Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Fare pressione su 4 milioni di debitori per ottenere entrate ed eccedenze primarie - Cosa rivela la seconda esposizione del Memorandum

Marios Christodoulou
Lunedì 04/03/2019 - 23:21

Quali sono gli impegni assunti dall'Ente pubblico indipendente delle entrate?






Con la minaccia di sequestri di conti bancari, affitti, salari, pensioni e beni, il Pay-Peril Safari è lanciato dall'Autorità di Autorità Pubbliche Indipendente (AAD) per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di entrate fiscali (€ 51,4 miliardi) e eccedenze primarie (3,5% del PIL).

Il suo piano, che è stato rivelato nel secondo rapporto di monitoraggio della Commissione europea, stabilisce che solo quest'anno gli importi arretrati dovrebbero essere pagati ai fondi statali per almeno 5,6 miliardi di euro.
Il fatto che la pressione sui 4 milioni di debitori (famiglie e imprese) sarà soffocante per rafforzare il numero di debitori che saranno tenuti a passare attraverso i fondi pubblici al fine di "cancellare" i loro debiti verso l'amministrazione fiscale.

In particolare, secondo la relazione della Commissione, l'Autorità pubblica indipendente delle entrate si è impegnata a:

1. Ricevimento di 2,9 miliardi di euro dai vecchi debiti scaduti, ossia quelli creati entro la fine del 2018.

2. Ricevi il 27% dei nuovi arretrati che verranno creati quest'anno. Dato che i nuovi debiti scaduti si stanno spostando nell'area di 10 miliardi di euro, il meccanismo di raccolta dovrà generare entrate per 2,7 miliardi di euro dai nuovi debiti scaduti. Secondo fonti AAD, i mutuatari sentiranno la pressione delle autorità fiscali per telefono e via e-mail prima che raggiungano il punto di conti bancari e attività.

3. La raccolta di 675 milioni di euro da grandi debitori. Nel 2018, l'AADE ha raccolto fondi per 852 milioni di EUR dai suoi grandi debitori quando aveva iscritto in bilancio 645 milioni di EUR.

4. Controllare il 70% delle nuove questioni fiscali degli ultimi cinque anni. E nel 2018 aveva fissato lo stesso obiettivo ma non è riuscito a prenderlo, dal momento che il meccanismo di controllo è riuscito a controllare solo il 46,3% dei nuovi casi.

5. Controlla i contribuenti con un ampio margine finanziario e ricevi il 40% delle tasse e multe che imporranno. Va notato che nel 2018, mentre l'obiettivo era di incassare il 20% delle tasse e le multe dai ricchi contribuenti, oltre la metà delle tasse tassate sono state infine inserite nei fondi.

6. L'aliquota dell'IVA e delle imposte sul reddito e immobiliari a tempo debito sarà dell'84% dall'80,8% nel 2018.

7. La percentuale di mutuatari di fronte al recupero forzato (sequestri, pegni e aste) raggiungerà il 66%, dal 64,1% nel 2018 e al 60,2% nel 2017.

8. Esecuzione di 20.000 verifiche fiscali da unità mobili.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
In 48 ore, la Banca di Grecia può stimare l'impatto sulle banche di N. Katselis? - Gli ANFA per l'Eurogruppo 5/4 vengono spostati

Martedì 05/03/2019 - 00:02

La BCE chiuderà un occhio per aiutare le banche greche o il governo greco a ottenere i profitti dall'ANFA all'Eurogruppo l'11 marzo o non chiudere gli occhi






E mentre il governo potrebbe aver votato la legge del successore Katseli entro sabato 9 marzo, si pone un serio problema che può creare complicazioni temporanee.
La BCE, nel redigere il suo parere il 27 febbraio sulla legge successore-Katseli che proteggeva la prima casa, impiegò 5 giorni, cioè 120 ore.
Al fine di redigere 15 pagine in cui esprimeva le sue principali obiezioni alla nuova legge sulla protezione della prima casa, la BCE aveva bisogno di 120 ore.

Tra i parametri che aveva stabilito come prerequisito c'era la stesura di una valutazione d'impatto sull'adeguatezza patrimoniale delle banche e dell'economia a breve e lungo termine.
In effetti, la BCE, nel suo parere del 27 febbraio per iscritto, ha sottolineato che era preoccupato che ci sarebbe stato un impatto negativo sulle banche, sulla loro adeguatezza patrimoniale, sulla necessità di nuove previsioni e sulla necessità di valutare i portafogli di prestiti.

Dovrebbe essere raccolto un ampio campione di prestiti e parametri e una valutazione d'impatto sulle banche preparata su questo, chiede la BCE.
Il problema è se la Banca può effettuare una valutazione d'impatto approfondita per le banche entro 48 ore?
Cioè, ci sono voluti 5 giorni perché la BCE formulasse le sue domande e ci sarebbero voluti 2 giorni per una valutazione d'impatto approfondita?

Non sarà certamente un apprezzamento serio, nemmeno l'imitazione, ma un approccio innocente che non sarà in linea con il funzionamento istituzionale della Banca ....
Certo, le banche greche hanno trovato una soluzione.

Cos'è questo?
Le quattro banche hanno redatto una valutazione di impatto rudimentale - ciascuna separatamente - e l'hanno depositata presso la Banca.
Le banche stimano che l'effetto capitale sarà pari a zero e l'impatto delle nuove previsioni da zero a 300 milioni o al massimo 400 milioni.
La Banca di Grecia sta considerando l'invio delle 4 valutazioni di rating delle quattro banche sistemiche di Ethniki, Alpha, Eurobank e Pireo alla BCE con la nota che tutte e 4 le banche concordano con la nuova legge successore di Katseli.
La Banca desidera circa un mese per produrre una valutazione d'impatto seria e approfondita sui bilanci e sui fondi delle banche.

Ovviamente, fino all'Eurogruppo dell'11 marzo, non c'è tempo.
I disegni sono come segue.
Lascia che la legge dell'8 o del 9 marzo 2019 sia votata dal Parlamento greco per inviare alla BCE la valutazione d'impatto della nuova legge Katseli che le banche hanno redatto alla BCE e se accettata ha un buon ...
Se la legge non viene approvata, il Consiglio direttivo effettuerà una valutazione approfondita alla BCE e l'Eurogruppo il 5 aprile 2019 darà il via libera ai profitti derivanti dai titoli di stato greci dell'ANFA a 948 euro, detenuti dalle banche centrali.

C'è il serio rischio che la legge Katselis sia votata dal parlamento greco ... ma temporaneamente impedendo l'assenza di una valutazione d'impatto approfondita della legge Katseli sul capitale bancario.
La BCE ha tre opzioni
1) Si chiuderà un occhio e accetterà come una valutazione approfondita l'approccio delle banche
2) chiuderà un occhio e accetterà la tesi delle banche greche che sono d'accordo con la legge successore Katseli
3) Chiederà alla Banca di effettuare una valutazione d'impatto approfondita.


Tuttavia, mentre le banche sono in linea con la nuova legge sulla tutela della prima abitazione, concludono che l'effetto sui fondi è pari a zero e l'effetto sulle nuove disposizioni va da zero a 300-400 milioni di euro - un massimo di 600 milioni - la Banca gestirà entro 48 ore per effettuare una valutazione d'impatto approfondita?
La BCE chiuderà un occhio per aiutare le banche greche o il governo greco a ottenere profitti ANFA presso Eurogroup l'11 marzo o non girerà gli occhi e i guadagni dell'Anfa otterranno il green luce per il prossimo Eurogruppo il 5 aprile 2019.

www.bankingnews.gr
 
BOND EURO in lieve calo, focus su piano Cina e indici Pmi


MILANO, 5 marzo (Reuters) - Avvio in marginale calo sia per
la carta tedesca che per quella italiana in un mercato che
appare per ora privo di particolari spunti e in cui dalla Cina
giunge la notizia di un piano per dare nuovo slancio
all'economia mentre restano sullo sfondo i timori per un
rallentamento dell'economia globale.


BOND EURO in lieve calo, focus su piano Cina e indici Pmi | Reuters
 
Passaggio positivo tra il 5/3 e il 4% a 10 anni, anziché il 3,90%, con offerte di 10 miliardi, ma i margini di miglioramento delle obbligazioni sono marginali

Lunedì 04/03/2019 - 19:07

Il mercato ha ridistribuito il rischio statale della Grecia e spiega quindi il calo dei rendimenti obbligazionari, ma il margine di miglioramento si restringe







Senza dubbio, una emissione obbligazionaria a 10 anni da parte del governo greco è un passo positivo con un tasso di interesse del 4% da una stima iniziale del 3,90%, tuttavia i margini di miglioramento sono limitati ai titoli greci delimitati dal rating BB - contro l'Italia.

Il tasso di interesse del 4% nei nuovi 10 anni potrebbe consentire un calo del 3,5% al 3,40% sul mercato secondario in buone condizioni di mercato.

Inoltre, più realistico è il tasso di interesse, gli investitori di qualità migliore saranno immessi sul mercato forse non quelli dei 5 anni ... un po 'più basso livello di qualità ... gli hedge fund.

Il bond greco a 10 anni - nove anni per motivi di accuratezza - ha un rendimento sul mercato secondario del 3,67%, con l'Italia al 2,74%.
Le obbligazioni greche sono anche delineate dallo spread con l'Italia, che è sceso a 93 punti base, dal rating creditizio della Grecia - l'unico nella categoria delle obbligazioni spazzatura - e dal fatto che rimane ancora prigioniero del problema bancario.

Oggi, il 5 marzo 2019 si aprirà il bando di gara per la nuova scadenza decennale del titolo obbligazionario greco del marzo 2029, con l'obiettivo di raccogliere 2 miliardi a un tasso di interesse del 4% con offerte vicine a 10 miliardi.

Gli emittenti sono JP Morgan, Citigroup, Goldman Sachs, BNP Paribas, Credit Suisse e HSBC

Vale la pena ricordare che il governo greco, per la prima volta in 10 anni, emetterà un benchmark di riferimento decennale e sicuramente rappresenta un passo avanti.
Se altri paesi come il Portogallo prendono a prestito a condizioni molto migliori rispetto alla Grecia, ad esempio,il portoghese di 10 anni è all'1,48% e il 10ennale di Cipro all'1,86% ... ma si prevede che il greco decennale scenderà a breve al 3,50% al 3,40% ...

L'ammontare delle offerte nel nuovo bond a 10 anni sarà interessante.
Le offerte stimate potrebbero variare da 8 a 10 miliardi di euro, ma la qualità degli investitori sarà la stessa, gli indicatori non sono i migliori.
I rendimenti obbligazionari sono diminuiti drasticamente in Grecia con 10 anni (9 anni) al 3,67% e i nuovi 5 anni al 2,83% dal 3,60% recentemente emesso.
I CDS Credit Default Swaps greci sono scesi a 372 punti base ...

Il mercato ha ridistribuito il rischio statale della Grecia e spiega così il calo dei rendimenti obbligazionari.
Allo stesso modo, la borsa incentrata sulla banca ha visto un rally accompagnato da vendite, si può dire che la legge successore di Katseli è già stata quotata in azioni bancarie.
Nonostante il veto della BCE ... gli emendamenti finali ridurranno le gravi obiezioni dell'autorità di vigilanza e le banche potrebbero potenzialmente migliorare le loro entrate di 600 milioni di euro (200 milioni di sovvenzioni per un terzo della rata su base annua e 2 / 3 la partecipazione di mutuatari per un totale di 600 milioni di EUR).

I 600 milioni di euro di entrate aggiuntive aumentano i guadagni di 400 milioni all'anno, il che significa migliorare l'immagine delle banche sulla base delle valutazioni.

Tutto questo è rideterminato, quindi il mercato è alla ricerca di nuovi equilibri a livelli apparentemente più alti del precedente caos.
Il miglioramento della Grecia da parte di Moody's il 1 ° marzo 2019 sulla scala B1 di B3 ha aiutato il piano di emissioni obbligazionarie a 10 anni, ma anche senza aggiornare la questione.

Ma sembra che il mercato sia in qualche modo autonomo ... e quindi uscire con un legame di 10 anni è realistico.
Potrebbe il governo greco utilizzare questi fondi per riacquistare vecchie emissioni di PSI + o per rimborsare alcuni dei prestiti del FMI ....
In termini di comportamento dei prezzi e delle prestazioni ... lo scenario più probabile è che, se il problema si verifica al 4%, esso ricadrà sul mercato secondario dal 3,5% al 3,4% in un periodo ragionevole.


www.bankingnews.gr

***
Ipotesi.
 
Emetti un legame decennale oggi dopo nove anni

ELEFTERIA KOURTALI

Nel primo prestito obbligazionario a 10 anni dopo nove anni, lo Stato greco sta procedendo oggi nel tentativo di capitalizzare sul forte miglioramento del clima che si è verificato recentemente intorno alle attività greche e sul doppio potenziamento dell'economia greca. l'agenzia di rating Moody's ha detto.

Le tre società sono Goldman Sachs, Citigroup, JP Morgan, BNP Paribas, Credit Suisse e HSBC.

L'asta per il syndication sarà condotta "nel prossimo futuro", a seconda delle condizioni prevalenti nei mercati, secondo l'annuncio, ma secondo le informazioni "K", il bando di gara si aprirà oggi con l'obiettivo di raccogliere un importo 2 miliardi di EUR, vicino a quanto è stato estratto nel recente quinquennio . PDMA vuole aumentare un'alta percentuale di investitori di "buona qualità" a lungo termine e muoversi con attenzione, offrendo un rendimento interessante. Pertanto, il tasso di interesse è stimato essere vicino al 4% in un momento in cui la scadenza delle obbligazioni a 9 anni (precedente decennale) del 30 gennaio 2028 si attestava al 3,674% di ieri (al livello più basso da gennaio 2006) è posizionato al 3,85%.

Vale la pena notare che l'ultima volta che il governo greco ha emesso un titolo decennale è stato l'11 marzo 2010, poco prima che la Grecia colpisse la porta del Fondo Monetario Internazionale e superasse la soglia del salvataggio con un coupon del 6,25% quando è stata pompata l'importo di 5 miliardi.

I dirigenti del mercato vedono uno sviluppo positivo per le banche come la nuova uscita del paese verso i mercati e una versione di pietra miliare come il marchio di 10 anni. Un dirigente senior del sistema bancario greco afferma che il successo atteso dell'emissione obbligazionaria decennale rafforzerà il clima per attrarre investitori con un orizzonte a lungo termine. Ciò dovrebbe avere un effetto positivo sulla domanda di titoli bancari nonché sugli sforzi compiuti dalle banche per allocare portafogli di NPEs a capitale internazionale, che a causa della loro struttura appartengono alla categoria degli investimenti a lungo termine.

La valutazione positiva di Moody, con il potenziamento dell'economia greca a B1 da B3 prima, con prospettive positive, è stata, secondo gli analisti, decisiva per questa decisione dello staff finanziario, in quanto ha rafforzato la fiducia del mercato. Moody's è ora "allineato" con S & P classificando la Grecia quattro gradi sotto la categoria "investment grade" e Fitch rimane la più "generosa", a tre livelli inferiore.


Guadagnato da Moody's


Come ha osservato Catherine Mullerberger, vicepresidente di Moody's in C, "il miglioramento della sostenibilità del debito pubblico e il successo del ritorno sui mercati sono stati uno dei fattori chiave che hanno portato alla decisione dell'impresa di aggiornare la Grecia. Una nuova questione da parte del governo greco è considerata un credito della casa, in quanto sarà un altro segno che la Grecia è sulla buona strada per tornare con successo al finanziamento del mercato completo.

Moody's nella sua relazione ha evidenziato i progressi compiuti dalla Grecia sul fronte delle riforme, la sua solida performance fiscale e il significativo miglioramento della sostenibilità del debito.Come sottolineato, lo sforzo di riforma in corso ha cominciato a dare i suoi frutti, le esportazioni sono aumentate, la competitività è migliorata, l'occupazione è stata rafforzata e le privatizzazioni hanno iniziato ad accelerare di recente.

(Kathimerini)
 
Incontri a Pechino dal sig. G. Katoigalos





Gli ottimi rapporti tra Atene e Pechino, nonché le prospettive di ulteriore rafforzamento, sono stati al centro dei contatti di ieri con il ministro degli Esteri George Katrougalos il primo giorno della sua visita in Cina. "La Grecia e la Cina stanno investendo molto nella loro cooperazione strategica bilaterale. Questo non è un caso opportunista, è la Strada della Seta, la "One Belt One Road" attualmente promossa dal governo cinese, ma c'è un significativo allineamento di interessi proprio perché anche noi stiamo cercando il nostro paese per diventare un ponte tra Asia e Africa ", ha detto ieri dopo i suoi primi contatti con la sua controparte, il capo delle relazioni estere del Partito comunista cinese, il ministro del commercio e il capo del comitato di pianificazione nazionale.

Il ministro degli Esteri ha anche affermato che nei contatti ha "confermato la scoperta che la Grecia era fuori dalla crisi e offre significative opportunità di investimento da parte cinese".Koutougallos ha anche osservato che ha discusso con i funzionari cinesi "come nella realtà e nella pratica questa possibilità e contatti continueranno a essere mantenuti tra il settore privato e, soprattutto, a dare questo slancio".

Infine, una visita a Imvros viene effettuata dal vice ministro degli Esteri Markos Bolaris, che visita le scuole e le chiese greche che sono state erette sotto la tutela del Patriarca ecumenico. Oggi, Mr. Bolaris visiterà l'asilo e la scuola elementare di Ag. Theodoroi, così come il liceo e il liceo di Agridia, e poi andare a Schinidi.

(Kathimerini)
 
Schaeuble: ho chiesto molto ai greci, ma era nel loro interesse





"Ho chiesto molto ai greci, ma queste riforme erano nel loro interesse", afferma il ministro delle finanze federale ed ex ministro delle finanze Wolfgang Schäuble, ed è convinto che il rischio di una crisi della zona euro che si sta diffondendo ad altri è stato superato.

"Come ministro delle finanze ho chiesto a molti dei greci - ma queste riforme erano nell'interesse dei greci se volevano rimanere nell'eurozona", dice Schaeuble in un'intervista con il berlinese Morgenpost, rispondendo a una domanda sull'eventualità che la crisi dell'Eurozona è ora aumentata.

"Il rischio di trasmissione (crisi economica) è stato superato.Abbiamo persuaso il cauto, che credeva che l'euro non avrebbe mai funzionato. Ma non abbiamo ancora risolto il problema fondamentale dell'Unione monetaria: una moneta comune richiede, nel tempo, una politica comune nel bilancio, nell'economia e nel mercato del lavoro. Le differenze nella competitività dei singoli paesi tendono ad aumentare anziché diminuire. Questo è un problema che non possiamo risolvere in tutta Europa con gli strumenti di oggi ", dice, ma rifiuta la conclusione del Centro di Friburgo per la ricerca della politica europea secondo cui la Germania è il chiaro vincitore della moneta comune, mentre i francesi e soprattutto gli italiani sono dei perdenti.

"Penso che sia sbagliato", afferma Schaulle e aggiunge che la maggioranza degli economisti ha una visione simile.

"La Germania ha sicuramente beneficiato enormemente del mercato comune e della moneta comune grazie alla forza relativa della sua economia. Paesi come l'Italia stanno anche beneficiando, ad esempio, di tassi di interesse significativamente più bassi. Per quanto riguarda la Francia, dobbiamo guardare la situazione in modo diverso. Ma non credo che l'Unione monetaria sia stato uno svantaggio principale per la Francia ", conclude.

Fonte: RES
 
Al centro degli investitori internazionali i prestiti "rossi" delle banche greche
di Nena Malliara





Al centro degli investitori internazionali ci saranno i prestiti "rossi" delle banche greche questa settimana mentre è in corso la valutazione del piano NFL per le NPL da parte delle autorità europee competenti, nonché la messa a punto del nuovo quadro per la protezione dei debitori deboli .

Si noti che ieri, in vista della messa a punto del nuovo quadro, si è tenuto un incontro con i banchieri presso la divisione di vigilanza della Banca, senza la presenza del governatore della Banca di Grecia G. Stournaras.

Giovedì e venerdì 7 e 8 marzo, i NPLs greci saranno i protagonisti della più grande conferenza che si tiene annualmente per l'acquisto di NPL in Europa, quella di Smith Novak a Londra.


L'interesse degli investitori internazionali sarà focalizzato sui prestiti "rossi" delle banche greche quest'anno, poiché al di là del loro volume, le prime iniziative significative e coordinate che sono state adottate per ridurle più rapidamente indicano un forte aumento della mobilità nel mercato secondario degli NPL .

Allo stesso tempo, gli investitori possono anche avere l'immagine finale della legge successore di Katseli. Le informazioni suggeriscono che i dettagli della nuova legge sulla protezione dei primi alloggi che rimangono aperti dovrebbero chiudersi oggi, in modo che il progetto di legge possa essere votato dall'Assemblea entro la settimana, in vista dell'Eurogruppo l'11 marzo.

Infatti, ieri si è sparsa la voce che ha scatenato la reazione dell'opposizione alle misure di protezione della prima casa con un emendamento che rientrerebbe in una proposta del Ministero dell'Energia e sarà discusso e votato sull'urgenza giovedì.

Si noti che il modo in cui il nuovo quadro per la protezione dei debitori deboli sarà modellato non è affatto irrilevante per il corso del mercato secondario degli NPL. La BCE ha richiamato l'attenzione sui possibili effetti negativi della nuova legge sulle vendite di prestiti e sulle cartolarizzazioni.

Ciò potrebbe anche consentire che i debiti cartolarizzati ai sensi della legge 3156/2003 per i prestiti obbligazionari, la cartolarizzazione di crediti e crediti di proprietà e altri fondi, nonché i debiti trasferiti ai sensi della legge sulla gestione dei crediti deteriorati, siano regolamentati e sulla base delle sue disposizioni.

Soprattutto perché la nuova legge fornirà protezione legale per un'ampia gamma di debiti, compresi i debiti commerciali. Quanto sopra, secondo la BCE, pongono il potenziale rischio di scoraggiare le vendite future e le cartolarizzazioni di crediti in sofferenza e che incidono su quelli che sono già stati completati.

Tuttavia, gli investitori internazionali a Londra dovrebbero concentrarsi principalmente sulle prospettive di piani collettivi di riduzione degli NPL, dall'ITF e dalla Banca di Grecia, sul tavolo, ma anche sui piani di ciascuna banca separatamente, con le "luci" che cadono su Eurobank e nel piano già avviato.

Secondo Capital.gr, in aprile la Banca si aspetta offerte vincolanti per la cartolarizzazione di 2 miliardi di NPL. (Project Pillar), con 5 a 6 delle offerte non vincolanti presentate considerate soddisfacenti.

Le offerte vincolanti per il pilastro determineranno il clima per il pacchetto Cairo, il portafoglio prestiti "rosso" di 7 miliardi di euro che sarà trasferito a SPV e sarà cartolarizzato per essere commercializzato. Le offerte non vincolanti per Il Cairo saranno presentate da giugno a luglio.

Nel frattempo, nelle prossime due o tre settimane si stima che la Direzione generale della concorrenza della Commissione europea (DGComp) darà il via libera alla bozza della FTT sui prestiti "rossi".

Secondo le informazioni, a febbraio, a margine dell'Eurogruppo, si è svolto un incontro tra il vicepresidente della Commissione europea Vladimir Dobroboski e il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos, il quale ha affermato che il sostegno della Commissione è stato necessario per accelerare il processo.

Il piano della FTT andrà più veloce perché è più maturo di quello della Banca, poiché si basa sul modello italiano che DGComp ha già considerato ed è noto agli investitori internazionali.

Se DGComp dà il via libera entro due o tre settimane, è possibile che la proposta di legge arrivi alla Camera entro il prossimo mese
.

(capital.gr)
 
Tra ... parenti e amici l'evento Bullmann - Tsipras




Il capo uscente dell'Eurozona Eurogroup Unto Bullmann ha reclutato Alexis Tsipras per cercare di apparire come il garante del polo euro-progressista in Grecia.

All'evento che si è svolto in precedenza con il "sigillo" di Mr. Bullmann, sia Fofi Gennimata che George Papandreou sono tornati per essere invitati a partecipare come "inaccettabili".

In effetti, l'evento onnicomprensivo per la progressiva alleanza sulla strada EuroCalp era solo un raduno di "parenti" e amici di SYRIZA e Alexis Tsipras con le parti interessate ( KINAL e Potami) per tenere la porta chiusa.

Neppure George Papandreou ha dato il regalo, decidendo se stesso che l'invito rivolto a lui era solo un modo per provocare un tumulto interno al movimento del cambiamento.

E probabilmente è uscito dai guai perché sarebbe stato scomodo essere tra il pubblico mentre Alexis Tsipras, dal piano di oratore, ha dichiarato per il governo del PASOK che ha commesso "l'errore fatale, per la Grecia e per l'Europa, consegnare la gestione delle chiavi all'FMI "nel 2010.

Per quanto riguarda le presenze, erano completamente attese e lontane dalle aspirazioni di Alexis Tsipras di provocare il terremoto politico di oggi sulle fondamenta del centrosinistra.

Louisa Katseli, Maria Repousi, Nikos Bistis, Spyros Danellis Miltos Kyrkos, Thanasis Theoharopoulos, Marilena Koppa erano i nomi non-SYRIZA che hanno partecipato all'evento e si sono mescolati con il governo ei membri del partito di SYRIZA ed ex membri di ANEL come Thanasis Papachristopoulos!

Alexis Tsipras ha detto che SYRIZA è un partito di sinistra e non aspira a diventare un centro-sinistra, ma allo stesso tempo ha sostenuto che vuole diventare il pilastro di un'affiliazione progressista, ringraziando gli eurocivisti per il loro atteggiamento nei confronti della Grecia nel 2015.

Pur esprimendo il suo "rammarico" di non aver accettato l'invito di Fofi Gennimata a partecipare, stava uccidendo KINAL che non osava stare dalla parte giusta della storia, appoggiando l'accordo di Prespa.

Oggi non esiste una costituzione istituzionale, ma oggi è chiaro che, ad eccezione dei membri della sinistra centro sinistra più ampia che fiorivano sistematicamente con SYRIZA, né si aprivano al Centro, lo era. Le notizie politiche, in altre parole, non esistevano.

(capital.gr)
 
I due prerequisiti per la BCE di modificare i limiti del mercato obbligazionario alle banche greche
Di Giannis Angelis





Le stime di coloro che sono stati coinvolti nelle discussioni tra lo Stato greco, la BCE e la Banca di Grecia convergono sul fatto che un primo passo attento potrebbe essere quello di aumentare di mezzo miliardo di euro per ciascuna delle quattro banche sistemiche la loro esposizione ai titoli di stato greci .

Già dallo scorso autunno, M. Draghi aveva promesso - in contatti personali con il governo - ma senza un fermo impegno a quando, che la BCE potesse discutere e discuterà la possibilità di innalzare i limiti estremamente bassi che limitano le banche greche dall'acquisto di titoli di stato greci. Attualmente questi limiti non superano gli 8 miliardi di euro, quando nella maggior parte degli altri paesi della zona euro le banche nazionali hanno portafogli di debito governativo molto ampi.

Aumentare questa soglia di circa 2 miliardi di euro per le quattro banche greche, pur essendo troppo piccola, può essere di particolare importanza per il mercato secondario, estremamente "superficiale", che influisce sui prezzi, sui rendimenti, ecc., offrendo alle banche uno strumento aggiuntivo per aumentare la redditività.

Secondo capital.gr, le condizioni che in linea di principio giudicheranno la "velocità" con cui si muoverà la BCE hanno da un lato la posizione dell'Eurogruppo sull'erogazione dei profitti della banca centrale e il loro trasferimento al Ministero delle Finanze greco e, d'altra parte, il corso dopo l'emissione del prestito decennale.

In altre parole, se i ministri delle finanze danno il via libera per il ritorno dei profitti dagli ANFA e dai POP, giudicando l'economia post-memorandum sufficiente e lo stesso accade con i mercati nell'accettare l'obbligazione decennale migliorando il suo prezzo e le condizioni per il grande passo di (piccolo) aumento dei limiti dei titoli di stato detenuti dalle banche greche saranno considerate dalla BCE "sicure" per la stabilità del sistema bancario.

Ciò potrebbe accadere subito dopo la decisione dell'Eurogruppo e l'emissione obbligazionaria decennale.

Sembra, tuttavia, che la BCE e la Commissione stiano facendo delle mosse che stanno accadendo in Grecia, dal momento che le due istituzioni europee non vogliono vedere che qualsiasi decisione possa persino influenzare il clima pre-elettorale ...

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto