Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

L'Eurogruppo del 3 dicembre prende le pensioni - Tsakalotou incontra Scholz e Moscovici

Mercoledì 19/09/2018 - 14:12
Ultima modifica il 19/09/2018 - 14:55

Il ministero delle finanze greco stima che vi sia uno spazio di bilancio superiore all'obiettivo del 3,5% per l'anno 2019








Secondo le informazioni della sua controparte tedesca, il ministro delle finanze Efkidis Tsakalotos ha chiesto che il discorso sia chiuso al più presto non solo per lo spazio fiscale del 2019, ma fino al 2022.

Il ministro ha difeso la posizione del governo, sostenendo che le eccedenze supererebbero il 3,5% nel 2019, ma anche nei prossimi tre anni per convincere il signor Solts e Moskovski delle giuste richieste del paese. Certo, le risposte che il signor Tsakalotos ha ricevuto dai due uomini con cui ha incontrato oggi a margine dell'incontro della rete ministeriale dei socialisti europei (PES) dell'Ecofin PES.

Durante l'incontro, ha espresso il punto di vista del governo greco secondo cui, basandosi sui dati più recenti, c'è un'area di bilancio oltre l'obiettivo del 3,5% e per l'anno 2019 e per i prossimi anni, la cui dimensione esatta è discussa e continuerà a essere discussa con le istituzioni. Ha anche espresso l'opinione che sarebbe una buona idea avviare un dibattito su come utilizzare al meglio questo spazio, non solo per il 2019, ma anche per gli anni fino al 2022.

Le informazioni da Bruxelles indicano che la questione delle pensioni potrebbe non essere chiara né nell'Eurogruppo del 5 novembre, ma in quello del 3 dicembre 2018 per i tecnici (le cifre finanziarie non sono sufficienti per trarre conclusioni chiare) e per ragioni politiche (la parte tedesca non ha ufficialmente aperto i suoi documenti). Il prossimo obiettivo del governo è posticipare la sua esclusione e riesaminarla nel primo trimestre del 2019.

Pertanto, lo scenario dell'eliminazione della misura dal progetto di bilancio 2019 non porta nemmeno avanti ciò che la parte greca invierà a Bruxelles il 15 ottobre. Potrebbe, secondo le fonti, sottolineare che il governo supererà la "copertura" delle pensioni proponendo istituzioni "equivalenti" misure per 2,88 miliardi di euro. euro per coprire il buco.Ma il problema è "se possono essere trovati e dove", si chiede la stessa fonte, senza dimenticare che il 2019 è anche un anno di elezioni ...

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Le pressioni bancarie fino al -3.5% hanno superato i guadagni HEPA, ASE + 0.42% a 689 unità. Supporto per road show, Polonia - L'ascesa sta per finire presto

Mercoledì 19/09/2018 - 12:02
Ultima modifica il 19/09/2018 - 17:24

Le società energetiche e OPAP si sono distinte oggi sul mercato azionario greco con le banche che mostrano - ancora una volta - debolezza







Oggi, il mercato azionario greco è stato particolarmente vicino alla chiusura, concentrandosi su Pireo -3,52%, così come altri titoli che sono diminuiti drasticamente per compensare i profitti di Motor Oil, ELPE e PPC.
Il mercato è proseguito per una quarta sessione consecutiva spostato un segno positivo, ma i segni di stanchezza sono preoccupanti.

L'indice bancario, che ha registrato guadagni cumulati + 8,01%, ha mostrato segni di stanchezza con il Pireo, accettando forti liquidazioni nelle aste e chiudendo il resto nei giorni bassi.
Con la maggior parte dei titoli del FTSE 25 protagonisti all'inizio della sessione, l'indice generale ha tentato di salire al livello critico di 700 unità dove ha trovato forti resistenze, e poco prima della chiusura della sessione si sono verificate liquidazioni che hanno comportato la perdita di metà profitti

Il mercato è iniziato ma alle 2:30 circa le banche sono salite, ma a livello di 620 punti dell'indice bancario ci sono state forti resistenze.
Le società energetiche hanno mantenuto i loro forti profitti, ma durante le aste ... le banche si sono dimostrate ancora una volta un anello debole in quanto erano sotto pressione.

L'inversione della forte tendenza al ribasso delle banche sembra essere temporanea, ma motivi specifici hanno influenzato i recenti alti e bassi.
1) il potenziamento della Polonia in un mercato maturo emergente,
2) il road show tenutosi a Londra dalla borsa greca,
3) l'imminente riqualificazione della Grecia da parte di Moody's
4) l'intervento dell'amministrazione di Eurobank che ha tentato di modificare l'immagine negativa del mercato per le banche.

Tuttavia, l'aumento delle banche non è supportato e in alcuni giorni al massimo fino all'inizio della nuova settimana svanirà.
La mobilità relativa osservata nel mercato azionario e in determinati titoli è il risultato di afflussi che potrebbero aver avuto luogo nonostante il calendario del 21 e 24 settembre da 160 a 180 milioni.
L'afflusso è atteso dal fatto che la Polonia sarà trasformata in un mercato maturo nel FTSE Russell e aumenterà il peso specifico della Grecia nei mercati emergenti.
Allo stesso tempo, la Grecia dovrebbe aggiornare Moody's il 21 settembre di 1 livello sulla scala B2.

Secondo i banchieri e le figure istituzionali già a Londra, come parte del 13 ° Roadshow organizzato dalla Borsa di Atene e che inizierà il 19 settembre, l'interesse per la Grecia è ancora da aspettarsi, ma gli stranieri non sono disposti a correre rischi mentre la crisi imperversa nei mercati emergenti mercati, c'è la questione italiana e la Grecia non è ancora tornata alla sua regolarità.

Il Nomura giapponese, tuttavia, dice a Banksnews che mentre la Grecia ha standard per attrarre fondi, mostra comunque punti deboli in punti critici.
L'impossibilità di emettere un'obbligazione a 10 anni che è un parametro del governo greco in questa fase fino al proibitivo 4,30% non è passata inosservata dai mercati mentre il governo si sta rivolgendo a una questione più breve.
Allo stesso tempo, Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni di 1,5 miliardi con un tasso di interesse del 2,40%.

Le banche richiedono risposte persuasive ai loro problemi di capitale sottostanti e saranno necessari alcuni trimestri per fare delle stime più chiare.
Con leggere tendenze al rialzo, le banche si muovono senza alcuna dinamica e con volumi e volumi limitati di transazioni con Ethniki e Pireo per registrare i maggiori profitti

FTSE 25 è un'immagine positiva con bassa attività di trading.
Sarantis, Titan, HELEX, PPC, HELPE, OPAP, olio motore registrano il più alto aumento, mentre le pressioni controllate vengono esercitate in Jumbo, PPA e Coca Cola

Un peggioramento marginale si registra nel rendimento delle obbligazioni greche al 10% al 4,10%, mentre un miglioramento marginale è registrato in Italia con 10 anni al 2,84%, stabilendo lo spread tra di loro a 126 punti base

In tale contesto, l'indice generale sul mercato azionario greco passa da + 1,10% a 694 unità, con un massimo di 698,27 punti e un minimo di 687,85 punti
Volume d'affari e volume degli scambi a livelli moderati
Più in particolare, il valore della transazione è fissato a 32 milioni di euro
e il volume di 16 milioni di pezzi di cui 9 milioni di azioni sono negoziate in banche.
Operazioni preliminari concordate per 1,64 milioni di euro e un volume di 743 mila pezzi registrati presso la borsa greca
In particolare, Alpha Bank ha venduto 653 pezzi per 866 mila euro e 61 mila pezzi OTE per 637 mila euro

Le notizie del mercato azionario

A margine dell'incontro della Rete ministeriale Ecofin del PES, Tsakalotos ha difeso la posizione del governo sulla questione controversa delle pensioni, sostenendo che le eccedenze supererebbero il 3,5% nel 2019, ma e nei prossimi tre anni, per convincere Mr Schltz e Moskovici delle giuste richieste del paese.

Le informazioni da Bruxelles indicano che la questione delle pensioni potrebbe non essere chiara né nell'Eurogruppo del 5 novembre, ma in quello del 3 dicembre 2018 per i tecnici (le cifre finanziarie non sono sufficienti per trarre conclusioni chiare) e per ragioni politiche (la parte tedesca non ha ufficialmente aperto i suoi documenti) con il prossimo obiettivo del governo di posticipare la misura di taglio e la sua revisione nel primo trimestre del 2019.

La raffica di interferenze da parte di funzionari europei e statunitensi prosegue in vista del referendum cruciale in Macedonia sull'accordo di Prespa.
Il testimone è stato ricevuto dall'ex presidente degli Stati Uniti George Bush, che ha fatto appello ai cittadini macedoni per sostenere l'accordo di Prespa e votare "Sì" in un referendum che si terrà il 30 settembre 2019.

La situazione all'interno del governo italiano rimane tesa per quanto riguarda la stesura del bilancio per il 2019, con le frecce rivolte al ministro delle finanze Giovanni Tria.
Ancora una volta, il Vice Primo Ministro e Ministro del Lavoro Luigi Di Maio ha chiesto al MINISTERO di includere nei suoi calcoli l'impegno pre-elettorale di base del suo partito, il Movimento a 5 stelle, per l'attuazione del reddito dei cittadini.

Nell'articolo sul quotidiano tedesco Die Welt, il primo ministro britannico Theresa May poche ore prima del vertice informale dell'UE in Austria, dove si parlerà della Brexit, afferma che entrambe le parti devono mostrare buona volontà per evitare Ritiro della Gran Bretagna dall'UE senza accordo in marzo.
Siamo vicini al raggiungimento della partenza coordinata che è la base per costruire una futura stretta partnership con il negoziatore europeo M. Barnier per avvertire che il tempo è passato e che ottobre sarà il momento della verità.

In un accordo storico su una penisola coreana "pacifica senza armi nucleari e minacce nucleari" è arrivato il leader nordcoreano Kim Jong Un e il presidente sud-coreano Moon Jae durante il loro incontro a Pyong Yang.
La sua eccitazione per il "molto eccitante" - come lo ha descritto - l'accordo tra Nord e Sud Corea per la de-nuclearizzazione della penisola è stato espresso dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Dopo il successo dell'accordo con la sanità, in cui MIG riduce i prestiti al Pireo, sembra che il quadro finanziario del gruppo stia migliorando poiché si basa su indicazioni che dal momento in cui la salute sarà consolidata, cioè prima delle tasse, il deprezzamento e gli utili previsti da 160 a 165 milioni.
I piani sono in attesa di qualche forma di offerta vincolante da Fortress, Attica Group, la vendita di Hilton of Cyprus e la vendita di immobili in Serbia.
METKA, TERNA e il consorzio di Vinci Consessions-Vinci Highways-AKTOR Concessioni dovrebbero competere nel prossimo periodo per uno dei più grandi progetti da lanciare, la coppia Salamis-Perama, con un budget di 350 milioni di euro.

I mercati asiatici sono un segno positivo

Con i mercati asiatici chiusi
Il Nikkei giapponese ha chiuso a + 1,08%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a + 1,104% a 2.730,85 punti, e Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a + 1,29% a 27,434

I mercati azionari europei sono al rialzo

I segnali positivi sono le borse europee
In particolare, DAX in Germania ha registrato un aumento di + 0,28%, CAC 40 a + 0,43%, FTSE MIB in Italia è passato a + 0,01%, IBEX 35 in Spagna a + 0,27% FTSE 100 si muove con un + 0,48%
A Wall Street o Dow si muove con guadagni del + 0,40%, l'S & P 500 ha registrato guadagni + 0,17% e ETF GREC a + 0,97% ($ 8,37)

La raccolta di fondi dalle banche avverrà con una grande storia di successo

È stato spesso analizzato da bankingnews che, per consentire alle banche greche di raccogliere capitali in quanto è impossibile con i nuovi aumenti di capitale e l'emissione di bond tier 2, hanno bisogno di una grande storia di successo.
Pertanto, poiché il settore bancario è strutturato con fondi malattia, con prestiti problematici e senza profitti, né i dividendi possono essere distribuiti, né i prestiti saranno concessi per almeno altri 3 o 4 anni fino al loro consolidamento.
Per rovesciare questo stato sfocato che chiaramente si srotola, deve aver luogo un evento che induce shock, come una fusione.

Se i creditori, la BCE e l'SSM dovessero essere convinti, il piano di fusione potrebbe essere implementato come gli organi istituzionali appropriati.
Per dare un esempio con una forma che si concentra sul TFG come azionista chiave con la fusione di Ethniki e Pireo:
Il CSF controlla il 26% del Pireo e il 40% della Banca nazionale con il nuovo regime che controllerà dal 33% al 35%.
Ci sarà una banca di stato controllata dalla BCE e dall'MVU, altre due sistemiche e più piccole che inizieranno a crescere.

In questo modo, la FSF potrebbe aumentare le possibilità di vendere attraverso il collocamento per ottenere più di quanto valga attualmente il patrimonio del Fondo come azionista chiave nelle banche greche.
Altre banche potrebbero acquistare attività, ad es. le piccole banche che stanno sviluppando hanno bisogno di negozi che compreranno insieme al personale.

(Bankingnews.gr)
 
Situazione Eurospread:



Grecia 362 pb. (359)
Italia 237 pb. (231)
Portogallo 140 pb. (137)
Spagna 107 pb. (105)
Irlanda 50 pb. (48)
Francia 31 pb. (31)

Bund Vs Bond -259 (-256)
 
Italy's Deputy Prime Minister Di Maio: Government Is Considering Increasing Deficit To Fund A Credible Plan For Growth

Italy's Deputy Prime Minister Di Maio Reiterates That Govt's Priority Is To Make Life Better For Italians Not To Reassure Markets

Il solito ''buongiorno'' di Giggino....:(
 
Italy's Deputy Prime Minister Di Maio: Government Is Considering Increasing Deficit To Fund A Credible Plan For Growth

Italy's Deputy Prime Minister Di Maio Reiterates That Govt's Priority Is To Make Life Better For Italians Not To Reassure Markets

Il solito ''buongiorno'' di Giggino....:(
ma questo lo aveva già detto ieri dai, è vecchia ;)
 
Nuovo accordo fino a 36 rate per dipendenti e pensionati con debiti fino a 3.000 - Il problema sarà esaminato a novembre

Marios Christodoulou
Mercoledì 19/09/2018 - 22:57
Ultima modifica il 20/09/2018 - 01:29

Saranno introdotti criteri specifici per le attività e il reddito






Un piano per il nuovo insediamento del debito per dipendenti e pensionati è stato presentato dallo staff finanziario ai creditori e si aspetta che il "via libera" per introdurre la legislazione parlamentare.
L'accordo coprirà debiti fino a € 3.000 che consentiranno ai micro-pagatori di rimborsare tali debiti anche in 36 rate su 12 attualmente previste dall'accordo fisso.

Secondo le informazioni, le discussioni con le istituzioni si svolgeranno a novembre con l'obiettivo di rendere la nuova disposizione legalizzata entro la fine dell'anno e qualsiasi modifica dei debiti creata entro la fine del 2017.
Saranno introdotti specifici criteri di patrimonializzazione e reddito che dovranno essere soddisfatti dai pensionati dipendenti per consentire loro di integrarsi nelle disposizioni benefiche del regolamento.

I criteri per la parte greca sono la chiave per persuadere i creditori che andrà avanti, portare denaro fresco ai fondi e fermare il ritmo sorprendente con cui gli obblighi in ritardo dei cittadini stanno crescendo oggi.
Lo sforzo del governo si concentra sul permettere a entrambe le persone non professionali, vale a dire dipendenti e pensionati, di aderire alla transazione stragiudiziale.

L'ampliamento dell'elenco dei beneficiari è già stato messo sul tavolo dei dibattiti con le istituzioni, mentre un'altra questione che è in esame è che i debitori pubblici hanno una proporzione specifica in relazione al loro reddito o al valore della proprietà.
In sostanza, si cercano norme comuni con quelle applicabili ai lavoratori autonomi che hanno già il diritto di essere governati da una transazione extragiudiziale.

Tuttavia, il numero dei debitori pubblici è aumentato rapidamente a luglio per chiudere a quattro milioni di persone a causa dell'istituzione della prima rata dell'imposta sul reddito delle persone fisiche.
L'aumento derivava dal fatto che veniva pagato solo il 70% dell'imposta sul reddito delle persone fisiche. Un mese critico è considerato anche a settembre, poiché è il primo mese di quest'anno, durante il quale il pagamento di ENFIA sarà compensato dall'imposta sul reddito delle persone fisiche.

New Democracy è a favore di un nuovo accordo con più rate per i debiti degli impiegati e dei pensionati.

Kyriakos Mitsotakis nel suo discorso al TIF ha incluso l'accordo per un massimo di 120 rate di debiti fino a 3.000-5.000 euro in modo che i micro-debitori possano saldare i loro debiti pagando un minimo di 20 euro al mese.

MARIOS CHRISTODOULOU
www.bankingnews.gr
 
Prestiti e introiti "rossi", l'agenda più importante per le banche

di Nena Malliara






Il corso dei prestiti in sofferenza, e in particolare le loro prospettive per il dopo-2019, era al centro dei contatti dei fondi di investimento esteri con le banche greche al road show della London Stock Exchange.

Al road show di due giorni (19 e 20/9), con oltre 30 società quotate in Grecia, sono previsti oltre 650 incontri con quasi 100 fondi e 130 analisti e gestori di fondi. Nei rappresentanti della comunità internazionale degli investimenti, il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos presenterà oggi le prospettive dell'economia greca e del programma di sviluppo olistico del governo, evidenziando la sovraperformance degli obiettivi fiscali e la sicurezza del "cuscino" del paese di liquidità , rimuovendo la pressione per uscire immediatamente dai mercati.

Le prospettive per l'economia greca e le proiezioni sulla crescita del PIL sono state una questione chiave per le banche quando hanno soddisfatto i loro fondi. Questa domanda era legata alla prospettiva di prestiti in sofferenza, sia per l'anno in corso che per il triennio successivo al 2019, poiché è imminente presentare un nuovo obiettivo delle banche verso l' SSM per il periodo 2019-2021.

Gli investitori si sono concentrati sul mix di strategia che le banche intendono perseguire per raggiungere i più alti obiettivi di riduzione di NPE / NPL, crediti in sofferenza, crediti in sofferenza e potenziali ripercussioni loro nel capitale delle banche. Si fa notare che gli ambiziosi obiettivi per la riduzione degli NPE / NPL sono problematici quanto al fatto che influenzeranno l'adeguatezza patrimoniale delle banche greche, portando a nuovi aumenti di capitale nel 2019-2020.

A seconda dei prestiti in sofferenza, gli investitori stranieri si sono concentrati sulla capacità delle banche greche di aumentare l'espansione del credito concedendo nuovi prestiti. Questo punto è fondamentale per l'agenda degli investitori in quanto è un fattore critico per le dinamiche delle banche di aumentare le loro entrate.

Nonostante le previsioni - "pio desiderio", i guadagni previsti dalle banche greche non sono in aumento ma sembrano "divorati" da prestiti in sofferenza. I rappresentanti delle banche greche hanno comunicato agli investitori stranieri che sono in programma nuovi prestiti, mentre le entrate continueranno a essere sfruttate dalle commissioni. Allo stesso tempo, hanno fatto riferimento alla continua riduzione dei costi operativi.

Le banche si sono sentite a proprio agio con la loro liquidità, notando l'aumento dei depositi, ma anche la rovina dell'ELA, che si sta dirigendo verso il suo azzeramento.

Infine, i rappresentanti delle banche greche sono stati interrogati in merito all'emissione delle obbligazioni da parte delle banche. Come riportato agli investitori, in autunno erano previsti piani per le emissioni obbligazionarie, con l'obiettivo di migliorare ulteriormente la loro liquidità. Tuttavia, questi scatti sono ora "congelati" e verranno ritardati.

(capital.gr)
 
Banche nel cuore del Greek Roadshow a Londra

Di Nikos Chrysikopoulos





Il settore bancario è al centro del 13 ° Roadshow greco, che si svolge il 19 e 20 maggio presso il May Fair Hotel Hotel di Londra.

Con i recenti annunci di risultati finanziari semestrali che hanno in gran parte portato a tagli nei titoli delle banche target, a causa delle preoccupazioni sul percorso di calo delle esposizioni deteriorate, riduzione degli interessi attivi, i movimenti di cartolarizzazione da effettuare, gli investitori istituzionali stranieri si sono concentrati sulle prospettive del settore durante i loro incontri con i dirigenti delle quattro banche sistemiche greche.

Dai primi incontri svoltisi ieri il primo giorno del roadshow, i gestori di fondi esteri stanno guardando il quadro e le prospettive del settore bancario a causa delle grandi sfide che dovrà affrontare nei prossimi anni e in combinazione con il suo rischio politico paese. La necessità di aumentare la liquidità in condizioni di turbolenza esterna e incertezze interne, incluso il rischio politico, e i dubbi sul raggiungimento dei tassi di crescita dell'economia concordati con i creditori, sono i principali punti di preoccupazione per i fondi.

Inoltre, i gestori di capitali stranieri sottolineano che pochi mesi dopo il completamento degli stress test bancari, le previsioni che le banche hanno incorporato nelle ipotesi del test di durata per le loro entrate nel triennio 2018-2020 non sono confermate. Le informazioni raccolte a Londra mostrano anche una grande preoccupazione per i fondi per la possibilità di un nuovo sostegno di capitale per il settore e il tempo che potrebbe verificarsi. Il rischio di un periodo prolungato di elezioni e l'impatto sull'industria e sull'economia di esso - qualcosa che è stato registrato diverse volte in passato - spaventa anche i fondi di investimento esteri.

"Tutto il gioco riguarda le banche, quello che sarà il giorno dopo, se ne avranno bisogno e quando saranno canalizzate se raggiungeranno i loro obiettivi", dice un alto dirigente a Londra. Come osserva, il fattore elettorale non spaventa i gestori di fondi, ma un periodo di negligenza è seriamente preoccupante.

Diversi gestori di fondi che hanno partecipato alla maggior parte dei 40 incontri di gruppo che si sono svolti sono anche sembrati cauti sull'efficienza delle banche nelle vendite di portafoglio e nei prestiti bancari in banca rossa.

Molte delle loro preoccupazioni sono state anche chiarite nelle relazioni delle ultime settimane in cui le grandi imprese di investimento hanno ridotto significativamente i prezzi obiettivo per i titoli bancari e le loro prospettive dopo il rilascio dei risultati finanziari del secondo trimestre del 2018.

A Londra, le missioni di Alpha Bank, National Bank, Eurobank e Pireo Bank, nonché di UDMI, EXAE, Autohellas, Cenergy Holdings, ELECTRO - ELTEX Wind, ELVAL HALCOR, Fourlis Holdings, GEKTERNA - Terna Energy, Grivalia, OTE, Iktinos, Kri-Kri, Lamda Development, MIG, Olio motore, Mitilene, Panagia nazionale, OPAP, PPA, Sarantis, Trace Plastics, Titan, VIOHALCO e Intralot. Sono previsti un totale di circa 650 incontri tra dirigenti di aziende greche, con oltre 85 fondi e 120 gestori di fondi e analisti presenti.

Oggi è prevista la parte principale degli incontri one-to-one delle istituzioni quotate in borsa, mentre il discorso del ministro delle Finanze Euclid Tsakalotou al May Fair Hotel ospiterà il 13 ° Roadshow greco di HELEX.

(capital.gr)
 
Ev. Venizelos: il grande problema dell'economia greca è politico






L'apprezzamento che "il grande problema dell'economia greca è politico", ha detto Evangelos Venizelos
in un discorso organizzato dal Circolo delle Idee su "Il ritorno del TIF - La via del Paese all'elezione". e l'ingegneria finanziaria può essere affrontata se esistono condizioni politiche ".

Come ha spiegato, "quando mi riferisco alle condizioni politiche, non intendo questioni che solitamente caratterizziamo politicamente e riguardano l'attuale competizione di partito, la congiuntura". Il problema è politico ma molto più profondo, riguarda l'atteggiamento della vita pubblica, in realtà riguarda l'atteggiamento della società, il suo rapporto con il sistema politico, perché la reazione del sistema politico alla reazione della società civile guida il sistema politico e lo guida negativamente perché lo intrappola in un obsoleto e pericolosa ripetizione di stereotipi ".

Come ha osservato l'ex vice primo ministro e ministro delle finanze Evangelos Venizelos, "il grande dilemma che abbiamo come paese è se siamo tornati alla regolarità, e quindi abbiamo la comodità di vedere uno scontro ideologico-politico tra le parti e in particolare i partiti del potere presentare le loro diverse proposte di programmazione per i prossimi quattro anni, o se dobbiamo affrontare questioni fondamentali e irrisolte sulla situazione specifica E 'il paese che è sotto il controllo internazionale stretto, non solo istituzionali, partner, e sotto la supervisione dei mercati che sono molto più gravi e molto più persistente e penetrante più volte da svista istituzionale. "


Necessità di rinegoziare il quadro concordato


Dopo aver descritto la struttura soffocante che hanno modellato nei decenni a venire, hanno concordato con i partner che "siamo intrappolati nelle nostre stesse scelte" e abbiamo aggiunto che "il grande problema politico è la necessità di rinegoziare con i partner sotto lo sguardo severo dei mercati di tutti quelli nel quadro, e la domanda è quando questa rinegoziazione avrà luogo. Ovviamente sarà dopo le elezioni di un altro governo ", e si chiedeva" qual è il prossimo, un altro governo, un altro governo di mentalità che succederà all'attuale governo adottando un programma a medio termine votato, un bilancio votato e un quadro concordato i partner devono quindi trascorrere un momento politico critico per raggiungere un negoziato ".

Ha anche descritto un "mancato accesso ai mercati" in quanto il paese potrebbe iniziare a "mangiare fuori dal cuscinetto (fiscale)", che ha definito la garanzia della Grecia per un nuovo rapporto con i mercati. Ha anche sottolineato che le superpotenze concordate dal governo SYRIZA sono sottosviluppate. "Rispettivamente, la scelta della riallocazione della superpowder che è in realtà il prodotto di un'eccesso di offerta", secondo Venizelos, incapsula e irrigidisce l'economia del paese.

All'evento, oltre a Venizelos, i relatori erano Signori. Nikos Vettas, direttore generale presso IOBE, professore presso l'Università di economia e commercio di Atene, Miltiadis Nektarios, professore di scienze assicurative presso l'Università del Pireo, George Prokopakis, consulente aziendale, Giorgos Stratopoulos, analista, Gkkas Hardouvelis, ex ministro delle finanze, professore presso l'Università del Pireo. Il "presente" all'evento tra le altre persone della vita politica ed economica del paese è stato dato dal Presidente del Movimento del Cambiamento Phofi Gennimatas e dagli ex Primi Ministri Kostas Simitis e Panagiotis Pikrammenos.

Tutti gli oratori hanno menzionato il pessimismo della Grecia, la mancanza di fiducia dell'investitore, il problema demografico che ha afflitto il paese e la necessità di un consenso politico su questioni chiave. Inoltre, la comprensione comune degli oratori era che il paese dovrebbe evitare di utilizzare il "cuscinetto" fiscale perché invierebbe il messaggio sbagliato ai mercati.

Parlando sulla base dell '"equazione algebrica che deve essere tenuta in considerazione", che è dettata dal medio termine che è stato votato, "per catturare il governo l'obiettivo del surplus primario del 3,5% deve essere tagliato fuori da pensioni ".

Sul bilancio fiscale, ha affermato che "è finito" e finché non usciremo nei mercati, lo vedrà come una debolezza, secondo l'economia stessa nel 2014. Paragonandolo a oggi, Cardouvelis ha sottolineato che le cifre mostrano che siamo allo stesso punto, ma ora "le cose sono molto più difficili perché il pessimismo è diventato pervasivo" e le aspettative sono una cosa molto importante per l'economia. "Siamo pessimisti molto difficili da ottenere l'economia".

Secondo i suoi calcoli, per tornare a dove eravamo, occorrono 6-7 anni con un'economia in crescita del 4% e un'inflazione media al 2%. "Ma saremo ancora tornati dal resto dell'Europa" perché mentre progredivamo, stavamo morendo, quindi "per trovare la felicità perduta", ha detto, avremo bisogno di 15 anni.

Ha anche fatto riferimento alla supervisione dicendo che "nessuna economia con tali aliquote può andare avanti". Per quanto riguarda gli investimenti esteri, ha esortato "a non aspettarsi solo investimenti esteri". La Grecia non ha mai avuto alti investimenti esteri diretti (... ) Il greco deve prima fidarsi di se stesso per essere affidato ad altri ".

Il General Manager di IORP , Nikos Vettas , ha anche fatto riferimento alle aspettative dei consumatori, delle imprese e degli investitori per il corso dell'economia. Come ha sostenuto, il tasso di crescita del 4% -5% non è fattibile per molto tempo. "Se avremo una crescita del 2% e 1% dell'inflazione media per i prossimi 10 anni, potremmo avere un'economia diversa per i nostri figli", ha detto, e ha osservato che nei mesi dei memorandum "il vero cambiamento nel paese non ha avuto successo".

Una menzione speciale è stata fatta per rafforzare la competitività del paese dicendo che se i salari aumentano più velocemente della produttività, questo significa che torneremo "in termini di competitività. "Questo non significa che i salari non dovrebbero aumentare, ma che la produttività deve prima essere aumentata".

Ha anche sottolineato che il "cuscino è lì per impedirlo di toccarlo" e lo ha definito un "errore mostruoso" per considerarlo come "denaro al limite della spesa". Riferendosi alle eccedenze primarie, ha ammesso "sono davvero alte" e ha sostenuto che sono un riflesso di c'è la fiducia di un partner in ciò che accadrebbe in Grecia se ci fosse più spazio fiscale.

Da parte sua, Miltiadis Nektarios , professore di assicurazione presso l'Università del Pireo, ha sottolineato che il sistema pensionistico non può essere considerato in assenza dell'economia reale e ha sottolineato che "abbiamo il più grande crollo delle assicurazioni nel mondo sviluppato nel periodo postbellico". i tagli o meno delle pensioni diventeranno una serie fino alle elezioni ". Dopo averlo firmato, stiamo pensando al perché le elezioni si stanno avvicinando," ho detto, aggiungendo che per non tagliare le pensioni, Un nuovo programma a medio termine dovrebbe essere elaborato dopo i negoziati con le istituzioni.Secondo lui, "l'economia non resiste ad una polizza assicurativa come la nostra ... (...) lo studio attuariale del 2018 ha mostrato che il costo dell'assicurazione scenderebbe al 14% dal 16 al 17%. la spesa salirà al 17%. Che marca darà ai mercati? "ha chiesto.

In conclusione, ha affermato che l'unico modo per non tagliare le pensioni è di ridurre drasticamente i contributi in concomitanza con una crescita del 4% e ha sostenuto che dovremmo avere un consenso politico su elementi chiave.

George Prokopakis , un consulente aziendale, che ha espresso il suo scetticismo nei confronti dei consensi politici, ha poi preso la parola.

Per quanto riguarda il cuscino di bilancio, ha sottolineato che c'è un tumulto del mercato e ha commentato che cosa Mr. Tsakalotos e Tsipras ricordano le dichiarazioni dell'ex Ministro George Papaconstantinou dopo l'entrata nel memorandum del paese riassunta in "Non mi interessa cosa dicono i mercati, ho il mio kavzatza". Come ha detto l'onorevole Prokopakis, "il cuscino è un difetto politico se non hai già accesso ai mercati, se mettiamo una mano sul cuscino, arriviamo al fondo ".

L'importanza della fiducia nell'economia greca è stata riportata anche dall'analista George Stratopoulos , secondo il quale per attirare gli investimenti abbiamo bisogno della fiducia degli investitori "attualmente in tartaro".

"Nel 2014, gli investitori che entrarono nelle banche greche credevano nelle prospettive dell'economia greca", anche se da allora avevano conosciuto prestiti rossi ". Nel 2014 le banche greche" avevano più prestiti rossi e peggio l'adeguatezza patrimoniale ". Ha anche detto, e poi abbiamo avuto un alto debito, alti avanzi primari e uno stato disfunzionale.Tuttavia, "nei primi otto mesi del 2014, tutti gli indici di investimento erano più alti che nella prima metà del 2018." Secondo lui, "ciò che è cambiato è che negli ultimi 3,5 anni abbiamo emesso marchi sbagliati nei mercati "E ha fatto riferimento agli spillover e alle manipolazioni governative negli investimenti di Hellenic, Attica Bank, PPC e altri.

***
Convegno di studio.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto