Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Termometro New GR (MOT)

In perdita di 0,62 figure con volumi piuttosto sostanziosi, finora 1.820K. Ieri (a memoria, ho dato solo uno sguardo in serata) scambiati circa 1.500K in tutta la seduta.

2019-02-01 12_02_22-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_32.xlsx.jpg

Ora qualche segno di cedimento sui prezzi, era prevedibile.

Rispetto al passato i prezzi post emissione sembrano tenere. Sono convinto che senza le pressioni dovute ai segnali recessivi in Italia e al generale rallentamento della produzione industriale saremmo ancora in rally.
Alcuni utenti del forum hanno alleggerito le loro posizioni verso i massimi... mi chiedo se sia stata la scelta giusta :mmmm:

...
Alcuni utenti del forum hanno alleggerito le loro posizioni verso i massimi... mi chiedo se sia stata la scelta giusta :mmmm:
Io sono uno di quelli, ho venduto un buon lotto di New 2042 a 89.
Col senno di poi il timing non è stato propriamente da manuale e mi sono naturalmente pentito, se aspettavo un paio di giorni ci facevo altre due figure, ma:
- era una sovraesposizione che da tempo volevo eliminare
- la vendita ha generato comunque un buon guadagno
- ho venduto lì dove sta il pallino rosso :fiu:
2019-02-01 13_41_17-Grecia 25 anni Grafico Avanzato - Investing.com.jpg

Si fa quel che si può! :)

Moody's: passo positivo per uscire dai mercati: la Grecia deve affrontare molte sfide

Eleftheria Kourtali

Un mese prima della sua prossima valutazione per la Grecia (1 marzo), Moody's rileva che l'uscita della Grecia dal mercato obbligazionario a 5 anni, da cui ha raccolto 2,5 miliardi di euro, è positiva, ma il paese sta ancora affrontando con problemi significativi come la crescita debole e il problema degli NPE delle banche greche.

Come nota, è il primo problema di debito dal giorno in cui è uscito dai memorandum di agosto 2018 e riflette il miglioramento della fiducia degli investimenti, aprendo la strada alla Grecia per tornare sui mercati. La società stima che, con il supporto dell'ampio buffer di liquidità e l'accordo sulle misure di riduzione del debito a medio termine, la Grecia continuerà ad avere accesso ai mercati per il finanziamento, con DZHD che prevede di attirare un totale di 7 miliardi di euro quest'anno con la nuova versione che rappresenta il 36% di questo totale.

Sebbene il costo dell'obbligazione sia molto più alto di quello che la Grecia paga per i prestiti EFSF e ESM, la tempistica dell'emissione è stata buona, la domanda è stata forte e il rendimento del 3,6% è stato facilmente gestibile Grecia.

Il bond quinquennale della Grecia emesso a luglio 2017 ha registrato un rendimento del 4,625%, osserva la società. Il rendimento del 3,6% per la nuova versione riflette un ambiente politico interno più stabile e condizioni di mercato meno difficili in quanto il governo ha vinto il voto di fiducia e ha approvato l'accordo di Prespa dall'Assemblea. Secondo i rapporti, la casa, i gestori di fondi che di solito sono investitori a più lungo termine, hanno acquistato la maggior parte del bond.

Il rendimento del nuovo bond quinquennale rende il costo di finanziamento della Grecia simile a quello di Cipro quando è uscito dal suo piano di salvataggio a marzo 2016, ma superiore a quello del Portogallo quando ha finalizzato il proprio programma, ha detto Moody's .

La Grecia non ha bisogno di emettere debito in questo momento, date le scadenze dei titoli obbligazionari che esistono nei prossimi due o tre anni, la sua struttura di maturazione a lungo termine e il significativo cash buffer.

Tuttavia, poiché Moody's ammonisce, nonostante questo importante passo nel ripristino dell'accesso al mercato, la Grecia continua a dover affrontare sfide significative, tra cui prospettive di crescita moderate e il settore bancario debole a causa degli alti livelli di esposizioni deteriorate.

(capital.gr)

A metà seduta:

Borsa di Atene, ASE 634 punti - 0,02%.

Spread in tendenziale allargamento a 382 pb. (Italia 263). Differenziale a 119 pb.
Rendimento stimato sul decennale a 3,972.

Io sono uno di quelli, ho venduto un buon lotto di New 2042 a 89.
Col senno di poi il timing non è stato propriamente da manuale e mi sono naturalmente pentito, se aspettavo un paio di giorni ci facevo altre due figure, ma:
- era una sovraesposizione che da tempo volevo eliminare
- la vendita ha generato comunque un buon guadagno
- ho venduto lì dove sta il pallino rosso :fiu:
Si fa quel che si può! :)

Grazie per la risposta e per i preziosi schemi riassuntivi!
Centrare il timing è sempre una impresa. Personalmente mi ritengo soddisfatto quando riesco fare scelte non contrarie al mercato (e dico poco... :benedizione:)
Valuto se alleggerire un po' anche io...

Users who are viewing this thread

Back
Alto