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domenica 13 maggio 2018 Bernd Lucke e l'incubo tedesco:"la BCE pronta ad acquistare titoli di stato greci" Pubblicato da Voci dalla Germania a 14:56
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E' propaganda politica.

Bernd Lucke - Wikipedia
Bernd Lucke (Berlino, 19 agosto 1962) è un politico ed economista tedesco, professore di macroeconomia presso l'Università di Amburgo, nonché fondatore ed ex leader del partito euroscettico Alternativa per la Germania e fondatore e co-leader del partito progressista Alleanza per il progresso e il rinnovamento.
 
Bernd Lucke - Wikipedia
Bernd Lucke (Berlino, 19 agosto 1962) è un politico ed economista tedesco, professore di macroeconomia presso l'Università di Amburgo, nonché fondatore ed ex leader del partito euroscettico Alternativa per la Germania e fondatore e co-leader del partito progressista Alleanza per il progresso e il rinnovamento.

Come sappiamo, il solo modo (dopo agosto) di rientrare nel QE è di essere all'interno di un programma.
Questione ribadita oggi (vedi intervista a Naftemporiki).
 
Doppia battaglia oggi a Bruxelles e ad Atene su presupposti, il debito esentasse e FMI

Demetra CAPA






Una vasta rete di negoziati sul bilancio, le contromisure e esentasse, e il resto (88) di prerequisiti della quarta valutazione è stato lanciato oggi in due livelli, ad Atene e Bruxelles.

I vertici tecnici di istituzioni sono già qui e ora "scan" il ... tutto dal rendimento finanziario e il colpo che ha ricevuto lo sviluppo, per progredire su ciascuno dei prerequisiti, la situazione nel settore bancario, in utilities critiche e privatizzazioni.

Oggi però ha fatto e svelando le intenzioni ministri della zona euro e delle istituzioni per quanto riguarda il 4 ° valutazione e di là. A Bruxelles il Gruppo Euroworking incontra il problema principale, secondo le fonti, la quarta valutazione, ma anche altri due argomenti possibili: il debito e l'atteggiamento del Fondo monetario internazionale.

I ministri e istituzioni finanziarie sono tenuti a "sentire" il vice ministro delle Finanze C. Chouliaraki per quanto riguarda la capacità del personale di negoziato greca per coprire il tempo perduto. L'EWG oggi dovrebbe dare il "comando" ai capi delle squadre che poi andare ad Atene a partire da Mercoledì mattina (secondo i piani finora). Ha già progettato una griglia-giorno e intense trattative fino a Sabato (senza escludere alcuna estensione, se necessario).

Il tempo rimanente per raggiungere il famoso accordo tecnico (SLA) è troppo poco (per mantenere i tempi di accordo globale il 21 giugno). Tentativo fino a Sabato sera di aver raggiunto un tale punto di discussione per aver bloccato tutte le aree aperte e di avere un primo testo tecnica accordo.

Poi devi abilitare il governo ad attuare tutte le questioni in sospeso che sono ancora nella sua infanzia entro quattro settimane a venire.

I prerequisiti sono stati troppo pochi e, nonostante lo sforzo del governo di rassicurare dicendo che in gran parte si tratta di un carattere tecnico / burocratica del processo, tra i quali ci sono molti fronti aperti che richiedono decisioni politiche importanti.

Tra questi fronti "rosso", tra cui in attesa nel campo del lavoro, possibili cambiamenti nella ENFIA, gli interventi dovrebbero essere decise in atto Katseli / Stathakis, e il nuovo bilancio di medio termine chi impegna il governo per i prossimi 4 anni sulle misure (esentasse) e contromisure. A questo anche il settore finanziario non è solo il FMI, che - come riferito - continua a insistere sull'attuazione delle imposte ad avancarica libero e per la mancata attuazione delle contromisure. Le obiezioni sono tutte le istituzioni per quanto riguarda le intenzioni del governo per cambiare le misure di politica.


Debito e FMI "fissare" la supervisione


Oggi in EWG, sullo sfondo della consultazione sul corso della quarta valutazione, si tenterà di discutere i grandi problemi del debito (per esprimere obiezioni asse tedesco e la richiesta di una maggiore sorveglianza e impegni / presupposti con i quali le decisioni del debito correlato da adottare in futuro), ma l'atteggiamento da adottare da parte del Fondo monetario internazionale e se vorrà attivare il programma.

E mentre l'esito di questi due altamente invisibile campo "Blocco" e la supervisione post-memorandum strutturato con una tripla di supervisione "istituzionale" della Commissione Europea, e due oscura Verso l'ora di essere di buon auspicio altri assi anni di stretta supervisione se attivate: dai requisiti tedeschi e il FMI.

(capital.gr)
 
Villeroy (BCE): Siamo molto vicino alla fine del QE






La Banca centrale europea si sta avvicinando alla fine del programma di allentamento quantitativo e dovrebbe aggiornare la sua guida al primo rialzo dei tassi, ha detto oggi il governatore della Banca francese Francois Villeroy de Galhau.

Secondo lui, la BCE non sta ancora assistendo all'adeguamento sostenibile al percorso di inflazione [chiede di interrompere il programma di acquisto di attività fisse mensili da 30 miliardi di euro al mese). Tuttavia, il governatore della Banca centrale di Francia, che è anche membro del Consiglio direttivo della BCE, ha osservato che la recente decelerazione dell'inflazione è "chiaramente temporanea" e che la BCE non ritarderà l'uscita dall'allentamento quantitativo per aiutare i suoi paesi zona euro per affrontare i loro problemi.

"I tempi del programma di allentamento quantitativo si stanno avvicinando", ha detto Villeroy de Galhau in una conferenza della Banca di Francia.

Si osserva che, sulla base del programma esistente, la BCE dovrebbe continuare ad acquistare obbligazioni almeno fino alla fine di settembre. Se il QE scadrà a settembre o dicembre non è un "problema esistenziale", secondo Villeroy.

(capital.gr)

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La finestra per i greci è strettissima, nella migliore delle ipotesi - IMHO - da luglio ad agosto.
 
Stabilità nelle obbligazioni greche 10 anni 4,01% e 7 anni 3,66% - Portogallo 1,69%





Le tendenze alla stabilizzazione mostrano ora obbligazioni greche dopo le recenti vendite che hanno spinto il decennale al 4,20%.
I mercati assorbono le vibrazioni dall'Italia, mentre in Grecia ci sono ancora molti fronti aperti che frenano il mercato.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 5 anni 2019 è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 103,63 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,78% ...
La nuova scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 105,76 punti base e un rendimento medio del 2,90% con un rendimento di mercato del 2,93% e un rendimento delle vendite del 2,87%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 102,22 punti base e restituisce il 2,99%
La scadenza a 7 anni del 15/2/2025 ha una media di 98,33 punti base e restituisce il 3,65%
L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 97,93 punti base e ha un rendimento del 4,01% con un rendimento di mercato del 4,02% e un rendimento del 3,99% in vendita.
L'obbligazione con scadenza a 15 anni 30/1/2033 ha una media di 93,25 bps e un rendimento del 4,54%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 90,82 punti base e restituisce il 4,75%
La data di scadenza del prestito obbligazionario a 25 anni 30/1/2042 ha una media di 90,78 punti base e restituisce il 4,86%

Lo spread, lo spread di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è 342 punti base da 346 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 443 punti base da 450 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione a un debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia oggi un rendimento del 4,20% o $ 420 mila premium per $ 10 milioni di posizioni di investimento nel debito greco.


Stabilizzazione nelle obbligazioni europee, il Portogallo vicino al minimo storico


La stabilizzazione è attualmente in corso nelle obbligazioni dell'Eurozona ... con il Portogallo che si avvicina ai minimi storici.
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 14 maggio 2018 allo 0,59% con un alto 0,78% il 12/2/2018, che è alto 1,5 anni
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016 a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dello 0,98%, con il minimo storico dello 0,30% il 30 settembre 2016.
La scadenza per il prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,69% con il minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
I vecchi 10 anni del 2016 avevano raggiunto il 4,18% e il minimo storico dell'1,74% il 20 dicembre 2017 ....
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,29% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il 10enne ha un rendimento dell'1,90%, un minimo storico dell'1,02% l'11 agosto 2016.

www.bankingnews.gr
 
Villeroy (BCE): Siamo molto vicino alla fine del QE

Si osserva che, sulla base del programma esistente, la BCE dovrebbe continuare ad acquistare obbligazioni almeno fino alla fine di settembre. Se il QE scadrà a settembre o dicembre non è un "problema esistenziale", secondo Villeroy.

(capital.gr)

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La finestra per i greci è strettissima, nella migliore delle ipotesi - IMHO - da luglio ad agosto.

Già cominciano a parlare di dicembre.
Al momento non mi pare proprio ci siano le condizioni per terminare il QE (a meno che non venga sostituito da un altro meccanismo simile), per non parlare poi di cosa potrebbe accadere nel caso in cui entrino i Dazi di Trump su metallurgia e automotive.
Per non parlare poi dell aumento dei tassi che pare a dir poco prematuro.

Per la Grecia intesa come ingresso non cambia nulla, ma cambia molto per il riflesso che potrebbe avere uno stop del QE in un momento in cui la Grecia dovrebbe iniziare a rivolgersi ai mercati con una certa costanza.
 
La continua pressione sui titoli greci

Eleftheria Kourtali






La continua pressione sui titoli di clima greco sia in patria che all'estero, per mantenere "proibitivo" per il tempo per il quale il governo greco prevede per i nuovi mercati di sbocco.

Dal primo incontro a maggio, il caso di Folli Follie ha creato shock e obbligazioni dopo le azioni, ferendo la fiducia degli investitori e mettendo un freno alla stati d'animo di acquisto, mentre l'ambiente internazionale - e in particolare nella zona euro - gli sviluppi politici in Italia tengono investitori in attesa, questa settimana piena di nuove emissioni obbligazionarie da Germania, Francia e Spagna.

Così, le rese di legame greca 10 anni formavano ancora superiore al 4% e 4.044%, con un incremento del 0,72% rispetto ai livelli di preparazione. A 3.056% con un incremento del 0,76% rese mosso in 5 vincolo anno, mentre stabile e vicino al 3,7% è formato per fornire il 7-anno.

Il fatturato sul HDAT partire dall'inizio del mese, che è un mese in cui il primo piano sono per lo più venditori, raggiunge i 250 milioni Di euro e ha aumentato tasso da aprile. Ricordiamo che aprile è stato il miglioramento dei rendimenti mese, che è stata completata con un fatturato di 389 mil. Di euro ed il rendimento a 10 anni raggiunge al 3,842% (dal 4,3% che era iniziata un mese).

Secondo un recente rapporto di Saxo Bank che la Grecia non è affatto vicino a un completa fuoriuscita dalla crisi, come una serie di questioni importanti devono essere affrontate ulteriormente. La grande spina è negoziati per alleviare il debito greco e una sola importante sviluppo positivo su questo fronte invierà obbligazioni greche in un nuovo raduno potrebbe spingere i rendimenti a 10 anni 3%, secondo la banca.

Da parte sua, Wood ha notato che un risultato negativo sulla Grecia riguarda i titoli greci. Come egli spiega, la storia della de-escalation dei rendimenti dei titoli di stato greci è volgendo al termine, come il livello del 4% è secondo Wood è un livello di valutazione equa.

(capital.gr)
 
La BCE "restituisce" i crediti sul debito greco

Di G. Angelis







In modo discreto ma molto chiaro, la BCE sta rilanciando il dibattito sul debito e la sorveglianza post memorandum in Grecia.

Secondo esecutivo della BCE ufficiale, con un ampio coinvolgimento e la conoscenza della situazione in Grecia, "l'ambiente in cui si troverà il Paese dopo il 20 agosto modificato in un modo che richiede un sistema di garanzia per assicurare la stabilità nel corso del l'economia greca per prossimi anni ... ".

Tre fattori nello stesso richiedono un tale approccio: la prospettiva di un cambiamento nella politica monetaria nella zona euro (graduale ritiro delle QE), l'altamente probabile rallentamento in ambito europeo dal 2019 e sconosciute a questa gamma conseguenze delle tensioni geopolitiche e disordini commerciali internazionali.

In tale contesto, la Grecia avrà bisogno di garanzie di stabilità note in anticipo e adeguate "soprattutto per il periodo dal 2020 in poi".

Queste "garanzie" secondo gli stessi cerchi dovrebbero essere impostate su due livelli:

- uno dovrebbe essere il "programma di sviluppo olistico" che dovrebbe "essere basato sull'agenda delle riforme" che è stato modellato e votato insieme a ciò che resta da fare nella quarta valutazione e

- il secondo dovrebbe essere quello di garantire la disponibilità di uno strumento finanziario di "garanzia" per assicurare l'accesso al mercato oltre le riserve estere che il paese ha accumulato finora.


Degna di nota di queste formalità è che la BCE non esclude nessuno strumento o strumento a condizione che sia ... sufficiente.

La "traduzione" di questo requisito è che a Francoforte non hanno alcun problema alla forma che ha la "garanzia" che (se si tratta di una linea di supporto proattivo, se si tratta di un quadro che assomiglia ma non chiamato ECCL, o tutto il resto) bisogno di avere effetto come una "garanzia" nelle successive edizioni del pubblico greco oltre e, a parte l'esistenza del "cuscino" di 20 miliardi. di euro ha proposto "costruire" il ministero delle Finanze greco.

A questi requisiti della BCE, secondo gli stessi ambienti, il FMI ha obiettato in primo luogo.

Oltre tra il FMI e BCE negli ultimi dieci mesi c'è stata una tacita intesa: la BCE ha soddisfatto tutti i requisiti indirettamente FMI per il tipo e la profondità dei controlli nel sistema bancario greco (stress test) e il FMI a sua volta, si ritirò (è parte dei nuovi dati DSA), la sua pretesa diretta di detenere 10 miliardi di EUR per i futuri fabbisogni di capitale delle banche greche.

La ricomparsa della BCE nella tabella dei requisiti era affermazioni ovvie e le recenti da presidente della Bce nella negoziazione Francesco Drudi, che ha parlato direttamente e per una possibile selezione da parte della parte greca una linea di supporto preventiva. Naturalmente una tale possibilità (una riga ECCL) sembrano essere esclusi sia dal contesto dell'Eurogruppo, e la Commissione europea, e dovrebbe garantire una nuova votazione a favore dei parlamenti nazionali e questo nelle attuali condizioni è considerato impraticabile.

Questo "gioco" tra le istituzioni con le esigenze impreviste e permanenti ha fatto arrabbiare il Ministero. Finanze greco, ma che capisce anche che in questa fase dei negoziati tutte le parti messo sul tavolo le loro richieste prima di chiudere l'accordo quadro.

Con il lato greco per necessità di essere sul lato più vulnerabile della fermentazione ...

(capital.gr)

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