Ev. Tsakalotos: si cerca una soluzione accettabile per la compagnia di assicurazioni
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 16:12
Di Dimitra Kadda
Non vedo l'ora di discutere le pensioni in modo da trovare una "soluzione accettabile" Euclid Euclid Tsakalotos , parlando da Londra e il road show sugli investimenti di HELEX, e chiarito che ha sollevato la questione a tutti i livelli politici.
Ha anche sottolineato che se le contromisure non vengono applicate, l' avanzo primario raggiungerà il 5% del PIL nel 2022. Ha stimato che vi è un bilancio di 900 milioni di euro quest'anno, ma ha ammesso che la Commissione lo sta mettendo in dubbio.
Ha spiegato che l'accordo sul debito offre agli investitori una strada pulita per 10-15 anni e questo è molto importante, ha detto.
Ha chiarito, tuttavia, ad un investitore comune: non vogliamo sorprendere gli investitori, non ci sono sorprese con il governo SYRIZA - ANEL.
Ha anche sottolineato che, dopo l'accordo con la Macedonia, il ruolo strategico della Grecia sarà migliorato perché - come già sottolineato - l'incertezza sta venendo meno.
Inoltre, il ministro delle finanze si è detto ottimista riguardo al tasso di crescita futura del paese.
pensioni
Più specificamente, per quanto riguarda la questione delle pensioni, il ministero delle finanze
ha sottolineato che la questione è stata sollevata sia dal commissario Moskovis che dal ministro delle finanze tedesco nel corso della riunione di ieri, aggiungendo che ha presentato i dati sulla sovraperformance. Ha detto che non vede l'ora di continuare i negoziati per trovare una "soluzione accettabile".
"Spiegheremo a tutti quello che dobbiamo fare, non vogliamo sorprendere gli investitori", ha affermato Tsakalotos. E ha continuato dicendo: "Non capisco perché il taglio delle pensioni sia simbolico perché non migliorerà lo stato del sistema assicurativo".
Alla domanda, il sig. Tsakalotos ha sostenuto l'argomentazione di base greca secondo cui la non riduzione della differenza personale nelle vecchie pensioni non influisce sull'economia a causa dell'invecchiamento naturale della popolazione. Non influisce, ha spiegato, a lungo termine nel 2030 o nel 2040, e questo mostra i dati inviati alle istituzioni.
Ha sottolineato che la supervisione post-memorandum richiede discussione e ricerca di un posto comune. Il problema è stato sollevato e il lato greco con figure e tabelle discuterà la questione in modo costruttivo, ha detto.
Per il Fondo monetario internazionale, non è sicuro che il Fondo continui a non essere d'accordo (vale a dire insistere sul fatto che esiste una questione strutturale che influisce sulla redditività del debito e della pensione).
Eccedenze primarie
Per le eccedenze primarie del 3,5% del PIL fino al 2022 (e del 2,2% del PIL a medio termine) affermava che se non fossero stati fatti interventi, il primario avrebbe raggiunto il 5% del PIL nel 2022. In altre parole, ha detto che ci sono 3,5 miliardi di euro che possono essere distribuiti per aumentare il consumo e la domanda nell'economia.
Stima che nel 2019 avremo approssimativamente 900 milioni di euro in spazi finanziari. Ha ammesso che la Commissione ritiene che lo spazio sia inferiore ma sarà negoziato all'interno del semestre europeo. Ha fatto riferimento agli annunci del TIF e ha sottolineato che ora abbiamo lo spazio finanziario per fare ciò che il FMI richiede, vale a dire per fornire più denaro per gli interventi sociali ...
Solo strutture disponibili
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha fissato tre rubriche come messaggio centrale del governo: insisteremo sulle riforme, i benefici saranno fatti solo nello spazio finanziario disponibile e gli interventi in campo sociale saranno tali da sostenere coloro che hanno pagato l'onere della crisi partecipare al processo di sviluppo.
Accesso ai mercati
Per l'accesso ai mercati abbiamo detto che lo vogliamo, ma il cuscino è molto importante perché abbiamo il tempo di scegliere quando e le condizioni saranno appropriate. Per 2,5 anni dobbiamo scegliere il tempo di uscita. GLK annuncerà una strategia di 2 anni alla fine dell'anno, ha affermato.
Per la linea di precauzione, ha notato che si trattava fondamentalmente di un nuovo programma ed è per questo che il governo non l'ha accettato. "Ma perché non dovrebbe entrare l'accordo sul debito e le economie non verrebbero aggiornate".
L'accordo sul debito
L'investitore riferisce di aspettarsi risultati migliori nel corso del PIL, in precedenza, sulla questione se i rating sarebbero stati chiusi e cosa sarebbe accaduto al debito greco.Qualcosa che ha causato incertezza. Dopo l'accordo sul debito, la situazione è cambiata.Perché offre agli investitori una strada pulita di 10-15 anni per ripagarli. E questo è molto importante, come ha sottolineato.
Il corso dell'economia
Mr. Tsakalotos ha descritto gli elementi positivi nel corso dell'economia e i principali interventi sulla strada.
Ha mostrato la tendenza del PIL e ha sottolineato l'aumento delle esportazioni. Ha fatto riferimento a un "piano serio per gli investitori" e "possibilità di raccogliere capitali con l'aiuto delle istituzioni dell'UE".
Ha anche parlato di un aumento dell'indice di fiducia e, in generale, delle prove di accelerazione della crescita.
investimenti
I dati sugli investimenti mostrano che c'è un effetto di base nel 2017 quando ci sono stati investimenti molto elevati in alcune apparecchiature. Quindi il corso nel 2018 rimane buono, ha osservato Tsakalotos, "nonostante il relativamente basso per questa ragione, un aumento registrato quest'anno".
Le aziende devono diventare più orientate all'esportazione, ha affermato.
Per gli investimenti esteri diretti, ha detto che il paese è a un punto che li rende molto critici.Ha promesso che entro breve tempo il quadro di riforma sarebbe pronto per investimenti con una chiara conoscenza del territorio, della foresta, delle licenze e di altri parametri che erano ovvi negli anni precedenti.
privatizzazioni
Per i ritardi ha risposto che gli investitori vedono il pacchetto di privatizzazioni totale.Descritto le mosse che sono state lanciate e apprezzato che sono felici con i progressi che sono stati fatti.
Ha anche ammesso ritardi, che ha detto era fuori controllo del governo, come l'estensione del contratto a El. Venizelos.
(capital.gr)