Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (5 lettori)

tommy271

Forumer storico
Come influiscono i "nuovi" prestiti della BCE?

Di G. Angelis





Nel prossimo Consiglio direttivo della BCE, i primi dati concreti sul quadro di rifinanziamento per le T-LTRO concessi dalla BCE nell'ambito dei programmi di allentamento quantitativo nel 2016, che iniziano a scadere nel 2020.

Le quattro banche del sistema greco parteciperanno anche al nuovo pacchetto con l'uso di titoli con un rating sufficiente da parte delle agenzie di rating.

È molto probabile che nella riunione di due giorni di mercoledì / giovedì, la BCE esaminerà i termini su cui verranno concessi i nuovi prestiti, sebbene le intenzioni iniziali della BCE dovessero specificare questi termini a giugno.

In ogni caso, la gamma di prestiti sarà più piccola in termini di volume e con tassi di interesse leggermente superiori, sempre nel range negativo (da -0,30% a -0,20%), come la tendenza sia dell'inflazione che della crescita L'eurozona rimane debole.

Le banche greche hanno assorbito circa 8 miliardi di euro da prestiti precedenti, di cui 7,6 miliardi dal programma TLTRO e altri 0,5 miliardi dal programma LTRO più vecchio.

Nel nuovo programma e dato che il primo ciclo di prestiti mirati da parte della BCE sarà inferiore, le informazioni indicano che il consiglio di amministrazione della BCE ha una visione convergente del 50% del programma OMRLT - in proporzione il rifinanziamento delle banche greche potrebbe 4 miliardi di euro.

Tuttavia, non è chiaro che l'utilizzo del nuovo pacchetto sarà in ogni caso proporzionato e non è stato chiarito se e quando un secondo pacchetto di rifinanziamento della BCE coprirà tutte le lacune e le esigenze presentate all'Eurosistema.

Gli analisti consapevoli dei colloqui in scadenza presso il Board della BCE sostengono che la formazione del primo round di TLTRO da attuare a partire dal prossimo settembre è limitata nel tempo dal fatto che un mese dopo l'attivazione del programma cambierà il lead della BCE Mario Draghi e in nessun caso il "nuovo" leader della "linea" Draghi essere "intrappolato".

La maggior parte dei membri del consiglio di amministrazione, tuttavia, sembra concordare sul fatto che oggi le condizioni siano così incerte che, anche se non ci fosse stato alcun cambiamento nell'amministrazione della BCE, non è stato possibile decidere misure di politica monetaria più specifiche ea lungo termine.

Tuttavia, oltre alla loro partecipazione al programma TLTRO di settembre, sarebbe estremamente importante per le banche greche sapere come e quando saranno esenti dalle restrizioni imposte dalla BCE all'inizio del 2015 al limite per l'acquisizione dei bond del governo greco. l

Su questo tema, e nonostante il fatto che le condizioni che hanno obbligato la BCE a imporre questo limite, nel frattempo, non c'è alcun "suggerimento", nonostante le promesse fatte da Mario Draghi nell'autunno del 2018.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Mantenimento delle forze, con lieve presa di profitto, in borsa

Di Alexandra Tombra




Con piccole perdite, la Borsa di Atene si è conclusa oggi, riuscendo a mantenere il livello di 750 punti, ma anche consentendo la correzione della maggior parte dei titoli che hanno superato durante la scorsa settimana.

In particolare, l' indice generale si è chiuso con una perdita dello 0,11% a 753,58 punti, mentre oggi si è mosso tra 747,23 punti (-0,95%) e 757,02 punti (+ 0,34%). Il fatturato è stato pari a 46,1 milioni di euro e il volume a 27,4 milioni di pezzi, mentre sono state scambiate 250 migliaia di pezzi attraverso operazioni prestabilite.

L'indice high cap è terminato con una perdita dello 0,27% a 1,929,58 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a -0,18% a 1,209,28 punti. L'indice bancario ha chiuso in calo dello 0,49% a 621,08 punti.





Sebbene il mercato sia stato trovato in casa anche a 747 punti, ha reagito rapidamente recuperando il livello molto critico di 750 unità, che così tanti problemi sono crollati la scorsa settimana. Ovviamente il nervosismo non mancava dal cruscotto, dove i titoli finali nella maggior parte dei titoli erano appena messi all'asta.

Come affermano gli analisti nazionali, il nervosismo di mantenere le 750 unità era più o meno previsto, dal momento che il mercato non solo deve affrontare la ragionevole stanchezza di alcuni dei suoi titoli, ma anche le mosse strategiche dei fondi a breve termine. È indicativo che quando (poco) questi fondi hanno aperto le loro posizioni corte a gennaio, l'indice bancario si è attestato a 363 punti (18/1), mentre oggi si aggira sopra i 621 punti. Naturalmente, l'aumento di oltre il 65% non ha scosso le loro posizioni, dal momento che da allora è aumentato.

Quindi, a breve termine, lo scenario più probabile è accumulare ai livelli attuali, con il mercato che cerca il prossimo catalizzatore che lo aiuterà a superare il traffico laterale. E il grande catalizzatore è chiaramente quello di continuare gli sforzi per sviluppare un quadro più completo per affrontare i prestiti rossi, concordano gli analisti nazionali.

Per quanto riguarda la pianificazione del governo greco per una nuova uscita ai mercati e l'impatto che avrà sul mercato azionario, gli analisti nazionali sottolineano che questo scenario darà solo un impulso a breve termine all'ATHEX. Questo perché la Grecia dimostrerà di essere entrata nel radar degli investitori internazionali e che la fiducia è stata ripristinata. È anche qualcosa che sembra recentemente nei rendimenti dei titoli greci.

In effetti, Iain Stealey, a capo del mercato a reddito fisso presso JP Morgan Asset Management, ha dichiarato di "gradire la storia greca, mentre allo stesso tempo i titoli greci (10 anni) sono 350 punti base sopra quelli tedeschi, che è molto favorevole ". Si ricorda qui che il rendimento della scadenza delle obbligazioni a 5 anni del 2 aprile 2024 è sceso al di sotto del 2,3%, registrando un nuovo minimo storico, pari al 2,293%. Un forte miglioramento continua a registrare la performance della nuova scadenza obbligazionaria decennale del 12 marzo 2029 e si attesta al 3,479%, raggiungendo così i livelli più bassi da metà gennaio 2006, ovvero.

Al momento, le perdite a Grivalia, Eurobank, Coca Cola, National, GEK Terna e Sarantis hanno superato l'1% mentre Titan, Hellenic Petroleum, Viohalco e Terna Energy hanno chiuso con cautela. Lambda e Fourlis si sono chiusi senza alcun cambiamento.

D'altra parte, il Pireo, sebbene in-house sia stato trovato a -2,27%, ha infine chiuso il 4,05%, con PPA e PPA che continuano con guadagni rispettivamente del 3,57% e del 3,13%. A + 2,09% HELEX ha chiuso e OPAP è stato + 1,09%, mentre Motor Oil, Aegean, Mytilene, Ellador, Jumbo, IDMHE, OTE e Alpha Bank si sono leggermente chiusi.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Investitore in obbligazioni greche JP Morgan - Visualizza valore e profitto di 350 punti base. rispetto ai titoli di debito tedeschi: i creditori europei sono garantiti

Lunedì 08 aprile 2013 - 13:10

JP Morgan vede il valore dei titoli di stato greci e delle obbligazioni garantite delle banche greche





"Ci piace la storia greca", afferma Iain Stealey, CTO del reddito fisso presso JP Morgan Asset Management, commentando la ripresa delle obbligazioni greche, aggiungendo che collocando in obbligazioni greche si guadagna 350 punti base in più rispetto alle obbligazioni tedesche.
La congiuntura per le obbligazioni greche è favorevole, afferma JP Morgan CIO, annunciando che il fondo sta investendo in Grecia da circa un anno.

In effetti, vede il valore dei titoli di stato greci e delle obbligazioni garantite delle banche greche.
"A lungo termine potrebbero ancora esserci problemi per la Grecia, ma la maggior parte del debito è nelle mani del settore ufficiale, il che dà conforto agli investitori privati", ha affermato.

Vale la pena ricordare qui che il rendimento del titolo quinquennale greco è attualmente in calo al 2,28%, con una diminuzione di due punti percentuali inferiore all'equivalente del rendimento dei titoli USA quinquennali.
Questa performance è legata ai piani del governo greco di tornare sui mercati obbligazionari, volendo approfittare delle due buone notizie che fanno il giro sui mercati finanziari internazionali e hanno un impatto positivo sugli investitori.

Questo è l'avallo delle misure di sgravio dell'Eurogruppo del mese scorso (5/4) sul debito greco, che hanno comportato il rilascio di EBIT greci per 974 milioni di EUR e il rimborso anticipato dei prestiti ad alto tasso del Fondo monetario internazionale.

Il Vertice primaverile del Fondo monetario internazionale, che inizierà questo venerdì a Washington il 12 aprile, chiuderà i dettagli tra Grecia, europei e il Fondo per il rimborso anticipato di una parte dei 9,7 miliardi di euro che il nostro paese deve all'organizzazione internazionale.
Secondo le informazioni fornite dal team finanziario, il governo prevede di rimborsare la parte costosa dei prestiti del FMI, le rate del 2019 e del 2020 pari a 3,8 miliardi e il tasso di interesse molto elevato del 5,13%.

I 974 milioni di euro che Atene riceverà dopo il secondo memorandum d'intesa sono previsti per questo scopo, insieme ad alcuni dei soldi raccolti dai mercati nei primi due mesi dell'anno con le obbligazioni a 5 anni e a 10 anni, ma anche quelli che sarà sollevato dal nuovo numero di circa 2 a 2,5 miliardi di euro.

I progetti che hanno presentato all'Agenzia per la gestione del debito pubblico prevedono due scenari:
* Emissione di un nuovo bond a 3 anni che il mercato sembra aspettarsi e fornirà un bond da 2,5 miliardi di euro.
* Emetti una nuova obbligazione di 7 anni per prestare 2 miliardi di euro.
* Riaprire alcune delle pubblicazioni esistenti con un obiettivo fino a 1,5 miliardi di euro.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Con Pireo + 4%, PPC + 3% ASE -0,11% a 753 unità - Rally su bond al 3,47%, CDS 359 bps. - I nuovi 3 anni avranno un tasso di interesse dell'1,85%

Lunedì 08 aprile 2013

Rally in titoli greci con i nuovi 10 anni al 3,47% minimi da 13 anni




La stabilizzazione ha chiuso il mercato azionario greco con il supporto del mercato obbligazionario con il bond a 10 anni al 3,47% ai minimi da 13 anni, nonché dagli utili + 4,05% di Pireo e + 3,13% da PPC.
Il mercato azionario è riuscito a mantenere tecnicamente criticamente 750 unità, mentre i guadagni infragiornalieri a scopo di lucro nelle banche sono stati assorbiti relativamente facilmente.
Nelle restanti banche, Alpha Bank ha chiuso lo 0,07%, mentre l'Eurobank è sceso dell'8,88% e il nazionale dell'1,85%

L'indice generale ha chiuso a 753 unità, oltre le 750 unità tecniche critiche con il supporto successivo delle unità 720-730 mentre le prime resistenze si trovano nella zona di 770-780 unità in cui si apre la strada per le 800 unità.
L'indice bancario chiude a 621 punti sopra il punto tecnico di 605 unità, con un primo supporto di 585-590 unità e un forte supporto dell'unità 540-550 mentre le resistenze successive si trovano a 630-640 unità seguite da una forte resistenza a zona di 720-730 unità.

Con il rilascio dei rendimenti dei titoli greci di 974 milioni di euro e il rimborso anticipato dei prestiti ad alto tasso del Fondo monetario internazionale, il governo greco prevede di tornare sui mercati obbligazionari.
Il vertice di primavera del FMI, che inizierà questo venerdì 12 aprile a Washington, chiuderà i dettagli tra Grecia, europei e il Fondo per il rimborso anticipato di parte dei 9,7 miliardi di euro che il nostro paese deve all'organizzazione internazionale, specialmente quelli con un alto tasso di interesse 5,13%.

Gli scenari che hanno fatto al DSP per i nuovi sbocchi nei mercati includono un piano triennale di tre anni, sette anni e riapertura.
Positivo sarà il rapporto del FMI sulle Prospettive economiche mondiali nelle prossime 24 ore, comprese le stime dell'FMI relative agli aggregati macroeconomici della Grecia e le previsioni del Fondo per gli aggregati fiscali della Grecia, mentre le cifre ufficiali del 23 aprile Eurostat e ELSTAT per le posizioni di bilancio del 2018, in base alle quali si prevede che la principale amministrazione generale si attesti al 3,9% del PIL.

Iain Stealey, CIO del reddito fisso in JP Morgan Asset Management, sottolinea che Iain Stealey, aggiungendo che attraverso il collocamento in titoli greci, si guadagna 350 punti base in più rispetto alle obbligazioni tedesche.
In effetti, vede il valore dei titoli di stato greci e delle obbligazioni garantite delle banche greche.

Nel frattempo, un nuovo rally è registrato nel mercato obbligazionario greco con il nuovo decennio greco al 3,47%.
Il nuovo titolo triennale emesso a breve dal governo greco avrà un rendimento dell'1,85%.
Il nuovo decennio italiano ha un rendimento del 2,63%, formando lo spread dell'Italia-Grecia a 84 punti base.

Il deterioramento marginale delle obbligazioni italiane è dovuto al fatto che l'Italia probabilmente aumenterà l'obiettivo di disavanzo per il 2020 al 2,1% dall'1,8% del PIL al fine di pubblicizzare i nuovi obiettivi nei prossimi giorni.
Inoltre, il CDS greco è migliorato a 359 punti base da 362 punti base che ha registrato di recente mentre è stato recentemente trovato a 334 unità base

Nelle restanti azioni non bancarie del FTSE 25 sono state registrate tendenze miste con operazioni moderate, con il maggiore aumento di PPA, PPC e HELEX, mentre Grivalia, Coca Cola e Sarantis hanno chiuso con il calo maggiore.

In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso con un calo marginale del -0,11% a 753 punti, con un massimo di 757,02 punti e un minimo di 747,23 punti
Fatturato e volume di trading a livelli moderati e incentrato sul settore bancario.
In particolare, il valore delle transazioni ammonta a 46,1 milioni di euro
, il volume di 27,4 milioni di pezzi di cui 19,8 milioni di azioni sono state negoziate in banche.
Un'operazione pre-concordata del valore di 410 mila euro e un volume di 250 mila pezzi sono stati trasferiti al Pireo


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Con un aumento marginale, il mercato azionario è iniziato con l'indice generale al + 0,34%, dove era il massimo della giornata
mentre con un guadagno di + 1,02% registrato all'apertura dell'Indice Bancario
Nei primi cinque minuti della sessione, l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata a + 1,23%
Poco prima delle 12:30 con pressioni sulle banche in particolare su Eurobank -3,62% e su tutte le azioni non bancarie di FTSE 25, l'Indice Banca ha registrato il minimo del giorno -1,90% con l'Indice Generale nel -0,95%
Nelle aste il Bank Index ha chiuso il -0,49% a 621,08 punti, con un massimo di 630,49 punti e un minimo di 612,27 punti.


Le notizie del mercato azionario


Un nuovo gabinetto fu convocato dal primo ministro britannico Theresa May, oggi, 8 aprile 2019, alle 5 di Londra (7 in punto).
Gavin Williamson, Matt Hancock, Amber Rudd, David Gauke, Alun Cairns, Karen Bradley e David Mundell faranno parte del podio.
L'obiettivo è avere una proposta di compromesso con il partito laburista per votare sul piano Brexit, vale a dire l'uscita del paese dall'Unione europea.
Allo stesso tempo, nell'opposizione, Jeremy Corbyn è sotto forte pressione per mettere un nuovo referendum nei negoziati con il governo.
Si noti che domani (9/4/2019) si terranno degli incontri separati a Berlino con il cancelliere tedesco Angela Merkel e a Parigi con il presidente francese Emmanuel Macron.

Il presidente turco Rejep Tayip Erdogan si incontrerà lunedì 8/4 a Mosca con l'omologo russo Vladimir Putin.
L'incontro dovrebbe essere di particolare interesse in quanto i due presidenti dovrebbero discutere sia della questione del sistema antimissile russo S-400 che la Turchia intende acquistare, sia della questione della Siria in occasione del parziale ritiro delle truppe statunitensi e della presenza di combattenti curdi, problemi che sono "spine" nelle relazioni con gli Stati Uniti.

Nella sua "fase finale" è il tentativo di rovesciare il presidente venezuelano Nicolas Maduro, secondo l'autoproclamato presidente venezuelano Juan Guaiado.
L'ex leader dell'opposizione, che è stato riconosciuto come presidente del paese dagli Stati Uniti, ha ancora una volta rianimato decine di migliaia di venezuelani che sono scesi per le strade di Caracas per sostenere "Enterprise Freedom", come lo chiama per il suo licenziamento. il presidente di sinistra Maduro con il potere.
D'altra parte, M. Maduro mantiene ancora il controllo del paese grazie al sostegno dell'esercito e dei potenti alleati come la Russia e la Cina e chiama la "marionetta" di Guaido di Washington, che sarà portata davanti alla "Giustizia".
Nel frattempo, venerdì (5/4), Washington ha imposto nuove sanzioni alle esportazioni venezuelane di petrolio e si è impegnata a prendere provvedimenti contro Maduro, l'alleato di Cuba, aiutando il suo governo a sopravvivere.


Con tendenze contrastanti i mercati asiatici


I segnali misti oggi sono mercati asiatici, in seguito all'aumento della scorsa settimana, poiché gli investitori si aspettano ulteriori sviluppi nei colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina.
Ad esempio, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,21%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a -0,05% a 3244,81 punti, e l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a + 0,47% 15 unità


Segni misti sulle borse europee


Le tendenze miste sono registrate nei mercati dell'euro, con gli investitori rimasti concentrati sugli sviluppi relativi sia ai negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina che al ritiro della Gran Bretagna dall'Unione Europea.
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un calo del -0,40%, CAC a Parigi a + 0,05%, FTSE MIB in Italia spostato a + 0,10%, IBEX 35 in Spagna a -0,60% il FTSE 100 passa a + 0,10%.
A Wall Street, il Dow scende -0,35%, S & P a -0,15%, Nasdaq a -0,17%, mentre ETF GREC passa a + 0,23% ($ 8,44).

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Grecia 348 pb. (353)
Italia 263 pb. (247)
Cipro 147 pb. (152)
Portogallo 123 pb. (125)
Spagna 108 pb. (111)
Irlanda 58 pb. (59)
Francia 36 pb. (36)

Bund VS Bond -251 (-249)
 

tommy271

Forumer storico
Riunione critica il 13/4 per il parziale rimborso del debito greco tra Tsakalotou e Lagarde - Possibile partecipazione di Regling

Marios Christodoulou
Lunedì 08 aprile 2013 - 21:50

Clima positivo per la missione greca






Giovedì mattina, il ministro delle finanze Euclid Tschalotos parte per Washington per prendere parte ai lavori del FMI e del vertice di primavera della Banca mondiale che inizierà questo venerdì 12 aprile.
Ovviamente, i riflettori si stanno concentrando sull'incontro che avrà sabato pomeriggio (l'ora di Washington con il direttore esecutivo del Fondo, Christine Lagarde, mentre sarà presente a questo appuntamento dal vicedirettore della Sezione europea dell'Organizzazione Poole Thomsen e possibilmente per la prima volta rappresentanti della Commissione europea e del meccanismo europeo di stabilità (ITS).

Il motivo di questa riunione allargata è più noto e riguarda il rimborso anticipato di 3,7 miliardi di EUR (rate esatte 2019 e 2020 al 5,13%) di 9,7 miliardi di EUR del suo debito totale La Grecia al Fondo monetario internazionale.

Secondo le informazioni, nelle prossime ore il Ministero delle Finanze dovrebbe inviare una richiesta formale al MES per dare il via libera ai progetti greci che sembrano seguire l'esempio del Portogallo come principale creditore.

Con il rimborso anticipato dei prestiti ad alto tasso del FMI, il beneficio per il paese è duplice: da un lato, saranno risparmiati circa 150 milioni di euro a 180 milioni dagli interessi attualmente a carico del bilancio dello Stato, dall'altro un segnale positivo verrà inviato al mercati, che contribuiranno all'ulteriore miglioramento delle condizioni di finanziamento del governo e del suo rating.

Il primo passo sarà il 26 aprile, dove Standard & Poor's sarà aggiornato dal B + al BB-upgrading del rating del paese, in linea con Fitch.

L'incontro di Tsakalotou con Lagarde e Thomsen alla presenza degli europei sarà a margine del vertice di primavera, mentre il programma del ministro delle finanze greco, che tratta esclusivamente la questione dello sconto, fornisce una breve citazione per il capo dell'ESM Klaus Relinging.
È l'ultima volta che la Grecia ha un posto nella "cornice" del lavoro del FMI.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Storicamente basso il rendimento in obbligazioni greche, nonostante il record negativo di debito attribuito? - Spread e CDS dicono la verità, non le probabilità

Lunedì 08 aprile 2013 - 22:34

Il massimo greco di 10 anni in pochi mesi che potrebbe essere trovato con un rating BB - è del 3%, qualunque sia il più basso sarà considerato eccessivamente esagerato






I rendimenti dei titoli greci sono storicamente bassi, da un lato, seguendo il trend di miglioramento dei titoli di debito dell'Europa meridionale, dall'altro, perché anticipano le notizie positive dal fronte greco.
Prima di tutto, in tutta l'Europa meridionale, le obbligazioni si stanno mobilitando più della decisione della BCE di annunciare un nuovo programma TLTRO.
Un'eccezione a questa regola di miglioramento è rappresentata dalle obbligazioni italiane in quanto l'Italia è considerata un caso speciale a causa della politica economica.

Ad esempio, il bond tedesco a 10 anni produce un -0.001% negativo, mentre l'Irlanda, il Portogallo e Cipro sono storicamente bassi.
La ripresa dei prezzi ha anche trascinato le obbligazioni greche che acquistano interesse.
Non è un caso che i titoli da 5 a 10 anni siano storicamente bassi.

Ad esempio, il titolo di scadenza 2023 ha un rendimento dell'1,96%.
La nuova scadenza a 5 anni il 2 aprile 2024 ha un rendimento medio del 2,26% mentre è stata emessa al 3,60%.
La data di scadenza di 7 anni 2025 ha un rendimento del 2,63%.
Questi ritorni sono storicamente bassi.

Il ruolo in questo clima positivo ha giocato
1) Approvazione della rata di 945 milioni di entrate ANFA.
2) Dalla proiezione secondo cui la Grecia rimborserebbe parte dell'FMI da 9,65 miliardi, potrebbero essere rimborsati 6,65 miliardi.
3) La Grecia sarà aggiornata da Standard and Poor's sulla scala BB o da una scala di B +
4) La Commissione della concorrenza dell'UE DGComp approverà a maggio l'APS o il modello italiano per i prestiti rossi
5) Si terranno elezioni europee in cui verrà registrata la vittoria ND, che sarà affrontata positivamente dai mercati.


Si nota il miglioramento delle obbligazioni greche, mentre allo stesso tempo il debito greco si deteriora in termini quantitativi e percentuali.
Il debito pubblico del governo centrale è un'area in cui il governo di Tsipra è andato molto male.
Possono essere introdotte misure per il debito a medio e lungo termine che saranno innescate entro il 2032 ma in realtà il debito è salito a 359 miliardi di euro ai livelli del governo Kostas Karamanlis.

Cioè, sono passati 10 anni e il debito greco è allo stesso livello dell'inizio della crisi.
Il debito di 359 miliardi è strutturato come segue
-66 miliardi di obbligazioni greche
-15,2 miliardi di buoni del tesoro
-Repos € 24,5 miliardi
-253 miliardi di prestiti del meccanismo di sostegno
- Debito totale del governo centrale 358,9 miliardi.
D3jpJKtX4AAr5Rd.png


Cosa succederà?


Pertanto, i fattori esogeni e interni hanno influenzato positivamente i legami greci.
Tuttavia, il rally che è stato individuato potrebbe presto fermarsi e le probabilità di tornare al rialzo per un breve periodo.
Ma non dovremmo concentrarci sui rendimenti obbligazionari.

Il confronto corretto sono gli spread, ovvero la differenza nella performance delle obbligazioni greche rispetto ad altri paesi e il credit default swap su CDS rappresenta il premio di rischio contro il rischio di un paese.
Si noti che il CDS greco è 355 punti base quando nel 2007 era di 28 punti base contro la Germania.

Entro pochi mesi, l'obbligazione greca a 10 anni potrebbe scendere a 300 punti base contro la Germania da 349 punti base nel periodo corrente
(Greco 10 anni 3,49% e tedesco 0%).
Con l'Italia lo spread potrebbe scendere a 60 punti base (greco 10 anni 3,49% e italiano 2,63% o spread 86 punti base).

Con il Portogallo lo spread potrebbe scendere a 200 punti base (greco 10 anni 3,49% e portoghese 1,22% o spread 227 punti base).

Tuttavia, affinché tutto ciò accada, le probabilità dovranno essere allineate.
Cioè, il 10 anni greco non può essere trovato al 3%, che è l'obiettivo di rendimento in pochi mesi, e l'Italia rimane invariato al 2,60% al 2,65%.
Ci dovrebbe essere un miglioramento orizzontale.

È vero che una correzione con prezzi in calo e aumenti dei rendimenti sulle obbligazioni greche è prevista pocoprima che inizi un nuovo ciclo al rialzo.
Tuttavia, tenuto conto dell'affidabilità creditizia di Grecia, Portogallo e Italia, i margini al rialzo della Grecia sono esauriti.
Il massimo greco di 10 anni in pochi mesi che potrebbe essere trovato con un rating BB - è del 3%, qualunque sia il più basso sarà considerato eccessivamente esagerato.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Nuovi doppi impegni inviati a Bruxelles per le eccedenze - prerequisiti

Di Dimitra Kadda






Lunedì, scade il termine per un altro - nuovo - obbligo della Grecia nei confronti delle istituzioni. Nel frattempo, deve incorporare nella sua politica per iscritto le raccomandazioni dei finanziatori, incorporate nella decisione dell'Eurogruppo per 973 milioni di EUR , specificando / estendendo i requisiti di una vigilanza rafforzata , nonché nelle precedenti relazioni della Commissione.

Questi due testi vincolanti saranno inviati dal team finanziario. Sono stati a lungo in collaborazione con la Commissione. Saranno quindi valutati per le raccomandazioni politiche della Commissione che saranno adottate dall'Eurogruppo e dovrebbero essere attuate da Atene:

1 Bilancio pluriennale. Il governo è invitato a inviare il "Programma di stabilità 2019-2022".Scopre le posizioni di bilancio del governo sulle eccedenze e la politica economica e fiscale generale del 2019 e dei prossimi anni. Comprenderà il nuovo obiettivo di bilancio a medio termine da definire in consultazione con la Commissione. È fondamentalmente il precursore del nuovo bilancio pluriennale, che includerà anche previsioni per possibili rischi fiscali (ad esempio retrospettivi, warrant, ecc.) E avrà limiti di spesa vincolanti per i primi due anni. Dovrebbe essere presentato alla Camera e votato.

2. Programma di riforma. Entro metà aprile, il governo dovrebbe anche inviare il "Programma nazionale di riforma" a Bruxelles. Comprende i suoi impegni nel campo delle riforme bancarie, dei mercati, degli investimenti, ecc. Dovrebbe inoltre rispettare le raccomandazioni incluse nel processo di "squilibri macroeconomici eccessivi", a cui è stata anche introdotta la Grecia a causa di gravi problemi nelle banche , posizione di investimento internazionale, disoccupazione, ecc. Dovrebbe anche integrare il piano di sviluppo con un nuovo calendario.


Il processo del semestre europeo


A causa del memorandum, non c'era motivo di archiviare testi simili negli anni precedenti.Ora il processo è obbligatorio e verrà eseguito ogni anno. Viene effettuato in tutti i paesi, ma nel caso della Grecia deve anche essere "fissato" con Enhanced Surveillance .

I negoziati sul contenuto di questi testi hanno avuto luogo in ogni momento e in presenza dei gruppi istituzionali ad Atene e fanno parte del processo del "semestre europeo". La Commissione pubblicherà progetti di raccomandazioni (simili a ciascuno stato).

Per la Grecia la data degli annunci è di particolare importanza. È previsto per il 5 giugno insieme al 3 ° rapporto sulla sorveglianza rafforzata.


Nel caso della Grecia, il Consiglio direttivo spiega che l'ultima relazione del Governatore, il programma di stabilità e il programma nazionale di riforma dovrebbero essere compatibili con la decisione dell'Eurogruppo del giugno 2018 e gli impegni ivi individuati, nonché con le conclusioni del relazioni trimestrali della Commissione, nell'ambito di una sorveglianza rafforzata. Dovrebbero anche "catturare" la relazione della Commissione sugli squilibri macroeconomici eccessivi.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Eucles. Tsakalotos: Non sarà tardi per saldare i debiti - Escluderà quelli che devono pagare

Di Dimitra Kadda





"Le 120 rate non saranno posticipate", ha detto il ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos , intervenendo a Radio Thessaloniki. Ha chiarito che il regolamento dei debiti rateali "non rientra nella sfera della negoziazione, è il nostro soggetto".

Tuttavia, ha aggiunto che "le istituzioni cercheranno di non distruggere la cultura del pagamento". Ha ammesso che in Grecia c'è stato effettivamente un lassismo negli ultimi 30-40 anni in questo campo, ma "questa è la nostra preoccupazione".

In effetti, ha annunciato un'ambientazione che non sarebbe orizzontale come era nel passato. Alla domanda sui criteri, il ministero delle finanze ha risposto che "stiamo mettendo il bar in linea con le possibilità dell'economia".

Ha fatto riferimento a "un sistema intelligente che incorporerà coloro che ne hanno realmente bisogno ed escluderà i pagatori scorretti, ma non è giusto avere anche coloro che hanno denaro in passato".

Ha anche sottolineato che "dobbiamo premiare le persone ben pagate, quelle che hanno continuato a pagare in condizioni molto difficili". Ha detto "ci deve essere un sistema per aiutare le persone a far fronte ai problemi accumulati durante la crisi".

Tuttavia, interrogati sulla posizione delle istituzioni hanno sottolineato che "siamo usciti dal memorandum", c'è un ritorno alla crescita, le pensioni non sono state ridotte, quindi abbiamo costruito una credibilità e "possiamo fare altre cose".


Tax free e legge Katseli


Per il nuovo Mr. Katselis ha stimato che "funzionerà molto presto non appena la piattaforma sarà attivata". Ha ammesso che il regolamento persistente stava rallentando, e il calo dei prestiti rossi è negativo per il flusso di nuovi prestiti all'economia.

Per il tax-free e se ci sarà una negoziazione in modo che la riduzione non si applichi, ha risposto che "la mia posizione è la stessa delle pensioni dell'anno scorso. Non è il momento di questa cosa, il governo in tutto questo si occupa di buon tempismo, non voglio dire nient'altro, ogni cosa a suo tempo. "

Al fine di ridurre le tasse e i contributi nel prossimo periodo e per le accuse che non aiuta la classe media , ha risposto che "In parte do la mia opinione a questa critica". Ha spiegato che quando la disoccupazione era al 27% "dovevi stabilire delle priorità e questo per noi era la crisi umanitaria". Ma ora ci rivolgiamo anche al livello medio, ha detto riferendosi alla vecchia legge Katseli-Stathakis che è entrata nel reddito medio. Nel 2019 è stato per la prima volta il bilancio di espansione, ha affermato. "Continueremo a trovare un equilibrio tra lo stato sociale e il mercato", ha affermato.

"Intendiamo richiedere il rimborso anticipato del prestito del FMI " , ha detto in una domanda. Ha parlato di un pezzo molto costoso di 3-4 miliardi di euro e una ristrutturazione che avrebbe fornito uno spazio finanziario per ulteriori tagli alla spesa e alle tasse.

Per un confronto del mercato obbligazionario portoghese con la Grecia, non è stato possibile confrontare un paese uscito tre anni fa con il Memorandum e la Grecia che è emersa. Ha fatto riferimento ai risultati conseguiti dall'economia negli ultimi anni nel campo del PIL, dell'indebitamento e di altri indicatori economici, e di 35 miliardi di euro in contanti.

Per il tempo delle elezioni, il Ministero delle Finanze ha risposto che il Primo Ministro avrebbe giudicato. Ma ha detto che consiglio sempre che "il più lento è il migliore". Perché "ogni mese che passa sarà migliore per il mondo", ha detto.

In una domanda sul "dirottamento" di SYRIZA, ha sostenuto un'alleanza di socialdemocrazia in tutta Europa. Ma ciò non significa che le parti debbano perdere la propria identità, ha affermato. Era contrario alla prospettiva che SYRIZA sarebbe diventato un partito "da zuppa", ma a favore del dialogo e della cooperazione tra le parti, soprattutto quando le cose sono serie come lo sono ora in tutta l'UE.

Ha fatto riferimento all'evento serale con Stelios Kouloglou, eurodeputato di Syriza, che si terrà a Salonicco e ha espresso la sua preoccupazione per l'aumento dell'estrema destra in tutta l'UE.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto