Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

A 10,2 miliardi chiuso il libro delle offerte per il bond a 5 anni, 2,5 miliardi al tasso di interesse del 3,6% - Composizione dell'investitore inferiore alla media

Martedì 29/01/2019

L'uscita della Grecia sul mercato è un'impressione pre-progettata senza un impatto significativo sull'economia o sul rischio del paese






Le offerte per il bond greco a 5 anni hanno chiuso a 10,2 miliardi, con un interesse fissato al 3,60%, mentre sono stati stanziati complessivamente 2,5 miliardi di euro.

L'intervallo di rendimento iniziale variava tra il 3,75% e il 3,85%, ma il tasso finale era del 3,60% rispetto a una stima iniziale del 3,50%.

È indicativo che il rendimento del 3,5% fosse l'offerta più bassa, mentre l'offerta più alta è stata collocata ad un tasso di interesse del 4,25%.
Sulla base dell'importo raccolto, vale a dire 2,5 miliardi, è la copertura oltre 4,08 volte la quantità richiesta di 2,5 miliardi di euro.

La chiave per l'emissione oltre il tasso di interesse dimostra la composizione degli investitori coinvolti nella questione e dalle indicazioni che la loro qualità non è eccitata come nel bond a 7 anni.

Alcuni si affretteranno a dire che le grandi offerte significano anche investitori di buon valore, ma questo è un errore perché la maggior parte delle offerte è stata data da fondi e banche per gli hedge fund.

(Bankingnews.gr)
 
Ev. Tsakalotos: investitori regolari diversi dagli hedge fund


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 17:07






C'è uno spostamento di investitori, la Grecia sta cambiando la sua categoria, il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos ha detto estremamente gioiosamente nella Camera dei rappresentanti.

Ha detto che la più importante uscita dai mercati è la partecipazione di investitori regolari e non solo di hedge fund e, come ha spiegato, domani sarà in grado di saperne di più sul "mix" di investitori e quanti lo sono.

Allo stesso tempo, Tsakalotos ha chiesto a ND "di non scommettere tutte le sue uova nel paniere che non usciremo nei mercati", mentre ha segnato il numero di 5 anni con il 3,6% per 2,5 miliardi di euro.

Come ha affermato, questo importo copre il 36% del fabbisogno totale di prestiti del paese per il 2019.

"Non sono contento delle disgrazie dei miei colleghi, è una disgrazia", ha detto il ministro delle finanze. "Nei prossimi nove mesi, investi in una strategia che non ti danneggerà ogni buona notizia."

In risposta al ministro delle Finanze (che aveva già lasciato il Parlamento), il deputato neo-democratico Makis Voridis ha sottolineato che il governo celebra oggi perché ha preso a prestito un tasso di interesse così alto e ha perso le sue possibilità sotto la propria responsabilità e mai gestito essere incluso nel programma di allentamento quantitativo della BCE (QE). "Capisco che qualcosa deve essere detto oggi", ha detto.

(capital.gr)
 
24 ore e basse aspettative per la visita di Tsipras ad Istanbul




Il 5 febbraio, secondo l'IBNA, la visita ufficiale di Alexis Tsipras si svolgerà ad Istanbul, accettando l'invito del presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Come trasmette l'IBNA, la pianificazione iniziale della visita doveva durare almeno due giorni, con Alexis Tsipras in visita a Imbros, ma questo è stato cancellato a causa delle cattive condizioni meteorologiche del Nord Egeo e dell'intensità degli ultimi giorni .

Per le ragioni sopra esposte, la visita ufficiale del Primo Ministro greco in Turchia sarà solo per un giorno per incontrare il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il Patriarca ecumenico. Bartolomeo.

Secondo le informazioni fornite dall'agenzia, la visita del 5 febbraio è di aspettative basse, come dimostra la piccola partecipazione dei membri della delegazione greca ad accompagnare il primo ministro greco.

(capital.gr)
 
Kataynen: Ciò di cui la Grecia ha bisogno sono nuovi posti di lavoro

di Alexandra Gitsis






La Grecia ha il diritto di aumentare il salario minimo, ha detto martedì il vicepresidente della Commissione europea Giky Catinen, ma si è affrettato ad aggiungere che la Commissione europea esaminerà questo aumento non appena riceverà i documenti necessari dal governo greco e d'altra parte ciò di cui il Paese ha bisogno sono nuovi posti di lavoro.

Come ha affermato, l'aumento del salario minimo deve andare di pari passo con l'aumento della produttività e della competitività dell'economia e il paese ha bisogno di crescita e creazione di posti di lavoro.

Il vicepresidente della Commissione europea ha dichiarato che la Commissione prevede che l'attuale e il prossimo governo continueranno ad attuare le riforme. "Le riforme non sono austerità", ha detto, sottolineando che se ci sono arretrati, questo riduce la fiducia.

Ha sottolineato che il problema principale è quello di affrontare i prestiti rossi, mentre rispondere a una domanda sul livello delle aliquote fiscali ha detto che con l'allargamento della base imponibile, la tassazione potrebbe essere ridotta.

In particolare, ha fatto riferimento alla tassazione delle imprese, rilevando che esse sono troppo elevate, il che ostacola la loro competitività, sostenendo nel contempo una progressiva riduzione dell'imposta sulle società.

(capital.gr)
 
Gli acquirenti fanno profitti in borsa

Di Alexandra Tombra




Alla fine, gli acquirenti della Borsa di Atene hanno dominato, dopo la rottura di ieri, ma hanno messo in dubbio che l'uscita del paese sui mercati abbia suscitato un interesse di investimento in attività greche.

In particolare, l'indice generale si è chiuso con un utile dello 0,76% a 635,51 punti, mentre oggi è passato da 626,72 punti (-0,63%) a 633,55 unità. (+ 0,77%). Il fatturato ammonta a 32,5 milioni di euro e il volume ammonta a 19,2 milioni di pezzi, mentre 166 milioni di pezzi sono stati scambiati attraverso operazioni prestabilite.





L'indice high cap è terminato con un guadagno dello 0,67%, a 1,682,98 punti, mentre il Mid Cap ha chiuso a + 0,32% e ha raggiunto 1,047,96 punti. L'indice bancario chiude allo 0,08% a 382,90 punti.

La Grecia potrebbe aver fatto il suo primo timbro sui mercati, ma nulla sembra essere cambiato nella psicologia degli investimenti, con la borsa di Atene. non è in grado di assorbire completamente le pressioni su certi titoli - notevoli (come Alpha Bank), con la maggior parte degli aumenti che si formano nelle aste. Certamente, le aspettative non sono mai state grandi, poiché il governo è andato oltre in una mossa simbolica senza essere "testato" nei mercati.

Questo perché la Grecia ha cercato di tornare sui mercati con un prestito obbligazionario a 5 anni regolamentato (anziché 10 anni negli scenari iniziali per una curva dei rendimenti) di basso valore. Eppure la resa del 3,6% raggiunta è di un'unità superiore a quella del decennale in Italia.

Come notano gli analisti, il successo della questione verrà giudicato anche dalla performance futura, anch'essa legata al corso dell'economia nel prossimo periodo. È collegato al corso delle decisioni sulle banche, alla "chiusura" della seconda valutazione e al resto dell'atteggiamento del governo greco. Vale a dire, dovrebbe essere visto se ci sarà una ripetizione dell'aumento dei rendimenti fatto con l'edizione del 2017 e si tradurrà in perdite per gli investitori.

Inoltre, l'uscita dai mercati dovrebbe essere accompagnata dall'accelerazione dei 16 pre-requisiti lasciati dal governo per cambiare la psicologia del mercato. Inoltre, nel 2019 si prevede che sarà un anno difficile perché i previsti contest elettorali multipli hanno posto la seconda priorità assoluta negli sforzi per il consenso e prendendo le misure necessarie per garantire che il nostro paese non correrà il rischio di ricadere nel vortice di una crisi economica

Tutto ciò, quando c'è stato un nuovo aumento delle posizioni corte nella quota di Eurobank dopo che Oceanwood ha aumentato la propria posizione azionaria all'1,02%, dallo 0,96% precedente. È tipico che il fondo da metà gennaio sia cresciuto rapidamente nelle sue posizioni negative in quella particolare banca, che negli ultimi tempi ha subito la minore pressione dalle quote delle restanti tre banche sistemiche.

ADMHE oggi si è distinto oggi con il 4,26%, mentre OTE, Sarantis e OPAP hanno guadagnato oltre il 2%. Oltre l'1% è stato l'aumento di Eurobank, Mytilene, Jumbo, Motor Oil, PPA, Hellenic Petroleum e National, mentre HELEX, Terna Energy, PPC, Aegean, Grivalia e Titan hanno registrato un lieve aumento.

Al contrario, Viohalco ha chiuso a -2,93%, GEK Terna a -2,04%, mentre Alpha Bank "ha recuperato" alla fine a -1,60%. Coca Cola, Lambda, Piraeus, Fourlis ed Ellador si chiusero moderatamente.

(capital.gr)
 
Con FTSE 25 ASE + 0,76% a 635 punti - Al minimo storico del Pireo, pressioni su Alpha, crescita breve da Oceanwood - Miglioramento delle obbligazioni 3,98%

Martedì 29 gennaio 2013

Banche incentrate su nuove posizioni corte e nuovi minimi storici: profitti OTE, OPAP







La borsa greca si è conclusa con il sostegno per le aste da blue chip non bancari come OTE, OPAP, ADMHE ecc. mentre l'indice generale ha chiuso a 635 punti al massimo della giornata.
D'altra parte, le pressioni bancarie sono proseguite quasi durante la sessione, con Alpha Bank che si è ridotta al -1,60% in una giornata bassa del -4,49% e al Pireo con un calo marginale del -0,34% mentre intraday ha registrato un nuovo minimo di 0,5715 EUR
Eurobank è salita a + 1,96% nel massimo delle aste e nonostante il nuovo aumento della posizione corta di Oceanwood all'1,02% dallo 0,96% seguito da National + 1,04%

A 10,2 miliardi di euro, le offerte per il bond greco a 5 anni si sono concluse con gli interessi fissati al 3,60%, mentre un totale di 2,5 miliardi di euro è stato stanziato.
La chiave per l'emissione oltre il tasso di interesse dimostra la composizione degli investitori coinvolti nella questione e dalle indicazioni che la loro qualità non è eccitata come nel bond a 7 anni.

Per il mercato, l'uscita della Grecia verso i mercati era quasi indifferente, poiché il pompaggio fino a 2,5 miliardi di euro a un tasso di interesse del 3,6% era dovuto a ragioni politiche e politiche senza alcun impatto significativo sull'economia o sui rischi del paese.
L'uscita dai mercati greci è avvenuta sotto la protezione del debito e delle misure di salvaguardia del capitale fino a 30 miliardi e non riflette l'uscita libera e senza restrizioni nei mercati con l'ovvia impossibilità di emettere 10 obbligazioni che costituiscono un'obbligazione di riferimento in quanto dovrebbe pagare un tasso d'interesse del 4,40% quando Cipro ha recentemente emesso un tasso d'interesse a 10 anni del 2,40%.

Oggi c'è un miglioramento nel mercato obbligazionario con obbligazioni greche a 10 anni al 3,98% e il bond italiano a 10 anni al 2,63% formando lo spread tra di loro a 135 punti base ...

I guadagni sono registrati nelle principali borse europee, con i negoziati commerciali USA-Cina e gli sviluppi sulla Brexit al centro, con Dax in Germania + 0,45% e FTSE MIB a Milano + 0,70%
Le azioni bancarie sono crollate e hanno simulato la diluizione al 90% in un periodo in cui ... nessun aumento di capitale

Da un lato, la BCE, l'SSM e le amministrazioni bancarie non possono essere favorevoli al raggiungimento degli obiettivi di riduzione degli NPE e al loro consolidamento, e allo stesso tempo i titoli bancari continuano ad essere storicamente bassi.
Gli investitori internazionali, e in particolare i fondi che tagliano il mercato, e ancora di più, i fondi che vogliono acquistare prestiti problematici greci stanno causando caos, panico e soffocamento, con l'obiettivo principale di costringere le banche a soluzioni di front-end per ridurre i prestiti problematici.

Le restanti azioni FTSE 25 non bancarie hanno registrato guadagni nella maggior parte dei titoli a basso scambio, con il più alto aumento di IDME, OTE, Sarantis, OPAP e Mitilene, mentre il calo maggiore è stato Viohalco, GEK TERNA, Coca Cola
L'indice generale ha chiuso a 635 unità con supporto per le bande 605-615 unità, seguite dalla zona 580-590, mentre le prime resistenze si trovano nella zona 635-650.

In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso con un + 0,76% in rialzo a 635 punti, con un massimo di 635,55 punti e un minimo di 626,72 punti
Fatturato e volume del trading a bassi livelli e focalizzato su blue chip non bancari
In particolare, il valore dell'operazione è stato pari a 32,5 milioni di euro
, il volume di 19,2 milioni di pezzi, di cui 13,4 milioni di azioni sono state negoziate nelle banche.
Operazioni preliminari concordate per € 1,7 milioni e un volume di 166 mila unità sono state effettuate sulla borsa greca
In particolare, Grivalia ha distribuito 141 migliaia di unità per 1,20 milioni e Motor Oil 25 mila pezzi per 547 mila euro.


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Con un calo marginale, la riunione dell'Indice Bancario e Generale è iniziata a -0,24%.
Verso le 11:30 con gli acquisti nell'Indice nazionale delle banche ha registrato il massimo della giornata a + 0,68%
Le pressioni bancarie sono tornate, in particolare ad Alpha Bank con perdite del -4,49% e intorno alle 13,30 l'Indice Banca ha registrato il più basso della giornata -2,28% e anche l'Indice generale a -0,63%
Nelle aste, supportate da azioni dell'indice FTSE 25 come OTE, OPAP, l'indice generale ha chiuso a + 0,76%


Le notizie del mercato azionario


Il 27 febbraio l'UE presenterà la relazione ufficiale sull'avanzamento senza sorprese, riconoscerà i progressi in alcune aree, i ritardi in alcuni altri specificamente nelle banche e nell'energia.
La conclusione, tuttavia, è che anche la relazione positiva della Commissione sui progressi compiuti dalla Grecia sarà temporanea, effetti temporanei che solo temporaneamente possono essere utilizzati nel contesto della politica di propaganda.
L'Eurogruppo darà alla Grecia l'approvazione che la Grecia riceverà 750 milioni di profitti dalle obbligazioni ANFA - quelle detenute dalle banche centrali e dalla BCE -
Con questo in congiunzione con i fondi raccolti dal prestito a 5 anni, lo stato greco ripagherà parzialmente i prestiti del FMI a 3,3 miliardi o da 9,8 miliardi a 6,5 miliardi.

Anche se tutto andrà liscio, questa misura non avrà un impatto significativo sulla società, la vita quotidiana del cittadino non sarà cambiata.
Il fatto che non ci dovrebbero essere aspettative dei prossimi colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina, ha detto oggi il segretario al Tesoro Usa Steven Mnuchin (29/1) durante una conferenza stampa alla Casa Bianca.
Si prevede che il Vice Presidente cinese, Liu He, si incontrerà domani (30/1) con una delegazione commerciale statunitense per far avanzare le due parti nei loro negoziati.
Nel frattempo, la portavoce della Casa Bianca Sarah Huckabee Sanders ha annunciato che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dovrebbe incontrarsi con il vice presidente cinese giovedì prossimo (31/1).

Il nuovo voto del parlamento britannico, che fa riferimento all'accordo di uscita del paese dall'UE, dovrebbe essere al 13/2, come sottolineano i media britannici.
Il primo ministro ha dichiarato di voler ottenere alcune garanzie per quanto riguarda il problema dei confini con l'Irlanda del Nord, che sarà sostenuto dai parlamentari a favore della Brexit e del piccolo, sostiene il governo.

Cruciale è il momento in Venezuela, con l'autoproclamato presidente di transizione del paese che chiede l'intervento militare e intensifica i suoi contatti con i leader stranieri, tra cui il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Juan Guaido ha detto che l'opposizione ha tenuto colloqui nel backstage con l'esercito del paese nel tentativo di prendere il potere dal presidente eletto N. Maduro.
Dopo Washington, molti governi latinoamericani sono stati favorevoli alla posizione di Guaido secondo cui le elezioni del Maduro del 2018 sono state diffuse e non possono quindi essere considerate valide.
Oltre agli Stati Uniti, Guaido supporta anche il Canada, i paesi dell'America Latina e l'Unione Europea, mentre Russia, Cina, Turchia e Iran sostengono Maduro.


Miglioramento delle obbligazioni greche a 10 anni al 3,98% e in Italia a 2,63% con spread spread di 135 punti base.


Il miglioramento è ora registrato nelle obbligazioni greche, con 10 anni nella zona del 3,98% e con 10 anni italiani al 2,63%.
Il numero di 5 anni di oggi è stato fissato al 3,60% rispetto all'originale 3,75% al 3,85%.
La nuova emissione a 5 anni è stata fissata a un tasso del 3,60%, superiore al 4,95% della Samara di 5 anni e al 4,625% del numero di 5 anni del governo SYRIZA.
Il governo italiano ha finora adottato un approccio flessibile per trattare con Bruxelles e ha raggiunto un accordo per un disavanzo di bilancio nel 2019 al 2,04%.
Il 19 ottobre, il decennio italiano aveva raggiunto il 3,78%.

Le obbligazioni greche sono marginali rispetto alle recenti tendenze in Italia con spread diffuso a 135 punti base.
Lo spread tra Grecia e Italia aveva raggiunto 74 punti base.
Vale la pena notare che, sulla base dei prezzi correnti, se il governo greco avesse messo all'asta obbligazioni a 10 anni - ovviamente le porte del mercato fossero chiuse - avrebbe ceduto il 4,5% mentre Cipro avrebbe ottenuto un rendimento di 10 anni al 2,40%.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 2019 a 5 anni è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 ed è attualmente a 100,86 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,62% ...
La nuova scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 105,10 punti base e un rendimento medio del 2,82% con un rendimento di mercato del 2,84% e un rendimento di vendita del 2,80%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

La data di scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 101.90 punti base e restituisce il 2,99%
La scadenza a 7 anni del 15/2/2025 ha una media di 98,54 punti base e ritorna del 3,65% dal suo minimo storico al 3,31%
L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 97,95 punti base e restituisce il 3,97% con un rendimento di mercato del 3,98% e il 3,96% delle vendite.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 93,05 punti base e un rendimento del 4,58%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 89,25 punti base e restituisce il 4,91%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 89,15 punti base e un rendimento del 5%.

Lo spread, il differenziale di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è di 378 punti base da 386 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 423 punti base da 443 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, produce un 4,17% o un premio di 417 mila dollari per 10 milioni di dollari di posizione di investimento nel debito greco.


Miglioramento delle obbligazioni italiane a 10 anni 2,63%


Il miglioramento è ora registrato nelle obbligazioni italiane, con obbligazioni a 10 anni al 2,63%.
Si noti che il 19 ottobre ha raggiunto il 3,78%.
Il bond tedesco a 10 anni è oggi al 29/01/2019 allo 0.20% con un alto 1,5 anno 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un rendimento dello 0,94% con il minimo storico dello 0,82% registrato il 30 settembre 2016.
La scadenza del prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,68%, con il minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,24% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, la scadenza dei bond decennali del dicembre 2028 ha registrato un rendimento del 2,63%, con un alto 2,68% e un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso di interesse del 2,40%.

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto