Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

BSE: la Grecia deve compiere un duplice sforzo di riforma








Non abbandonare lo sforzo di riforma dopo aver lasciato il memorandum richiesto dalla BSE nel bollettino settimanale per l'economia greca pubblicato oggi, sottolineando che si tratta di una costanza strada nel programma di riforme come il nostro paese è ancora indietro alla media dei paesi più sviluppati .

Come riporta la BSE, la Grecia ha compiuto progressi significativi dal 2010 ad oggi nell'attuazione delle riforme strutturali, anche se ancora in ritardo rispetto alla media dei paesi più sviluppati del mondo. Ciò è dimostrato dal fatto che, anche se ha corretto alcuni squilibri macroeconomici fondamentali come il deficit di gestione del bilancio, che ha portato alla nostra deragliamento fiscale, ma è ancora di fronte ad altri ugualmente importanti e persistente, come deficit commerciale e la quota significativa di consumo contro produzione e investimento in PIL. In realtà, a differenza di quelli che pensano che siamo alla fine dello sforzo di riforma, la verità è che siamo ancora all'inizio.

Ragionevole risanamento della fatica non dovrebbe in alcun modo influenzare le nostre prestazioni in questo campo dopo il completamento del programma attuale. La registrazione dello sforzo di riforma è stato fatto negli ultimi anni dall'OCSE e la confrontiamo con le prestazioni di altri membri dimostra l'amor di discussione. Certo è che più indicatori convergono sulle riforme strutturali con le economie sviluppate più produttive e diventare competitivi nell'economia globale.

Il problema dello sviluppo del nostro paese è che oggi la metà degli investimenti effettuati in Grecia che nel resto d'Europa, che porta al deprezzamento del nostro tessuto produttivo. Confrontando gli investimenti effettuati nel 2008 con quelli del 2017, scopriamo che all'economia mancano circa 45 miliardi di euro. Per mettere indietro i soldi per l'economia e sostenere una crescita dinamica dei settori tradable, aveva bisogno di un big bang di riforma che porterà i messaggi ottimismo e fiducia sulla comunità degli investitori internazionali e nazionali per la volontà del nostro Paese di rifiutare definitivamente le pratiche del passato .

La Grecia deve compiere uno sforzo di doppia riforma per convincere i mercati e gli investitori a ricollocare la carta degli investimenti internazionali. La crescita d'ora in avanti dipenderà dalla distribuzione degli investimenti basata sulla redditività relativa dei vari rami dell'economia. E migliore è la distribuzione delle risorse, più la prosperità sarà dovuta all'attuazione delle riforme. I tentativi di ripristinare destabilizzare le politiche e le pratiche del passato che ci ha portato al disastro, saranno annullare i benefici delle riforme e presto portare il paese in una nuova crisi.

Ha bisogno di normalità politica, eliminare l'incertezza attraverso la conservazione del buon clima economico e, soprattutto, la fiducia nelle prospettive dell'economia greca. Pertanto, deve essere preservata a tutti i costi la disciplina di bilancio dopo il completamento del programma di aggiustamento, alleggerendo il settore privato e settori negoziabili dell'economia da cui ci aspettiamo e cambiare modello di sviluppo del paese.

Sugli sviluppi economici in territorio positivo spostato il volume delle vendite al dettaglio nel mese di gennaio 2018 (+ 1,5% rispetto al -0,4% calo nel mese di gennaio 2017), confermando le aspettative del settore retail, che si spostano in territorio positivo nei primi tre mesi del 2018, mentre nel mese di febbraio 2018 la produzione industriale nel settore manifatturiero escluso l'olio sono diminuiti (-1%), a seguito degli sviluppi a livello internazionale, a seguito del significativo incremento nel 2017 (3, 1%).

Al contrario, le esportazioni di beni escluso l'olio e le navi hanno continuato a muoversi in modo dinamico per il mese consecutivo 10 nel mese di febbraio 2018 (+ 13,4% in valore e + 12,3% in volume), mentre complessivamente nel periodo gennaio-febbraio 2018 mostrano un aumento + 17,6% in valore e + 16,3% in volume.

Allo stesso tempo, l'esecuzione del bilancio a livello delle amministrazioni pubbliche nel febbraio 2018 ha mostrato un notevole miglioramento, soprattutto a causa di una forte crescita dei ricavi da contributi di assicurazione, che, oltre alle influenze cicliche sulle entrate sono supportati dalla situazione del mercato del lavoro.

Analogamente, il percorso di reclutamento netto di Ergani marzo 2018 sistema è la migliore performance dal 2001. È il quinto Marzo consecutivo con un aumento di equilibrio collocamento.

(capital.gr)
 
Fighter Mirage 2000-5 è caduto a Skyros

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:24






Mirage 2000-5 caccia si è schiantato poco prima di 9 miglia a nord est di Skyros, in circostanze sconosciute. Finora, le cause della caduta sono sconosciute, mentre il pilota è ignorato.

L'incidente subito informato il primo ministro Alexis Tsipras dal Ministro della Difesa Panos Kammenos in piedi è la loro comunicazione sullo stato di avanzamento delle indagini in corso

Secondo ERT, la formazione di due velivoli faceva parte di un'operazione per fermare i combattenti turchi nell'Egeo.

La televisione di stato riferiva che il modulo n. 2 informava che l'altra nave da guerra, il capo della formazione, cadeva in mare.

Attualmente sono in corso importanti operazioni di ricerca e soccorso, che coinvolgono elicotteri della Marina e dell'Aeronautica. Oltre agli elicotteri militari, sono coinvolti un altro velivolo C-130, una fregata e altre navi.

In particolare, e in conformità con ciò che lo SKAI ha riferito che le autorità turche si sono affrettati a precisare che qualsiasi aeromobile Turchia non è in volo nella regione, al tempo della caduta del combattente greco.

Nell'annuncio emesso dal CEO rileva:

Giovedì 12 aprile 2018 alle 12:15, c'è stata una perdita di aeromobili M2000-5, nove (9) miglia nautiche a nord-est dell'isola di Skyros.

Sono in corso indagini per individuarlo.

(capital.gr)
 
Il pilota del Mirage 2000-5 è morto






Dead è il pilota del velivolo Mirage 2000-5 che è caduto alle 12.15, 9 miglia nautiche a nord-est di Skyros.

La morte del pilota è stata annunciata via twitter dal ministro della difesa nazionale Panos Kammenos.

"Un pilota greco nel pantheon degli Eroi, è caduto per amore della fede e del Patriarca, ha combattuto per la difesa della nostra sovranità nazionale e integrità territoriale, la Patria è triste e ha rivolto il calore alla sua famiglia e a tutti i dirigenti dell'Autorità." ha scritto su twitter il Sig. Kammenos.

(capital.gr)
 
Termometro New GR
2018-04-12 15_12_02-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_31.xlsx.jpg
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 806 punti + 0,85%. Scambi a 61 Mln.


Lo spread è in tendenziale restringimento, ora a 350 pb.


I prezzi dei GR old sono poco mossi, al più positivi:

19 bid/ask 103,39 - 103,60
22 bid/ask 105,29 - 105,49
23 bid/ask 102,00 - 102,20
28 bid/ask 95,84 - 99,89
42 bid/ask 88,21 - 88,98
 
Slancio internazionale e riguadagnare le 800 unità in borsa


Di Alexandra Tombra







In meglio è riuscito a superare il nervosismo intenso e la volatilità della riunione odierna della Borsa di Atene in quanto rimbalzato sopra le 800 unità chiuso con guadagni.

Specificamente, l'indice chiuso 0,85% a 806.08 punti, mentre oggi spostato tra 795.76 punti (-0.44%) e 806.08 unità. Il fatturato è stato pari a 60,8 mil. Di euro e il volume è stato pari a 54,3 milioni. Pezzi, e tramite le operazioni di pre-concordato scambiati 10,4 milioni. Pezzi.

L'indice delle blue-chip ha chiuso con un rialzo del 0,53% a 2075.85 punti, mentre il + 1,32% ha completato il Mid Cap e il commercio a 1257.22 punti. L'indice bancario chiuso 0,65% a 830.77 punti.

Può la riunione di oggi a lasciare una connotazione positiva nella comunità degli investitori nazionali, l'indice generale per tornare più di 800 punti, ma il protagonista principale è stato il nervosismo e la volatilità. alternanze segno continuo, infatti, non ci sono stati molti titoli quando avevano impostare il tono del movimento verso l'alto.

Naturalmente, aiutante, e segnalatori, il ripopolamento di 800 unità, è stato oggi ASE e mercati internazionali, con gli indici europei e statunitensi mostrano resistenza alle tensioni geopolitiche. Forse, i mercati nutrono qualche speranza che le banche centrali si sposteranno a rafforzare le loro politiche, anche se la crescita economica su entrambe le sponde dell'Atlantico rallenta come ha mostrato alcuni risultati macroeconomici annunciati oggi.

Il tono dato dai mercati internazionali è il catalizzatore principale e l'ATHEX ultimamente. Dal momento che non è cambiato il quadro macroeconomico del Paese (in peggio), non sono cambiati e le aspettative per le grandi imprese del paese, l'ASE mantiene un arresto accumulo tra i 767 e 838 unità, fino a che una maggiore visibilità ai fronti interni.

Allo stesso tempo, il mercato si aspetta ora un estremamente complesso e denso di fronti relativi alla riunione del gruppo EuroWorking della Grecia. La parte greca dovrebbe da un lato, per frenare i reclami duplicati su ritardi e opposizione al fiscale (per pre e post memorandum stagione) e dall'altro lato per evitare le insidie maggiori che determineranno il futuro del paese in relazione ai requisiti FMI, e il debito e la supervisione post-memorandum.

Per quanto riguarda i due fronti "greco", finanziatori chiedere al rappresentante greco (Vice Ministro delle Finanze George Chouliaraki) chiarimenti sul piano del giorno successivo, ma richiederebbero un parallelo "conto" per il corso della quarta valutazione e per prerequisiti che sono aperti.

Sul bordo ora aver "viaggiato" da -3,68% a + 4,05% nel Eurobank infine chiuso con 3,01% guadagni con il Grivalia ma seguita percorso più stabile alla chiusura 3 , 95%. Sopra il 2% erano in Pireo e dei profitti, ITSO, Jumbo, EYDAP e HELEX.

Maggiore di 1% è stato l'aumento Motor Oil, greca Petroleum, Lambda, Terna Energia e OPAP, mentre delicatamente verso l'alto chiuso il VIOHALCO, PPC, OTE e Mytilineos Titan. Senza cambiare la Sarantis e PPA.

Al contrario, anche se poco prima della chiusura della National Bank e Alpha erano in territorio positivo, infine, chiuso con perdite del 0,73% e 0,61% rispettivamente. Piccole perdite e per GEK Terna e Folli Follie, mentre UGS e Egeo chiusi rispettivamente con perdite di 0,89% e 0,98%.

(capital.gr)

***
La giornata in borsa.
 
Con FTSE 25 e Eurobank l'ATHEX + 0,85% a 806 punti - 300 mila investitori bancari si preparano per le persone a mobilità ridotta opzionali

12/04/2018 - 17:59

Le banche incentrate su Eurobank, FTSE 25 e sui mercati internazionali hanno cambiato il clima del mercato azionario per azzerare le perdite iniziali






Con una forte volatilità, il mercato azionario greco è salito al rialzo ottenendo l'aiuto dei mercati internazionali con utili, con Wall che sale a + 1,30%.
Il recupero del FTSE 25, unito all'aumento delle banche che dovrebbe essere notato che si sono mossi con grande nervosismo durante questa sessione, hanno contribuito alla chiusura dell'Indice generale al culmine della giornata.

Si noti che Eurobank ha raggiunto intraday al -3,68% per recuperare e chiudere al massimo del giorno a + 3,01%.
Allo stesso modo Pireo, che ha chiuso al vertice a + 2,97%

Le banche supereranno gli stress test, tuttavia, devono prepararsi per aumenti di capitale volontari, questo sarà il prossimo episodio nel settore bancario greco.
Il mantenimento dell'indice generale nell'unità 800-810 trova resistenza poiché non ci sono forti catalizzatori per cambiare la psicologia degli investimenti e assumersi un nuovo rischio.


Oggi i mercati azionari europei si stanno spostando verso l'alto.
In particolare, DAX ha registrato guadagni di + 0,90%, CAC 40 passati a + 0,50%, FTSE 100 con un aumento marginale di + 0,10% mentre FTSE MIB in Italia è salito a + 1,20%.
A Wall Street il Dow ha registrato forti guadagni di + 1,30%, l'indice S & P 500 è salito + 1,05%, mentre ETF GREK ha registrato un calo marginale del -0,33% ($ 9,96)

In questo contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso a 806 punti con un rialzo del + 0,85%, con un massimo di 806,08 punti e un minimo di 795,76 punti
Il fatturato e il volume a bassi livelli aumentano solo il trading, creando un certo slancio nel mercato.
In particolare, il valore dell'operazione è stato pari a 60 milioni di euro
e il volume di 54 milioni di euro, di cui 47 milioni sono stati negoziati in banche.

Pacchetti di un valore complessivo di 11,49 milioni e 10,43 milioni di pezzi si sono tenuti oggi sulla borsa greca.
In particolare, Ethniki ha realizzato 7 milioni di azioni per 1,87 milioni di euro, Alpha Bank 1,65 milioni di azioni per 2,97 milioni di euro e Eurobank 1,27 milioni di pezzi per 1 milione di euro.
OTE ha realizzato 338.000 unità per 3,82 milioni di euro, Mytilineos 90 mila pezzi per 860 mila euro, Grivallia 42 mila pezzi per 380 mila euro e Jumbo 34 mila pezzi per 529 mila euro .


Le pressioni saranno esercitate sull'EWG


L'odierna EuroWorking Group discute del progresso degli 88 prerequisiti e della chiusura della quarta valutazione, e del debito con l'atteggiamento del FMI non essendo chiaro sulla sua partecipazione al programma di prestito greco.

La parte greca ha già ricevuto il messaggio dai prestatori che la riduzione del debito sarà condizionata e nuove misure.

Nelle questioni geopolitiche, le sfide della Turchia non sembrano essere sostanziali nel senso che non è opportuno aprire un nuovo fronte con la Grecia, poiché le questioni relative alla Siria e ai curdi rimangono aperte.
L'economia turca è stata colpita dalla caduta della lira turca e non rischierà un episodio caldo nell'Egeo in vista della stagione turistica.

Allo stesso tempo, il contatore USA-Russia ha attaccato il presunto attacco chimico in Siria sulle minacce da entrambe le parti di Trumb di inviare missili e Putin per le loro riprese.

(Bankingnews.gr)

***
Cronaca della giornata finanziaria.
 
Handelsblatt: L'uscita dalla crisi - I 4 pilastri del piano della Grecia


Come commenta il quotidiano tedesco Handelsblatt, con il completamento del programma di aggiustamento, la Grecia acquisisce di nuovo un "pezzo" della sua sovranità






"Il greco Vice Finanze George Chouliarakis ha nel suo bagaglio nella riunione odierna del Gruppo EuroWorking a Bruxelles un documento importante: un piano con cui il governo di Atene prevede di condurre il paese su un sentiero di crescita sostenibile dopo otto anni di crisi .

Ciò è evidenziato nelle prime righe del quotidiano tedesco Handelsblatt sull'uscita della Grecia dal Memorandum e dal progetto post-memorandum del governo greco.

"Con il piano di sviluppo (concetto) che il governo di Atene vuole sostenere previsto per agosto il paese fuori dei programmi di assistenza del debito e in esso definisce le linee principali della politica economica e fiscale per gli anni 2019-2022.
Poiché il paese era sotto l'ombrello dei programmi di salvataggio e dipendeva dall'assistenza al prestito, i creditori erano il principale creditore.
Con il completamento del programma di aggiustamento tra circa quattro mesi, la Grecia acquisisce di nuovo un "pezzo" della sua sovranità ", osserva il quotidiano finanziario tedesco.

Secondo Handelsblatt, "il ministro delle finanze Euclide deve quindi superarli in un difficile equilibrio.
Must da una parte con il piano di sviluppo per convincere istituti creditori e, in secondo luogo, per attirare gli investitori e riconquistare la fiducia dei mercati finanziari in modo che la Grecia possa dopo la fine del programma finanziato nuovo in modo indipendente.

Allo stesso tempo, il primo ministro greco Alexis Tsipras vuole anche inviare un messaggio all'interno del paese.
Il piano dovrebbe segnalare al pubblico greco che il dettato dell'austerità è passato, che il paese sta ancora una volta prendendo il suo destino nelle sue mani.

E non è facile gestire entrambi questi obiettivi.
Mentre i creditori ed i mercati vogliono essere sicuri che la Grecia rimanga nel processo di riforma e di mantenere la disciplina di bilancio allo stesso tempo sostenitori del premier Tsipras ora si aspettano di essere risarciti per le privazioni degli anni passati.
Tsipras non può ignorare questi desideri, poiché alla fine entro l'autunno del 2019 al più tardi, dovrà riapparire in testa nei sondaggi
".


I quattro pilastri del piano di sviluppo


Secondo la stessa pubblicazione, il suo piano di sviluppo, descritto in un testo di 50 pagine e in un allegato statistico esteso, si basa su quattro pilastri:

1. Il governo riconosce che il corso di riforma, che ha accettato in cambio di assistenza finanziaria, continua. Questo processo è principalmente legato alla privatizzazione. Questo dovrebbe essere un chiaro segnale per gli investitori stranieri, ma è anche politicamente tema "caldo" per Alexis Tsipras, sia come SYRIZA e le organizzazioni sindacali si è riunito, come prima, una forte resistenza ai piani di cessione delle aziende di Stato.

2. Il governo si impegna a mantenere gli obiettivi di bilancio concordati. La Grecia dovrebbe raggiungere eccedenze annue del 3,5% del PIL entro il 2022 ogni anno.
Questo è considerato un importante prerequisito per l'ulteriore consolidamento delle sue finanze pubbliche e la riduzione del debito.

3. Il governo vuole attirare investitori attraverso ulteriori riforme della pubblica amministrazione e una riforma del sistema giudiziario, mirando a procedure più veloci e maggiore certezza del diritto.
Settori chiave con particolari dinamiche evolutive sono il turismo, la logistica e l'economia energetica.
In futuro, la promozione degli investimenti dovrebbe essere indirizzata maggiormente verso le piccole e medie imprese.

4. Tutto quanto sopra è ragionevole, come commenta il quotidiano tedesco.
Tuttavia, il significato del quarto capitolo è di particolare importanza.
"Secondo l'annuncio, che i greci dopo la cessazione del programma di aiuti nel mese di agosto sarà" tornare alle chiavi sicuro nelle loro mani", il primo ministro Alexis Tsipras pianificato tagli fiscali, aumento del salario minimo e benefici sociali aggiuntivi Handelsblatt ha detto, sostenendo che "in ogni caso, il modo in cui la Grecia esce dalla recessione è ancora lungo e inaccessibile.
Se il piano di sviluppo verrà implementato, il PIL del paese raggiungerà 214,2 miliardi di euro entro la fine del 2022, secondo le previsioni del governo, ma la performance economica sarà ancora inferiore del 10% circa dal livello pre-crisi del 2009
".

.

Dalx2ejWAAAtegV.jpg


***
Qualche notizia in più intorno al misterioso dossier di 50 (o 70) pagine che è stato presentato oggi all'EWG.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto