Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 762 punti + 0,46%. Scambi bassi a 44 Mln.


Lo spread è positivo, ma ben sopra i minimi della mattinata: ora a 404 pb.


Prezzi dei GR old:

19 bid/ask 102,75 - 103,00
22 bid/ask 103,00 - 103,60
23 bid/ask 97,15 - 99,59
28 bid/ask 92,15 - 94,48
42 bid/ask 85,00 - 85,09


Club Med: Italia affaticata a 238 pb. Stabili/positivi Portogallo 149 pb. e Spagna 96 pb.
 
Funzionario europeo: controlli trimestrali post-memorandum insieme al Fondo monetario internazionale







Un accordo quadro che include sia la cancellazione del debito che gli impegni a continuare ad attuare interventi strutturali in futuro, la Grecia ha descritto un funzionario europeo e ha chiarito che i mercati esamineranno attentamente le prestazioni della Grecia nel prossimo decennio.

In effetti, Bruxelles sottolinea che il vero "successo" o "fallimento" dell'uscita sarà determinato dalle politiche da seguire nel paese nei prossimi due anni.

Il funzionario ha detto che il monitoraggio della Grecia in seguito al memorandum sarà trimestrale e che sarà coinvolto anche il Fondo Monetario Internazionale. Dopo aver lasciato il programma, la Grecia sarà soggetta alla cosiddetta "Sorveglianza avanzata".

Egli ha stimato, inoltre, che il "cuscino" si riserva il governo greco, che si concentrerà sia sul contributo della Grecia e le dosi di ESM raggiungerà 20 miliardi. Di euro ed è sufficiente a coprire le esigenze del paese fino alla fine del 2019 .

Lo stesso funzionario ha detto che le esigenze di finanziamento a medio termine del governo greco sono gestibili, anche senza nuove misure di debito.

Come riportato negli anni a venire, le esigenze di servizio del debito saranno gestibili e raggiungeranno il 7-8% del PIL. Sarà leggermente superiore, fino al 10% del PIL, entro il 2030, ossia relativamente gestibile, ha detto, anche senza una ristrutturazione del debito.

Per quanto riguarda la condizionalità che sarà attuato dopo il memorandum ha detto che saranno collegati alla SMP & Anfas (partecipazioni di utili non distribuiti delle obbligazioni delle banche centrali). Li ha stimati complessivamente a 4 miliardi o al 2% del PIL e hanno dichiarato che sarebbero stati pagati annualmente a un tasso di 1 miliardo all'anno nel periodo 2019-2022.

Ha anche parlato di interventi sul debito a lungo termine e ha fatto riferimento a un impegno politico per ulteriori interventi sul prestito EFSF (secondo prestito), se necessario.

Contando i rischi in termini di riforme abbiamo parlato di:

-proprietà del programma

- i rischi per l'implementazione dovuti alla debolezza della pubblica amministrazione

- la capacità di gestire interessi consolidati nei settori pubblico e privato.

Ha anche sottolineato che oggi una parte molto grande del debito ha un tasso di servizio molto basso.

A proposito di ciò che dovrebbe essere fatto, ha detto che la Grecia dovrebbe essere ricompensato per gli sforzi compiuti, ma ci dovrebbe l'Eurogruppo per garantire che non ci saranno rovesciati e le riforme che sono state fatte ancora e che ci sarà ancora bisogno di denaro del paese in futuro se viene data la riduzione del debito.

(capital.gr)

***
Da leggere.
 
Con ... i problemi hanno interrotto la discesa di 4 giorni









Con piccoli profitti, e il volume a malapena superato i 24 milioni. Pezzi, finalmente conclusa oggi in Borsa di Atene, che viene catturato nel modo più vivido l'anticipazione verso i processi in tutto il quarta valutazione e del debito.

In particolare, l'indice generale ha chiuso fino 0,46% a 762.43 punti, mentre oggi spostato tra 758.40 punti (-0.07%) e 769.11 unità. Il fatturato ammonta a 44,4 milioni di euro e ammonta a 24,6 milioni di unità, mentre 667 migliaia di unità sono state negoziate attraverso operazioni prestabilite.


%CE%93%CE%94



L'indice high cap ha chiuso con un guadagno dello 0,56% a 2,006,87 mentre il + 0,37% ha chiuso Mid Cap e 1,227,38. L'indice bancario si è chiuso con una perdita dello 0,12% a 851,86 punti, mentre intraday è sceso a + 2,61%.

"All'inizio ... era finita! Le ore centrali dell'incontro erano disperatamente indifferenti." Questo è stato il commento dell'analista di Atene a Capital.gr, che ha descritto l'immagine dell'incontro di oggi. Infatti, mentre l'ASE è iniziato con guadagni significativi e una maggiore attività di trading dopo le 11:30 si accamparono ritmo ... tanto il volume 12:00-15:30 a malapena superato 6 milioni. Pezzi. I commercianti "dieci minuti prima della fine della riunione, quando e aumento dei profitti Indice Generale, ma diverse azioni del listino.

Oggi il mercato ha cercato di valutare in qualche modo di un rapporto nel Süddeutsche Zeitung, che ha detto che i creditori europei considerano la Grecia per aumentare la riserva di liquidità per la gestione di impegni finanziari e riduzione del debito dal 2019 in poi. Il buffer consentirà alla Grecia di servire tutti i prestiti ai paesi dell'UE e al Fondo monetario internazionale entro il 2022 o dopo le prossime elezioni del Bundestag. L'attuale proposta dell'UE per un importo di 11 miliardi di euro dopo la fine del programma greco ad agosto dovrebbe essere aumentata.

Come dice persino Citigroup, il rapporto conferma le voci dell'ultimo minuto secondo cui il FMI non parteciperà al programma. Ha inoltre confermato che la riduzione del debito greco resta una questione molto controversa in Germania, che finalmente accettato che il FMI non sarà parte del programma, in contrasto con il requisito per la partecipazione del Fondo in Grecia che si è posta per tre anni . Come stimato dagli analisti di Citi, è improbabile che un accordo su misure importanti per la riduzione del debito nel mese di giugno, ad eccezione di alcuni che contribuirebbe a ridurre le necessità di finanziamento e le spese durante i primi anni dopo la fine del programma.

E all'interno di questa nebbiosa, gli acquirenti hanno scelto oggi di non prendere ulteriori rischi, e per l'atteggiamento del partner governo ANEL rispetto a sviluppi di tutto il nome macedone. Naturalmente, come accennato in informazioni Capital.gr, è probabile che ANEL causare seri problemi per la stabilità del governo è molto piccolo, come tutti sanno che le elezioni anticipate sarà a senso unico, con ciò che questo comporta per entrambi i partner governativi. Tuttavia, i "letarismi", che non mancano, hanno causato irritazione nel mercato.

Al momento, le azioni di Sarantis si sono attestate al 3,50%, con la greca Petroleum a seguire il proprio + 2,05%. Oltre l'1% è stato l'aumento di Motor Oil, Aegean, EEE, OPAP e Grivalia.

Lieve rialzo chiuso Terna Energia, Pireo, Titan, Lambda, PPC, ITSO, Mytilineos, scambi ellenici, VIOHALCO, OTE, Eurobank, EYDAP e PPA, mentre d'altra parte, ha rifiutato gentilmente la GEK Terna ha chiuso, Nazionale, Alpha Bank e Fourlis (in debutto su FTSE 25, in sostituzione di Folli Follie). Jumbo ha chiuso con una perdita dell'1,12%, sebbene fosse addirittura del -4,05% su base settimanale.

(capital.gr)

***
La giornata in borsa.
 
Funzionario europeo: maggiore sorveglianza per la Grecia dopo la fine del memorandum - Anche l'FMI parteciperà come consulente tecnico

12/06/2018 - 17:38

Per preparare un'uscita "agevole" e "sostenibile" del paese dal programma, Bruxelles pone un accento particolare sulla creazione di una riserva di cassa di circa 20 miliardi di euro






Molto vicino a un accordo globale per la Grecia, all'Eurogruppo il 21 giugno, Bruxelles si trova, secondo un funzionario europeo.
L'accordo comprenderà la creazione di una riserva di cassa di circa 20 miliardi di EUR, riduzione del debito, strategia di sviluppo e sorveglianza post memorandum.

Bruxelles ritiene che, una volta soddisfatti gli 88 prerequisiti dell'ultima valutazione, la Grecia sia pronta ad avere successo nel programma ESM.
Tuttavia, sottolineano che il vero "successo" o "fallimento" dell'uscita sarà determinato dalle politiche da seguire nel paese nei prossimi due anni.


Enfasi sullo stock di 20 miliardi di euro


Per preparare un'uscita "agevole" e "sostenibile" del paese dal programma, Bruxelles pone un accento particolare sulla creazione di una riserva di cassa di circa 20 miliardi di euro.
Con questa riserva di cassa, si stima che la Grecia sarà in grado di far fronte ai propri obblighi di debito all'inizio del 2020, a condizione che gli obiettivi di bilancio e gli avanzi primari siano raggiunti nel 2019 e nel 2020.

Una grande parte della riserva di cassa sarà erogata nell'ultima rata dei prestiti prima della fine del programma il 20 agosto.
Questo denaro sarà impegnato e utilizzato esclusivamente per servire il debito greco.



Riduzione del debito


Per quanto riguarda le misure volte ad attenuare il debito greco, le proposte oggetto di negoziato comprendono quanto segue:
1. Il pacchetto di misure cosiddette "front-end", come l'estensione del periodo di rimborso dei prestiti del FESF e l'utilizzo di parte del denaro non speso del MES pari a 27 miliardi di EUR per acquistare prestiti costosi (ad es. FMI di 12 miliardi di euro).

2. Il ritorno dei profitti delle banche centrali dalle obbligazioni greche (SMP) e ANFA, stimati in circa 4 miliardi di euro, che potrebbero essere erogati in quattro rate annuali, a condizione che siano rispettati gli accordi concordati.

3. Il meccanismo che collega il rimborso del debito con la crescita.



L'era post-Memorandum


Per quanto riguarda il post-memorandum, Bruxelles è alla ricerca di modi per proseguire le riforme in Grecia negli anni a venire, in modo tale da soddisfare i suoi mercati e i suoi partner nella zona euro.
Dopo aver lasciato il programma, la Grecia sarà soggetta alla cosiddetta "Sorveglianza avanzata".
Ciò significa che ci saranno valutazioni trimestrali sull'attuazione degli accordi concordati dalle istituzioni e su specifici impegni politici.


www.bankingnews.gr
 
Ad Atene Dombrovskis il 14 - 15/6 - Sbarramento di incontri con Tsipra - Tsakalotos - Stournaras

12/06/2018 - 17:40




Il signor Valdis Dombrovskis, la vicepresidente della Commissione europea responsabile per l'euro, il dialogo sociale e il Forum per la stabilità finanziaria ei servizi finanziari e Capital Markets Unione è dovuta per visitare Atene il 14 e 15 Giugno 2018.

Giovedi '14 giugno, come parte della sua visita, il vicepresidente. Valdis Dombrovskis affronterà un discorso di apertura formale alla conferenza Economist a Lagonissi.

Lo stesso giorno, il signor Valdis Dombrovskis incontrerà il primo ministro Alexis Tsipras alle 11.00.
Il pomeriggio dello stesso giorno si terrà un incontro con i rappresentanti delle parti sociali e delle parti interessate.

Venerdì 15 giugno il signor Valdis Dombrovskis incontrerà il leader dell'opposizione, il signor Kyriakos Mitsotakis e poi si incontrerà con il governatore della Banca di Grecia signor Yannis Stournaras. Seguirà un incontro con il ministro delle Finanze. Eukleidīs Tsakalōtos e conferenza stampa congiunta alle ore 12.30, il Ministero delle Finanze, ha dichiarato nella dichiarazione CE.

www.bankingnews.gr

***
Si accelera la trattativa.
 
Aumento non etico in ASE + 0,46% a 762 unità. Non guardare le notizie internazionali - Paura sui titoli greci 4,54%, Italia 2,86%

2018/12/06 - 18:07

La chiusura della valutazione e il modo in cui il memorandum uscirà è la chiave per il recupero del mercato azionario






In lenta verso l'alto ha chiuso il mercato greco magazzino che non è riuscito a mantenere i suoi guadagni originali raggiunto + 1,34%, con la riluttanza degli investitori a continuare come il cambiamento climatico è strettamente legato al modo in cui sarà il uscita da Memoranda.
Il mercato azionario non è in grado di seguire notizie positive internazionali come l'accordo Trump con Kim Jong Un per la Corea del Nord.
I principali indici di borsa dal completato quattro sedute è in flessione consecutivi con perdite cumulative l'Indice Generale -3,85% e -6,09% Indice Bank, tuttavia, non registrate una reazione tecnica sostanziale.

Il legame greco a 10 anni al 4,54% con 4.36% intraday a basso e a più lungo termine titoli al 5,16%, mentre la negoziazione di titoli obbligazionari italiani a 10 anni al 2,86%, mentre inizialmente mostrare grande miglioramento come registrato nella parte bassa del giorno rendimento del 2,76% - a seguito dell'impegno assunto dal ministro delle Finanze italiano Giovanni Tria di rimanere in euro

L'indice bancario inizialmente registrato guadagni del + 2,61% per chiudere con un calo marginale, -0,12% in quanto rimane intrappolata al di sotto dei prezzi di aumenti di capitale nel 2015 e con una valutazione totale di 8,6 miliardi. Di Euro

Parlando alla Associazione bancaria greca, signor Mitsotakis ha dichiarato che ND cercherà la responsabilità del danno subito dai cittadini greci della ricapitalizzazione delle banche a causa delle operazioni del governo Tsipras

Trend chiusa la maggior parte dei 25 titoli FTSE con bassa attività commerciali con il maggior aumento mentre il Sarantis con pressione controllata chiuso Jumbo.
D'ora in poi indicatore distorsione ieri con l'azzeramento del Folli Follie posizione del tappo grande indice prende il titolo di Fourlis con un fattore di ponderazione (flottante) 80%.

Dopo il "incontro critica" il cancelliere A. Merkel con il capo FMI Lagarde sulla Grecia e la conclusione è che la sovranità della posizione tedesca è universale e indiscussa.
La Germania ha definitivamente abbandonato la linea di credito proattiva dell'ECCL mentre l'FMI rimarrà come consulente tecnico per monitorare l'austerità e la riforma
Gli ultimi sviluppi mostrano che ci avviciniamo a un - inaccettabile accordo - la nomenclatura di Skopje con il nome di probabile "Macedonia del Nord» (Severna Makedonija), che voterà contro l'ANEL.

L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso a 762 unità dopo aver abbattuto il punto tecnico critico di 780 punti.
Forti punti di appoggio nel mercato azionario sono le 730 e le 700 unità
L'indice bancario ha chiuso a 851 punti con un forte punto di sostegno di 850 punti

In questo contesto, l'indice generale del mercato azionario greco chiuso verso l'alto per 762 unità, con un incremento del + 0,46% avendo elevata a 769.11 punti e basso di 758.40 punti
Fatturato e volume sono diminuiti a un livello basso con gli investitori in stallo.
Specificamente, il valore di operazioni pari a 44 mil. Euro
di questi 9,2 milioni. Euro in pacchetti e il volume 24 m., Di cui 18 milioni. Azioni banche quotate

Operazioni preliminari concordate per 9,2 milioni di euro e un volume di 853 mila pezzi realizzati presso la borsa greca
In particolare OPAP gestito 709.14 mila. Le unità del valore di 6,86 mil. Di Euro, olio motore 104,54 mila. Le unità del valore di unità 1,93 mil. Di Euro e 147 migliaia di OTE. Del valore di 1,41 mil. Di Euro


Con un segno misto i mercati europei


I mercati europei si stanno muovendo in proporzioni miste.
In particolare, il DAX registra marginalmente + 0,28%, il CAC 40 si sposta a -0.29%, il Ftse Mib l'Italia si muove fino a + 0,30%, l'IBEX 35 in Spagna a + 0,15%, e FTSE 100 ha registrato perdite di -0,20%
A Wall Street il Dow si sposta con un calo marginale del -0,11%, l'indice S & P 500
(+ 0,10%) e ETF GREC a -0,32% ($ 9,27)


Sovranità tedesca sulla BCE, il Fondo monetario internazionale per il debito greco


La Germania ha finalmente abbandonato la linea di credito precauzionale ECCL come alternativa per la Grecia e favorisce l'aumento di capitale il cuscino o buffer di capitale a 25-30 miliardi che è un potente cuscino di sicurezza contro 8 miliardi che possa dare a linea di credito preventiva.

In effetti, la Germania ha accettato la Grecia attraverso l'ESM per creare una grande riserva di credito senza una linea di credito e senza una soluzione di debito, poiché l'allungamento sarà di 5 anni.

Per i mercati, l'ampio buffer di capitale è più forte e più grande della linea di credito.
Gli investitori con la riserva di capitale, se sono grandi 30 miliardi reagiranno positivamente.

Il FMI accetterà il suo nuovo ruolo nella Grecia post-memorandum come consulente tecnico per supervisionare l'austerità e le riforme.

(Bankingnews.gr)

***
Cronaca della giornata finanziaria
 
Situazione Eurospread:



Grecia 405 pb. (401)
Italia 236 pb. (234)
Portogallo 151 pb. (148)
Spagna 95 pb. (96)
Irlanda 57 pb. (59)
Francia 40 pb. (41)
Austria 34 pb. (35)

Bund Vs Bond -248 (-247)
 
Regling: rafforzamento della struttura di supervisione greca in seguito al memorandum - Uscita "fragile" sui mercati

12/06/2018 - 22:53

Il contributo delle banche greche alla ripresa dell'economia è significativo, ha sottolineato il capo del MES





Per una più stretta supervisione della Grecia, in relazione a ciò che era nei paesi che hanno anche completato un programma di aggiustamento, il capo dell'ESM Klaus Regling è intervenuto in una riunione generale dell'Associazione bancaria greca.

Il signor Regling non ha mancato di sottolineare che l'uscita sui mercati rimane fragile, dal momento che la fiducia degli investitori deve essere recuperata, il che per costringere la Grecia a continuare le riforme.

Come ha sottolineato, "permettetemi allo stesso tempo di dire che l'accesso della Grecia ai mercati rimane fragile.

Il ripristino della fiducia degli investitori implica il pieno impegno a favore delle riforme, ma anche questo potrebbe non essere sufficiente nel caso della Grecia.

Le recenti turbolenze del mercato, dovute a fattori al di fuori del controllo del governo greco, hanno influenzato negativamente gli spread greci.

L'unico modo per affrontare questo è un impegno continuo alla riforma, senza il quale la Grecia non può ottenere una performance economica forte, per non parlare di mantenerla. "

Riferendosi alla questione della supervisione, il signor Regling ha chiarito che "poiché la Grecia richiede uno sgravio del debito sostanzialmente maggiore rispetto a qualsiasi altro paese dell'area dell'euro, la sorveglianza post programma sarà più stretta e completa".
 
Programma di monitoraggio del Memorandum: cambierà ogni sei mesi ... il modello di sorveglianza potenziato

13/06/2018 - 02:52

Programma di monitoraggio del Memorandum: cambierà ogni semestre ...






Un robusto quadro di monitoraggio per l'economia greca, in cui le norme di sorveglianza saranno adeguate ogni sei mesi sulla base delle riforme che Atene fornirà, prevede che il programma di sorveglianza rafforzata venga posto dopo il 20 agosto 2018.

Naturalmente tutte le riforme (centrato settore pubblico) saranno associati con le misure di alleggerimento del debito greco, secondo gli annunci da apportare al dell'Eurogruppo il 21 giugno non sarà nella misura in cui attendeva il governo, ma almeno è una positiva 'Mark' ai mercati.

Tre sono le misure di soccorso chiave delineate da un importante funzionario europeo per i prestiti con un'ottima conoscenza delle conversazioni di fondo che si svolgono:

1. Estendere il periodo di rimborso del prestito di 130,9 miliardi di euro preso dalla Grecia dal secondo programma di salvataggio dell'EFSF.
La nuova estensione per il rimborso di questi prestiti non supererà i 5 anni
a causa delle obiezioni sollevate dalla Germania in contrasto con il Fondo Monetario Internazionale che desiderava un periodo di 15 anni o almeno per 10 anni. Alla fine, la proposta della Germania è passata, mentre la soluzione di compromesso di Tsakalotou per un'estensione di sette anni di questi prestiti non è riuscita a conciliare le due parti. Normalmente il rimborso di 130,8 miliardi di euro inizia nel 2023, che è il periodo di grazia e termina nel 2056.

2. Riacquisto di parte o l'importo totale dei prestiti del FMI costosi (11,5 mld. Di euro) dal meccanismo europeo di stabilità, i capitoli saranno in tour dal terzo programma e raggiungono 27,4 miliardi. Questo dipende dal livello dell'ultima tranche che dovrà essere data dalla chiusura della quarta valutazione.
Si prevede di pagare un importo vicino a 20 miliardi. che sarà utilizzato per un "cuscino" e coprirà il fabbisogno finanziario di Atene entro l'inizio del 2020.

3. Rendimento degli utili del 2018 della BCE e delle banche centrali che detengono obbligazioni greche (4 miliardi di EUR) (ANFAS).

4. Meccanismo per collegare gli interventi del debito alla crescita nominale.

Per quanto riguarda la sorveglianza post-memorandum, questo rimarrà soffocante, il che significa che i rating trimestrali sono mantenuti, con la sorveglianza che viene aggiornata ogni sei mesi dalle istituzioni sulla base dell'attuazione di quelle concordate.
Cioè, due volte l'anno, la politica di monitoraggio dell'economia greca cambierà nel quadro di sorveglianza più rilassato o più duro.

In ogni caso, la Grecia non si muove liberamente, perché in primo luogo è necessario prendere in prestito dai mercati come luogo conosciuto grande enfasi su altre riforme dovrà rispettare il surplus impegni del 3,5% del PIL entro il 2022.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr

***
Da leggere.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto