Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Barclays: non ha risolto il problema della sostenibilità del debito come un programma normale post-season Memorandum









L'accordo dell'Eurogruppo aiuta a migliorare il clima intorno alla Grecia e lascia una finestra di integrazione dei titoli greci a QE, ma i rischi a lungo termine sono reali sia per quanto riguarda la sostenibilità del debito greco e in termini all'estero ambiente, Barclays osserva in un nuovo rapporto, in cui si rileva tra l'altro che si sente estremamente probabile che le elezioni anticipate, pur sottolineando che periodo post-memorandum della Grecia è molto simile a un programma regolare.

L'accordo dell'Eurogruppo di giugno la Grecia ricompensato per i suoi sforzi e fornisce la base per un ulteriore miglioramento del sentiment di mercato. La Grecia lascerà il terzo programma con una riserva di liquidità significativa, mentre la traiettoria del debito pubblico e le esigenze di finanziamento lordo nel prossimo decennio sembra praticabile. Anche se ci vorrà probabilmente più misure di riduzione del debito a lungo, Barclays ritiene che il trend positivo del clima di mercato è destinato a continuare nei prossimi mesi, e sarà rafforzata se la Grecia si è unito il programma di QE della BCE.

Secondo Barclays, l'accordo dell'Eurogruppo è aumentata in modo significativo le possibilità di incluse le obbligazioni greche nel programma di QE, forse in occasione della prossima riunione della BCE il 26 luglio, anche se la finestra è abbastanza piccola. Escludendo questa fase, è ancora possibile includere il periodo di reinvestimento, anche se questo può essere difficile. "Key" è su ciò che il nuovo Rapporto di Sostenibilità loro debito greco dal FMI nel mese di luglio. Mentre i potenziali valori di mercato sarebbero relativamente piccolo, il segnale verrà inviato ai mercati sarà forte, portando ad un'ulteriore compressione del premio per il rischio della Grecia.

Il fatto che la maggior parte delle misure di alleggerimento del debito concessi sono stati anticipati e incondizionatamente positiva, secondo il Barclays. Tuttavia, il corso di debito a lungo termine non è chiaro e dipende in gran parte sostanziale, continui sforzi fiscali e ipotesi macroeconomiche abbastanza ottimista (relativi allo sviluppo, le riforme, la disciplina fiscale, la certezza politica, ecc .).

Anche se il sentimento positivo è probabile che a dominare i prossimi mesi, i rischi sono reali intorno alla Grecia come una trasmissione (lieve) provenienti da Italia, il rallentamento della crescita a seguito della crescente guerra commerciale con gli Stati Uniti. Questi potrebbero rimandare ulteriormente la normalizzazione di accesso ai mercati della Grecia. Inoltre, secondo Barclays, il rischio politico è alto e non esclude le elezioni anticipate stesso momento in cui le elezioni europee. Come la banca britannica, il rischio di elezioni anticipate aggiunge un importante elemento di incertezza in tutto il paese.

Per quanto riguarda la questione della sostenibilità del debito greco non è stato ancora completamente risolto con l'Eurogruppo ha già fissato la data di revisione per la sostenibilità nel 2032, prima della fine del periodo di grazia per il rimborso dei prestiti dell'EFSF. Secondo Barclays, se saranno necessarie ulteriori misure per la riduzione del debito dai suoi creditori europei, sarà determinato dalla seguente:

In primo luogo, l'impatto sull'economia sono molto alti obiettivi per le eccedenze, con l'obiettivo di crescita del 3% tra il 2023 e il 2060 per essere molto ottimista e macro prospettiva della Grecia può essere fortemente influenzata da sviluppi esterni come le turbolenze in Italia e una guerra commerciale.

In secondo luogo, il ritmo di attuazione delle riforme economiche, con la velocità di riforme istituzionali e riforme in materia di governance hanno già smesso negli ultimi due anni. Questo naturalmente crea dubbi sulla capacità del paese di mantenere un ritmo veloce delle riforme di attuazione in un programma post-memorandum "leggero".
In terzo luogo, un fattore importante sarà se tenere elezioni anticipate in primavera, mentre la strategia è l'importanza delle elezioni presidenziali


Secondo Barclays, il periodo post-memorandum della Grecia non è molto diverso da un normale programma. Sebbene non definisce nuove riforme, ma ci sono ancora alcuni sospeso a valutazioni precedenti. L'inclusione di strategia a medio termine fiscale (avanzo primario del 3,5% del PIL entro il 2022) e le misure, come il completamento del catasto, la concessione di licenze di investimento, ecc, significa che l'accordo in realtà assomiglia molto a un programma regolare. Inoltre, le valutazioni saranno effettuate su base trimestrale, come nella progettazione del programma ESM.

Quali fattori determineranno il clima degli investimenti?

Secondo Barclays, il sentimento del mercato positiva in Grecia è destinata a continuare nel prossimo futuro, i seguenti fattori sono suscettibili di essere decisivo:

• Ulteriori aggiornamenti dalle agenzie di rating. Sarà rassicurare gli investitori che la Grecia è sulla strada per investment grade, che aumenterà anche la portata e il tipo di potenziali investitori e limiti di investimento.

• Inserimento nel programma BCE QE / reinvestimento: Come menzionato sopra, l'integrazione dei titoli greci nella prima fase del QE ha poco tempo, mentre la seconda fase è possibile ma difficile. In aggiunta all'aumento della domanda di obbligazioni greche, la BCE invierà anche un messaggio forte agli investitori.

Le turbolenze causate dall'Italia, sebbene relativamente mite, hanno impedito alle autorità greche di emettere nuove obbligazioni in maggio / giugno. Un prolungato periodo di difficili condizioni di mercato dovuto all'Italia potrebbe scoraggiare gli investitori e l'emissione.

• Crescita esterna che sarà influenzata dal protezionismo. La ripresa della Grecia dipende dalle esportazioni (e dagli investimenti) ed è quindi legata al corso dell'economia oltre i confini. Il maggior rischio esterno, osserva Barclays, è la continua tendenza al protezionismo e / o all'ulteriore escalation delle guerre commerciali.

(capital.gr)

***
Analisi, da leggere.
 
Centeno: obbligazioni greche sempre più sicuri







I titoli greci sono ora più sicuri per gli investitori, e diventeranno sempre più sicuro, ha detto in un'intervista alla CNBC il capo dell'Eurogruppo, Mario Centeno.

Come ha detto, i titoli greci sono spesso la "prima linea", accettando investitori fuoco nei mercati turbolenti. I rendimenti salito significativamente nel corso della crisi del debito della zona euro nel corso del 2011, ha detto Centeno, cercando di rassicurare gli investitori.

Egli ha osservato che l'accordo raggiunto due settimane fa per il rilassamento dei futuri rimborsi del debito, ha ridotto le preoccupazioni degli investitori sulla Grecia.

La Grecia sta per finire quasi un decennio di aiuti esteri questo mese di agosto, dopo aver implementato più di 400 misure politiche richieste dagli istituti di credito. Il rendimento dei titoli decennali è sceso di 30 punti base sulla scia del recente accordo sul debito.

È cresciuto dal 4,2% al 3,9%. Al contrario, il rendimento dei titoli decennali in Italia è pari al 2,668% e gli Stati Uniti al 2,85%.

"Ma io non lo chiamerei un processo lento. Guardando le esperienze passate di nuovo può essere visto paesi che è venuto fuori dal programma e riconquistare gradualmente la fiducia", ha detto Centeno, il che implica che Atene ha ancora molto da fare per mantenere orbitare intorno all'economia.

Non si tratta solo di attirare investimenti, ma anche di rispettare gli impegni. Nonostante l'imprevedibilità economico associato un periodo così lungo, il Centeno ha detto che è fiducioso che Atene avrebbe adempiuto ai propri impegni.

"Voglio solo ricordare che la Grecia ha due anni consecutivi con un avanzo primario di oltre il 4%, il che significa che convergono in un più basso livello di avanzo primario. Se mi chiedete se esigente, sì, è, se mi chiedete se sarà difficile, certamente, sarà. pertanto questa resistenza in tutti gli ambienti economici e politici è cruciale per le sorti del programma, "ha detto.

Ciò che complica le cose, le misure di riduzione del debito coprono solo i prestiti per il secondo programma di salvataggio, non il terzo finale nel mese di agosto. di conseguenza, le date di rimborso più problematiche rimangono intatte.

"Io non so se questo ritarda il problema. Abbiamo un'analisi della sostenibilità del debito, che si riferisce ad un debito che è sostenibile", ha aggiunto il capo dell'Eurogruppo.

(capital.gr)
 
Stabilizzazione in obbligazioni greche al 3,93% in 10 anni mentre 7 anni al 3,45%





La stabilizzazione è rilevata lungo tutta la curva dei rendimenti dei titoli greci.
Le tendenze di autonomia delle controparti greche degli italiani, verificatisi alcuni giorni fa, si sono indebolite.
Le possibilità di miglioramento in Grecia non dipendono dalla Grecia ma dall'Italia.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 5 anni 2019 è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 102,98 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,86% ...
La nuova scadenza a 5 anni il 1 ° agosto 2022 ha una media di 105,71 punti base e un rendimento medio del 2,87% con un rendimento di mercato del 2,88% e un rendimento di vendita del 2,85%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 101,87 punti base e restituisce il 3,05%
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 99,54 bps e il rendimento 3,45%
L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 98,47 punti base e il rendimento del 3,94% a un rendimento di mercato del 3,96% e un rendimento di vendita del 3,93%.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 93,23 punti base e un rendimento del 4,54%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 91,23 punti base e restituisce il 4,72%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 91,22 punti base e restituisce il 4,83%

Lo spread, il differenziale di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è di 360 punti base da 365 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è ora pari a 379 punti base da 375 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni esposizione 10 milioni di dollari al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese di acquistare un derivato e il CDS paga ad esempio per la Grecia attualmente cedere 3,75% o 375.000. USD premio per 10 milioni di dollari. posizione patrimoniale nel debito greco.


Peggioramento marginale in Italia a 10 anni al 2,67%


Un calo marginale è ora registrato nelle obbligazioni italiane.
L'Italia continua ad essere un mercato controverso.
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 5/7/2018 allo 0,34%, con un alto 0,78% il 13/2/2018, che è alto 1,5 anni
Ricordiamo che le alte anni del 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 e il minimo storico è stato registrato il 11 Luglio 2016 in% -0,1950.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dello 0,83%, con il minimo storico dello 0,30% il 30 settembre 2016.
La scadenza per il prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,77% con il minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
I vecchi 10 anni del 2016 avevano raggiunto il 4,18% e il minimo storico dell'1,74% il 20 dicembre 2017 ....
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,33% con un minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, l'obbligazione a 10 anni ha un rendimento del 2,69% rispetto al 2,875% di ieri con un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.

www.bankingnews.gr
 
Barclays: non ha risolto il problema della sostenibilità del debito come un programma normale post-season Memorandum

...
Secondo Barclays, l'accordo dell'Eurogruppo è aumentata in modo significativo le possibilità di incluse le obbligazioni greche nel programma di QE, forse in occasione della prossima riunione della BCE il 26 luglio
, anche se la finestra è abbastanza piccola.
...
Mentre i potenziali valori di mercato sarebbero relativamente piccolo, il segnale verrà inviato ai mercati sarà forte, portando ad un'ulteriore compressione del premio per il rischio della Grecia.


...
(capital.gr)

***
Analisi, da leggere.

... e che spalanchino 'sta finestrella! :-o

Non costa nulla se non la volontà politica di farlo. Per quanto ho seguito la vicenda della crisi greca, non so immaginare cosa realisticamente avrebbero potuto far di più i greci o cos'altro gli potrebbero richiedere oltre a quanto hanno fatto. Certo son preoccupati che righino dritto anche da qui in poi, ma se danno il contentino da un lato potrebbero poi tenerli a guinzaglio un po' più corto, dall'altro con un minor costo di servizio al debito per i greci sarebbe più facile rimanere sui binari.

(Anche se personalmente ci credo poco che spalanchino. Ricordo che tempo fa Tsakalotos aveva tentato di fare qualche pressione sul QE, senza cavare un ragno dal buco, ultimamente, per quanto seguo, non lo si sente più battere su questo tasto.)
 
Ultima modifica:
Commissione: i greci hanno votato nei loro otto anni per l'euro






La portavoce della Commissione europea Margaritis Schinas, invitato a commentare il terzo anniversario del referendum in Grecia, ma anche il conflitto politico che ha scoppiato all'interno relativa alla vigilanza post-memorandum, ha dichiarato:

"Non troverete molte persone in questo edificio nostalgici nella prima metà del 2015. Qui la Commissione preferisce guardare avanti e non indietro. Il popolo greco ai sacrifici di voti per otto anni alla vigilia del paese dell'euro.

Il presidente Juncker e la sua Commissione sono orgogliosi di aver contribuito a questo e continueranno a sostenere la Grecia e il suo ritorno alla crescita e all'occupazione. Per quanto riguarda il programma greco che si concluderà il 20 agosto, l'Eurogruppo ha preso decisioni il 21 giugno, stabilendo i parametri di una sorveglianza rafforzata per il periodo post-memorandum. "

Fonte: ANA-MPA
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto