'attuale governo avrebbe cercato di formare l'immagine che la privatizzazione avverrà in modo che questi possano beneficiare le imprese ei fornitori connessi alla vendita di impresa statale.
La seconda questione cruciale in cui cercare messaggi di realismo riguarda il finanziamento. Nel piano di sviluppo, si riconosce che, nei prossimi anni, data la portata del fenomeno di crediti "rossi", le banche greche non saranno in grado di incanalare la richiesta (almeno per le esigenze dell'economia greca degli investimenti) iniezioni di liquidità. Così, l'accento sarà sullo sviluppo di fondi QSN e la Banca europea per gli investimenti, e l'intero capitolo sarà dedicato alla cosiddetta "banca di sviluppo" che verrà alla ribalta. QSN si prevede di continuare a "girare" per il finanziamento di tanti piccoli progetti, piuttosto che persistere nel portare a termine solo grande per quanto riguarda ergon.Oson alla questione critica della riduzione della pressione fiscale,
il piano di sviluppo ribadirà la sua intenzione di tagli fiscali di altezza 3,5 miliardi di euro, che deriveranno dalla prevista sovrapproduzione di eccedenze primarie nel periodo 2019-2022.
Il governo non si impegnerà attraverso il piano per la specializzazione di queste riduzioni, qualcosa che potrebbe non accadere, dopo tutto, da aprile non ha nemmeno chiaro che cosa accadrà con il tax-free e il pacchetto di sgravi fiscali previsto per il 2020.
(Naftemporiki)