Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
Obbligazioni: pressioni in Grecia e in Italia, inversione del clima internazionale
Giovedì, 09 maggio 2019 21:15


Di Efi
Trieri, [email protected]





Oggi le pressioni hanno ricevuto obbligazioni governative greche e italiane, rispetto al resto della regione, alimentate dall'elevata domanda di investimenti nelle aste tenute ieri da Irlanda e Spagna. Al contrario, negli Stati Uniti, è accaduto qualcosa di incredibile, come hanno affermato gli analisti: la domanda per l'asta decennale è stata la più piccola per dieci anni, riflettendo il ridotto interesse per gli investitori ad accettare i rendimenti di oggi.

Nel mercato dei titoli di stato greci, il rendimento a 10 anni è aumentato al 3,52%, con gli investitori che si fermano e si aspettano sviluppi, dal momento che le elezioni cominciano a essere previste, creando nervosismo e incertezza sulla stabilità fiscale del paese.
Gli annunci del governo pre-elettorale non sembrano aver trovato risonanza nel mercato. Lo spread rispetto a quello tedesco era pari a 358 punti base, con il volume delle transazioni in HDAT a 69 milioni. Le pressioni hanno anche raggiunto il termine di cinque anni nel 2024 e la scadenza di sette anni nel 2025, i cui rendimenti erano rispettivamente del 2,39% e del 2,85%.

In Italia, i leader dei due partiti del governo di coalizione, Matteo Salvini e Louis Di Maio, hanno riportato alla ribalta la possibilità di violare le norme finanziarie dell'UE. in termini di spesa pubblica nel loro paese. Il rendimento dell'italiano a 10 anni è salito di 6 punti base al 2,67%, con uno spread a 271 punti base. Le pressioni provengono dal settore bancario, in quanto BlackRock è stato ritirato dal salvataggio proposto dalla banca italiana Carige.

In Irlanda e in Spagna, gli investitori si sono precipitati a comprare il debito nelle aste di ieri, indicando che i due paesi si stanno allontanando dalla "periferia". L'Irlanda ha prelevato 4 miliardi di euro da un'obbligazione sindacata con scadenza nel 2050, con la questione di essere pagata in eccesso 4,5 volte, mentre la Spagna da 4,08 miliardi di euro dalle proprie obbligazioni. Nel mercato secondario, il rendimento irlandese a 10 anni ha raggiunto il livello più basso da dicembre 2017, allo 0,491%, mentre nello spagnolo a 10 anni è stato vicino a due anni e mezzo allo 0,99%.

Gli Stati Uniti hanno prelevato appena 27 miliardi di dollari dal numero di 10 anni, con un rendimento del 2,479%. Il problema è stato durante la notte solo 2,17 volte, il più basso dal 2009. Nel mercato secondario, il rendimento a 10 anni era in-house al 2,428%. Ma per il momento, è sceso al 2.424%, inferiore al tasso di interesse trimestrale, creando un'inversione della curva per la prima volta da marzo.
 

tommy271

Forumer storico
I rendimenti dei titoli greci sono stati giudicati

ELEFTERIA KOURTALI





C'è stata una continua ondata di vendite sul mercato obbligazionario greco per un secondo giorno, poiché gli investitori rimangono preoccupati per le implicazioni degli annunci del governo greco, scegliendo di astenersi dai beni greci, almeno fino a quando non ci sarà un formale "verdetto" di istituzioni e visibilità, per quanto riguarda l'impatto sul bilancio di tali comunicazioni.

I mercati traducono le comunicazioni come il ritiro della Grecia da ciò che è stato concordato, mentre significativo "sconosciuto" in questo momento, come sottolineano i market maker, è se gli investitori, dopo i vantaggi annunciati e il "conto speciale" di 5,5 miliardi di euro, stimano che la dinamica del debito greco rimarrà sotto controllo. È caratteristico che in una settimana di due giorni il rendimento del titolo greco a 10 anni ha raggiunto il 5,8% mentre il rendimento dei titoli a 5 anni è aumentato ancora di più, del 9,9%.

Secondo fonti bancarie, il deterioramento del clima del mercato interno combinato con l'aumento della volatilità e dell'incertezza a livello internazionale a causa delle tensioni tra Stati Uniti e Cina suggerisce che lo Stato greco dovrebbe posticipare i piani per emettere immediatamente un'obbligazione la prossima volta, e aspetta la calma per tornare sui mercati al fine di evitare una ripetizione dell'errore - in termini di tempi - che è stato fatto con l'emissione del bond a 7 anni nel mese di febbraio 2018.

Vale la pena che la tendenza nel resto del mercato obbligazionario dell'Eurozona era moderata, contrariamente all'immagine delle borse internazionali. Poiché il gestore del fondo britannico, che monitora le note del mercato greco, "si prevede che gli annunci del governo greco ridurranno le partecipazioni degli investitori a lungo termine delle attività greche in caso di una nuova emissione di un legame da parte dell'IRSD". Vale la pena notare che Moody's nella sua recente valutazione della Grecia aveva evidenziato che la leva del paese potrebbe essere declassata se lo slancio della riforma si fosse attenuato invertendo le riforme passate o adottando politiche che porteranno a un indebolimento fiscale risultati.



s23_1005omologa.jpg




Ieri, il clima obbligazionario (così come la borsa, dove si è registrato un forte calo dell'1,94%) è stato ulteriormente gravoso in seguito alle dichiarazioni del leader del FMI in Grecia, P. Dollman, che ha avvertito che il governo greco si sta muovendo verso "Direzione opposta", riferendosi agli annunci di Zappeion. In particolare, il rendimento dell'obbligazione a 10 anni è salito al 3,536%, con un aumento del 2,1% (dopo un aumento del 3,5% nella sessione di mercoledì), il rendimento sull'obbligazione a 5 anni è aumentato del 4,8% (dopo + 4,5% il mercoledì) e si è attestato al 2,473%, mentre il rendimento del bond in scadenza nel febbraio 2025 (ex 6 anni) è salito del 4,4% al 2,82%.

D'altro canto, le obbligazioni societarie quotate alla borsa di Atene sembrano essere più "moderate" nelle attuali turbolenze del mercato. TERNA Energy (2'905% ieri dal 2,847% di lunedì), Mytilineos (2,074% dal 2,054%), OPAP (al 2,302% dal 2,285%) e Housemarket (al 2,547% % del 2,341%), mentre i guadagni in termini di performance del bond di B & F sono saliti al 6,258% di ieri dal 5,176% di inizio settimana.

Un miglioramento è stato registrato anche per le obbligazioni Aegean Airlines (al 3,099% ieri dal 3,144% di lunedì), Coral (2,328% dal 2,348%), GEK-TERNA (al 3,368% dal 3,39%) e Sunlight (al 2,873% dal 3,388%).

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
A mezzanotte voto di fiducia





A mezzanotte è la fine del dibattito di tre giorni sul voto di fiducia nel governo, richiesto dal primo ministro Alexis Tsipras. Il dibattito si concluderà con una votazione per appello nominale, dopo i discorsi dei leader dei partiti politici con Alexis Tsipras che ha lanciato il sipario.

Ieri, il dibattito in Aula è proseguito da mercoledì pomeriggio, in un clima di grande tensione, con i discorsi del vice primo ministro della Nato Adoni Georgiades e del vice ministro della Sanità Paul Paulis.

Dalla sessione plenaria, il vice ministro della sanità Pavlos Polakis, riferendosi alla mozione di censura di ND, ha osservato che "per la prima volta viene presentata una mozione di censura contro un ministro, non per atti o omissioni, ma perché ha uno stile indifendibile".

"Ero profondamente infastidito dal linguaggio che dovevo usare oggi per affrontare la mozione di censura presentata da ND contro di me", ha dichiarato il Vice Ministro della Sanità.

"Ho pensato se dovessi usare il linguaggio di Sfakia o Harvard. Ma qualunque cosa io usi, il presidente della ND non lo capirà. Il signor Mitsotakis non conosce la psicologia degli Sfakiani, né la lingua di Harvard. Nel suo discorso di ieri, Mitsotakis, oltre ad essere inadeguato, ha dimostrato di essere un fuggiasco ", ha aggiunto.

Polakis ha anche affermato che la sua dichiarazione su Stelios Kympouropoulos era puramente politica e ha osservato: "Ho affrontato il signor Kympouropoulos come controparte politica.Credo fermamente che sia alla stessa altezza di tutti noi. Non sono io che ho mostrato una mancanza di rispetto per la sua persona, ma i tuoi dirigenti che hanno spinto tutte le persone con disabilità nella vita sociale negli anni passati ".

Il vice presidente ND, Adonis Georgiadis, è stato duramente criticato dal primo ministro Alexis Tsipras e dai dirigenti di Syriza.

Georgiades ha descritto l'assalto di ieri del primo ministro Alexis Tsipras al presidente della ND, Kyriakos Mitsotakis, riferendosi a "grande ipocrisia" da parte dei dirigenti di SYRIZA, che hanno detto "mentre parlano di ingiallimento quando le altre parti parlano di Le vacanze di Alexis Tsipras nello yacht di Panagopoulos non vedono allo stesso tempo l'ingiallimento e la calunnia che Polakis ha commesso contro i suoi avversari politici ".

"Ho sentito il primo ministro parlare di ingiallimento. Hai visto il video del 2014 con Mr. Tsipras che ha incolpato il vecchio sistema politico che stava prendendo gli yacht? Cioè, il giallo è solo lo yacht a cui il signor Tsipras va e tutto il resto è bianco? ha detto il signor Georgiades.

Il vicepresidente della ND ha anche commentato l'attuale post su Facebook di PM, che si riferisce a ciò che il sig. Mitsotakis ha detto sulla sua famiglia ieri.

"Ho letto il lungo post di Mr. Tsipras su Facebook. Per gli anni in cui Tsipras ha pianto la famiglia Mitsotakis sei stato interessato a tutti?Improvvisamente il dolore è venuto a te quando hai sentito la storia del padre e del divino Tsiphra e il rapporto con la giunta? Non capisco la tua ipocrisia ", ha detto Georgiades facendo riferimento alle relazioni pertinenti di George Karatzaferis e Vasilis Leventis.

"Condanno un governo che è caduto nella coscienza del popolo e lo capirà quando farà elezioni". Ciò è stato sottolineato dal ministro della giustizia DISY, Theodoros Papatheodorou, nel corso di un dibattito in plenaria in cui il primo ministro Alexis Tsipras ha chiesto un voto di fiducia al governo.

Allo stesso tempo ha descritto lo scontro di ieri tra Alexis Tsipras e Kyriakos Mitsotakis come "un brutto momento per l'Assemblea", e ha sottolineato che "i cittadini hanno visto un declino nei dialoghi parlamentari, una piccola competizione messa in scena di critiche sgradite".

"Il KKE non dà un voto di fiducia, non perché il governo abbia fallito, ma perché ha avuto successo, così distrae anche il credito dei mercati, l'UE, il FMI, la NATO, gli Stati Uniti e le case di contrattazione israeliane per i palestinesi, ha detto il deputato Nikos Karathanassopoulos. Ha detto che "il governo SYRIZA sostiene che sta lottando per molti, ma lampeggia a sinistra e gira a destra" come "il vostro sviluppo economico, lo sviluppo capitalista è quello che infrange i diritti della classe operaia, risultando non solo nella insoddisfazione del dei bisogni delle persone ma l'allargamento delle disuguaglianze sociali ".

"Noi del fiume stiamo cercando modi per costruire un domani migliore. Non ricamare una peggio ieri. " Con questa frase, il portavoce parlamentare di Potamio, Antigone Lyberakis, ha concluso, criticando sia il governo che l'opposizione principale per il loro atteggiamento.

"Abbiamo un sistema politico, governo e opposizione, che stanno cospirando per non avere un vero dibattito sull'Europa, l'istituzione da cui dipende il nostro futuro", ha detto Lyberakis, aggiungendo:

"E solo per questo atto di silenzio in Potami non abbiamo fiducia in questo governo. Sfortunatamente, tuttavia, l'opposizione principale sta cercando di convincersi che è una semplice questione di cambiare la guardia e che non deve risolvere le sue contraddizioni interne. Quindi se la stessa domanda di fiducia ci è stata posta dall'altra parte, la nostra risposta sarebbe la stessa. "

(Con informazioni da RES-ICU)
Kathimerini.gr
 

tommy271

Forumer storico
I mercati "posticipano" il prestito obbligazionario di 7 anni

Di G. Angelis





Secondo le informazioni sicure di Capital.gr, l'emissione del bond a sette anni pianificato per la prossima settimana sarà probabilmente "posticipata" fino a quando non sarà nota, poiché il clima negativo nei mercati ha impedito allo staff economico di prendere la decisione iniziale.

I rendimenti dei titoli decennali e quinquennali sono già aumentati bruscamente, ma la questione più dissuasiva dell'emissione è la decisione del MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI di evitare la creazione di investitori intrappolati con un nuovo legame che potrebbe "costare" sceglierlo come investimento diretto.

La combinazione del clima internazionale fortemente negativo dovuto alla "rottura" nei negoziati per un accordo USA-Cina, con la cautela del recente pacchetto di misure / annuncio da parte del governo, sta dissuadendo le intenzioni originali di gestire il ministero Finanza la "versione" della finanza per riempire l'importo di 7 miliardi nel nuovo prestito per il 2019.

Tuttavia, il clima non sembra essere "corretto", nonostante il fatto che il FMI abbia confermato le dichiarazioni del signor Rice che inizierà a rimborsare il suo prestito dalla Grecia, mentre l'agenzia di rating Moody's ha valutato come un evento positivo per il debito inizio del suo rimborso anticipato.

Il fatto che le "buone notizie" interne non fermino la tendenza al ribasso, rafforza la visione secondo cui le condizioni per la nuova versione vengono rimosse ... alla successiva.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Morgan Stanley: I fondamenti delle banche greche non giustificano la manifestazione di interesse

Eleftheria Kourtali




In mezzo a una turbolenza dei mercati internazionali che ha fortemente colpito il mercato azionario greco, che è sceso di oltre il 6% questa settimana, con l'indice della banca in calo del 7% in due incontri, Morgan Stanley punta agli investitori attraverso una nuova relazione come i notevoli rendimenti dei titoli bancari greci dall'inizio dell'anno non siano giustificati dai loro fondamentali.

Come nota la banca d'investimenti degli Stati Uniti, quest'anno i prezzi delle azioni greche sono aumentati, con il mercato che valuta una risoluzione più rapida del problema della qualità degli attivi del settore, ma le azioni non valutano la differenziazione nel consolidamento del bilancio tra le banche individualmente .

Pertanto, Morgan Stanley ha ridotto la sua raccomandazione per Alpha Bank a sottoponderare con lo stesso peso, sottolineando che il mercato è eccessivamente focalizzato sul coefficiente di adeguatezza patrimoniale della banca, il CET1, il più alto del settore.

Allo stesso tempo, degrada la quota di sottopeso della Banca del Pireo, come osserva, "le opzioni per la banca sono limitate".

Nel frattempo, per Eurobank e National Bank si sottolinea che entrambi possono raggiungere gli NPE al di sotto del 10% nel 2021 ad un costo in azioni tangibili, che tuttavia è gestibile a causa dei più elevati livelli di copertura mantenuti dalle due banche. Quindi, sta aggiornando entrambe le banche in sovrappeso con lo stesso peso.

Morgan Stanley include le cartolarizzazioni nella sua valutazione, sottolinea, dopo l'annuncio della ristrutturazione di Eurobank e degli esempi dall'Italia. Tuttavia, non si prevede che si avvantaggino di tutte le azioni delle banche sistemiche greche analizzando i loro bilanci per dimostrare che le perdite da NPE eroderanno rapidamente l'alto indice CET1 per le banche che hanno disposizioni insufficienti per gli NPE.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:

Borsa di Atene, ASE 739 punti + 1,53%.

Spread sempre molto debole a 359 pb. (Italia 272).
Rendimento stimato sul decennale a 3,545%.
 

tommy271

Forumer storico
ELSTAT: calo dell'indice di produzione industriale nel mese di marzo 2,7%



L'evoluzione dell'indice di produzione industriale (DBI), con un anno base 2010 = 100,0 e un mese di riferimento nel marzo 2019, secondo il provvisorio e adattato per il numero di giorni lavorativi, è il seguente:

L'indice di produzione industriale di marzo 2019, rispetto a marzo 2018, ha mostrato una diminuzione del 2,7% rispetto a un aumento dell'1,2% rispetto al 2018 entro il 2017.

L'indice medio di produzione industriale per il periodo gennaio-marzo 2019, confrontato con l'indice corrispondente per il periodo gennaio-marzo 2018, è aumentato dell'1,4%.
 

tommy271

Forumer storico
Margini limitati per migliorare i legami greci - Rimbalzi di nuovo

Eleftheria Kourtali





Nonostante la reazione a cui la Borsa di Atene sta reagendo dopo il forte sell-off degli incontri precedenti, il clima delle obbligazioni greche non è così positivo come l'andamento del resto delle obbligazioni dell'Euroregione, italiane, portoghesi e spagnole, che si stanno muovendo a livelli molto più bassi.
Sebbene non ci siano turbolenze simili a quelle dei giorni precedenti, i titoli governativi greci continuano a vedere la loro crescita in aumento oggi, con l'ODIHR che prevede i piani per un nuovo prestito obbligazionario atteso la prossima settimana.


Il rendimento sull'obbligazione greca a 10 anni continua a superare il 3,5% al 3,544%, in rialzo dello 0,60%, mentre il rendimento a 5 anni è del 2,479% in rialzo dello 0,61%. È caratteristico che dal quarto e sulla scia degli annunci del governo, il rendimento del titolo greco a 10 anni è cresciuto del 6% su base biennale, mentre il rendimento del titolo quinquennale è aumentato ancora di più, di oltre il 10%.

Sebbene i mercati internazionali si stiano riprendendo oggi dalle forti pressioni ricevute questa settimana, resta il fatto che l'incertezza è in aumento e le precondizioni sono aumentate per una maggiore volatilità, con i gestori che scelgono strategie ancora più conservative e che certamente non favoriscono le obbligazioni greche che ancora una volta ha dimostrato quanto siano vulnerabili.

In questo contesto, si sono aggiunte le forti preoccupazioni degli investitori circa le implicazioni finanziarie degli annunci governativi, mentre i funzionari europei hanno espresso le loro preoccupazioni dichiarando a Reuters che "le proposte di Tsipra sono solo un esempio del rilassamento economico che è legato alla politica per la quale avevamo espresso la nostra preoccupazione nel rapporto sulla sostenibilità del debito ".

La risposta logica dell'ODIHR è quella di porre la questione di un nuovo legame nel cassetto, volendo evitare l'errore commesso riguardo ai tempi dell'emissione obbligazionaria a 7 anni dello scorso febbraio, che si è rivelata dannosa per gli investitori. Gli analisti (vedi UBS) hanno già avvertito che il rally delle obbligazioni greche non dovrebbe continuare, raccomandando una "vendita" di titoli greci. Come analizza Nikos Caucas, Responsabile della Divisione Titoli di Leo Depolas, la diffusione della Grecia-Italia decennale (83h - 59c) si avvicina ai livelli storicamente bassi che, come punto, limita il margine di miglioramento dei rendimenti greci.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Diminuzione delle obbligazioni greche il nuovo decennale al 3,55%: i benefici di Tsipras sono disapprovati




Oggi resta un forte deterioramento delle obbligazioni greche, con la nuova obbligazione a 10 anni nella zona del 3,55% a causa delle vendite da portafogli esteri ... che non accolgono i benefici di Tsipras.
Si noti che l'emissione obbligazionaria a 7 anni è nell'aria poiché il rendimento raggiunge il 3,15% dal 2,90% che il governo greco cercherà.
In Italia ci sono trend di stabilizzazione con 10 anni al 2,66%.
Il 19 ottobre, il decennio italiano ha raggiunto un miglioramento del 3,78% di circa 130 punti base.
Lo spread tra Grecia e Italia si trova a 89 punti base.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


Il vecchio bond a 5 anni con scadenza 1 agosto 2022 ha una media di 108,15 punti base e un rendimento medio dell'1,74%, con un rendimento di mercato dell'1,76% e un rendimento dell'1,73%.
Ricordiamo che il vecchio bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 105,32 punti base e restituisce il 2%
Il nuovo periodo di scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha una media di 104,73 punti base e il rendimento del 2,40% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato il 15 aprile 2019 al 2,13%.
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 102,80 punti base e restituisce 2,85% a un minimo storico del 2,52% il 15 aprile 2019 .

L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 102,83 punti base e restituisce il 3,37% con un rendimento di mercato del 3,39% e un rendimento delle vendite del 3,35%.
La nuova scadenza a 10 anni 12/3/2029 ha una media di 102,86 punti base e un rendimento del 3,53%, con un rendimento di mercato del 3,55% e un rendimento delle vendite del 3,51%.
Da notare è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90%

L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 99,35 punti base e restituisce il 3,96%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 96,80 punti base e un rendimento del 4,26%
La data di scadenza a 25 anni 30/1/2042 ha una media di 96,70 punti base e un rendimento del 4,43%.

Lo spread tra le obbligazioni di 10 anni e quelle tedesche è di 356 punti base da 355 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 319 punti base da 308 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, un ritorno del 3,19% o di 319 mila dollari di premi per 10 milioni di dollari di posizione di investimento nel debito greco.


Deterioramento nei titoli dell'Europa meridionale diversi dall'Italia


Il deterioramento è attualmente registrato nelle obbligazioni dell'Europa meridionale, mentre in Italia è al 2,66% in 10 anni.
Le pressioni sulle obbligazioni dell'Europa meridionale sono attribuibili al clima di insicurezza creato dalla guerra commerciale USA-Cina.
Va notato che il 19 ottobre aveva raggiunto il 3,78% del bond italiano a 10 anni.
Il bond tedesco a 10 anni si attesta attualmente al 10/5/2019 a -0,004%, con un recente massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un rendimento dello 0,54% con il minimo storico dello 0,49% il 9 maggio 2019.
La scadenza del prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,11%, con il minimo storico dell'1,07% l'8 maggio 2019.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dello 0,98% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, la data di scadenza delle obbligazioni decennali del 1 ° agosto 2029 ha un rendimento del 2,66% e un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni ad un tasso del 2,40% e il suo rendimento attuale è dell'1,40%.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
La Commissione ha approvato il continuo sostegno della Banca nazionale da parte delle autorità greche



Il rispetto delle norme sugli aiuti di Stato dell'UE continua ad essere il sostegno greco alla Banca nazionale di Grecia (BEI) che è stata approvata dalla Commissione nel 2014 e nel 2015, secondo una decisione della Commissione europea oggi, sulla base di un nuovo pacchetto di impegni presentato dalle autorità greche.

Secondo la comunicazione della Commissione, dal 2015 il FEI ha attuato con successo una significativa razionalizzazione delle sue attività e ha venduto una parte significativa delle sue attività non strategiche al di fuori della Grecia, in linea con gli impegni assunti nell'ambito della decisione della Commissione 2015. Allo stesso tempo, la BEI non è stata in grado di attuare alcuni altri impegni entro il calendario previsto, in particolare di cedere le sue attività assicurative e alcune altre attività non strategiche in Grecia.

Il 10 aprile 2019 le autorità greche hanno presentato alla Commissione un nuovo pacchetto di impegni, comprese le modifiche e le scadenze riviste per le attività che saranno vendute dal FEI, nonché misure compensative, compresi ulteriori impegni di ristrutturazione e proroga delle chiavi impegni esistenti. La Commissione sottolinea che può accettare modifiche degli attuali impegni in materia di aiuti di Stato degli Stati membri se i nuovi impegni sono equivalenti agli impegni originari.

Nella sua valutazione, la Commissione ha tenuto conto di diversi fattori, tra cui l'eliminazione delle attività della BEI e il fatto che la redditività del FEI è influenzata solo in misura limitata dal ritardo nella vendita di determinate attività. Sulla base di quanto sopra e sulla base di misure compensative per razionalizzare ulteriormente le attività della BEI e la proposta di proroga della maggior parte dei principali impegni esistenti, la Commissione è giunta alla conclusione che gli impegni proposti possono essere considerati equivalenti agli impegni esistenti, che è stata intrapresa dalla Banca in virtù della decisione del 2015. Ha pertanto approvato il nuovo pacchetto di impegni da parte della Grecia ai sensi delle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato.

Fonte: ANA-MPA
 

Users who are viewing this thread

Alto