Apre le offerte 29/1 sul titolo quinquennale, ASE -0,41% a 630 punti - Forte pressione su Titano -5% e Alpha -4%
Lunedì 28 gennaio 2013
I mercati della Grecia con emissioni obbligazionarie a 5 anni aumentano di 2-2,5 miliardi con un tasso di interesse del 3,5% - A focalizzare l'attenzione su Titan e Alpha
Il mercato azionario greco era molto nervoso, concentrandosi sulle banche che si muovevano con una forte volatilità, mentre forti pressioni sono state messe su Alpha Bank -4% e un giorno basso -5.39%.
Analogamente, il comportamento delle altre banche è stato simile, con la Banca nazionale che ha chiuso invariata mentre i profitti intraday hanno raggiunto + 4,90%, Eurobank + 2% con un giorno alto + 4,90% mentre il Pireo ha chiuso a -1,36 % al minimo del giorno.
Domani, 29/1, apre il bando all'omologo di 5 anni per raccogliere 2 o 2,5 miliardi di euro.
Le offerte non ufficiali raggiungono già i 2,5 miliardi di euro e gli investitori saranno offerti tra 5 e 5,5 miliardi di euro, e domani pomeriggio è previsto il completamento del processo.
D'altro canto, l'incontro è stato messo in ombra dal fallimento dell'offerta pubblica di Titan, con lo stock chiuso al -5,38%.
In particolare, Titan ha offerto il 92% dei privilegiati e l'87% , rispetto a un minimo del 90%, per passare al piano di trasferimento della sede in Belgio e il gruppo per entrare a Parigi e Bruxelles, mentre l'amministrazione di Titan attribuisce il fallimento internazionale negativo giunture.
Ancora oggi, è stato fatto il primo tentativo di emettere obbligazioni nel periodo post-memorandum, ma è evidente l'oggettiva impossibilità di emettere debito a lungo termine, vale a dire un'obbligazione di riferimento decennale a causa di alti tassi di interesse.
Nel frattempo, Moody's si sta aggiornando il 1 ° marzo 2019 di 1 scala in B2 dalla B3, mentre Fitch prima dell'8 febbraio non aggiornerà la scala di rating della Grecia poiché è già al più alto BB - ma cambierà le prospettive outlook da da neutro a positivo.
Tuttavia, possiamo anche vedere valutazioni straordinarie dell'economia greca da parte delle agenzie di rating.
Un miglioramento delle obbligazioni greche è ora registrato al 10 anni al 4,04% mentre un marginale deterioramento è registrato nel decennio italiano al 2,70%, portando lo spread tra di loro a 134 punti base ...
Le perdite sono registrate nei mercati europei, con Dax in Germania -0,65%, FTSE MIB a Milano -1%, mentre Dow Jones a Wall Street accetta una forte pressione del -1,25% con gli investitori che monitorano gli sviluppi nel commercio Negoziati USA-Cina, Brexit, in attesa delle decisioni della Federal Reserve negli Stati Uniti mentre la riunione di due giorni inizia domani.
Nel mercato, le banche sono passate al loro quadro problematico nonostante i loro profitti intragiornalieri, mentre secondo Moody's, le NPE hanno messo a dura prova la solvibilità e l'adeguatezza patrimoniale delle banche greche.
Secondo l'analisi odierna, Eurobank ed Ethniki sono in una posizione migliore per ridurre gli NPE entro il 2021, mentre Alpha Bank ha la migliore base di capitale.
Contrariamente al capo dell'SSM A. Enria, che era più ambizioso nel suo primo incontro con le banche greche in Germania, il direttore generale dell'SSM R. Quintana ha chiesto alle banche greche di ottenere risultati più rapidi e questo si traduce in più soluzioni lungimiranti.
D'altra parte, è ovvio che SSM riconosce sia l'entità del problema che la sua incapacità di risolverlo immediatamente, poiché soluzioni di front-end aggressive causerebbero gravi spese in conto capitale in un sistema bancario come quello greco ... che non ha una vera riserva di sicurezza.
Le altre azioni non bancarie del FTSE 25 sono state mescolate in volumi a basso scambio, il maggiore aumento è stato registrato da Ellador, Viohalco, Lamda, Jumbo e Titan, OLP, Mytileneos, OTE ...
L'indice generale ha chiuso a 630 punti con supporto per la banda 605-615, seguito dalla zona 580-590, mentre le prime resistenze si trovano nella banda 635-650.
In tale contesto,
l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso in calo del -0,41% a 630 punti, con un massimo di 636,56 punti e un minimo di 629,42 punti
Volumi bassi sono il volume degli scambi e il volume degli scambi e concentrati sul settore bancario.
In particolare, il valore dell'operazione è stato pari a 30,9 milioni di euro, di cui 4,16 milioni di pacchetti, il volume di 18,1 milioni di pezzi di cui 12,7 milioni di azioni sono state negoziate nelle banche.
Operazioni preliminari concordate per 4,1 milioni di euro e un volume di 1,8 milioni di pezzi ha avuto luogo presso la borsa greca
In particolare, Alpha Bank ha trasferito 1,49 milioni di azioni per 1,47 milioni di euro e 13500 azioni di OTE per 1,47 milioni di euro.
ELEMENTO 99,9 migliaia di pezzi per 366 migliaia di euro, Olio motore 20 migliaia di pezzi per 429 migliaia di euro e Grivalia 50 migliaia di pezzi per 425 migliaia di euro.
Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi
Il mercato azionario con l'indice bancario è aumentato + 0,33% e l'indice generale a + 0,03%.
Nei primi cinque minuti della riunione e il forte calo di Titan a causa del fallimento dell'offerta pubblica, l'indice generale ha registrato il minimo giornaliero di -0,50% e l'indice bancario a -0,22%.
Alle 13:30 con l'acquisto di interventi in banche con guadagni fino al + 5%, l'Indice Banca ha registrato il massimo del giorno a + 3,29% mentre l'Indice Generale ha registrato il massimo del giorno + 0,51% mezz'ora dopo .
Poco prima della chiusura della sessione, le forti pressioni su Alpha -5% erano elevate e l'indice bancario ha registrato nuovamente un minimo del -2.03%, con l'indice generale a -0.62%
Le aste hanno ridotto le perdite bancarie e l'indice generale si è concluso con il primo sostegno di 630 punti.
Le notizie del mercato azionario
Dopo l'oppressivo accordo di Prespa sul macedone, il governo di Tsipra tenterà un passaggio all'economia e le banche trarranno benefici politici.
Nel gabinetto di oggi, il primo ministro Alexis Tsipras, con uno stipendio di base, sta cercando di "annientare" il grande danno che l'Accordo Prespa ha per il suo governo.
Più specificamente, ha annunciato oggi un aumento del 10,9% per il salario minimo e del 27,5% per i giovani che erano stati precedentemente pagati di 510 euro al mese.
Vale la pena notare che le istituzioni non avevano visto proposte del comitato del Ministero del lavoro per aumenti compresi tra il 5% e il 10%, partendo dal presupposto che se fossero stati applicati, il vantaggio competitivo sarebbe stato perso, mentre sostenevano che la crescita non dovrebbe superare 7,5%.
I ministri delle finanze dell'Eurozona saranno informati dalle istituzioni sui risultati del secondo memorandum d'intesa
I ritardi individuati dagli istituti di credito nell'attuazione di 16 riforme inflessibili collocano la Grecia nel quadro dell'Euro Working Group (EWG), che si riunisce giovedì (31 gennaio 2019) per preparare l'Eurogruppo l'11 febbraio.
La parte greca difficilmente eviterà le raccomandazioni dei tecnocrati europei per soddisfare tutti gli impegni assunti e derivare dal programma di sorveglianza potenziato.
D'altra parte, la posizione che la Grecia è tornata alla crescita e la chiara tendenza al ritorno sui mercati è stata fatta dal vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis.
Riferendosi ai tre programmi di aggiustamento, ha sostenuto che il paese ha attuato un importante programma di riforme, sottolineando che i prestiti rossi sono il punto "vulnerabile" del sistema bancario greco
Le rassicurazioni che la Gran Bretagna non vuole che il Regno Unito esca dall'UE senza un accordo preliminare è stata data dal Primo Ministro del Regno Unito Theresa May ai suoi funzionari governativi mentre il quotidiano britannico The Sun trasmette.
Secondo queste informazioni, May ha detto ai massimi ministri del governo che non è ancora pronta ad escludere il cosiddetto pubblico no-deal Brexit, per non perdere il suo importante documento negoziale.
Un passo avanti alla guerra civile è il Venezuela in seguito alla divisione tra il popolo e l'esercito, che sembra difendere ancora il presidente Nicolas Maduro, che rifiuta gli ultimatum dell'Occidente.
Nelle nuove manifestazioni per il prossimo mercoledì 30/1 e sabato 2/2, il presidente transitorio venezuelano autoproclamato J. Guaido chiede un appello importante per elezioni fresche e libere.
Allo stesso tempo, il presidente venezuelano Nicolas Maduro rifiuta l'ultimatum dell'Occidente di lanciare elezioni presidenziali entro otto giorni e sottolinea che il leader dell'opposizione Juan Guaido ha violato la costituzione proclamandosi leader del paese.
Miglioramento delle obbligazioni greche dal 10% al 4,04% e in Italia al 2,70% con uno spread spread di 134 bps.
Il miglioramento è attualmente registrato nelle obbligazioni greche, con obbligazioni a 10 anni pari al 4,04%, mentre si registra un leggero deterioramento per le obbligazioni italiane a 10 anni al 2,70%.
Nei mercati la Grecia oggi 28/1 con 5 anni al 3,50% per 2 o 2,5 miliardi con offerte 5,5 miliardi
Questo tasso di interesse è ovviamente migliore rispetto al primo prestito obbligazionario quinquennale del governo di Tsipras, che aveva un tasso di interesse del 4,625%, ma anche il primo ministro samaritano ad aprile 2014, dove il tasso d'interesse era del 4,95%.
Il governo italiano ha finora adottato un approccio flessibile per trattare con Bruxelles e ha raggiunto un accordo per un disavanzo di bilancio nel 2019 al 2,04%.
Il 19 ottobre, il decennio italiano aveva raggiunto il 3,78%.
Le obbligazioni greche sono marginali rispetto alle recenti tendenze in Italia con spread diffuso a 134 punti base.
Lo spread tra Grecia e Italia aveva raggiunto 74 punti base.
Vale la pena notare che, sulla base dei prezzi correnti, se il governo greco avesse messo all'asta obbligazioni a 10 anni - ovviamente le porte del mercato fossero chiuse - avrebbe ceduto il 4,5% mentre Cipro avrebbe ottenuto un rendimento di 10 anni al 2,40%.
L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco
L'obbligazione a 2 anni - ex
2019 a 5 anni è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a
100,84 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,73% ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 5 anni il 1 ° agosto
2022 ha una media di
105,07 punti base e un rendimento medio del 2,83%, con un rendimento di mercato del 2,86% e un rendimento di vendita del 2,80%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.
L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 101,87 punti base e restituisce il 3%
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 98,44 punti base e il rendimento del 3,67% dal suo minimo storico al 3,31%
L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 97,88 punti base e restituisce il 4,03% con un rendimento di mercato del 4,04% e un rendimento del 4,02% sulla vendita.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 92,87 punti base e restituisce il 4,60%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 89,25 punti base e restituisce il 4,91%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 89,14 punti base e un rendimento del 5,01%.
Lo spread, il differenziale di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è di 382 punti base da 389 punti base.
Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 423 punti base da 443 punti base.
Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, i rendimenti del 4,23% o $ 423 mila del premio per $ 10 milioni di posizioni di investimento nel debito greco.
Degrado marginale delle obbligazioni italiane a 10 anni 2,70%
Al momento si registra un deterioramento marginale delle obbligazioni italiane, con obbligazioni a 10 anni pari al 2,70%.
Si noti che il 19 ottobre ha raggiunto il 3,78%.
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 28 gennaio 2019 allo 0,22%, con un massimo di 1,5 anni dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.
I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un rendimento dello 0,94% con il minimo storico dello 0,82% registrato il 30 settembre 2016.
La scadenza del prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,68%, con il minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,25% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, la scadenza delle obbligazioni decennali del dicembre 2028 ha registrato un rendimento del 2,70% a un minimo del 2,66% e un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.
Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso di interesse del 2,40%.
www.bankingnews.gr