Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Continuo ad identificare nell'Italia il rischio preminente per la Grecia. (e non solo per la Grecia)
A mercati chiusi noto che lo spread tra i due paesi si e' ridotto ancora... 103 bp per il decennale e 124 bp per il 20y

Penso che tra poco la Grecia possa smarcarsi dall'Italia per la semplice ragione che la Grecia segue le direttive UE (anche se con ritardo) al contrario dell' Italia che litiga con tutti e addossa le sue colpe all'unione. Una politica che può mettere il nostro paese in gravi difficoltà e che probabilmente tutti noi pagheremo.
 
Che il debito aumenti non necessariamente è un fattore negativo. Il riferimento va sempre fatto con il pil. In questo caso poi, è stato deciso di emettere dei bond per tastare il mercato ma i soldi sono rimasti nelle casse dello stato e ce ne sono altri per andare avanti per due anni.
Nell'attuazione delle riforme poi, è un classico, per i greci farle il giorno prima dell'eurogruppo. Ma le fanno!!!

Una tastatina ogni tanto........ci vuole !! :D

Concordo con Abulico, il rischio (e non solo per la Grecia) in questo momento è l'Italia e (aggiungo io) una hard Brexit.
 
Penso che tra poco la Grecia possa smarcarsi dall'Italia per la semplice ragione che la Grecia segue le direttive UE (anche se con ritardo) al contrario dell' Italia che litiga con tutti e addossa le sue colpe all'unione. Una politica che può mettere il nostro paese in gravi difficoltà e che probabilmente tutti noi pagheremo.

Condivisibile quanto affermi....in uno ''scenario Italiano'' moderatamente negativo
Personalmente non escludo una crisi "full blown up scale"....in questo senso le elezioni europee potrebbero agire come ''pompieri'' ma anche come ''piromani''
 
Tommy oggi leggo notizie non troppo positive:
1. questa
2. debito aumenta...

peccato.. sembrava che la strada fosse in discesa..

1) La Grecia è indietro con le 16 raccomandazioni. Ne mancano una decina da concludere.
Si tratta di provvedimenti tecnici per la maggioranza, per alcuni necessitano di passaggi "politici".
Tsipras essendo indietro nei sondaggi, deve recuperare ed allarga il portafoglio.
Al momento non vi è nulla di "drammatico", ritengo che i greci possano recuperare da qui ai prossimi giorni il tempo perduto.

2) Che il debito assoluto aumenta, non è un problema.
L'importante è il rapporto debito/PIL.
 
Situazione Eurospread:


Grecia 374 pb. (373)
Italia 268 pb. (263)
Portogallo 151 pb. (151)
Spagna 110 pb. (109)
Irlanda 74 pb. (73)
Francia 41 pb. (41)

Bund Vs Bond -253 (-253)
 
Nuova legge Katselis: fornisce un limite di sicurezza domestica di 150.000 euro, taglio di capelli, allungamento e sussidio per l'alloggio "rosso"

Marios Christodoulou
Mercoledì 06/02/2019 - 23:17

Entro il 15/2, il governo avrebbe dovuto chiudere diversi prerequisiti








Si conclude il prossimo venerdì 15 febbraio, il tempo che il governo ha a sua disposizione per completare i prerequisiti di base del secondo livello bancario prima che le cose peggiorino per la Grecia.
Nei prossimi giorni, dovrà chiarire il panorama con il nuovo quadro per la protezione della sua prima casa dalle aste, che sostituirà la legge Katseli-Stathaki in scadenza alla fine del mese.

Secondo le informazioni, il nuovo regime include taglio di capelli, allungamento e sovvenzioni per le famiglie con alloggi "rossi".
La proposta da inviare alle istituzioni prevede la protezione della prima casa per coloro che non sono coperti oggi dalla legge Katseli, come i commercianti, ma anche il pagamento di una rata inferiore.

L'integrazione dei mutuatari nel nuovo quadro sarà elettronica e automatica, attraverso una piattaforma dedicata che sarà creata, che sarà simile all'applicazione online del meccanismo extragiudiziale.

Sulla base di criteri oggettivi, la domanda informerà automaticamente il debitore se soddisfa i criteri di ammissibilità o è respinto.
Gli assi principali del primo piano di protezione domestica del governo che sembrano essere bloccati forniscono:

1. La soglia di protezione per la prima residenza sarà al livello di 150.000 euro.
Le banche vogliono un limite inferiore, anche inferiore a 100.000 euro, mentre le istituzioni vogliono ancora un limite inferiore (75.000--80.000).
Il governo potrebbe trasferirsi unilateralmente per presentare la sua proposta alle istituzioni, fissando il bar a 150.000 euro.
I finanziatori possono restituire il piano di rinegoziazione con le banche, il che porterà a una riduzione della soglia di protezione per la prima casa da 120.000 a 130.000 euro.

2. Taglio ipotecario di quelli selezionati per l'adesione a N. Katselis.
Ma non orizzontalmente.

La parte del prestito che supera l'attuale valore equo commerciale della proprietà verrà ammortizzata. Cioè, se il prestito è di 150.000 euro e la casa del mutuatario vale 100.000 euro, l'importo di 50.000 euro sarà tagliato.
Se il valore della casa è superiore all'importo del prestito o uguale, non ci sarà nessun taglio di capelli.

3. L'importo del prestito rimanente dopo questo processo (indipendentemente dal fatto che si tratti di un taglio di capelli) verrà regolato con un periodo di rimborso massimo di 25 anni.

4. La rata del prestito che sorgerà e in base al reddito del mutuatario sarà sovvenzionata fino a 1/3 dallo Stato greco.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Strani risultati dell'analisi Vox Pop: ND 34%, SYRIZA 32% e Golden Dawn 11%

Giovedì 07/02/2019 - 03:10

Golden Dawn è costantemente una terza parte con l'11% il sondaggio più alto registrato lo scorso anno






I risultati della società di sondaggi VOX sono sorprendenti, in quanto solo una differenza del 2% rispetto al ND è rivelata al 34% rispetto al 32% di SYRIZA.
Il sondaggio è stato condotto dal 28 al 29 gennaio 2019 a 7536 intervistati.

Il primo elemento dispari del sondaggio è la leggera differenza di solo il 2% a favore di ND quando tutti gli altri sondaggi danno il 10% di differenze.
Anche la percentuale di ND al 34% è apparsa in altri sondaggi, mentre il 32% di SYRIZA è una sorpresa.

Golden Dawn è costantemente una terza parte con l'11% il sondaggio più alto registrato lo scorso anno.
L'11% è il risultato del sondaggio più alto, ma tutti i sondaggi hanno dimostrato che Golden Dawn a causa del macedone è stato rafforzato.
KINAL riceve il 6% e KKE il 4%.

I greci indipendenti sono crollati all'1% e non entrano nel parlamento greco.
Anche il sondaggio sul Fiume è collassato all'1%.
Il partito Kapodistrias ha una percentuale dell'1%.

DywZLl0X0AEZKIQ.jpg

www.bankingnews.gr
 
Ritardo nell'attuazione degli impegni

La campana di Bruxelles al governo

Giovedì, 7 febbraio 2019 09:54

Di Nikos Bellou

nbellos@naftemporiki.gr






C'è una preoccupazione a Bruxelles a causa del ritardo del governo nell'attuare gli impegni assunti per rendere possibile l'erogazione della rata semestrale di circa 640 milioni di obbligazioni greche della BCE e della banca centrale.

Un funzionario dell'Eurozona relativamente anziano interrogato ieri che c'è un problema con la Grecia in relazione alla velocità di attuazione degli impegni. Si è astenuto dal rispondere, anche se gli è stato chiesto, se le istituzioni hanno un problema con l'ammontare dell'aumento del salario minimo.

Va notato che è il primo funzionario senior dell'Eurozona che, sebbene non ufficialmente, non nasconde le sue preoccupazioni per i ritardi nell'attuazione degli impegni.


"Incontri" a marzo


Per quanto riguarda i prossimi passi, il funzionario ha spiegato che il problema greco non riguarderà l' Eurogruppo il prossimo lunedì, ma la successiva riunione dei ministri delle finanze dell'Eurozona l'11 marzo a Bruxelles. Ci sarà anche l'esborso della quota di sei mesi degli utili dell'Eurosistema, stimata in 640 milioni di euro. In totale, l'importo erogato nel nostro paese arriverà a 1 miliardo di euro, perché altri 360 milioni di euro saranno erogati dagli interventi in relazione ai tassi debitori effettuati nell'ambito delle misure di riduzione del debito.

Si ricorda che tra gli impegni del governo per ottenere il paese 1 miliardo di euro è la regolamentazione dei debiti scaduti del governo, i prestiti in sofferenza, la legge Katseli e le privatizzazioni.

Prima che l'Eurogruppo si riunisca l'11 marzo, le istituzioni preparano una relazione da presentare alla Commissione. Quest'ultimo, a sua volta, lo approverà il 27 febbraio e lo sottoporrà alla riunione dell'EWG lo stesso giorno per preparare la raccomandazione finale per l'Eurogruppo.


Distribuzione della zona euro


La questione chiave nell'Eurogruppo di lunedì sarà l'approfondimento della zona euro, con particolare attenzione alla questione del budget.

Si ricorda che, in linea di principio, i leader europei si sono riuniti il 14 dicembre a favore di un bilancio della zona euro, che costituirà una linea speciale integrata nel bilancio comunitario. Tuttavia, permangono molti problemi, come l'allocazione del budget, ovvero l'importo, l'origine del denaro e il tipo di programmi che verranno finanziati.

Il funzionario dell'Eurozona ha previsto che lunedì si svolgerà un dibattito molto serio su tutti questi temi, mentre la pianificazione è di prendere decisioni al vertice del 21-22 marzo a Bruxelles.
Si sta inoltre compiendo uno sforzo serio in relazione alla promozione di un Fondo europeo di garanzia dei depositi, che è anche considerato uno dei tre pilastri fondamentali dell'unione bancaria.


A seguito di un mandato pertinente dei leader europei, è già stata istituita una task force di alto livello, il cui lavoro sarà co-presieduto dal presidente di WGH Hans Filiberf, che coinvolge personalità politiche di Stati membri ed esperti. Questo gruppo presenterà una tabella di marcia per i leader europei a giugno.

Il problema più grande nella creazione del fondo proviene dai paesi del Nord, che hanno collegato la misura alla precedente drastica riduzione dei prestiti in sofferenza alle banche del sud.

***
Il punto sui 16 prerequisiti.
 
Impiegato elettronico dell'ufficio delle imposte per trattare l'evasione fiscale

Di Spyros Dimitrelis






Interventi ... elettronici per arginare l'evasione fiscale sono a portata di mano. Il ministero delle finanze ha lavorato a cambiamenti volti a generare una quota maggiore di reddito commerciale e professionale nel sistema bancario e nei taxi. In effetti, secondo stime di osservatori indipendenti come la Banca di Grecia, l'aumento forzato delle transazioni elettroniche in seguito all'imposizione di controlli sui capitali ha comportato una riduzione dell'economia sommersa e un gettito dell'imposta sul reddito da lavoro e IVA. .

In questo contesto, promuove:

-Un aumento dei limiti di spesa del reddito richiesto con una carta di credito o di debito per fornire il limite esentasse a dipendenti e pensionati. Oggi le soglie sono del 10% per un reddito annuo fino a 10.000 euro, del 15% per il segmento reddito da 10.000 a 30.000 euro e del 20% per il segmento reddito da 30.000 euro e oltre. Il piano del Ministero delle Finanze prevede un aumento dei limiti pertinenti fino al 50%. Pertanto sono progettati per essere impostati rispettivamente al 15%, 20% e 25% e non è possibile intervenire sulle scale

-il lancio della domanda di fatturazione elettronica su base pilota e la sua piena attuazione dal 2020. Le fatture saranno emesse elettronicamente e saranno automaticamente inserite come entrate negli e-book dell'editore e come spesa negli e-book del destinatario. Ciò elimina efficacemente la calligrafia delle fatture, mentre le fatture contraffatte saranno eliminate nella pratica. Inoltre, le fatture elettroniche devono essere combattute e l'emissione di fatture virtuali, come nei casi in cui viene rilevato il sistema di fatturazione sospetta per spese elevate, verrà attivato un controllo fiscale

-la limitazione della soglia di transazione tra individui e imprese su cui è obbligatorio il pagamento tramite banca. Oggi la soglia è di 500 euro e si prevede di essere limitata a 300 euro o meno. Si fa notare che per le spese professionali il pagamento viene effettuato con strumento bancario dal primo euro.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto