Handelsblatt: L'uscita dalla crisi - I 4 pilastri del piano della Grecia
Come commenta il quotidiano tedesco Handelsblatt, con il completamento del programma di aggiustamento, la Grecia acquisisce di nuovo un "pezzo" della sua sovranità
"Il greco Vice Finanze George Chouliarakis ha nel suo bagaglio nella riunione odierna del Gruppo EuroWorking a Bruxelles un documento importante: un piano con cui il governo di Atene prevede di condurre il paese su un sentiero di crescita sostenibile dopo otto anni di crisi .
Ciò è evidenziato nelle prime righe del quotidiano tedesco Handelsblatt sull'uscita della Grecia dal Memorandum e dal progetto post-memorandum del governo greco.
"Con il piano di sviluppo (concetto) che il governo di Atene vuole sostenere previsto per agosto il paese fuori dei programmi di assistenza del debito
e in esso definisce le linee principali della politica economica e fiscale per gli anni 2019-2022.
Poiché il paese era sotto l'ombrello dei programmi di salvataggio e dipendeva dall'assistenza al prestito, i creditori erano il principale creditore.
Con il completamento del programma di aggiustamento tra circa quattro mesi, la Grecia acquisisce di nuovo un "pezzo" della sua sovranità ", osserva il quotidiano finanziario tedesco.
Secondo Handelsblatt, "il ministro delle finanze Euclide deve quindi superarli in un difficile equilibrio.
Must da una parte
con il piano di sviluppo per convincere istituti creditori e, in secondo luogo, per attirare gli investitori e riconquistare la fiducia dei mercati finanziari in modo che la Grecia possa dopo la fine del programma finanziato nuovo in modo indipendente.
Allo stesso tempo,
il primo ministro greco Alexis Tsipras vuole anche inviare un messaggio all'interno del paese.
Il piano dovrebbe segnalare al pubblico greco che il dettato dell'austerità è passato, che il paese sta ancora una volta prendendo il suo destino nelle sue mani.
E non è facile gestire entrambi questi obiettivi.
Mentre i creditori ed i mercati vogliono essere sicuri che la Grecia rimanga nel processo di riforma e di mantenere la disciplina di bilancio allo stesso tempo sostenitori del premier Tsipras ora si aspettano di essere risarciti per le privazioni degli anni passati.
Tsipras non può ignorare questi desideri, poiché alla fine entro l'autunno del 2019 al più tardi, dovrà riapparire in testa nei sondaggi ".
I quattro pilastri del piano di sviluppo
Secondo la stessa pubblicazione,
il suo piano di sviluppo, descritto in un testo di 50 pagine e in un allegato statistico esteso, si basa su quattro pilastri:
1. Il governo riconosce che il corso di riforma, che ha accettato in cambio di assistenza finanziaria, continua. Questo processo è principalmente legato alla privatizzazione. Questo dovrebbe essere un chiaro segnale per gli investitori stranieri, ma è anche politicamente tema "caldo" per Alexis Tsipras, sia come SYRIZA e le organizzazioni sindacali si è riunito, come prima, una forte resistenza ai piani di cessione delle aziende di Stato.
2. Il governo si impegna a mantenere gli obiettivi di bilancio concordati. La Grecia dovrebbe raggiungere eccedenze annue del 3,5% del PIL entro il 2022 ogni anno.
Questo è considerato un importante prerequisito per l'ulteriore consolidamento delle sue finanze pubbliche e la riduzione del debito.
3. Il governo vuole attirare investitori attraverso ulteriori riforme della pubblica amministrazione e una riforma del sistema giudiziario, mirando a procedure più veloci e maggiore certezza del diritto.
Settori chiave con particolari dinamiche evolutive sono il turismo, la logistica e l'economia energetica.
In futuro, la promozione degli investimenti dovrebbe essere indirizzata maggiormente verso le piccole e medie imprese.
4. Tutto quanto sopra è ragionevole, come commenta il quotidiano tedesco.
Tuttavia, il significato del quarto capitolo è di particolare importanza.
"Secondo l'annuncio, che i greci dopo la cessazione del programma di aiuti nel mese di agosto sarà" tornare alle chiavi sicuro nelle loro mani", il primo ministro Alexis Tsipras pianificato tagli fiscali, aumento del salario minimo e benefici sociali aggiuntivi Handelsblatt ha detto, sostenendo che "in ogni caso, il modo in cui la Grecia esce dalla recessione è ancora lungo e inaccessibile.
Se il piano di sviluppo verrà implementato, il PIL del paese raggiungerà 214,2 miliardi di euro entro la fine del 2022, secondo le previsioni del governo, ma la performance economica sarà ancora inferiore del 10% circa dal livello pre-crisi del 2009 ".
.
***
Qualche notizia in più intorno al misterioso dossier di 50 (o 70) pagine che è stato presentato oggi all'EWG.