Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (5 lettori)

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 353 pb. (361)
Italia 247 pb. (253)
Cipro 152 pb. (155)
Portogallo 125 pb. (128)
Spagna 111 pb. (112)
Irlanda 59 pb. (61)
Francia 36 pb. (37)

Bund Vs Bond -249 (-252)
 

tommy271

Forumer storico
"Tre anni, tre anni e il piano triennale di riapertura" chiuso "- Il rapporto del FMI e 23/4 Eurostat con un 3,9%

Marios Christodoulou
Domenica 07 aprile 2013 - 23:23

Gli scenari che hanno fatto alla Government Debt Management Agency per nuovi sbocchi nei mercati





I mercati obbligazionari prevedono di restituire al governo il desiderio di sfruttare le due buone notizie che fanno il giro sui mercati finanziari internazionali e hanno un impatto positivo sugli investitori.
Questo è l'avallo delle misure di sgravio dell'Eurogruppo del mese scorso (5/4) sul debito greco, che hanno comportato il rilascio di EBIT greci per 974 milioni di EUR e il rimborso anticipato dei prestiti ad alto tasso del Fondo monetario internazionale.

Il Vertice primaverile del Fondo monetario internazionale, che inizierà questo venerdì a Washington il 12 aprile, chiuderà i dettagli tra Grecia, europei e il Fondo per il rimborso anticipato di una parte dei 9,7 miliardi di euro che il nostro paese deve all'organizzazione internazionale.

Secondo le informazioni fornite dal team finanziario, il governo prevede di rimborsare la parte costosa dei prestiti del FMI, le rate del 2019 e del 2020 pari a 3,8 miliardi e il tasso di interesse molto elevato del 5,13%.

I 974 milioni di euro che Atene riceverà dopo il secondo memorandum d'intesa sono previsti per questo scopo
, insieme ad alcuni dei soldi raccolti dai mercati nei primi due mesi dell'anno con le obbligazioni a 5 anni e a 10 anni, ma anche quelli che sarà sollevato dal nuovo numero di circa 2 a 2,5 miliardi di euro.

I progetti che hanno presentato all'Agenzia per la gestione del debito pubblico prevedono due scenari:

* Emissione di un nuovo bond a 3 anni che il mercato sembra aspettarsi e fornirà un bond da 2,5 miliardi di euro.

* Emetti una nuova obbligazione di 7 anni per prestare 2 miliardi di euro.

* Riaprire alcune delle pubblicazioni esistenti con un obiettivo fino a 1,5 miliardi di euro.

Ad aprile, tuttavia, viene offerto di soddisfare questi piani perché il 23 aprile vengono annunciati i dati ufficiali di Eurostat e ELSTAT per i dati fiscali del 2018, secondo i quali il governo primario del governo generale dovrebbe raggiungere il 3,9% del PIL, mentre tre giorni dopo, il 26 aprile, stiamo aggiornando l'economia greca, probabilmente di un grado in BB - da B, di Standard & Poor's.

Nelle prossime 24 ore verrà pubblicato il rapporto del World Economic Outlook Fund, comprese le stime del FMI relative agli aggregati macroeconomici della Grecia, seguite dalle previsioni del Fondo per gli aggregati fiscali della Grecia.


Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Centeno: chiude il dibattito sulle eccedenze - dice "sì" al rimborso anticipato del FMI

Cosa ha sottolineato l'impegno a ridurre il limite esentasse

Lunedì 8 aprile 2019 09:43




È stato inviato un messaggio ad Atene che il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno deve rispettare gli impegni, ponendo effettivamente fine al dibattito sulle eccedenze primarie. "Bene", ha detto, come ha detto il capo dell'ESM Claus Rellingling, piani per il rimborso anticipato dei prestiti del Fondo monetario internazionale, che hanno un alto tasso di interesse.

In un'intervista con Open TV, il signor Senteno, interrogato sull'obiettivo di eccedenze elevate, ha chiarito: "Ci sono impegni concordati da tutti intorno al tavolo. Per il 2019, tutti dicono che la Grecia raggiungerà il suo obiettivo. Dobbiamo rimanere fermi in questi impegni. E non vedo perché cambiarlo nel prossimo futuro. "

Riguardo alla questione dell'abbassamento del limite esentasse, che, secondo l'annuncio dell'Eurogruppo, era un impegno da parte del governo greco a essere rispettato, anche se ha riconosciuto che le decisioni di bilancio sono "sempre una questione di equilibrio", si affrettò a sottolineare essenzialmente che non puoi inviare il messaggio che stai cambiando gli impegni di base."Dobbiamo stare attenti a cambiare gli impegni generali del piano, perché ci sono impegni che molte persone seguiranno", ha detto.

Il ministro delle finanze portoghese, tuttavia, è sembrato molto positivo riguardo alla possibilità di un rimborso anticipato da parte dell'FMI, poiché è qualcosa che il suo paese ha fatto. Ha ricordato, tuttavia, che tutti i ministri delle finanze dell'Eurozona dovrebbero dire di sì, e questo dipenderà dalla capacità delle autorità greche di persuaderli sulla credibilità della loro strategia.

"È un modo molto saggio per gestirlo in questo modo. Il Portogallo ha fatto. Il tasso di interesse pagato dai paesi per i prestiti del FMI è molto alto, il 5% o più ", ha detto, aggiungendo:" Dobbiamo rassicurarli in particolare sui creditori europei per la sana strategia della Grecia. Questo è il motivo per cui la decisione è stata accolta con favore quando Irlanda e Portogallo hanno fatto lo stesso. "

(Naftemporiki)

***
Centeno parla a Mitsotakis che vuol ridurre il 3,5% di avanzo primario.
 
  • Mi piace
Reactions: Bzt

tommy271

Forumer storico
Inizia la preparazione della terza valutazione

Qual è l'elenco delle priorità immediate

Lunedì 08 aprile 2019 09:35

Di Thanos Tsirou
[email protected]






La stesura del piano di strategia fiscale a medio termine per il periodo fino al 2023, la promozione immediata del regime di debiti in essere nei confronti delle autorità fiscali e dei fondi assicurativi, il passaggio del disegno di legge che prevede la creazione della protezione del patrimonio Schema) per i prestiti "rossi" delle banche, l'aggiornamento dei valori oggettivi del patrimonio immobiliare e la promozione delle privatizzazioni compongono la lista con le priorità immediate del governo.

I capi delle istituzioni sono attesi ad Atene per avviare le consultazioni nell'ambito della terza valutazione post-pasquale e in ogni caso dinanzi all'Eurogruppo il 16 maggio. La prospettiva è che a giugno verrà pubblicata la prossima relazione di valutazione, come risulta dal comunicato ufficiale dell'Eurogruppo.

Tuttavia, le consultazioni saranno continue, poiché lo staff economico vuole promuovere le proposte di legge in Parlamento nelle prossime settimane. Il regime di protezione del patrimonio per i prestiti "rossi" delle banche (pp: fino a 25.000 euro per i lavoratori autonomi e le piccole e medie imprese) il via libera dalla Direzione della Concorrenza dell'Unione europea nei prossimi giorni) e la regolamentazione dei debiti verso i fondi assicurativi, che dovrebbe precedere il tempo per i debiti verso l'ufficio delle imposte.

I "prerequisiti" della terza valutazione sono già stati mappati nell'ultima relazione della Commissione europea, pubblicata il 27 febbraio, nonché nel comunicato diffuso dall'Eurogruppo venerdì.

Sono raggruppati nelle seguenti sottocategorie:

1. Fiscale: il governo greco sarà invitato a presentare a maggio il piano strategico di bilancio a medio termine, che sarà il primo crash test nel bilancio di quest'anno, e le previsioni per il prossimo anno dovranno essere riformulate. Per il bilancio di quest'anno, lo staff economico non dovrebbe apportare modifiche sostanziali all'obiettivo di surplus primario. La stima del Tesoro secondo cui l'avanzo primario del 2018 si chiuderà al 3,9% non è "sorprendente" in quanto si tratta delle previsioni di bilancio.

Inoltre, si prevede che il personale economico si muoverà con cautela, poiché ora è discutibile se il raggiungimento dell'obiettivo di crescita del 2,5% sarà raggiunto quest'anno. Rispettivamente, non si prevedono cambiamenti in questa fase o nel bilancio 2020. Ciò è stato anche evidente dall'impegno dell'Eurogruppo a Euclid Tsakalotos di rispettare la prevista riduzione del limite esentasse per il 2020, contestualmente all'attuazione delle contromisure. Il dossier di bilancio include anche l'impegno a rimborsare tutto il debito pubblico in essere al settore privato, anch'esso salito a febbraio.

2. Fiscalità: il governo ha legiferato la riduzione dell'imposta sulle società e dell'imposta sui dividendi, una questione che riguarda direttamente le istituzioni. Pertanto, in questa valutazione, ci si attende che l'interesse si concentri sull'aggiornamento dei valori oggettivi, che dovrebbe essere fatto entro giugno.Da dicembre, il governo ha approvato la legge che impone l'aggiornamento ai valutatori e ai comitati istituiti dal Segretariato generale per la proprietà. Quindi, l'interesse si sta spostando verso l'applicazione. In ogni caso, la parte greca cercherà anche se l'aggiornamento dei valori oggettivi in estate non ha alcun impatto né sulle tasse sul trasferimento immobiliare né su ENFIA.

Cioè, la tassa di trasferimento deve essere calcolata entro la fine del 2019 con i valori oggettivi esistenti e ENFIA subirà la riduzione pianificata per quest'anno senza essere influenzata dalle variazioni dei prezzi di fascia. I fascicoli fiscali includono anche il lavoro in sospeso dell'Autorità indipendente delle entrate pubbliche, poiché le 500 procedure di assunzione sono pendenti con le procedure ASEP.

3. Banche: tutte le questioni direttamente o indirettamente collegate al sistema bancario saranno oggetto del terzo protocollo d'intesa. I sottocapitoli includono il regime di protezione del patrimonio (per il quale il governo spera di ottenere il via libera dalla direzione della concorrenza entro la fine del mese), monitorare l'operatività della nuova piattaforma di prestito ipotecario "rossa", la strategia per il trasferimento di azioni bancarie dall'ITF e la formulazione del nuovo quadro per la bancarotta di imprese e famiglie dal 2020 in poi (il programma prevede un nuovo quadro per sostituire l'anno e sarà permanente).

Include anche il monitoraggio del corso delle aste elettroniche, nonché appelli giudiziari attraverso la legge Katseli, che dovrebbe essere cancellato entro il 2021.

4. Privatizzazioni - Riforme: per la terza valutazione post-memorandum sono stati trasferiti tutti i fronti rimasti aperti dalla seconda valutazione. La vendita delle unità di lignite di PPC, La questione di Egnatia, la vendita di Hellenic Petroleum, così come l'utilizzo del settore immobiliare di ETA, così come la privatizzazione del porto turistico di Alimos, dovrebbero emergere tra le questioni pendenti nel campo della privatizzazione.

Dal dossier di riforma l'onere sarà sul monitoraggio dell'attuazione del catasto, sulla nomina di segretari e direttori generali nello Stato e sul monitoraggio della misura di valutazione.

5. Benessere socio-lavorativo: le istituzioni chiederanno di essere informate sulle conseguenze sul mercato del lavoro dell'aumento del salario minimo. Richiederanno inoltre l'ulteriore miglioramento del reddito minimo garantito, nonché il quadro per la concessione di prestazioni sociali.

Il regolamento dei debiti scaduti nei confronti delle autorità fiscali e dei fondi assicurativi non è all'ordine del giorno del 3 ° Memorandum d'intesa. La parte greca vuole aprire la questione e garantire il consenso delle istituzioni, idealmente prima delle elezioni europee, in quanto il ritardo su questo fronte si è dimostrato in perdita per il reddito derivante da tasse e contributi assicurativi.
 

tommy271

Forumer storico
PPA: dopo il clamore, promette il piano generale

Di Haris Floudopoulos







Le proteste e le impressioni negative che hanno colpito la stampa internazionale hanno portato il governo a superare il blocco degli investimenti di Cosco nel Pireo. Questo almeno si è verificato in dichiarazioni e impegni durante la riunione del venerdì sera con la partecipazione di funzionari governativi guidati dal segretario di stato A. Flambouaris, nonché gli investitori cinesi, il PPA e l'ambasciatore cinese .

Inoltre, è chiaro che i problemi e le insidie create dall'investimento di Cosco nel PPA non solo hanno infastidito l'azienda, ma hanno anche creato turbolenze nelle relazioni tra Atene e Pechino e sono, d'altro canto, trattate come una questione importante nelle relazioni bilaterali tra Grecia e Cina.

Durante la versione ufficiale, sono stati discussi i singoli punti del piano di investimento e sono state fornite assicurazioni che sarebbero state approvate a breve.

In effetti, è anche confermato dal PPA che l'accordo raggiunto prevede che il piano generale venga esaminato dalla Commissione per la progettazione e lo sviluppo dei porti, con la sua ripubblicazione diretta. Il lato PPA sottolinea che alla riunione ha partecipato l'ambasciatore cinese, aggiungendo che le posizioni dei suoi rappresentanti sono state comprese dal governo.

Durante l'incontro sono state fornite rassicurazioni sul fatto che la revisione del Master Plan da parte del NRW porterà all'approvazione di tutti gli investimenti e progetti proposti dal PPA, ad eccezione delle proposte per gli usi commerciali nel centro commerciale. Al contrario, tutti gli altri investimenti, compresi quelli bloccati sia dall'ESA che dal QCS, sono stati assicurati che sarebbero stati riesaminati e proceduti normalmente.

Naturalmente, la parte degli azionisti della PPA si aspetta che questi impegni si traducano in atti, dato che è chiaro che le decisioni dell'ESAA e della CSD sono la punta dell'iceberg di una serie di reazioni e interessi organizzati, così come le fazioni politiche in vista delle elezioni.

Tuttavia, è chiaro che l'azionista di PPA ha insistito ed è riuscito, almeno a livello di impegni governativi, ad approvare il piano generale di investimento che prevede i progetti necessari per lo sviluppo sano del porto.

Come ha affermato ripetutamente l'OLP, la creazione di due nuovi posti per navi da crociera lunghe fino a 350 metri non ha giustificazioni di investimento se non è accompagnata dalla costruzione di un nuovo terminal passeggeri e di alberghi in grado di accogliere i maggiori volumi di passeggeri.

Si ricorda che il piano di investimenti rifiutato comprendeva la costruzione di hotel a Pagoda e i due grandi magazzini di PPA. Anche per il centro commerciale, i cinesi continuano a insistere e apparentemente nel nuovo piano modificheranno i loro scatti in termini di dimensioni.

Lo stesso vale per il rifiuto del progetto di creare un nuovo magazzino nell'ex area ODDY, che sarebbe conforme al design di Cosco, una delle infrastrutture logistiche di base per soddisfare le crescenti esigenze di traffico merci che emergeranno nello sviluppo di porto del Pireo.

Un altro investimento che è stato respinto e secondo le assicurazioni fornite sarà esaminato e approvato per la costruzione dei due edifici a cinque piani per lo sviluppo di Car Terminal.

Infine, è stata fornita la garanzia che sarà data una soluzione al problema dei cantieri sulla penisola dell'isola di Cynosoura a Salamina, per i quali è stato chiesto al CAC di cessare le operazioni. Nell'area che fa parte dell'area di concessione del PPA ci sono compagnie di costruzioni navali che pagano l'affitto alla PPA.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Il 35,4% dei contribuenti è in pensione




Il 35,4% dei contribuenti è in pensione e costituisce la categoria più numerosa quando il tasso pre-crisi era del 29%. Secondo "Sunday's Daily", ciò deriva dall'elaborazione di dichiarazioni e dimostra che l'invecchiamento della popolazione è ora una minaccia per la crescita e le finanze pubbliche.

Secondo l' AAD, negli anni della crisi, il numero di pensionati per 588.000, raggiungendo 2,25 milioni di persone e ora in 9 delle 13 regioni del paese, i pensionati sono più che dipendenti, agricoltori e liberi professionisti. In alcune regioni, infatti, sia il numero di pensionati sia i guadagni dichiarati prevalgono sugli altri gruppi.

Ad esempio, nella Grecia occidentale, i pensionati rappresentano il 40,1% di tutti i contribuenti e il loro reddito totale è pari al 40% del reddito totale dichiarato. Ma, oltre all'aumento dei pensionati, le cifre riflettono anche il drammatico calo delle loro entrate. Nel 2010, il reddito segnalato ammontava a 27 miliardi di euro, o diversamente, ogni pensionato ha riportato una media di 16.228 €. Oggi il reddito medio dichiarato è di € 11.175, in calo del 31,13%.

(capital.gr)
 

Bzt

Forumer storico
Per la prima volta dopo lo swap anche GR 2033 New tocca quota 100 con un paio di eseguiti.
New 2037 e 2042 sono a circa 3,5 figure dalla vetta.
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 750 punti - 0,48%.

Spread stabile/positivo a 353 pb. (Italia 263).
Rendimento stimato sul decennale a 3,523.
 

Users who are viewing this thread

Alto