Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Spiegel: il rapporto di interesse collega Tsipra con Erdogan




La Süddeutsche Zeitung risponde all'approccio greco-turco: "La bandiera greca vola vicino a quella turca e un motoscafo conduce il primo ministro Alexis Tsipras nel Mar di Marmara."
I traghetti hanno bisogno di cinque volte di più per raggiungere la seconda isola più grande Gli ospiti turchi, tuttavia, vogliono mostrare a Tsipras cosa possono fare quando vogliono. Tsipras non è in Turchia per la prima volta da quando ha assunto la carica di primo ministro nel 2015, ma è il primo Il primo ministro, a cui è stato permesso di visitare la scuola teologica di Halki da quando il governo turco è terminato nel 1971. Dopo la visita di Tsipra, Halki è di nuovo un simbolo di speranza che il presidente Erdogan romperebbe un tabù. "

E il quotidiano continua: "I turchi hanno riscattato la speranza principalmente con gesti, così Erdogan ha improvvisamente invitato il patriarca Bartolomeo martedì sera a una cena ufficiale con Tsipra ad Ankara." Mercoledì mattina Ibrahim Kalim, il più vicino consigliere di Erdogan, solo accompagnando Tsipras a Halki ma anche a Hagia Sophia, la chiesa ortodossa una volta più importante, che in seguito divenne una moschea e che Kemal Atatürk trasformò in un museo. "


Relazione di interesse


"Stanno litigando ma hanno bisogno l'uno dell'altro" è il titolo dell'articolo di Spiegel, che osserva: "Una relazione d'interesse collega Erdogan con Tsipra, sanno che hanno bisogno l'uno dell'altro su molte questioni. sono in disaccordo da molto tempo e non è stato possibile risolvere molti problemi anche dopo il loro incontro di martedì. Erdogan sta spingendo la Grecia a consegnare gli otto soldati fuggiti, ma è un desiderio che Tsipras rispetti l'indipendenza della Grecia L'UE è membro del Parlamento europeo e del Consiglio d'Europa e del Parlamento europeo e del Consiglio dei ministri della Repubblica di Bulgaria sulla questione dell'immigrazione, il numero di migranti che arrivano dalla Turchia in Grecia ".

In un altro punto, l'articolo sottolinea: "Le elezioni si svolgono quest'anno in Grecia, Tsipras è autodidatta come leader, ed è recentemente riuscito nella nomenclatura, e ora, con la sua visita in Turchia, vuole apparire come un politico che risolve problemi ".


"Il circolo vizioso delle crisi"


"Il circolo vizioso delle crisi" è il titolo del rapporto Frankfurter Allgemeiner Zeitung, in cui si afferma che "Il primo ministro greco sta cercando di allentare le tensioni politiche con la Turchia, ma non vi è alcuna aspettativa di un successo improvviso". L'articolo dice che la visita di due giorni del primo ministro Alexis Tsipras si è conclusa senza uno scandalo, come la visita del presidente della Turchia Tayyip Erdogan ad Atene quando ha chiesto la revisione del trattato di Losanna.
Tuttavia, il rapporto si riferisce alla natura simbolica delle visite di Alexis Tsipras a Halki e Hagia Sophia e agli sforzi per mitigare le tensioni. Faç note: "Gli sforzi sono stati evidenti fin dal primo giorno della visita di Tsipra." Erdogan e Tsipras hanno detto che c'era un canale di comunicazione aperto per far fronte alle crisi rapidamente, ei Ministri della Difesa dei due paesi hanno accettato di incontrarsi di nuovo presto. Per discutere di questioni come le tensioni nell'Egeo o nel Mar della Siria, Ankara e Atene stanno pianificando nuove misure volte a rafforzare la fiducia per ridurre il rischio di un episodio caldo nel Mar Egeo Erdogan ha annunciato un forum economico bilateraleloniki".

Tuttavia, FAZ conclude che "Un successo nelle relazioni bilaterali non è molto probabile, perché Erdogan e Tsipras sono di fronte a elezioni importanti e non potrebbero fare concessioni che il loro rivale interpreterebbe come un segno di debolezza".

Maria Rigoutsou

Fonte: Deutsche Welle
 
Die Welt: "Grecia sovrano degli oceani"



"Secondo la" Top 10 Ship Owning List "delle maggiori nazioni marittime, pubblicata da Vesselsvalue a Londra e a disposizione del quotidiano tedesco" Die Welt ", il valore delle navi degli armatori greci supera per la prima volta la barriera dei 100 miliardi di dollari.

Questa è generalmente la prima volta che un paese ha navi mercantili di così alto valore.Rispetto all'anno precedente, le compagnie di navigazione greche hanno aumentato ancora una volta il valore della loro nave di $ 5,5 miliardi (4,8 miliardi di euro). Il divario con i prossimi paesi Giappone e Cina è superiore al 10%.

"Gli armatori greci non hanno mai smesso di cercare opportunità nel mercato delle spedizioni, nonostante le difficoltà finanziarie del loro paese", afferma Court Smith, analista di Value Vessels. E hanno un'intuizione sulle tendenze: l'anno scorso hanno investito 9 miliardi di dollari per gli accordi di petroliere che possono trasportare gas naturale liquefatto (GNL). Questo settore del trasporto marittimo diventerà ancora più importante nei prossimi anni se i paesi di produzione come gli Stati Uniti e gli Emirati Arabi aumenteranno le esportazioni di GNL come annunciato. Le navi cisterna di GNL sono aumentate di cinque volte negli ultimi anni. E nessun altro paese al mondo ha navi cisterna per il GNL del valore di oltre 18 miliardi di dollari come la Grecia ", afferma Welt.

Fonte: ANA-MPA
 
La partecipazione di investitori stranieri in Borsa a gennaio è aumentata al 64,8%





La partecipazione di investitori stranieri alla capitalizzazione del CSE alla fine di gennaio 2019 - tenendo conto della partecipazione del CSE - è stata del 63,8% rispetto al 63,3% di fine dicembre 2018, con un incremento dello 0,8% MSF questa cifra era del 64,8% contro il 64,6%.

Gli investitori greci alla fine del mese detenevano il 36,2% della capitalizzazione totale delle azioni nell'ATHEX, dal 36,7%.

Nel gennaio 2019, gli investitori stranieri nel loro complesso hanno registrato un afflusso di 19,82 milioni, mentre gli investitori greci hanno registrato vendite, con deflussi di capitali pari a 19,77 milioni, mentre gli investitori stranieri hanno realizzato il 61,4% delle transazioni. con il 57,5% nel mese precedente).

Il valore delle transazioni nel mese di gennaio 2019 è stato pari a 832,91 milioni, in aumento del 9,9% rispetto al fatturato dello scorso mese di 758,16 milioni. Rispetto a gennaio 2018, il valore dell'operazione è stato di € 1,681,46 milioni, , c'è stato un calo del 50,5%.

Di conseguenza, il valore giornaliero delle transazioni a gennaio 2019 è stato di 37,86 milioni, in calo rispetto al mese precedente (42,12 milioni).

Il numero di azioni attive per gennaio 2019 è stato di 14.170, rispetto alle 12.545 del mese precedente (nel mese di gennaio 2018 il numero di azioni attive ammontava a 21.767).

Nel mese di gennaio 2019 sono state create 569 nuove azioni di investitori contro 427 nuove azioni create il mese scorso.

La capitalizzazione della borsa di Atene alla fine del mese ammontava a 36,67 miliardi di euro, rispetto alla capitalizzazione del mese precedente di 35,21 miliardi, in aumento del 4,1% rispetto alla corrispondente capitalizzazione dello stesso mese l'anno precedente, che era di 48,80 miliardi, era in calo del 24,9%.

(capital.gr)
 
Perché il rilascio del titolo quinquennale non "garantisce" le prossime versioni

Di G. Angelis






La stabilità dei prezzi dei rendimenti dell'obbligazione quinquennale dopo la sua emissione è un'indicazione importante dell'accettazione del mercato, come rilevato dai dirigenti bancari interessati, ma non è una "garanzia" per la prossima versione dell'UDHR.

Al contrario, secondo gli stessi ambienti, questo quadro "positivo" rimane estremamente fragile, in qualsiasi turbolenza del mercato, nonché nella scelta del ministero delle finanze per la durata del prossimo numero.

Il fatto che l'emissione del titolo quinquennale abbia "rispettato" le condizioni di mercato e il "costo" delle riserve che accompagnavano il ritorno della Grecia sui mercati si è ora riflesso nel quadro relativamente stabile dei rendimenti e degli spread a 24 ore seguiti , senza forti variazioni di prezzo.

Sia il MINISTERO DELLA FORMAZIONE E FORMAZIONE che gli appaltatori della questione sono dell'opinione che se non ci saranno inaspettate forti turbolenze immediate nei mercati, questa tendenza rimarrà stabile.

Ma questo può cambiare, come si può osservare, dall'incompatibilità dell'opzione per il prossimo problema con le aspettative del mercato.

Una scelta sicura, secondo i cosiddetti fattori tra i principali rivenditori, sarebbe l'approccio al mercato con un legame settennale e, perché no, con "l'apertura" di sette anni emessi all'inizio del 2018 e ha già esaurito un anno. Questa opzione è già stata attentamente studiata dal DPI ed è stata discussa con potenziali contraenti che, secondo Capital.gr, potrebbero essere leggermente diversi da quelli della volta precedente.

La possibilità di lanciare un'opzione più innovativa, ovvero procedere con l'emissione di un'obbligazione di 10 anni, sarà determinata poco prima della data di emissione. Questo perché, nel frattempo, devono essere testati i punti di forza della tendenza al livellamento dei prezzi che è già stata osservata e gli appaltatori a rilevare i livelli di prezzo appropriati.Quelli in cui tale pubblicazione dovrebbe essere avviata pur soddisfacendo la necessità per il governo greco di ritornare alle scadenze a lungo termine e di garantire l'accettabilità dell'emissione da parte degli investitori.

Il prossimo numero, aprendo la versione settennale del 2018, con una nuova emissione di un'obbligazione di sette anni, o emettendo un'obbligazione di 10 anni, sempre in termini di acquisto, giudicherà se le operazioni di restituzione ai mercati possono essere lisce o con avventure simili a quelle del 2018.

In ogni caso, l'UDHR tenta di "costruire" un regime accettabile che si muoverà nella "intersezione dorata" tra le intenzioni del mercato e le esigenze del MOFI per i rendimenti più bassi possibili.

Si ritiene che questo "taglio d'oro" sia stato raggiunto nella versione quinquennale, ma ora è lasciato ad essere testato nelle prossime edizioni, poiché nulla è stato ancora assicurato ...

(capital.gr)
 
DBRS: segni di ripresa nel mercato immobiliare greco in Grecia





Il mercato immobiliare in Grecia sta mostrando segni di ripresa, secondo un rapporto DBRS.In particolare, i prezzi immobiliari hanno mostrato un aumento marginale nei primi tre trimestri del 2018 a seguito di un costante calo dal 2008. Secondo DBRS, la crescita del PIL è stata anche prevista nel 2017 e la crescita dovrebbe continuare nel 2018. Tendenza al rialzo, DBRS si aspetta che la ripresa del mercato immobiliare contribuirà anche alla ripresa dell'economia.

Per DBRS, anche la crescita dell'attività immobiliare contribuirà in modo significativo alla ripresa degli immobili in quanto fattore importante per la ripresa in Grecia. Il recupero dei permessi di costruzione in alcuni mercati segna già l'inizio di una tale ripresa dall'attuale basso livello. Si prevede inoltre che gli acquisti di titoli obbligazionari andranno a beneficio dal momento che la ripresa del mercato immobiliare supporta il miglioramento dei prestiti ipotecari e dei rendimenti dei covered bond.

DBRS si aspetta che la ripresa del mercato immobiliare sia graduale a causa della tassazione, del prestito ipotecario lento, del deterioramento demografico e del calo del reddito disponibile. Il ritmo della ripresa dipenderà dal miglioramento del clima imprenditoriale, dalla riduzione della disoccupazione, dal sostegno alla crescita e dalla semplificazione del sistema fiscale.

DBRS ritiene inoltre che la semplificazione delle procedure relative alle transazioni immobiliari, un sistema fiscale stabile e una possibile riduzione dell'imposta immobiliare potrebbero accelerare la ripresa del mercato immobiliare.
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 651 punti - 0,51%.

Spread stabile/deboluccio a 376 pb. (Italia 273).
Rendimento stimato sul decennale a 3,926.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto