Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Greek debt rally sends yields to 12-year low on Moody’s upgrade

Investors were snapping up Greek assets on Monday after Moody’s two-notch upgrade on the country’s sovereign debt rating late on Friday. Yields on the country’s sovereign debt have touched 12-year lows, with brightening banks stocks making the Athens General the best performing stock index in Europe. The rating agency pointed to the country’s reform programme as it lifted Greece’s rating to B1 from B3, saying it was “firmly entrenched”, and “starting to bear fruit”

The ringing endorsement reverberated around markets and as investors bought into 10-year Greek debt. The yield fell to its lowest level since early 2006, down 3.3 basis points on the session to 3.609 per cent. The Athens General added as much as 1.5 per cent in early Monday trade, a six-month peak, outrunning a 0.4 per cent gain for the Europe-wide Stoxx 600. Banks crowded to the top of the leaderboard, with Attica Bank up almost 6 per cent and Bank of Pireaus up almost 5 per cent.

Copyright The Financial Times Limited 2019. All rights reserved.

Spread Italia/Grecia adesso 83bp....20y 101bp
 
"Gestiscono" obbligazioni greche poco prima dell'uscita del nuovo mercato
Eleftheria Kourtali





"Bonus" è il doppio aggiornamento dell'economia greca da parte di Moody's , sia per l'immagine del mercato obbligazionario greco che per la progettazione del DZHI per uscire dai mercati questa settimana con il primo prestito decennale negli ultimi nove anni. Oggi i rendimenti dell'ex prestito decennale con scadenza 30 gennaio 2028 sono scesi ai livelli più bassi da gennaio 2006.

Gli analisti non avevano escluso il "regalo" a due livelli dalla casa e l'uscita della Grecia verso i mercati con il bond a 5 anni alla fine di gennaio, poiché era "indietro" nei suoi rating rispetto a altri. Questo sviluppo darebbe sicuramente il "via libera" alla UDHR per procedere con una nuova uscita direttamente prima dell'Eurogruppo, come sottolineato dalla Danske Bank. Si ricorda che Moody's fino a poco tempo fa ha valutato il nostro paese di sei gradi sotto il livello dell'investimento, mentre S & P lo ha valutato quattro gradini più in basso e Fitch tre. Dopo la mossa di venerdì, Moody's è "in linea" con S & P mentre Fitch rimane la più "generosa".

Più analiticamente, il rendimento del bond in scadenza nel gennaio 2028 è diminuito dell'1,13% al 3,601% al livello più basso da oltre 13 anni, mentre il rendimento della nuova scadenza obbligazionaria a 5 anni nell'aprile 2024, emesso alla fine di gennaio, scende al livello più basso dalla sua prima nei mercati al 2,754% con un calo dell'1,75%. Il calo generale delle prestazioni dal giorno della sua emissione raggiunge il 31%.

Secondo gli analisti, la domanda per il nuovo bond greco sarà forte, tenendo conto del nuovo titolo decennale italiano emesso la scorsa settimana e della forte domanda per il bond quindicennale emesso dalla Spagna.
L'ottimo andamento del prestito quinquennale recentemente abbinato al fatto che il mercato ha sfidato le relazioni negative della Commissione, con gli spread greci ancora in calo, mostra che i nuovi mercati di uscita della Grecia sono valutati positivamente dagli investitori.
"La mossa di Moody riflette il fatto che le riforme stanno già cedendo sotto forma di un miglioramento fiscale con l'avanzo primario", ha detto a Reuters l'analista strategico di DZ Bank, Daniel Lenz. "Ma è anche importante che la Grecia dimostri di avere accesso ai mercati", aggiunge.

Inoltre, l'aumento degli interessi di investimento, che ha portato a un aumento dell'HDAT (che ha raggiunto 968 milioni di euro a febbraio, il miglior mese dopo l'ottobre 2014), sta contribuendo a ridefinire i mercati dell'ODIHR.

Il tasso di interesse sul nuovo titolo decennale dovrebbe essere vicino al 4%, mentre il DRFD, questa volta - come nel termine di 5 anni - si rivolge a una grande quantità (2-25 miliardi di euro). invia un forte "segnale" ai mercati poiché (a causa dell'ampio buffer di cassa) non è necessario raccogliere finanziamenti.

(capital.gr)
 
I contraenti sono stati nominati per il nuovo prestito decennale




PDMA ha annunciato che i contraenti sono stati incaricati di emettere la nuova obbligazione a 10 anni, la prima dopo nove anni, con il libro di offerta che dovrebbe aprirsi domani. Saranno ammesse tre banche statunitensi e tre europei, tra cui Goldman Sachs, JP Morgan, Citigroup, Credit Suisse, BNP Paribas e HSBC.

Si prevede che l'emissione sarà vicina al 4%, leggermente superiore a quella dell'ex scadenza di 10 anni e ora a 9 anni del 30 gennaio 2028, che oggi raggiunge il minimo di 13 anni al 3,601%, secondo le informazioni, la cifra sarà vicina ai livelli di emissione 5 anni, da 2 miliardi a 2,5 miliardi di euro.

Vale la pena notare che l'ultima volta che il governo greco ha emesso un'obbligazione di 10 anni era l'11 marzo 2010, dove sono stati raccolti 5 miliardi di euro, pochi mesi prima che la Grecia entrasse nel memorandum, con una cedola del 6,25%.

Il doppio rialzo dell'economia greca da parte di Moody's venerdì in B1 dal B3 con prospettive stabili è stato un ulteriore vantaggio per l'UDIP, facendo precipitare il secondo deflusso post-memorandum nei mercati che, secondo gli analisti, dovrebbe avere una forte domanda, l'ambiente favorevole dopo l'emissione di debito dall'Italia e dalla Spagna e l'ottimo andamento della nuova obbligazione a 5 anni il cui rendimento è sceso del 31%.

(capital.gr)
 
Inversione di 7 giorni della rata di 970 milioni di euro
Di Dimitra Kadda






In un ritmo accelerato ... che ricorda il tempo delle valutazioni del memorandum, il governo viene servito. E questo per evitare un "incidente" nell'Eurogruppo.

Quindi, entro i 7 giorni rimanenti fino alla sessione dell'11 marzo, i fronti aperti dovrebbero essere chiusi. Due sono gli scenari "desiderabili": o portare a una decisione positiva da parte del Ministero delle Finanze sul "pacchetto" di 970 milioni di euro (interventi di alleggerimento del debito pubblico), o ricevere una "pre-approvazione" con gli impegni da chiamare per soddisfare quell'ESM rilascia quindi il "pacchetto".

I tempi sono ora più ristretti, ma ci sono ancora possibilità. Fonti europee a margine del Forum economico di Delphi hanno detto che c'è ancora tempo, ma ci sono ancora due o tre problemi da risolvere da parte greca.

Il punto è che, data l'intenzione del governo di mantenere lo slancio e tornare sui mercati con un legame di 10 anni, sta cercando di garantire che non emergano notizie climatiche "cattive" (come lo è stato dopo adeguamento del rating del credito della Grecia da parte di Moody's ).


I fronti


Il fronte più grande rimane quello della legge Katseli. Secondo le informazioni, oltre ai disaccordi in corso tra la parte greca e gli istituti di credito in merito alle disposizioni di legge, anche le istituzioni richiedono garanzie. Stanno chiedendo prove da parte greca che dimostrino la stabilità del sistema bancario.

Si nota che, secondo una fonte governativa , lo scopo originario del governo era quello di presentare il disegno di legge entro e non oltre domani, entro il 7 marzo. Anche se questo calendario non è fattibile, alla riunione dell'Eurogruppo c'è una prima indicazione che il governo è sulla strada giusta.

A parte la legge Katseli, rimane aperta la questione della vendita delle unità di lignite di PPC e del personale dell'AADE.

Anche ieri, alla stazione radio 9.84, il capo economista di Esm Rolf Strauss ha aperto un altro fronte. Ha detto che bisogna fare di più in relazione ai debiti scaduti dello Stato verso i singoli.

(capital.gr)
 
Nuova significativa ripresa delle obbligazioni greche a 10 anni al 3,61% e in Italia 2,77% con uno spread spread di 84 bps.





Un nuovo significativo miglioramento viene ora registrato nelle obbligazioni greche, con 10 anni nella zona del 3,61% e con 10 anni italiani al 2,77% in marginale peggioramento.
Le obbligazioni greche stanno sovraperformando poiché il 6 marzo è imminente un prestito obbligazionario a 10 anni con un tasso di interesse target inferiore al 4% al 3,90%.
Il governo italiano, in maniera flessibile, ha gestito l'accordo contro Bruxelles e ha raggiunto un accordo su un deficit di bilancio nel 2019 al 2,04% e nonostante i segnali di recessione è riuscito a stabilizzare i rendimenti dei titoli.
Il 19 ottobre, il decennio italiano ha raggiunto un miglioramento del 3,78% di circa 100 punti base.
Lo spread della Grecia e dell'Italia aveva raggiunto in anticipo 74 punti base per portare l'attuale periodo a 84 punti base.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 2019 a 5 anni è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 100,52 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,26% ...
La vecchia scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 107,59 punti base e un rendimento medio del 2,04% con un rendimento di mercato del 2,05% e un rendimento del 2,03%.
Ricordiamo che il vecchio bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 105,13 punti base e un rendimento del 2,12%
La nuova obbligazione con scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha una media di 103,39 punti base e un rendimento del 2,73% è stato emesso al 3,60%.
La scadenza a 7 anni del 15/2/2025 ha una media di 101,49 punti base e un rendimento del 3,10%, un nuovo minimo storico del 3,10%
L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 101,23 punti base e un rendimento del 3,59% con un rendimento di mercato del 3,61% e un rendimento del 3,56%.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 96,93 punti base e un rendimento del 4,20%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 94,10 punti base e un rendimento del 4,49%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 94,09 punti base e un rendimento del 4,62%.

Lo spread, lo spread di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è di 340 punti base da 346 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 372 punti base da 378 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, un ritorno del 3,72% o $ 372 mila del premio per $ 10 milioni di posizioni di investimento nel debito greco.


Degrado marginale delle obbligazioni italiane a 10 anni, 2,77%


Un deterioramento marginale è ora registrato nelle obbligazioni italiane, con quote di 10 anni al 2,77%.
Va notato che il 19 ottobre aveva raggiunto il 3,78% del bond italiano a 10 anni.
Lo sviluppo interessante è che i 10 anni portoghesi e i 10 anni irlandesi sono storicamente bassi di recente ...
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 4/3/2019 allo 0,18% con un massimo recente dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
Gli irlandesi 10 anni fine 2028 mostra l'efficienza dello 0,82% al minimo storico di 0,79% è stato registrato il 26 febbraio 2019.
Il portoghese di 10 anni prestito obbligazionario con scadenza ottobre 2028 ha un rendimento del 1,49% al minimo storico 1,43% a il 26 febbraio 2019.
il rendimento a 10 anni spagnolo è 1,21% al minimo storico al 0,87% registrato il 3 ottobre 2016.
in Italia a 10 anni con scadenza dicembre 2028 un rendimento del 2,77% a basso 2,70 % e con un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni ad un tasso del 2,40%.

www.bankingnews.gr
 
A seduta inoltrata:


Borsa di Atene, ASE 709 punti - 0,49%.

Spread sopra i minimi, ora a 350 pb. (Italia 260).
Rendimento stimato sul decennale a 3,671.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto