Invito agli investitori con stabilità "veicolo"
Quale messaggio è stato inviato dal Ministro delle Finanze dal 13 ° Roadshow della Borsa - Dove si è concentrato l'interesse degli stranieri
Venerdì 21 settembre 2018 09:23
Di Julia Zafolia e
Irene Sakellari
Sugli sviluppi positivi riguardanti l'economia greca, sull'eliminazione dell'incertezza e sul grande problema che si sente nella frase "prestiti rossi", il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos si è concentrato sul 13 ° Roadshow di ieri organizzato dalla Borsa di Londra. Il signor Tsakalotos ha sottolineato che ciò che ora sta creando stabilità è la regolamentazione del debito che fornisce un "corridoio" pulito di 10-15 anni.
Ha detto di essere ottimista riguardo alla crescita dell'economia domestica, poiché ha osservato che le riforme che vengono fatte consentono agli investitori di sapere dove e come possono investire.
Per quanto riguarda il problema degli avanzi primari elevati e la preoccupazione degli investitori di frenare la crescita, ha sottolineato che l'obiettivo è già stato catturato e, anche se non altro, raggiungerebbe il 5% del PIL nel 2022. Questo crea un una superficie di 3,5 miliardi di euro, che consente di avere budget più ampi da ora in poi. Quest'anno ci aspettiamo circa 900 milioni di euro nel 2019 in termini di movimento, ha detto, ricordando gli annunci fatti da Alexis Tsipras al TIF.
Il ministro delle finanze ha descritto il discorso del primo ministro come equilibrato nel TIF, mentre rivolgendosi agli investitori, ha assicurato che eventuali mosse espansive nel bilancio si sposterebbero rigidamente all'interno dell'area finanziaria.
Commento sulle pensioni
Ha detto che le pensioni non avrebbero influenzato il sistema dopo il 2030. Ha anche sostenuto che non è affatto sicuro che il FMI stia ancora valutando che la misura sia strutturale. "Non capisco perché si voglia tagliare le pensioni", ha detto, ribadendo che la scorsa settimana non sono state negoziate pensioni, ma è stato studiato l'impatto finanziario degli annunci di Al. Tsipra e lo spazio finanziario.
Ha aggiunto che nel suo incontro con i signori. Moskovis e Solts hanno sollevato questo problema esprimendo la speranza che ci sarebbe stata una soluzione costruttiva.
Rispondendo a una domanda sull'uscita dai mercati, Tsakalotos ha ribadito la dichiarazione del Primo Ministro al TIF secondo cui "non siamo interessati all'uscita dai mercati, ma nel liquidity pillow abbiamo l'opportunità di uscire quando le condizioni sono giuste".
Ha apprezzato il fatto che, se avessimo scelto una linea di precauzione, non avremmo gli aggiornamenti delle agenzie di rating e i tassi di interesse sarebbero stati diversi. Il cuscino ti dà l'opportunità di definire la tua strategia. Sospetto che l' ODIHR annuncerà la sua strategia entro la fine dell'anno, ha aggiunto.
Il caso dei teschi
Rispondendo a una domanda su come l'affare di investimento Skures ha detto che gli investitori guarderanno al quadro generale, i porti, Hellinikos che dopo i problemi andranno avanti, l'energia e il raggiungimento degli obiettivi di reddito da privatizzazioni nel 2018. "L'eldorado è un caso speciale", ha detto, sottolineando che si tratta di un investimento in una miniera nei pressi di una zona turistica. Ha stimato che è una conseguenza del fatto che non esisteva un piano di utilizzo del territorio in modo che l'investitore sappia dove può essere installato.
Interesse aziendale
Per quanto riguarda i contatti dei dirigenti delle società greche e degli investitori stranieri, un interesse notevole, ma anche ... una preoccupazione degli investitori stranieri interessati per il settore bancario è il primo messaggio del 13 ° Roadshow organizzato a Londra dalla Borsa di Atene.
"Nei piani delle singole società quotate e meno nel contesto macroeconomico, gli investitori si concentrano quest'anno", ha affermato Bloomberg, amministratore delegato del Gruppo di Borsa di Atene, Socrates Lazaridis, che ha evidenziato l'ampia quota di società quotate, 33, il numero che doveva essere registrato dal 2009.
Lazaridis ha sottolineato il grande interesse mostrato quest'anno per il settore finanziario, ricordando che negli ultimi anni sono emerse diverse ondate di interesse da parte degli investitori stranieri. Un elemento chiave che costituisce un vantaggio per le imprese greche è il significativo aumento delle entrate nette, che quest'anno ha raggiunto il 32%. Ha anche detto che stava registrando un aumento del 70% dell'EBITDA negli ultimi cinque anni.
Commentando la misura in cui gli investitori stranieri sono preoccupati del clima politico e delle prossime elezioni, Lazaridis ha affermato che la situazione politica riguarda sempre gli investitori, ma negli ultimi anni non abbiamo visto alcun ritiro di interesse. "Gli investitori sono più concentrati su piani aziendali, piani e previsioni su come si muoveranno nei prossimi anni. L'ambiente macroeconomico è al secondo posto ", ha osservato l'amministratore delegato dell'ATHEX, ammettendo che la mancanza di importazioni di nuove società è un tallone d'Achille per la borsa greca.
Infine, sul modo in cui gli investitori vedono i negoziati sulla questione dei tagli alle pensioni, è stato sufficiente dire che le discussioni che vediamo nel governo sono per gli affari.
Per quanto riguarda il settore bancario, tuttavia, la preoccupazione era chiaramente più forte ed è stata in gran parte innescata dai risultati delle banche, che hanno registrato:
* La mancanza di lavoro che impedisce alle banche di sperimentare la redditività reale.
* La possibilità che gli enti creditizi - o alcuni di essi - possano aver bisogno di fondi in un secondo anno, la cui constatazione non è un compito facile.
* Il rischio nel lavoro bancario problematico dovrebbe essere aggiunto e una svalutazione dei fondi provenienti da procedure accelerate per frenare i prestiti "rossi", spesso senza lasciare spazio per recuperi adeguati.
* Il rischio di non ripristinare la liquidità delle banche, che è a livelli molto bassi.
Prestiti "rossi"
Il più grande problema per il paese sono i prestiti "rossi", secondo il ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos, che ha dichiarato al 13 ° Roadshow della Borsa di Londra che "esiste un controllo costante sul progresso delle misure che sono state legiferate e si cercano soluzioni per problemi ". "Sono ottimista sul fatto che ci sarà un pacchetto di soluzioni per tutti i problemi", ha concluso.
Riconoscimento delle fasi di progresso
Gli investitori internazionali riconoscono che sono stati fatti passi avanti. Ma come si suol dire, la storia greca ha richiesto tempo e li ha stancati. Gli scenari di scorrimento sono incoerenti con l'efficacia di questi scenari, e così mentre ascoltano le banche, li ascoltano principalmente per vedere cosa succede al resto dell'economia.
L'impronta dei colloqui va anche agli analisti, con il risultato di opinioni come quella di Citi, che pone ulteriormente lo sviluppo.
Le prospettive per l'economia greca e le proiezioni per la crescita del PIL sono tra le domande classiche poste dagli investitori alle banche, in quanto gli istituti di credito adattano i loro modelli basati su condizioni macroeconomiche e quindi conoscono meglio le rispettive prospettive.
Tuttavia, va notato che i difficili obiettivi delle banche sono SREP in novembre (controllo della qualità degli attivi) e quindi costruiscono dati l'anno prossimo, il che è cruciale, poiché i dati finanziari del 2019 saranno utilizzati per il prossimo stress test.
Infine, l
e banche hanno comunicato ai fondi che non intendono procedere ai prestiti obbligazionari in questa fase, in quanto non lo ritengono opportuno in questo momento.
(Naftemporiki.gr)