Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Prime aperture:


La Borsa di Atene è chiusa per le festività pasquali greco-ortodosse.

Lo spread è stabile a 349 pb.

Prezzi dei GR old, poco mossi.
 
Staikouras: l'uscita chiara dal memorandum è auspicabile ma non fattibile






"Uscita completa e chiara dal memorandum è auspicabile ma non fattibile", dice capo del settore Finanze di ND Christos Staikouras, in un'intervista al "Journal of Journalists - Weekend" solo occasionalmente in circolazione il Venerdì Santo.

Come sottolineato dal Sig Staikouras, il governo ha già approvato nuove misure di austerità (tagli alle pensioni supplementari e una forte riduzione esenti da imposte) sulla scadenza del programma in corso, si è impegnata a avanzi primari elevati per molti anni dopo il 2018, mentre l'attuazione di interventi necessari per la disposizione del debito non solo è rinviata a dopo l'estate, ma sarà nella misura da essa ritenute necessarie da parte delle istituzioni e sarà seguita da un rigoroso meccanismo di controllo e supervisione.

Alla domanda circa il caso Novartis, il signor Staikouras ribadisce la sua posizione ND per una piena indagine di "pienamente impegnata per la Costituzione, secondo la legge e in stretta osservanza di tutte legittimità nel processo di ricerca della verità", mentre incolpando il governo che "per tattica, non lascia che il Parlamento eserciti i suoi pieni doveri".

Infine, si sottolinea che l'obiettivo del ND è quello di diventare la scelta razionale di un'ampia alleanza sociale, affermando che "anche con la fiducia in sé, cercherà il più possibile di consenso sociale e accordi politici".

Fonte: RES-EAP
 
La Borsa di Atene è chiusa per le festività della S.Pasqua greco-ortodossa.


Lo spread è stabile/debole a 351 pb.


I prezzi dei GR old si muovono, al più, positivamente:

19 bid/ask 103,40 - 103,50
23 bid/ask 101,11 - 101,70
28 bid/ask 97,31 - 97,60
42 bid/ask 88,55 - 89,85
 
Achtioglu: L'uscita dal Memorandum ci darà la vittoria nelle elezioni







Stima che l'uscita del paese dal periodo di memorandum "sarà sentito dalle persone in molti campi diversi," ha espresso il ministro del Lavoro, Effie Achtsioglou, in un'intervista a "Nuova pagina" giornale, pubblicato domani. "Questo trattato penso che consolideremo le nostre alleanze sociali e ci darà la vittoria nelle elezioni del 2019", ha detto.

Inoltre, ha detto che entro i prossimi due mesi sarà annunciato l'assegnazione di un ulteriore 450 milioni di euro saranno forniti da fondi europei e ha annunciato un nuovo programma di servizio alla comunità nel governo locale primo e secondo grado che riguarda 25.000 disoccupati.

Nel frattempo, il ministro del Lavoro discute il progetto del governo che ora che l'economia torna a una crescita positiva per gettare le basi di "sviluppo equo", che è il nucleo del lavoro dignitoso: "Per questo motivo, il ripristino legiferare, entro agosto 2018, i due principi di contrattazione collettiva, la scalabilità e il principio di regole più favorevoli, che sono stati sospesi durante il periodo di crisi. Per questo motivo, abbiamo percorso l'aumento del salario minimo ", ha detto.

Eppure, la signora Achtsioglou osserva che la prossima volta che la crescita dell'economia "continuerà a riflettersi in modo chiaro e per ridurre la disoccupazione, che, tuttavia, rimane alta, non lasciando spazio per l'autocompiacimento".

Infine, sulla questione del nome della Macedonia, il ministro ha detto che il governo "difende una linea nazionale responsabile" e ha aggiunto che "richiede grande attenzione e un compromesso equilibrato tra i due paesi" e che sarebbe nell'interesse di tutti raggiungere una soluzione reciprocamente accettabile il più presto possibile, nel quadro descritto dal governo greco ".

Fonte: RES-EAP
 
Termometro New GR
Prezzi in tenuta, volumi nella norma.
Old un po' più pesanti, spread Old/New a 3,49 figure.

2018-04-06 16_50_48-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_3.xlsx.jpg
 
"Quarto memorandum" senza soldi ma possibili nuove misure per il periodo 2021-2022

2018/06/04 - 23:23

L'atteggiamento del FMI sta preparando il governo a un "caldo" maggio






Il "giorno dopo", dopo la fine del 3 ° protocollo, la Grecia si troverà in un quadro post-memorandum sarà accompagnato da condizioni di "hard" di disciplina fiscale, il controllo stretto da istituti di credito e nuovi impegni per le riforme.

Nel team economico cercando misure votato per tagli alle pensioni e un'ulteriore riduzione l'indennità esentasse per i dipendenti, i pensionati e gli agricoltori, costituiscono la base per piano di sviluppo delle riforme per scongiurare il rischio di nuove misure per eccedenza il periodo 2021-2022.

A questo punto entra "a cuneo" del Fondo monetario internazionale che ha "passeggiata" e non fare nulla di nuovo, come fattori di cui hanno voce nei negoziati con le istituzioni. Dalle conversazioni dietro le quinte tra Atene, Bruxelles e Washington che il Fondo, come supervisore il programma greco richiederà negoziati per essere lanciato a maggio per venire prima i tagli alle pensioni ed esente da imposte. Vale a implementare entrambe le misure dal 1 ° al 1 ° gennaio 2017.

La presa di posizione FMI preparare fin d'ora il governo per un "caldo" in maggio, che avrà probabilmente per prepararsi ad una "quinta valutazione informale", come fonte dichiarato da Bruxelles, senza escludere ritardi nello scenario iniziale per un accordo globale per l'Eurogruppo del 21 giugno.

Dal momento che le istituzioni - che in questo momento sembrano non supportare la bussare FMI e accogliente sul retro del governo greco - decidono di mettere sotto il microscopio con la migliore risoluzione di tutti i prerequisiti post-memorandum per evitare "zone grigie" nel piano allora le cose diventare difficile per Atene.

Secondo la stessa fonte europea il piano di sviluppo olistico da parte del governo dal momento che darà posizione nei mercati presenterà Eukleidīs Tsakalōtos dell'Eurogruppo di Sofia, il 27 aprile, non sarà una semplice passeggiata, come appassionato di regali per la comunicazione e agli investitori che vogliono acquistare obbligazioni greche che la Grecia sta continuando le riforme.

Che includerà: il controllo del sistema bancario e di compensazione "Red-prestiti" alle aste di proprietà elettroniche, privatizzazione, liberalizzazione dei mercati chiusi altri nel paese, il governo e gli altri coinvolgimenti che hanno individuato i vertici tecnici durante il loro soggiorno (tutti questi anni) nella capitale greca.

Il progetto di sviluppo greco diventerà un "pezzo" con post.memorandum in virtù di impegni e una maggiore sorveglianza preparare istituti di credito, mettendo la questione del debito greco, costringendo Atene a realizzare riforme in grado prendere in considerazione misure per alleviare il debito.

Sarà un "4th Memorandum" senza soldi dal MES in cui la Grecia deve rispettare il suo impegno per un avanzo primario del 3,5% del PIL nel 2022 che il nuovo programma si estenderà.

Marios Christodoulou

www.bankingnews.gr
 
Riduzione della disoccupazione con un trend di stabilizzazione

Sabato, 7 aprile 2018 07:03




I dati disponibili mostrano una diminuzione della disoccupazione. Tuttavia, da un lato rimane troppo alto, dall'altro tende a stabilizzarsi attraverso gli ultimi dati. La "razza" guida il turismo, con relazioni a tempo parziale. La disoccupazione tra i giovani è ancora la più alta sia nella zona euro che nell'UE.

La disoccupazione in Grecia a dicembre 2017 è scesa al 20,8%. Tuttavia, negli ultimi mesi è stata registrata una tendenza alla stabilizzazione rispetto alla riduzione progressiva dalla fine del 2016.

In particolare, il tasso di disoccupazione nel mese di dicembre 2017 è stato di 2,6 punti percentuali in meno rispetto a dicembre 2016. Tuttavia, il tasso di declino del tasso di disoccupazione di mese in mese sembra declinare verso la fine del 2017.

Nel quarto trimestre del 2017 il numero di occupati è pari a 3.736.333 persone e il disoccupato a 1.006.844 persone.

diagramma-gia-apasxolisi.jpg



Turismo e lavoro part-time


I dati di Erganis confermano la sovranità del turismo e l'occupazione part-time come i due principali veicoli per il reclutamento di assunzioni in Grecia.
In particolare, le imprese che operano nel settore del turismo "aperto" in modo molto positivo il sipario sul reclutamento primavera a causa dei 55 494 nuovi posti di lavoro creati nel marzo di quest'anno, quasi la metà, vale a dire 27.325 nuove assunzioni sono state fatte negli alloggi e nel fuoco.

Nel frattempo, le prove e marzo, e nel primo trimestre del 2018 mostrano che le forme di lavoro flessibile hanno sovranità assoluta di assunzioni a tempo pieno. Così nel marzo superstizioni della parte-tempo e la rotazione lavoro è 52,2% del totale contro il 47,8% della piena occupazione, mentre nel primo trimestre del 2018, le cifre corrispondenti sono 53.34% di lavoro flessibile e 46,66% per lavoro completo.


Negativo "primo" nell'UE


In ogni caso, in Grecia (20,8%) rimangono dopo anni hanno registrato i più alti livelli di disoccupazione nell'UE. Qui la Spagna (16,1%). Al contrario, i tassi di disoccupazione più bassi si registrano nella Repubblica ceca (2,4%), a Malta e in Germania (3,5%).
Il numero di disoccupati ufficialmente in Grecia è pari a 989.000, il 16,9% per gli uomini e il 25,8% per le donne. Il tasso di disoccupazione tra i giovani sotto i 25 anni è di gran lunga il più alto in Europa, poiché si attesta al 45%. Nell'Eurozona, la disoccupazione giovanile è al 17,7% e nell'UE al 15,9%.

naftemporiki.gr
 
Istituzioni al governo: infine, applicare l'accordo - una scadenza di 40 giorni

Di Dimitra Kadda







In un tempo di "ultimatum" molto stretto deve soddisfare i ministeri e gli organismi competenti a chiudere i fronti nel campo di 88 prerequisiti e che copre il tempo "perso", in modo da non rovesciarsi la strada per il completamento "normale" di 4 valutazione (che dovrebbe precedere il tentativo di accordo politico globale sul debito e il giorno dopo). Al momento, la registrazione ufficiale è solo 12 prerequisiti ... quasi pronti.

Secondo le informazioni fornite dalle fonti di contrattazione greche, i tempi stanno diventando soffocanti. Sono trascorsi circa 40 giorni fino alla guida dello stadio dei prestatori di Atene e al riavvio delle vivaci trattative. Attualmente, i negoziati dovrebbero iniziare ad Atene l'8 o il 15 maggio. Tuttavia, la corrispondenza ha continuato la scorsa settimana (Ed aveva fatto due videoconferenze prima di quello che la Pasqua cattolica) ed è possibile iniziare la "discesa" un po 'prima con l'avvento dei quadri tecnici dal 23 aprile.

In ogni caso, il tempo rimanente è breve (la discesa precedente era a febbraio) e richiede un'ottima preparazione dal lato greco. Qualora per allora i ministeri hanno completato il maggior numero di fronti, e poi abbiamo lasciato pochissimo tempo per le consultazioni politiche obiettivo "originale" di un accordo tecnico (SLA) al 24 maggio (quando l'Eurogruppo) si incontrano. L'accordo tecnico significa che molti altri prerequisiti avrebbe dovuto fare o anche essere d'accordo che renderà la loro applicazione poi attraverso polynomoschediou (e nuove misure a medio termine e contromisure) e atti di esecuzione.

In questo scenario sempre (che richiede una rapida accelerazione della macchina a stati in un prossimo futuro) è mantenuto "vivo" l'obiettivo di un accordo politico globale per la riunione ministeriale del 21 giugno. Ma i ritardi sono già evidenti, il "piano B" di un'estensione riunione dell'Eurogruppo il 12 luglio amplificato, detto negoziare fonti greche, anche se non ritiene attualmente necessaria un'estensione del protocollo.

Essi spiegano che al di là della "responsabilità" della parte greca v'è l'atteggiamento del Fondo monetario internazionale (portare a casa che è stata attesa e dati usciranno ai primi di giugno per il PIL del primo trimestre, prima di essere immessi sul sovra-valutazione e per l'applicazione della riduzione del duty-free 2019), ma anche l'atteggiamento finale dei creditori per il debito, per la chiave francese e per la supervisione post-memorandum.

Decisivo saranno i risultati degli stress test saranno annunciati a metà maggio ed i dati per l'avanzo primario saranno certificati il 23 aprile, anche se il Ministero delle Finanze si affrettò ad annunciare il servizio Giovedi Santo vicino al 3,5% del PIL.


I fronti


Tra gli 88 prerequisiti ci sono interventi che le istituzioni chiedono di scadere senza ritardi. Includono tra molte altre questioni di particolare importanza:

· Modifiche delle leggi extragiudiziali e di Katseli-Stathakis, nonché possibili modifiche nelle aste online direttamente collegate alle banche.

· Decine di passi nel campo della privatizzazione (l'attivazione efficace e di reclutamento di "Superfund" e le amministrazioni che cambiano in utilità per la nuova politica dei prezzi dell'acqua). Oltre a questi ci sono azioni che lasceranno "code" per il periodo post-memorandum come il greco e il nuovo casinò.

· L'assistenza finanziaria per il ricalcolo delle pensioni, l'abrogazione legge di ciascuno del 2019, i cambiamenti nella oggettiva e ENFIA nell'assistenza alle indennità di invalidità, abitazioni pesante e malsano, ma anche di riduzione dei costi sanitari attraverso azioni concrete già concordato.

· Interventi in pubblico (mobilità, la valutazione e il personale che è certo ora che avrebbe ritardato), ma anche all'istruzione, alla giustizia e garantire la trasparenza nel finanziamento ai partiti, la lotta alla corruzione, il rafforzamento delle autorità indipendenti.

· Tagli in mercati specifici, cambiamenti nelle professioni chiuse e, naturalmente, nuovi cambiamenti nel posto di lavoro.

(capital.gr)
 
Situazione Eurospread:



Grecia 352 pb. (348)
Italia 130 pb. (127)
Portogallo 120 pb. (114)
Spagna 74 pb. (71)
Irlanda 42 pb. (40)
Francia 27 pb. (24)
Austria 23 pb. (24)

Bund Vs Bond -228 (-231)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto