Con Pireo + 3% ma OTE -2% e ASE -0,10% a 774 unità. - Nuovo miglioramento dei CDS a 305 bps - Preoccupazioni per l'esito delle elezioni europee
Venerdì 03/05/2019
L'uscita dai mercati obbligazionari con la nuova obbligazione a 7 anni il 7 maggio e ad un tasso di interesse del 2,90% mantiene il mercato azionario attorno al 774
Il mercato azionario greco è calato bruscamente, con utili del Pireo + 3,05% e HELPE + 1,2% compensati da perdite dell'indice OTE -2,04% e OPAP -1,51 % al minimo del giorno.
L'indice generale si è spostato internamente in un intervallo limitato di 3,62 unità e alla fine ha chiuso a 774 punti.
Le altre banche hanno registrato trend contrastanti, con National + 1,18%, Eurobank + 0,86%, mentre al minimo del giorno Alpha Bank ha chiuso -1,1%.
Va notato che i cambiamenti negli indici MSCI saranno annunciati il 14 maggio e che le azioni di 95 milioni di Eurobank dovrebbero essere quotate e 28 milioni nella Banca nazionale senza alcun deflusso verso le altre banche il 30 maggio.
L'interesse degli investitori è ora focalizzato sul 3 maggio 2019 in quanto vi è la certezza che il DBRS canadese aggiornerà la Grecia di 1 scala da B high a BB / B che corrisponde a BB - di Fitch mitigando la sorpresa a sorpresa da American Standard e Poor
Si fa notare che il mancato aggiornamento dell'economia greca da parte di S & P il 26 aprile non ha influenzato il mercato azionario mentre la decisione dell'impresa statunitense era basata sulle banche perché il via libera per APS o il modello italiano da parte della Commissione della concorrenza dell'UE DG COMPp che riguarda le NPE con cartolarizzazioni e garanzie di obbligazioni senior bancarie dello stato greco senza che ciò sia considerato un aiuto di Stato.
Stabilizzazione del mercato obbligazionario con il bond greco a 10 anni al 3,34%, mentre il bond italiano a 10 anni è al 2,56%, con uno spread di spread sulla Grecia di 78 punti base.
Nel frattempo, il miglioramento di CDS continua a ridurre il premio per il rischio paese a 305 punti base, raggiungendo livelli bassi a febbraio 2019 che hanno raggiunto i 292 punti base.
Nelle altre azioni non bancarie del FTSE 25 sono stati registrati volumi misti poco quotati, con OTE, OPAP, Motor Oil, Lamda, Coca Cola in calo, mentre ATHEX, Terna Energy, HELEX, HELEX e PPC sono aumentati.
Secondo i risultati di Mytilineos + 0,16%, l'utile netto si è attestato a 49,7 milioni di euro nel primo trimestre, registrando un incremento del 20,9% rispetto al corrispondente trimestre del 2018, mentre l'EBITDA si è attestato a 92,0 milioni rispetto a 76,9 milioni di EUR nel corrispondente periodo del 2018, registrando un incremento del 19,6%.
Per il 28 maggio, il termine per la presentazione delle offerte vincolanti per le piante di lignite di PPC + 1,08% viene esteso, dopo il via libera che i LED hanno fissato e il Ministero.
Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi
Segnali positivi sono stati il mercato azionario con l'indice generale a + 0,05% e l'indice bancario a + 0,20%.
Nei primi cinque minuti con Mytilineos con un guadagno di + 2,54%, l'Indice Generale ha registrato il massimo del giorno + 0,16%.
Alle 10:45 con lievi pressioni sulle banche, l'indice bancario ha registrato il minimo della giornata -0,23%.
Un po 'dopo le 11:00 con acquisti leggeri nelle banche o nell'Indice Bancario ha registrato il massimo del giorno + 0,90%.
Nelle aste, l'indice bancario ha chiuso a 638,27 punti, in aumento dello 0,38%.
L'indice generale sul mercato azionario greco è sceso del -0,10% a 774 unità, con un massimo di 776,37 punti e un minimo di 772,75 punti
Fatturato e volume delle transazioni a livelli bassi e incentrato sul settore bancario.
In particolare, il valore delle operazioni ammonta a 43,3 milioni di euro, di cui 7,5 milioni di pacchetti, il volume di 18,8 milioni di pezzi di cui 12,1 milioni di azioni sono state negoziate in banche.
Operazioni preliminari concordate per 7,5 milioni di euro e un volume di 2,4 milioni di unità sono state detenute nella borsa greca
Più in particolare, il Pireo ha trasportato 465 mila unità per 841 mila euro e il National 1,66 milioni di pezzi per 3,28 milioni di euro.
OPAP 45 mila azioni per 436 mila euro, Jumbo 103 mila pezzi per 1,65 milioni di euro e Mytilineos 133 mila pezzi per 1,29 milioni di euro.
I punti tecnici
L'indice generale ha chiuso a 774 unità con il primo supporto di 750-760 unità mentre le prime resistenze si trovano nella zona di 780-790 unità in cui si apre la strada per 800 unità.
Lo scenario possibile nel mercato a breve termine è quello di testare le 750 unità e solo una divisione al ribasso porterà a 720 punti in cui i potenziali margini di correzione sono potenzialmente esauriti.
L'indice bancario chiude a 638 unità con il primo supporto dell'unità 625-635, mentre le prime resistenze si trovano a 660-670 unità, seguite dalla forte resistenza nelle unità 720-730.
Notizie di mercato
Una nuova dimensione ... di interessi politici e di borsa viene analizzata principalmente da società di investimento internazionali che si concentrano sulla Grecia.
La discrepanza elettorale tra ND e SYRIZA nelle elezioni europee svolgerà un ruolo catalizzatore nel plasmare il clima della borsa greca e delle obbligazioni.
È interessante notare che alcune banche di investimento statunitensi, ben note in Grecia per il loro intervento nel mercato azionario greco, ritengono che il mercato azionario negativo sarà confermato, ovvero la piccola differenza tra ND e SYRIZA a 5 o 6 punti.
Con 5 o 6 punti nelle elezioni europee, la spaccatura tra ND e SYRIZA scenderà nelle elezioni nazionali e sarà considerata una sconfitta per la ND nonostante abbia vinto le elezioni.
D'altra parte, se ND vince di oltre il 10%, vale a dire ND con il 32% -33% con SYRIZA al 22%, allora sarà un messaggio politico puro in cui il mercato azionario si riunirà.
Può la nuova struttura per la protezione della prima abitazione essere già entrata in vigore, ma i mutuatari rossi non possono presentare una richiesta di liquidazione extragiudiziale del loro debito.
La piattaforma online non è ancora pronta con le informazioni che dicono che saranno attivate durante i primi dieci giorni di giugno mentre la nuova legge scade il 31 dicembre 2019.
Ciò significa che le persone responsabili devono essere mobilitate immediatamente dopo averne solo la metà disponibile per aderire alla nuova legge Katseli e per proteggere la loro prima residenza.
Coloro che non si preparano a unirsi alla loro residenza principale saranno messi all'asta.
Il primo ministro ungherese, Viktor Orban, e il ministro degli Interni italiano, Matteo Salvini, che si sono incontrati ieri sera a Budapest in un'atmosfera calorosa, con l'unico a rinunciare alla prospettiva di unire le forze in vista delle prossime elezioni europee, credito all'altro.
Nel suo sforzo di riunire i partiti nazionalisti-di estrema destra in Europa, Salvini menzionò la creazione dell'Alleanza europea dei popoli e delle nazioni, sostenendo che non sapeva ancora quante parti avrebbero aderito alla nuova alleanza sottolineando che se la sinistra dovesse vincere, l'Europa avrebbe diventare un califfato islamico.
Pronto a intervenire in Venezuela e anche entro la prossima settimana, afferma il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nello stesso momento in cui il numero di morti e feriti nel paese è aumentato durante le manifestazioni contro il regime di Maduro.
Nonostante il fatto che l'esercito resti, almeno per il momento, Maduro, i credenti, i fan di Juan Guaido non lasciano le strade delle grandi città, mentre il Venezuela è diventato un campo di forti "controversie" fino ad ora - Russia.
È caratteristico che il leader dell'opposizione Juan Guaido abbia indetto manifestazioni pacifiche domani, sabato 4/5.
Con segni misti i mercati asiatici
I trend misti si registrano nei mercati asiatici sulla scia della riunione della Fed all'inizio della settimana, mentre gli investitori si aspettano ulteriori sviluppi per quanto riguarda i colloqui commerciali statunitensi e cinesi.
In particolare, Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a + 0,46% a 30081,55 punti e l'indice Kospi in Corea del Sud ha chiuso a -0,74% a 2196,32 punti.
Si noti che i mercati in Cina e Giappone sono rimasti chiusi a causa di una vacanza e dovrebbero riaprirsi la prossima settimana.
Lievi tendenze al rialzo nei mercati azionari europei
Le tendenze legali moderate sono registrate nei mercati europei, mentre l'interesse degli investitori si concentra sugli annunci di utili societari per il primo trimestre dell'anno.
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un aumento di + 0,27%, CAC a Parigi a + 0,10%, FTSE MIB in Italia spostato a + 0,35%, IBEX 35 in Spagna a + 0,05% il FTSE 100 passa a + 0,55%.
A Wall Street, la Dow muove + 0,35%, S & P + 0,58%, Nasdaq + 1,03%, ETF GREC + 0,26% (US $ 8,43)
(Bankingnews.gr)