Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Per 5 motivi, la Grecia con l'immagine peggiore tra i PIIGS - Con rendimenti del 4,51% - 5,17% chiudendo la porta per l'uscita ai mercati

18/05/2018 - 13 : 50

Il deterioramento dei rendimenti obbligazionari al 4,51% in 10 anni inizia a chiudere le porte per l'uscita della Grecia sui mercati

Perché la Grecia mostra il quadro peggiore tra i paesi PIIGS, ovvero Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia e Spagna?
Ciò che è ancora più importante è che questo deterioramento dei rendimenti obbligazionari al 4,51% in 10 anni o al 5,17% in 25 anni inizia a chiudere le porte per l'uscita della Grecia sui mercati.

Va notato che c'erano piani per un nuovo swap sulle restanti obbligazioni PSI + di circa 3,5-4 miliardi e un'emissione obbligazionaria a 10 anni dalla Grecia.

Con lo scoppio della crisi politica italiana e le preoccupazioni del mercato sulla nuova politica economica del governo della Lega a 5 stelle, si sta verificando un deterioramento dei rendimenti obbligazionari e dei CDS.

Il paradosso è che mentre l'Italia è in prima linea, il deterioramento delle obbligazioni è eguagliato dal bond italiano a 10 anni al 2,20% dall'1,96% prima della crisi.

D'altra parte, le obbligazioni greche sono peggiori del 3,96%, le obbligazioni a 10 anni sono salite al 4,51%, mentre i rendimenti obbligazionari a lungo termine sono saliti al 5,17%.
Perché la Grecia ha di nuovo la peggiore immagine?

Le ragioni principali sono cinque e sono di natura interna e internazionale.

1) La Grecia lascia il memorandum senza dover risolvere il suo debito nel merito.

Il FMI e il rappresentante del Fondo in Europa Thomsen lancia una serie di contatti in Europa come il tentativo finale di trovare una formula per il debito greco.
La proposta del FMI di istituire un meccanismo automatico per attivare misure di riduzione del debito è stata respinta.
Il mercato comprende che il FMI lascerà.
Ciò significa che il principale sostenitore della ristrutturazione del debito greco lascerà.
Ci sono segnali che il ritiro del FMI creerà un premio di rischio sulle obbligazioni greche dello 0,30% sul rendimento, vale a dire se il FMI a 10 anni ha un rendimento del 4,30% senza che il FMI abbia il 4,60% o più.

2) Come al solito in Grecia, il mercato obbligazionario viene utilizzato come mezzo di pressione per il governo greco per andare avanti e provare le proposte dei creditori.
La Grecia vuole alti prezzi delle obbligazioni e bassi rendimenti.
Quando i rendimenti obbligazionari aumentano, la porta di uscita si chiude nuovamente sui mercati.

3) La Grecia è un mercato emergente, cioè un mercato emergente.
In PIIGS tutti i paesi tranne la Grecia sono maturi e la Grecia sta emergendo.
Recentemente, i mercati emergenti sono in fermento e molti fondi stanno lasciando speciali fondi indicizzati.
Ad esempio, le grandi pressioni sulla lira turca o sui pesos argentini dovrebbero essere collegati alle più ampie turbolenze nei mercati emergenti.
Quindi, come un mercato emergente, la Grecia è in declino, segue la tendenza.

4) In Italia c'è ovviamente una preoccupazione per il programma economico seguito, considerato piuttosto interessante dalle aliquote fiscali del 15% per le imprese e del 20% per le famiglie - persone fisiche.
Gli investitori, tuttavia, sono ansiosi di spiegare perché il bond italiano a 10 anni abbia raggiunto il rendimento del 2,20%.

5) I rialzi dei rendimenti USA al 3,10% hanno anche influenzato negativamente i mercati obbligazionari internazionali.
L'allentamento quantitativo della BCE può mantenere bassi i rendimenti, ma la principale tendenza delle obbligazioni è ... l'aumento dei rendimenti ....

www.bankingnews.gr

Mi trovo d'accordo sul contenuto.
Tra l'altro si accenna a rumors su unoa nuova offerta per i bond che non hanno aderito allo swap dello scorso anno. Questo giustificherebbe una parziale "tenuta" degli old rispetto ai new.

io invece sono incastrato sulla Gr 42 new faccio gia' -4%.
Investire in Grecia, significa raddoppiare o triplicare il flusso cedolare sul capitale investito. Naturalmente insieme a questo fattore positivo, dobbiamo considerare un rischio atteso notevolmente più alto.
Dobbiamo comunque valutare che abbiamo davanti un periodo decisivo, per le sorti dei nostri titoli.
Come ha ben sottolineato Tommy, questo andamento negativo delle quotazioni, rispecchia anche una pressione finalizzata all'approvazione delle misure richieste.

Investire in Grecia, significa raddoppiare o triplicare il flusso cedolare sul capitale investito. Naturalmente insieme a questo fattore positivo, dobbiamo considerare un rischio atteso notevolmente più alto.
Dobbiamo comunque valutare che abbiamo davanti un periodo decisivo, per le sorti dei nostri titoli.
Come ha ben sottolineato Tommy, questo andamento negativo delle quotazioni, rispecchia anche una pressione finalizzata all'approvazione delle misure richieste.
io la strada delle negoziazioni la vedo segnata ( IMHO)pero' chiaro bisogna tenere i nervi saldi per eventuali ulteriori discese

Qui, come si è più volte dimostrato, le occasioni per vendere e riacquistare più a buon mercato non mancano!
E' un continuo saliscendi, ma io non ho mai inseguito queste occasioni, sono rimasto fermo, magari certe volte deluso dalle inaspettate discese, pensando alle cedole e meno ai prezzi.
Fiducioso attendo anche questa volta che si ritorni a salire.
Idem, mi sono mosso quasi nulla mantenendo il corpo dell'esposizione, ho fatto solo qualche ingresso/uscita di breve con size minori, come l'ingresso di ieri sulla 2042, fatto con l'intenzione di uscire a breve (poi magari si rivela un incastro :d:).

Idem, mi sono mosso quasi nulla mantenendo il corpo dell'esposizione, ho fatto solo qualche ingresso/uscita di breve con size minori, come l'ingresso di ieri sulla 2042, fatto con l'intenzione di uscire a breve (poi magari si rivela un incastro :d:).

Idem, aggiunto qualche spicciolo sulla 28 New.

Users who are viewing this thread

Back
Alto