Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Si, ma è un altro il motivo. Se ci fossero dei MM le varie scadenze sarebbero allineate, invece non lo sono. Appena ho tempo ti mando un mp
 
Su FOL si parla di ritorno dei MM sugli Old. Non ho approfondito/verificato.
Noto però che il "termometro" mi da uno spread medio Bid/Ask molto più basso del solito (ora 0,78 figure contro le solite 1,5 figure) e che anche lo spread Old/New è da qualche giorno più basso del solito, pare stabilizzarsi a meno di 1,5 figure contro le 2/3/4 figure che si vedevano solitamente. Pure i volumi parrebbero un po' più arzilli, ma non li ho osservati molto ultimamente, vado ad occhio.

Update: sbaglio o son circolati rumors di riacquisto degli Old?

E' un'ipotesi verosimile.

E' stato reso fattibile il riacquisto di 3,6 MLD al FMI, ma la somma a disposizione è di 5,5 MLD.
Il resto può essere indirizzato ad una nuova proposta sugli old. Nell'ultima settimana abbiamo potuto osservare un appiattimento dei prezzi su old e new.
 
Ultima modifica:
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 759 punti - 0,27%. Scambi molto scarsi a 13 Mln.

Lo Spread accenna a tentativi di recupero, ora a 361 pb.
 
Regling: avverte l'applicazione di tagli alle pensioni esentasse - 15 miliardi







I 15 miliardi di euro dell'ultima rata del terzo prestito sono arrivati in Grecia oggi, ma con ... avvertimenti per il futuro. Gli annunci di pagamento dell'ESM (emessi oggi, dopo il ritardo causato dalla sua approvazione da parte del Parlamento tedesco), sono inclusi oltre i desideri e le raccomandazioni / avvertenze.

"La Grecia dovrà ora dimostrare ai suoi partner e mercati che si è impegnata a non invertire le riforme concordate ea perseguire politiche economiche e fiscali sostenibili che sono necessarie a lungo termine per fare (in Grecia) un'economia in forte crescita e posti di lavoro ", ha dichiarato il responsabile dell'ESM Klaus Regling. E mentre continuano ad arrivare le informazioni sull'intenzione del governo di richiedere un cambiamento nel pacchetto di tagli alle pensioni e esentasse

L'amministratore delegato di ESM ha anche affermato che l'ultimo esborso invia un messaggio "che la Grecia ha fatto molta strada nei tre anni del programma ESM". La dedizione e il duro lavoro del popolo greco sono ora stati ripagati. Allo stesso tempo, osserva che la fine del programma ESM il 20 agosto sarà un punto di riferimento per il paese.


Politiche prudenti per un debito sostenibile


L'ESM ha fornito ulteriori informazioni sotto forma di questionari e la questione se il debito greco sia redditizio e sottolinea che la sostenibilità è legata "all'attuazione di una strategia di crescita ambiziosa e di politiche di bilancio prudenti da parte del governo greco". Questi sono "gli ingredienti chiave per la sostenibilità", dice. E sottolinea che "attraverso il suo piano di sviluppo a lungo termine, la Grecia è impegnata a mantenere i suoi risultati".

Oggi, ESM ha approvato l'erogazione della quinta e ultima quota del terzo programma di sostegno della Grecia da 15 miliardi di euro. Come indicato nella sua comunicazione, di questi, 9,5 miliardi di euro saranno utilizzati per il "cuscino" della liquidità della Grecia e i restanti 5,5 miliardi di euro saranno utilizzati per il servizio del debito.

Secondo ESM, dopo l'esborso, il "cuscino" del paese di liquidità raggiungerà circa 24 miliardi di euro. L'importo totale potrebbe coprire il fabbisogno finanziario della Grecia per quasi 22 mesi dopo che il programma è stato completato il 20 agosto.

Il MES ricorda che l'erogazione è stata inizialmente approvata dal consiglio di amministrazione il 13 luglio e il processo è stato completato il 1 ° agosto in seguito alla revoca delle riserve della Germania.


Dove sono finiti i soldi?


Secondo ESM, il governo ha ricevuto un totale di 61,9 miliardi di euro, di cui 36,3 miliardi di euro sono andati a debito, 7 miliardi di euro per pagare arretrati di Stato a privati e 0,5 miliardi di euro per contribuire nel NSRF. Per creare la pillola in contanti viene utilizzato un importo di 11,4 miliardi di euro. Rileva inoltre che 24,1 miliardi di EUR del prestito originario non saranno erogati a causa delle minori esigenze delle banche, ma anche di maggiori avanzi e del processo di prestito interno.

Complessivamente, l'ESM e l'EFSF hanno assegnato 203,77 miliardi di euro alla Grecia. L'importo, come riportato, è superiore al PIL della Grecia per il 2018 e rende ESM ed EFSF i maggiori creditori del paese.

(capital.gr)
 
ASE: Piccole perdite per DG, preme su titoli selezionati






Con piccole perdite entrato nel cuore dell'estate Borsa di Atene, che è riuscito anche a superare del fatturato di soli 10 milioni. Euro a pochi minuti prima della chiusura della riunione principale.

In particolare, l'indice generale è chiuso con una perdita del 0,27% a 759.63 unità, mentre oggi spostato tra 758.22 unità (-0,46%) e 761.76 unità (+ 0,01%). Il fatturato è ammontato a 13,4 milioni di euro e ammonta a 6,9 milioni di unità e, attraverso operazioni prestabilite, sono state scambiate 100 mila unità.

L'indice high cap ha chiuso in calo dello 0,37% a 2.016,21 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a -0,54% a 1.191,48 punti. L'indice bancario si è chiuso con una perdita dell'1,03% a 836,16 punti.

Il mercato mostra una volontà di rimanere intorno a 760 punti, con una scarsa differenziazione solo a livello di titoli. Dopotutto, anche nelle ultime settimane, la maggior parte dei movimenti ha determinato il clima internazionale, poiché gli sviluppi interni sembrano non essere in grado di lasciare un segno sul mercato, che è in attesa.

Aspetta perché? In attesa del post-memorandum del Paese, dato che dopo il 20 agosto, quando il programma di supporto scade, la Grecia entra in un nuovo periodo ibrido. E 'chiaro che ci stiamo muovendo verso una nuova fase di tutela, senza i parametri facilmente determinabili, gli analisti sono d'accordo tra di loro, sottolineando la riluttanza logico aspetti della tassazione delle persone fisiche e imprese e la formazione di reddito disponibile.

Un altro motivo di riluttanza commerciale è il fatto che la visibilità per il corso dell'economia rimane poco chiara. Inoltre, le differenze sia stime di crescita, e il costo di impegni elevati avanzi primari (dalla Commissione Europea, FMI, analisti stranieri, etc.), e che riflette l'esaurimento di migliorare i rendimenti dei titoli a circa 4 %, in nessun modo migliorare la fiducia degli investitori nell'ASE.


Inoltre, ha detto che il "capitolo", gli investitori che sono stati già trattenuti contro la Grecia, nonostante l'accordo di giugno per l'Eurogruppo per il debito greco non appare particolarmente "caldo" in una nuova uscita di test della Grecia in questo periodo i mercati e questo si riflette nella immagine del mercato obbligazionario, dove il rendimento di 10 anni salito nell'ultima settimana di sopra del livello del 4%, mentre la resa di 7 anni e ancora superato il livello al quale aveva emesso a febbraio (3,5%).

La squadra economica "costretto", in tal modo, di rinviare i suoi piani e cercare di cadere e dopo aver lasciato il programma per qualsiasi versione successiva, con il ministro delle Finanze, Eukleidīs Tsakalōtos, e il vice ministro delle Finanze George Chouliaraki, per prepararsi a viaggiare in Asia a settembre per contatti con gestori di fondi, banchieri e fondi.


Sulla scheda ora HELEX quota di Jumbo e Eurobank è chiuso con perdite che hanno superato il 2%, mentre il superiore all'1% è stata la caduta del Pireo, Egeo, PPA, nazionale e Mitilinaios. EEE, Greek Petroleum, Titan e Motor Oil hanno chiuso leggermente.

Al contrario, il Sarantis saltato 4,86% e oltre + 1% era l'anodo in PPC, Lambda, OTE, OPAP, ITSO e GEK. Tranna Energeia, Fourlis e EYDAP hanno chiuso leggermente, con Alpha Bank, Grivalia e Viohalkos che hanno chiuso invariati.

(capital.gr)
 
Indifferenza, ASE -0.27% a 759 punti, questa immagine non cambierà direttamente - l'Italia interferisce con le obbligazioni, al 4% di greco

Lunedì 06/08/2018 - 11:33

Il deprezzamento del mercato azionario è di tale entità, che è peggiore del periodo di controllo del capitale






Il mercato azionario greco con la sua attività di trading al nadir era totalmente frustrato, svalutato e debole - dall'inizio della sessione di trading fino alle 16:00, un volume di 4,4 milioni di azioni era stato scambiato - con gli investitori che si sono astenuti e le banche essere intrappolati a prezzi inferiori al PRM nel 2015 ... mentre continua a scendere al -2,6%
È indicativo della totale inattività che la fluttuazione è stata di circa 3,5 punti durante la sessione, poiché è iniziata in questo modo il mercato è stato chiuso.

Questa immagine tragica continuerà, gli investitori si stanno allontanando - soprattutto gli stranieri - non solo a causa della recessione estiva, ma perché non vogliono rischiare il greco durante la fase di uscita della Grecia dai memorandum.

L'ammortamento è di tale entità, che è peggiore del periodo di controllo del capitale, mentre le transazioni inesperte.
Le azioni delle banche sono completamente privatizzate.
Le maggiori perdite sono state registrate dall'Attica Bank, mentre l'indifferenza è generalmente prevalente.

Tutti gli stock sono inferiori ai prezzi di apprezzamento del capitale del 2015.
Questa etichettatura è molto importante in quanto il mercato crede chiaramente che le banche necessitino di nuovi fondi.

Nel FTSE 25, Jumbo e HELEX hanno registrato le perdite maggiori, ma l'attività di trading è scandalosamente bassa.
I rendimenti dei titoli greci sono migliorati dal 10% al 4% dal 4,11% al 25% al 5%.

Se il governo greco oggi ha messo all'asta un'obbligazione a 10 anni, avrebbe un rendimento del 4,25% al 4,30% e un rendimento a 3 anni del 3,30% al 3,35%, certamente non buoni rendimenti
In Italia, dopo l'intervento del governo italiano per acquistare 1 miliardo nel mercato secondario, i rendimenti sono diminuiti a causa di un aumento dei prezzi di 10 anni al 2,90% dal 3,13% del 3 agosto

L'indice generale è continuato indefinitamente senza essere in grado di sfuggire ai 760 punti e proteggere la zona a 760 zone mentre il Bank Index si è spostato nella zona 840-850 con un forte punto di supporto di 850 unità

In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso a 759,63 unità, scendendo a -0,27%, con un massimo di 761,76 punti e un minimo di 758,26 punti
Fatturato e volume delle transazioni a bassi livelli senza dinamica

In particolare, il valore dell'operazione è stato pari a € 13,4 milioni e il volume di 6,9 milioni di azioni, di cui 3,5 milioni di azioni sono state negoziate nelle banche.


Nervosismo sui mercati azionari europei


Il nervosismo e la ricerca direzionale dominano i mercati europei a causa della violenta guerra commerciale e della recessione estiva.
In particolare, DAX ha registrato un calo di -0,13%, CAC 40 a -0,12%, FTSE MIB in Italia in calo marginalmente -0,26%, IBEX 35 in Spagna a -0,40% e FTSE 100 a -0,13%.
A Wall Street, gli indicatori chiave mostrano perdite marginali.


Aumentare il rischio del paese nel post-memorandum


La maggior parte degli investitori internazionali sostiene che, dopo aver lasciato il memorandum dopo il 20 agosto 2018, la Grecia sarà soggetta a una nuova valutazione del rischio, in quanto il valore delle attività greche sarà ridotto.
Blackstone, Baupost, Renaissance, AQR Capital riferiscono che la Grecia si trova in una situazione di sicurezza a causa del memorandum e questo è stato valutato nel rischio greco
.

Il fatto che le obbligazioni greche siano salite al 4,08% in 10 anni è legato al fatto che l'Italia continua a causare incertezza ed è correlata al fatto che il rischio paese aumenterà in Grecia nel prossimo futuro.
La Grecia prevede di uscire dai mercati a volte a settembre e la domanda chiave si basa sulle attuali ipotesi con quale tasso di interesse la Grecia avrebbe preso in prestito dai mercati?
Ma la cosa più importante è la convinzione che il rischio della Grecia per i post-memorandum aumenterà, il che significa che sia le obbligazioni che le azioni saranno meno investite di quanto non lo siano ora.

Un tale sviluppo metterà legami e scorte greci nei prossimi mesi fino a quando il paese dimostrerà stabilità e credibilità.
La fiera internazionale di Salonicco sarà un punto di riferimento per i mercati perché se rendersi conto che il governo non continuerà le riforme e si rivolgerà al populismo e il favoritismo reagirà negativamente.

(Bankingnews.gr)
 
Situazione Eurospread:


Grecia 359 pb. (369)
Italia 251 pb. (253)
Portogallo 136 pb. (137)
Spagna 104 pb. (104)
Irlanda 48 pb. (48)
Francia 32 pb. (33)

Bund Vs Bond -254 (-254)
 
ESM: la Grecia era pronta per un'uscita pulita nel 2014






Le cose stavano andando nella direzione giusta nel 2014 e stavano preparando un'uscita chiara per la Grecia, ma Varoufakis costano un sacco di soldi in Grecia, ha detto Calin Jensen, segretario generale dell'ESM
, in un'intervista alla stazione radio olandese.

Come affermato dal Segretario Generale dell'ESM, l'ex ministro delle Finanze della Grecia, C. Varoufakis, ha scatenato scontri con l'Unione europea nel 2015.

"Nei sei mesi è stato un ministro, era contro le riforme e rivivere ancora una volta la crisi greca", ha detto Jansa.

Egli ha aggiunto che il Varoufakis "non ha portato bene al popolo greco. La politica è costato un sacco di soldi, e la Grecia, purtroppo, aveva girato anni fa. Mi è andato nella giusta direzione nel 2014 e la preparazione per l'uscita pulita per la Grecia, così sono venuti fuori dal programma di supporto senza un prestito ".

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto