Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

m.m.f

Forumer storico
A seduta inoltrata persiste il clima negativo su tutto il grecame:

Borsa di Atene, ASE 728 punti - 1,95%.

Spread in allargamento a 357 pb. (Italia 273).
Rendimento stimato sul decennale a 3,516%.


...sono paure di poco rilievo in quanto il governo il prossimo anno non sarà questo
 

tommy271

Forumer storico
Oggi giornata "grama" per la Grecia:

La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 728 punti - 1,94%.

Lo spread è in allargamento a 359 pb. (Italia 273).
Rendimento stimato sul decennale a 3,533%.
 

tommy271

Forumer storico
In tre giorni si è rotto ciò che la Borsa aveva costruito in aprile


Di Alexandra Tombra





Quasi il 6% vede già le perdite che la borsa di Atene ha visto dall'inizio della settimana, insieme all'attuale forte ribasso, poiché "partecipa" al sell-off globale causato dall'ultima controversia commerciale tra Stati Uniti e Cina, le preoccupazioni del mercato sull'aumento del termometro politico nel paese, anche in vista delle prossime elezioni.

In particolare, l'indice generale si è chiuso con una perdita dell'1,94% a 728,62 punti, mentre oggi si è spostato tra 723,35 punti (-2,65%) e 741,74 unità. (-0,17%). Il fatturato è ammontato a 54,2 milioni di euro
e ammonta a 31,6 milioni di pezzi, mentre 1,9 milioni di pezzi sono stati scambiati attraverso operazioni prestabilite.





L'indice high cap è stato chiuso all'1,61% a 1,889,09 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a -0,95% a 1,104,56 punti. L'indice bancario si è chiuso con una perdita del 2,92% a 578,29 punti, mentre intraday era pari a -4,76%.

Sebbene le perdite siano state "raccolte" leggermente durante l'ultima metà della sessione,non è nemmeno riuscito ad assorbire la severità degli ordini di vendita oggi, perdendo in tre riunioni, a parte quella di martedì, ciò che ha costruito negli ultimi 20 giorni, tornando ai livelli iniziati ad aprile. Questo perché è iniziato a maggio a livello di 775 unità e oggi ha perso 730 unità, ora si avvicina alla zona 720, dove sono i prossimi supporti.

E mentre una correzione abbastanza buona sul mercato, dopo quattro mesi di crescita continua, era un po 'troppo anticipata, le prestazioni dell'ASE. negli ultimi giorni ha aperto l'appetito dei due fondi che mantengono posizioni corte per rettificare per questi mesi di malizia. Come spiegano gli analisti nazionali, ASE mostra ancora una volta la sua debolezza di fronte agli sviluppi internazionali che alimentano il rischio in mercati come quello greco, che implicano intrinsecamente un più alto grado di volatilità e volatilità.

Oggi, in Europa, tutti gli indicatori chiave sono in rosso, come a Wall Street, con la borsa di Atene. seguire il clima altamente negativo dei mercati internazionali, che sono in tumulto a causa dell'escalation delle dispute commerciali tra Cina e Stati Uniti. Le aspettative di trovare una soluzione si sono ora trasformate in una visita della delegazione cinese a Washington, dove si cercherà un luogo comune per un accordo tra le due parti.


Nel frattempo, il mercato sembra disapprovare l'aumento del termometro politico nel paese, così come la corsa alle sovvenzioni dei due maggiori partiti, riflettendo le sue preoccupazioni circa la coerenza del programma fiscale nei prossimi mesi e almeno fino alle prossime elezioni parlamentari.

Ciò è confermato da fonti di Capital.gr, che affermano che le istituzioni vedono l'annuncio del primo ministro della riduzione indiretta delle eccedenze primarie al 2,5% del PIL attraverso il "conto speciale" di 5,5 miliardi, in declino dal impegni presi dal governo.

Le informazioni di Capital.gr parlano di insoddisfazione, che viene "semplicemente" rivelata attraverso le dichiarazioni di ieri e gli atteggiamenti informali. Si ritiene che i relativi "toni bassi" in relazione agli avanzi primari siano legati al periodo precedente alle elezioni europee ma anche al fattore "tempo": la questione degli avanzi primari è intorno al 2020 e quindi non sarà risolta ... direttamente.


In un tale clima, le perdite del Pireo hanno raggiunto l'8,34%, con PPC che ha seguito il suo 5,87%, rompendo i "cinque giorni" sottosopra. Oltre il 3% è stato l'aumento di Eurobank, Fourlis, Titan, OPAP e PPA, con GEK Terna che ha chiuso al 2,03%.

Le perdite in Grivalia, Ellinot, Mytilene, HELEX, OTE, Olio motore, Jumbo, Egeo, Olio bio, Energia Terna, Petrolio ellenico, Banca nazionale e alfa hanno superato l'1%, ma la maggior parte di esse sono state limitate dai loro minimi giornalieri Sarantis, Lambda e Coca Cola chiusero moderatamente. ADMH è stata l'unica partecipazione al FTSE 25 che ha chiuso positivamente, ma a + 0,12%.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Con Pireo -8%, PPC -6% la borsa di Atene -1,94% a 728 unità. Visibile 700 unità a causa del paradigma Tsipras e USA-Cina - Deterioramento delle obbligazioni 3,53%

Giovedì 09/05/2019

L'escalation nelle relazioni USA-Cina, i vantaggi e le polemiche politiche sollevano preoccupazioni per gli investitori






La correzione sul mercato azionario e obbligazionario greco è proseguita a causa della sindacazione di Tsipra, che ha destato preoccupazione per gli investitori.
Il clima già negativo è anche esacerbato dall'intensificarsi delle tensioni commerciali negli Stati Uniti e dalla Cina, mentre le perdite nei mercati europei continuano con Dax in Germania -1,2% mentre Dow a Wall Street registra perdite di -1, 6%

L'indice generale ha chiuso a 729 unità al di sotto delle 750 unità critiche mentre il supporto successivo si trova nella zona 720-730 unità e quindi le 700 unità.
Nelle banche, il Pireo ha registrato un calo dell'8,34%, con perdite cumulative superiori al 14% negli ultimi due giorni, mentre il resto poco prima della chiusura del mercato ha ridotto le perdite.
In particolare, Eurobank ha chiuso -3,97%, seguita da Alpha Bank -1,85% e National -1,05%.

Eurobank ha sofferto pressioni con perdite del -7,24% sulla base di alcune informazioni che diversi portafogli hanno deliberatamente spinto il titolo a comprare a livelli più bassi.
In particolare, sono state scambiate 550.000 azioni da Bank of America, 300.000 azioni da JP Morgan, 100.000 da Morgan Stanley e 200.000 azioni da Credit Suisse.
L'obiettivo è quello di speculare immediatamente dopo gli annunci di MSCI il 13 maggio in previsione di un aggiornamento di Eurobank e Banca nazionale con un afflusso stimato di 125-140 milioni di azioni

Anche l'FTSE 25 è stato negativo, con il PPC che registrava le perdite maggiori -5,87% con un giorno basso del -6,77% mentre l'OPAP ha chiuso -3,02% al minimo della giornata nelle aste

Nel frattempo, il mercato obbligazionario continua a peggiorare con il bond greco a 10 anni al 3,53% e il bond italiano a 10 anni al 2,67%, diffondendo lo spread contro la Grecia a 86 punti base.
Inoltre, nel CDS viene registrato anche il premio per il rischio del paese contro 315 punti base da 314 punti base.

Dimensioni imprevedibili hanno iniziato a prendere gli scioperi USA-Cina, e nel bel mezzo di una tale situazione, i mercati emergenti come Atene sono più esposti e, d'altra parte, sia il confronto politico che gli annunci di Tsipras sono condannati da investitori stranieri e questo è apparso anche nel mercato obbligazionario e nel mercato azionario.

Nel tentativo di trovare una soluzione reciprocamente accettabile per la disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina, il Vice Presidente cinese, Liu He, viaggerà oggi 9/5 negli Stati Uniti.

D'altra parte, il deterioramento delle obbligazioni greche è un voto di disapprovazione per l'offerta di Tsipra in quanto gli investitori sul mercato azionario, soprattutto quelli stranieri, non gradiscono il sussidio in quanto sono considerati prove se non prova di incoerenza con gli obblighi vincolanti della Grecia nei confronti dei creditori.
Le incoraggianti critiche agli annunci del governo greco sono state fatte dal capo del gruppo FMI in Grecia, P. Dolman, sottolineando che la Grecia ha raggiunto i suoi obiettivi a spese della crescita, mentre per le banche greche ha sottolineato che il governo dovrebbe sostenere la riduzione del "rosso" attraverso strumenti legittimi.

E mentre il 3 ° rapporto sull'economia greca dovrebbe essere reso pubblico dalla Commissione il 5 giugno 2019, i leader dei creditori hanno dimostrato di non essere sorpresi né dalle misure di Tsipras né dalla proposta di avanzi primari inferiori, ma hanno rinviato la richiesta greca a Eurogruppo il 13 giugno, dopo le elezioni per il Parlamento europeo.



Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


I segnali negativi sono iniziati con il mercato azionario in seguito all'aumento dei mercati internazionali con l'indice generale a -0,17% e l'indice bancario a -0,33%
Alle 16:30, sono aumentate le pressioni sulle banche, in particolare il Pireo -9,2% e Eurobank -7,24%, e le azioni non bancarie del FTSE, con un focus sul PPC del -6,7%, e l'Indice Bancario ha registrato il più basso del giorno -4,76% mentre l'indice generale al -2,65%.
Poco prima della chiusura della sessione, le banche hanno tagliato le perdite, con l'eccezione del Pireo vicino al minimo della giornata
Infine, nelle aste, l'indice bancario ha chiuso a 578,29 punti con una perdita del -2,92%.

L'indice generale sulla borsa greca ha chiuso in calo del -1,94% a 728 unità, con un massimo di 741,74 punti e un minimo di 723,35 punti
Fatturato e volume di trading a livelli moderati e incentrato sul settore bancario.
In particolare, il valore dell'operazione è stato pari a 54 milioni di euro,
di cui 3,6 milioni di euro in Banche nazionali, un volume di 31 milioni, di cui 23 milioni di azioni sono state negoziate in banche.
Le transazioni pre-concordate di 3,6 milioni di euro e un volume di 1,95 milioni di pezzi sono stati negoziati da Ethniki


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 728 unità al di sotto delle 750 unità tecniche critiche con il supporto successivo della zona di 720-730 unità e seguito da 700 unità
Le prime resistenze si trovano nella zona 780-790 dove la strada si apre per 800 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 578 unità con il primo supporto della banda dell'unità 580-590, seguito dalla banda dell'unità 530-540, mentre le prime resistenze si trovano a 630-640 unità


Notizie bancarie e aziendali


Sorprese significative sembrano essere detenute dalla direzione della Banca nazionale nel giorno di investimento del 16 maggio 2019 a Londra, che presenterà il nuovo piano triennale di business per la trasformazione e il targeting entro il 2022.
Il nuovo piano aziendale include parametri importanti che possono dare un forte impulso all'equità e alla capitalizzazione della Banca nazionale.
Prima del 16 maggio 2019, le azioni di Ethniki sono passate al Morgan Stanley Capital International Index a tarda sera il 13 maggio 2019.
Ethniki ed Eurobank saranno potenziati e entro la fine di maggio 2019 ci si aspetta che i flussi di 128-140 milioni di azioni siano in Eurobank.

I guadagni OTA sono aumentati del 10,7% a 62,9 milioni nel primo trimestre del 2019 da 56,8 milioni nel primo trimestre del 2018.
Il Consiglio di amministrazione di OTE proporrà all'Assemblea generale ordinaria del 12 giugno 2019 la distribuzione di un dividendo di 0,46 euro per azione, rispetto a 0,35 euro per azione distribuiti lo scorso anno.

Sono in corso discussioni con Elpisor con ELPE e Edison sulla vendita del 22,7% di Elpedison, mentre ci sono date e orari specifici relativi al completamento dell'operazione.
In ogni caso, tuttavia, il prezzo non supererà i 25 milioni di euro e sarà compreso tra 20 e 25 milioni di euro
Va rilevato che ELEDKTOR possiede il 22,74% in Elpedison, mentre il restante 75,78% possiede una joint venture controllata da Hellenic Petroleum Group ed Edison.
A maggio è prevista la costruzione di nuove strade a pedaggio su Egnatia Odos, ma questo non significa che saranno immediatamente operativi, poiché l'imposizione di molti e alti pedaggi polarizzerà il governo nel mezzo di un periodo pre-elettorale.
Questi sono 42 nuovi pedaggi, di cui i due, in Siatista (Kozani) e Ardanio (Evros), sono frontali e l'altro lato.
L'appaltatore sarà Aktor, che effettua la manutenzione dell'autostrada, mentre il progetto ha un budget di circa 12 milioni di euro.


Tempestività


Lo scontro tra il primo ministro e il capo dell'opposizione di opposizione è stato duro con valutazioni pesanti e personali sul voto di fiducia nel governo che sarebbe stato votato da un voto nominale di venerdì.
In ogni caso, gli incendi che si sono scambiati Tsipras-Mitsotakis nella Camera, con frecce da entrambe le parti contro le loro famiglie, si stanno aprendo mentre una campagna molto pro-elettorale appare per il periodo fino al 26 maggio.
E se non altro, i due gladiatori hanno lasciato il segno di ciò che seguirà fino a quando non avremo raggiunto le elezioni nazionali in autunno, con la fine del mandato del governo, come sottolinea spesso Alexis Tsipras.

Nuove dichiarazioni provocatorie turche e minacce indirette contro Grecia e Cipro sono state fatte dal presidente turco Rejep Tayip Erdogan, che ha affermato che i diritti della Turchia all'Egeo e al Mediterraneo orientale sono stati violati.
Un messaggio alla Turchia di non violare la legge internazionale è stato inviato dal primo ministro Alexis Tsipras, presente al summit informale tenutosi oggi a Sibiu, in Romania, mentre il presidente della Repubblica di Cipro, Nikos Anastasiadis, ha chiesto all'UE di reagire alle azioni provocatorie della Turchia, proporzionato al peso specifico dell'UE.
Inoltre, arrivando al vertice, il presidente della Commissione Jean Claude Juncker è stato interrogato in merito alle provocatorie azioni della Turchia nella ZEE cipriota e ha risposto: "Sono un cipriota in questo tema".

L'attuale vertice informale dell'UE è dedicato al periodo post Brexit e l'attenzione sarà concentrata sui negoziati su chi comprenderà i posti chiave di cinque istituzioni europee.
In questa sessione, l'UE 27 (il primo ministro britannico Theresa May non sarà presente) ha accettato di evitare qualsiasi dibattito sulla Brexit, con la Francia che sostiene che è ora di trovare l'agenda europea ".


Perdite nei mercati asiatici


Perdite continue nei mercati asiatici, sotto la pressione delle dichiarazioni del presidente americano D. Trump che la Cina non è riuscita a negoziare un accordo commerciale con gli Stati Uniti e che gli aumenti delle tariffe avvengono normalmente venerdì (10/5).
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,93%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a -1,48% a 2850,95 punti, e l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a -2,31% a 283332 punti


Pressioni sui mercati azionari europei


L'escalation della disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina porta a una diminuzione dei mercati internazionali, con l'Europa in declino dopo l'Asia.
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un calo del -1,2% nel CAC di Parigi a -1,9, il FTSE MIB in Italia è passato a -1,7%, l'IBEX 35 in Spagna a -1,5%, mentre il FTSE 100 con perdite del -1%.
A Wall Street, il Dow è in calo dell'1,6%, S & P a -1,4%, Nasdaq con -1,7%, ETF GREC a -1,92% ($ 7,91)

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
FMI: Accogliamo il rimborso anticipato dalla Grecia - Non commentiamo ... ancora gli annunci di Tsipras

Giovedì 09/05/2019 - 17:10

"Nell'articolo 4 esprimeremo il nostro punto di vista sull'economia greca", ha affermato Rice





L'atteggiamento diplomatico assoluto nei confronti della questione delle misure annunciate dal primo ministro Alexis Tsipras è stato tenuto dal portavoce del Fondo Monetario Internazionale (FMI) Gerry Rice durante la regolare conferenza stampa a Washington.
Il signor Rice chiaramente non voleva pubblicamente sostenere le opinioni espresse da Atene, il capo del IMF in Grecia, Peter Dolman.

Invitato a commentare le nuove misure, si è affrettato a ribadire che il Fondo non ha programmi con la Grecia e quindi il suo ruolo è di consulenza, aggiungendo che "i nostri rappresentanti hanno appena completato la loro visita in Grecia.
Per quanto riguarda l'economia del paese, il Fondo emetterà l'articolo 4 più tardi nel 2019 (come: durante la seconda metà dell'anno), come fa per tutti i suoi membri, affermando le sue opinioni per l'economia greca ".

Più chiacchierone è stato il sig. Rice sull'intenzione di Atene di procedere al rimborso anticipato di parte del prestito concesso al nostro paese dall'FMI.
Come sottolineato dal Fondo, è stato informato dalle autorità greche delle loro intenzioni e considera chiaramente questo sviluppo molto positivo.
Ha aggiunto, tuttavia, che per fare questo rimborso anticipato la Grecia dovrebbe ricevere il "via libera" dai suoi partner europei.

"La Grecia ha informato il FMI in merito al rimborso anticipato di parte del prestito e abbiamo concordato con esso di passare a questa mossa che riteniamo molto positiva.
Certo, la Grecia dovrà ottenere l'approvazione dei suoi partner europei per il rimborso anticipato del 40% del prestito al Fondo Monetario Internazionale, ma siamo assolutamente d'accordo con questa decisione "
, ha affermato.

(Bankingnews.gr)

***
Jerry Rice molto più prudente, rispetto alle dichiarazioni pomeridiane di Dollman.
 

Bzt

Forumer storico
Oggi New GR (MOT) -0,81 figure, volumi 3.927K.
2042 -1,00 figure, 1.883K.
Storno finora di 2,10 figure dai max assoluti.
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 358 pb. (349)
Italia 271 pb. (267)
Cipro 143 pb. (141)
Portogallo 117 pb. (115)
Spagna 102 pb. (101)
Irlanda 56 pb. (56)
Francia 38 pb. (37)

Bund Vs Bond -250 (-250)
 

tommy271

Forumer storico
BOND EURO-Avvio futures Bund poco mosso, Btp in lieve calo


ROMA, 10 maggio (Reuters) - L'obbligazionario dell'area euro
è improntato alla cautela, con il future sul Bund
sostanzialmente stabile e il Btp in leggero calo, nella giornata
in cui entra in vigore il rialzo dei dazi Usa sulle merci cinesi
e con il focus, sul lato italiano, su produzione industriale e
collocamento del Bot 12 mesi.

BOND EURO-Avvio futures Bund poco mosso, Btp in lieve calo - Reuters
 

tommy271

Forumer storico
Riunione "segreta" Tsakalotou - Scholz a Berlino per ridurre le eccedenze - Solo il signor Chouliarakis ha chiuso la terza valutazione

Marios Christodoulou
Venerdì 10/05/2019 - 00:01

Va notato che gli annunci del Primo Ministro sulla riduzione delle eccedenze primarie non hanno sorpreso gli europei






Assente Efklidis Tsakalotou si è concluso mercoledì la terza valutazione.
Secondo le informazioni, il ministro delle finanze ha lasciato a George Houliarakis la sintesi dei negoziati con i creditori.
Doveva andare a Berlino per partecipare all'incontro informale dei ministri delle finanze dei socialisti europei.
Alla stessa riunione ha partecipato il ministro delle finanze tedesco Olaw Scholz, un partito socialdemocratico, con cui Euclid Tsakalotos ha tenuto una breve riunione a margine.

Ovviamente, una questione chiave nei colloqui è stata il "pacchetto" di aiuti di Tsipra, mentre l'enfasi di Olaf Salts e degli altri ministri delle finanze che sono stati istigati nel "pozzo" è stata la proposta greca di eccedenze primarie inferiori annunciate Primo Ministro del Palazzo Zappeion.
Il piano prevede un conto in denaro speciale di 5,55 miliardi di euro, che ammonta al 3% del PIL entro il 2022, e consente al governo di abbassare l'obiettivo di eccedenze di 1 punto percentuale del PIL.

Questa non è altro che una forma di "garanzia" per i partner europei, così che nel nuovo programma a medio termine 2020-2023 gli obiettivi in surplus scenderanno al 2,5% del PIL dal 3,5% del PIL fissato dal programma supervisione rafforzata.

Il piano greco doveva essere compreso appieno dai ministri delle finanze della zona euro, come ha detto Euklidis Tsakalotos, quindi ci sarà un margine fino a giovedì prossimo, 16 maggio, quando l'Eurogruppo si incontrerà per poter lavorare ...

Quindi se il problema non arriva per una discussione di 10 minuti sull'agenda ufficiale della riunione ministeriale dell'Eurozona giovedì prossimo (la Grecia non è una partecipazione alle questioni che riguarderanno i ministri delle finanze), che è molto probabile che accada, quindi discusso in Eurogruppo il 13 giugno.
Quindi dopo le elezioni europee.

Va notato che gli annunci del Primo Ministro non hanno sorpreso gli europei.
Le persone chiave sono da tempo a conoscenza dei progetti greci, e nelle discussioni con le autorità greche hanno persino espresso l'opinione che questa proposta non viola i termini del programma di sorveglianza rafforzata.

D'ora in poi, il denaro in eccedenza (da prelevare dal cuscino da 31 miliardi di dollari) esiste e sarà "parcheggiato" nel conto speciale e quindi salvaguarderà un possibile "incidente improvviso" nell'economia greca.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Nomura: Probabilmente il risultato elettorale delle elezioni europee in Grecia non ecciterà gli investitori internazionali

Venerdì 10/05/2019 - 04:23

Gli investitori fino alle elezioni europee in Grecia non avranno grandi rischi





È probabile che i risultati elettorali delle elezioni europee in Grecia non ecciteranno gli investitori internazionali, afferma Nomura, portavoce delle banche.
Nomura sostiene che se le differenze sono da 5 a 7 punti nelle elezioni europee, gli investitori non saranno entusiasti del perché l'incertezza politica rimarrà fino alle elezioni nazionali che si terranno entro ottobre 2019 al più tardi.

Alla domanda se esistesse un accordo USA-Cina sulle tariffe e la reazione dei mercati, la Grecia potrebbe superare gli ostacoli politici?
La Grecia ha problemi interni, i benefici di Tsipra hanno influenzato la psicologia degli investimenti, la PPC è stata una buona causa di correzione.
Tuttavia, il risultato delle elezioni sarà di cruciale importanza.

"Partiti analizzando i sondaggi, il governo di Tsipra tenterà di colmare il divario con ND a 5 punti e il ND per aprire il divario con SYRIZA a 8 punti.
La questione chiave è che le differenze a favore di ND tra 5 e 6 punti si riveleranno uno sviluppo negativo, in quanto gli investitori valuteranno il risultato ... come un aumento del rischio politico.

Alla domanda sul corso della borsa greca e delle obbligazioni, l'esecutivo Nomura ha menzionato quanto segue
"Il mercato azionario greco non ha molto spazio per la caduta, ma non ha margini significativi.
Le obbligazioni dominano i venditori dopo l'ultimo rally con 10 anni oltre il 3,5%.
Anche in uno scenario positivo in cui il rischio politico riduce significativamente i margini al rialzo dei prezzi e, rispettivamente, i rendimenti decrescenti non sono elevati.
Gli investitori fino alle elezioni europee in Grecia non avranno grandi rischi.

Ci saranno mosse speculative dovute agli indicatori MSCI prima e dopo il 13 maggio e tutti si concentreranno sul risultato delle elezioni.

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto