Scholz: Non possiamo fermare gli sforzi della Grecia
"In Grecia abbiamo fatto molte riforme. La Grecia è sulla strada giusta. E 'stato un grande sforzo per il governo greco, il Parlamento, ma soprattutto i cittadini di Grecia, che ha preso grande peso" e "quello che facciamo ora è giusto" è un "segno di solidarietà" e un "messaggio che insieme siamo forti", ha detto il ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz nel corso del dibattito che si svolge oggi nel Parlamento federale, sulla ratifica della decisione dell'Eurogruppo per completare il programma greco. "La Grecia ha la possibilità di stare di nuovo in piedi", ha detto e ha aggiunto che "ora i margini saranno un po 'più grande" e crescerà come il successo economico del paese cresce.
"La Grecia completerà il terzo programma di assistenza secondo i piani il 20 agosto. Questo lascerà l'ombrello di salvataggio dopo otto anni e ha la possibilità di stare di nuovo con le proprie gambe. Questa è una buona notizia. Si dimostra che l'Europa ha una grande potenza, siamo in grado di affrontare le sfide del futuro e che lavorando insieme possiamo affrontare insieme il futuro ", ha detto Scholz, raccomandando la ratifica dell'accordo e ha sottolineato che molte riforme sono state fatte in Grecia e che il paese è sulla buona strada, e ha parlato di "un grande sforzo per il governo greco, il Parlamento, ma soprattutto i cittadini di Grecia", che, ha detto, ha preso un grande peso.
Spiegando la decisione dell'Eurogruppo, il ministro delle Finanze tedesco ha osservato che la maggior parte del contributo offerto per gli europei è stata la nostra capacità di prendere in prestito e ha detto molte volte nel dibattito politico un po 'confondere questo con il processo di pagamenti diretti. "Ma questo è un grosso errore e rimane male, anche se si ripete. I prestiti che si riuniscono dai mercati attraverso l'EFSF e ESM corso pagato", ha detto e ha ricordato che "e la Germania ha pagato poco prima pochi anni i prestiti hanno ricevuto un periodo molto difficile. " "E 'giusto che facciamo adesso," ripeté il signor Scholz e ha dichiarato che alla fine doveva andare tutto il denaro destinato al gprogramma. L'ultima rata, ha aggiunto, ha lo scopo di "accompagnare" il rimborso di prestiti attraverso l'accesso ai mercati finanziari.
Chiesto MP alternativa per la Germania (AFD), che ha messo in discussione la partecipazione del FMI nel programma, il signor Scholz ha parlato di "informazioni false" e ha sottolineato che il FMI partecipa. "Attualmente in esecuzione il FMI € 10 miliardi sotto forma di prestiti da rimborsare entro il 2024 e che hanno un ruolo nel programma. E perché, naturalmente, il Fondo monetario internazionale si prende cura dei suoi soldi, parteciperà anche sorvegliata dopo" del programma, egli ha detto e ha notato che aveva un senso per dare quantità extra di 1,6 miliardi. dal momento che il Fondo monetario internazionale, dal momento che in ogni caso non ci ha preso alla fine tutte le risorse disponibili del programma. "Il FMI partecipa. Ha partecipato alla sorveglianza post-programma e viene raggiunto l'obiettivo politico della decisione parlamentare", ha continuato Scholz, riferendosi ad una precedente decisione del Parlamento tedesco ha sollevato il contributo del Fondo come condizione per l'accordo di Berlino.
"Non possiamo fermare gli sforzi della Grecia, ma vogliamo la politica in Grecia continuano ad essere orientati in futuro in base alle riforme degli ultimi anni", ha detto Olaf Scholz e ha osservato che oggi "i margini saranno un po 'più grande" e stanno diventando più grande, maggiore sarà il successo dell'economia greca.
"In questo sorveglianza post-programma di garantire che la Grecia in futuro continuerà le riforme politiche avviate in questi ultimi anni", ha sottolineato, per chiudere dicendo che la decisione dei ministri delle Finanze della zona euro è un segno di solidarietà europea e, contemporaneamente, il segnale che insieme siamo molto forte. "Messaggio essenziale, perché abbiamo una moneta comune, l'euro. Vogliamo essere una forza economica che può essere visto come un partner alla pari di Stati Uniti e Cina, e altre grandi potenze economiche del futuro. E se vogliamo che abbia successo, possiamo solo raggiungere come l'Unione europea insieme e mostrando che rimaniamo uniti perché siamo in grado di risolvere i grandi problemi del nostro tempo ", ha detto il ministro delle Finanze tedesco e ha invitato i suoi colleghi a votare a favore della proposta del governo.
Fonte: ANA-MPA