Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Moody's: le NPE esercitano forti pressioni sulla solvibilità delle banche greche e sull'adeguatezza patrimoniale

Lunedì 28/01/2019 - 17:31

Eurobank ed Ethniki sono in una posizione migliore per ridurre gli NPE entro il 2021, Alpha Bank ha la migliore base di capitale







Le principali sofferenze continuano a colpire le quattro maggiori banche greche, Alpha Bank, Eurobank, Banca nazionale e Banca del Pireo, secondo Moody's, che dà l'allarme per la loro solvibilità.

Più specificamente, nel suo studio del 28 gennaio 2019, di 17 pagine intitolato "Eurobank e NBG sono le migliori per ridurre materialmente i propri NPE entro il 2021. Alpha Bank ha la più forte base di capitale tangibile" (Eurobank ed Ethniki sono nella posizione migliore per ridurre gli NPE) entro il 2021, Alpha Bank ha la migliore base di capitale), che viene presentata su www.bankingnews.gr, Moody's ricorda che le esposizioni deteriorate nel settore ammontavano al 47% dei prestiti lordi nel settore bancario dal settembre 2018, a causa dell'alta disoccupazione e della profonda recessione del paese negli ultimi anni.

DyAka8fXgAE_MGu.jpg

DyAkdg1X0AA2lhT.jpg



Secondo Moody's, una graduale ripresa dell'attività economica e un calo della disoccupazione in Grecia, unitamente alle vendite delle NPE, con liquidazioni e cancellazioni, ridurranno gradualmente i prestiti in sofferenza nei prossimi 18 mesi.

Eurobank e Banca nazionale sono in una posizione migliore per raggiungere gli obiettivi di riduzione del prestito.
Si ricorda qui che i regolatori hanno richiesto che le NPE delle banche scendessero al di sotto del 10% entro la fine del 2021, un obiettivo molto difficile da raggiungere.
Naturalmente, tutte e quattro le banche hanno raggiunto i loro obiettivi finora, attraverso ristrutturazioni, ammortamenti e vendite.

DyAkqzfWkAAi0PV.jpg


Come note di Moody, Alpha Bank ha l'adeguatezza patrimoniale più forte.
I suoi livelli di capitale saranno lievemente ridotti nel 2019-20 a causa di requisiti di accantonamento più severi in linea con i nuovi principi contabili (IFRS 9).
Per quanto riguarda l'adeguatezza patrimoniale delle banche greche, Moody's sottolinea che il Common Equity Tier 1 (CET1) medio può rappresentare circa il 15,6% delle attività ponderate nel settembre 2018, tuttavia, la qualità del capitale è debole.


DyAkwyBWsAA2rfE.jpg



Tutte e quattro le banche hanno elevati livelli di crediti per imposte differite
(DTC) nella loro capitale.
In questo contesto, ampie scorte di NPE continueranno a rappresentare un rischio per l'adeguatezza patrimoniale delle banche.
Allo stesso tempo, la redditività rimane debole e vulnerabile a ulteriori ingenti perdite su crediti.

Pertanto, Moody's prevede che tutte e quattro le banche saranno marginalmente redditizie nel periodo 2019-20, con le pressioni sui margini restanti dovute ai minori volumi di prestiti e alle maggiori esigenze di copertura in seguito all'applicazione dei nuovi principi contabili IFRS 9.
Gli utili previdenziali bancari saranno in parte compensati da una diminuzione dei costi di finanziamento e operativi, sebbene i rischi siano maggiori in termini di redditività e capitale rispetto alle maggiori proiezioni sui prestiti.


DyAlGKfWkAUj_RQ.jpg


I rating delle banche greche di Moody's
DyAlVp0WoAAHITT.jpg

www.bankingnews.gr
 
Apre le offerte 29/1 sul titolo quinquennale, ASE -0,41% a 630 punti - Forte pressione su Titano -5% e Alpha -4%

Lunedì 28 gennaio 2013

I mercati della Grecia con emissioni obbligazionarie a 5 anni aumentano di 2-2,5 miliardi con un tasso di interesse del 3,5% - A focalizzare l'attenzione su Titan e Alpha







Il mercato azionario greco era molto nervoso, concentrandosi sulle banche che si muovevano con una forte volatilità, mentre forti pressioni sono state messe su Alpha Bank -4% e un giorno basso -5.39%.
Analogamente, il comportamento delle altre banche è stato simile, con la Banca nazionale che ha chiuso invariata mentre i profitti intraday hanno raggiunto + 4,90%, Eurobank + 2% con un giorno alto + 4,90% mentre il Pireo ha chiuso a -1,36 % al minimo del giorno.

Domani, 29/1, apre il bando all'omologo di 5 anni per raccogliere 2 o 2,5 miliardi di euro.
Le offerte non ufficiali raggiungono già i 2,5 miliardi di euro e gli investitori saranno offerti tra 5 e 5,5 miliardi di euro, e domani pomeriggio è previsto il completamento del processo.

D'altro canto, l'incontro è stato messo in ombra dal fallimento dell'offerta pubblica di Titan, con lo stock chiuso al -5,38%.
In particolare, Titan ha offerto il 92% dei privilegiati e l'87% , rispetto a un minimo del 90%, per passare al piano di trasferimento della sede in Belgio e il gruppo per entrare a Parigi e Bruxelles, mentre l'amministrazione di Titan attribuisce il fallimento internazionale negativo giunture.

Ancora oggi, è stato fatto il primo tentativo di emettere obbligazioni nel periodo post-memorandum, ma è evidente l'oggettiva impossibilità di emettere debito a lungo termine, vale a dire un'obbligazione di riferimento decennale a causa di alti tassi di interesse.
Nel frattempo, Moody's si sta aggiornando il 1 ° marzo 2019 di 1 scala in B2 dalla B3, mentre Fitch prima dell'8 febbraio non aggiornerà la scala di rating della Grecia poiché è già al più alto BB - ma cambierà le prospettive outlook da da neutro a positivo.
Tuttavia, possiamo anche vedere valutazioni straordinarie dell'economia greca da parte delle agenzie di rating.

Un miglioramento delle obbligazioni greche è ora registrato al 10 anni al 4,04% mentre un marginale deterioramento è registrato nel decennio italiano al 2,70%, portando lo spread tra di loro a 134 punti base ...

Le perdite sono registrate nei mercati europei, con Dax in Germania -0,65%, FTSE MIB a Milano -1%, mentre Dow Jones a Wall Street accetta una forte pressione del -1,25% con gli investitori che monitorano gli sviluppi nel commercio Negoziati USA-Cina, Brexit, in attesa delle decisioni della Federal Reserve negli Stati Uniti mentre la riunione di due giorni inizia domani.

Nel mercato, le banche sono passate al loro quadro problematico nonostante i loro profitti intragiornalieri, mentre secondo Moody's, le NPE hanno messo a dura prova la solvibilità e l'adeguatezza patrimoniale delle banche greche.
Secondo l'analisi odierna, Eurobank ed Ethniki sono in una posizione migliore per ridurre gli NPE entro il 2021, mentre Alpha Bank ha la migliore base di capitale.

Contrariamente al capo dell'SSM A. Enria, che era più ambizioso nel suo primo incontro con le banche greche in Germania, il direttore generale dell'SSM R. Quintana ha chiesto alle banche greche di ottenere risultati più rapidi e questo si traduce in più soluzioni lungimiranti.
D'altra parte, è ovvio che SSM riconosce sia l'entità del problema che la sua incapacità di risolverlo immediatamente, poiché soluzioni di front-end aggressive causerebbero gravi spese in conto capitale in un sistema bancario come quello greco ... che non ha una vera riserva di sicurezza.


Le altre azioni non bancarie del FTSE 25 sono state mescolate in volumi a basso scambio, il maggiore aumento è stato registrato da Ellador, Viohalco, Lamda, Jumbo e Titan, OLP, Mytileneos, OTE ...
L'indice generale ha chiuso a 630 punti con supporto per la banda 605-615, seguito dalla zona 580-590, mentre le prime resistenze si trovano nella banda 635-650.

In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso in calo del -0,41% a 630 punti, con un massimo di 636,56 punti e un minimo di 629,42 punti
Volumi bassi sono il volume degli scambi e il volume degli scambi e concentrati sul settore bancario.
In particolare, il valore dell'operazione è stato pari a 30,9 milioni di euro
, di cui 4,16 milioni di pacchetti, il volume di 18,1 milioni di pezzi di cui 12,7 milioni di azioni sono state negoziate nelle banche.

Operazioni preliminari concordate per 4,1 milioni di euro e un volume di 1,8 milioni di pezzi ha avuto luogo presso la borsa greca
In particolare, Alpha Bank ha trasferito 1,49 milioni di azioni per 1,47 milioni di euro e 13500 azioni di OTE per 1,47 milioni di euro.
ELEMENTO 99,9 migliaia di pezzi per 366 migliaia di euro, Olio motore 20 migliaia di pezzi per 429 migliaia di euro e Grivalia 50 migliaia di pezzi per 425 migliaia di euro.


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Il mercato azionario con l'indice bancario è aumentato + 0,33% e l'indice generale a + 0,03%.
Nei primi cinque minuti della riunione e il forte calo di Titan a causa del fallimento dell'offerta pubblica, l'indice generale ha registrato il minimo giornaliero di -0,50% e l'indice bancario a -0,22%.
Alle 13:30 con l'acquisto di interventi in banche con guadagni fino al + 5%, l'Indice Banca ha registrato il massimo del giorno a + 3,29% mentre l'Indice Generale ha registrato il massimo del giorno + 0,51% mezz'ora dopo .

Poco prima della chiusura della sessione, le forti pressioni su Alpha -5% erano elevate e l'indice bancario ha registrato nuovamente un minimo del -2.03%, con l'indice generale a -0.62%
Le aste hanno ridotto le perdite bancarie e l'indice generale si è concluso con il primo sostegno di 630 punti.


Le notizie del mercato azionario


Dopo l'oppressivo accordo di Prespa sul macedone, il governo di Tsipra tenterà un passaggio all'economia e le banche trarranno benefici politici.
Nel gabinetto di oggi, il primo ministro Alexis Tsipras, con uno stipendio di base, sta cercando di "annientare" il grande danno che l'Accordo Prespa ha per il suo governo.
Più specificamente, ha annunciato oggi un aumento del 10,9% per il salario minimo e del 27,5% per i giovani che erano stati precedentemente pagati di 510 euro al mese.
Vale la pena notare che le istituzioni non avevano visto proposte del comitato del Ministero del lavoro per aumenti compresi tra il 5% e il 10%, partendo dal presupposto che se fossero stati applicati, il vantaggio competitivo sarebbe stato perso, mentre sostenevano che la crescita non dovrebbe superare 7,5%.

I ministri delle finanze dell'Eurozona saranno informati dalle istituzioni sui risultati del secondo memorandum d'intesa
I ritardi individuati dagli istituti di credito nell'attuazione di 16 riforme inflessibili collocano la Grecia nel quadro dell'Euro Working Group (EWG), che si riunisce giovedì (31 gennaio 2019) per preparare l'Eurogruppo l'11 febbraio.
La parte greca difficilmente eviterà le raccomandazioni dei tecnocrati europei per soddisfare tutti gli impegni assunti e derivare dal programma di sorveglianza potenziato.

D'altra parte, la posizione che la Grecia è tornata alla crescita e la chiara tendenza al ritorno sui mercati è stata fatta dal vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis.
Riferendosi ai tre programmi di aggiustamento, ha sostenuto che il paese ha attuato un importante programma di riforme, sottolineando che i prestiti rossi sono il punto "vulnerabile" del sistema bancario greco

Le rassicurazioni che la Gran Bretagna non vuole che il Regno Unito esca dall'UE senza un accordo preliminare è stata data dal Primo Ministro del Regno Unito Theresa May ai suoi funzionari governativi mentre il quotidiano britannico The Sun trasmette.
Secondo queste informazioni, May ha detto ai massimi ministri del governo che non è ancora pronta ad escludere il cosiddetto pubblico no-deal Brexit, per non perdere il suo importante documento negoziale.

Un passo avanti alla guerra civile è il Venezuela in seguito alla divisione tra il popolo e l'esercito, che sembra difendere ancora il presidente Nicolas Maduro, che rifiuta gli ultimatum dell'Occidente.
Nelle nuove manifestazioni per il prossimo mercoledì 30/1 e sabato 2/2, il presidente transitorio venezuelano autoproclamato J. Guaido chiede un appello importante per elezioni fresche e libere.
Allo stesso tempo, il presidente venezuelano Nicolas Maduro rifiuta l'ultimatum dell'Occidente di lanciare elezioni presidenziali entro otto giorni e sottolinea che il leader dell'opposizione Juan Guaido ha violato la costituzione proclamandosi leader del paese.


Miglioramento delle obbligazioni greche dal 10% al 4,04% e in Italia al 2,70% con uno spread spread di 134 bps.


Il miglioramento è attualmente registrato nelle obbligazioni greche, con obbligazioni a 10 anni pari al 4,04%, mentre si registra un leggero deterioramento per le obbligazioni italiane a 10 anni al 2,70%.
Nei mercati la Grecia oggi 28/1 con 5 anni al 3,50% per 2 o 2,5 miliardi con offerte 5,5 miliardi
Questo tasso di interesse è ovviamente migliore rispetto al primo prestito obbligazionario quinquennale del governo di Tsipras, che aveva un tasso di interesse del 4,625%, ma anche il primo ministro samaritano ad aprile 2014, dove il tasso d'interesse era del 4,95%.
Il governo italiano ha finora adottato un approccio flessibile per trattare con Bruxelles e ha raggiunto un accordo per un disavanzo di bilancio nel 2019 al 2,04%.
Il 19 ottobre, il decennio italiano aveva raggiunto il 3,78%.

Le obbligazioni greche sono marginali rispetto alle recenti tendenze in Italia con spread diffuso a 134 punti base.
Lo spread tra Grecia e Italia aveva raggiunto 74 punti base.
Vale la pena notare che, sulla base dei prezzi correnti, se il governo greco avesse messo all'asta obbligazioni a 10 anni - ovviamente le porte del mercato fossero chiuse - avrebbe ceduto il 4,5% mentre Cipro avrebbe ottenuto un rendimento di 10 anni al 2,40%.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 2019 a 5 anni è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 100,84 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,73% ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 5 anni il 1 ° agosto 2022 ha una media di 105,07 punti base e un rendimento medio del 2,83%, con un rendimento di mercato del 2,86% e un rendimento di vendita del 2,80%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 101,87 punti base e restituisce il 3%
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 98,44 punti base e il rendimento del 3,67% dal suo minimo storico al 3,31%
L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 97,88 punti base e restituisce il 4,03% con un rendimento di mercato del 4,04% e un rendimento del 4,02% sulla vendita.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 92,87 punti base e restituisce il 4,60%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 89,25 punti base e restituisce il 4,91%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 89,14 punti base e un rendimento del 5,01%.

Lo spread, il differenziale di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è di 382 punti base da 389 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 423 punti base da 443 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, i rendimenti del 4,23% o $ 423 mila del premio per $ 10 milioni di posizioni di investimento nel debito greco.


Degrado marginale delle obbligazioni italiane a 10 anni 2,70%


Al momento si registra un deterioramento marginale delle obbligazioni italiane, con obbligazioni a 10 anni pari al 2,70%.
Si noti che il 19 ottobre ha raggiunto il 3,78%.
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 28 gennaio 2019 allo 0,22%, con un massimo di 1,5 anni dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un rendimento dello 0,94% con il minimo storico dello 0,82% registrato il 30 settembre 2016.
La scadenza del prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,68%, con il minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,25% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, la scadenza delle obbligazioni decennali del dicembre 2028 ha registrato un rendimento del 2,70% a un minimo del 2,66% e un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso di interesse del 2,40%.

www.bankingnews.gr
 
Situazione Eurospread:


Grecia 385 pb. (389)
Italia 247 pb. (251)
Portogallo 146 pb. (147)
Spagna 103 pb. (106)
Irlanda 72 pb. (73)
Francia 40 pb. (41)

Bund Vs Bond -253 (-257)
 
Dall'emissione sicura di un'obbligazione greca a 5 anni al 3,5% con 5,5 offerte - Visibilità per 10 anni, CDS elevato

Lunedì 28/01/2019 - 23:39

La Grecia non è in grado di emettere un'obbligazione a 10 anni, che è un'obbligazione di riferimento in quanto dovrebbe pagare il 4,40% quando Cipro ha recentemente emesso interessi a 10 anni al 2,40%







Quasi indifferente - già giudicato non-evento - è l'uscita della Grecia nei mercati, in quanto aumentando fino a 2,5 miliardi di euro ad un tasso d'interesse del 3,5% o in un intervallo dal 3,5% al 3,6% è fatto dalla per impressioni politiche.
Ovviamente, qualsiasi emissione obbligazionaria in cui lo stato greco chiede agli investitori privati di finanziare la Grecia è positiva, ma il governo ha scelto una strategia sicura.

L'uscita nei mercati greci avviene sotto la protezione della sicurezza del debito e delle misure di copertura patrimoniale fino a 30 miliardi e non riflette mercati di uscita liberi e senza restrizioni.
La Grecia non è in grado di emettere un'obbligazione a 10 anni, che è un'obbligazione di riferimento in quanto dovrebbe pagare il 4,40% quando Cipro ha recentemente emesso interessi a 10 anni al 2,40%.
Quali sono le conclusioni dell'edizione quinquennale che sarà completata oggi, 29 gennaio 2019, quando il libro delle offerte sarà aperto e chiuso?

1) La composizione dei contraenti indica che sono stati garantiti da 2 a 2,5 miliardi di EUR a un tasso d'interesse del 3,5% o in un intervallo compreso tra il 3,5% e il 3,6%.
Il gruppo di ordinari investitori sospetti ha di nuovo partecipato a un'asta greca offrendo circa 5,5 miliardi di euro,
Le informazioni indicano che nelle offerte non competitive i tassi di interesse erano superiori al 4%.
Inoltre, sono emersi molti hedge fund, la qualità degli investitori che sono emersi è molto bassa.

2) Il governo con i tassi di interesse del 3,5% trionferà ovviamente come nell'aprile 2014 l'allora primo ministro Samaras aveva emesso interessi a 5 anni al 4,95%.
Il 3,5% è molto meglio del 4,625% raggiunto dal governo di Tsipra nel 2017 di nuovo di 5 anni.
In termini di impressioni politiche, il 3,5% può consentire una scheggia politica ma nascondere l'impossibilità di emettere debiti a lungo termine.
Ad esempio, Il tasso di interesse della Grecia a 25 anni è del 5% e la versione di 25 anni avrebbe tassi di interesse fino al 5,5%.

3) Banknews dal 22 gennaio che aveva rivelato che il 29 gennaio sarà un libro di offerta per il periodo di 5 anni che ha riferito che questo è considerato un non evento cioè una versione neutrale per il mercato.
Tecnicamente, i margini per il miglioramento delle obbligazioni greche sono stati drasticamente ridotti, mentre il mercato azionario almeno il 28 gennaio, quando sono stati annunciati i deflussi, è diminuito a causa della pressione sulle banche e su altri titoli.
È interessante analizzare perché il mercato azionario non è stato convinto, è la versione neutrale del mercato azionario a 5 anni, o ha reagito con preoccupazione all'annuncio del governo di aumentare il salario minimo?
I circoli ai prestatori hanno espresso la loro preoccupazione per l'aumento del salario minimo, ma Tsipras potrebbe aver fatto un tale annuncio senza l'approvazione dei creditori.
I mercati non erano entusiasti.

4) L'8 febbraio, Fitch aggiornerà le sue prospettive, ovvero le prospettive della Grecia da neutrali a positive, mentre il 1 ° marzo Moody's aggiornerà il rating del credito da B3 a B2, ossia in scala 1.
I prossimi aggiornamenti sono positivi per la Grecia, ma in termini di rischio paese indifferente.
Finché la Grecia non sarà un grado di investimento, la situazione resterà torbida per il debito greco.
Ci vuole tempo e molto impegno per aggiornare la Grecia a BBB, non ovviamente prima della fine del 2020.

5) La Grecia prende in prestito circa 5 anni al 3,5%.
Tuttavia, il Portogallo prende in prestito allo 0,32%, l'Italia all'1,57%, Malta allo 0,28%, la Serbia fuori dall'euro prende il 3,60% e Cipro lo 0,78%.
Tutte queste prove dimostrano che la Grecia è uscita dai mercati a un tasso di "finestra" che non rivela le principali debolezze che non può prendere a prestito a lungo termine.

6) Con i fondi raccolti dallo Stato greco, rimborserà il prestito Samaras scadente nell'aprile 2019 o rimborserà parzialmente i crediti del FMI alla Grecia per 9,8 miliardi di euro.

7) L'entità del successo o dell'indifferenza per il problema dei 5 anni non si rifletterà né sul tasso di interesse né sulle offerte, ma su come il mercato delle obbligazioni greche reagirà dopo il completamento del problema.
La sensazione generale è che i margini per l'aumento dei prezzi delle obbligazioni greche si siano ristretti considerevolmente nei bond della curva da 7 a 25 anni.

8) L'uscita della Grecia dai mercati non è una prova della fiducia degli investitori nel debito greco.
È una versione prevista delle impressioni senza un impatto sostanziale sull'economia o sul rischio paese nel rischio paese.
Il CDS greco in 5 anni è a 417 unità, pari al 4,17%, ossia il CDS è superiore al prezzo, il rendimento greco a 5 anni sui mercati primario e secondario.
Il rischio paese rimane alto.

www.bankingnews.gr
 
Legge inglese sul prestito obbligazionario quinquennale della Nuova Grecia - Quali commissioni verranno assegnate dai contraenti per i loro servizi

Marios Christodoulou
Martedì 29/01/2019 - 00:11

Lo Stato intende raccogliere circa 2 - 2,5 miliardi di euro dai mercati con i 5 anni








La legge inglese regolerà l'obbligazione quinquennale emessa in Grecia nelle prossime ore e costituirà un barometro per le prossime mosse dell'Agenzia di gestione del debito pubblico (ODIHR).
Ciò è affermato nella decisione del vice ministro delle finanze George Houliarakis, che stabilisce i termini della questione della sindacazione e le tariffe degli appaltatori della questione.

Secondo la decisione per i loro servizi, le imprese straniere riceveranno lo 0,125% del valore nominale totale dell'emissione, che sarà trattenuto dalla raccolta che sarà effettuata dallo stato.
Ad esempio, se il paese richiede 2 miliardi di euro dai mercati, il denaro che arriverà ai fondi sarà inferiore di 2,5 milioni di euro.

Altri € 250.000 pagheranno le spese pubbliche per la fornitura di servizi legali specializzati da Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP, Allen & Overy LLP e Koutalidis Law Firm.
È stato preceduto dalla Gazzetta del governo, in cui il governo greco ha approvato il pagamento di 42.500 alla International Standard & Poor's Rating House come tassa di base per i servizi di valutazione dell'economia greca per il periodo dall'1.11.2018 al 31.10.2019.

Sebbene la questione del nuovo prestito non sia menzionata nella decisione, lo Stato intende aumentare di circa 2 - 2,5 miliardi di euro dai mercati monetari.
Per quanto riguarda questi tassi di interesse, si stima che si muovano tra il 3,55% e il 3,65%. Sarà chiaramente molto meglio dell'ultimo numero che si è tenuto a luglio 2017 ed è stato coperto dal 50% della nuova moneta e dal 50% dello scambio del bond Samara con il nuovo titolo.
Il rendimento di questa obbligazione era pari al 4,625% e la cedola annuale, ovvero ciò che i mutuatari hanno ricevuto al 4,375%. Il prestito dovrebbe essere rimborsato in tutto il suo valore nell'aprile 2024 (scadenza) e sarà un punto di riferimento per i mercati.

Gli analisti considerano la congiuntura per l'uscita della Grecia nei mercati internazionali così favorevole come i rendimenti rispondono al clima generale.
Naturalmente, gli investitori guardano a un tasso di interesse superiore al 3,7%, ritenendo che i fondamentali cambieranno man mano che le stime per la recessione dell'economia tedesca nel quarto trimestre del 2018 saranno confermate, con il rallentamento anche della zona euro.

Va da sé che i paesi che "si scuotono" per primi saranno quelli con il debito pubblico più alto, come la Grecia, che, secondo gli analisti, dovrebbe gestire meglio il "cuscino" di 26,4 miliardi. che è andato in disparte, poiché i mercati rimangono "nervosi" per molto tempo.

La cosa positiva è che nel 2019 il paese ha un basso livello di indebitamento, appena 11,7 miliardi di euro, e la maggior parte è costituita da scadenze obbligazionarie che sono nel portafoglio della Banca centrale europea (BCE) e nelle mani di investitori privati (4,791 miliardi di euro rispettivamente 2,925 miliardi di euro) e rate di prestito di 1,983 miliardi di euro al Fondo monetario internazionale (FMI).
Queste passività saranno ampiamente coperte dal "cuscino" e dall'eccedenza primaria e il resto dai mercati internazionali.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Le fonti statunitensi vedono ND 35%, SYRIZA 27%, Golden Dawn 8% ed elezioni ottobre 2019 - Tsipras molto cooperativo

Martedì 29/01/2019 - 01:58

ND come partito più vicino ai mercati e all'economia ma Tsipras è più vicino agli americani è la conclusione del fattore economico








Un approccio estremamente interessante agli sviluppi politici in Grecia ci ha portato un importante attore economico che ha recentemente parlato con i funzionari del governo degli Stati Uniti che stanno osservando gli sviluppi in tutta la regione.
Le principali conclusioni tratte sono le seguenti

1) Si ritiene che la Grecia per gli Stati Uniti abbia aumentato il prestigio strategico nell'ultimo periodo in quanto la Turchia ha tendenze di autoregolamentazione.
2) Non appena saranno aperte le questioni di Egeo e Cipro, la Grecia chiuderà tutti i fronti sulle sue frontiere terrestri e marittime.
3) Tsipras è considerato il primo ministro più collaborativo degli ultimi anni ed è una sorpresa positiva perché si è allontanato dal fattore russo.
Gli americani sono particolarmente contenti di Tsipra e della sua politica di questioni diplomatiche e geostrategiche.

4) Alcuni dirigenti di SYRIZA non riflettono le posizioni americane, ma Tsipras riflette pienamente le tendenze nel partito di sinistra e ha superato le diverse strategie.
5) Per gli sviluppi politici, le specifiche fonti statunitensi che hanno parlato con il principale agente economico della Grecia hanno riferito che Tsipras non sta bluffando quando afferma che le elezioni si terranno nell'ottobre 2019.
6) Per quanto riguarda il risultato elettorale - con le attuali ipotesi - credono che ND sarà al 35%, SYRIZA al 27% e Golden Dawn all'8%.
Queste percentuali danno una differenza di 8 punti a favore di ND, ma l'interesse è l'altissima percentuale di SYRIZA del 27%, che certamente non è una sconfitta.

ND è sull'orlo dell'autosufficienza con alta probabilità, mentre Chrissi Dafi è al 3 ° posto con l'8%.
7) Per i Mitsotaki del ND hanno detto che governerebbero con prudenza e non con il populismo, ma hanno serie riserve sulla squadra che ospiterà il nuovo governo e sulla misura in cui vari leader del leader ND saranno impiegati e come svolgeranno i loro compiti.
ND come partito più vicino ai mercati e all'economia ma Tsipras è più vicino agli americani è la conclusione del fattore economico.

www.bankingnews.gr
 
Handelsblatt: la Grecia osa tornare ai mercati - Primo passo su un percorso inaccessibile

Martedì 29/01/2019 - 09:11

Il quotidiano tedesco ha riferito che è stato più difficile del previsto tornare sui mercati per la Grecia





Il quotidiano tedesco Handelsblatt riferisce sull'uscita della Grecia verso i mercati con un'emissione obbligazionaria a 5 anni, che osserva che, sebbene il tasso di interesse dovrebbe oscillare tra il 3,5% e il 3,75%, è il valore più alto di un'obbligazione quinquennale nell'Eurozona, sarà un successo politico del primo ministro Alexis Tsipras.

Secondo Deutsche Welle, il quotidiano tedesco riporta che "per la prima volta dalla fine del programma di aiuti, cinque mesi fa, la Grecia osa tornare sui mercati".
"La Grecia è soddisfatta degli appetiti degli investitori emettendo un'obbligazione quinquennale.
Il nuovo vincolo che termina nell'aprile del 2024 può variare da due a tre miliardi di euro.
Gli esperti prevedono un tasso di interesse compreso tra il 3,5% e il 3,75%.
Questo sarebbe il legame di cinque anni più alto valore nella zona euro, tuttavia per Alexis Tsipras sarebbe un successo politico.

La Grecia è uscita dal meccanismo di salvataggio europeo dello scorso anno lo scorso agosto.
Ma tornare al mercato è più difficile per il Sud-Europa del previsto.
Il debito pubblico eccessivo di oltre il 180% del PIL, la crescita ancora debole, i rischi elevati posti dai prestiti non garantiti alle banche greche ei dubbi sulla riforma del governo continueranno a gravare sulla solvibilità del paese ", afferma Handelsblatt , che sottolinea che le condizioni per l'emissione dell'obbligazione in questo periodo sono favorevoli.

"A seguito della risoluzione della disputa italo-europea sul bilancio italiano, i rendimenti obbligazionari nei paesi in crisi dell'eurozona sono diminuiti.
In Grecia, la situazione politica interna si è stabilizzata dopo il voto di fiducia a Tsipras e la ratifica dell'accordo di Prespa.
La normalizzazione politica si riflette anche nei prezzi dei titoli di stato greci. (...)
La de-escalation contribuisce anche al fatto che in realtà Atene non ha bisogno di denaro fresco in questa fase ", ha detto il rapporto, ricordando che la Grecia ha una riserva di circa 26,5 miliardi di euro per coprire le esigenze di rifinanziamento del paese entro la fine del 2020.

Tuttavia, la relazione sottolinea l'importanza della Grecia che raccoglie denaro dai mercati per creare un clima di fiducia con gli investitori.
"Molti investitori sentono ancora lo shock della falciatura del debito greco 2012.
Quindi gli investitori privati hanno dovuto rinunciare al 53,5% delle loro richieste.
Questa preistoria rende così difficile per la Grecia tornare ai mercati dei capitali.
L'emissione di un'obbligazione quinquennale rappresenta solo un passo in questa difficile strada ", afferma Handelsbatt, sottolineando che i titoli della Grecia e dell'ERIM beneficiano della ratifica dell'accordo di Prespa

"Dopo aver risolto il conflitto, gli investitori si sono affrettati ad ottenere obbligazioni dalla Grecia e dalla FYROM.
Ciò ha innescato il rendimento del titolo decennale greco al più basso livello trimestrale al 4,068% di lunedì, mentre il rendimento del bond FYROM in scadenza nel 2021 ha toccato anche il livello trimestrale più basso, raggiungendo l'1,55% "
, si legge nel rapporto.
 
Legame quinquennale: quale sarà il successo del problema
Di Dimitra Kadda






La necessità di restituire il paese ai mercati dopo quasi un anno di assenza soddisfa il problema del prestito quinquennale (a meno che non sia imprevedibile oggi). Lo Stato nel suo austero annuncio all'ASE ieri si è riferito semplicemente a una versione nel "prossimo futuro" ma l'informazione converge in una mossa che si svolgerà immediatamente.

La mozione è stata legalmente convalidata ieri sera con il rilascio di una decisione di 5 anni nella Gazzetta della sentenza quinquennale , che autorizza l'ODIHR e fa riferimento a una nuova decisione con cui il ministero delle finanze afferma che "fisseremo l'importo del problema, il tasso di interesse, date di emissione e scadenza e il prezzo di emissione delle Obbligazioni così come saranno ricavate dal libro delle offerte. "

Gli appaltatori si riferiscono all'annuncio ad ASE . La Repubblica ellenica ha incaricato BofA Merrill Lynch, Goldman Sachs, HSBC, JP Morgan, Morgan Stanley e Société Générale CIB per un nuovo prestito obbligazionario con scadenza nell'aprile del 2024 (ovvero poco più di 5 anni).

Le informazioni trasmesse in tempo da Capital.gr si riferiscono a un numero limitato di € 2 miliardi a € 2,5-3 miliardi, mentre la sua performance è stimata tra il 3,5% e il 3,75%.


Il movimento e i pericoli


Il governo sta cercando di sfruttare la congiuntura di pubblicazioni di successo in Italia e in Spagna per tornare sui mercati. La ragione di una mossa considerata dagli analisti assolutamente necessaria (per avere una "pausa" nella lunga assenza del paese dai mercati).

Si svolge quasi un anno dopo l'edizione di 7 anni.
La precedente emissione quinquennale si è svolta nel 2014 ad un tasso di interesse del 4,95% e a luglio 2017 (4,625%), un punto di paragone che il governo dovrebbe cercare di "evidenziare".

Tuttavia, come sottolineato dagli analisti, la Grecia sta tentando di tornare sui mercati con un prestito obbligazionario a 5 anni (anziché 10 anni di scenari iniziali per una curva dei rendimenti) di basso valore. Eppure la gamma di prestazioni del 3,5% -3,75% ricercata è di un'unità superiore a quella del decenne in Italia.

Spiegano che il successo della questione sarà anche giudicato dal futuro corso dei rendimenti, che è anche legato al corso dell'economia nel prossimo periodo. È collegato al corso delle decisioni sulle banche, alla "chiusura" della seconda valutazione e al resto dell'atteggiamento del governo greco.

Vale a dire, dovrebbe essere visto se ci sarà una ripetizione dell'aumento dei rendimenti fatto con l'edizione del 2017 e si tradurrà in perdite per gli investitori.


Il governo, con una leva, tenta di ridurre l'ingente liquidità in contanti a causa dell'ESM e dei depositi che "si radunano" dal pubblico in generale (un argomento che stava riemergendo ieri). Cerca anche di aprire la strada a versioni simili da parte delle banche.

Ieri, tuttavia, il rendimento del titolo quinquennale attualmente in corso di negoziazione ha ridotto la tendenza al ribasso delle sue performance. Il venerdì si è chiuso al 3,024% e ieri sera è stato del 3,18%.

Tuttavia, come dichiarato da Capital.gr, l'intenzione dell '"emittente" è il primo passo per tornare sui mercati dopo la fine del terzo programma per diventare "basati sul mercato", ossia con rendimenti che risponderanno al clima del mercato secondario. che è stato "intrappolato" in passato con problemi che non soddisfacevano le aspettative degli investitori.

Cioè, non cercherà di spingere il mercato per tassi di interesse inferiori a quelli che il mercato stesso considererà soddisfacenti e che coprono tutti gli aspetti del rischio paese, come indicato dalle fonti bancarie pertinenti.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto