Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (6 lettori)

Vespasianus

Princeps thermarum
Non vorrei passare per guastafeste ma.....sempre un'occhio all'Italia :futuro:

Forse si sta allentando il vincolo con l'Italia, almeno guardando la correlazione bruta fra i rendimenti periferici.
I grafici sotto riportano il coefficiente di correlazione fra rendimento del decennale greco e degli altri periferici, nonché del bund. Finestre mobili a 2 e 3 mesi (quello con finestra di 4 settimane è troppo 'rumoroso', quindi inservibile).
La parte indicata dalla freccia rossa nel riquadro arancione visualizza lo scollamento Grecia-Italia nelle ultime settimane. Si vede infatti che la linea tratteggiata verde (R Grecia-Italia) è nettamente più bassa di quella continua rossa (R Grecia-media rendimenti periferici PEI) e di quelle tratteggiate gialla (R Grecia-Spagna) e blu (R Grecia-Portogallo).
A occhio l'unico altro momento in cui è visibile uno scollamento simile è l'estate scorsa, ma in maniera che mi pare meno marcata e meno prolungata. La prima parte del grafico è distorta dalle anomalie dello swap di fine 2017, quindi poco significativa.
La linea continua viola indica la correlazione col rendimento del bund.
È ovviamente un'analisi molto superficiale ma questo elemento forse indica qualcosa di più di un'anomalia temporanea, fatti salvi colpi di scena.


3m.png


2m.png
 

tommy271

Forumer storico
Nuovo miglioramento delle obbligazioni greche i nuovi 10 anni con un miglioramento del 3.31% e CDS 344 punti base.





Un nuovo miglioramento è ancora in corso nelle obbligazioni greche oggi, con il nuovo termine di 10 anni nella zona del 3,31%, le obbligazioni continuano a salire mentre la Grecia paga 5 miliardi dal Fondo Monetario Internazionale e emetterà un nuovo prestito triennale.
Oggi, il miglioramento è registrato anche in Italia al 2,49% in 10 anni.
Il 19 ottobre, il decennio italiano ha raggiunto un miglioramento del 3,78% di circa 130 punti base.
Lo spread di Grecia e Italia aveva raggiunto in anticipo 74 punti base per portare l'attuale periodo a 82 punti base.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


La vecchia scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 108,60 punti base e un rendimento medio dell'1,67%, con un rendimento di mercato dell'1,68% e un rendimento di vendita dell'1,55%.
Ricordiamo che il vecchio bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 105,91 punti base e restituisce 1,87%
La nuova obbligazione a scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha una media di 106,05 punti base e il 2,15% di rendimento è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato l'11 aprile 2019 al 2,15%.
Il bond a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 104,55 punti base e un rendimento del 2,53% a un minimo storico del 2,53% il 12 aprile 2019.

L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 104,68 punti base e un rendimento del 3,13% a un rendimento di mercato del 3,14% e un rendimento delle vendite del 3,12%.
Il nuovo decimo anno 12/3/2029 ha una media di 104,73 punti base e restituisce il 3,31% con un rendimento di mercato del 3,32% e un rendimento delle vendite del 3,30%.
Da notare è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90%

L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 101,78 punti base e restituisce il 3,73%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 98,88 punti base e un rendimento del 4,09%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 98,82 punti base e un rendimento del 4,28%.

Lo spread, lo spread di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è pari a 331 punti base da 336 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni si attesta a 344 punti base da 347 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, un premio del 3,44% o di $ 344 kilioni di sterline per ogni posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


Nuovo miglioramento delle obbligazioni europee: nuovo minimo storico per il Portogallo


Un nuovo miglioramento viene ora registrato nel complesso delle obbligazioni italiane e dell'Europa meridionale, con il rendimento a 10 anni al 2,49% come risultato dei piani della BCE per sostenere i mercati.
Va notato che il 19 ottobre aveva raggiunto il 3,78% del bond italiano a 10 anni.
Il bond tedesco a 10 anni si attesta attualmente al 12/4/2019 a -0,000% con un massimo recente dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dello 0,55%, con un minimo storico dello 0,5230% registrato il 27 marzo 2019. Il prestito portoghese a 10 anni con scadenza ottobre 2028 ha un rendimento dell'1,12%, con il minimo storico dell'1,12% il 12 aprile 2019.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dello 0,99% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, la data di scadenza delle obbligazioni decennali del 1 ° agosto 2029 ha un rendimento del 2,49% e un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni ad un tasso del 2,40% e il suo rendimento attuale è dell'1,44%.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Confessando Varoufaki a sua moglie - Quello che ha detto a Tsipras nella serata del referendum del 2015

Venerdì 12 aprile 2013 - 10:08

L'ex ministro delle finanze Yannis Varoufakis fa nuove rivelazioni sugli eventi nella villa di Maximos durante la serata del referendum del 2015





Nelle nuove rivelazioni sugli eventi all'interno della Maxim House, l'ex ministro delle finanze, Yiannis Varoufakis, ha fatto la sera del referendum, rivelando persino la sua lince con Alexis Tsipras quando si è offerto di consegnare il suo portfolio.
Ha anche difeso la sua decisione di registrare gli incontri dell'Eurogruppo e ha affermato che tutti i ministri come Euclid Tsakalotos hanno fatto.
Inoltre, Varoufakis ha pubblicato un video della serata del referendum del 2015, descrivendo la sua conversazione con sua moglie Alexis Tsipras e la proposta di assumere il ministero dell'economia.


Le punte contro Dragasagi

Varoufakis ancora una volta è stato un torrente e, parlando alla Open TV, ha lasciato chiari picchi contro il vicepresidente del governo, Yiannis Dragasakis.
"Nel 2013 ho chiamato il signor Tsipras e gli ho detto che quello che facevano con le banche a Cipro era una prova generale per quello che avrebbero fatto a lui.
Chiudere le banche e i controlli sui capitali per imporre un nuovo prestito.
Gli ho spiegato che cosa bisogna fare per impedire la chiusura delle banche. D'accordo con loro.
Draghi era perfettamente consapevole, avevamo un "equilibrio di orrore" tra di noi, lo avrebbe fatto e io avrei fatto l'altro.
Quando il governo, dietro le mie spalle, mi ha detto di non preoccuparsi, non lo farebbe, mi hanno tirato il tappeto sotto i piedi.
Sto parlando di Dragasaki
", ha detto.

Informazioni sulla registrazione

Per quanto riguarda le registrazioni delle riunioni dell'Eurogruppo, Varoufakis ha sostenuto che la stessa cosa viene fatta da altri ministri, tra cui Schaeuble (l'allora ministro delle finanze della Germania) e anche Euclid Tsakalotos.
"Quando ho chiesto ai minuti dell'Eurogruppo, non li ho trovati. Sai cosa significa quando le decisioni vengono prese a porte chiuse per il futuro dei paesi europei?
Quando l'ho detto, Dijsselbloem mi ha detto che l'Eurogruppo non esiste come entità legale, quindi non ci sono regole e hanno affermato che le nostre riunioni erano informali.
Avevo il sacro obbligo di registrare le discussioni.
Questo è quello che fanno tutti i ministri delle finanze, e Euclid e Schaeuble lo fanno ".

Secondo Varoufaki, lo scenario peggiore per la Grecia non era Grexit, ma la sua contrazione e desertificazione all'interno dell'euro.

Cambiando Tsipras

Allo stesso tempo, Varoufakis ha anche fatto riferimento alla mutazione di Alexis Tsipras.
"Sapevo cosa avrebbe fatto il primo ministro prima del referendum, ma speravo che il 62% avrebbe cambiato idea.
Non so perché il primo ministro è cambiato.
Sono d'accordo con l'onorevole Tsipras sulla sua affermazione "Il mio errore sono state alcune scelte di persone".
Certo, ho commesso l'errore che mi sono fidato del signor Tsipra
", ha detto.

Trascrivi il video

"5 luglio, 61,5% NO, questo 61,5 è un capitolo che deve essere sfruttato.
È un capitolo enorme, lo gestisci con il massimo rispetto di quello che hai mostrato a questa gente qui.
Il grande crimine, e che non ti perdonerò mai e tu sai che ti dico con amore, è che hai dato il primario.
In assenza del ministro delle finanze, hai dato le eccedenze primarie, che ti danno immediatamente il debito e dopo averlo preso tu, il primo ministro della sinistra radicale, l'austerità e il debito primario e principale, perché darti qualcos'altro?
Quando dai al nemico la sensazione di poter scegliere i partner che il partner taglierà e chi ti lascerà, ti ha annullato anche lui.
Mi dice: quello che sto pensando è fare una ristrutturazione del sistema governativo per non bersagliarti e prendere il Ministero dell'Economia e ottenere Euclid la finanza.
Oh, non Alexis e ti dico perché no. Ti ho incontrato perché ho fatto questo lavoro per debiti.
Ho tutti questi piani per tagliare il debito.
Io vivo respirando e sogno di ridurre il debito.
Tutto quello che mi interessa sono gli avanzi primari, l'austerità unita alla ristrutturazione del debito e alla redistribuzione del reddito.
Nient'altro mi interessa.

Ottengo l'Economia per avere un ministero da ministro?
Gli dico: "Ti ricordi Alex, perché sono venuto qui?
Perché mi hai chiesto di aiutarti con questi problemi?
E io ero un deputato perché non volevo essere un ministro.
Non posso fare altro che preservare la mia dignità e domani lascerò aiutare colui che mi sostituirà.
Qual è anche il mio più vicino, Euclide. "
Questa è una mia responsabilità e sai qualcosa?
Viviamo per combattere un'altra battaglia.
Perché questa lotta sta appena iniziando Danae, sta iniziando adesso! "

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Sabato pomeriggio (13/4) Tsakalotou - Lagarde - Regolando le trattative per pagare le rate esatte

Marios Christodoulou
Giovedì 11 aprile 2013 - 23:36

Sabato pomeriggio (13/4) Tsakalotou - Lagarde - Regolando le trattative per scontare le rate esatte





L'esempio del Portogallo sarà seguito dalla Grecia, chiedendo un rimborso anticipato di parte del suo costoso debito al Fondo monetario internazionale.
Lo sconto si riferisce a 3,7 miliardi di euro di impegni da 9,7 miliardi di euro del debito totale del paese all'organizzazione internazionale.
Si tratta di rate biennali del 2019-2020, con un tasso di interesse elevato del 5,13%, in cui la parte greca tende a scomparire dal "calendario" con i pagamenti per i seguenti due motivi:

-Il primo è quello di ridurre il costo del servizio del debito al bilancio dello Stato. Si stima che circa 150 milioni di euro di interessi saranno risparmiati da Atene con questa mossa, dal momento che lo sconto è fatto con denaro da emissioni obbligazionarie, che hanno un tasso di interesse più basso di questo FMI. Nel merito, sarà una sostituzione del debito costoso con meno.
-Il secondo è che 3,7 miliardi di EUR comportano un rischio significativo di tasso d'interesse e di cambio, che non può essere compensato dall'uso di strumenti finanziari.

Questa particolarità è dovuta al fatto che il Fondo non concede prestiti in euro, dollari o altre valute, ma in "diritti speciali di prelievo" (DSP).

È un'unità utilizzata esclusivamente dal FMI.

I piani greci per il Fondo monetario internazionale sono stati preparati a lungo dal governo, incluso uno scenario più avanzato che prevede un anticipo sulle rate in scadenza nel 2021.
Si tratta di un importo di 1,9 miliardi di euro, ma le possibilità di cancellazione anticipata di questo debito sono estremamente limitate in quanto si tratta di un debito con un tasso di interesse di poco superiore al 2%.

Il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos, che gestisce esclusivamente la questione, è già a Washington in una riunione che si terrà sabato (ora greca) con l'amministratore delegato del Fondo Christine Lagarde.
L'incontro si terrà a margine del vertice di primavera del Fondo e della Banca mondiale.

Per la prima volta in questa nomina, oltre al vicedirettore della divisione europea del Fondo monetario internazionale, Poole Thomas, "il presente" sarà consegnato anche dal capo del Meccanismo europeo di stabilità (ESM), Claus Regling.È considerato una persona chiave, perché per consentire ad Atene di ridurre al minimo le "relazioni economiche" con il Fondo, avrebbe dovuto in precedenza garantire la "luce verde" di ESM.
L'approvazione del MES è necessaria
in quanto gli accordi di prestito con gli Stati membri dell'area dell'euro che hanno chiesto il prestito prestano che "in caso di rimborso anticipato del loro prestito FMI, essi dovranno pagare direttamente allo strumento il corrispondente proporzione del loro prestito in essere, a meno che quest'ultimo non decida di rinunciare a tale obbligo. "

Ciò significa che se la Grecia rimborsasse € 3,7 miliardi dai € 9,7 miliardi dovuti al Fondo monetario internazionale, vale a dire il 40% delle passività senza l'approvazione di ESM, allora è anche tenuto a rimborsare il 40% dei prestiti ricevuto dallo European Rescue Facility (ESM, EFSF). Sono 76 miliardi da 190,8 miliardi di euro ...

Marios Christodoulou
www.bankingews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Cosa significa la decisione della Grecia di partecipare all'iniziativa "16 + 1"?

Perché reagiscono Bruxelles, Berlino e Washington

Venerdì 12 aprile 2019 10:43


Di Yannis Kabourakis

[email protected]






La presenza del primo ministro greco Alexis Tsipras al vertice tra Cina e 16 paesi europei a Dubrovnik, in Croazia, è la prima partecipazione ufficiale della Grecia a questa iniziativa, che mira a creare la cosiddetta "Via della seta" ha suscitato reazioni a Bruxelles e Berlino.

Secondo le informazioni, nella lettera inviata dal signor Tsipras ai 16 membri dell'iniziativa e in Cina, fa riferimento alla volontà della Grecia di rafforzare il suo ruolo nella regione e di promuovere la pace e lo sviluppo sulla base di una cooperazione strategica con il Cina.

Il governo greco non ha fornito informazioni sull'eventuale discussione e consultazione con Bruxelles sulla sua decisione di partecipare all'iniziativa della Cina insieme ad altri paesi europei all'interno e all'esterno dell'UE.

Fonti del governo hanno detto ieri che "l'iniziativa cinese, lanciata nel 2012, mira ad intensificare ed espandere la cooperazione, in particolare nel settore delle infrastrutture e dell'interconnettività, con i paesi dell'Europa centrale, orientale e sud-orientale, e unirsi a noi come membro a pieno titolo questa iniziativa aggiungerà valore all'economia greca, rafforzandola come hub regionale, contribuendo in modo significativo a livello diplomatico nel rafforzamento delle nostre relazioni con la Cina ".

Secondo le stesse fonti, Tsipras parteciperà al summit della summenzionata iniziativa che si terrà a Pechino il 27 aprile, a margine della quale incontrerà i funzionari cinesi, sottolineando che "la nostra adesione a questa iniziativa è stata resa possibile solo dopo la firma dell'accordo di Prespa e la risoluzione della nomenclatura, poiché fino ad ora era impossibile partecipare come membri a pieno titolo, dal momento che la Macedonia del nord ha partecipato con il suo nome costituzionale ".

L'iniziativa "16 + 1", tuttavia, è per Bruxelles e Berlino la "vetrina" della penetrazione cinese nell'UE. e il "cavallo di Troia" della Cina per rafforzare il suo ruolo geopolitico in Europa, e in questo senso la decisione del primo ministro greco sembra non avere approvazione da parte dell'UE.

Nel gruppo "16 + 1", a cui parteciperà la Grecia, stanno già partecipando i seguenti paesi dell'UE: Bulgaria, Croazia, Repubblica ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia e Slovenia. Tuttavia, ci sono anche paesi che non sono ancora membri dell'UE, come ad esempio: Albania, Bosnia ed Erzegovina, FYROM, Montenegro e Serbia.

Nel 2015, una risoluzione del Parlamento europeo era contro la divisione dell'UE. e indebolendo la sua posizione nei confronti della Cina, e ha esortato i membri dell'Unione "a parlare con una sola voce, comune al governo cinese, nel contesto dell'attuale dinamismo diplomatico cinese".

Sono state espresse riserve adeguate anche da Berlino con il ministro degli Esteri tedesco Zigmar Gabriel che ha detto lo scorso autunno: "Se non sviluppiamo una politica paneuropea sulla Cina, la Cina riuscirà a rompere l'Europa" e il cancelliere tedesco Angela Merkel da notare che "membri dell'UEpartecipare a questa iniziativa rappresenta allo stesso tempo la nostra politica estera comune nei confronti della Cina, perché altrimenti l'UE dividerei e girare contro se stessa ... "

Ci sono poche volte in cui gli istituti geopolitici europei con una forte influenza sui centri decisionali hanno evidenziato gli sforzi della Cina attraverso l'iniziativa 16 + 1 "per indebolire l'unità dell'Occidente, sia in Europa che tra le due sponde dell'Atlantico, ma anche che "Pechino sta lavorando duramente per creare una percezione internazionale più positiva del sistema politico ed economico cinese come una valida alternativa alle democrazie liberali ..."

Di recente, l'attenzione con cui l'UE deve affrontare la "apertura" della Cina in Europa, e anche il commissario per l'allargamento Johannes Khan, parlando sulla rete politica degli Stati Uniti "Politico".

"Penso che dovremmo capire (bene) la percezione strategica della Cina e reagire in modo appropriato.Penso che questa sarà una delle grandi sfide per l'Europa ... "ha detto.

Va notato che gli Stati Uniti non vedono l'iniziativa 16 + 1 positivamente con l'ultimo rapporto del Comitato per gli investimenti esteri affermando che "un modello di sostegno governativo per i giganti del business seguito dalla Cina è una minaccia per i monopoli competitivi occidentali e, "L'espansione, il sistema di governo" liberale "e l'influenza politica cinese sono una sfida per i valori e gli interessi dell'Europa".

Nello stesso rapporto, ovviamente, si fa riferimento al tentativo della Cina di sfruttare la separazione degli Stati Uniti dall'UE, che percepisce come una "finestra di opportunità" per realizzare gli obiettivi della sua espansione economica.
 

tommy271

Forumer storico
Come 13 anni fa, i rendimenti dei titoli greci rimangono






Ai livelli più bassi degli ultimi 13 anni, i rendimenti sui titoli di stato greci rimangono, secondo Reuters, scesi di 19 punti base questa settimana e di 21 punti base in passato.

Il rendimento dei titoli decennali greci è salito al 3,35% in precedenza, mentre il rendimento delle obbligazioni a cinque anni è salito al 2,2%.

I rendimenti dei titoli della zona euro hanno continuato a essere favoriti dai messaggi della BCE per una politica accomodante. I rendimenti dei titoli di stato italiani erano vicini ai loro minimi recenti, anche se il ministro dell'Economia G. Tria ha dichiarato al quotidiano Il Messaggero che la riduzione delle entrate fiscali elevate è una "necessaria energia della giustizia" e il governo agirà nel prossimo bilancio.

I rendimenti obbligazionari tedeschi a 10 anni sono stati vicini, ma ancora inferiori allo 0%, con le relazioni per un'ulteriore revisione al ribasso delle previsioni di crescita dell'economia tedesca nel 2019, dando ulteriori segnali di un rallentamento economico generalizzato in Europa.

Fonte: RES-MEA, Reuters
(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Eurozona: calo dello 0,2% nella produzione industriale, -2,7% in Grecia





A febbraio, la produzione industriale nell'Eurozona è diminuita dello 0,2% a febbraio, mentre nell'UE, di 28 rimasti invariati, secondo i dati diffusi oggi da Eurostat.

Si ricorda che a gennaio la produzione industriale è aumentata dell'1,9% nell'Eurozona e dell'1,3% nell'UE. di 28.

Su base annua, la produzione industriale è diminuita dello 0,3% nell'Eurozona e aumentata dello 0,3% nell'UE. di 28.

Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili dati, i maggiori riduzioni sono stati registrati in Lituania (-4,7%), in Grecia (-2,7%) e in Croazia (-2,3%), mentre i maggiori aumenti in Polonia (+ 1,7%), Bulgaria (+ 1,5%) e Ungheria (+ 1,0%).

In Germania, la più grande economia della zona euro, la produzione industriale è diminuita dello 0,4%, mentre in Francia, la seconda più grande, è aumentata dello 0,4%.
 

tommy271

Forumer storico
Coinvolgimento delle istituzioni per 120 rate - benefici

Di Dimitra Kadda





Si dice che l'intensa pubblicità degli ultimi giorni sulla regolamentazione dei debiti nei confronti dei fondi e degli uffici fiscali abbia causato l'inconveniente delle istituzioni. La questione del mantenimento di una "cultura dei pagamenti" è ciò che stiamo cercando, un parametro che abbiamo già "trasferito" dalla parte greca.

Tuttavia, questo impegno per preservare la "cultura dei pagamenti" attraverso l'esclusione dei cattivi pagatori è anche ripetuto dal Ministero delle Finanze greco, Euclide Tsakalotos, fornendo simili assicurazioni. Inoltre, annuncia incentivi per premiare i mutuatari coerenti.

Tuttavia, mentre le assicurazioni del MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI riguardano principalmente i debiti fiscali e il calendario per la presentazione del relativo accordo non è ancora stato finalizzato (sebbene sia annunciato che sarà fatto immediatamente), l'accordo è pronto nel campo dei debiti verso i fondi.

Ieri, il ministro competente ha annunciato il deposito di 120 rate per debiti verso fondi assicurativi immediatamente. L'obiettivo, ha detto, è votare in aprile.

Le istituzioni non hanno ancora chiarito la loro posizione su questo regolamento. C'è anche un generale senso di preoccupazione per i benefici o l'inversione dei concordati.


Tuttavia, il primo passo in termini di "impegni" ad Atene è la presentazione della prossima settimana dei 2 pacchetti di documenti politici. Il motivo della relazione sulla riforma e il nuovo programma di stabilità richiesto dal processo del semestre europeo. Allo stesso tempo, sono state preparate le posizioni degli Stati membri sulla procedura parlamentare per l'approvazione del pacchetto da 973 milioni di euro adottato dall'Eurogruppo.

Il capo dell'ESM Klaus Redling ha dichiarato ieri che "il peggio non è tornato per la Grecia". Ma ha chiarito che il Paese "non ha raggiunto la fine della strada". In particolare, ha sostenuto che vi sono ancora riforme che devono essere attuate e che gli sforzi dovrebbero concentrarsi sul rilancio della crescita.

Interrogato anche sul desiderio del governo greco di procedere al rimborso anticipato di parte dei prestiti del FMI, Claus Regling ha dichiarato che "se la Grecia vuole rimborsare il Fondo monetario internazionale prima, dovrebbe consultarsi con i suoi creditori". Ma questo è un segno positivo " .

Questo negoziato continua oggi a Washington DC con l'eurodeputato Euclid Tsakalotos che ha programmato un appuntamento con Christine Lagarde e altri funzionari del Fondo.

Il ministero delle finanze è favorevole al rimborso parziale del prestito tramite il cuscino della sovrapposizione da € 11bn. Allo stesso tempo, il team economico sta prendendo contatti in vista della prossima uscita del paese nei mercati.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Miglioramento continuo delle obbligazioni greche, in attesa dell'FMI




Il miglioramento continua a interessare le obbligazioni greche oggi, con i rendimenti sul titolo decennale che scendono lievemente al 3,399%, che sono i più bassi degli ultimi 13 anni, dal 3,34% di ieri e al 3,90% . Allo stesso tempo, il rendimento a 5 anni, che è stato emesso al 3,60%, è sceso al 2,18%.

Come affermano gli analisti domestici, il mercato vede come catalizzatori positivi sia il rimborso anticipato del Fondo Monetario Internazionale da parte del governo greco sia le prospettive del nuovo programma TLTRO, che può anche essere "toccato" dalle banche greche.

Per quanto riguarda il primo catalizzatore, l'interesse è a Washington e la riunione del Fondo monetario internazionale, in cui il ministro delle finanze greco cercherà di ottenere il "via libera" per il parziale rimborso dei prestiti del Fondo.

Se questa richiesta ottiene il via libera dalle istituzioni e poi approvata dall'ESM, contribuirà a sostenere il debito greco preservando il ruolo del Fondo monetario internazionale in Grecia, che la Germania vuole, che invia un messaggio positivo nei mercati mentre si appiana il terreno alla prossima emissione di un'obbligazione da parte del DZHIR.

Per quanto riguarda il nuovo round di TLTRO, la BCE non ha ancora raggiunto le condizioni in cui il programma opererà, ma è normale che l'economia europea sia sostenuta per evitare la stagnazione. I termini saranno probabilmente decisi a giugno, quando il Consiglio direttivo della BCE, quando gli analisti interverranno su come la Grecia possa beneficiare di questo programma.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto