Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

OCSE: imposta sulle imprese molto elevata in Grecia - "vede" il rallentamento della crescita
Di Spyros Dimitrelis






Il rallentamento del tasso di crescita dell'economia greca è previsto dagli indicatori elaborati dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

Dall'agosto 2018 in poi, gli indici sono scesi sotto i 100 punti. A novembre, che riporta le ultime misurazioni, l'indice - che "fotografa" ciò che dovrebbe accadere tra circa 9 mesi a venire - si attesta a 99,2 punti, facendo cadere 0,13 rispetto a ottobre e 1,76 relativo con novembre 2017.

Il peggioramento di queste prospettive è legato al deterioramento delle prospettive dell'economia europea e globale.

Per quanto riguarda la tassazione delle imprese, l'OCSE ha pubblicato una relazione sull'evoluzione delle aliquote fiscali in centinaia di paesi in tutto il mondo.

Tra il 2000 e il 2018 in 76 paesi, sono state fatte riduzioni. Si noti che questi includono la Grecia , dal momento che nel 2000 l'aliquota dell'imposta sulle società era del 40% ed è stata ridotta al 29%. Tuttavia, negli ultimi 3 anni, l'aliquota dell'imposta sulle società è stata aumentata dal 26% al 29%, mentre una riduzione dell'1% è stata passata al 28% da quest'anno.

In ogni caso, l'aliquota dell'imposta sulle società in Grecia è molto più alta della media OCSE del 21,4%
.

(capital.gr)
 
Capo del gruppo Euroworking: un grande rischio se le riforme in Grecia non vanno avanti





Il rilascio degli interventi relativi ai debiti ai pre-requisiti non è stato ancora assicurato, ha detto il capo del gruppo Euroworking, Hans Failbriff, in un'intervista con insider.gr. Ha anche sottolineato che, per rendere possibile tutto questo, dovrebbero essere fatti progressi su una serie di problemi con un punto di riferimento dell'Eurogruppo l'11 marzo.

Esiste il rischio che la Grecia non riceverà la prima rata dei rendimenti dei titoli greci della BCE e delle banche centrali dell'eurozona, i cosiddetti ANFA e SNP, a condizione che il paese non attui la lunga lista di riforme sono inclusi nei venti impegni inclusi nel Memorandum d'intesa, ha affermato il capo dell'EuroWorking Group (EWG).

Allo stesso tempo, ha sottolineato che il governo dovrebbe procedere direttamente alla compensazione dei debiti arretrati, alle privatizzazioni, ma anche alla pianificazione di una riduzione dei prestiti rossi.

In questo contesto, è chiaro che le istituzioni non hanno ricevuto una proposta specifica da parte del governo greco su quale meccanismo sarà attuato per contribuire ad accelerare la riduzione delle NPL mentre richiede un credibile schema successore nella legge Katseli.

Per quanto riguarda la questione delle decisioni giudiziarie in modo retrospettivo, si riferisce a un "grosso rischio" di deragliamento del bilancio, che richiederà un'azione correttiva. È, ha detto, una questione che sarà attentamente esaminata dalle istituzioni ad Atene la prossima settimana, così come la questione dell'innalzamento del salario minimo.

Il signor Filibriff sottolinea anche che il paese dovrebbe vedere come aumenterà la crescita, mentre allo stesso tempo è contro i benefici pre-elettorali.

(capital.gr)
 
Per attirare investitori in Grecia





Anche se non ne ha ancora bisogno, la Grecia deve uscire nei mercati per riguadagnare la fiducia degli investitori, afferma l'svizzero NZZ. Ci sono buone opportunità di investimento, secondo gli esperti greci del settore.

Il Neue Zurchner Zeitung analizza la realtà economica greca nelle decisioni cruciali prese dal macedone. Cerca di spiegare perché la Grecia, nonostante l'adozione di misure positive, come la disciplina fiscale o i tassi di crescita, non attragga ancora gli investitori .


Recupera la fiducia


L'editorialista indica due ragioni. "Il primo è che la Grecia, dopo la conclusione del memorandum, non ha osato raccogliere capitali dal mercato. La seconda ragione riguarda lo stato deludente del sistema bancario. I prestiti rossi per un totale di 88,5 miliardi di euro raggiungono ancora il 47,8% dei prestiti concessi, impedendo così alle banche di alimentare l'economia con nuovi prestiti e ponendo un fattore di rischio per i potenziali investitori ". Il documento descrive la performance del prestito decennale, "che è superiore a quello di tutti gli altri paesi dell'euro, e più allarmante è l'aumento dei premi di rischio per le obbligazioni greche quinquennali".
Il giornale aggiunge rapidamente che l'uscita sui mercati non è necessaria, a patto che ci sia il cuscino di 26,5 miliardi di euro, con cui la Grecia possa soddisfare le sue esigenze per i prossimi 22 mesi.

"Tuttavia," insiste, "se il paese rimane fuori dal mercato per un lungo periodo, l'opportunità di riguadagnare la fiducia degli investitori sarà ridotta al minimo: l'astinenza dai mercati avrà un impatto negativo su banche e aziende che cercano di ottenere finanziamenti a basso costo da l'esterno ". Tutte queste ragioni spingono il Dipartimento del Tesoro greco a procedere a febbraio per emettere un prestito quinquennale. "Per testare le reazioni dei mercati", dice l'editorialista. "Sarà un volume limitato, al massimo 2,5 miliardi di euro, e il più possibile protetto da rivendicazioni speculative".


Buone opportunità di investimento


La ragione per l'economia greca è anche la Frankfurter Allgemeine Zeitung. L'editorialista ricorda il caso Folie Folie come un altro scandalo che, dopo aver falsificato le statistiche pubbliche, ostacola in modo significativo la credibilità del paese. Ma rapidamente il documento spinge il problema fuori dal modo di fare un passo avanti per i dirigenti delle banche greche, degli investimenti e della borsa per dare il loro parere sul percorso economico del Paese.

Ci sono due scenari: "Secondo Tassos Anastasiades, capo economista di Eurobank, la Grecia ha superato il peggio, anche se il contesto economico internazionale nel 2019 non sarà particolarmente favorevole, e gli sviluppi interni nascondono ancora molti pericoli. un anno elettorale non è una specificità greca, anche gli scandali commerciali seri hanno un impatto positivo perché sono la ragione dei dibattiti pubblici sulle continue riforme del business legislazione".


Manos Hatzidakis, capo analista presso la società finanziaria greca Beta Securities, fa i suoi commenti sul giornale dal mercato azionario. "Sotto i valori esistenti, ci sono opportunità sul mercato azionario greco con rendimenti interessanti, come Jumbo come gigante del gioco, Aegean Airlines e Mytilineos Group of Companies ... Altre due società quotate in borsa potrebbero essere interessate a investire in prospettive di progresso nel settore Questi includono lo stato Hellenic Petroleum e il gigante degli investimenti Lamda, che investiranno nel progetto nel vecchio aeroporto di Atene, un possibile cambiamento di governo si aprirà stiche la strada per la società ".

Irene Anastasopoulou

Fonte: Deutsche Welle
 
Sondaggio di opinione: apre il gap per ND a 15 punti




L'allargamento della distanza polare che separa Nuova Democrazia da SYRIZA si riflette nei risultati del sondaggio di opinione del nuovo sondaggio. La divisione è stata aperta di un punto percentuale, rispetto al corrispondente sondaggio di settembre, ed è ora a 15 punti.

In particolare, con l'intenzione di votare (con riduzione), ND ha rappresentato il 31,5% contro il solo 16,5% di SYRIZA. Il terzo posto con il 4,3% è Golden Dawn, seguito dal 4,1% con il KKE e il quinto con il KINAL con il 3,8%.



Nelle intenzioni di voto (senza riduzione), le percentuali sono le seguenti: ND al 27,7%, SYRIZA: 14,6%, HA 3,8%, KKE 3,6% e KINAL 3,4%.

Kyriakos Mitsotakis con il 34,8% è considerato preferibile per il primo ministro contro Alexis Tsipras con il 23,3%. Nella vittoria, Nuova Democrazia ha rappresentato la percentuale schiacciante del 59,6% contro il 17,2% di SYRIZA.

Allo stesso tempo, secondo Zacharia Zupi, responsabile dell'indagine del sondaggio di opinione, ci sono le seguenti conclusioni politiche critiche dai risultati dell'indagine:

1. C'è una sconfitta nell'agenda del governo e nella politica di comunicazione. L'84,25% non crede che siamo disimpegnati da memorandum e impegni per memorandum, mentre il 70% crede che le condizioni economiche nel paese si deterioreranno, con il 65,3% che crede che la propria situazione finanziaria personale si deteriorerà. Il 70% crede che il paese sia in errore e il 65% chiede che l'accordo di Prespa non venga ratificato. Allo stesso tempo, il dividendo sociale non sembra avere alcun effetto su SYRIZA, né su tutti gli impegni / le promesse fino in fondo per misure positive per la vita dei cittadini. In ogni caso, i risultati di questa ricerca riflettono certamente l'atmosfera esterna dell'ultimo intervallo.

2. C'è un ambiente politico in cui le tre piccole parti sembrano essere schiacciate, che sembrano essere nella Camera (EGEN GOLDEN, KKE, KINAL) tranne che per i principali gladiatori. Tutte e tre le parti hanno un sondaggio molto più basso rispetto a settembre, con KINAL che mostra il più alto. Allo stesso tempo, anche l'Unione dei Centri sta crollando, in un momento in cui ANEL e POTAMI si trovano in un punto marginale di estinzione. Al contrario, la SOLUZIONE HELLENIC è in aumento. In breve, un forte bipolarismo si sviluppa con la Nuova Democrazia per aumentare la differenza da SYRIZA e allo stesso tempo mostrare una mobilità politica che favorisce poco o nessun sostegno per le formazioni extraparlamentari oggi.

3. Il ND riesce ad aumentare le sue forze e la differenza che lo separa da SYRIZA, mentre ci sono alcuni punti che sollevano preoccupazioni circa le sue tattiche e la politica di comunicazione. Mentre l'intenzione dell'elettore di votare senza un briciolo, vuoto, l'astinenza è del 31,5%, solo il 24,9% è soddisfatto dell'opposizione. Anche K. Mitsotakis precede undici unità di A. Tsipras nell'opportunità del Primo Ministro, ma la prima scelta per questa domanda è nessuna. Sembra che ci sia una sfida del governo e un pessimismo sul futuro del paese che alimenta chiaramente la domanda di cambiamento nella governance del paese e il bisogno di speranza per aiutare la ND.

Si fa notare che il sondaggio del sondaggio di opinione si è tenuto il 10-14 gennaio (Panos Kammenos ha lasciato il governo il 13 marzo), su un campione rappresentativo di 1.102 famiglie.

(capital.gr)
 
Un marginale miglioramento delle obbligazioni greche a 10 anni al 4,26%, e in Italia 2,80% con uno spread spread di 146 bps.






Un miglioramento marginale si registra nelle obbligazioni greche, con 10 anni nella zona del 4,26% e con 10 anni italiani al 2,80%.
La versione di 5 anni sarà ritardata non si terrà il 22 gennaio.
Nonostante gli sviluppi politici in Grecia, non vi è alcun deterioramento e c'è poco spazio per miglioramenti.

Finora il governo italiano ha adottato un approccio flessibile nei confronti di Bruxelles e nel 2019 ha raggiunto un accordo su un deficit di bilancio al 2,04%.
Il 19 ottobre, il decennio italiano aveva raggiunto il 3,78%.

Le obbligazioni greche non seguono le tendenze in Italia con lo spread che raggiunge 146 punti base.
Lo spread tra Grecia e Italia aveva raggiunto 74 punti base.
Vale la pena notare che sulla base dei prezzi correnti, se il governo greco avesse messo all'asta obbligazioni a 10 anni - ovviamente le porte del mercato fossero chiuse - avrebbe dato un rendimento del 4,7% mentre Cipro ha ottenuto un rendimento di 10 anni al 2,40%.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


Il bond a 2 anni - ex 5 anni 2019 è stato emesso a 99,13 punti base nel 2014 e si attesta attualmente a 100,98 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,70% ...
La nuova scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 104,61 punti base e un rendimento medio del 2,98%, con un rendimento di mercato del 2,99% e un rendimento del 2,97%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 100,98 punti base e un rendimento del 3,13%
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 97.30 punti base e restituisce il 3,88% dal minimo storico al 3,31%
L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 96,36 punti base e restituisce il 4,24% con un rendimento di mercato del 4,26% e un rendimento del 4,23%.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 91,81 punti base e un rendimento del 4,71%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 88,55 punti base e restituisce il 4,98%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 88,51 punti base e un rendimento del 5,06%.

Lo spread, il differenziale di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è di 402 punti base da 407 punti base.

Il CDS greco quinquennale, che è anche il punto di riferimento, è ora a 386 punti base da 375 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione a un debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, un rendimento in contanti del 4,04% o $ 404k su una posizione di investimento di $ 10m nel debito greco.


Un marginale miglioramento delle obbligazioni italiane di 10 anni 2,83%


Un miglioramento marginale è ora registrato nelle obbligazioni italiane, con obbligazioni a 10 anni pari al 2,83%.
Si noti che il 19 ottobre ha raggiunto il 3,78%.
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 16/1/2019 allo 0,21% con un alto 1,5 anni sullo 0,78% del 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dello 0,97%, con il minimo storico dello 0,82% del 30 settembre 2016.
La scadenza per il prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,78% con il minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,37% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, la scadenza obbligazionaria a 10 anni del dicembre 2028 ha registrato un rendimento del 2,80%, con un massimo del 2,83% e un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso di interesse del 2,40%.

www.bankingnews.gr
 
"Siamo in una fase di ripresa, la gente lo vede", afferma Dragasakis



"Siamo entrati in una fase di ripresa, vista dal popolo", ha detto il vice primo ministro e ministro dell'economia G. Dragasagis, cercando di rendere in bianco e nero la situazione dell'economia greca oggi.

L'onorevole Dragassagis, senza dire una parola sull'eccessivo debito privato che ha soffocato individui e imprese, i sequestri di cambiali e aste e il mantenimento del controllo sui capitali, ha appena detto che i depositi privati vengono restituiti alle banche. Mentre la totale incapacità del paese di uscire dai mercati ha dato una vaga promessa per il futuro, a condizione che "se non ci sarà alcun fattore negativo internazionale, il paese arriverà nei mercati al momento giusto".

In effetti, dopo aver trovato tutto bene per l'economia, ha attaccato il capo dell'opposizione, Kyriakos Mitsotakis, dicendo "è fuorviante per l'immagine del paese, perché siamo entrati nello sviluppo e il mondo lo sta vedendo", ha detto.

"L'obiettivo che avevamo con ANEL è stato completato, siamo usciti dai memorandum", ha detto Dragasagis per la coalizione di governo con l'insostituibile Panos Kammenos, che ha mantenuto il governo solido per quattro anni. "Siamo riusciti a rimuovere il paese dal memorandum." La richiesta di un voto di fiducia è un processo normale prevedibile dalla Costituzione, un atto di responsabilità democratica, ed è notevole che anche in questi giorni il processo di indebitamento dei tassi del paese semplicemente non sono aumentati, ma potrebbero essere leggermente diminuiti ".

Come indicatore di crescita, ha riportato non solo il numero di disoccupati ma anche i depositi di persone che ritornano alle banche. Come ha detto a dicembre, hanno restituito 4 miliardi di depositi, mentre nel 2018 hanno restituito un totale di 10 miliardi di depositi. Ha anche fatto riferimento al prestito del paese dicendo che in un recente numero gli investitori stranieri hanno coperto l'85% del problema.

"Ora stiamo andando per una nuova maggioranza sociale", ha detto. "Il governo prenderà un voto di fiducia e uscirà più forte e più omogeneo, e la stabilità del governo sarà confermata". Coloro che sono d'accordo con Prespa non ringraziano il governo per aver servito le proprie scelte. nel maggio '93, quando furono enunciati i termini per un nome complesso, se qualcuno è d'accordo ma non vota per testardaggine, ha un problema esistenziale ".

G. Dragassagis ha predicato una raffica di lavori parlamentari dopo Prespa e ha fatto riferimento alla Revisione costituzionale, alla protezione della prima casa, all'aumento del minimo, al sussidio per l'affitto e alle misure per sanare le ferite del memorandum.

(capital.gr)
 
Pazzesco.

Immagine.jpg


 

Users who are viewing this thread

Back
Alto