Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Markit: buona performance del settore manifatturiero greco a settembre





I dati dell'indagine di settembre indicano una performance costante nel settore manifatturiero greco.

L'indice principale registrava, in generale, un prezzo equivalente ai mesi precedenti, mentre l'aumento complessivo era sostenuto dal costante aumento della produzione e dei nuovi ordini.

L'aumento delle esigenze produttive ha portato ad un aumento dei mercati dell'occupazione e degli appalti, mentre una crescita della produzione più rapida rispetto ai nuovi posti di lavoro ha comportato un ulteriore calo del volume di lavoro non speso.

Nel frattempo, il tasso di crescita dei prezzi degli input è diminuito per il terzo mese consecutivo. Tuttavia, l'aumento dei tassi di fatturazione è accelerato a un ritmo moderato.

Indice dei responsabili degli acquisti aggiustati per stagione (PMI®) - un indicatore composito progettato per misurare la performance dell'economia manifatturiera - chiuso a 53,6 punti in settembre, leggermente inferiore inferiore ai 53,9 punti di agosto.

Gli ultimi dati suggeriscono un costante miglioramento della salute del settore della produzione di beni greci. Anche se il tasso di crescita è stato più lento di quelli registrati all'inizio dell'anno, è stato significativamente superiore alla media per il 2017.

L'aumento dei livelli di produzione è rimasto forte a settembre, poiché le aziende manifatturiere in Grecia hanno riferito di essere il risultato di una maggiore domanda da parte dei clienti. Il tasso di crescita è diminuito registrando un minimo di cinque mesi, sebbene fosse sostanzialmente lo stesso dei tassi di crescita osservati negli ultimi mesi.

Anche l'aumento delle nuove attività è rimasto costante ei dati di settembre hanno indicato un ampliamento dell'attuale periodo di crescita, iniziato nell'agosto 2017. Secondo dati non confermati, l'aumento è stato spesso collegato all'aumento della domanda da parte dei clienti esteri e nazionali .

Inoltre, il tasso di crescita dei nuovi ordini di esportazione è stato forte e significativamente più elevato rispetto all'attuale tendenza nella ricerca. Per quanto riguarda i prezzi, il tasso di crescita dei prezzi di input è stato ulteriormente indebolito dall'elevato prezzo di giugno e ha registrato un minimo di cinque mesi.

Tuttavia, il tasso di crescita è stato forte, mentre i membri del gruppo hanno collegato la crescita a costi più elevati delle materie prime. Incrementi significativi dei prezzi erano in metalli e prodotti in legno.

I prezzi alla produzione sono saliti per il nono mese consecutivo, mentre il tasso di crescita ha accelerato in misura moderata. Prove inaffidabili hanno suggerito che l'onere dei costi più elevati è stato in parte trasferito ai clienti.

Il costante aumento dei nuovi ordini ha comportato un forte aumento dei mercati di approvvigionamento e un forte tasso di creazione di posti di lavoro da parte dei produttori.Nel frattempo, è stato segnalato un ulteriore peggioramento dei tempi di consegna delle forniture.

A seguito di una crescita della produzione più rapida rispetto ai nuovi ordini, i carichi di lavoro non pianificati sono diminuiti costantemente a settembre. Inoltre, il tasso di calo è stato finora il più veloce nel 2018.

Infine, le prospettive di produzione per i prossimi 12 mesi sono state fortemente positive a settembre. Le aziende del settore manifatturiero hanno beneficiato della forte domanda dei clienti, mentre i livelli di ottimismo sono stati tra i più alti registrati dall'inizio del sondaggio nel luglio 2012.

Sihan Jones di IHS Markit, che sta preparando il sondaggio dell'indice dei direttori degli acquisti di PMI ® in Grecia, ha dichiarato:

"I dati dell'indagine di settembre hanno indicato un'ulteriore forte performance nel settore manifatturiero in Grecia, poiché la crescita complessiva si è dimostrata più stabile. L'aumento dei nuovi ordini è stato il risultato di una maggiore domanda dall'estero e dal mercato interno, che a sua volta ha rafforzato in entrambi i casi la fiducia delle imprese.

Le pressioni sui margini di profitto sono state parzialmente mitigate in quanto l'aumento dei costi di input si è indebolito e il tasso di crescita dei flussi in uscita è aumentato. I membri del gruppo hanno spesso espresso preoccupazione per gli aumenti dei prezzi dei metalli e dei prodotti del legno.

Sebbene i tassi di crescita siano diminuiti dall'inizio del 2018, gli aumenti dei mercati della produzione, dell'occupazione e dell'offerta si sono stabilizzati e rimangono nettamente al di sopra delle tendenze registrate nell'indagine ".
 

tommy271

Forumer storico
IOBE: Significativo deterioramento dell'indice del clima economico a settembre




Un significativo calo è stato registrato nell'Economic Climate Index di settembre (101,3 punti da 105,3 punti a luglio). Secondo IOBE , questo sviluppo è principalmente il risultato di un forte deterioramento delle aspettative commerciali nell'industria e nell'edilizia, mentre la fiducia dei consumatori è in aumento. Anche la recessione del clima economico è registrata in Europa, anche se meno pronunciata. La misurazione dell'indicatore è la prima dopo l'uscita del paese dal terzo programma di sostegno, un corso che è ovviamente per lo più simbolico, piuttosto che legato a cambiamenti concreti e tangibili nella politica economica.

Il deterioramento, tuttavia, ha caratteristiche settoriali e commerciali, poiché il miglioramento della fiducia dei consumatori suggerisce che, almeno in una certa misura, l'uscita dal programma contribuisce a migliorare le aspettative delle famiglie. Per quanto riguarda le imprese industriali, due fattori tendono a gravare sulle prospettive.

Nell'ambiente esterno, vi sono i rischi di un rallentamento della domanda, dovuto principalmente al ritiro delle misure di politica monetaria e ai vincoli del commercio internazionale sulle politiche protezionistiche. Nel contesto interno, l'uscita dall'ultimo programma non è attualmente accompagnata da un miglioramento delle condizioni di accesso ai mercati internazionali e da una riduzione dei costi di finanziamento per il settore pubblico o privato dell'economia. Nel complesso, tuttavia, l'evoluzione dell'indicatore negli ultimi mesi è in linea con l'accelerazione dell'attività economica e, in particolare, l'evoluzione del PIL nelle statistiche ufficiali e, d'altra parte, riflette le incertezze individuali sull'evoluzione dell'economia.

Più in particolare:

* Nell'industria, il saldo negativo degli ordini e delle stime della domanda sta leggermente migliorando, così come il saldo delle proiezioni per la produzione nei prossimi mesi, con l'indicatore, tuttavia, nelle stime di inventario che mostrano l'inflazione

* nella costruzione , le previsioni del piano aziendale stanno migliorando, mentre quelle per l'occupazione stanno peggiorando significativamente

* nel commercio al dettaglio , le stime positive per le vendite correnti si stanno restringendo, a differenza delle previsioni per la loro evoluzione a breve termine, con il rapporto in calo delle scorte

* nei Servizi , le valutazioni positive dell'attuale situazione aziendale sono aumentate, così come quelle attuali, ma le previsioni per il suo sviluppo a breve termine stanno peggiorando

* nella Fiducia dei consumatori, le previsioni sulla situazione finanziaria delle famiglie si stanno marginalmente deteriorando, mentre quelle per la situazione economica del paese, le previsioni sulla disoccupazione e l'intenzione di risparmiare stanno migliorando.
 

tommy271

Forumer storico
Stabilità delle obbligazioni greche 10 anni al 4,14%, Italia al 3,20% con spread spread 94 bps.








La stabilizzazione è ora sulle obbligazioni greche, con 10 anni nella zona del 4,14% dovuta all'Italia.
Gli italiani hanno concordato nel bilancio per il 2019 che il disavanzo di bilancio sarebbe del 2,4%, e questo ha innescato una pressione sui titoli italiani in quanto i mercati sono preoccupati di migliorare le relazioni con Bruxelles.
Le obbligazioni greche non possono essere ulteriormente migliorate in quanto lo spread tra Grecia e Italia è nella fascia di base di 94 punti ha superato 110 punti base che è considerato il valore equo.

L'Italia si trova nella zona del 3,20% e quella greca di 10 anni al 4,14%.
Vale la pena notare che, sulla base dei prezzi correnti, se il governo greco avesse messo all'asta obbligazioni a 10 anni, avrebbe ceduto il 4,50%, mentre Cipro ha raggiunto un rendimento a 10 anni al 2,40%.
Si noti che le obbligazioni cipriote di 4-4,5 miliardi saranno incluse nell'allentamento quantitativo del QE da parte della BCE a causa del potenziamento di Cipro a BBB, ossia investment grade.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 5 anni 2019 è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 ed è attualmente a 101,95 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dell'1,07% ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 5 anni, il 1 ° agosto 2022, ha una media di 104,40 punti base e un rendimento medio del 3,13%, con un rendimento di mercato del 3,18% e un rendimento di vendita del 3,09%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 101,28 punti base e un rendimento del 3,18%
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 97,98 punti base e il 3,73% ritorna dal minimo storico al 3,31%
L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 97,18 punti base e restituisce il 4,12% con un rendimento di mercato del 4,14% e un rendimento in vendita del 4,10%.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 91,65 punti base e un rendimento del 4,71%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 87,65 punti base e un rendimento del 5,05%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 87,63 punti base e un rendimento del 5,12%

Lo spread, lo spread di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi è di 362 punti base da 370 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 386 punti base da 375 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione a un debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, restituisce il 3,86% o $ 386 mila in una posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


Deterioramento in Italia in 10 anni al 3,20% - Mercati sleali


Il deterioramento è stato registrato anche oggi nelle obbligazioni italiane, con il 10 anni che si è ridotto al 3,20% in seguito alla lotta in corso a Bruxelles contro il bilancio.
Le relazioni italo-brussellanti continuano ad essere soggette a libertà vigilata, soprattutto dopo la decisione di un disavanzo di bilancio del 2,4%.
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 1/10/2018 allo 0,50% con un massimo di 1,5 anni dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016 a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dell'1,02% con il minimo storico allo 0,83% del 30 settembre 2016.
La scadenza del prestito obbligazionario portoghese a 10 anni dell'ottobre 2028 ha un rendimento dell'1,88%, con il minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
I vecchi 10 anni del 2016 avevano raggiunto il 4,18% e il minimo storico dell'1,74% il 20 dicembre 2017 ....
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,51%, con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, la scadenza dei bond decennali del dicembre 2028 ha registrato un rendimento del 3,20% dal 3,23%, con un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.
Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso di interesse del 2,40% quando l'Italia ha un tasso di interesse del 3,20%.

www.bankingnews.gr
 

Abulico

Forumer storico
EU’s Dombrovskis: Initial Assessment Of Italian Budget Is That It’s ‘Not Compatible With Stability And Growth Pact’

Italian Dep. PM Di Maio: EU's Moscovici Spoke Out Against Italy Budget Plan To ‘Upset Markets’ :rotfl:

Italian Dep. PM Di Maio: Some EU Institutions Are Creating Market ‘Terrorism’ With Their Comments On Italy Budget :rolleyes:


Italian Dep. PM Di Maio: If Any Ratings Agency Downgrades Italy It Will Show ‘Prejudice’ Against Govt :eek::confused:

Italian Dep. PM Di Maio: No Reason To Call Into Question Italy's 2019 Deficit-GDP Goal Of 2.4% :depresso:

Giggi'....chist'e' la verita'....'A fessa è gghiuta 'mmano a 'e criature

Italian Dep. PM Di Maio: To Hold Further Meetings On Italy Budget Plan With PM Conte, Salvini, Tria In Coming Days...e speriamm' bbuono

Nuovo max del rendimento decennale Italiano dal 2014...vicino al 3,30%:sad:..spread con Grecia ai minimi..91 bp
 
Ultima modifica:

Fabrib

Forumer storico
10/01/2018 | 12:42pm EDT
ATHENS (Reuters) - Greece on Monday unveiled next year's budget draft, aiming to attain a bigger primary surplus than that agreed with its international creditors and projecting that economic growth will pick up to 2.5 percent.
Officially out of bailouts since late August, Athens will aim for a primary budget surplus, excluding debt servicing outlays, of 4.14 percent of gross domestic product, from a projected 3.74 percent this year.
The budget draft forecasts public debt will ease to 170.2 percent of GDP next year from an expected 183 percent in 2018.
The budget draft said the government does not intend to apply already legislated pension cuts next year.
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Grecia 374 pb. (370)
Italia 284 pb. (267)
Portogallo 145 pb. (141)
Spagna 107 pb. (103)
Irlanda 53 pb. (52)
Francia 36 pb. (33)

Bund Vs Bond -260 (-259)
 

Abulico

Forumer storico
Azz...si prospetta una bella giornatina...decennale Italiano al 3,4%...spread con Grecia sotto 80 bp (che temo non terra'...)...20y spread Ita/Gre 136 bp

Italy PM Conte To Meet Key Ministers At 7PM (17.00GMT) Over Budget Targets – Govt Source RTRS

Italy Deputy PM Di Maio: Government Will Not Change 2019 2.4Pct Deficit Target:wall::wall::wall:
 

tommy271

Forumer storico
Bilancio di grandi aspettative e 2 scenari per le pensioni - Tutti giudicati il 15 ottobre dalla Commissione europea

Marios Christodoulou
Martedì 02/10/2018 - 00:21
Ultima modifica il 02/10/2018 - 01:27

Due scenari includono il bilancio delle pensioni del 2019: mirare a non disturbare i rapporti con l'Eurozona e i mercati






Evitando azioni unilaterali, il governo ha scelto con il progetto di nuovo budget per seguire i due scenari di tagli pensionistici concordati in modo da non disturbare il buon clima con i creditori ed evitare domini di reazioni negative dai mercati.

Entrambe le versioni delle pensioni sono state accolte con favore da Bruxelles,
che è stato il punto più cruciale con il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno, sottolineando che "la misura dei tagli pensionistici è di bilancio" rispetto al Fondo monetario internazionale che insiste su la sua natura strutturale

Tutti saranno giudicati dal 15 ottobre, quando la Grecia avrà inviato il progetto alla Commissione europea con il bilancio del 2019, e la Germania avrà aperto i suoi documenti su questo tema.

Secondo il progetto di nuovo budget:

* Nel primo scenario, incorporando i tagli pensionistici dal 1 ° gennaio 2019 e le contromisure votate, si prevede che l'avanzo primario raggiungerà il 4,14% del PIL.

* Nel secondo scenario, che prevede non tagli delle pensioni e non applicazione delle contromisure, l'avanzo primario si riduce al 3,56% del PIL.


Per quanto riguarda l'eccedenza di quest'anno, si prevede che salirà al 3,74% del PIL superando i 445 milioni di euro del memorandum. Il nuovo bilancio per il 2019 è "in linea" con le decisioni del Consiglio di Stato (CAE), integrando un importo di 800 milioni di euro su base netta, che sarà destinato al pagamento di tasse retrospettive alle forze dell'ordine, giudici universitari e giudiziari.

Allo stesso tempo incorpora gli annunci del primo ministro del TIF, per un totale di 1,1 miliardi di euro, che comportano riduzioni dell'ENΦΙΑ (10% nel mezzo), contributi assicurativi di lavoratori autonomi, agricoltori e lavoratori autonomi, imposte sugli utili distribuiti, imposta sul reddito delle società dal 29% al 25% (riduzione dell'1% all'anno). Sul lato della spesa, sussidi per i contributi assicurativi per i giovani sotto i 25 anni, un regime di sussidi per l'affitto con criteri familiari e finanziari, sostegno per le scuole speciali di educazione e istruzione e sostegno al programma "Aiuto domestico".


tasse


Sulla base dello scenario di base, nel 2019 pagheremo più tasse di 245 milioni di euro rispetto a quest'anno, poiché si prevede che le entrate di bilancio aumenteranno fino a 51.370 da 51.225 quest'anno, in aumento di 145 milioni di euro.
Nell'ambito dello scenario alternativo, che non comprende i tagli pensionistici, si prevede che le imposte aggiuntive ammonteranno a 263 milioni di EUR.
Questo aumento, secondo il Tesoro, è il risultato della non riduzione delle pensioni che si traduce in un aumento delle entrate fiscali dall'imposta sul reddito dei pensionati.
Inoltre, le entrate fiscali immobiliari, dovute alla riduzione del 10% degli ENPI nel mezzo, saranno fissate a € 2.768 miliardi nel 2019 da € 3,063 miliardi, in calo di € 295 milioni.


spesa


Sul versante della spesa, lo scenario di base prevede che sarà pari a 57.624 miliardi di euro da 57.794 miliardi di euro che si stima formeranno quest'anno.
In alternativa al taglio delle pensioni e alla mancata attuazione di contromisure diverse dagli assegni familiari, la spesa di bilancio è fissata a 56,169 miliardi di EUR, ovvero a 1,45 miliardi di EUR in meno rispetto allo scenario di base.
Qui il grande coltello entra in benefici sociali, che atterrano solo a 490 milioni di euro, da 1,058 miliardi di euro stimati quest'anno e da 1,667 miliardi di euro nello scenario di base con il taglio delle pensioni.
La spesa pensionistica di 25,637 miliardi di euro, che è prevista per il medio termine, è aumentata a 28,532 miliardi di euro o 2,8 miliardi di euro.


Dimensioni chiave


In linea di massima, il progetto stima un tasso di crescita del 2,5% nel 2019 rispetto al 2,1% di quest'anno, con consumi privati in crescita dell'1,1% e entrate pubbliche dello 0,6%.
Si prevede che la disoccupazione scenda al 16,7% della forza lavoro dal 18,3% quest'anno.
Il PIL in termini assoluti salirà a 190.094 miliardi di euro rispetto ai 183.101 di quest'anno, mentre il debito sarà ridotto a 323,5 miliardi di euro o al 170,2% del PIL da 335 miliardi di euro o al 180% del PIL nel 2018 a causa dell'attuazione delle misure di riduzione del debito decise dall'Eurogruppo il 21 giugno.



Alla lunga


Si stima che gli enti statali ridurranno ulteriormente i loro arretrati fino alla fine del 2018 dopo il miliardo di euro erogati dal MES e trasferiti a loro in agosto.
Entro la fine di luglio, i "fagiani" statali, insieme a rimborsi fiscali in sospeso, ammontavano a 2.725 miliardi di euro. Nel periodo gennaio-agosto 2018 sono stati rimborsati debiti per 1.941 miliardi di euro, di cui 640 milioni di euro per rimborsi fiscali e 517 milioni di euro per pagamenti di crediti pensionistici in sospeso.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Azz...si prospetta una bella giornatina...decennale Italiano al 3,4%...spread con Grecia sotto 80 bp (che temo non terra'...)...20y spread Ita/Gre 136 bp

Italy PM Conte To Meet Key Ministers At 7PM (17.00GMT) Over Budget Targets – Govt Source RTRS

Italy Deputy PM Di Maio: Government Will Not Change 2019 2.4Pct Deficit Target:wall::wall::wall:

Dipende ... se i mercati non ipotizzano un prossimo downgrade dell'Italia alla doppia BB della Grecia.
Attualmente, con 80/90 punti di differenziale segnala un "problema" ... per uno dei due.
 

Users who are viewing this thread

Alto