Il miglioramento delle obbligazioni greche è stato del 3,80% e la Coca Cola del 3,64% ha mantenuto l'ASE + 0,74% al 755%. ma le banche non sono convinte
Martedì 10/07/2018 - 12:33
Con Obbligazioni e Coca Cola, il mercato azionario non ha superato i 760 punti
Con il supporto dei benchmark FTSE 25, in particolare Coca Cola + 3,64%, OPAP, OTE e il miglioramento delle obbligazioni greche con 10 anni al 3,80% e 7 anni al nuovo minimo storico del 3,30% ... il mercato azionario greco ha chiuso, ma non è riuscito a superare il livello di 760 punti.
Il mercato obbligazionario sta vivendo un miglioramento ed è l'unica risorsa positiva nel turbolento mercato greco.
Vi sono stati segnali di debolezza nelle banche in quanto non sono riusciti a mantenere i loro utili intraday ancora una volta con gli investitori che hanno mantenuto la loro posizione cauta.
Più alto rispetto alla sessione di ieri con un record di 1,5 anni è stato il commercio, ma è rimasto basso con l'assenza di un forte catalizzatore che avrebbe attivato gli investitori stranieri e nazionali.
In vista degli annunci della Commissione sul programma di sorveglianza rafforzata, l'11 luglio, la riunione dell'Eurogruppo del 12 luglio ha approvato il Memorandum e il via libera per il rilascio dell'ultima rata di 15 miliardi di EUR dal terzo programma.
Con una tendenza al rialzo, i titoli bancari sono stati chiusi, con Eurobank al piano di sopra in quanto era l'unica banca a mantenere il segno positivo per tutta la sessione, mentre si muovevano nervosamente i cittadini, chiudendo infine con un segno negativo di 40 % del volume totale della transazione.
La maggior parte delle azioni non bancarie del FTSE 25 si è chiusa con un segno positivo.
Coca Cola, OPAP, EYDAP e OTE hanno registrato il più grande aumento, mentre PPC, Aegean, PPC, Jumbo e IDME sono state le gocce più grandi.
La quota del Gruppo Attica + 6,57% è stata un aumento significativo con un buon trading, sulla scia delle nuove informazioni acquisite da Fortress.
Il miglioramento è registrato in obbligazioni greche con 10 anni al 3,80% e 25 anni al 4,73%
Gli andamenti stabilizzatori si registrano nel mercato obbligazionario dell'Europa meridionale, il 10,7 per cento in Italia è salito al 2,67 per cento.
In tale contesto, l'indice generale della borsa greca ha chiuso a 755 punti con un punto di forza di 750 punti.
L'indice bancario ha chiuso a 840 unità con un forte punto di supporto di 850 unità.
In questo contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso a 755 punti, con un aumento di + 0,74%, alto a 758,06 punti e un minimo di 748,87 punti
Fatturato e volume a livelli bassi e incentrato sul settore bancario e in particolare sulla Banca nazionale.
Più specificamente, il valore dell'operazione ammontava a 27 milioni di euro e un volume di 21 milioni, di cui 13 milioni di azioni sono negoziate in banche.
Operazioni preliminari concordate per 1,22 milioni di euro e un volume di 2,67 milioni di pezzi avvenuti nella borsa greca.
In particolare, Iktinos ha scambiato 150 mila pezzi per 720 mila euro e QUALITÀ E AFFIDABILITÀ 2,52 milioni di pezzi (9,2%) per un valore di 504 mila euro.
Le notizie del mercato azionario
I messaggi degli incontri della delegazione greca del Tesoro con gli investitori statunitensi sono positivi, poiché ci sono stati commenti incoraggianti sul tentativo del governo di porre rimedio ai problemi dell'economia.
Dal road show negli Stati Uniti sembra che gli investitori statunitensi siano disposti ad acquistare il debito greco poiché i tassi di interesse sulle obbligazioni greche si sono ritirati di recente e la tendenza al miglioramento continuerà.
È un dato di fatto che l'accordo sul debito, sebbene incompleto e non compresso, abbia creato una rete di sicurezza che nei prossimi anni le obbligazioni greche e il debito greco nel complesso saranno totalmente utilizzabili.
C'è un fondato sospetto che la nuova asta di titoli in Grecia non sia così lontana, l'uscita dai mercati può avvenire in poche settimane.
Tutti questi fattori potrebbero dare un piccolo impulso al mercato azionario greco, anche se è assolutamente necessario aumentare l'attività commerciale che è tragicamente bassa e registra un fatturato record.
Sul piano politico, il clima negativo nelle relazioni bilaterali tra Grecia e Turchia a causa della detenzione dei due soldati greci è stato intensificato dall'incapacità di inviare una delegazione greca al giuramento di Erdogan, che rende difficile il loro incontro programmato al vertice della NATO.
Coca-Cola Hellenic ha annunciato il completamento dell'investimento di 24 milioni di euro nel Mega-Plant di Schimatari .
Secondo quanto riportato oggi dalla stampa, Morgan Stanley e Deutsche Bank stanno iniziando a emettere un'obbligazione di € 350m con un tasso di interesse del 2,70% e una probabilità di cinque anni di rifinanziare la scadenza della cedola del 4,375% a dicembre 2019.
Con un segno misto i mercati europei
Le tendenze miste sono guidate dalla maggior parte dei mercati europei
In particolare DAX ha registrato un incremento del + 0,49%, CAC da 40 a + 0,56%, il FTSE MIB in Italia è sceso del -0,05%, l'IBEX 35 in Spagna a -0,43%, mentre FTSE 100 ha registrato guadagni marginali + 0,05%.
A Wall Street il Dow sale a + 0,63%, lo S & P 500 guadagna + 0,32% e ETF GREC a -0,43% ($ 9,27)
La BCE è obbligata ad abolire la rinuncia in quanto un maggiore controllo non è considerato un programma
Secondo le dichiarazioni del presidente della BCE Mario Draghi, la Banca centrale europea deciderà se continuare ad accettare eccezionalmente le obbligazioni greche come una rinuncia dopo aver valutato la redditività del debito greco.
Egli ha inoltre osservato che il regime di sorveglianza rafforzato a cui la Grecia sarà assegnata dopo la fine dell'attuale programma il 20 agosto non garantisce la rinuncia a tale deroga a meno che la valutazione della redditività del debito greco da parte della Banca centrale europea sia positiva.
Sturnaras ha cercato di salvare la rinuncia non tanto per sostenere le banche - o anche se voleva che non fosse la priorità assoluta - ma principalmente per utilizzare la decisione della BCE che l'accordo del 21 giugno sull'Eurogruppo per il debito e il buffer di liquidità 24 1 miliardo è una soluzione ibrida o una linea di credito coperta.
Affinché le obbligazioni greche possano beneficiare delle operazioni di politica monetaria della BCE, una volta che la Grecia non ha un rating investment grade, ossia un grado d'investimento BBB - e superiore, dovrebbe essere in un programma, ad esempio un memorandum o una linea di credito precauzionale ECCL o PCCL.
Poiché nessuno dei due casi viene rispettato, la Grecia e le banche sono sicure di stare fuori dalla rinuncia.
(Bankingnews.gr)
***
Cronaca della giornata finanziaria.