Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

JPMorgan: Progressione positiva nelle elezioni anticipate - vede la vittoria di ND a maggioranza assoluta





Uno sviluppo positivo per la Grecia, JP Morgan considera le elezioni anticipate, in cui si aspetta una vittoria della Nuova Democrazia a maggioranza assoluta. Mentre il voto di fiducia in Parlamento passerà domani, la maggioranza vulnerabile del governo Tsipra significa che le sue possibilità di scioglimento prima di ottobre sono estremamente forti.

Il governo greco dovrebbe sopravvivere al voto di fiducia di domani in Parlamento, grazie soprattutto al sostegno degli ex (ex) parlamentari dell'ANEL, con la maggioranza ancora fragile, come nota JP Morgan in una nuova relazione. Altrimenti, la Grecia sarebbe condannata a una crisi politica, come sottolinea.

Quindi, secondo la banca statunitense, il governo di Tsipra sarà in grado di rimanere più a lungo. Con le elezioni programmate per il 20 ottobre, JP Morgan ritiene che Tsipras e molti parlamentari proveranno a restare in carica fino alla fine del suo mandato. Tuttavia, una debole maggioranza basata sul sostegno per i parlamentari dell'opposizione sarà vulnerabile, e quindi la possibilità che il governo venga sciolto prima di ottobre è estremamente forte. Se il voto di fiducia di domani non passerà, allora si terranno le elezioni anticipate, anche se Alexis Tsipras potrebbe avere un margine di manovra sulla data esatta delle elezioni.

Come sottolinea JP Morgan, i sondaggi danno un forte contributo alla Nuova Democrazia, che (sulla base dell'attuale sistema elettorale) si troverà in una posizione favorevole per assicurarsi la maggioranza assoluta. In alternativa, ND dovrà trovare un partner junior per un governo di coalizione (probabilmente il Movimento di cambiamento, l'ex centro-sinistra PASOK). Secondo la banca americana, un governo guidato da ND potrebbe rivelarsi un risultato favorevole al mercato, data la sua agenda economica più favorevole alle imprese.In questo senso, non ritiene che le elezioni anticipate avranno un impatto economico negativo o una reazione negativa al mercato.

Indubbiamente, afferma JP Morgan, le elezioni anticipate saranno considerate uno sviluppo positivo perché ridurranno il rischio di fare politica in un anno elettorale e accelereranno il cambiamento politico previsto dagli attuali sondaggi in un momento in cui i rendimenti dei titoli greci rimangono relativamente alto

JP Morgan nota infine che esiste un possibile scenario negativo in cui ND, dopo le elezioni, avrà difficoltà a costruire una forte maggioranza dopo le trattative con altre parti. Come osserva, ci sarà una nuova legge elettorale pienamente proporzionale in una possibile seconda elezione, con chiare implicazioni negative per la governance in un panorama politico frammentato. A questo punto, è troppo presto per speculare sui risultati futuri delle elezioni e stiamo aspettando di vedere se il governo di Tsipra sopravvive, come ampiamente previsto dai media nazionali, conclude.

(capital.gr)
 
Rischio per le banche e le obbligazioni greche dall'aumento dell'instabilità politica

Eleftheria Kourtali





Un lungo periodo elettorale - il prossimo ottobre è l'ultima "data" possibile per i sondaggi - eccetto per il fatto che pone rischi per l'economia che di fatto andrà incontro ad un "anno perdente" e manterrà gli investitori fermi e quindi ha un effetto negativo sull'economia greca già aneddotica e vulnerabile, si prevede che metterà a repentaglio i progressi sui piani di rimborso per i prestiti rossi delle banche greche, con la montagna delle NPLs che è la più grande responsabile del forte martellante che le azioni bancarie hanno ricevuto dallo scorso maggio. Allo stesso tempo, secondo gli analisti, l'instabilità politica potrebbe rendere più difficile per la Grecia tornare completamente ai mercati quest'anno, mentre DZHD mira a raccogliere fino a 7 miliardi di euro dalle emissioni obbligazionarie quest'anno.

Ieri, la banca che ha superato il 5%, ha spazzato la borsa greca in perdite e oggi c'è un simile "contesto" nel mercato. L'instabilità politica e la probabilità che la Grecia si troverà ad affrontare altri nove mesi del periodo pre-elettorale - e in effetti con un governo che ha una piccola maggioranza in parlamento - se lo fa, ancora una volta "sconfiggerà" gli investimenti e , che ha a che fare con il rafforzamento delle prospettive dell'economia greca, allontana gli investitori dai beni greci, rafforzando nel contempo le loro preoccupazioni sull'eventuale forte riduzione necessaria delle relazioni insoddisfatte delle banche greche.la loro redditività.

È tipico che proprio lo scorso venerdì, con la loro raffica di mostre, gli analisti internazionali - Deutsche Bank e Keefe, Bruyette & Woods (KBW) - abbiano ridotto significativamente i prezzi obiettivo per le banche sistemiche greche e rivedendo le loro stime per redditività,ricordando così agli investitori le principali sfide affrontate dal settore. Allo stesso tempo, le agenzie di rating affermano che la "chiave" per migliorare la valutazione dell'economia greca, oltre alle riforme e agli investimenti, è la significativa diminuzione delle attività non redditizie delle banche greche.

Allo stesso tempo, una crescita bassa e vulnerabile non dovrebbe contribuire ad aumentare il credito bancario , che è necessario per la redditività del settore. La maggior parte delle aziende greche si rifiutano già di chiedere nuovi finanziamenti alle banche , secondo un recente studio della Camera economica, con i principali ostacoli agli alti tassi di interesse e alle "pressioni" che la loro redditività ha visto negli ultimi anni.

Secondo il Continuum Economics e l'analista strategico senior del mercato del reddito fisso, Gianluca Ziglio, il termometro politico è "risorto" in Grecia e la nuova instabilità politica potrebbe minare gli attuali piani per affrontare gli alti rapporti insoddisfatti delle banche greche.

La crescente instabilità politica in Grecia in questo anno elettorale, insieme con l'incertezza politica derivante da un panorama politico frammentato, potrebbe mettere a rischio gli attuali impegni del governo per progredire nelle politiche fiscali, sottolinea.

Secondo Continuum Economics, ex Roubini Global Economics, dopo il cambio di nome all'inizio del 2018, si prevede che l'incertezza politica "appesantisca" il clima sul mercato obbligazionario greco, anche se Alexis Tsippas vincerà il voto di fiducia di domani. Come sottolinea, anche se il governo probabilmente sopravviverà domani con l'aiuto dei voti dei membri dell'ANEL ed è probabile che passi anche attraverso l'Assemblea e l'accordo di Prespa con il sostegno di parte dell'opposizione, l'instabilità politica in Grecia aumento del periodo precedente alle elezioni generali.

Questo, avverte, minerà gli attuali piani di protezione delle banche dagli alti livelli delle loro esposizioni deteriorate , così come gli impegni della Grecia di raggiungere elevati avanzi primari per un periodo prolungato di tempo.

Le politiche fiscali in vista delle elezioni generali e la probabilità che una nuova maggioranza del governo metta in discussione gli obiettivi politici già concordati con l'UE potrebbero mettere a repentaglio le misure di riduzione del debito concordate l'anno scorso, buffer di cassa.

L'aumento dell'incertezza politica potrebbe anche essere dannoso per i piani della Grecia di tornare sui mercati nel 2019, aggiunge Ziglio. Non essere in grado di ripristinare l'accesso al mercato del paese significa che utilizzerà 7-8 miliardi di euro del buffer di liquidità per rifinanziare, lasciando meno risorse per la riduzione del debito e iniziative politiche a sostegno delle banche greche, riducendo al contempo il peso economico della sopravvivenza post-memorandum del Paese.

Pertanto, la volatilità dei rendimenti dei titoli greci dovrebbe aumentare nel periodo precedente le nuove elezioni e gli spread si allargheranno sia a breve che a medio termine a causa della maggiore incertezza politica.

(capital.gr)
 
Ad Atene domani (16/1) Moscovici - Incontri con Pavlopoulos, Tsipras e ministri

Martedì 15 gennaio 2013 - 16:40

Una visita ad Atene si svolgerà domani (16/1/2019) dal commissario europeo Pierre Moscovici





Ad Atene (16/1/2019) il commissario europeo, Pierre Moscovici, avrà una serie di contatti.
In particolare, Moscovici sarà ricevuto dal presidente della Repubblica ellenica, Prokopis Pavlopoulos, e tra le 14,45 e le 15,30 incontrerà Alexis Tsipras.
Il commissario incontrerà quindi il vice primo ministro e ministro per l'economia e lo sviluppo, Yiannis Dragasakis, il ministro della sicurezza sociale e della solidarietà sociale, Efi Achitsoglou, il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos e il ministro dell'ambiente e dell'energia George Stathakis.

Si ricorda che alle 20:00 sarà relatore a un evento della Camera di commercio e dell'industria ellenico-francese in un hotel nel centro di Atene.

www.bankingnews.gr
 
Le nuove norme in materia di crediti deteriorati da parte della BCE hanno interessato le banche al -8% e Atene -1,13% a 622 unità. - Il prolungato periodo pre-elettorale colpisce il mercato

Martedì 15 gennaio 2013 - 12:13

Le banche sono al centro delle nuove norme in materia di NPL da parte della BCE e anche il prolungato periodo elettorale è influenzato negativamente.







Forti perdite sono state registrate sulla borsa greca con National -7,41% e Alpha Bank -6,25% in quanto tutte le banche sotto la supervisione della BCE riceveranno una data obiettivo fino a che non saranno pienamente soddisfatte le previsioni per NPL.
È indicativo che intraday, le perdite sono state più alte, con un minimo nazionale del -10.79% e Alpha Bank basso -9.11%.
D'altro canto, le pressioni al ribasso delle banche italiane sono scese al -4%, mentre le perdite infragiornaliere sono scese al -8%

Minori perdite sono state registrate dalle restanti banche con Eurobank -1,92% e Pireo -3,55% mentre intraday ha registrato un nuovo minimo di 0,7150 euro.
D'altra parte, Alpha Bank sembra prendere in considerazione lo scenario per perseguire una politica di previsione aggressiva, ma attraverso entrate ogni anno per ridurre le NPE in modo da non colpire i fondi, non per usare una soluzione lungimirante agli NPE.

Inoltre, il voto critico odierna alla Camera dei Comuni per la Brexit sta causando preoccupazione e aumenta la riluttanza degli investitori con le principali borse europee a bloccarsi con il DSP in Germania a + 0,25% e il FTSE MIB a Milano -0, 10%.

L'indice generale ha chiuso a 622 punti con il supporto per la banda 600-615, mentre gli sviluppi politici riducono le possibilità di rompere la zona 640-650.

Mentre tutto suggerisce che il governo otterrà un voto di fiducia da un gruppo parlamentare composto da quattro partiti e poi un'altra composizione passerà l'accordo di Prespa, l'economia rallenterà a causa del periodo pre-elettorale.
Gli investitori internazionali stanno già iniziando a diventare più cauti con i mercati mentre l'economia mondiale rallenta, quindi in una prolungata pre-elezione della Grecia si allontaneranno ragionevolmente, e in caso di elezioni anticipate, Morgan Stanley si aspetta che vengano considerati dai mercati come un nuovo evento di rischio aumentare il rischio di attuare misure politiche a breve termine.
Inoltre, se il periodo elettorale dura 9 mesi ed è lo scenario più probabile, il rischio sistemico per la Grecia è in forte aumento, mentre il rischio di perdere nel 2019 è economico e gli investimenti sono troppo alti

Mentre il governo prevede di portare all'approvazione il modello italiano per i prestiti rossi (cartolarizzazione di 20 miliardi e emissioni di 6-7 miliardi di titoli garantiti dal governo) e il modello cipriota (lo stato garantirà parte della rata del prestito che diventa rossa da rossa a informata ) e banche come Eurobank stanno attuando programmi di consolidamento lungimiranti ... nel 2019 sarà un altro anno fiacco per le banche in un periodo pre-elettorale.
Le banche si "siedono" già alcune banche non hanno fretta di presentare piani di rimborso lungimiranti per i loro prestiti rossi, in quanto si aspettano che il governo della ND e Mitsotakis risolvano il problema bancario.

Altri titoli FTSE 25 non bancari hanno dominato la tendenza al ribasso in tutti i titoli a basso scambio, con il maggior calo registrato da IDMA, Motor Oil, HELEX, OTE, Viohalco, mentre Sarantis, Mytileneos e Grecia sono stati i maggiori.
Intraat è stato chiuso con un giorno di rialzo del + 5,11% e oggi Dimitris Koutras è entrato ufficialmente nella società con l'acquisto del 20% del capitale azionario al prezzo concordato, ovvero 1,3125 euro per azione

In particolare, attraverso due pacchetti, sono state scambiate 6.095 milioni di azioni Intrakat per un valore complessivo di circa 8 milioni di euro.
Si fa notare che il Sig. Koutras ha trasferito la percentuale del 5,5% che aveva a Ellador nei giorni scorsi.

In un periodo pre-elettorale prolungato, le agenzie di rating e coloro che hanno pianificato di aggiornare il greco diventeranno più tolleranti.
Sono previsti aggiornamenti del credito, ma i conservatori non modificheranno sostanzialmente il rischio paese.
La sua valutazione dell'economia greca sarà annunciata il 18 gennaio 2019 da Standard and Poor's a tarda sera.
La chiave per il miglioramento dell'economia greca, da B + / B, che è oggi secondo Standard & Poor's, è l'attuazione di riforme per ampliare la base imponibile, migliorare il contesto imprenditoriale e affrontare il volume di non- performing loan (NPL).

Obbligazioni e piani per un prestito obbligazionario a 5 anni che salirà da 2 a 2,5 miliardi con il tasso di interesse del 3,7% dal 4,95% del quinquenne di Samara nell'aprile 2014 ... il mercato lo segnerà come un dato indifferente in quanto è è ovvio che è rilasciato per 5 anni perché non è possibile emettere un'obbligazione di 10 anni poiché il tasso di interesse sarebbe al 4,60% oggi.
Un miglioramento marginale si registra nel mercato obbligazionario con 10 anni greci al 4,27%
, mentre gli italiani 10 anni al 2,86% costituiscono lo spread tra di loro a 141 punti base.


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Il mercato azionario greco è leggermente cresciuto con il sostegno dei mercati esteri con l'indice generale al + 0,21% e l'indice bancario al + 0,61%.
Nei primi dieci giorni il massimo del giorno è stato registrato con l'indice generale al + 0,37% e l'indice bancario al + 1,40%.
Alle 16:10, Alpha Bank ha registrato perdite del -9,11% e NBG del -10,79% e l'indice bancario ha registrato il più basso del giorno -7,17% mentre le pressioni al di fuori delle banche sono aumentate e in azioni indicizzate come Motor Oil, OTE, OPAP, Coca-Cola e General Index ha registrato il minimo della giornata al -2,03%.
La vendita all'asta ha ridotto le iniziali forti pressioni bancarie, mentre l'acquisto di interventi su azioni non bancarie del FTSE 25 ha chiuso l'indice generale a oltre 620 unità.

In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso -1,13% a 622 punti, con un massimo di 632,22 punti e un minimo di 617,11 punti
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati moderati, mentre si è concentrato sul settore bancario e sulle transazioni prestabilite.
In particolare, il valore dell'operazione è stato pari a 50,9 milioni di euro
, di cui 11 milioni in pacchetti, il volume di 38 milioni di pezzi di cui 27,8 milioni di azioni sono state negoziate in banche

In particolare, attraverso due pacchetti sono state completate 6.095 milioni di azioni Intrakat per un totale di circa 8 milioni di euro e l'ingresso di Dimitris Koutras in Intrakat è stato completato.
Un'operazione pre-concordata del valore di Euro 500 mila e un volume di 1 milione di pezzi è stata trasferita da Eurobank, o Mytilineos 60 mila unità per un valore di 453 mila euro e Motor Oil 100 mila pezzi per 2,08 milioni.


Le notizie del mercato azionario


Oggi, 15 gennaio, il processo di due giorni di voto di fiducia al governo è stato lanciato alla Camera, mentre è chiaro che i 151 deputati sono stati trovati, senza nemmeno escludere 152 deputati.
Tsipra, Mitsotakis e altri leader politici hanno iniziato questo pomeriggio, mentre la votazione si svolgerà il 16 gennaio 2019.
I 151 deputati sono stati trovati, ma non è sorprendente, poiché è stato dimostrato da tempo che i membri di quattro parti sono convocati per dare il voto di fiducia

Lo scontro tra Tsipra e Mitsotaki domina, mentre il primo ministro accetta l'opposizione dall'opposizione.
Le polemiche sono alte, con il primo ministro Alexis Tsipras che denuncia le minacce contro i parlamentari per l'accordo di Prespa e incolpa il capo della principale opposizione Kyriakos Mitsotakis.
Da parte sua, Kyriakos Mitsotakis ha parlato di un governo-kirello, mentre ha descritto "purtroppo la transazione di Tsipras con Kammenos e i parlamentari" gyropos politici "che sono disposti a dargli un voto di fiducia

Il destino della Brexit e le future relazioni tra l'Unione europea e l'UE sono che il voto di oggi alla Camera dei Comuni con deputati britannici viene chiesto di votare a favore o contro l'accordo raggiunto dal Primo Ministro Theresa May con gli europei riguardo la partenza del Regno Unito dall'UE.
Il voto è programmato per iniziare alle 21:00 di sera (ora della Grecia) ed è estremamente critico dato che la Gran Bretagna è prevista per "lasciare" l'UE il 29 marzo.
È più probabile che i parlamentari britannici voteranno, una mossa che nel maggio stesso porterà la Gran Bretagna in una regione "inesplorata".
In effetti, May sostiene che in questo caso c'è il rischio che la Gran Bretagna possa lasciare l'UE senza un accordo, il che probabilmente provoca una situazione caotica o non lasciare affatto l'UE e rimanere lì.


Vincere mercati asiatici


Con i mercati asiatici chiusi
Ad esempio, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 0,87%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a + 1,36% a 2,570,34 punti e Hong Sung Hang Seng ha chiuso con guadagni + 1,97% a 26.817 unità


Le borse europee sono leggermente al rialzo


C'è un segnale positivo che la maggior parte dei mercati europei si sta muovendo.
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un aumento di + 0,25%, il CAC di Parigi a + 0,35%, il FTSE MIB in Italia calato del -0,10%, l'IBEX 35 in Spagna a + 0,32% e FTSE 100 con un incremento di + 0,64%.
A Wall Street, Dow sale fino a + 0,30%, l'S & P 500 si muove + 0,60%, il Nasdaq guadagna + 1,17%, mentre ETF GREC registra un calo del -1,93% (7, $ 13).

(Bankingnews.gr)
 
Continuano le vendite bancarie in Borsa

Di Alexandra Tombra





Dopo una ... puntata, la Borsa di Atene alla fine è riuscita a raccogliere le perdite leggermente, dal -2% che ha raggiunto la fine della giornata, soprattutto con l'aiuto di alcuni titoli non bancari.

In particolare, l' indice generale ha chiuso all'1,13% a 622,78 punti, mentre oggi si è mosso tra 617,11 punti (-2,03%) e 632,22 unità. (+ 0,37%). Il fatturato ha raggiunto 50,9 milioni di euro e il volume è stato di 38,2 milioni di unità, mentre 7,2 milioni di pezzi sono stati scambiati attraverso operazioni prestabilite, come pacchetto per il 20% di Intracat.



L'indice high cap ha chiuso in ribasso da 1,22% a 1,6656,86 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a -0,4% a 999,25 punti. L'indice bancario si è chiuso con una perdita del 5,06% a 411,73 punti.

La Borsa di Atene ha subito un duro test, che ha perso addirittura il 2% dopo che il settore bancario ha subito una forte battuta d'arresto. Indicativo del clima è stato che le perdite sia di Ethniki che di Alpha Bank hanno addirittura raggiunto il 10%, dopo che a Reuters era stato detto che la BCE avrebbe richiesto regole più severe per la copertura dei crediti in sofferenza.

Questa pubblicazione non ha riguardato solo il settore bancario greco, che, naturalmente, è riuscito a recuperare le perdite, ma anche le banche italiane, anch'esse sotto pressione.Naturalmente, queste raccomandazioni della BCE non sono state formulate formalmente, quindi nessuno sa a quali problemi si riferiscono i prestiti.

E come se questo non fosse il caso, il termometro politico in Aula oggi è salito bruscamente, qualcosa che il mercato si aspettava e guardava, mentre il dibattito sul voto di fiducia che il primo ministro Alexis Tsipras ha richiesto è ora in corso. Il risultato, a parte una sorpresa scioccante, è fissato per il Primo Ministro, che ha assicurato i 151 voti necessari per governare con una nuova maggioranza fino ai sondaggi (a maggio o anche alla fine del mandato del governo).

Ma la sfida principale è se l'attuale governo possa continuare a legiferare in modo da non fermare il già lento processo di riforma. Se non può, allora è preferibile che il paese vada direttamente alle elezioni, la maggior parte degli analisti concorda, come afferma C. Fraser di TS Lombard che le elezioni anticipate sarebbero un segnale positivo per i mercati: sarebbero sicuramente meglio di uno un governo delle minoranze sorpassato e possibilmente portando al potere opposizione favorevole all'opposizione ".

Uno sviluppo positivo per la Grecia è visto anche da JP Morgan come le elezioni anticipate, in cui si attende una vittoria della Nuova Democrazia a maggioranza assoluta. Mentre il voto di fiducia in Parlamento passerà domani, la maggioranza vulnerabile del governo Tsipra significa che le sue possibilità di scioglimento prima di ottobre sono estremamente forti.

In ogni caso, le prossime elezioni greche saranno cruciali per migliorare la crescita dell'economia greca, come osserva l'agenzia di rating S & P. Secondo l'Agenzia, un'importante pietra miliare nella crescita del credito nell'area dell'euro è stata il completamento del terzo piano di salvataggio della Grecia nell'agosto 2018, alla luce del quale i prestatori avevano già concordato la creazione di un cuscino di liquidità e ulteriori misure per alleviarlo. Debito greco.


Alla fine, Ethniki ha chiuso con una perdita del 7,41%, con Alpha Bank che ha perso il 6,25% e il Pireo con il 3,55%. Le perdite del 2,3% sono state registrate da IDMA e Motor Oil, mentre oltre l'1% è stato il calo di Eurobank, PPC, HELEX, OTE, Viohalco e Grivalia. Aegean, Coca Cola, Jumbo, Titan, Lampa, OLP e Fourlis si chiudono delicatamente.

D'altra parte, Sarantis ha reagito con un guadagno del 3,12%, Mytilineos è salito del 2,67%, mentre Ellador e OPAP hanno chiuso rispettivamente a + 1.43% e + 1.01%. Terna Energy, HEPA e GEK Terna hanno chiuso leggermente.

(capital.gr)
 
Situazione Eurospread:


Grecia 407 pb. (405)
Italia 268 pb. (262)
Portogallo 146 pb. (146)
Spagna 120 pb. (119)
Irlanda 62 pb. (60)
Francia 42 pb. (41)

Bund Vs Bond -251 (-248)
 
C'è un dibattito sul voto di fiducia

Mercoledì 16 gennaio 2019 09:22






Il dibattito sul voto di fiducia del governo, che culminerà in tarda serata con i discorsi dei leader politici, continua oggi per la seconda giornata di chiusura con un voto nominale nominale a mezzanotte.

L'apertura dei colloqui di martedì si è svolta in tonnellate e tra i colloqui di classe tra il primo ministro Alexis Tsipras e i partiti di opposizione, con l'accordo di Prespa in prima linea nel confronto.

Aprendo il dibattito , il sig. Tsipras ha chiesto "soluzioni chiare" e ha esortato i deputati a mostrare una "posizione di responsabilità", ricordando che questo governo "ha tolto il paese dai memorandum". Allo stesso tempo, ha espresso il suo disaccordo con l'elezione di Panam Kammenos al ritiro dal governo, ma ha dichiarato che rispetta la sua scelta, mentre ha accusato ND. che "orchestra la miseria", parlando di "pogrom di attacchi, minacce e terrore dei deputati che esprimono la loro intenzione di fare il loro dovere patriottico" e di votare sull'accordo di Prespa.

Da parte sua, il signor Mitsotakis ha descritto come "complici" Al. Tsipras e P. Kammen , e il "fervore" del ritiro di ANEL dal governo. "Con Skopje concedi, con la silenziosa tolleranza di Mr. Kammenos, l'identità macedone e la lingua macedone ... Il signor Karamanos sta distruggendo i suoi vestiti per il nome di Macedonia. Ha dimenticato che quando potrebbe rimettere in piedi il governo a luglio, lo ha sostenuto e oggi ha firmato l'accordo di Prespa ", ha detto il capo dell'opposizione principale.

Ha anche sostenuto che le sig.re Tsipras e Kammenos sono state coinvolte in un "approccio premeditato" e hanno parlato di "parlamentari erranti che sono disposti a trasformarsi in stampelle di un governo che è cresciuto da se stesso, travolgendo prima l'economia e gli interessi nazionali".

Per quanto riguarda la numerazione del voto di oggi , Massimo conta - oltre ai 145 membri di SYRIZA - i voti di K. Papakostas, V. Kokkalis, Kountouras, K. Zourari, Th. Papachristopoulos e Sp. Danellis.

Maximum sostiene inoltre, secondo informazioni valide, che intende accelerare le procedure e depositare immediatamente l'Accordo Prespa con lui immediatamente dopo il voto di fiducia.

Alla domanda se il Parlamento sarà presente alla Camera questa settimana, il presidente del Parlamento Votsis ha dichiarato di non aver tenuto conto di questo, sottolineando tuttavia che la sua discussione non avrebbe avuto fretta.

naftemporiki.gr
 
Trohadhin per il primo memorandum di misure

Il premio di 640 milioni dopo la valutazione è chiuso - Fino a 15/2 la loro attuazione

Mercoledì 16 gennaio 2019 07:27


Di Thanos Tsiros
[email protected]






Un periodo di tempo di 30 giorni è messo a disposizione dello staff finanziario del governo per soddisfare gli accordi inclusi nel primo "pacchetto" della stagione.

La registrazione ufficiale dei progressi compiuti sui fronti aperti si svolgerà la prossima settimana, con l'arrivo dei rappresentanti delle istituzioni ad Atene. Tuttavia, la parte greca avrà praticamente tempo fino al 15 febbraio per osservare gli accordi in modo che le istituzioni stesse abbiano il tempo di scrivere il 2 ° rapporto post-memorandum sulla valutazione dell'economia greca entro il 27 febbraio.

Poiché gli orari e gli obblighi sono soddisfatti, la decisione di erogare la prima tranche con profitti da ANFA e SMP (i profitti delle obbligazioni greche detenute dalla BCE e le banche centrali dei paesi membri della zona euro) sarà ricevuto all'Eurogruppo l'11 marzo, mentre circa 640 milioni di euro saranno erogati dal MES.

Il dibattito con le istituzioni sul corso dell'economia greca e l'attuazione degli accordi inizieranno dopo aver chiarito il panorama sul voto di fiducia nel governo. Pertanto, lo staff economico sarà nuovamente riluttante a persuadere partner e mercati che, nonostante l'inizio dell'anno elettorale, gli accordi saranno soddisfatti. Tenendo conto di ciò, il rating di S & P sul rating creditizio della Grecia, che è previsto venerdì sera, è considerato cruciale, soprattutto per il clima che sarà modellato.


Le questioni dominanti


Nella discussione con le istituzioni, ci si aspetta che le questioni principali siano i prestiti fiscali, i prestiti "rossi", ma anche la strategia da seguire affinché le banche possano rispettare gli obblighi di differimento di inadempienza senza compromettere la loro adeguatezza patrimoniale.

Sul fronte finanziario, lo staff economico non sembra preoccuparsi del deficit di 433 milioni (rispetto al target) nell'eccedenza primaria del bilancio dello Stato. Il ritardo è considerato "contabile" e si stima che sia confortevole quando vengono rilasciati i dati delle amministrazioni pubbliche. Lo staff economico stima che l'avanzo primario del memorandum si chiuderà ben al di sopra dell'obiettivo ufficiale del 3,5%.


Gli obiettivi di budget


Il peso dei colloqui dovrebbe scendere al budget del 2019 poiché gli obiettivi del budget di quest'anno sono marginalmente superiori al 3,5%, il che significa che non c'è spazio per le divergenze.

In questo contesto, la decisione del governo di estendere il regime speciale IVA alle cinque isole del Mar Egeo e la decisione sull'assegnazione degli alloggi, che ha un costo di bilancio concordato di 400 milioni, sarà discussa in questo contesto. L'impatto finanziario potrebbe anche essere l'aumento del minimo stipendio, in quanto sono interessati numerosi vantaggi.

Il governo confronterà i dati sulla base dei quali l'aumento del salario minimo avrà un impatto finanziario positivo e rafforzerà anche l'andamento del PIL a causa dell'aumento previsto dei consumi privati. A livello fiscale, è probabile che le entrate fiscali risentano (anche se leggermente) delle entrate fiscali (i primi salariati saranno tenuti a pagare l'imposta sul reddito) e dei contributi assicurativi che aumenteranno comunque. Ci si aspetta che questi aumenti comportino più del costo di adeguamento dei benefici legati al salario minimo.


Le privatizzazioni


Sul fronte delle privatizzazioni, il governo rassicurerà la questione di "Eleftherios Venizelos" e presenterà i progressi compiuti sul fronte di Hellenic e DESFA. Il regolamento dei debiti scaduti verso lo Stato sarà un grande affare. Il governo ha reso il regolamento del debito un "obiettivo nazionale", al quale il primo ministro ha nuovamente fatto riferimento all'Assemblea ieri.


Sicurezza domestica principale


Molte delle questioni in sospeso richiedono l'adozione di una legislazione, il che significa che dopo gli stretti contatti con i rappresentanti delle istituzioni di Atene, che dovrebbero svolgersi dal 21 al 24 o il 25 gennaio, il governo dovrebbe inviare a House ha ancora un conto.

Ciò dovrebbe includere la previsione del programma successivo per la protezione della casa principale dalla vendita all'asta, eventuali interventi legislativi necessari per ridurre i prestiti "rossi", le disposizioni per le cliniche private e le licenze delle imprese (questioni che dovrebbero anche essere chiudere a febbraio).

Oltre ai "prerequisiti", il governo vorrà legiferare nel prossimo periodo e le misure che intende promuovere.Queste sono le nuove disposizioni per regolare gli arretrati alle autorità fiscali e ai fondi assicurativi, le nuove modifiche alla composizione extragiudiziale in modo da ampliare ulteriormente l'elenco di coloro che possono essere inclusi (discussione: il dibattito è ora debitori che hanno sospeso la loro attività commerciale e la possibilità di regolare i debiti nel 2018), nonché una serie di modifiche fiscali che la parte greca vuole promuovere.


Cambiamenti fiscali promossi dal governo


1. Aumentare i pagamenti elettronici richiesti per salvaguardare l'esenzione fiscale (o addirittura impedire l'imposizione di un'imposta), nonché ridurre il limite di pagamento in contanti consentito.

2. Miglioramento della liquidazione delle passività fiscali alle autorità fiscali e ai fondi assicurativi.

3. Adottare un accordo straordinario per i debiti verso i fondi di assicurazione, che darà diritto a tutti coloro che aderiscono al recupero dei loro diritti a pensione.
 
Il messaggio della continuazione delle riforme è il messaggio di Moscovici al governo
Di Dimitra Kadda






Il messaggio che il governo dovrebbe portare avanti e completare le riforme che restano nel frattempo è atteso al Commissario Pierre Moscovici, che inizia oggi un giro di contatti di due giorni ad Atene. La ragione di una visita programmata da lungo tempo è cambiata da quando è all'ombra del dibattito parlamentare di oggi sul voto di fiducia che il governo sta chiedendo.

Secondo le informazioni, il commissario dovrebbe incontrare i rappresentanti del mondo economico e bancario prima del discorso serale alla Camera di commercio ellenica-ellenica. Nel primo pomeriggio è previsto un incontro con il Primo Ministro e il Presidente della Repubblica, seguito da un consiglio ministeriale sotto la guida del Vice Presidente Yiannis Dragasakis.

Il ministro del lavoro Efi Achitsoglou e il ministro dell'ambiente Giorgos Stathakis parteciperanno anche all'incontro del commissario con il personale finanziario.


Le raccomandazioni


Secondo le informazioni provenienti da fonti comunitarie, nelle sue dichiarazioni e nelle sue singole riunioni il commissario comunicherà il messaggio di proseguire gli sforzi e di attuare gli impegni assunti dal governo per completare con successo la seconda sorveglianza rafforzata (prevista nel fine febbraio) e per garantire l'erogazione degli interventi relativi al debito. Spiegherà anche che questa valutazione è collegata non solo alla tranche ma anche al corso generale dell'economia.

Al di là dell'equilibrio, come previsto, delle raccomandazioni del Commissario europeo sulla situazione in cui si trova l'economia greca, il clima ha cominciato a essere rivelato da altre dichiarazioni di dirigenti che sono "tradizionalmente" espressi per un tono più rigido e rappresentano la posizione dei ministri delle finanze.

Il capo del gruppo Euroworking, Hans Filiberb, in un'intervista a insider.gr, ha chiarito che il rilascio degli interventi di debito legati ai prerequisiti non è stato ancora assicurato. Ha detto che per rendere possibile tutto questo, dovrebbero essere fatti progressi su una serie di problemi con un punto di riferimento dell'Eurogruppo l'11 marzo.

Ha confermato le informazioni di capital.gr , secondo le quali il primo rapporto sarà sull'EWG del 31 gennaio, sottolineando che una prima valutazione delle istituzioni sarà presentata in questa riunione dei ministri delle finanze della zona euro.

Ha anche confermato che i grandi fronti includono privatizzazioni emblematiche come l'autostrada Egnatia, ma anche interventi per ridurre i prestiti rossi, ridurre il debito pubblico verso individui e altri settori.

Ha anche sottolineato i pericoli di una dichiarazione giudiziaria retrospettiva che guarderà alle istituzioni quando si trova ad Atene, che inizierà la settimana prossima alla testa. Ha inoltre chiarito che la riduzione delle entrate esentasse è una misura che deve essere attuata e non è correlata alla riduzione delle pensioni che è stata annullata per motivi sociali specifici.

Vale la pena notare che la seconda valutazione, che sta per essere avviata, ha aumentato la difficoltà in quanto deve essere "accoppiato" con l'audit del FMI per pubblicare la sua relazione sulla Grecia .

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto