Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Situazione Eurospread:




Grecia 359 pb. (362)
Italia 241 pb. (237)
Portogallo 141 pb. (140)
Spagna 105 pb. (107)
Irlanda 50 pb. (50)
Francia 32 pb. (31)

Bund Vs Bond -259 (-259)
 
Berlino - FMI accetta di tagliare le pensioni greche - Difficile "combattere" i numeri in campo fiscale

Marios Christodoulou
Giovedi 20/09/2018 - 23:43
Ultima modifica il 21/09/2018 - 02:57

Quali sono gli argomenti del governo e le alternative






La serie di tagli alle pensioni in arrivo continua e rimarrà invariata fino al "one-off" della nuova proposta di legge in Aula.
A meno che la Germania non rilasci le proprie carte prima e non permetta al problema di raggiungere l'Eurogruppo il 3 dicembre.
Ieri il testimone ha preso il Fondo Monetario Internazionale, senza lasciare spazio a idee sbagliate sul suo atteggiamento.

Il messaggio che ha inviato al governo è stato chiaro: "Hai votato nel 2017 per tagliare le pensioni, perché è corretto, ed è una misura strutturale, che devi fare, e non c'è bisogno di alcuna discussione al riguardo". L'IMF tenta di "gemellare" con Berlino su questo tema poiché i tre membri dei creditori (UE, FSE, ESM) sembrano essere stati convinti dall'argomento greco secondo cui Atene ha la capacità di produrre oltre il 3,5% del PIL, senza ridurre le pensioni.

Il ministro delle finanze di Londra ha evitato di assumere una posizione chiara in merito, esprimendo solo la speranza che le posizioni greche siano accettate dagli istituti di credito.
Nelle posizioni del FMI, il governo ha risposto con un solo "nessun commento".

Ieri sera al pranzo del gruppo di lavoro europeo (EWG), tutto il gruppo di lavoro ha ascoltato il vice ministro delle finanze citando i dati finanziari su cui sarebbe stata giudicata la richiesta greca.
La "battaglia dei numeri" da cui sarà considerato uno spazio fiscale e un margine per le contromisure è prevedibile.
Secondo le informazioni, i creditori stanno elaborando piani, che saranno bilanciati su due barche, con il rischio di un incidente.
Soprattutto, la Commissione non vuole lasciare che il governo torni da questa trattativa a mani vuote. Ma lui non vuole dare l'intero requisito greco, perché in questo caso il quartetto si dividerà in due.

Da Berlino, i messaggi che arrivano non sono positivi e mostrano che la parte tedesca sta redigendo con il FMI e non accetta la cancellazione della misura pensionistica.

In ogni caso, il ministro delle finanze tedesco Olaf Solts avrà l'ultima parola sull'argomento, la ragione per la quale è importante per l'Eurogruppo il 5 novembre o il 3 dicembre, che giudicherà il futuro delle pensioni nel 2019.

Finora, gli episodi della serie di pensioni sono i seguenti:

1. La misura dei tagli pensionistici viene proposta dalla parte greca per essere cancellata, ma nessuno sta parlando di posporre la decisione.
2. Si discute se tagliare i tagli nel tempo (ad esempio entro il 2022) o ridurre le pensioni, ma superare un tetto con la campana che suona per coloro che ricevono una pensione di oltre € 1.000.


Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
DBRS: miglioramento del mercato del lavoro in Grecia - Il prestito sta crollando

Giovedi 20/09/2018 - 21:29
Ultima modifica il 20/09/2018 - 22:51

Rapporto DBRS sull'Eurozona







Il mercato del lavoro in Grecia è migliorato notevolmente nella prima metà del 2018, secondo quanto riferisce il DBRS nel suo rapporto sull'Eurozona, osservando che il nostro paese era tra quelli in cui il credito bancario ha continuato a diminuire.

Come afferma la banca canadese, la crescita nella zona euro ha mostrato un inizio debole per l'anno, ma rimane stabile al 2,3% nella prima metà del 2018, dal 2,8% nella seconda metà del 2017 e al 2,5% totale dell'anno scorso.
La crescita è dovuta al consumo delle famiglie e agli investimenti, si nota.

Per paese si registrano prestazioni eccellenti a Malta, in Lettonia e in Slovenia, mentre le prestazioni più basse si registrano in Italia, Belgio e Francia.
La Camera ricorda che la Banca centrale europea (BCE) nella riunione di settembre ha rivisto le sue previsioni per la crescita economica della zona euro nel 2018 al 2% dal 2,1%.
Ha inoltre rivisto le previsioni per il 2019, all'1,8% dall'1,9%.

Nonostante la moderata crescita, le condizioni del mercato del lavoro continuano a migliorare nella maggior parte dei paesi, tra cui Grecia e Spagna.
L'inflazione dell'UE è aumentata a circa il 2% nel giugno 2018, ma la struttura rimane sottomessa, ha affermato.
Le proiezioni del FSE per l'inflazione per il 2018 e il 2019 sono fissate all'1,7%.

DBRS prevede una graduale normalizzazione delle condizioni monetarie.
Per quanto riguarda l'indebitamento dei cittadini e delle imprese da parte delle banche, è aumentato del 3,4% su base annua nella prima metà del 2018, leggermente superiore rispetto al mese precedente.

Il prestito è stato più forte in Belgio, Spagna e Slovacchia e si sta ancora riducendo in Grecia, a Cipro e nei Paesi Bassi.
Le carte della mostra:


Dnjtrj_XoAAA8Zo.jpg
DnjttxhXgAEPqPR.jpg

Dnjts2_X4AElMpy.jpg
Dnjtu-LXgAYk78Z.jpg

DnjtxzHXsAEagxJ.jpg

Dnjt02BXcAA9tO8.jpg

Dnjt1biXsAA0wDs.jpg

www.bankingnews.gr
 
Invito agli investitori con stabilità "veicolo"

Quale messaggio è stato inviato dal Ministro delle Finanze dal 13 ° Roadshow della Borsa - Dove si è concentrato l'interesse degli stranieri

Venerdì 21 settembre 2018 09:23


Di Julia Zafolia e Irene Sakellari






Sugli sviluppi positivi riguardanti l'economia greca, sull'eliminazione dell'incertezza e sul grande problema che si sente nella frase "prestiti rossi", il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos si è concentrato sul 13 ° Roadshow di ieri organizzato dalla Borsa di Londra. Il signor Tsakalotos ha sottolineato che ciò che ora sta creando stabilità è la regolamentazione del debito che fornisce un "corridoio" pulito di 10-15 anni.

Ha detto di essere ottimista riguardo alla crescita dell'economia domestica, poiché ha osservato che le riforme che vengono fatte consentono agli investitori di sapere dove e come possono investire.

Per quanto riguarda il problema degli avanzi primari elevati e la preoccupazione degli investitori di frenare la crescita, ha sottolineato che l'obiettivo è già stato catturato e, anche se non altro, raggiungerebbe il 5% del PIL nel 2022. Questo crea un una superficie di 3,5 miliardi di euro, che consente di avere budget più ampi da ora in poi. Quest'anno ci aspettiamo circa 900 milioni di euro nel 2019 in termini di movimento, ha detto, ricordando gli annunci fatti da Alexis Tsipras al TIF.

Il ministro delle finanze ha descritto il discorso del primo ministro come equilibrato nel TIF, mentre rivolgendosi agli investitori, ha assicurato che eventuali mosse espansive nel bilancio si sposterebbero rigidamente all'interno dell'area finanziaria.

Commento sulle pensioni

Ha detto che le pensioni non avrebbero influenzato il sistema dopo il 2030. Ha anche sostenuto che non è affatto sicuro che il FMI stia ancora valutando che la misura sia strutturale. "Non capisco perché si voglia tagliare le pensioni", ha detto, ribadendo che la scorsa settimana non sono state negoziate pensioni, ma è stato studiato l'impatto finanziario degli annunci di Al. Tsipra e lo spazio finanziario.

Ha aggiunto che nel suo incontro con i signori. Moskovis e Solts hanno sollevato questo problema esprimendo la speranza che ci sarebbe stata una soluzione costruttiva.

Rispondendo a una domanda sull'uscita dai mercati, Tsakalotos ha ribadito la dichiarazione del Primo Ministro al TIF secondo cui "non siamo interessati all'uscita dai mercati, ma nel liquidity pillow abbiamo l'opportunità di uscire quando le condizioni sono giuste".

Ha apprezzato il fatto che, se avessimo scelto una linea di precauzione, non avremmo gli aggiornamenti delle agenzie di rating e i tassi di interesse sarebbero stati diversi. Il cuscino ti dà l'opportunità di definire la tua strategia. Sospetto che l' ODIHR annuncerà la sua strategia entro la fine dell'anno, ha aggiunto.


Il caso dei teschi

Rispondendo a una domanda su come l'affare di investimento Skures ha detto che gli investitori guarderanno al quadro generale, i porti, Hellinikos che dopo i problemi andranno avanti, l'energia e il raggiungimento degli obiettivi di reddito da privatizzazioni nel 2018. "L'eldorado è un caso speciale", ha detto, sottolineando che si tratta di un investimento in una miniera nei pressi di una zona turistica. Ha stimato che è una conseguenza del fatto che non esisteva un piano di utilizzo del territorio in modo che l'investitore sappia dove può essere installato.

Interesse aziendale

Per quanto riguarda i contatti dei dirigenti delle società greche e degli investitori stranieri, un interesse notevole, ma anche ... una preoccupazione degli investitori stranieri interessati per il settore bancario è il primo messaggio del 13 ° Roadshow organizzato a Londra dalla Borsa di Atene.

"Nei piani delle singole società quotate e meno nel contesto macroeconomico, gli investitori si concentrano quest'anno", ha affermato Bloomberg, amministratore delegato del Gruppo di Borsa di Atene, Socrates Lazaridis, che ha evidenziato l'ampia quota di società quotate, 33, il numero che doveva essere registrato dal 2009.

Lazaridis ha sottolineato il grande interesse mostrato quest'anno per il settore finanziario, ricordando che negli ultimi anni sono emerse diverse ondate di interesse da parte degli investitori stranieri. Un elemento chiave che costituisce un vantaggio per le imprese greche è il significativo aumento delle entrate nette, che quest'anno ha raggiunto il 32%. Ha anche detto che stava registrando un aumento del 70% dell'EBITDA negli ultimi cinque anni.

Commentando la misura in cui gli investitori stranieri sono preoccupati del clima politico e delle prossime elezioni, Lazaridis ha affermato che la situazione politica riguarda sempre gli investitori, ma negli ultimi anni non abbiamo visto alcun ritiro di interesse. "Gli investitori sono più concentrati su piani aziendali, piani e previsioni su come si muoveranno nei prossimi anni. L'ambiente macroeconomico è al secondo posto ", ha osservato l'amministratore delegato dell'ATHEX, ammettendo che la mancanza di importazioni di nuove società è un tallone d'Achille per la borsa greca.

Infine, sul modo in cui gli investitori vedono i negoziati sulla questione dei tagli alle pensioni, è stato sufficiente dire che le discussioni che vediamo nel governo sono per gli affari.

Per quanto riguarda il settore bancario, tuttavia, la preoccupazione era chiaramente più forte ed è stata in gran parte innescata dai risultati delle banche, che hanno registrato:

* La mancanza di lavoro che impedisce alle banche di sperimentare la redditività reale.

* La possibilità che gli enti creditizi - o alcuni di essi - possano aver bisogno di fondi in un secondo anno, la cui constatazione non è un compito facile.

* Il rischio nel lavoro bancario problematico dovrebbe essere aggiunto e una svalutazione dei fondi provenienti da procedure accelerate per frenare i prestiti "rossi", spesso senza lasciare spazio per recuperi adeguati.

* Il rischio di non ripristinare la liquidità delle banche, che è a livelli molto bassi.

Prestiti "rossi"

Il più grande problema per il paese sono i prestiti "rossi", secondo il ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos, che ha dichiarato al 13 ° Roadshow della Borsa di Londra che "esiste un controllo costante sul progresso delle misure che sono state legiferate e si cercano soluzioni per problemi ". "Sono ottimista sul fatto che ci sarà un pacchetto di soluzioni per tutti i problemi", ha concluso.

Riconoscimento delle fasi di progresso

Gli investitori internazionali riconoscono che sono stati fatti passi avanti. Ma come si suol dire, la storia greca ha richiesto tempo e li ha stancati. Gli scenari di scorrimento sono incoerenti con l'efficacia di questi scenari, e così mentre ascoltano le banche, li ascoltano principalmente per vedere cosa succede al resto dell'economia.

L'impronta dei colloqui va anche agli analisti, con il risultato di opinioni come quella di Citi, che pone ulteriormente lo sviluppo.

Le prospettive per l'economia greca e le proiezioni per la crescita del PIL sono tra le domande classiche poste dagli investitori alle banche, in quanto gli istituti di credito adattano i loro modelli basati su condizioni macroeconomiche e quindi conoscono meglio le rispettive prospettive.

Tuttavia, va notato che i difficili obiettivi delle banche sono SREP in novembre (controllo della qualità degli attivi) e quindi costruiscono dati l'anno prossimo, il che è cruciale, poiché i dati finanziari del 2019 saranno utilizzati per il prossimo stress test.

Infine, le banche hanno comunicato ai fondi che non intendono procedere ai prestiti obbligazionari in questa fase, in quanto non lo ritengono opportuno in questo momento.

(Naftemporiki.gr)
 
BOND EURO-Futures Bund parte stabile, derivato Btp in lieve flessione


MILANO, 21 settembre (Reuters) - Avvio nel segno della
stabilità per il futures sul Bund, mentre una lieve debolezza
mostra in partenza il derivato sul Btp, in una seduta che non
prevede alcuna significativa attività sul primario.
(...)
** Tra i pronunciamenti delle agenzie di rating previsti
questa sera spiccano quello sulla Grecia di Moody's, che
attualmente ha un outlook positivo sul giudizio di 'B3', e
quello sulla Spagna di S&P, che ha un outlook positivo sul
rating di 'A-'.

BOND EURO-Futures Bund parte stabile, derivato Btp in lieve flessione | Reuters
 
Ciò che gli investitori stranieri temono per le banche greche

Nina Malliara







Poiché l'impresa di ridurre i prestiti in sofferenza sembra gigantesca per le banche greche, gli investitori stranieri sembrano vederla invano con ciò che implicherà per il sistema bancario e l'economia greca.

Gli investitori stranieri non vedono come le banche greche fuggiranno dalla trappola dei NPL senza ridurre il loro capitale e il loro principale timore, come è stato durante i contatti al Road Show di Atene a Londra, è che saranno necessari aumenti di capitale in banche che troveranno, tuttavia, chiuso le porte dei mercati e del capitale privato.

Questa crescente preoccupazione si riflette costantemente nel martellamento dei titoli bancari dal 30 agosto, con un nuovo - 6% ieri e un deprezzamento cumulativo del 50% dei loro prezzi quasi un mese fa. Si noti che i prezzi del pre-mese si sono spostati al livello degli aumenti di capitale delle banche nel 2015, quindi i loro prezzi delle azioni sono ora inferiori del 50% rispetto a quelli di questi ultimi.

Si tratta di livelli proibitivi per nuove iniezioni di capitali dai mercati. Come credono gli investitori stranieri, diventerà necessario verso la fine del 2019 (al più presto) quando l'impatto sul capitale bancario sarà riflesso dalla politica più aggressiva per ridurre le NPE che sono chiamate a perseguire. Tuttavia, al fine di raccogliere capitali attraverso le AMM nei mercati, sarà necessario un aumento dei prezzi delle azioni bancarie almeno ai prezzi del PRM del 2015. Altrimenti, i vecchi azionisti non sono in grado di ricongiungersi agli aumenti di capitale bancario.

Allo stesso tempo, i nuovi investitori privati (di nuovo stranieri, dal momento che l'investitore greco è diventato ... aneddotico) non sono attratti dagli investimenti nelle banche greche e ciò deve avvenire non solo con i loro dati ma anche con il suo ambiente "pallido" del mercato azionario ASE.

Pertanto, il sentimento che i dirigenti delle banche greche derivano dai loro contatti con la comunità di investimento internazionale è che gli stranieri guardano al mercato greco nel suo insieme, come si guarda alle vetrine degli sconti. Vedono e non fanno acquisti. I nuovi "giocatori" non sono interessati ad entrare nel mercato, gli anziani sentivano che la Grecia non era invitata e vendeva le loro azioni, facendo tremare i prezzi in un mercato già poco profondo.

In questo contesto, i risultati moderati (ma non buoni o cattivi) annunciati dalle banche sono nella lente d'ingrandimento e causano il 50% delle perdite sulle loro azioni anziché il 15%, il che sarebbe ragionevole quando le vendite di azioni sono fatte da 2-3 fondi .

Mentre gli investitori stranieri si sono trasferiti ai rappresentanti delle banche greche che hanno partecipato al road show di Londra, le banche sono sulla strada giusta. Nonostante le difficoltà, ad esempio, in prima linea nel ridurre le loro entrate, potrebbero, secondo le loro stime, essere "costruite" su un orizzonte di 6-12 mesi. In primo luogo, tuttavia, deve costruire il clima del mercato in modo che le banche possano rafforzare, con l'emissione di obbligazioni, il capitale regolamentare che mancherà alla più drastica riduzione dei prestiti "rossi".

Il cambiamento climatico nel mercato, che gli investitori stranieri vedono solo attraverso la stabilità politica (spaventa ogni movimento di un piccolo budget) e un governo favorevole al mercato, è, dicono, un prerequisito per investire nelle banche. Favorirà inoltre il rimborso dei depositi esteri che, attraverso la leva finanziaria, daranno alle banche molteplici opportunità di prestito, portando ad un aumento delle loro entrate, che è ora turbato dalla loro contrazione.

(capital.gr)
 
Come poteva mancare il buongiorno di Giggino....

Italy's Deputy PM Di Maio: Not A Problem If Deficit Rises Next Year, As Govt Expects It To Start Falling In 2020 o_O
 
I contatti della missione greca, sotto Alexis Tsipras, a New York







Fornendo le uscite dai memorandum d'intesa e l'accordo di Prespa sul nome della FYROM, il primo ministro Alexis Tsipras arriva a New York domenica per partecipare all'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

È accompagnato dal ministro degli Esteri Nikos Kotzias (che arriva a tarda notte di venerdì), dal ministro della politica digitale Nikos Pappas, dal viceministro delle finanze George Houliarakis e dal viceministro del primo ministro Dimitris Liakos.

Come ha detto la fonte diplomatica, lasciare i memorandum dà maggiore slancio e interesse alle prospettive dell'economia greca, mentre la questione di Skopje rafforza il riconoscimento del ruolo della Grecia come fattore regionale di stabilità e crescita nella regione.

Il programma del primo ministro Alexis Tsipras - che parlerà nella 73a sessione dell'Assemblea generale di venerdì pomeriggio - prevede incontri e attività all'interno e all'esterno dell'ONU, compresi gli incontri con gli investitori istituzionali.

Lunedì, il sig. Tsipras si occuperà del Vertice della pace delle Nazioni Unite - Nelson Mandela, e parteciperà alla serata alla reception del presidente degli Stati Uniti Donald Trump in onore dei capi delle delegazioni che parteciperanno all'UNGA. Martedì parteciperà all'accoglienza dei capi di delegazione al mattino dal segretario generale e successivamente a pranzo. L'incontro del Primo Ministro con il Segretario generale delle Nazioni Unite è previsto per giovedì pomeriggio. Potrebbe anche avere un incontro bilaterale con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Come ha detto la fonte diplomatica, concentrandosi sulle attività del Primo Ministro non-ONU si concentrerà sui contatti con le principali istituzioni finanziarie e organizzazioni come Bank of America, Merrill Lynch, Morgan Stanley e altri, prendendo parte a colazioni e pranzi di lavoro e rappresentanti grandi fondi di investimento e società di gestione patrimoniale.

"La presenza del Primo Ministro a New York e dei suoi contatti fa seguito alla visibilità del coinvolgimento degli Stati Uniti nel TIF di quest'anno con la partecipazione di grandi aziende note e il sostegno degli Stati Uniti, dando un messaggio positivo alla Grecia sui mercati e per le riforme e la prospettiva dell'economia greca ", ha aggiunto la fonte.

Il primo ministro parteciperà anche al pomeriggio di martedì alla riunione annuale di Concordia.

Si prevede che i contatti del Primo Ministro includano investitori greco-americani, mentre mercoledì sera parteciperà ad un ricevimento che gli verrà presentato al Consolato Generale di Grecia, alla presenza di rappresentanti della comunità.

Il ministro degli Esteri Nikos Kotzias rappresenterà il paese nella maggior parte degli eventi e riunioni di alto livello a margine dell'assemblea generale e ha un intenso programma di contatti bilaterali.

Domenica avrà un incontro con la sua controparte cipriota, Nikos Christodoulides, mentre gli incontri bilaterali includono quelli con i suoi omologhi in Indonesia, Oman, Marocco, Azerbaigian, Giordania, Libano, Emirati Arabi Uniti, Ecuador, Albania, Kazakistan, Armenia, Egitto, Perù, Cuba, Giappone, Arabia Saudita, Georgia e Filippine. Avrà anche un incontro con rappresentanti di organizzazioni ebraiche e funzionari internazionali.

Le sessioni multilaterali comprendono una Grecia tripartita - Cipro - Egitto (venerdì) e i quattro ministri degli esteri della Grecia - Bulgaria, Croazia - Romania (mercoledì).

Giovedì si svolgerà l'incontro dei ministri degli esteri dell'iniziativa greca "Forum delle antiche civiltà", mentre lo stesso giorno il sig. Kotzias sarà relatore presso il think tank Council on Foreign Relations.

Parteciperà inoltre alla Riunione dei ministri degli Esteri dell'UE, alla Riunione dei ministri degli esteri transatlantici, all'evento ad alto livello del Presidente Droga per la droga e ai colloqui di pace ad alto livello delle Nazioni Unite sulle operazioni di mantenimento della pace.

FONTE: ANA-MPA
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto