Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (2 lettori)

Owblisky

Compravendite mobiliari
Può essere ... ma le agenzie di rating non prendono ordini da Draghi.

Al momento pensare che tutte 4 le agenzie declassino l'Italia a Junk.......proprio non ci riesco.

Volendolo per assurdo ipotizzare, sarebbe un cataclisma tale a livello mondiale che neanche essere liquidi al 100% ci salverebbe
 

tommy271

Forumer storico
Il fondo britannico Oceanwood sta cambiando la sua strategia nei confronti delle banche greche
Eleftheria Kourtali





Il cambio di strategia per il fondo britannico Oceanwood Capital Management nei confronti delle banche greche alla fine del trimestre mostra i dati ufficiali della Capital Market Commission sulle posizioni nette negative dei fondi nelle azioni greche.

In particolare, il fondo ha abbassato le sue posizioni in Alpha Bank ed Ethniki, ridimensionando le partecipazioni in Eurobank. Oceanwood non ha posizioni negative in Piraeus Bank dal 2016. Pertanto, secondo i dati della CE, Oceanwood Capital Management non detiene più una posizione corta in Eurobank dal 25 settembre, quando deteneva posizioni negative a 0,49 % delle sue azioni, che erano scese dallo 0,57% a luglio. Il fondo ha anche abbassato le sue posizioni corte in Alpha Bank ed Ethniki rispettivamente allo 0,94% e allo 0,79%, dall'1% al 17 agosto e allo 0,80% il 25 settembre.



Tuttavia, gli altri due fondi britannici non hanno apportato alcuna modifica alla loro strategia, con Lansdowne Partners che detiene il 2,51% di posizioni corte nel Pireo e l'1,40% di CPP mentre Eurobank ha posizioni corte a 0,62 % delle sue azioni. Marshall Wace ha una posizione netta negativa dello 0,90% nel Pireo.

Il cambio di Oceanwwod arriverà alla fine del trimestre e, insieme alla sottomissione da parte delle banche greche e dell'SSM di nuovi piani di riduzione degli NPE, con Eurobank dal secondo trimestre del 2017, sta costantemente superando gli obiettivi e decidendo di seguire una strategia di riduzione ancora più aggressiva nel prossimo periodo, destinata al 15% (NPE) alla fine del 2021 e al 6% - 7% nel 2022. Inoltre, i fondi nella loro strategia tengono conto anche del calo del 33% in termini di capitalizzazione delle banche greche nel terzo trimestre dopo il forte Come le pressioni erano sul bordo.

Tuttavia, questo non significa che le pressioni sugli stock bancari si fermeranno. Vale la pena notare che l'industria continua a preoccuparsi dei fondi - e questo era chiaro nei recenti roadshow - così come gli ambiziosi obiettivi per i prestiti rossi, le banche greche hanno mostrato risultati di utili bassi, mentre il contesto di bassa crescita, del mercato azionario greco, così come la volatilità nei mercati emergenti, ne appesantiscono ulteriormente le prospettive.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Al momento pensare che tutte 4 le agenzie declassino l'Italia a Junk.......proprio non ci riesco.

Volendolo per assurdo ipotizzare, sarebbe un cataclisma tale a livello mondiale che neanche essere liquidi al 100% ci salverebbe

Intanto ad ottobre ci potrebbero essere due pronunciamenti.
Che poi l'Italia entri nel novero dei titoli spazzatura non mi spaventa ... si terrà in lieta compagnia con Grecia, Turchia, Brasile ecc.

Rating, il report choc di Goldman Sachs: "Ora l'Italia rischia una serie di downgrade"
 

tommy271

Forumer storico
La nuova turbolenza italiana ha "colpito" i titoli greci

Eleftheria Kourtali




Le nuove turbolenze italiane "bussano" alle obbligazioni greche, dopo la forte svendita che si nota nei titoli di stato del paese vicino. In particolare, i rendimenti delle obbligazioni decennali italiane salgono a un massimo di 4 anni e mezzo e al 3,4% (+ 3,2% ieri), come le preoccupazioni degli investitori riguardo ai piani del governo italiano per bilancio, ma anche i rapporti tra Roma e Bruxelles, sciopero "rosso".

L'affermazione del leader Leader Claudio Borghi, secondo cui "l'Italia risolverebbe la maggior parte dei suoi problemi se avesse una propria valuta", fu ciò che inizialmente portò al lancio dei costi di finanziamento del paese, anche se in seguito lo riprese, dicendo che il ritiro dall'euro non è nel programma governativo e non ci sono piani per una tale mossa. Tuttavia, il vice primo ministro italiano Luigi di Maio ha chiarito in un'intervista che l'Italia non cambierà i suoi obiettivi di deficit di bilancio nonostante le pressioni di Bruxelles e dell'Eurogruppo, dicendo che "non stiamo seguendo l'obiettivo del 2,4%, deve essere chiarito ", rafforzando i timori di una collisione frontale tra Roma e Bruxelles, che porterà matematicamente alla svalutazione dell'Italia da parte delle agenzie di rating internazionali.Vale la pena notare che ieri l'Eurogruppo ha esercitato forti pressioni sul governo italiano, con Juncker che ha dichiarato che non ci si aspetta che Roma abbia un trattamento speciale dalla zona euro.

Le onde "sismiche" da Roma si stanno nuovamente diffondendo rapidamente sul mercato greco, con i rendimenti dei titoli decennali greci che salgono al 4,335%, in aumento del 3% ieri, simile a quello del decennale italiano, che raggiunge superiore all'inizio di settembre, quando il mercato era gravemente instabile alla luce delle dichiarazioni del Primo Ministro greco al TIF, temendo una possibile mossa unilaterale da parte della Grecia per le pensioni a risvegliare i ricordi del recente passato. Il rendimento sull'obbligazione a 5 anni, che si attesta al 3,375% e ai livelli più alti delle ultime quattro settimane, è aumentato del 2,8%, mentre il rendimento sul periodo di 7 anni è del 3,95%.

Come è stato chiaro da maggio, il mercato greco è strettamente collegato "agli sviluppi nel paese vicino ed estremamente sensibile agli shock esterni. Sebbene siano trascorsi quaranta giorni dall'uscita della Grecia dai programmi di salvataggio, i mercati continuano a considerarlo un paese vulnerabile e debole da essere autoassorbito da shock esterni, a differenza dei paesi che sono stati trovati anche nei programmi, mettendo " proibitivo "in tutti i piani per una nuova uscita sui mercati. Vale la pena notare che i rendimenti delle obbligazioni portoghesi sono marginali dello 0,2% e dell'1,905%, mentre i rendimenti decennali spagnoli sono aumentati dell'1,5% all'1,550%.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Maggior deterioramento delle obbligazioni greche 10 anni al 4,33%, Italia al 3,40% con spread spread 93 bps.






Oggi c'è un forte deterioramento delle obbligazioni greche, con il periodo di 10 anni nella zona del 4,33% a causa dell'Italia.
Il clima in Italia si sta deteriorando drammaticamente e gli sviluppi sono sconcertanti in quanto si sta acuendo contro Bruxelles.
Le obbligazioni greche non possono essere ulteriormente migliorate in quanto il differenziale tra Grecia e Italia è compreso nell'intervallo di 93 punti base che ha superato i 110 punti base, che è considerato il valore equo e lo spread ha raggiunto 76 punti base.
L'Italia si trova nella zona del 3,40% e quella greca di 10 anni al 4,33%.

Vale la pena notare che, sulla base dei prezzi correnti, se il governo greco avesse condotto un'asta obbligazionaria a 10 anni, avrebbe ceduto il 4,70%, mentre Cipro ha raggiunto un rendimento a 10 anni al 2,40%.
Si noti che le obbligazioni cipriote di 4-4,5 miliardi saranno incluse nell'allentamento quantitativo del QE da parte della BCE a causa del potenziamento di Cipro a BBB, ossia investment grade.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 5 anni 2019 è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 ed è attualmente a 101,93 punti base a prezzi medi o rendimento medio dell'1,10% ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 5 anni, il 1 ° agosto 2022, ha una media di 104,20 punti base e un rendimento medio del 3,19% con un rendimento di mercato del 3,24% e un rendimento del 3,13%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 100,73 punti base e restituisce il 3,31%
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 97,03 punti base e restituisce il 3,91% dal suo minimo storico al 3,31%
L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 96,05 punti base e ha un rendimento del 4,29% con un rendimento di mercato del 4,33% e un rendimento del 4,25% in vendita.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 90,50 punti base e restituisce il 4,83%
Il prestito a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 86,93 punti base e un rendimento del 5,11%
La data di scadenza a 25 anni 30/1/2042 ha una media di 86,96 punti base e un rendimento del 5,17%

Lo spread, il differenziale di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è di 384 punti base da 392 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 386 punti base da 375 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione a un debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, restituisce il 3,86% o $ 386 mila in una posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


Grande peggioramento in Italia a 10 anni al 3,40% - Mercati inquieti


Un forte deterioramento è ancora evidente oggi nelle obbligazioni italiane, con il flottante a 10 anni che sale al 3,40% a seguito della continua lotta di Bruxelles contro il bilancio.
Le relazioni italo-brussellanti continuano ad essere soggette a libertà vigilata, soprattutto dopo la decisione di un disavanzo di bilancio del 2,4%.
Il bond tedesco a 10 anni si attesta attualmente al 2/10/2018 allo 0,44%, con un massimo di 1,5 anni dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016 a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dello 0,96% con il minimo storico allo 0,83% del 30 settembre 2016.
La scadenza del prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,91%, con il minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
I vecchi 10 anni del 2016 avevano raggiunto il 4,18% e il minimo storico dell'1,74% il 20 dicembre 2017 ....
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,54% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, la scadenza dei bond decennali del dicembre 2028 ha registrato un ritorno del 3,40% dal 3,11% al minimo del 3,44%, con un minimo storico dell'1,02% l'11 agosto 2016.
Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso di interesse del 2,40% quando l'Italia ha un tasso di interesse del 3,20%.

www.bankingnews.gr
 

Abulico

Forumer storico
Borghi....:muted::wall::muted::wall:

Italy scares markets and Europe, again, with new calls to leave the euro

...ed...attenti a quei due...

Di Maio, Def: "Non arretriamo di un millimetro". Salvini vuole "i danni" dalla Ue

index.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto