Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Ciò che segna Moody sta aspettando la Grecia

La casa ha rinviato la valutazione del prestatore del nostro paese in attesa di ulteriori garanzie

Lunedì 24 settembre 2018 08:46


Di George Sakka
[email protected]






È motivo di preoccupazione che Moody's non abbia effettuato alcun rapporto di valutazione venerdì scorso, quando molti si aspettavano un aggiornamento di almeno un passaggio.Naturalmente, se si studia il modo in cui la casa si è comportata in passato, non direi che questo è raro.

Moody's, quindi, nel suo semplice annuncio, vicino a venerdì di venerdì pomeriggio (GMT), ha semplicemente annunciato che sta rinfrescando il calendario di rating dei titoli di stato senza dire nulla di più specifico. Il fatto è che c'era ottimismo sul fatto che il livello di rating sarebbe aumentato fino a raggiungere anche i livelli S & P e Fitch, il che non è stato confermato e potrebbe causare una preoccupazione relativa nel mercato azionario e obbligazionario. È un ulteriore "fallimento" nella Grecia post-commemorativa.

Si ricorda che il rating di Moody's è al livello B3, che è a due passi dal livello di S & P e tre da Fitch.

oi-pinakes-aksiologisis-ton-diethnon-oikon.jpg



Va anche notato che il comportamento di Moody non dovrebbe sorprenderci, dal momento che il 21/2, quando ha migliorato l'economia greca di due punti, ha affermato che stava anticipando significativi sviluppi positivi. Inoltre, nel suo ultimo rapporto sulla Grecia il 24 agosto, aveva avvertito del rischio che l'economia perdesse terreno rispetto alla compiacenza e all'inattività, sottolineando la necessità di rispettare gli impegni assunti dal governo greco e di attuarlo senza troppe cerimonie riforme. In particolare, la relazione mensile di Moody's si concentrava su due rischi principali: l'incapacità delle autorità greche di osservare i prestatori concordati e l'incertezza politica. Entrambi questi problemi sembrano preoccupare gli analisti a livello internazionale.

Ora osservando le valutazioni di Moody, vediamo per prima che è l'unica delle tre case che ha pianificato tre ascolti all'anno (contro due di S & P e Fitch). Le date non sono fisse. Ciò significa che la casa non è obbligata a emettere un avviso. Vediamo anche che nel 2010, quando è iniziata la crisi greca, l'agenzia ha valutato il nostro paese tre volte con downgrade continui, nel 2011 ha emesso rapporti quattro volte, mentre l'estremamente brutto 2012 con il PSI, ha fatto solo una valutazione, livello C a marzo.


h-ekseliksi-tis-aksiologisis-apo-ti-moodys.jpg



La casa apparirà con un ... verdetto 20 mesi dopo, nel novembre 2013, procedendo all'upgrade, e dopo agosto 2014 e successivamente nel 2015 procederà a quattro mostre. Nel 2016 solo una valutazione, come nel 2017, ci è stata promossa dopo sette anni, "di nuovo" scrivendo "B" per la Grecia. Il duro, rigido e ... instabile Moody's lo scorso venerdì non ha fatto il "hatiri" che avrebbe completato un ciclo di buoni aggiornamenti per il paese. Il motivo, naturalmente, non è che Moody's è una casa "strana".Logicamente, gli analisti chiedono maggiori garanzie per trarre conclusioni sul paese e sulla sua influenza.

È quasi certo che il più ampio clima di incertezza nei mercati internazionali a causa dell'esplosione del protezionismo e dei problemi affrontati dai mercati emergenti, unitamente all'incertezza sull'impegno del governo nei confronti delle riforme in vista del periodo elettorale, hanno portato Moody's a un punto morto . Anche l' Italia e la Turchia non sono considerate due casi che sono ora più chiari.

Se da parte sua il governo era riuscito a convincere che avrebbe potuto riportare il paese alla normalità, e ovviamente le istituzioni sembravano soddisfatte e perfettamente in linea con i piani del giorno dopo, Moody avrebbe probabilmente avuto un andamento diverso.
 
Cosa dirà, chi vedrà Alexis Tsipras a New York

Secondo fonti governative, il primo ministro affronterà le principali sfide per la comunità internazionale nel prossimo periodo, con particolare enfasi sull'importanza della difesa dei valori democratici e del diritto internazionale, nonché sull'importanza della Grecia come pilastro di stabilità e sicurezza nell'Est Il Mediterraneo e i Balcani.

Squadra TANEA24 settembre 2018 |07:42




"La Grecia diventa una forza nella ricerca di soluzioni alle sfide dell'economia, dell'immigrazione e della stabilità regionale", è il messaggio che sarà inviato dal primo ministro greco Alexis Tsipras da New York a partecipare ai suoi lavori Della 73a Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Durante la sua presenza di cinque giorni a New York, il sig. Tsipras terrà due discorsi alle Nazioni Unite: il primo alla conferenza sulla pace di Nelson Mandela e il secondo alla plenaria dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

"Pilastro della Grecia di stabilità e sicurezza"

In questo contesto, secondo le fonti governative, il primo ministro affronterà le principali sfide per la comunità internazionale nel prossimo periodo, con particolare attenzione all'importanza di difendere i valori democratici e il diritto internazionale, nonché l'importanza della Grecia come pilastro della stabilità e sicurezza nel Mediterraneo orientale e nei Balcani.

Allo stesso tempo, secondo le stesse fonti, sottolineerà che la Grecia raggiunge l'obiettivo che il primo ministro ha fatto nel suo discorso nel 2015 all'Assemblea generale delle Nazioni Unite: essere parte del problema nell'affrontare le sfide delle sfide internazionali, europee e regionali in economia, immigrazione e stabilità regionale, una forza che sta aprendo la strada nella ricerca di soluzioni a queste sfide.

Ritorno allo sviluppo, protezione dei più vulnerabili, rifugiati, buon vicinato e iniziative di co-sviluppo

In particolare, Alexis Tsipras, secondo le stesse informazioni, metterà in evidenza:

"-L'uscita della Grecia dai memorandum, il ritorno allo sviluppo e la protezione dei più vulnerabili,

-gli interventi legislativi per l'allargamento dei diritti umani in Grecia in un periodo che è ridotto a livello internazionale,

- lo sforzo della Grecia di gestire efficacemente e in termini di umanità, un onere molto maggiore di quello che ha in termini di flussi di rifugiati,

- Iniziative greche per consolidare le relazioni di buon vicinato e il co-sviluppo con i paesi della più ampia regione, con particolare enfasi sullo storico accordo di Prespa e le relazioni con la Turchia,

- le proposte del nostro paese per affrontare le moderne sfide internazionali e regionali ".


Accordo cipriota, rifugiato, Prespa, incontro con Guterres


Per gli sviluppi in relazione al problema di Cipro, al rifugiati e all'accordo di Prespa, il primo ministro parlerà in una riunione con il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, giovedì.

Relazioni bilaterali, Egeo, Cipro, accordo UE-Turchia, relazioni euro-turche, incontro con Erdogan

Martedì, Alexis Tsipras avrà un incontro bilaterale con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Secondo le stesse fonti, parlerà con il presidente turco, in particolare, sulle relazioni bilaterali, la situazione nell'Egeo, il problema di Cipro, l'accordo UE-Turchia e le relazioni euro-turche, nonché gli sviluppi in tutta la regione.


Una serie di contatti con le principali istituzioni bancarie statunitensi


Anche la visita del primo ministro a New York ha un vivo interesse per l'economia. Come sottolineano le fonti del governo, "in un momento in cui la Grecia sta stabilizzando la sua economia, trova la sua via d'uscita dai memorandum, pur avendo una regolamentazione sostanziale per la sostenibilità del debito greco e le finanze pubbliche sostenibili, e continua programma di riforme sostanziali in molti importanti settori dell'economia e della pubblica amministrazione ".

In questo contesto, il primo ministro avrà una serie di contatti con le principali istituzioni bancarie statunitensi, "che presenteranno i dati e il forte potenziale di crescita dell'economia greca, nonché le opportunità che esistono ora per un accesso stabile e senza ostacoli da parte della Grecia nei mercati monetari internazionali ". Notano inoltre che nei contatti del Primo Ministro si presume che sarà prestata particolare attenzione agli investimenti. Sottolineano che i contatti del primo ministro greco arrivano pochi giorni dopo il TIF, in cui il paese onorato è stato gli Stati Uniti e hanno contribuito in modo decisivo al successo dell'83a relazione, con un gran numero di compagnie americane e funzionari statali. Evidenziano anche l'interesse particolare mostrato dagli Stati Uniti e in pratica nel sostenere l'economia greca, come dimostra la presenza del ministro del commercio statunitense al TIF.

Il primo ministro è accompagnato dal ministro degli Esteri Nikos Kotzias, dal ministro Vipet Nikos Pappas, dal viceministro delle finanze George Houliarakis, viceministro del primo ministro Dimitris Liakos.

Il programma del Primo Ministro dovrebbe essere arricchito nei prossimi giorni, oltre a quanto già annunciato.


Il programma di Alexis Tsipras a New York


Analiticamente il programma del primo ministro (tra parentesi l'ora della Grecia):


Lunedì 24 settembre

- Tra le 15:00 e le 18:00 (22:00 - 01:00): discorso al Summit della pace "Nelson Mandela"

Martedì 25 settembre

- 08:00 (15:00) Benvenuto ai capi di Stato e di governo del Segretario generale delle Guterres delle Nazioni Unite

- 09:00 (16:00) Apertura della discussione generale della 73a Assemblea generale delle Nazioni Unite su "Rendere la leadership mondiale e le responsabilità condivise per società pacifiche, eque e sostenibili".

- 11:30 (18:30) Incontro bilaterale con il presidente turco Recep Tayip Erdogan

- 13:15 (20:15) Il segretario generale delle Nazioni Unite Guterre pranza ai capi delegazione

- 17:00 (00:00) Discorso alla Concordia

Mercoledì 26 settembre

- 8:30 (15:30) Incontro con i dirigenti della Bank of America Merrill Lynch

- 10:30 (17:30) Incontro con i dirigenti di Morgan Stanley


Giovedì 27 settembre

- 17:50 (00:50) Incontro con il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres

- 19:30 (02:30) Presenza alla cena annuale della Global Hope Coalition, in cui sarà premiato il primo ministro greco per l'atteggiamento del Paese nei confronti della crisi dei rifugiati

Venerdì 28 settembre

- 12:30 (19:30) Discorso all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite

(Ta Nea)
 
Goldman Sachs: riduce i prezzi obiettivo per le banche greche - "campana" per le entrate






Goldman Sachs , seguendo i risultati del secondo trimestre, ha seguito i passi di altre banche di investimento (Citi, Deutsche Bank, BofA Merrill Lynch) per abbassare i prezzi obiettivo per le azioni delle banche greche.

Gli utili delle banche hanno continuato a diminuire su base trimestrale, sebbene a tassi molto più bassi (-0,3% su base trimestrale, -10% su base annua) nell'attuale contesto di riduzione dell'indebitamento, ristrutturazione dei prestiti e compressione dei propri spread attività, come osserva Goldman Sachs. Nel complesso, come indicato, la maggior parte delle banche ha indicato il proseguimento di questa tendenza nel secondo semestre.Tuttavia, l' utile complessivo al lordo delle imposte è stato sorpreso (+ 16% rispetto alle stime di Goldman Sachs) a causa di un calo di 23 punti base nel CdR, spinto dalle NPE più basse per l'industria , aggiunge. Ciò contraddice il reddito netto del settore che è negativo, e contro le stime della banca americana a causa delle perdite di Piraeus Bank a causa delle attività dismesse.

Come sottolinea Goldman Sachs, la riduzione degli NPL è supportata da una migliore formazione delle tendenze e delle cessioni di attività. Si osserva che la maggior parte delle banche greche ha visto una migliore dinamica della formazione di sofferenze nel secondo trimestre colpita dal portafoglio vendite e minori inadempienze nei settori dei consumi e dei prestiti alle imprese. D'altra parte, la formazione tende ad essere relativamente più debole nei prestiti per la casa. Tutte e quattro le banche hanno ribadito gli obiettivi dell'MVU per il 2018-19, e Eurobank ha detto che presto avrebbe presentato un nuovo progetto con un nuovo obiettivo per gli NPE nella regione di circa il 15%. (Mid-adolescenti).

Goldman Sachs rileva inoltre che la liquidità continua a migliorare. Le banche hanno registrato un flusso costante di depositi (circa 2 miliardi di EUR) e un ulteriore calo dei finanziamenti dell'Eurosistema (8 miliardi di EUR) nel secondo trimestre. Si noti che il Pireo è stato completamente sbloccato da ELA da luglio di quest'anno.



Goldman Sachs incorpora quindi i risultati del secondo trimestre e le tendenze delle sue nuove stime e procede ad abbassare i prezzi obiettivo delle quattro banche sistemiche greche in un orizzonte di 12 mesi dall'1% al 5% complessivo, riflettendo i venti "contrari" più forti, come dice, in entrata.

Più specificamente per Alpha Bank, taglia il prezzo target a 2,45 euro da 2,50 euro prima, per Ethniki a 2,76 euro da 2,90 euro per Eurobank a 1,03 euro da 1,04 euro prima e per il Pireo a 3,25 euro da 3,25 euro.

Regola anche (in misura moderata) le sue stime di reddito da interessi, costi e previsioni di perdite su crediti (LLP) per adeguarsi alle tendenze del secondo trimestre e alla guida delle amministrazioni. Alpha Bank rimane la prima scelta in Grecia e la sua prima scelta nella "scommessa" per il recupero del settore bancario greco. Stima che i suoi elevati coefficienti patrimoniali forniscono al Gruppo un'ulteriore flessibilità operativa. Allo stesso tempo, rimane neutrale per il Pireo, l'Eurobank e la Banca nazionale.

(capital.gr)
 
Deterioramento delle obbligazioni greche da 10 anni al 4,11%, dall'Italia al 2,88% con spread spread 123 bps.






Il deterioramento si sta verificando nelle obbligazioni greche, con 10 anni nella fascia del 4,11% a causa di motivi interni, ma anche persistenti incertezze in Italia.
Le obbligazioni greche non possono essere ulteriormente migliorate in quanto lo spread tra Grecia e Italia è nel 123 basis point.
L'Italia si trova nella zona del 2,88% e quella greca di 10 anni al 4,11%.
Il movimento del mercato è ora delimitato a 110 punti base.

Vale la pena notare che sulla base dei prezzi correnti, se il governo greco avesse messo all'asta obbligazioni a 10 anni, avrebbe avuto un rendimento del 4,40%, mentre Cipro ha ottenuto un rendimento di 10 anni al 2,40%.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 2019 a 5 anni è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 102,14 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,87% ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 104,77 punti base e un rendimento medio del 3,04% con un rendimento di mercato del 3,07% e un rendimento delle vendite del 3,01%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 101,50 punti base e restituisce 3,12%
L'obbligazione a 7 anni a scadenza il 15/2/2025 ha una media di 98,44 punti base e restituisce il 3,65% dal suo minimo storico al 3,31%
L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 97,45 punti base e un rendimento del 4,08%, con un rendimento di mercato del 4,11% e un rendimento di vendita del 4,05%.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 91,48 punti base e un rendimento del 4,73%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 87,25 punti base e un rendimento del 5,08%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 87,25 punti base e un rendimento del 5,15%

Lo spread, lo spread di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è di 361 punti base da 354 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 386 punti base da 375 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione a un debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, restituisce il 3,86% o $ 386 mila in una posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


Peggioramento marginale in Italia a 10 anni al 2,88%


Un deterioramento marginale è attualmente registrato nelle obbligazioni italiane e permangono incertezze ... dopo che i funzionari italiani riferiscono che anche l'Italia dovrebbe essere pronta per Italexit.
I rapporti tra l'Italia e Bruxelles continuano ad essere soggetti a libertà vigilata.
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 24/9/2018 allo 0,47%, con un massimo di 1,5 anni dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016 a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dello 0,97% con il minimo storico dello 0,83% del 30 settembre 2016.
La scadenza per il prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,87% con un minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
I vecchi 10 anni del 2016 avevano raggiunto il 4,18% e il minimo storico dell'1,74% il 20 dicembre 2017 ....
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1.49% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, la scadenza obbligazionaria a 10 anni del dicembre 2028 ha registrato un rendimento del 2,88% dal 2,84%, con un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.
Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso di interesse del 2,40% quando l'Italia ha un tasso di interesse del 2,88%.

www.bankingnews.gr
 
In 7 giorni, i posti governativi per le pensioni sono "bloccati"

Di Dimitra Kadda






Insieme al deposito del bilancio sotto forma di una bozza lunedì 1 ottobre in Parlamento, le istituzioni e in particolare la Commissione si aspettano la giustificazione analitica delle posizioni governative greche in merito alla non riduzione delle pensioni e all'esistenza di uno spazio fiscale sufficiente per il 2019 (900 milioni di EUR stimati dal Ministero delle Finanze) al fine di attivare contromisure. Il pacchetto fiscale sarà inviato venerdì ad Eurostat come parte dell'obbligo per tutti gli stati membri di inviare i loro dati sulla performance del deficit e del debito.

Secondo le informazioni, la parte greca, durante l'ultima visita del prestatore ad Atene, aveva promesso di fornire tutte le altre prove scritte dettagliate che avrebbero dimostrato la sua posizione, con la presentazione del progetto all'Assemblea. In sostanza, la richiesta greca sarà formalmente (in termini di documentazione).

In linea con le intenzioni dei governi fino ad ora , la Bozza preliminare seguirà il targeting a medio termine. Cioè, includerà il taglio delle pensioni, mentre il nuovo posto dovrebbe essere fissato il 15/10, quando il bilancio sarà presentato a Bruxelles (come richiesta per l'adesione del paese al semestre europeo)


Decisioni dopo il 15 novembre


Le decisioni, in ogni caso, sono attese molto più tardi. La relazione della Commissione che valuta la prima valutazione post-memorandum in Sorveglianza avanzata e il corso generale del paese è prevista dopo il 15 novembre . La data decisionale è quindi collocata nell'Eurogruppo il 3 dicembre .

I fermenti politici inizieranno molto prima, con il MINISTERO DELL'ECONOMIA Euclid Tsakalotos che tenterà di mettere in evidenza le argomentazioni greche al Vertice del Fondo Monetario Internazionale e della Banca mondiale, che culminerà il 12-14 ottobre a Bali. Il Ministero delle Finanze prevede anche di essere presente sui mercati asiatici.

I terzi 10 giorni di ottobre pubblicheranno i dati di Eurostat (basati sul pacchetto che verrà inviato venerdì ELSTAT e GLK) e mostreranno se accetta i dati fiscali degli anni precedenti.

La politica della "battaglia" inizierà a essere evidente da novembre. Fino ad allora, le istituzioni avrebbero raccolto più dati per l'economia greca, ma avrebbero anche finito il doppio "thriller" elettorale in Germania, che attualmente mantiene toni "bassi" non solo per il greco ma anche per l'altro grande questioni dell'UE.

(capital.gr)
 
ITALY GOVT MAKES IMPORTANT PROGRESS ON 2019 BUDGET: ANSA *ITALY BUDGET TALKS TO CONTINUE THIS AFTERNOON

Italy Prime Minister Conte Seeking Ruling Coalition Agreement Over Economic And Financial 2019-2021 Targets By Tuesday Morning – RTRS Govt Sources
 
Ultima modifica:
Funzionario europeo: prima a dicembre la decisione sulle pensioni





All'inizio di dicembre, all'epoca in occasione della riunione dell'Eurogruppo, sarebbero state prese decisioni in merito alla richiesta greca di non taglio delle pensioni, ha detto un alto funzionario dell'Eurozona, informando la riunione dell'Eurogruppo il prossimo lunedì. Ha aggiunto che il problema può essere discusso in questo margine della sessione, ma non è ufficialmente all'ordine del giorno.

Nel dettaglio, sulla misura dei tagli pensionistici, ha affermato che "non è ancora chiaro" e che sarà discusso quando sarà disponibile il "quadro completo".

"La decisione sarà presa come parte dell'esame dei progetti di bilancio degli Stati membri che dovranno essere presentati entro il 15 ottobre, seguito dal parere della Commissione e poi discusso a livello di Eurogruppo, probabilmente nella riunione di dicembre come novembre molto presto ", ha spiegato il funzionario.

Secondo il funzionario dell'Eurozona, le istituzioni hanno informato i rappresentanti del ministero delle finanze della prima missione post-memorandum ad Atene e il prossimo passo è quello di inviare le proposte greche per il bilancio del prossimo anno per il semestre europeo.

Si fa notare che il rapporto della Commissione europea per la Grecia, secondo le informazioni di Capital.gr, non è atteso prima del 15 novembre e quindi il tempo di decisione è trasferito per dicembre. C'è una serie di consultazioni e missioni che dovranno documentare la posizione greca. Il primo di questi dovrebbe svolgersi la prossima settimana con la presentazione del progetto di bilancio all'Assemblea.

Per quanto riguarda la negoziazione del fronte fiscale, la Commissione ritiene che sia stato raggiunto l'obiettivo del 3,5% del PIL e che il Fondo monetario internazionale stima che probabilmente sarà ampiamente probabile. Pertanto, ciò che viene considerato è se la misura sarà strutturale (indipendentemente dal fatto che il governo ritenga che, a causa dell'invecchiamento naturale della popolazione, l'abolizione della differenza personale tra i vecchi pensionati non influenzi la sostenibilità degli aggregati fiscali negli anni 2030). 2040), ma anche se vi è un superamento sufficiente di un obiettivo (cioè uno spazio fiscale) per alcune delle contromisure che il FMI cerca (principalmente ma non solo) di dare il suo consenso o persino di avere la sua ... tolleranza.

Oltre alla sfera degli argomenti "tecnocratici", c'è anche il grande negoziato politico, che è multilivello e ha già iniziato (in silenzio) a prendere posto. Fonti di negoziatori dicono che raggiungeranno il picco nei prossimi anni.

Comincerà ad emergere dopo le doppie elezioni di ottobre in Germania, imponendo toni bassi, soprattutto dopo i sondaggi di ieri che portano l'estrema destra al secondo posto. Per quanto riguarda la decisione finale sulle pensioni , qualunque siano gli elementi tecnocratici, "alla fine della giornata sarà puramente politico", spiegano le stesse fonti.

Con informazioni da AMPA
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto