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Warning FMI: se non verrà tagliato l'affidabilità delle pensioni accordo sul debito minato







Un avvertimento severo che "ogni ritardo" nelle riforme del taglio di esenzione fiscale e le pensioni "pregiudicherebbe seriamente la credibilità delle ipotesi alla base delle misure di alleggerimento del debito concordate con i partner europei" in Eurogoup del 22 giugno, si è rivolto il FMI.

Nella dichiarazione rilasciata dopo il completamento della sua missione ad Atene alla relazione presentata a norma dell'articolo 4 dello Statuto, il Fondo segnala che assume tagli delle pensioni nel 2019 e non tassati 2020 per allocare il contatore ogni anno.

Ma il capo della missione del Fondo ad Atene Peter Dolmades, parlando oggi ad Atene, ha chiarito sull'argomento che "il governo è stato chiaro che sarebbe passare" per ridurre le pensioni dal 2019. Ha chiarito inoltre che l'attuazione dei tagli in e le pensioni esentasse sono un importante messaggio inviato dalle autorità greche nei mercati su dove andare dopo il memorandum in materia di concordato.

Separatamente, il funzionario ha stimato che dopo il 2025 è realizzabile avanzi inferiori del 1,5% del PIL invece del ottimistico 2,2% del PIL, la Commissione europea e ha annunciato ai primi di agosto per emettere il proprio bilancio di sostenibilità debito (DSA).


Che cosa significa il FMI in una nota - Nuovo debito di valore


Nella sua dichiarazione il Fondo avverte che "le autorità dovrebbero essere cauti quando si adottano misure espansive in modo permanente oltre a quelle già in atto (contromisure) al fine di evitare il rischio di compromettere gli obiettivi di bilancio".

Debito dice certo il Grecia mantenere a lungo l'accesso a nuovi mercati, senza la perdita di valore. Accoglie con favore gli impegni per nuove decisioni sul debito. Tuttavia, egli sottolinea che dovrebbe essere basato su ipotesi realistiche per gli avanzi primari "estremamente" alti di oggi.

Conta il numero di rischi e formula raccomandazioni forti per accelerare le riforme in NPLs e NPE ma anche relax prudenti dei controlli sui capitali.

Nel campo del lavoro hanno messo il veto di reset scalabilità e la precedenza dei contratti collettivi di settore e rende chiaro che ogni intervento fatto per lo stipendio di base dovrebbe essere ragionevoli e in linea con la produttività.

Review esercizio e la lenta attuazione degli interventi nel mercato dei prodotti e il ritardo del paese in indicatori di produttività. raccomanda inoltre ulteriore rafforzamento del pubblico e della magistratura.

Spikes lascia per proteggere organismi indipendenti ed i loro membri con riferimento indiretto alla questione della ELSTAT, collegandoli con la credibilità per le finanze pubbliche.

Il FMI nella sua comunicazione afferma che descrive le conclusioni preliminari della missione che ha avuto luogo sulla base dell'articolo IV e che i greci () le autorità hanno acconsentito alla pubblicazione di questa dichiarazione.

Sulla base dei risultati preliminari di questa missione, il personale preparerà una relazione che sarà presentata al consiglio di amministrazione dell'FMI di Amministrazione che si riunirà alla fine di luglio per una decisione.

Egli dice che "la Grecia ha percorso una lunga strada, ma deve ancora affrontare molte sfide." Prevede una crescita del 2,0% quest'anno e del 2,4% nel 2019. Essa rileva che la Grecia possa raggiungere avanzi primari del 3,5% nel 2023 ad un costo di sviluppo, ma considera molto ambizioso per raggiungere avanzo 2,2% del PIL nel lungo periodo.


Le dichiarazioni di Peter Dolmades


Il capo della missione del FMI in Grecia Peter farcite in conferenza ospitata oggi ad Atene dopo il completamento della consultazione in merito alla relazione che sarà annunciato entro la fine di luglio in poi (compreso il testo finale del rapporto di sostenibilità del debito) ha detto:

Pensioni ribadito un pacchetto 2019 che non è importante solo in sé come movimento politico e come un messaggio inviato dalle autorità greche nei mercati su dove andare dopo il memorandum in materia di concordato.

Una domanda sul fatto che è possibile sostituire le altre misure l'impegno a trovare 1% di tagli di spesa del PIL nel 2019 ha risposto che non v'è alcun cambiamento nella fornitura per il 3,5% del PIL avanzo primario. "Le autorità greche era chiaro che la misura delle pensioni tagli andrà."

Se hai bisogno di correggere qualcosa, è nel campo fiscale, in cui ha ammesso che ci sia gravosa. Ha fatto riferimento al piano per ridurre le aliquote dell'imposta sulle società nel 2020 (riferendosi alle contromisure istituzionalizzate).

La sfida considera la proiezione a medio termine per un avanzo primario del 2,2% del PIL dopo il 2025 su cui la Commissione si basa sulla relazione sulla sostenibilità del debito. Secondo le stime, un avanzo primario dell'1,5% del PIL sarebbe molto più sostenibile a medio termine.

Il FMI manterrà il suo ruolo di consulente, ma inizierà anche il suo monitoraggio in tutti i paesi che hanno attraversato un programma e dovrà rimborsare il prestito al Fondo.

Le missioni del FMI in Grecia avranno luogo ogni sei mesi e saranno coordinate con quelle delle istituzioni dell'UE. Informazioni tuttavia detto che il FMI può assistere a tutte le 3 mesi missioni delle quattro istituzioni.


Agli inizi di agosto, il DSA dell'FMI sarà annunciato, e poco prima, a luglio dopo la riunione del consiglio, sarà annunciato il rapporto sulla Grecia.

L'esposizione della Grecia al Fondo monetario internazionale è di circa 10 miliardi di euro. Il Fondo continuerà a sorvegliare l'economia greca attraverso il "programma di sorveglianza post programma" e fino a quando non taglierà il debito greco a circa 1,8 miliardi da oggi a 10 miliardi, ha detto il Fondo.

Secondo Dölmann, negli ultimi anni c'è stata una svolta verso l'economia di mercato, con la Grecia che ora sta diventando un'economia più esportatrice. Tuttavia, ha sollecitato un'azione accelerata nei settori della produttività, della competitività e della crescita.

Per le banche è stato detto che non è richiesta alcuna nuova capitalizzazione, ma è difficile adattarsi ai cambiamenti istituzionali.

Per eventuale rimborso anticipato del prestito FMI (che ha annunciato il MOF Eukleidīs Tsakalōtos) ha detto che se pagato la metà del prestito riduce il costo di interesse del 2% ed è qualcosa che può accadere, ma ancora non è stato chiarito dalla parte greca .

Le sfide includono un elevato debito pubblico e privato, elevati prestiti rossi e demografici. Soprattutto nel settore demografico, ha sottolineato la proiezione di una riduzione dell'1% della popolazione che sottolinea l'importanza delle riforme per aumentare la produttività.

Ha raccomandato alle banche di ridurre i prestiti rossi più rapidamente e adottare obiettivi più ambiziosi negli NPE.

Il debito delimitato a medio termine nel 2032 e ha dato importanza a previsioni più realistiche per le eccedenze primarie in seguito.

Di particolare importanza è stata l'intenzione del governo di ristabilire accordi collettivi settoriali e "incaricato" il governo di riconsiderare le sue intenzioni.


Il picco di ritardi è stato lasciato anche per quanto riguarda gli interventi nelle professioni chiuse.

Per quanto riguarda il PIL, ha sostenuto che la previsione a lungo termine per un aumento dell'1% è stata organizzata.

(capital.gr)
 
Miglioramento delle obbligazioni greche al 3,99% in 10 anni ma anche in Italia 2,69%





Il miglioramento è rilevato in tutta la curva dei rendimenti dei titoli greci, mentre in Italia c'è una ripresa.
Per la prima volta ci sono state tendenze di autonomia delle controparti greche dall'italiano, ma non durerà.
Le possibilità di miglioramento in Grecia non dipendono dalla Grecia ma dall'Italia.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


Il 2-anno legame - ex 5 anni - fine 2019 è stato emesso il 99.13 punti base nel 2014 ed è attualmente a 103.03 punti base a valori medi o rendimento medio di 0,82% ...
Il nuovo 5 anni con scadenza 1 ago 2022 ha una media di 105.35 punti base e rendimento medio del 2,98%, con un rendimento di mercato del 3,05% e del 2,90% le performance di vendita.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.
L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 101,63 punti base e un rendimento del 3,16%
La scadenza a 7 anni del 15/2/2025 ha una media di 98,97 punti base e un rendimento del 3,58%
I 10 anni dei titoli di maturità 30.01.2028 medie 98.23 punti base al rendimento di mercato 3,99% di rendimento 4,05% e il 3,94% performance di vendita.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 93,22 punti base e un rendimento del 4,54%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 91,05 punti base e un rendimento del 4,74%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 91,05 punti base e restituisce 4,85%

Lo spread tra i titoli decennali greci e tedeschi è di 370 punti base da 376 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è ora pari a 379 punti base da 375 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione a un debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, un rendimento del 3,75% o $ 375 mila in una posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


Miglioramento in Italia a 10 anni al 2,69%


Nuovi miglioramenti sono ora in corso nelle obbligazioni dell'Europa meridionale.
L'Italia continua ad essere il mercato controverso anche se oggi marginalmente migliorato complessiva mentre gli investitori si concentrano sulle decisioni della BCE e importante questione delle tariffe.
Il bond tedesco a 10 anni è attualmente al 29/6/2018 allo 0,33% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018, che è alto 1,5 anni
Ricordiamo che le alte anni del 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 e il minimo storico è stato registrato il 11 Luglio 2016 in% -0,1950.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dello 0,84%, con il minimo storico dello 0,30% il 30 settembre 2016.
La scadenza per il prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,78% con il minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
I vecchi 10 anni del 2016 avevano raggiunto il 4,18% e il minimo storico dell'1,74% il 20 dicembre 2017 ....
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,36%, con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il rendimento dei titoli a 10 anni è 2,69% rispetto al 2785% ieri per un minimo storico 1,042% il 11 agosto 2016.

www.bankingnews.gr
 
Dolman (FMI): la Grecia ha eliminato gli squilibri macroeconomici - Risolto a medio termine dopo la riduzione del debito

2018/06/29 - 13:11

L'FMI stima che la crescita nel 2018 raggiungerà il 2% nel 2018 e il 2,4% nel 2019





La Grecia completa il terzo programma di aggiustamento aver in gran parte eliminare gli squilibri macroeconomici, secondo Peter Dolman, rappresentante del Fondo Monetario Internazionale nel programma greco.
Ha elogiato gli sforzi del governo greco dopo che sono state fatte importanti riforme.

L'economia è tornata a crescere, la disoccupazione è in calo, la riduzione del debito garantirà stabilità a medio termine, ha aggiunto.
Il FMI stima inoltre che la crescita nel 2018 sarà del 2% nel 2018 e del 2,4% nel 2019.

In particolare, la comunicazione del Fondo, che comprende i risultati di visitare i dirigenti in Grecia, ai sensi dell'articolo IV, afferma che "un certo numero di importanti riforme sono state attuate, la disoccupazione è in calo (anche se ancora troppo alto) e il recente accordo il pacchetto di riduzione del debito garantirà la sostenibilità a medio termine "dice, aggiungendo:" residui significativi, tuttavia, la crisi e il programma di riforme incompiute continuano ad ostacolare una crescita più rapida, mentre parteci veicoli l'unione monetaria e gli obiettivi per avanzi primari elevati limitano le opzioni politiche.

Sostenere lo sviluppo e gli standard di vita dipenderà, quindi, sul miglioramento del mix di politica fiscale, il restauro dei bilanci del settore finanziario, un'ulteriore liberalizzazione del mercato dei beni e del mercato del lavoro e migliorare l'efficienza e la governance pubblica settore ".

"Mentre lascia il programma, la Grecia deve mantenere il suo slancio e continuare a perseguire politiche che sostengano la prosperità e la giustizia sociale", dice il Fondo.

"La Grecia ha raggiunto questo punto grazie agli enormi sforzi compiuti durante i programmi di aggiustamento.
I partner europei hanno mostrato il loro sostegno offrendo altri prestiti e ulteriore riduzione del debito.
La Grecia ora dovrà consolidare ed espandere il suo successo soddisfacendo con successo le sfide rimanenti ", aggiunge.

La crescita tornato in Grecia, che deve essere accreditato "il significativo aggiustamento fiscale e la regolazione del conto corrente e l'applicazione di alcune riforme strutturali principali, in questi ultimi anni", dice il rapporto.

Questi sforzi, uniti alla significativa il sostegno europeo e di un ambiente esterno più favorevole, ha permesso di tornare a crescere, con crescita del PIL reale dell'1,4% nel 2017 e dovrebbe crescere del 2% quest'anno e del 2,4% nel 2019, mentre la disoccupazione dovrebbe scendere da circa il 20% quest'anno al 14% nel 2023.


"I rischi esterni e interni sono significativi, come il rallentamento della crescita dei partner commerciali, condizioni finanziarie, instabilità regionale, l'agenda politica nazionale e la fatica riforma", ha osservato.

Per quanto riguarda il debito, il Fondo monetario internazionale afferma che il recente accordo di assistenza ha migliorato significativamente la sua redditività a medio termine, ma le prospettive a lungo termine rimangono incerte.

L'estensione della maturità a 10 anni e le altre misure, la riduzione del debito, in combinazione con una grande riserva di liquidità assicurerà una costante riduzione del fabbisogno di debito e di finanziamento lordo a medio termine e si prevede di migliorare in modo significativo le prospettive di acquisire l'accesso Grecia finanziamento del mercato a medio termine.

Tuttavia, il Fondo si avvale, "che questo miglioramento degli indicatori di debito può essere mantenuto solo nel lungo periodo sulla base di ipotesi appare ottimista sulla crescita del PIL e capacità della Grecia di avere ampi avanzi primari di bilancio, il che suggerisce che sarebbe difficile mantenere l'accesso al mercato a lungo termine senza ulteriore riduzione del debito.

A questo proposito, i membri del Fondo accolgono l'impegno dei partner europei per offrire ulteriore sollievo, se necessario, ma credo che sia molto importante che qualsiasi riduzione del debito addizionale dipende da ipotesi realistiche, in particolare circa la capacità della Grecia mantiene eccedenze primarie estremamente grandi ".

Per quanto riguarda le riforme, FMI dice una delle priorità è il cambiamento favorevole alla crescita il mix di politica fiscale, a partire dal pacchetto fiscale già legiferato per 2019-2020.

Nel 2019, egli osserva, il governo dovrebbe procedere con i previsti incrementi della spesa per il sostegno sociale mirato e gli investimenti che saranno finanziati con il risparmio del sistema pensionistico.

Per il 2020, il governo dovrebbe ridurre le aliquote fiscali elevate, mentre ampliando la base imponibile del reddito personale in modo neutrale di bilancio.

Si rileva inoltre che le autorità dovrebbero essere cauti nell'adozione di misure espansive permanenti oltre a quelle già legiferato per evitare di compromettere i loro obiettivi di bilancio.
Per rilanciare la capacità delle banche a concedere prestiti, che è fondamentale per sostenere l'economia, i membri del Fondo che hanno adottato importanti riforme, ma sono necessari ulteriori sforzi per la loro attuazione.

Per quanto riguarda i controlli sui flussi di capitale, le note del FMI che devono essere rimossi in maniera prudente, seguendo la tabella di marcia concordata, "il ritmo dettato dalle condizioni dell'economia e il settore bancario e il livello di fiducia dei depositanti."

Per quanto riguarda il mercato del lavoro, il Fondo monetario internazionale dice che le riforme del passato hanno contribuito a rilanciare l'occupazione e la competitività, ma la legislazione che in seguito riportare quest'anno la scalabilità dei contratti collettivi e il principio di contratto più favorevole compromette questo profitto.
"I dirigenti del Fondo chiamano fortemente le autorità a non invertire queste riforme".


Per quanto riguarda l'aumento del salario minimo, si osserva che tale aumento dovrebbe essere prudente e in linea con l'incremento della produttività.
L'efficienza e la governance del settore pubblico dovrebbero essere ulteriormente rafforzati e l'indipendenza dell'Autorità di statistica devono essere protetti, dice il Fondo monetario internazionale.

Nonostante i progressi compiuti, gli sforzi sono necessari per la modernizzazione delle istituzioni pubbliche, il rafforzamento della riscossione delle imposte e della cultura di pagamento e migliorare le procedure di autorizzazione, asset management e gli appalti. Un sistema giudiziario più efficiente è anche necessario.

www.bankingnews.gr
 
New GR (MOT) in guadagno di mezza figura. Volumi ancora bassi (694K), ma un po' in ripresa.

Rendimento del decennale greco torna sotto al 4%, ora 3,997%.
 
Il debito al 31 marzo 2018 di EUR 343.740 miliardi






Il debito pubblico delle amministrazioni centrali ammontava a 343,740 miliardi di EUR al 31 marzo 2018 contro 328.703 miliardi di EUR al 31 dicembre 2017.

Questo è il risultato dei dati della Public Debt Management Agency, secondo cui le riserve di cassa del governo greco alla fine di marzo ammontavano a 12.328 miliardi di euro, rispetto ai 934.2 milioni di fine dicembre.

Secondo gli stessi dati, i prestiti di debito a breve termine ammontavano a 22.504 miliardi di EUR a fine marzo, rispetto a 14.930 miliardi di EUR a fine dicembre 2017.

Fonte: ANA-MPA
 

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