Moscovici: L'Eurogruppo non parla di taglio di capelli, ma riduzione del debito
ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:30
Per un momento storico per la Grecia e l'Eurozona, il commissario europeo Pierre Moscovici ha parlato alla riunione dell'Eurogruppo.
"Dopo otto anni di riforme difficili e adeguamenti che la Grecia sarà ora in grado di stare in piedi. E 'un momento storico per la Grecia e l'Eurozona", ha dichiarato il commissario europeo e ha sottolineato che "è ormai alle nostre spalle la crisi esistenziale dell'euro ".
Alla domanda sul debito greco, Moskovis ha affermato che "per completare il programma ci dovrebbe essere un forte pacchetto di misure, ne discuteremo oggi e sono sicuro che troveremo una soluzione".
Ha chiarito che l'Eurogruppo "non discute la falciatura del debito greco, ma i modi per alleggerire il debito. Avremo il pacchetto di cui ha bisogno".
***
La convinzione che ora si possa trovare una soluzione su come la Grecia porterà avanti il programma con le proprie forze di mercato, ha dichiarato il ministro delle finanze tedesco Olef Solsch.
Da parte sua, il ministro delle Finanze della Francia Bruno Le Mer ha detto che "la Grecia ha fatto il suo lavoro, ha completato i suoi impegni e di fare e fare lo stesso e cercare di trovare la soluzione migliore su come gestire la greca debito ".
I due ministri delle finanze menzionati accanto al recente accordo di cancelliere tedesco Angela Merkel con il presidente francese Emmanuelle via per un ulteriore approfondimento della zona euro.
"Per la prima volta la Francia e la Germania hanno convenuto sulla necessità di un bilancio dell'Eurozona e queste decisioni sono senza dubbio un grande passo. Presenteremo la joint tabella di marcia franco-tedesco per i nostri partner", ha dichiarato il ministro delle Finanze francese.
Ministro delle finanze slovacco: siamo vicini a un pacchetto che tutti state aspettando
È il "momento di crisi" per la Grecia, ha dichiarato il ministro delle finanze slovacco Peter Kazimir, attraverso il suo account Twitter, poco prima dell'apertura della riunione dell'Eurogruppo.
Come ha detto, "siamo vicini a un pacchetto che tutti si aspettano". Inoltre, con un secondo tweet, il ministro Slavakos afferma che "un episodio di quasi dieci anni sta volgendo al termine, ma non è la fine della storia".
"Ciò di cui abbiamo bisogno è un accordo meritocratico dopo la fine del programma, per la Grecia e i creditori, con la Grecia che rimane ferma sul cammino delle riforme", ha affermato.
"Alla fine, solo un accordo credibile assicurerà l'investitore e la fiducia del mercato", ha sottolineato il ministro delle finanze della Slovacchia in un altro tweet.
(capital.gr)