Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Il forte rialzo a livello internazionale e le obbligazioni con il 10-year-old 3,98% hanno provocato un rally nell'AS + 2,56% a 801. con le banche, FTSE dal 25 al + 7%

05/04/2018 - 17:36

Il potente rally nelle banche e il FTSE 25 rafforzano il mercato azionario greco a 800 unità






Alla luce della forte crescita a livello internazionale e le informazioni che le banche greche superato lo stress test ha causato una forte reazione del mercato azionario greco, che ha raggiunto 801 unità con guide per le banche ha guadagnato al + 7% di messa a fuoco Pireo e FTSE + 7% con GEK TERNA e PPC.

Parallelamente continua forte recupero dei titoli greci con 10 anni 4,5%, che era settimane prima di ritirarsi al risultato del 3,98% l'aspettativa di una soluzione al debito e, naturalmente, ragioni tecniche.

Oggi, i mercati azionari europei dopo aver riferito che la Cina USA-USA può evitare la guerra commerciale ... si stanno muovendo fortemente verso l'alto con il rally tedesco DAX.
In particolare, il record DAX forti guadagni + 2,50%, il Cac 40 profitto record + 2,20%, il FTSE 100 a salire + 1,80% e il FTSE MIB in Italia a + 2,00%.
A Wall Street il profitto record Dow + 0,80%, l'S & P 500 si muove a monte a + 0,50%, mentre l'ETF GREC a + 1,28% (9,90 USD).

In questo contesto, l'indice generale del mercato azionario greco ha registrato una crescita forte rally e ha chiuso a 801.14 punti, con un incremento del + 2,56% avendo elevata a 801.18 punti e basso di 785.90 punti
Il volume d'affari e il volume a livelli moderati aumentano solo il commercio, creando uno slancio nel mercato.
In particolare, il valore dell'operazione si è attestato a 53,11 milioni di euro e il volume di 46,44 milioni di euro, di cui 37 milioni sono stati negoziati nelle banche.

Mobilità su pacchetti in cui sono stati effettuati 4,3 milioni di pezzi per un valore totale di 6,2 milioni.
Analytical Nazionale ha reso 3.16 mil. Unità del valore di 887 mila euro, Pireo 799 mm. Le unità vale 2,2 m. Di euro OPAP valore di 239 chil.temachia di 2,18 mil. Di euro, HELEX 134,6 mm .630 migliaia di euro. e Mytilineos 34 mila unità per 303 mila euro.


Utile a + 7% per le banche in Pireo ed Ethniki, recupero in FTSE 25 fino a + 7%


La forte crescita è stata registrata dalle banche in particolare Pireo perché sarà superare le prove di stress e realizzerà PRM tardi e alcune azioni di FTSE 25 con PPC, GEK Terna.
La Banca nazionale ha chiuso al + 4,05% e ha rappresentato il 60% del volume totale degli scambi.
Il mercato azionario è cauto in quanto le banche sono sotto il prezzo PRM 2015 e le posizioni corte di fondi hedge noti Lansdowne, Oceanwood, Marshall.

Nel forte rally del FTSE 25 c'erano GEK TERNA, PPC, Viohalco e altri.
Nelle notizie aziendali, la privatizzazione inizia immediatamente dopo l'accordo dello stato greco e del gruppo Latsis per la vendita di Hellenic Petroleum.
Insieme al 51% delle azioni del gruppo petrolifero, sarà assegnato al compratore e alla direzione.
Nel secondo 6 mesi del 2018 i concorsi di inizio per l'energia elettrica, acqua e Eyath come ha detto il capo dell'agenzia di privatizzazione del Paese (HRADF) Mars Xenofos


Le banche subiscono gli stress test e implementano PRM nel primo trimestre del 2019


Lo scenario di base è probabile che si verifichi nelle prove di stress che si basano su 5% o 5,5% di Core Tier 1 delle banche nello scenario avverso si sposteranno dal 6% al 6,4% e del Pireo al 10% della banca Alpha .
Le banche hanno preso termine per aumenti di capitale per il primo trimestre del 2019
con il Pireo implementare PRM 1.6 a 1,8 miliardi. 500 e Eurobank con € 600 milioni.
Tutte le banche seguiranno con aumenti di capitale su piccola scala.

(Bankingnews.gr)

***
Cronaca della giornata finanziaria.
 
Salendo del 2,5% e ... più di 800 unità nell'ATHEX

Di Alexandra Tombra










Con guadagni significativi chiusura week-end della prima "Settimana" di Aprile Borsa di Atene, che con l'aiuto della stragrande maggioranza dei titoli, ha fatto il "focolaio" aveva bisogno, sia per rimuovere dai sentieri tecnici pericolosi e per chiudere oltre 800 unità dopo 10 riunioni.


%CE%93%CE%94



Con il 2,5% di salto ... forum e oltre 800 unità, l'indice ha chiuso fino 2,56% a 801.14 punti, mentre oggi spostato tra 785.90 punti (+ 0,61%) e 801,18 mon. (+ 2,57%). Il fatturato è stato pari a 53,7 mil. Di euro e il volume è stato pari a 46,4 milioni. Pezzi, e tramite le operazioni di pre-concordato gestito 4,3 milioni. Pezzi.

L'indice delle blue-chip ha chiuso con un rialzo del 2,36% a 2079.94 punti, mentre il + 1,99% ha completato il Mid Cap e il commercio a 1252.83 punti. L'indice bancario si è chiuso con un guadagno del 3,56% a 844,80 punti.

Nel livello settimana dell'indice generale registrato guadagni del 2,64% (-0,15% a inizio anno), il 25 FTSE è salito 2,97%, mentre l'indice bancario ha registrato guadagni del 7,6%.

L'ultima mezz'ora della riunione principale era determinante per l'ASE da allora è riuscito a penetrare la resistenza di 800 unità, alimentando le aspettative di miglioramento del sentiment degli investitori. Inoltre, il FTSE 25 libera dalla zona di 2051-2067 punti, la prossima resistenza è a 2.082 (semplici KMC 200 giorni) e 2.129 unità, nonostante il fatto che l'indice bancario "schivato" per testare la resistenza 850 punti .

Tuttavia, secondo Sterioti di Nuntius, la tensione rimane verso il basso come l'indice rimane inferiore alla media esponenziale di 30 giorni, che ora è di 807 unità. Il superamento di questo livello potrebbe aprire la strada a resistenze di 840-850 unità. Se un ulteriore perdita di l'altro ieri a basso locale (767 punti), la tendenza al ribasso confermerà lo slancio di, che in combinazione con il clima difficile sui mercati internazionali creerà un esigente "cocktail" per coloro che sostengono il piano d'azione verso l'alto, afferma Mr. Steriotis.

Tuttavia, un importante supporto per l'immagine corrente di mercato era forte utili conseguiti dalle borse europee, ma il movimento positivo di Wall Street, tra l'ottimismo che gli Stati Uniti e la Cina sceglieremo di evitare l'escalation del conflitto commercio al fine di non influenzare le economie loro. Tuttavia, gli analisti di notare che l'impatto reale delle misure sulle economie non può ancora essere valutato con certezza, mentre le prospettive di crescita globale rimangono forti.

Ha inoltre lavorato bene e il fatto che dopo un lungo periodo di tempo "intrappolati", i rendimenti sui titoli greci hanno iniziato e ottenere ... in discesa con i loro valori da proiettare, come sempre più rapporti circa la riduzione del debito greco "svegliare" l'umore degli investitori sui titoli greci. Oggi, il rendimento decennale cade per la prima volta in circa due mesi al di sotto del 4%.

Come afferma il Capital.gr, la "chiave" e la grande segnale per gli investitori stranieri saranno la riduzione del debito greco e la sua sostenibilità. Quali i messaggi di questo fronte, che migliora la visibilità intorno a questo argomento "caldo" per la Grecia, di upload e di investimento cessioni che ci sono semplicemente chiedere qualcosa di tangibile per farli agire.

Allo stesso tempo, sono venuti oggi e di Wood, che sta utilizzando un nuovo modello per prevedere il fair value dei titoli di Stato a 10 anni, che considera le variabili "essenziali", conclude che la resa media per quest'anno collocato al 4% nel 2019 al 4 , 5% nel 2020.
Tuttavia, se l'economia greca si muoveva come Wood si aspetta, e continuare a rispettare le riforme concordate alle istituzioni, le prestazioni dei 10 anni può muoversi inferiore alla previsione del modello nel 2019, al 3, 5% 4%.


Su tutta la linea ora, GEK Terna (con legame positivo esordio oggi) e Pireo spiccavano con guadagni di circa il 7,1%, che ha mostrato, mentre PPC seguito con un incremento del 6,34%. Gli utili di Viohalco, Folli Follie e nazionale hanno superato il 4%, mentre più di ± 3% era vicino al Lambda, greca Petroleum Mitilineos e Terna Energia.

Gli utili che hanno superato il 2% è stato registrato da HELEX, Alpha Bank, Egeo, Eurobank, OPAP, PPA e OTE, mentre al di sopra + 1% ha chiuso il Jumbo, ITSO, biossido di titanio, OEI Grivalia. L'EYDAP, l'olio motore e il sarantis si sono leggermente chiusi.

(capital.gr)

***
La giornata in borsa.
 
Come gestirà Berlino il problema del debito?







La recente edizione della Handelsblatt per la riduzione del debito ha innescato una serie di reazioni, valutazioni e analisi degli scenari di transizione di stagione post-memorandum e che cosa porterà il giorno seguente.

Berlino preferisce tenere chiuso i primi documenti sulla questione della liquidazione del debito greco ripristinato il quotidiano finanziario tedesco Handelsblatt. Tutto il resto, ovviamente, non sarebbe politicamente intelligente in questa fase. Il nuovo ministro delle finanze, Allop Solsch, è entrato in carica solo poche settimane fa. La maggior parte delle stime concordano sul fatto che seguirà una politica diversa rispetto al suo predecessore, Schaeuble - Invece di costruire muri, come gli analisti notare - sono molto più conciliante.

Tuttavia, un presupposto comune che se il primo campione di scrittura del nuovo ministro era piena ritirata verso rivendicazioni greci, allora questo sarà certamente causare reazioni all'interno della Germania e avrebbe dato "forte spinta" in opposizione, figuriamoci in AfD.


Primi avvertimenti dei parlamentari


Ieri alcuni membri anche dell'Unione cristiano-democratica ha avvertito lo Scholz non è particolarmente compatibile contro la Grecia. Vale a dire il Consiglio economico Cdu ha chiesto di non rilasciato prematuramente la Grecia degli obblighi assunti. "Dopo dieci anni di politica di salvataggio non v'è alcun motivo per una tale mossa", ha commentato cc. Staigker del Consiglio, aggiungendo che "in nessun modo Tsipras è riuscito a risolvere i profondi problemi strutturali del paese.

Così il ministero delle Finanze tedesco ha rifiutato di prendere una posizione chiara in Francia e del MES proposte di debito greco. Rispondendo ad un interrogante Mercoledì, il portavoce del ministero di cui il prossimo Eurogruppo discuterà la questione nel piano di sviluppo chiamati a presentare la parte greca e il completamento della quarta valutazione è essenziale per tutte le misure successive.

È degno di nota, tuttavia, che il portavoce ha spiegato che dopo la fine del programma ci sarà un "test" da parte delle istituzioni.

Costas Symeonidis

(capital.gr)
 
Situazione Eurospread:



Grecia 348 pb. (360)
Italia 127 pb. (125)
Portogallo 114 pb. (112)
Spagna 71 pb. (66)
Irlanda 40 pb. (39)
Francia 24 pb. (23)
Austria 24 pb. (21)

Bund Vs Bond -231 (-228)
 
Suddeutsche Zeitung: il ministro delle finanze tedesco dovrà prendere decisioni serie sulla Grecia

Olaf Scholz dovrà decidere se perseguire una politica diversa da W. Schaeuble






La stampa tedesca continua ad analizzare e commentare la questione della prevista riduzione del debito greco, concentrandosi sull'atteggiamento che il nuovo ministro delle finanze tedesco Olaf Scholz osserverà.

La Süddeutsche Zeitung osserva in un rapporto che "la crisi del debito con Atene intensifica la pressione sul governo tedesco".

Secondo il quotidiano di Monaco di Baviera, "i partner della zona euro spinta Olaf Scholz, se possibile, che si terrà a fine mese su come Berlino vede una continuità per Atene dopo la fine del programma di prestito."

Il giornale osserva che la domanda chiave è "se sarà fornita una riduzione del debito supplementare in Grecia - e in caso affermativo, che intervallo avranno?"
alto funzionario UE che non si chiama, però, chiarisce il governo greco che "chi vuole la riduzione del debito che misurano le decadi dopo la fine del programma dovrebbe tollerare un controllo più rigoroso."


L'obiettivo di Bruxelles è quello di raggiungere un accordo politico sul debito a giugno, nota SZ, osservando che "i messaggi di Berlino riguardanti la Grecia non sono ancora chiari".

In un commento sullo stesso numero, il quotidiano di Monaco sottolinea che "Olaf Scholz deve decidere" quale atteggiamento vuole rispettare contro Atene dopo la fine del programma.
"Atene sarà rilasciata e guadagnerà libertà.


La luce è, naturalmente, la questione di come alta è questa libertà in ordine, prima, di nuovo uscire dalla crisi che ha placato e in secondo luogo i contribuenti per i paesi creditori, tra i quali la Germania, torna soldi presi in prestito ".

Il quotidiano di Monaco sottolinea che il criterio per postmemorandum quanta libertà dovrebbe essere la Grecia 'non è nell'interesse nazionale (Grecia e Germania), ma dell'UE: la Grecia deve ottenere la libertà dal momento che la zona euro rimane stabile e l'euro è sicuro ".

SZ crede che "i prestatori debbano tenere Atene sotto controllo" e imporre restrizioni finché il rimborso del debito non sarà saldato.
In relazione al debito greco, il quotidiano di Monaco stima che Olef Solsch non possa evitare una "amara verità".

Secondo SZ, "non è realistico aspettarsi che Atene paghi oltre 300 miliardi di euro in 60 anni. Olaf Scholz ora può fare due cose: approvare realisticamente una cancellazione del debito (...) o giocare con il tempo, negando le concessioni più ampie.
Il primo sarebbe nuovo.
Nel secondo caso, Scholz si comporterebbe come Schaeuble
".

DaCo1NyW4AAJl-G.jpg
 
"Crash - test" in 8 paesi europei è entrato in Memoranda - Chi ha ottenuto "clear out" ed "express"

2018/05/04 - 23:45

Il Memorandum greco è considerato il più lungo





Il nuovo "seme" delle riforme che i creditori fanno alla Grecia in cambio della cancellazione del debito rende difficile per il caso greco essere lo scenario "pulito" dei memorandum.
Degli otto paesi che sono entrati nei memoriali - compresa la Grecia - solo uno, la Spagna, è riuscito a "sbrogliare" completamente dai programmi di adattamento. I restanti sei, cioè Irlanda, Portogallo, Cipro, Lettonia, Ungheria e persino la Romania, potrebbero essere stati congedati senza utilizzare una delle due linee di credito, ma sono rimasti in un regime di maggiore controllo da parte dei creditori.

Invece, la Spagna non ha solo lasciato senza linea preventiva del memorandum, ma con 6 dosi prematuramente pagato il MES ha pagato il 75% dei finanziamenti ricevuti dal meccanismo europeo, in modo da liberarsi qualsiasi forma di controllo dell'economia.

Qualcosa che il Portogallo aspira a raggiungere nel 2026 e a Cipro nel 2029. La Grecia ha ancora una lunga strada da percorrere fino al 2059, quando i suoi prestiti scadono e vengono liberati dalle obbligazioni dei creditori.

Dal "test" degli 8 memorandum, sono emerse anche altre interessanti conclusioni, ad esempio Grecia e Cipro sono stati i due paesi in cui sono state imposte restrizioni di capitale.
In effetti, Cipro, il tipo di crisi che era solo bancaria, è riuscita a sollevare i controlli sui capitali entro due anni (aprile 2013 - aprile 2015). La Grecia è ancora in calo di capitale a partire da giugno 2015.

Ed era solo quello.
Il Memorandum greco è considerato il più lungo.

Tutti gli altri paesi "andavano e venivano," la Grecia è in programma da maggio 2010, mentre le istituzioni europee si stanno preparando nuovi in cui il nuovo "vestito" sarebbe "su misura" per le misure di Atene.

Dal momento che l'ultimo rapporto della Banca di Grecia, con le caratteristiche di base dei programmi di adeguamento economico attuate nei paesi dell'area dell'euro, sembra che il nostro paese sostenendo l'iniziativa e la durata media delle valutazioni delle quattro teste di istituti di credito (EE, EKT , ESM, FMI).

Con il tempo medio nei negoziati che raggiungono i 6,7 mesi (periodo Varoufaki), Atene mantiene lo scettro, seguita da Cipro con 4,9 mesi, la Spagna con 3,6 mesi e il Portogallo con solo 3,4 mesi . Certo ... la troika era soddisfatta dell'Irlanda, con il tempo medio per negoziare un accordo tecnico non superiore a tre mesi, cioè 90 giorni.
In Grecia, le istituzioni hanno "incontrato" 5 governi, in Portogallo e Irlanda 2 e uno in Spagna e Cipro.

1. La Grecia (tipo di crisi: finanziaria, la competitività): la Grecia è entrata nel programma nel maggio 2010 e ha lo scopo di venire fuori in agosto 2018 - oggetto di un nuovo protocollo ibrido che il paese consegnerà le riforme e adottare misure per alleviare di debito. La supervisione da parte dei creditori rimarrà soffocante nel periodo post-memorandum.

2. Spagna (tipo di crisi: mercato immobiliare, bancario): il programma è iniziato nel luglio 2012, senza l'FMI. Era 18 mesi (fino alla fine del 2013) e valeva 100 miliardi di euro, di cui solo 41 miliardi di euro sono stati erogati. Dal 2014 fino alla fine del 2017 la Spagna ha rimborsato prematuramente e volontariamente sei dosi per ridurre il saldo del debito nei confronti del MES a 31 miliardi. Di euro (vale a dire il 75%, al fine di sbarazzarsi di valutazioni e supervisione). Era l'unico paese che ha ottenuto una "uscita pulita".

3. Irlanda (tipo di crisi: mercato immobiliare, bancario): il programma è iniziato nel dicembre 2010 e si è concluso a dicembre 2013. Tutti sono stati attuati rapidamente e hanno superato 12 valutazioni con una durata media di 3 mesi. Da allora fino al 2017, il paese ha attraversato altre 7 valutazioni, come parte della sorveglianza post-programmatica. Le valutazioni termineranno nel 2031, quando si prevede che il paese abbia rimborsato il 75% dei prestiti del MES.

4. Portogallo (tipo di crisi: competitività, bilancio): è entrato in un programma nel 2011, con molte caratteristiche comuni in relazione alla Grecia. È stato completato senza una linea di precauzione e in meno di 3 anni, più veloce del previsto (la dodicesima valutazione non è mai avvenuta in quanto il paese non aveva nemmeno bisogno dell'ultima rata). È inoltre soggetto a "sorveglianza post programma". Dal 2014 al 2017, ha passato 5 recensioni. La supervisione durerà fino al 2026, quando il Portogallo dovrebbe rimborsare il 75% al MES.

5. Cipro (tipo di crisi: bancario): il programma è stato avviato nell'aprile 2013 e si è concluso all'inizio di marzo 2016, senza un programma successore o una linea di precauzione, sebbene il suo rating fosse - e rimane - inferiore a quello dell'investimento. Tuttavia, è migliore della Grecia e il suo debito pubblico è più basso. Cipro è emersa dai controlli sul capitale e presa in prestito dai mercati, ma rimane nella supervisione post-memorandum, proprio come il Portogallo.

6. Lettonia: è entrato in un programma di aggiustamento nell'ottobre 2008, che si è concluso in tre anni senza una linea di precauzione.

7. Ungheria: è entrato in un programma di aggiustamento nell'ottobre 2008 ed è uscito entro tre anni senza una linea di precauzione.

8. Romania: è entrato in un programma nel 2009-2011. Seguirono altri due programmi, senza ulteriori esborsi. Da ottobre 2015, la Romania è anche nella sorveglianza post-programma (PPS).


Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr

***
Panoramica sui paesi sottoposti a "controlli".
 
Surplus del 3,7%, crescita dell'1,4% nel 2017

Giovedì 05 aprile 2018 22:36 UPD: 23: 17





Al 3,7% del PIL, era l'avanzo primario nel 2017, mentre il tasso di crescita ha raggiunto il 1,4%, secondo i dati sui fondamentali dell'economia greca, che ha incluso il primo bollettino ufficiale della Economic Advisors (CWG ) del ministero delle finanze.


Secondo il Bollettino CSE e come menzionato dall'AMP:

Un avanzo primario del 3,7% del PIL è stato raggiunto nel 2017 o 5,93 miliardi di euro.
PIL è aumentato del 1,9% nel quarto trimestre dello scorso anno e l'economia è sviluppato per il secondo trimestre consecutivo, causando il PIL essere aumentato dell'1,4% per l'intero 2017. "


Tutte e tre le agenzie di rating che l'upgrade del merito creditizio paese (l'S & P e Fitch una tacca e Moody da due tacche) con una prospettiva positiva per gli sviluppi fiscali, prevedono l'attuale crescita anno del 2% ", nota il CWG.

La disoccupazione è diminuita al 20,8%.

I depositi privati sono aumentati lo scorso anno di 5,73 mld. di euro
, che porta alla riduzione della dipendenza banca sul ELA e il rilassamento dei controlli sui capitali come previsto.

Il deficit delle partite correnti è sceso nel 2017 a 1450000000 Di euro, come le ricevute di viaggio sono aumentati del 10,5% a 14,6 miliardi di euro.

Fonte: AMPE

***
Anticipazioni ufficiali di parte greca.
 
Il dibattito sul debito è "buono" sui rendimenti dei titoli greci

Di G. Angelis










Il rapido calo dei rendimenti sui titoli greci attribuito recente estensione di 24 ore nelle discussioni su un'ulteriore riduzione del debito entro la fine del terzo programma.

Le probabilità di un legame di sette anni sono tornati ai livelli di adozione del 3.5%, mentre il dieci è sceso di nuovo al di sotto del 4% (al 3,96%) di tenuta stime prevedono flessione dei rendimenti con il procedere dibattito sollievo debito.

Il fatto stesso che i prezzi sono contrassegnati in condizioni non particolarmente favorevoli nei mercati obbligazionari valutati come indicativo di investitori istituzionali porzione intenzione di anticipare gli sviluppi del debito greco, a prescindere dalla turbolenza nel contesto internazionale.

Nel PDMA e il personale di quel governo del monitor sviluppi rilevanti, rimangono comunque cauti tornare alla pubblicazione di tre o dieci anni come inizialmente previsto, sostenendo che i mercati sono quelli che mostreranno se devono essere il prossimo si muove e quando. Oltre alle esigenze del pubblico nel breve termine restano relativamente bassi e non necessitano di emissioni obbligazionarie di rinforzo.

Questo non significa, si sostiene che, se la tendenza registrata negli ultimi 24 ore ha continuato, l'PDMA rimarrà indifferente ...

In ogni caso, la riserva sarà formata come uno strumento di garanzia per il debito nel periodo dopo il 20 agosto, si prevede di superare con le versioni che seguiranno quando il dibattito sulla maturità del debito di più.

È interessante notare che l'attrazione di interesse di mercato alimentato da discussioni sul debito in Germania, come il nuovo ministro delle Finanze è colui che dovrebbe prendere iniziative pertinenti, con prospettive che sono in ogni caso più o meno collegati per ulteriore riduzione del debito prima e dopo il 20 agosto.

I fattori di mercato che collegano il passo successivo per migliorare l'immagine del debito greco, con la messa a punto dei risultati di stress test bancario già entrati nel rettilineo finale per quanto riguarda il completamento del SSM.

Oltre a questo processo per il suo completamento sarà chiarire un caso molto importante del debito variabile, se questo è il sistema bancario richiederà ulteriore sostegno attraverso il prestito di 86 miliardi o il saldo del prestito rimarrà interamente a disposizione di piani di riduzione del debito pubblico.

(capital.gr)

***
Un commento.
 
Kountouras: almeno 2 milioni di turisti in più in Grecia nel 2018







Almeno due milioni di turisti in più visiteranno la Grecia quest'anno rispetto allo scorso anno in intervista a ANA-MPA ministro del Turismo Elena Kountoura, notando che gli eccellenti progressi degli ultimi tre anni di record storici in tutte le figure turistiche prosegue nel 2018 con una tendenza a è più in alto rispetto a qualsiasi altro anno.

Nell'intervista, la signora Kountouras osserva che la Grecia può rispondere alla grande richiesta e l'aumento dei flussi turistici sottolineando che la Grecia è riuscita ad attrarre il periodo 2015-2017 nuovi investimenti ad alto valore aggiunto. In particolare, sono state aggiunte più di 25.000 nuovi posti letto in grandi unità 5 e 4 stelle, più di 300 posti letto, secondo i dati dei servizi speciali Marketing e Licensing Tourism Investment (EFPATE) Ministero del Turismo.



Di seguito è riportato il testo integrale dell'intervista del Ministro del Turismo Eleni Kountoura con il giornalista di RES-MPO Costas Chalkiadakis:

-Quali sono le stime per l'attuale stagione turistica?

-2018 è iniziato molto vigorosamente. Nel primo trimestre dell'anno (gennaio-marzo) si è registrato un forte aumento degli arrivi internazionali del 20%. In molte zone della Grecia, che non hanno mai avuto il turismo invernale, abbiamo raggiunto un aumento spettacolare. Come Creta, che registra un enorme aumento dell'800% dall'inizio dell'anno alla fine di marzo, con oltre 50.000 turisti che visitano l'isola.

L'eccezionale track record degli ultimi tre anni con record storici di tutte le dimensioni turistiche continua e nel 2018 con una tendenza ad essere più al rialzo rispetto a qualsiasi altro anno. Dal momento che lo sviluppo delle prenotazioni ci aspettiamo almeno due milioni di turisti in più per quest'anno rispetto all'anno precedente (2017-30,1 milioni.) E mirano a chiudere l'anno per raggiungere un incremento complessivo di oltre il 10%.

Continuiamo a promuovere e promuovere nuove destinazioni greche, investiamo nei nostri prodotti tematici e rafforziamo l'apertura di nuovi mercati turistici. Attraverso l'Organizzazione del turismo greco promuoviamo e promuoviamo la Grecia come destinazione turistica di fama mondiale 365 giorni all'anno.

-Qual è la scommessa della nuova stagione?

-Le due anni precedenti (2016, 2017) in eccellente collaborazione con le Regioni, Camere e tutti gli operatori commerciali e turistici privati, abbiamo raggiunto un significativo allungamento della stagione. Sia i mesi primaverili (marzo, aprile, maggio) che quelli autunnali (settembre, ottobre, novembre) hanno registrato un notevole aumento del traffico turistico nel corrispondente periodo del 2014.

Tuttavia, l'estensione della stagione turistica non è sufficiente. Quanto può allungare l'estate greca? Ecco perché il turismo 365 giorni all'anno è il "nucleo" della nostra politica di turismo nazionale-regionale. In questo contesto, sviluppiamo strategicamente nuove destinazioni e prodotti turistici tematici, e cerchiamo di diffondere il traffico turistico in modo uguale per 365 giorni all'anno in tutte le parti del paese.

Questa è la nuova sfida che dobbiamo affrontare. E siamo particolarmente lieti di vedere le nostre azioni tornare dall'inizio dell'anno, con un forte aumento del traffico turistico per la prima volta in inverno.

Ma non siamo compiacenti. Insieme con la Regione di Creta e la Regione del Sud Egeo abbiamo implementato il progetto pilota "Turismo 365 giorni all'anno" a Creta e Rodi per la stagione 2018-2019. Mostriamo anche Atene e Salonicco per le principali destinazioni europee per il turismo in città durante tutto l'anno.


-Siamo in grado di rispondere a questi alti tassi di crescita del turismo nei prossimi anni?

-In tutte le nostre mosse strategiche, il nostro obiettivo è portare più visitatori e ricavi, investimenti vantaggiosi e aggiornare la nostra infrastruttura. È molto importante aumentare la nostra disponibilità in modo da poter rispondere all'aumento della domanda annuale esistente, specialmente per le unità di alta classe.

Con l'ambiente attraente che abbiamo creato, con il continuo rafforzamento di tutte le dimensioni turistiche, siamo riusciti ad attrarre nuovi investimenti ad alto valore aggiunto per il triennio 2015-2017. Secondo i dati del Ministero del turismo dell'EFTA, oltre 25.000 nuovi posti letto sono stati aggiunti a grandi unità a 5 e 4 stelle di oltre 300 letti. Mentre gruppi internazionali ora esplorano opportunità specifiche nel settore del turismo e immobiliare, e hanno annunciato la loro intenzione di investire nel mercato alberghiero e turismo greco, garantendo la continuazione della forte crescita turistica nei prossimi anni.

Tutto questo è un primo passo verso la transizione del turismo greco in un nuovo concetto e approccio, più sostenibile e con un grande potenziale di sviluppo nel prossimo futuro per il turismo 365 giorni all'anno.


Fonte: ANA-MPA
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto