Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Arriva un secondo carico GNL USA in Grecia

Di Haris Floudopoulos






Il 1 ° febbraio, secondo Capital.gr, arriverà il secondo carico di gas naturale liquefatto negli Stati Uniti presso lo stabilimento di Revythoussa. Questo grosso carico (170 mila metri cubi) sarà la prima importazione privata di gas degli Stati Uniti in Grecia, come è stato ordinato da Mitilene e dovrebbe contribuire in modo decisivo, poiché è dall'inizio del mese con le importazioni di gas Mytilineos (da Revythoussa, Giardini e Sidirokastro) per garantire l'efficienza energetica del sistema di gas greco, che, a causa delle condizioni meteorologiche, registra un record successivo di domanda.

Questa seconda introduzione del gas statunitense (la prima è stata fatta dal DEPA a fine dicembre) è una questione importante di interesse non solo nel mondo degli affari e della finanza, ma anche in una dimensione geostrategica importante.

Ieri in un briefing ai giornalisti greci, un alto funzionario degli Stati Uniti ha sottolineato che le due tariffe del gas "riflettono il cambiamento della dinamica in Grecia, questo sviluppo non è un dibattito teorico ma una realtà di mercato". Lo stesso funzionario ha confermato che il secondo transazione di gas naturale con un acquirente privato.

Negli ultimi anni, l'interesse degli Stati Uniti per le questioni energetiche della regione è stato rafforzato e siamo estremamente felici di aver avuto la prima tradizione, e il gas americano ha contribuito a riscaldare la Grecia per la prima volta nella storia, anche durante il freddo inverno. Abbiamo contribuito a evitare le preoccupazioni sorte due anni fa e riflettere la nostra visione più ampia della Grecia che diventa un centro energetico, ha detto un alto funzionario.

"Gli Stati Uniti sono diventati un esportatore netto di energia, il mercato internazionale più grande e in continua evoluzione: questo è importante per la Grecia come consumatore, la diversificazione di strade e fonti porta benefici positivi mentre serve la politica statunitense che vuole ridurre il Dipendenza europea dalla Russia, che usa il gas come arma politica di influenza ", ha affermato.


Il pilastro principale della cooperazione è l'energia


Secondo il funzionario americano di alto livello, il settore energetico è stato un pilastro fondamentale del dialogo strategico bilaterale che si è svolto a Washington a dicembre. I tre parametri fondamentali della riqualificazione energetica della Grecia come hub energetico regionale, secondo lo stesso funzionario,

In primo luogo, Revythousa (cioè la possibilità di importazioni di gas naturale liquefatto dal terminal esistente) e la FSRU di Alexandroupolis, che esprime soddisfazione per il recente successo del test di mercato

In secondo luogo, gli oleodotti e le interconnessioni, in particolare il sud-sud, con il progredire del gasdotto greco-bulgaro IGB, che esprime la speranza che i progressi saranno compiuti nel 2019

In terzo luogo, le dinamiche del Mediterraneo orientale e i depositi e le concessioni di ExxonMobil e Total a Creta, nonché i depositi di Cipro. Indipendentemente dai risultati della perforazione, continuiamo a vedere la Grecia giocare un ponte tra le risorse confermate del Mediterraneo orientale e i mercati con l'elevata domanda di energia in Europa.

"L'elefante nella stanza è i depositi confermati in Egitto e Israele e quando arriveranno al mercato Stiamo guardando l'energia per molto tempo. Quello che sta succedendo è che da qualche parte tu vinci da qualche parte perdi una parte naturale del processo di esplorazione degli idrocarburi a volte no si trovano depositi sfruttabili, indipendentemente da ciò che la Grecia sta vedendo come un ruolo ponte ", ha detto l'alto funzionario degli Stati Uniti, commentando i recenti sviluppi con le perforazioni Exxon a Cipro.

(capital.gr)
 
Spiegel: "Perché il divorzio si addice a Tsipra"





Spiegel, in un ampio articolo sulla crisi del governo in Grecia, osserva: "A prima vista, la fine del governo sembra una dolorosa separazione, ma in realtà Tsipras e Kammenos giocano le loro carte per perseguire i propri obiettivi politici. La loro cooperazione politica si basava su un'agenda anti-memorandum, ma ciò non è avvenuto da agosto, quando l'ultimo programma di aiuti europeo è stato completato, non è più l'argomento di unirli. Ora può trarre beneficio da questo divorzio ben preparati: Tsipras di mantenere il potere e Kammenos per assicurare la sua sopravvivenza politica ".

Poi l'articolo spiega che Kammenos, con la sua aspra posizione nelle speranze macedoni di vincere voti e, d'altra parte, e Tsipras grazie al divorzio politico, "non ha più il marchio che condivide il potere con i populisti di destra ... E questo è dà l'opportunità di seguire e dirigere meglio le sue tattiche prima delle nuove elezioni: convincere i greci che un populista estremo si è trasformato in un leader politico moderato e realistico di sinistra ".

E l'articolo si chiude valutando le conseguenze della fine del governo di coalizione per la Grecia e l'Eurozona. Per l'economia, il prolungato periodo pre-elettorale non è buono, dice Spiegel, e continua: "Anche se il primo ministro ottiene un voto di fiducia in Grecia per una fase tossica di polarizzazione politica, il paese affronta una campagna rischiosa e protratta. Questo periodo porta tradizionalmente cattive notizie: il popolo greco potrebbe consumare meno, quindi spendere meno denaro, il che significa una riduzione della crescita economica. e la tentazione di spendere più denaro di quanto esistesse sarebbe in aumento, il clima economico globale sembra tetro e la Grecia esiterebbe a prendere in prestito denaro dai mercati per dimostrare che può reggersi in piedi. La maggior parte degli analisti ritiene che questo sia il motivo per cui l'annuncio delle elezioni dirette è la soluzione migliore ", conclude l'articolo.


Non attenuato da K. Mitsotakis


Il TAZ di Berlino pubblica un articolo sulla crisi del governo in Grecia e osserva: "Dopo le dimissioni del Ministro della Difesa, il Primo Ministro di sinistra non voleva gettare olio nel fuoco e ringraziava in modo appropriato il Panos Kammenos. Sulla scia del voto a Skopje, il vice ministro degli esteri George Katrougalos ha affermato che l'accordo troverebbe la maggioranza nel partito comunista greco che avrebbe dovuto causare ancora più rabbia a Kammenos ".

E il giornale continua: "Nonostante SYRIZA senza ANEL non abbia maggioranza parlamentare, Tsipras presume che con l'appoggio di socialdemocratici indipendenti o individuali, riuscirà a vincere questa divisione, quindi dovrà riformare il governo e potrebbe portare gli accordi di Prespa a votare, e lì otterrebbe solo una piccola maggioranza, ma il leader dell'opposizione Kyriakos Mitsotakis ha chiarito che rifiuta un compromesso. Angela Merkel Venerdì scorso non è riuscito a convincerlo. "

(Deutsche Welle)
 
Eurasia: Perché "vede" le elezioni in Grecia a maggio qualunque sia il voto di fiducia - Prespes




Probabilmente Alexis Tsipras riceverà il voto di fiducia di questa settimana (probabilità del 60%), come stimato dal Gruppo Eurasia , osservando che la partenza di ANEL dal governo dà al primo ministro greco l'opportunità di riformare il suo consiglio ministeriale indirizzare questo modo agli elettori centristi e moderati prima delle elezioni parlamentari di quest'anno, che probabilmente si faranno dopo un voto di fiducia. Inoltre, secondo le sue stime, Alexis Tsipras non dovrebbe accelerare le elezioni di ottobre a fine maggio, dove New Democracy probabilmente vincerà la maggioranza assoluta.

Alexis Tsipras ha bisogno di 151 dei 300 deputati per sopravvivere al voto di fiducia. Il suo partito al potere controlla 145 seggi. L'ANEL ha 7 deputati, di cui i tre probabilmente voteranno contro il governo, incluso lo stesso Panam Kammenos, mentre gli altri 4 deputati entreranno probabilmente a far parte del governo (Thanasis Papachristopoulos, Kostas Zouraris, Elena Kountoura e Vassilis Kokkalis - i calcoli dell'Eurasia erano prima della cancellazione di El. Kountoura e B. Kokkalis di P. Khammenos). Inoltre, un membro del fiume ha anche segnalato il suo sostegno al governo, con il suo partito probabilmente andando avanti con la cancellazione. Il vice ministro degli Interni Katerina Papakosta, un deputato indipendente associato all'ANEL, dovrebbe anche sostenere il governo. Ciò porta tutti i 151 parlamentari, anche se è probabile che alcuni deputati decidano di cambiare schieramento man mano che si avvicina il voto. L'Eurasia ritiene quindi che Alexis Tsipras possa sopravvivere al voto, sebbene al limite.

Allo stesso tempo, si aspetta ancora che il voto ratifichi l'accordo di Prespa per passare alla fine di questo mese, anche marginalmente, sebbene non con lo stesso gruppo di deputati.

Tuttavia, il ritiro di ANEL secondo l'Eurasia è un'opportunità per Alexis Tsipras di liberare il suo governo dall'umore nazionalista dell'ex partito del governo e di fare appello agli elettori moderati e centristi prima delle elezioni parlamentari di quest'anno.


I tempi delle elezioni


I risultati del voto di fiducia saranno un fattore importante nel calendario delle elezioni parlamentari che si terranno non oltre il 20 ottobre 2019. Se il voto di fiducia fallisce, Tsipras non avrà altra scelta che chiedere elezioni, probabilmente alla fine di maggio per in coincidenza con le elezioni europee autonome ed europee, se non prima, prende atto dell'Eurasia.

Tsipras ha detto che anche dopo la perdita del voto di fiducia, le elezioni si terranno "a tempo debito e in modo coordinato". In primo luogo, cercherà di completare alcune iniziative legislative prima che il parlamento si dissolva. Oltre all'accordo Prespa stesso, questi includono l'introduzione della nuova legge sulla protezione delle prime case e un nuovo regime di pagamento per i contributi di sicurezza sociale non retribuiti. E questo calendario suggerisce anche che la fine di maggio è la data più probabile per le elezioni anticipate, a meno che la pressione pubblica, a seguito di una possibile perdita di fiducia nei confronti della Camera, costringa Tsipira a dimettersi prima.

Se il governo sopravvive al voto di fiducia, la pressione per tenere elezioni anticipate sarà chiaramente ridotta, sottolinea l'Eurasia. "Tuttavia, in questo caso, crediamo ancora che Tsipras abbia più probabilità di portare il voto verso la fine di maggio invece di aspettare fino a ottobre, il che potrebbe aiutare SYRIZA a ridurre le sue perdite alla luce del declino il suo sostegno ", dice l'Eurasia.

Il governo stima inoltre che tenere elezioni parlamentari combinate con elezioni autonome ed europee offrirà agli elettori maggiori opportunità di esprimere la loro insoddisfazione nei confronti del governo. Indipendentemente dai tempi, l'Eurasia stima che Nuova Democrazia guidata da Kyriacos Mitsotakis vincerà le prossime elezioni a maggioranza assoluta.

(capital.gr)
 
S & P: "Chiave" per la valutazione dello sviluppo delle elezioni in Grecia





L'agenzia di rating S & P , sebbene si attenda questo venerdì per annunciare la sua valutazione dell'affidabilità creditizia della Grecia, "aprendo" il rating di quest'anno, e seguendo gli sviluppi politici degli ultimi giorni, fa riferimento al nostro paese in nel contesto del suo nuovo rapporto sull'andamento dei rating dei paesi dell'Eurozona per il nuovo anno.

Le prossime elezioni in Grecia saranno fondamentali per migliorare la crescita dell'economia greca, come osserva S & P. Secondo l'agenzia di rating, un importante traguardo nella crescita del credito nell'area dell'euro è stato il completamento del terzo piano di salvataggio della Grecia nell'agosto 2018, alla luce del quale i prestatori avevano già concordato la creazione di un cuscino di liquidità e ulteriori misure di soccorso del debito greco.

Come sottolinea, le prospettive positive per la Grecia riflettono la sua visione secondo cui la prevedibilità del paese migliora, così come le sue prospettive economiche.Durante il periodo 2016-2018, il governo ha conseguito avanzi primari, tuttavia, secondo S & P, le politiche di sviluppo e non ulteriori misure fiscali saranno le chiavi per la sostenibilità a lungo termine del debito greco.

Nei prossimi tre anni, S & P stima che la crescita del PIL reale della Grecia si sposterà al 2,4%. Tuttavia, come sottolinea, "vede" opportunità di risultati più forti se il governo fa di più per migliorare il contesto imprenditoriale al fine di attirare maggiori flussi di investimenti esteri.

I risultati delle prossime elezioni del 2019 costituiranno un importante indicatore della capacità delle autorità di migliorare ulteriormente il potenziale di crescita della Grecia, come rilevato.

(capital.gr)
 
Quanto più economico il nuovo legame di Tsipras sarà in relazione a quello di Samaras?

Martedì 15 gennaio 2013 - 11:42

Il governo sta cercando di prendere a prestito a un tasso di interesse del 3,70%, ovvero circa l'1% in meno del titolo governativo Samaras







Seguendo gli ultimi sviluppi nell'arena politica con elezioni anticipate in prima linea, il governo nelle elezioni sempre più in aumento sembra mettere le braccia sull'orlo delle sue braccia, lasciando persino il paese sui mercati internazionali dei capitali.
Tuttavia, secondo gli analisti, come riporta Bloomberg, le elezioni anticipate rappresentano un segnale positivo per i mercati.

Quanto prima saranno le elezioni, i mercati saranno meno colpiti.
Non dimenticare, i mercati odiano l'incertezza.
Uno degli scenari gestiti dal governo è che la Grecia finalmente esce con una questione quinquennale che mirerà a raggiungere un tasso di interesse del 3,70%.

Inutile dire che se il governo finalmente va avanti con questo problema, e raggiunge addirittura il tasso obiettivo, questa versione sarà un fiore all'occhiello per il governo SYRIZA contro l'opposizione.
In altre parole, verrà utilizzato per scopi di comunicazione confrontando il modo in cui il governo samaras ha raccolto il 4,95% dei fondi (aveva cedola del 4,75% ma l'emissione era un premio e il suo rendimento totale era del 4,95%).

Quindi è chiaro che il governo utilizzerà questo confronto e la sua pretesa sarà che il governo SYRIZA è riuscito a raccogliere capitali più economici di gran lunga inferiori di 100 punti base o comunque meno costosi dell'1%.

Ma questo confronto è reale?

Il governo di Samara ha attirato circa 4 miliardi di euro al tasso di interesse del 4,75% quando il bond tedesco a cinque anni era allo 0,5% al momento, il che significa che lo spread del bond greco a cinque anni era di circa 420 punti base.
Tuttavia, dal 2014, le cose sono cambiate nel mercato monetario in quanto la BCE ha seguito una politica fiscale allentata implementando il QE (programma di allentamento quantitativo), che ha portato alla vendita di denaro a basso costo.

Come risultato della politica fiscale globale, la Germania ora prende in prestito oggi il cinque per cento a -0,33%.
Ciò significa che la Germania è riuscita a ridurre il suo indebitamento fino a circa 90 punti base, oppure a indebitarsi dello 0,90% in meno.

La Grecia è stata esclusa da questo programma a causa della sospensione del secondo memorandum nel 2015, quindi ha perso l'opportunità di ridurre i suoi costi di indebitamento sfruttando l'allentata politica fiscale della BCE.
Se lo scenario diventa realtà e il governo ora esce e raggiunge il tasso di interesse del 3,70%, dobbiamo vedere quale sarà l'attuale diffusione.

Il tasso di interesse sull'obbligazione quinquennale tedesca è pari a -0,33%, il che significa che lo spread tra il rendimento stimato della nuova emissione e l'obbligazione tedesca sarà pari a 404 punti base.
Cioè, stiamo parlando della diminuzione degli spread dalla stagione di Samara (420 punti base) fino ad oggi all'ordine di 16 unità.

In altre parole, otterrà un prestito più conveniente dello 0,16% a condizioni di mercato.

In altre parole, dopo quattro anni di inclusione di un terzo memorandum, lo sterminio dell'economia e dei controlli sui capitali, che continuano a gravare sulle banche e sull'economia minando la fiducia dei depositanti e degli investitori, il governo vuole convincerci che il paese è tornato alla regolarità quando esce per prendere in prestito solo un massimo dello 0,16% in meno?

Athanasia Akrivou
[email protected]
www.bankingnews.gr
 
Un marginale miglioramento delle obbligazioni greche al 10% al 4,27%, e in Italia al 2,83% con uno spread spread di 144 bps.







Un miglioramento marginale si registra nelle obbligazioni greche, con 10 anni nella zona del 4,27% e con 10 anni italiani al 2,83%.
Si prega di notare che forse il prossimo gennaio, la Grecia emetterà un problema quinquennale con un tasso di interesse del 3,70%.
Nonostante gli sviluppi politici in Grecia, non vi è alcun deterioramento e c'è poco spazio per miglioramenti.

Finora il governo italiano ha adottato un approccio flessibile nei confronti di Bruxelles e nel 2019 ha raggiunto un accordo su un deficit di bilancio al 2,04%.

Il 19 ottobre, il decennio italiano aveva raggiunto il 3,78%.
Le obbligazioni greche non seguono le tendenze in Italia con spread diffusi a 144 punti base.
Lo spread tra Grecia e Italia aveva raggiunto 74 punti base.
Vale la pena notare che sulla base dei prezzi correnti, se il governo greco avesse messo all'asta obbligazioni a 10 anni - ovviamente le porte del mercato fossero chiuse - avrebbe dato un rendimento del 4,7% mentre Cipro ha ottenuto un rendimento di 10 anni al 2,40%.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 5 anni 2019 è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 100,96 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,75% ...
Il nuovo bond a 5 anni con scadenza 1 agosto 2022 ha una media di 104, -4 punti base e un rendimento medio del 3,13%, con un rendimento di mercato del 3,15% e una resa del 3,1%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 100,95 bps e un rendimento del 3,23%
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 96,70 punti base e il rendimento del 3,99% dal minimo storico al 3,31%
L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 96,15 punti base e restituisce il 4,27% con un rendimento di mercato del 4,28% e un rendimento del 4,26%.
L'obbligazione con scadenza a 15 anni 30/1/2033 ha una media di 91,42 punti base e un rendimento del 4,73%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 88,40 punti base e restituisce il 4,98%
La data di scadenza a 25 anni 30/1/2042 ha una media di 88,20 punti base e un rendimento del 5,06%.

Lo spread, il differenziale di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è di 407 punti base da 409 punti base.

Il CDS greco quinquennale, che è anche il punto di riferimento, è ora a 386 punti base da 375 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione a un debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, un rendimento in contanti del 4,04% o $ 404k su una posizione di investimento di $ 10m nel debito greco.


Un marginale miglioramento delle obbligazioni italiane di 10 anni 2,83%


Un miglioramento marginale è ora registrato nelle obbligazioni italiane, con obbligazioni a 10 anni pari al 2,83%.
Si noti che il 19 ottobre ha raggiunto il 3,78%.
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 15 gennaio 2019 allo 0,21%, con un massimo di 1,5 anni dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un rendimento dello 0,83% con il minimo storico dello 0,82% del 30 settembre 2016.
La scadenza per il prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,66% con un minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,39% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il prestito a scadenza decennale del 2028 dicembre ha un rendimento del 2,83%, con un minimo del 2,82% e un minimo storico dell'1,02% l'11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso di interesse del 2,40%.

www.bankingnews.gr
 
Italy’s Deputy PM Salvini: ECB Banking Supervisor Is Attacking Italian Banks :DD:

Italy’s Deputy PM Salvini: Calls For More Transparency By ECB To Remove Any Doubts It Is Using Its Powers For Political Purposes :nnoo:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto