Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (5 lettori)

Bzt

Forumer storico
Termometro New GR (MOT)
Un altro piccolo passo, siamo in guadagno di 0,18 figure. Volumi (1.098M) nella media, non sostenutissimi.
Al momento tutti i titoli sono sui massimi di seduta (L/H = 100).
Dai massimi assoluti di gennaio 2018 ci separano mediamente 1,64 figure. Mediamente nel senso che, ad esempio, la 2023 i massimi assoluti li ha già doppiati di circa una figura, mentre la 2042 è ancora sotto di circa cinque figure.

2019-02-27 15_46_47-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_32.xlsx.jpg
 

tommy271

Forumer storico
Il nuovo quadro per la protezione della prima casa è stato completato con successo

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 18:55






Dopo una riunione a lungo termine, che ha avuto inizio alle 10, ha completato all'unanimità il quadro del nuovo regolamento per la protezione della prima casa, secondo Al. Flabourari.

Secondo le stesse fonti, verranno immediatamente intraprese le azioni necessarie per introdurre il nuovo quadro per l'adozione da parte del parlamento greco e successivamente verrà seguita la procedura per la revisione complessiva dei quadri di regolamentazione dei debiti privati.

L'accordo sostituirà l'articolo 9 della L.3869 / 10 a partire dal 01/03/2019.

Si fa notare che rappresentanti del governo , in particolare il ministro di Stato Alekos Flambouraris e il viceministro di Stato Dimitris Liakos, membri dei servizi legali dei ministeri dell'Economia e dello sviluppo, della finanza, della giustizia e dei rappresentanti della Hellenic Banking Association, Kalantonis e Mrs. Apalagaki.

Alle riunioni dei giorni precedenti, è stato convenuto che la nuova legge Katseli avrebbe fornito protezione ai mutuatari su due criteri di base: l'ammontare del loro indebitamento totale e il valore oggettivo della proprietà che è la prima casa . In particolare, per l'inclusione nel nuovo quadro di protezione, i criteri di base saranno l'importo del prestito del mutuatario fino a 130.000 EUR (prestito totale con la prima garanzia di casa) e un valore obiettivo della sua prima residenza fino a 250.000 EUR. Allo stesso tempo, si applicheranno criteri di reddito, con il reddito familiare netto annuale per il genitore single di 12.500 euro e per la coppia di 21.000 euro, aumentato di 5.000 per ogni bambino fino a tre (cioè una copertura massima totale di 36.000 euro).

Il nuovo quadro legislativo per la protezione dei debitori debitori prevede anche un sussidio per la rata mensile, poiché sarà modellato tagliando e regolando il debito iniziale che il mutuatario riceverà dalla banca. L'importo della sovvenzione sarà giudicato dai dati finanziari e patrimoniali del debitore, che saranno rivisti ogni tre anni.

La piattaforma elettronica per la risoluzione extragiudiziale dei debiti naturali sarà la chiave per attuare la nuova legge sulla protezione dei debitori deboli. La piattaforma dovrebbe essere pronta a metà aprile. Dal momento del suo lancio, comincerà a contare un anno per la validità della nuova legge.

Il regolamento del debito del debitore includerà "taglio di capelli", estensione del periodo di rimborso fino a 25 anni, euribor trimestrale più un margine del 2% e sussidio statale per la rata mensile.

Le istituzioni, tuttavia, e le banche hanno espresso serie obiezioni sul fatto che la nuova legge possa sopprimere il fenomeno dei cattivi pagatori. Questo perché, come sottolinea la Commissione nella sua relazione:

1) Il perimetro e il perimetro del nuovo quadro protettivo copre non solo i prestiti alle famiglie, ma si estende anche ai prestiti alle imprese che assicurano la prima casa.

2) Crea un regime di protezione aggiuntivo che sarà applicato accanto al meccanismo di ristrutturazione dei prestiti esistente per l'insolvenza delle famiglie.

3) Il regime di protezione che sostituirà quello esistente richiederà alle banche di accettare la ristrutturazione del debito predefinita predefinita per un ampio gruppo di mutuatari ammissibili, indipendentemente dalla loro situazione finanziaria individuale e dalla loro effettiva capacità di rimborso.

4) La proposta non è indirizzata in modo adeguato ai debitori più vulnerabili. I limiti proposti sui criteri di reddito e ricchezza devono essere accuratamente calibrati e frequentemente aggiornati, e i mutuatari devono essere valutati su base annua in merito alla loro ammissibilità continua. Inoltre, la proposta per il nuovo quadro di protezione interagisce direttamente con varie altre procedure, quali il diritto fallimentare, i meccanismi extragiudiziali e le leggi sulle vendite e gli NPL sulle cartolarizzazioni.

5) Vi è il rischio che si verifichino ulteriori ritardi per i debitori con domande pendenti nell'ambito della protezione esistente, che sceglieranno di candidarsi con il nuovo regime di protezione, che "congelerà" le procedure che "corrono" con le esistenti legge.

6) Nessuna valutazione d'impatto, ad esempio sul possibile impatto sulla base di capitale delle banche, è stata fornita con un progetto di accompagnamento.

7) L'ampia portata del nuovo quadro di protezione mette a repentaglio l'impegno delle autorità di azzerare tutti i casi di richieste di insolvenza entro la fine del 2021.

8) Ci si aspetta che i criteri per il nuovo quadro protettivo incidano sulle procedure di sequestro e asta.

9) È necessaria ulteriore chiarezza sugli aspetti finanziari della proposta.

Si fa notare che le banche avevano serie obiezioni alla gestione dei casi in sospeso della legge Katseli. Si tratta di circa 160.000 casi e, come rileva la Commissione nella sua relazione odierna, nel quarto trimestre del 2018 è stato più che raddoppiato il numero di richieste di protezione rispetto al terzo trimestre del 2018, che ha sollevato preoccupazioni sull'efficacia del nuovo quadro .

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
ND: La relazione della Commissione conferma che siamo in un quarto memorandum informale




Fiducioso che il paese si trovi in un quarto memorandum informale vede ND nel rapporto della Commissione, come affermano nelle sue dichiarazioni il vice portavoce del partito, Yannis Mastroggeorgiou e il ministro delle finanze Christos Staikouras .

"La relazione della Commissione ribadisce pienamente la nuova democrazia poiché evidenzia ritardi inaccettabili nell'attuazione da parte del governo delle necessarie riforme, riforme che potrebbero contribuire alla crescita e portare investimenti per ridurre il sovraffollamento dei cittadini.

La minaccia, tuttavia, della mancata erogazione da parte della Commissione del miliardo di dollari in Grecia conferma l'ennesima volta: che il paese si trova ancora in un quarto memorandum informale.

La Grecia ha urgente bisogno di uno shock di sviluppo che porti nuovi posti di lavoro ai cittadini e ripristini la credibilità del paese all'estero ", ha affermato Mastrogeriou.

Sullo stesso soggetto, Chr. Staikouras osserva che "il secondo rapporto post-programmatico della Commissione europea conferma che il paese è fuori dal programma, ma, purtroppo, entro rigidi vincoli monetari.

Gli obiettivi di bilancio sono elevati e sono stati mantenuti per molti anni, la proprietà pubblica è bloccata per un secolo, il paese è in un regime di supervisione rafforzato ed è stato recentemente ampliato di 6 mesi, mentre importanti accordi per migliorare la sostenibilità del debito sono collegati a attuazione di molti impegni concreti.

Gli impegni che il governo greco ha ritardato di attuare, con conseguenti interventi di debito programmati per essere attuati nel dicembre 2018, si stanno costantemente spostando nel tempo, esacerbando l'immagine dell'economia .

Ritardi in campi importanti come:

- la promozione di privatizzazioni specifiche
- il rimborso degli arretrati dello Stato, che, sebbene avrebbero dovuto essere liquidati dall'agosto 2018, sono mantenuti ad un livello elevato e si stanno creando nuovi obblighi
- affrontare l'alta percentuale di prestiti rossi
- rafforzare la protezione sociale
- riforme del mercato dell'energia, amministrazione fiscale e area della giustizia.


Allo stesso tempo, si esprimono preoccupazioni e obiezioni sull'efficacia del quadro proposto per la protezione degli alloggi, la sottoutilizzazione sistematica del programma di investimenti pubblici, l'espansione del debito privato verso i fondi fiscali e assicurativi, l'aumento dei costi salariali dovuto al superamento del numero di reclutamento nello Stato.

E, naturalmente, come sottolinea il rapporto, i rischi per il futuro corso dell'economia non sono solo esistenti ma anche rafforzati.

È chiaro che il clamore, l'impotenza e l'inefficienza dell'attuale governo ibrido sta costringendo il paese a minare le sue prospettive di crescita ", conclude.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
"Vede" i 700 punti alla Borsa di Atene

Di Alexandra Tombra




La borsa di Atene, che, dopo uno spettacolare rally a febbraio, vede un ulteriore aumento a 700 punti, che aveva perso dallo scorso settembre.

In particolare, l'indice generale si è chiuso con guadagni dello 0,35% a 695,24 punti, mentre oggi è passato da 688,74 punti (-0,59%) a 695,98 unità. (+ 0,45%). Il fatturato è stato pari a 45 milioni di euro e il volume si è attestato a 20,8 milioni di unità, mentre 937,6 migliaia di pezzi sono stati scambiati attraverso operazioni prestabilite.




L'indice high cap ha chiuso in calo dello 0,34% a 1,817,07 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a + 0,24% a 1,111,93 punti. L'indice bancario si è chiuso con un guadagno dello 0,77% a 499,77 punti.

Il caso del Pireo ha rafforzato l'interesse del mercato, poiché la quota ha guadagnato oltre il 75% dall'inizio di febbraio e si è nuovamente avvicinata al livello di 1 euro. L'ascesa di Ethniki, che supera il 48%, è forte. Circa il 30% è l'ascesa di Alpha Bank, mentre quella di Eurobank è di circa il 13%.

Con queste prestazioni dalla sua parte, la Borsa di Atene sembra "negare" di perdere il suo slancio ascendente, completando domani un mese con profitti superiori al 9%
, mentre il principale ha confermato la sua capacità di recupero contro i profitti, che quindi altrimenti è parte dell'investimento a breve termine. E ciò che resta da vedere ora è se la scissione della media mobile a 200 giorni è stata costretta a coprire le posizioni aperte detenute in entrambi i titoli bancari e PPC.

La chiusura positiva odierna è ancora più positiva, come è successo dopo che la Commissione ha affermato oggi che la Grecia è in uno stato di ... squilibri eccessivi, tuttavia, il primo commento dei partecipanti al mercato è che il rapporto sarà un campanello audace per accelerare il governo per attuare gli impegni.

Inoltre, le osservazioni della Commissione sul successore di Katselis daranno impulso alle parti che decidono di istituire un quadro migliore per il voto al fine di accelerare la riduzione degli NPL. Inoltre, la Commissione ha chiarito che la riforma del settore finanziario è fondamentale per creare le condizioni necessarie per una crescita sostenibile.

In questo contesto, il mercato ha scelto di mantenere una situazione di stallo positiva, dato che la nuova riunione del governo-banchiere sul grande colpo della nuova legge Katselis guadagna una caratteristica ... maratona, dal momento che non è ancora uscito fumo bianco. Si noti che l'estensione alla legge vigente 3869/2010 scade domani. L'obiettivo, tuttavia, è che il progetto di legge venga presentato in Parlamento non più tardi di martedì 5 marzo, poiché l'orizzonte dell'11 marzo dell'Eurogruppo sta spingendo.

Al momento, il Pireo ha chiuso con un nuovo balzo del 5,76%, con GEK Terna, PPC, Ethniki ed Ellador che hanno chiuso con un rialzo di oltre il 3%. Più del + 1% ha realizzato profitti in Viohalco, Sarantis, Mytileneio, ADMHE e OLP, mentre Jumbo, Grivalia e Greek Petroleum sono stati leggermente migliorati.

D'altro canto, le perdite in Coca-Cola, Eurobank e OPAP, che hanno superato l'1%, hanno moderato il movimento al rialzo dell'ultima ora della sessione, mentre anche Motor Oil, Fourlis, Lamda, Terna Energy ed Aegean erano in calo. OTE, Alpha Bank, Titan e HELEX si sono chiusi senza modifiche.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Con due leggi l'accordo governo-banchieri per la nuova legge Katseli - In Parlamento il 28/2 o 4/3

Martedì 26 febbraio 2013

L'incontro si è tenuto presso il Maximos Mansion





Il governo e i rappresentanti delle banche greche, in relazione alla legge successore, Katseli, hanno proceduto in pieno accordo dopo un incontro durato otto ore.

Secondo fonti governative, c'è stato uno scambio di opinioni e una discussione sull'intero contesto, mentre l'accordo che è esistito sostituirà l'articolo 9 della legge 3869/10 dell'1 / 03/2013.

Inoltre, saranno immediatamente adottati tutti i provvedimenti necessari per introdurre il nuovo quadro di adozione da parte del Parlamento greco, che dovrebbe avvenire in data 28/2 o non oltre il 5 marzo 2019, seguito da un'elaborazione per il una revisione generale dei quadri per la regolamentazione dei debiti privati.

Il ministro di Stato Alekos Flambouraris, il viceministro di Stato Dimitris Liakos, i membri dei servizi giuridici dei ministeri dell'Economia e dello sviluppo, della finanza, della giustizia e i rappresentanti della Hellenic Banking Association, Kalantonis, Apalagaki.

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Con Pireo + 6%, Coca Cola -2% ASE + 0,35% a 695 punti - Cartellini gialli della Commissione nell'economia - Obbligazioni, Grecia 3,69%, Italia 2,78%

Mercoledì 27 febbraio 2013

La seconda relazione post-memorandum ha inviato un messaggio rigoroso sul completamento tempestivo delle riforme al prossimo Eurogruppo (11/3/2019)






Il nervosismo intenso è stato registrato sulla borsa greca, mentre i forti profitti del Pireo + 5,76% sono stati compensati dalle pressioni sulle azioni dell'indice FTSE 25 come Coca-Cola -1,96%, OPAP -1,66%, Motor Olio -0,92% ...
Nel resto delle banche, la Banca nazionale ha chiuso del 3,19% e Alpha Bank è rimasta invariata, mentre l'Eurobank è diminuita dell'1,05%, mentre le perdite intraday si sono attestate a -3,71%
Nella relazione odierna, Standard & Poor's sottolinea che la prevista fusione di Eurobank con Grivalia andrà a beneficio della posizione patrimoniale di Eurobank, tuttavia i rischi rimangono ...

La relazione della Commissione comprendeva diverse schede gialle riguardanti il completamento in sospeso del nuovo Katselis per la protezione della prima casa, la riforma dell'AAD e il mercato dell'energia, inviando un messaggio difficile sul completamento tempestivo delle riforme fino al prossimo Eurogruppo 2019) sollecitando riforme immediate.

I profitti di PPC + 3,31% sono continuati, mentre l'interesse è focalizzato sulla conferma delle voci di chiusura delle posizioni corte nel titolo come l'aumento di ieri del volume delle transazioni
L'indice generale ha chiuso a 695 unità, vicino al massimo della giornata, con il supporto di 655-665 unità, mentre oltre 690 unità, alla media mobile a 200 giorni, seguita dall'unità 700-720
L'indice bancario ha chiuso a 499 punti con un forte sostegno per l'unità 445-450, mentre la rottura al rialzo di 500 punti potrebbe dare un ulteriore impulso alle banche.

Il catalizzatore leader di mercato sarà il prestito obbligazionario a 10 anni previsto per il 5 marzo, con l'aggiornamento di Moody
L'aggiornamento a B2 dalla B3 faciliterà il successo dell'emissione di un'obbligazione a 10 anni di 2 miliardi e un tasso di interesse del 3,90% inferiore al 4% e sarà il primo prestito obbligazionario a 10 anni dopo 10 anni
Oggi, il miglioramento è registrato nel mercato obbligazionario greco, con interessi a 10 anni al 3,69%, mentre i decennali italiani sono peggiorati al 2,78%, stabilendo lo spread tra di loro a 91 punti base.

Negativo, come previsto, è stato il rapporto di valutazione della Commissione per le banche greche, mentre non ha gli strumenti per ridurre le NPE.
La Commissione, tra le altre cose, ha affermato che i fondi delle banche greche sono qualitativamente declassati, in quanto non è possibile da 25 miliardi di chip a 16 miliardi di DTC e 21,8 miliardi di imposte differite (DTA).

Le debolezze del sistema bancario greco, come delineate nella relazione di valutazione, con enfasi su capitale debole e bassa redditività, giustificano in larga misura 115 milioni di azioni nelle posizioni corte di Oceanwood, Marshall e Lansdowne.
Altre azioni non bancarie del FTSE 25 sono state mischiate a transazioni moderate, con il più alto aumento di GEK TERNA, PPC, Ellador e Coca-Cola, OPAP e Motor Oil.
Le perdite hanno registrato le principali borse europee, concentrandosi su Brexit, Trump - Kim Yong Un e colloqui commerciali USA - Cina, con Dax in Germania - 0,75%, mentre FTSE MIB in Italia a - 0 01%

In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso con un rialzo del + 0,35% a 695 unità, con un massimo di 695,98 punti e un minimo di 688,74 punti
Volume d'affari e volume delle transazioni moderato e concentrato su blue chip non bancari.
In particolare, il valore delle transazioni ammonta a 45 milioni di euro,
di cui 10,7 milioni di euro in pacchetti, il volume di 20,8 milioni di pezzi di cui 13,5 milioni di azioni sono state negoziate in banche.
Operazioni preliminari concordate per € 10,7 milioni e un volume di 937 mila unità sono state effettuate sulla borsa greca
In particolare, OTE ha effettuato 235 mila pezzi per 2,63 milioni di euro e OPAP 100 mila pezzi per 890 mila euro.
Mytilineos 75 mila pezzi per 672 mila euro, Sarantis 157 mila pezzi del valore di 1,12 milioni di euro e Jumbo 363 mila pezzi del valore di 5,4 milioni di euro


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Con i segni negativi, il mercato azionario con l'indice bancario è iniziato a -0,79% e l'indice generale -0,11%
Alle 11:40 con acquisti in banche nel Pireo e in Grecia, l'Indice Banca ha registrato il massimo della giornata a + 1,43%, influenzando l'Indice generale a + 0,45%
Poco prima delle 15:30, le pressioni bancarie sono salite in particolare a Eurobank -3,71% e Alpha Bank a 2,50%, mentre l'indice bancario ha registrato il minimo della giornata a -1,78%, scendendo al suo minimo e l'Indice generale -0.59%.
Nelle aste l'indice generale ha chiuso al massimo della giornata a 695 punti mentre il Bank Index ha chiuso a 499 punti mentre intraday ha superato i 500 punti


Le notizie del mercato azionario


Secondo le informazioni raccolte durante l'incontro del Segretariato politico di SYRIZA, durato circa quattro ore, l'iniziativa di aprirsi alle forze progressiste è stata al centro del dibattito con i dirigenti del PASOK per difendere la natura strategica dell'allargamento. L'altro lato degli steli "53+" e il nucleo SYRIZA per parlare dell'apertura bilaterale.
Per quanto riguarda l'orizzonte temporale delle elezioni, secondo le stesse fonti, la maggioranza del partito al governo vuole utilizzare i voti in autunno, ad eccezione dei pochi che si qualificano a maggio ma con un messaggio politico forte e concreto.

Le forze armate greche nell'Egeo sono completamente pronte e non solo nel momento in cui la Turchia si sposta dal 27/2 ad oggi al più grande esercizio militare mai realizzato.
Con questo esercizio, la Turchia vuole dimostrare la sua validità e, soprattutto, inviare il messaggio che dovrebbe essere incluso nei piani che si stanno preparando nel gioco energetico del Mediterraneo sud-orientale.

I prezzi alimentari più alti, i ritardi significativi nel porto di Dover per diversi mesi dopo la Brexit, i costi aggiuntivi per le imprese stimati a 13 miliardi di sterline, sono alcune delle conseguenze di un ritiro senza un accordo, incluso nel documento rilasciato dal ministero per Brexit.
Aperta sulla possibilità del ritardo della Brexit, il cancelliere tedesco Angela Merkel ha dichiarato durante una conferenza stampa congiunta a Parigi con il presidente francese Emmanuel Macron.
"Se la Gran Bretagna ha bisogno di più tempo, non diremo di no, ma stiamo lavorando su una soluzione semplice", ha detto.
La via per il ritardo della Brexit fino a giugno è stata fissata ieri (26/2/209) dal primo ministro britannico Theresa May.

Un incontro di due giorni di circa 20 minuti e un pranzo di lavoro presso il Metropole Hotel Hanoi in Vietnam hanno iniziato i due giorni di contatto del presidente degli Stati Uniti Donald Trump con il leader nordcoreano Kim Jong Un al loro secondo summit dopo il primo e storico summit che hanno avuto a Singapore lo scorso giugno.
Nelle dichiarazioni ai giornalisti, Trump ha categoricamente respinto la sua intenzione di ritirarsi dalla richiesta statunitense di de-nucleare della Corea del Nord, mentre i due leader avranno incontri successivi domani e giovedì 28/2, ha detto la Casa Bianca.

Il leader dell'opposizione venezuelana J. Guaido, che ha riconosciuto come presidente di transizione di una cinquantina di paesi, ha detto da Bogotà, in Colombia, che tornerà a Caracas, anche se rischia di essere arrestato perché ha violato il divieto giudiziario di lasciare il paese.
Va notato che venerdì ha attraversato il confine per coordinare da Kukuta la missione di aiuto umanitario nel suo paese, con la maggior parte di questa assistenza inviata dagli Stati Uniti su richiesta di Guaido.


Segni misti sui mercati asiatici


Con tendenze contrastanti, i mercati asiatici erano chiusi
Ad esempio, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 0,5%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a + 0,42% a 2,953,82 punti, e l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a -0,15% a 28728 , 50 unità


Pressioni sui mercati azionari europei


Le tendenze declinanti prevalgono sui mercati europei.
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un calo del -0,75%, il CAC di Parigi al -0,48%, il FTSE MIB in Italia calato dello 0,01%, l'IBEX 35 della Spagna al -0,33% mentre l'FTSE 100 si porta a -0,90%.
A Wall Street, Dow scende -0,60%, S & P scende -0,50%, Nasdaq scrive perdite -0,70% e ETF GREC scende a -0,38% ($ 7,80)

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 354 pb. (360)
Italia 264 pb. (261)
Cipro 170 pb. (172)
Portogallo 131 pb. (131)
Spagna 102 pb. (103)
Irlanda 67 pb. (70)
Francia 40 pb. (41)

Bund Vs Bond -253 (-253)
 

tommy271

Forumer storico
La seconda valutazione della Commissione Europea sulla Grecia è stata particolarmente negativa, ma Moody's "giudicherà" se un'obbligazione a 5 anni è emessa al 3,90% o sarà spostata


Mercoledì 27 febbraio 2013 - 23:56

Come è noto, Moody's, dal momento che aggiorna la Grecia - e non rinvia la valutazione - alla scala B2 di B3, cioè di 1 scala il 1 ° marzo 2019, non cambierà il profilo creditizio della Grecia.






La seconda valutazione dell'economia greca da parte della Commissione può essere estremamente negativa, anche peggiore rispetto alle stime iniziali, esponendo il governo ... ma in un modo paradossale che migliorano sia le obbligazioni che i CDS.
Ovviamente questo miglioramento è anche una spiegazione logica.

L'obbligazione greca a 10 anni ha un rendimento del 3,69% e il rendimento del CDS del premio di rischio del Paese rispetto a 378 punti base o al 3,78%.
La cosa interessante è che, nonostante la sfavorevole valutazione della Grecia delle riforme e delle banche ... gli investitori continuano ad acquistare il rischio greco attraverso le obbligazioni e anche il mercato azionario sta crescendo.

Il miglioramento delle obbligazioni è legato ai piani per l'emissione di un'obbligazione a 10 anni dal governo greco.
Basandosi su una fonte ben informata se venerdì 1 ° marzo Moody's aggiorna la Grecia e non posticipa la sua valutazione il 5 marzo, il governo greco emetterà un'obbligazione a 10 anni ad un tasso di interesse del 3,90% inferiore al 4%.

Chiave per il momento dei mercati emergenti, con il parametro più significativo, il legame decennale sarà Moody's.

Perché

È noto che Moody's, se aggiorna la Grecia alla scala B2 di B3, cioè in scala 1 il 1 ° marzo 2019, non cambierà il profilo creditizio della Grecia.
In ogni caso, l'upgrade di Moody's è considerato un non-evento, un evento di credito neutro dato che la Grecia ha già ottenuto due scale più alte di Fitch in BB-

È anche noto che gli investitori, la BCE e tutte le istituzioni istituzionali tengono sempre in considerazione la valutazione più alta di un paese da parte delle agenzie di rating.
L'aggiornamento da Moody's attiverà gli investitori obbligazionari in quanto è conosciuta come l'agenzia di rating più conservativa e i suoi aggiornamenti sono ... molto cauti.

Quindi un upgrade da Moody's potrebbe essere un non-evento, ma farà scattare lo stato greco a uscire dai mercati con un'obbligazione a 10 anni, con l'obiettivo di raccogliere 2 miliardi al 3,90% sotto il 4%.
Le offerte dovrebbero aggirarsi intorno ai 6-8 miliardi di euro ...

Se Moody's non aggiorna la Grecia il 1 ° marzo o perché vuole vedere le decisioni dell'Eurogruppo l'11 marzo per 1 miliardo di ANFA greca (obbligazioni greche detenute dalla BCE e banche centrali) o perché non pensa La Grecia soddisfa i criteri di ammodernamento ... il tempo di uscita può essere posticipato al 12 o al 19 marzo.

Uno scenario chiave, tuttavia, rimane l'uscita il 5 marzo della prossima settimana.

nota

Se un'obbligazione greca a 10 anni è emessa al 3,90%, lo scenario più probabile è che il periodo di 10 anni ricadrà sul mercato secondario al 3,50% al 3,40% e il CDS scenderà a livelli simili.
Questi a loro volta guideranno la borsa nella zona dei 750 punti.

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto