Nuova legge Katselis: fornisce un limite di sicurezza domestica di 150.000 euro, taglio di capelli, allungamento e sussidio per l'alloggio "rosso"
Marios Christodoulou
Mercoledì 06/02/2019 - 23:17
Entro il 15/2, il governo avrebbe dovuto chiudere diversi prerequisiti
Si conclude il prossimo venerdì 15 febbraio, il tempo che il governo ha a sua disposizione per completare i prerequisiti di base del secondo livello bancario prima che le cose peggiorino per la Grecia.
Nei prossimi giorni, dovrà chiarire il panorama con il nuovo quadro per la protezione della sua prima casa dalle aste, che sostituirà la legge Katseli-Stathaki in scadenza alla fine del mese.
Secondo le informazioni, il nuovo regime include taglio di capelli, allungamento e sovvenzioni per le famiglie con alloggi "rossi".
La proposta da inviare alle istituzioni prevede la protezione della prima casa per coloro che non sono coperti oggi dalla legge Katseli, come i commercianti, ma anche il pagamento di una rata inferiore.
L'integrazione dei mutuatari nel nuovo quadro sarà elettronica e automatica, attraverso una piattaforma dedicata che sarà creata, che sarà simile all'applicazione online del meccanismo extragiudiziale.
Sulla base di criteri oggettivi, la domanda informerà automaticamente il debitore se soddisfa i criteri di ammissibilità o è respinto.
Gli assi principali del primo piano di protezione domestica del governo che sembrano essere bloccati forniscono:
1. La soglia di protezione per la prima residenza sarà al livello di 150.000 euro.
Le banche vogliono un limite inferiore, anche inferiore a 100.000 euro, mentre le istituzioni vogliono ancora un limite inferiore (75.000--80.000).
Il governo potrebbe trasferirsi unilateralmente per presentare la sua proposta alle istituzioni, fissando il bar a 150.000 euro.
I finanziatori possono restituire il piano di rinegoziazione con le banche, il che porterà a una riduzione della soglia di protezione per la prima casa da 120.000 a 130.000 euro.
2. Taglio ipotecario di quelli selezionati per l'adesione a N. Katselis.
Ma non orizzontalmente.
La parte del prestito che supera l'attuale valore equo commerciale della proprietà verrà ammortizzata. Cioè, se il prestito è di 150.000 euro e la casa del mutuatario vale 100.000 euro, l'importo di 50.000 euro sarà tagliato.
Se il valore della casa è superiore all'importo del prestito o uguale, non ci sarà nessun taglio di capelli.
3. L'importo del prestito rimanente dopo questo processo (indipendentemente dal fatto che si tratti di un taglio di capelli) verrà regolato con un periodo di rimborso massimo di 25 anni.
4. La rata del prestito che sorgerà e in base al reddito del mutuatario
sarà sovvenzionata fino a 1/3 dallo Stato greco.
Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr