Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Germany's DIW economic institute slashes German growth forecasts due to unexpectedly weak start to 2018 and rising trade war risks. Now sees 2018 GDP growth of 1.9% vs 2.4%, and 1.7% next year vs 1.9%.
 
FT: la Grecia si muove velocemente verso le riforme per "sbloccare" le decisioni relative a rata e debito








Con le procedure "fast track" della Grecia, la Grecia sta procedendo a votare sul multi-tavolo con il nuovo pacchetto di riforme per sbloccare l'ultima parte del programma e aprire la strada a un accordo sul debito greco.

Il progetto di legge dovrebbe essere votato domani (14/6/2018) e includerà misure strutturali, tra cui lavoro, riforme pensionistiche e un piano di bilancio a medio termine.

"Con la legge dovrebbe essere approvata e attuata in vista della riunione cruciale dei ministri delle finanze il 21 giugno, la Grecia spera di sbloccare la dose finale di 12 miliardi di Euro" e ripulire "la strada per una decisione sulle misure di soccorso a medio termine che sarà applicato nel periodo post-memorandum ", ha riferito il Financial Times.

I ministri delle Finanze dovrebbero concludere i termini dell'uscita della Grecia dal programma, previsto per il 20 agosto, mentre una questione cruciale per gli investitori sarà incentrata su quanto la Grecia possa aspettarsi una riduzione del debito.


http%3A%2F%2Fcom.ft.imagepublish.upp-prod-eu.s3.amazonaws.com%2F9b5b1116-47f1-11e8-8ee8-cae73aab7ccb



Nel frattempo, i funzionari europei tengono colloqui con il FMI sulle misure di riduzione del debito che dovrebbero essere accettabili da Berlino, ma saranno anche in grado di convincere il FMI che il debito greco è redditizio.

Secondo il Financial Times, alcuni progressi sono stati fatti durante la riunione di Parigi della scorsa settimana, ma il problema principale rimane.
"Un problema è quanto può essere estesa la scadenza dei vecchi prestiti di progetto da 100 miliardi di euro alla Grecia.
Il FMI, la Commissione e alcuni paesi supportano un'estensione di circa 10 anni.
La Germania ha suggerito nei precedenti dibattiti che i tre anni saranno sufficienti, ma i funzionari coinvolti nei negoziati sostengono che Berlino ha recentemente dimostrato di poter accettare una maggiore espansione ",
si legge nel documento.

Tuttavia, vi sono questioni pratiche su come il FMI può dimostrare che il debito greco è sostenibile al termine del tempo.


Supervisione dopo il programma


Inoltre, i ministri delle finanze dovrebbero anche istituire un sistema di sorveglianza post-memorandum per garantire che la Grecia faccia un passo indietro verso le riforme.
Anche se il ministro delle Finanze, Euclide Tskakalotos, insiste che non cercherà una linea di credito precauzionale, i deputati ND sostengono che l'ultimo pacchetto di riforme è così ampia che dovrebbe essere chiamato 'piano di austerità quarta
".


http%3A%2F%2Fcom.ft.imagepublish.upp-prod-eu.s3.amazonaws.com%2F9f575718-47db-11e8-8ae9-4b5ddcca99b3


Secondo la stessa pubblicazione, il piano finanziario a medio termine, che scade nel 2022, prevede un aumento del surplus primario di bilancio del 3,5% del prodotto interno lordo nel 2019 al 5,2% nel 2022.

Alcuni analisti sono scettici sul fatto che la Grecia sarà in grado di mantenere un surplus così elevato nel periodo post-salvataggio, dato l'impatto previsto sulla spesa per i tagli pensionistici e le variazioni delle imposte sul reddito
.


Dfjfty5XcAAOvrV.jpg

Come sempre,per il 20 tardo pomeriggio sara' tutto approvato...:-D:-D:-D
 
Handelsblatt: la Grecia uscirà dal programma, con un "cuscino" e ulteriori rilievi







"La Grecia sarà in grado di uscire dal terzo programma di salvataggio con un 'cuscino' finanziaria e ulteriore sollievo", scrive il quotidiano tedesco Handelsblatt. "Stiamo considerando la dimensione dell'ultima rata, che servirà ad aumentare la riserva di liquidità del paese", ha dichiarato Klaus Regling, capo dell'ESA.

"Il fortemente indebitato la Grecia ha la possibilità di lasciarsi alle spalle il programma di sostegno e le prime misure di austerità a partire dall'estate del 2010, dopo un percorso duro di austerità e di stabilizzazione economica. Il rimborso di un altro ultima rata del terzo piano di salvataggio che è iniziato nel 2015. Per questo motivo, i partner europei richiedono 88 ulteriori riforme ", scrive il quotidiano.

"Attualmente si stanno svolgendo discussioni su come sarà questo pacchetto", ha detto Reling in un discorso ad Atene. "Sono ottimista sul fatto che la prossima settimana, alla riunione dell'Eurogruppo, si possa raggiungere un accordo".

Regling ha elogiato finora gli sforzi di riforma della Grecia, esortando il paese a mantenere il suo corso rigoroso. Complessivamente, secondo Regling, erano disponibili oltre 270 miliardi di euro di prestiti. Il terzo programma ammonta a 86 miliardi di euro, di cui 45,9 miliardi di euro sono stati finora pagati.

Fonte: ANA-MPA
 
EWG: il tempo finisce 21/6 - le misure non cambiano


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 13:43






Dato il taglio delle pensioni, come le altre misure adottate, ha detto Hans Failmprif, presidente di EWG, indicando la questione delle pensioni e si riferiscono espressione intenti da parte del ministro competente Efi Achtsioglou che qualsiasi cambiamento può essere, ma dovrebbe da fare in accordo con le istituzioni.

Parlando ai giornalisti a Bruxelles, Filibrif ha sottolineato che la questione della riduzione delle pensioni fa parte dell'accordo. "Ogni cambiamento dovrà essere fatto dopo discussioni con le istituzioni, e questo è anche il caso per i paesi esterni al programma", ha aggiunto.

Allo stesso tempo, ha descritto il triplice impegno della Grecia per le riforme, l'aggiustamento fiscale e la stabilità politica. Come spiegato, la Grecia deve: continuare le riforme, segnalare ai mercati che ha il controllo sulle sue finanze e garantire la stabilità politica.

Entro la fine dell'anno identificò il 21 giugno. "Dimenticate Luglio", ha detto, e ha sottolineato: "Non voglio entrare nel mese di luglio, sono convinto che avremo un accordo al prossimo Eurogruppo".

Secondo Mr. Failmprif dose di 4 valutazione sarà 11-12 miliardi di Euro, aggiungendo che non ha ancora bloccato come non determinate e il cuscino di cassa.

Si riferiva anche a una sorveglianza rafforzata eseguita quattro volte all'anno.

Per la linea di credito, ha osservato che qualunque cosa la Grecia chiederebbe sarebbe un nuovo programma. "Questo non è quello che vogliono i greci, ma altri Stati membri non lo vogliono perché è necessaria l'approvazione parlamentare".

Riferendosi a 1 miliardo. Subdoses l'euro è in attesa ha detto "vedremo" questa settimana, ma non sembrava preoccupato.

Tra l'altro, non ha escluso un EWG straordinario prima della sessione di giugno.

Parlando per il FMI ha stimato che sarebbe stato meglio essere il programma del Fondo, ma ha osservato che "non è necessario". "Qualsiasi mancata attivazione del programma del FMI con poca preoccupazione per quanto riguarda in che modo influenzerà i mercati, tuttavia, il Fondo rimarrà bloccato", ha detto.

Infine, il signor Filibriff ha espresso la sua insoddisfazione per il caso Georgiou. Non ha nemmeno escluso il posizionamento ufficiale dell'Eurogruppo. "Sono molto preoccupato. Si tratta di una questione fondamentale per il clima in seno all'Eurogruppo. Il Consiglio procederà a una dichiarazione su questo," ha detto.

(capital.gr)
 
Diffidano del clima nei legami greci







Negli ultimi due giorni si è notato uno stallo delle obbligazioni greche, con gli investitori che seguono da vicino gli sviluppi sulle misure di sgravio del debito greco e il periodo post-memorandum della Grecia e mantengono attualmente un atteggiamento prudente.

Il critico Eurogruppo di giugno si avvicina e la visibilità sulle prospettive per il debito e la partecipazione del FMI rimane vaga e incerta, gli investitori scelgono di non andare a certi movimenti di titoli greci, dopo l'intensa agitazione e la volatilità dell'ultimo spazio.

Inoltre, gli scenari trapelate questa settimana, soprattutto da Germania, che i creditori europei in programma, invece di sollievo sostanziale del debito di dare in Grecia una più grande "cuscinetto" di liquidità per il rimborso di passività finanziarie del paese non sembra eccitare gli investitori .

Come ha detto Citi in una nota di ieri, non si prevede che concorderanno misure significative di sgravio del debito a giugno, ad eccezione di alcune che contribuiranno a ridurre i bisogni e le spese finanziarie nei primi anni dopo la fine del programma. Vale la pena notare che questo non è un segno rialzista per il mercato poiché le aspettative che sono state coltivate dal governo greco sono di sostanziale sollievo, mentre il debito greco continua ad essere insostenibile.

Così, il rendimento dei titoli a 10 anni greca si trasferisce a 4,52%, con un decremento del 0,60% di ieri e il 3.751% sposta il rendimento di obbligazioni a 5 anni con un decremento del 0,58% rispetto ai livelli di ieri.

Il resto del mercato obbligazionario della zona euro attende riunione di domani della BCE critica e eventuali prove / dichiarazioni a fine definitiva del QE quest'anno, e ha un occhio e l'annuncio della Fed sui tassi di interesse oggi per possibili indizi su come molti altri l'aumento dei tassi di interesse negli Stati Uniti sarà quest'anno.

Tuttavia, le obbligazioni italiane continuano a strada ... meglio, con i rendimenti dei titoli a 2 anni a scendere di 14 punti base al di sotto dell'1%, dopo le dichiarazioni del ministro degli Affari europei in Italia, Paolo Savona, che è considerato un euroscettico che l'euro è "necessario".

(capital.gr)
 
* L'incontro con il CEO del Meccanismo Europeo di Stabilità (ESM), Claus Regling, si terrà venerdì 15 giugno con il Ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos.

* L'incontro si svolgerà alle 10:00, presso il Ministero delle Finanze. Ci saranno dichiarazioni congiunte.
 
Deterioramento in titoli greci a 10 anni 4,52% - Nervosismo in Italia 2,77%







Il deterioramento è registrato nelle obbligazioni greche che sono attentamente monitorate e influenzate dall'Italia, ma anche le informazioni che la Germania accetta di aumentare il capitale del capitale del capitale greco a 25-30 miliardi.
Il titolo di riferimento greco a 10 anni è pari al 4,52% rispetto al 4,38% di recente.
La soluzione politica in Italia e la formazione di un governo tra il 5 stelle e il Movimento Lega dovrebbero essere valutati nella pratica, ma per ora il livello di rischio è ancora più alto.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


Il bond a 2 anni - ex 5 anni 2019 è stato emesso a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 103,08 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dell'1,04% ...
La nuova scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 103,72 punti base e un rendimento medio del 3,39% con un rendimento di mercato del 3,43% e un rendimento delle vendite del 3,36%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 99,23 punti base e restituisce il 3,68%
La scadenza a 7 anni del 15/2/2025 ha una media di 96,15 punti base e un rendimento del 4,04%
L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 94,45 punti base e un rendimento del 4,47% a un rendimento di mercato del 4,52% e un rendimento del 4,42% sulle vendite.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 89,65 punti base e restituisce il 4,91%
La scadenza del prestito obbligazionario a 20 anni 30/1/2037 ha una media di 87,55 bps e un rendimento del 5,04%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 87,55 punti base e un rendimento del 5,12%

Lo spread, lo spread di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi è fissato a 400 punti base da 387 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è ora pari a 379 punti base da 375 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione a un debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, un rendimento del 3,75% o $ 375 mila in una posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


Miglioramento ma anche nervosismo in Italia 2,77% in 10 anni


Un miglioramento marginale è ora in corso nelle obbligazioni italiane, ma le negoziazioni continuano e aumentano il nervosismo.
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 13/6/2018 allo 0,47% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018, che è alto 1,5 anni
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016 a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dell'1,02% con il minimo storico dello 0,30% il 30 settembre 2016.
La scadenza del prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha registrato un rendimento dell'1,96% dal 2,24% a un minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
I vecchi 10 anni del 2016 avevano raggiunto il 4,18% e il minimo storico dell'1,74% il 20 dicembre 2017 ....
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento di 1,42% con un minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il periodo di 10 anni sta migliorando e ritorna al 2,77% con un giorno basso del 2,776% e un minimo storico all'1,042% l'11 agosto 2016.

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto