Spiegel: il rapporto di interesse collega Tsipra con Erdogan
La Süddeutsche Zeitung risponde all'approccio greco-turco: "La bandiera greca vola vicino a quella turca e un motoscafo conduce il primo ministro
Alexis Tsipras nel Mar di Marmara."
I traghetti hanno bisogno di cinque volte di più per raggiungere la seconda isola più grande Gli ospiti turchi, tuttavia, vogliono mostrare a Tsipras cosa possono fare quando vogliono.
Tsipras non è in Turchia per la prima volta da quando ha assunto la carica di primo ministro nel 2015, ma è il primo Il primo ministro, a cui è stato permesso di visitare la scuola teologica di Halki da quando il governo turco è terminato nel 1971. Dopo la visita di Tsipra, Halki è di nuovo un simbolo di speranza che il presidente Erdogan romperebbe un tabù. "
E il quotidiano continua: "I turchi hanno riscattato la speranza principalmente con gesti,
così Erdogan ha improvvisamente invitato il patriarca Bartolomeo martedì sera a una cena ufficiale con Tsipra ad Ankara." Mercoledì mattina Ibrahim Kalim, il più vicino consigliere di Erdogan, solo accompagnando Tsipras a Halki ma anche a Hagia Sophia, la chiesa ortodossa una volta più importante, che in seguito divenne una moschea e che Kemal Atatürk trasformò in un museo. "
Relazione di interesse
"Stanno litigando ma hanno bisogno l'uno dell'altro" è il titolo dell'articolo di Spiegel, che osserva: "Una relazione d'interesse collega Erdogan con Tsipra, sanno che hanno bisogno l'uno dell'altro su molte questioni. sono in disaccordo da molto tempo e non è stato possibile risolvere molti problemi anche dopo il loro incontro di martedì. Erdogan sta spingendo la Grecia a consegnare gli otto soldati fuggiti, ma è un desiderio che Tsipras rispetti l'indipendenza della Grecia L'UE è membro del Parlamento europeo e del Consiglio d'Europa e del Parlamento europeo e del Consiglio dei ministri della Repubblica di Bulgaria sulla questione dell'immigrazione, il numero di migranti che arrivano dalla Turchia in Grecia ".
In un altro punto, l'articolo sottolinea: "
Le elezioni si svolgono quest'anno in Grecia, Tsipras è autodidatta come leader, ed è recentemente riuscito nella nomenclatura, e ora, con la sua visita in Turchia, vuole apparire come un politico che risolve problemi ".
"Il circolo vizioso delle crisi"
"Il circolo vizioso delle crisi" è il titolo del rapporto Frankfurter Allgemeiner Zeitung, in cui si afferma che "Il primo ministro greco sta cercando di allentare le tensioni politiche con la Turchia, ma non vi è alcuna aspettativa di un successo improvviso". L'articolo dice che la visita di due giorni del primo ministro Alexis Tsipras si è conclusa senza uno scandalo, come la visita del presidente della Turchia
Tayyip Erdogan ad Atene quando ha chiesto la revisione del trattato di Losanna.
Tuttavia, il rapporto si riferisce alla natura simbolica delle visite di Alexis Tsipras a Halki e Hagia Sophia e agli sforzi per mitigare le tensioni. Faç note:
"Gli sforzi sono stati evidenti fin dal primo giorno della visita di Tsipra." Erdogan e Tsipras hanno detto che c'era un canale di comunicazione aperto per far fronte alle crisi rapidamente, ei Ministri della Difesa dei due paesi hanno accettato di incontrarsi di nuovo presto. Per discutere di questioni come le tensioni nell'Egeo o nel Mar della Siria, Ankara e Atene stanno pianificando nuove misure volte a rafforzare la fiducia per ridurre il rischio di un episodio caldo nel Mar Egeo Erdogan ha annunciato un forum economico bilateraleloniki".
Tuttavia, FAZ conclude che
"Un successo nelle relazioni bilaterali non è molto probabile, perché Erdogan e Tsipras sono di fronte a elezioni importanti e non potrebbero fare concessioni che il loro rivale interpreterebbe come un segno di debolezza".
Maria Rigoutsou
Fonte: Deutsche Welle