Inizia la preparazione della terza valutazione
Qual è l'elenco delle priorità immediate
Lunedì 08 aprile 2019 09:35
Di Thanos Tsirou
[email protected]
La stesura del piano di strategia fiscale a medio termine per il periodo fino al 2023, la promozione immediata del regime di debiti in essere nei confronti delle autorità fiscali e dei fondi assicurativi, il passaggio del disegno di legge che prevede la creazione della protezione del patrimonio Schema) per i prestiti "rossi" delle banche, l'aggiornamento dei valori oggettivi del patrimonio immobiliare e la promozione delle privatizzazioni compongono la lista con le priorità immediate del governo.
I capi delle istituzioni sono attesi ad Atene per avviare le consultazioni nell'ambito della terza valutazione post-pasquale e in ogni caso dinanzi
all'Eurogruppo il 16 maggio.
La prospettiva è che a giugno verrà pubblicata la prossima relazione di valutazione, come risulta dal comunicato ufficiale dell'Eurogruppo.
Tuttavia, le consultazioni saranno continue, poiché lo staff economico vuole promuovere le proposte di legge in Parlamento nelle prossime settimane. Il regime di protezione del patrimonio per i prestiti "rossi" delle banche (pp: fino a 25.000 euro per i lavoratori autonomi e le piccole e medie imprese) il via libera dalla Direzione della Concorrenza dell'Unione europea nei prossimi giorni) e la regolamentazione dei debiti verso i fondi assicurativi, che dovrebbe precedere il tempo per i debiti verso l'ufficio delle imposte.
I "prerequisiti" della terza valutazione sono già stati mappati nell'ultima relazione della Commissione europea, pubblicata il 27 febbraio, nonché nel comunicato diffuso dall'Eurogruppo venerdì.
Sono raggruppati nelle seguenti sottocategorie:
1. Fiscale: il governo greco sarà invitato a presentare a maggio il piano strategico di bilancio a medio termine, che sarà il primo crash test nel bilancio di quest'anno, e le previsioni per il prossimo anno dovranno essere riformulate. Per il bilancio di quest'anno, lo staff economico non dovrebbe apportare modifiche sostanziali all'obiettivo di surplus primario. La stima del Tesoro secondo cui l'avanzo primario del 2018 si chiuderà al 3,9% non è "sorprendente" in quanto si tratta delle previsioni di bilancio.
Inoltre, si prevede che il personale economico si muoverà con cautela, poiché ora è discutibile se il raggiungimento dell'obiettivo di crescita del 2,5% sarà raggiunto quest'anno. Rispettivamente, non si prevedono cambiamenti in questa fase o nel bilancio 2020. Ciò è stato anche evidente dall'impegno dell'Eurogruppo a Euclid Tsakalotos di rispettare la prevista riduzione del limite esentasse per il 2020, contestualmente all'attuazione delle contromisure. Il dossier di bilancio include anche l'impegno a rimborsare tutto il debito pubblico in essere al settore privato, anch'esso salito a febbraio.
2. Fiscalità: il governo ha legiferato la riduzione dell'imposta sulle società e dell'imposta sui dividendi, una questione che riguarda direttamente le istituzioni. Pertanto, in questa valutazione, ci si attende che l'interesse si concentri sull'aggiornamento dei valori oggettivi, che dovrebbe essere fatto entro giugno.Da dicembre, il governo ha approvato la legge che impone l'aggiornamento ai valutatori e ai comitati istituiti dal Segretariato generale per la proprietà. Quindi, l'interesse si sta spostando verso l'applicazione. In ogni caso, la parte greca cercherà anche se l'aggiornamento dei valori oggettivi in estate non ha alcun impatto né sulle tasse sul trasferimento immobiliare né su ENFIA.
Cioè, la tassa di trasferimento deve essere calcolata entro la fine del 2019 con i valori oggettivi esistenti e
ENFIA subirà la riduzione pianificata per quest'anno senza essere influenzata dalle variazioni dei prezzi di fascia. I fascicoli fiscali includono anche il lavoro in sospeso dell'Autorità indipendente delle entrate pubbliche, poiché le 500 procedure di assunzione sono pendenti con le procedure ASEP.
3. Banche: tutte le questioni direttamente o indirettamente collegate al sistema bancario saranno oggetto del terzo protocollo d'intesa. I sottocapitoli includono il regime di protezione del patrimonio (per il quale il governo spera di ottenere il via libera dalla direzione della concorrenza entro la fine del mese), monitorare l'operatività della nuova piattaforma di prestito ipotecario "rossa", la strategia per il trasferimento di azioni bancarie dall'ITF e la formulazione del nuovo quadro per la bancarotta di imprese e famiglie dal 2020 in poi (il programma prevede un nuovo quadro per sostituire l'anno e sarà permanente).
Include anche il monitoraggio del corso delle aste elettroniche, nonché appelli giudiziari attraverso la legge Katseli, che dovrebbe essere cancellato entro il 2021.
4. Privatizzazioni - Riforme: per la terza valutazione post-memorandum sono stati trasferiti tutti i fronti rimasti aperti dalla seconda valutazione. La vendita delle unità di lignite di
PPC, La questione di Egnatia, la vendita di Hellenic Petroleum, così come l'utilizzo del settore immobiliare di ETA, così come la privatizzazione del porto turistico di Alimos, dovrebbero emergere tra le questioni pendenti nel campo della privatizzazione.
Dal dossier di riforma l'onere sarà sul monitoraggio dell'attuazione del catasto, sulla nomina di segretari e direttori generali nello Stato e sul monitoraggio della misura di valutazione.
5. Benessere socio-lavorativo: le istituzioni chiederanno di essere informate sulle conseguenze sul mercato del lavoro dell'aumento del salario minimo. Richiederanno inoltre l'ulteriore miglioramento del reddito minimo garantito, nonché il quadro per la concessione di prestazioni sociali.
Il regolamento dei debiti scaduti nei confronti delle autorità fiscali e dei fondi assicurativi non è all'ordine del giorno del 3 ° Memorandum d'intesa. La parte greca vuole aprire la questione e garantire il consenso delle istituzioni, idealmente prima delle elezioni europee, in quanto il ritardo su questo fronte si è dimostrato in perdita per il reddito derivante da tasse e contributi assicurativi.