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Messaggio di Tsipra: questa celebrazione pasquale segna il passaggio a una nuova era di speranza e ottimismo

08/04/2018 - 14:48

Ora che la Grecia è tornata in piedi è e rimarrà un pilastro di sicurezza e stabilità in una regione più destabilizzata





Un messaggio di speranza e ottimismo per il popolo greco ha inviato il primo ministro Alexis Tsipras a Pasqua oggi.
Come afferma, "Con determinazione e saggezza, il popolo greco risponderà alle sfide moderne mentre difende i valori universali di libertà, democrazia, giustizia sociale, solidarietà con i suoi simili."
Il primo ministro ha sottolineato che ora che la Grecia è di nuovo in piedi è e resterà un pilastro di sicurezza e stabilità in una regione più destabilizzata.


La dichiarazione del Primo Ministro si legge come segue:


"Auguro a tutti i greci e tutti i greci una felice e felice Pasqua. La celebrazione pasquale di quest'anno segna il passaggio in una nuova era di speranza e ottimismo. Il passaggio all'era postmoderna. Dopo otto anni siamo in grado di ottimizzare e sperare di nuovo. Abbiamo sopportato difficoltà, il nostro popolo ha resistito alle sfide e, grazie ai suoi poteri inesauribili, è riuscito a ristabilire il paese ai suoi piedi.
Oggi, quindi, possiamo essere più ottimisti. Allo stesso tempo, tuttavia, possiamo avere tutte le lezioni per evitare di tornare in questo momento difficile che abbiamo trovato otto anni fa. E, come abbiamo fatto con le sfide - con fede, determinazione e testardaggine - risponderemo alle sfide moderne con determinazione e saggezza.
Perché il nostro popolo difende valori universali universali, i valori che hanno dato vita alla cultura greca, alla libertà, alla democrazia, alla giustizia sociale, alla solidarietà con i suoi simili. Questi valori universali sono difesi.
E ora che la Grecia è tornata in piedi è e rimarrà un pilastro di sicurezza e stabilità in una regione più destabilizzata.
Voglio uscire di qui, al confine Tilos dal confine orientale dell'Unione europea, per trasmettere un messaggio di speranza e di ottimismo, ma anche i miei migliori auguri a tutti e di ciascuno, individualmente, per la forza, la fede, l'ottimismo, la creazione. Buon compleanno e buona Pasqua a tutti e a tutti ".

In precedenza il primo ministro ha completato la sua visita al campo di difesa dell'isola di Tilos.
Al. Tsipras guidò le visite del campo, parlò alle guardie dell'Egeo, scambiò saluti, incrinò le uova rosse e chiese di imparare informazioni sulle loro vite e progetti.
Dopo il campo, il signor Tsipras ha visitato il Refugee Alloggio Centro a Tilos, che ospita circa 40 rifugiati provenienti dalla Siria, ha parlato con loro e ha offerto loro doni e bambini rifugiati ha offerto un artigianato che mostra il mondo.

www.bankingnews.gr
 
Conto alla rovescia: 1 prerequisito al giorno per un accordo tempestivo

Di Dimitra Kadda







Se il 21 giugno (la scadenza fissata dal commissario Moscovici come fine dell'anno per l'accordo politico generale) è ancora in vigore, allora il governo dovrebbe attuare circa 1 prerequisito ogni giorno per non "deviare" . Vale a soddisfare i suoi obblighi di memorandum che apriranno la strada a un'uscita relativamente "liscia" dal programma.

Ma anche se "Plan B" o altrimenti l'ultimo limite del 12 luglio (quando i membri dell'Eurozona si riuniscono di nuovo), i margini di tempo sono ora molto stretti. Questo perché fino ad allora, non solo gli 88 prerequisiti della quarta valutazione, ma anche gli altri grandi fronti aperti dei negoziati sul debito e il giorno successivo dovranno essere completati.


In una fase iniziale


Tra gli 88 prerequisiti attualmente, circa 12 sono pronti e il resto deve essere fatto o almeno l'accordo tecnico - come viene chiamato - nel tempo. Altrimenti, aumenterà il "sacco" degli obblighi di vigilanza post mortem con ovvi effetti collaterali per l'obiettivo di uscita (relativamente) chiaro.

La valutazione preliminare è già iniziata e le impressioni sono quelle che svolgono il ruolo principale. Il governo - come ha rivelato attraverso il 1 ° (come dice esso stesso) - Bollettino del Consiglio di esperti economici (cioè il consiglio che per decenni sostiene il ministero) - vede un avanzo primario vicino al 3,5% del PIL alcune informazioni informali potrebbero addirittura parlare di un'eccedenza primaria superiore al 4% del PIL, a causa dei grandi rimborsi fiscali che sono calcolati sull'indice monetariamente calcolato.

In ogni caso, quando l'obiettivo del memorandum è di un avanzo dell'1,75% del PIL, le conclusioni sono due. Uno è che il governo ha raggiunto i suoi obiettivi. Il secondo, e molto ovvio, che per il terzo anno consecutivo ha superato il mercato e ha ridotto i costi eccessivamente, ha anche ridotto i consumi (pubblici e privati) e minato le prospettive di crescita dell'economia (in particolare sotto stretta creditizia). Inoltre, la conferma corrispondente si trova nello stesso rapporto SAR, affermando che la crescita del 2017 sarà solo dell'1,4% (anziché superiore alle previsioni precedenti).

Per quanto riguarda i prerequisiti, nei prossimi giorni è prevista una forte accelerazione del progetto, specialmente nei ministeri "in ritardo". L'obiettivo è presso il Gruppo Euroworking il 12 aprile, il viceministro delle finanze George Houliarakis, presentare una rassegna di azioni che non appesantiranno il quadro "grande". Nella stessa sessione, dovrà negoziare gli scenari tecnici per il debito, la chiave francese e il giorno successivo. Dovrebbe anche presentare - in modo approssimativo - il piano di sviluppo che completa il gruppo finanziario del governo greco con l'obiettivo di "consegnare" - dopo una consultazione "interna" - all'Eurogruppo il 27 aprile.


L'atteggiamento del Fondo monetario internazionale


Il punto di riferimento più potente in aprile - che non dovrebbe essere risolto ma la "divulgazione" delle posizioni delle istituzioni - è quello del 20-22 aprile quando culminerà il vertice del Fondo Monetario Internazionale della Banca Mondiale a Washington. Il FMI insiste sulla domanda di tasse (un anno fa) sul taglio delle tasse (insieme alla riduzione delle pensioni) senza nemmeno prendere le contromisure adottate dal governo dal 2017. E considerando che (come super-supervisore) le eccedenze saranno inferiori agli impegni del Memorandum (ossia inferiore al 3,5% del PIL).

Le discussioni che si terranno dietro le porte dall'altra parte dell'Atlantico durante la riunione del gruppo di Washington sono di particolare importanza. Avrà preceduto il messaggio di Eurostat sulla convalida dei risultati di bilancio.


Da oggi il FMI riporta


Ma il FMI pubblicherà anche una serie di rapporti in cui si possono riflettere le sue posizioni sulla Grecia (nelle sue relazioni autunnali semplicemente non ha rinnovato le cifre per la Grecia). Il primo "pacchetto" è previsto oggi, ma le previsioni sono previste per la prossima settimana.

La prontezza sarà vista in pratica a maggio, quando verranno emessi i test di resistenza, e le istituzioni dovrebbero anche tornare ad Atene per i negoziati.

(capital.gr)
 
Prime aperture:


La Borsa di Atene è chiusa per "pasquetta".

Spread in oscillazione stabile a 350 pb.

Prezzi dei GR old, poco mossi, al più positivi.
 
Se non capisco male, il passaggio di consegne da Schaeuble a Scholz dovrebbe indurre la Germania a concedere maggiori tagli sul debito greco, il che potrebbe portare il FMI a dichiarare lo stesso debito sostenibile nel medio termine.

Questo spiegherebbe il rally dei titoli la settimana scorsa...
 
Se non capisco male, il passaggio di consegne da Schaeuble a Scholz dovrebbe indurre la Germania a concedere maggiori tagli sul debito greco, il che potrebbe portare il FMI a dichiarare lo stesso debito sostenibile nel medio termine.

Questo spiegherebbe il rally dei titoli la settimana scorsa...

La discussione intorno alle misure per il debito greco, rivelate dall'Handelsblatt, ha dato il via alla ripresa dei corsi.
La trattativa è in corso e si dovrebbe concretizzare entro le prossime due settimane.
Poi seguirà tutto l'iter burocratico che dovrebbe terminare entro la fine del "terzo" memorandum, cioè ad Agosto.
 
Il primo "nein" tedesco nei dibattiti sul debito greco

Di G. Angelis









Le prime indiscrezioni circa le proposte di design per quanto riguarda un ulteriore allentamento del debito greco innescato immediatamente e le prime reazioni all'interno della coalizione di governo in Germania.

Sul lato della CSU (Unione cristiano-sociale) in Baviera, che è il principale partner della coalizione di Angela Merkel con i socialdemocratici, immediatamente espresso obiezioni a quanto e come ci possono essere misure per alleviare il debito greco.

L'obiettivo "oggetto" per mettere un freno alla atteggiamento di socialdemocratico ministro delle Finanze, il signor Scholz, che ha preso il suo posto Schaeuble nella nuova coalizione, per quanto riguarda il contesto di un ulteriore allentamento del debito greco. L'occasione è stata la fuga dalla stampa tedesca del non paper che riassume alcune delle proposte sono lavorate dal ESM con il Ministero delle Finanze francese nel mese di febbraio. Un piano di lavoro, che non aveva partecipato il Ministero delle Finanze tedesco, come non aveva ancora formato un governo CDU / CSU / SPD.

Queste proposte per la prima volta parlare di come si potrebbe collegare lo sviluppo dell'economia greca dalla quantità di costi annuali del servizio del debito.

Attraverso le proposte sollevate le prime obiezioni da potenti gruppi politici del CSU, con l'argomento principale che il governo greco non è sufficientemente impegnata a riformare il quadro che è stato adottato e che non può garantire la prosecuzione delle politiche di disciplina di bilancio nei prossimi anni.

Da parte del Ministero delle Finanze tedesco non ha alcuna posizione formulazione chiara, come il signor Scholz anche "pesa" i movimenti della coalizione di governo.

In base alle proposte formulate dal ESM sotto la famosa proposta francese, come quelli fatti per la fine di febbraio (e trapelato al "Handelsblatt"), gli obblighi del prestito greca al EFSF può essere esteso per sette anni come anche il costo degli interessi. Inoltre, secondo la stessa frase può essere dato differimento parziale rimborso dei prestiti di 25 miliardi di Euro per 12 anni, mentre è necessario ottenere un soffitto basso (ad esempio, 2%) in termini di costi di interesse di questa estensione.

Secondo la proposta, se il tasso di crescita dei critici cinque scende al di sotto del 2,8%, lo Stato greco potrebbe inibire la vincita, mentre se l'intervallo di frequenza tra il 2,8% e il 3,4%, può al rimborso di una parte delle obbligazioni e, con più di 3,4%, verrà eseguito con rimborso integrale di obblighi di interesse e di ammortamento.

Queste proposte sono "idee" e non un quadro di discussione finale nell'Eurogruppo. E 'già noto e formulò il disaccordo sia la CSU e il finlandese e olandese delle Finanze Ministero che ogni facilitare il rimborso del debito greco devono essere collegati, oltre alla crescita, e il grado di rispetto degli impegni. Vale a dire votato riforme durante il terzo programma, che scade il 20 agosto, con la quale si impegna il governo ...

Alcuni istituti di credito insistono sul fatto che gli impegni dovrebbero coprire tutti e tre i programmi ...


Il resto del prestito


Inoltre, tuttavia, questo, "idee", già inserito la carta proposte, che sarà oggetto di consultazioni bilaterali Il capo del EWG, signor Failmprif, con i ministri delle finanze dell'Eurogruppo comprendono la parte che ha a che fare con i "saldi" del prestito di 86 miliardi di euro.

Come recentemente pubblicato Capital.gr, un elemento chiave del piano è basato sull'uso di circa 27 miliardi di euro che sono "avanzati" dal prestito.

Questi fondi sembrano essere inteso sia per il rimborso totale o parziale del prestito del FMI e l'altro per la parte di acquisizione e l'estensione del finanziamento transnazionale di 52 miliardi. Euro rispetto al primo programma di sostegno del 2010. Secondo questo piano, 27 miliardi. di euro saranno utilizzati per rimborsare e rifinanziare tramite l'ESM, il programma di estensione dei prestiti nel primo e secondo prestito più che del Fondo monetario internazionale, in modo da non gravare l'intero regolamento per i paesi membri.

La "chiave" per il design che sia a disposizione 27 miliardi. Di euro e altri ad alto merito di credito del MSE, che può prendere in prestito a lungo termine a tassi molto bassi e con questi fondi per sostituire così un po 'di profitto interesse prestiti più vecchi e più costosi dalla Grecia rispetto al primo e al secondo programma.

Su questa tela, che la combinazione dell'uso di 27 miliardi. Di euro e il basso costo del denaro dal ESM, dovrebbe eseguire l'algoritmo di servizio del debito variabile in relazione al tasso di crescita alle obiezioni tedeschi, olandesi e finlandesi, alla ricerca di ulteriori garanzie sul futuro impegno politico del governo greco. Questo "impegno" dovrebbe riflettere chiaramente al governo di "piano olistico" di sviluppo, che dovrebbe essere presentata prima del maggio in Eurogroup. L'impegno deciderà se ... snap chiusura del terzo programma con la riduzione del debito richiesta, nonché se l'FMI parteciperà a questo accordo come garante del meccanismo di leva finanziaria.

(capital.gr)

***
Un commento.
 
Eurostat: oltre 33.000 persone hanno preso la cittadinanza greca nel 2016







La cittadinanza greca ha portato un totale di 33.210 persone nel 2016, il 138% in più rispetto al 2015, secondo i dati diffusi oggi da Eurostat. Di questi, l'86% erano cittadini albanesi, 1,5% ucraini e 1,2% russi.

Nel complesso, nel 2016, circa 995 000 persone hanno acquisito la cittadinanza dello Stato membro dell'Unione europea (da 841.000 nel 2015 e 889.000 nel 2014), di cui il 12% erano ex cittadini di un altro Stato membro dell'UE, mentre la maggior parte erano cittadini di paesi al di fuori dell'UE o apolidi.

Il più grande gruppo di cittadinanza ricevuto erano cittadini del Marocco (101 300 persone, di cui il 89% ha acquisito la cittadinanza di Italia, Spagna e Francia), i cittadini albanesi (67.500, il 97% dei quali acquisito la cittadinanza Italia o Grecia), i cittadini indiani (41 700, il 60% dei quali ha acquisito la cittadinanza britannica), i cittadini del Pakistan (32 900, di cui più della metà ha preso la cittadinanza britannica), cittadini turchi (32.800, più della metà di che ha acquisito la cittadinanza tedesca) e ucraini ITES (24.000, di cui il 60% ha acquisito tedesco, rumeno, portoghese o nazionalità italiana).

Marocchini, albanesi, indiani, pakistani, turchi, rumeni e ucraini insieme hanno rappresentato un terzo (33%) del numero totale di persone che hanno acquisito la cittadinanza di uno Stato membro dell'UE nel 2016. I rumeni (29.700) e polacchi (19.800 ) erano i due più grandi gruppi di cittadini dell'UE che hanno acquisito la cittadinanza di un altro stato membro.

Tutti gli Stati membri salvo in tre cittadinanza concessa a più persone nel 2016 rispetto al 2015. L'incremento maggiore è stato registrato in Croazia (2016 cittadinanza concessa a tre volte più persone che nel 2015 (con un incremento del 232%, passando da 1.196 persone nel 3973), in Grecia (il numero è più che raddoppiato da 13.933 a 33.210 o + 138%) e MT (da 646 a 1.495 o + 131%).

Per quanto riguarda il più grande aumento relativo rispetto al 2015 per acquisire la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea, il numero di cittadini del Regno Unito che ha acquisito la cittadinanza di un altro Stato membro dell'Unione europea è più che raddoppiato nel 2016 (da 2.478 a 6.555 persone o + 165%). Qui di seguito sono i cittadini di Arabia Saudita (133-277 o + 108%), Nicaragua (da 715 a 1.423, pari a + 99%), Bhutan (72-143 o + 99%) e Paraguay (2,046-3,468 o + 70%).

Infine, nel 2016, i tassi di naturalizzazione più alti in relazione a tutti gli stranieri residenti nel paese sono stati registrati in Croazia (9,7 cittadinanze ogni 100 residenti stranieri), Svezia (7,9) e in Portogallo (6,5) seguiti da Romania e Grecia (entrambi 4.2), Finlandia e Italia (4.1). Invece, i tassi di naturalizzazione al di sotto dell'1% in relazione a tutti i residenti stranieri sono stati registrati in Austria, Lettonia e Slovacchia (0,7), Estonia e Lituania (0,9) e la Repubblica Ceca (1.0 ).

Fonte: ANA-MPA
 
Mini-termometro GR
Progresso di 0,41 figure sia per New che per Old.
Volumi in contrazione, buona parte dei contratti è dovuta ad uno scarico, tranquillo, sulla 2042 New/MOT a 93,50.
2018-04-09 14_15_51-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_31.xlsx.jpg
 
Stampa tedesca:

Handelsblatt: la Grecia non può vincere la "competizione degli armamenti"









"Il dramma greco continua" è il titolo di un ampio articolo del fine settimana giornale Rheinische Post di cui la prospettiva di riduzione del debito greco. Come notato "nel mese di agosto, la Grecia si prevede di concludere dopo otto anni del programma di aggiustamento. Fino ad allora prendere gli ultimi prestiti. Tuttavia, le difficoltà hanno non sarà mai superato. Il problema più grande rimane l'enorme peso del debito."

Secondo il rapporto, dal momento che il debito è salito a 179,8% del Pil dal 126,7% prima della crisi "[...] non può parlare della fine del 'debito dramma greco." Il debito è più elevato che mai. E le cose potrebbero peggiorare. Secondo una recente analisi della sostenibilità del debito Commissione europea in condizioni sfavorevoli la percentuale di debito può salire entro il 2060 al 244%.

Lo scopo del rilievo è per evitare che ciò accada. Il 27 aprile, la questione è sull'agenda dell'Eurogruppo sono già in fase avanzata ", le note del giornale, dicendo che una decina di diverse proposte sul tavolo fornito, tra l'altro, estendere la scadenza dei prestiti, il congelamento dei tassi di interesse e il collegamento del servizio del debito a tassi di crescita.

"Il fatto che la Grecia riceverà la riduzione del debito è quasi certo. Quello che resta da chiarire i dettagli e le condizioni. [...] E 'certo che la riduzione del debito sarà soggetta a severi controlli. In questo modo i creditori vogliono assicurare che il governo greco continuerà a riformare pista e impegnata per la disciplina fiscale. Di recente e durante il gabinetto del primo ministro Tsipras essere definito 'uscita pulita' la prospettiva il programma ', senza nuovi res yseis'. Ma se vuole la riduzione del debito non sarà in grado di mantenere questa promessa. "



La Grecia non può vincere la "competizione degli armamenti"


Sotto il titolo "Grecia e Turchia dotate" Handelsblatt economico riportato in "corsa agli armamenti" tra Atene e Ankara, commentando che questa è l'ultima cosa che serve ora è in debito Grecia.

"[...] La spesa per la difesa eccessiva è stata una delle cause della crisi del debito. Dal 1970 i due paesi ostili impegnate in una competizione mercato della difesa hanno dimostrato catastrofico per la Grecia. Periodicamente Atene ha speso quasi il 6% del suo PIL per i militari, più di ogni altro paese della NATO ad eccezione degli Stati Uniti. i armamenti spese finanziate con nuovi prestiti.
Sotto il peso della crisi ad Atene è stato costretto a tagliare quasi a metà del bilancio della difesa. Le forze armate è sceso da di 128.000 a 106.000 soldati. Mentre i 2009 Atene ha trascorso nove dollari miliardo per l'esercito l'anno scorso è stato solo 4,7 miliardi. Tuttavia, il numero corrispondente al 2,36% del PIL, mentre la media dei paesi europei della NATO non superare 1,46%. mentre la Turchia ha speso US $ 12.1 miliardi di dollari, ma il numero rappresenta solo l'1,5% del PIL. Le cifre mostrano come disuguale è questa corsa agli armamenti tra i due paesi e che la Grecia non ha possibilità di vincerlo ".

Costas Symeonidis

Fonte: Deutsche Welle
 

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